Category Archives: – media

Roma in 26

Share Button

26 luglio: 71° Anniversario dell’assalto alla Caserma Moncada

Cuba, nel 1952, era da cinquant’anni uno stato indipendente e democratico, nel vero senso “occidentale” dei due termini, con diversi partiti che partecipavano a un confronto elettorale e che asserivano di operare per il bene del proprio popolo. Ma qual era il risultato di questa fossero 95.000 insegnanti senza lavoro e che il 50% dei bambini non frequentasse la scuola.

Continue reading “26 luglio: 71° Anniversario dell’assalto alla Caserma Moncada” »

Share Button

La PUD minaccia di disconoscere i risultati elettorali: 5 segnali

misionverdad.com

Le ultime settimane sono state segnate da una serie di dichiarazioni e azioni provenienti da settori estremisti dell’opposizione, guidati da María Corina Machado e dalla Piattaforma Unitaria Democratica (PUD). Queste manifestazioni puntano ad uno scenario pericoloso che abbiamo già segnalato in questo sito: il rifiuto anticipato dei risultati elettorali e le accuse di frode, persino prima che si arrivi allo spoglio dei voti.

Continue reading “La PUD minaccia di disconoscere i risultati elettorali: 5 segnali” »

Share Button

Denuncia del capo della campagna “Venezuela Nuestra”

MEDIA SI SOMMANO AL PIANO PER DISCONOSCERE I RISULTATI DEL 28L

misionverdad.com

Il settore dell’opposizione che sostiene la candidatura di Edmundo González Urrutia sta preparando il terreno per disconoscere i risultati delle elezioni presidenziali di domenica prossima, 28 luglio, e chiamare alla violenza.

Continue reading “Denuncia del capo della campagna “Venezuela Nuestra”” »

Share Button

Venezuela: la “frode”, i sondaggi fake

Fernando Buen Abad

Facciamo i conti. Per illudersi in maniera redditizia, le destre acquistano e vendono i numeri delle loro previsioni più esotiche. È un mercato aritmetico con esperti in giochi di parole metodologici variopinti, quasi sempre adornati con sillogismi insostenibili per operazioni illusionistiche. Il problema non sono i sondaggi (se sono scientifici), bensì le imboscate di fallacie a cui servono, consapevolmente o meno. Poiché non hanno più idee, credono che gli restino i numeri… e li manipolano. La casa dell’impiccato (incongruenza della situazione ndt). A proposito, in pieno processo elettorale pesano 950 sanzioni imperiali contro il Venezuela.

Continue reading “Venezuela: la “frode”, i sondaggi fake” »

Share Button

Sconfiggere la disinformazione: la strategia di Maduro per le elezioni

lantidiplomatico.it

In un discorso appassionato a Táchira, il presidente venezuelano Nicolás Maduro ha ribadito il suo ruolo cruciale nel prevenire una guerra civile nel paese, affrontando con determinazione le sfide imposte sia internamente che dalle pressioni esterne. Durante il suo intervento, Maduro ha denunciato la censura dei media internazionali e ha criticato aspramente le agenzie di notizie come EFE, AFP, AP e CNN, accusandole di diffondere menzogne e di tentare di manipolare l’opinione pubblica contro il governo venezuelano.

Continue reading “Sconfiggere la disinformazione: la strategia di Maduro per le elezioni” »

Share Button

Cubainformacion: Cadena SER

Cadena Ser: giornalismo incorporato nella guerra contro Cuba

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

La Cadena SER, media del Gruppo spagnolo Prisa, informava sulla grave crisi economica che Cuba vive (1). Menzionando l’assedio commerciale e finanziario che soffre? Spiegando come le leggi USA spaventano e allontanano investitori, acquirenti o turisti di paesi terzi, ad esempio, d’Europa?

Continue reading “Cubainformacion: Cadena SER” »

Share Button

Una legge unica e prioritaria per rendere trasparente l’informazione pubblica

La norma stabilisce un equilibrio tra informazioni trasparenti o accessibili e informazioni protette

Il testo afferma che tutti hanno il diritto di accedere e consultare le informazioni pubbliche, quando non sono trasparenti, il che include il diritto di riceverle e divulgarle, a condizione che non siano incluse tra le eccezioni stabilite.

Continue reading “Una legge unica e prioritaria per rendere trasparente l’informazione pubblica” »

Share Button

Come abbiamo sconfitto l’ONG dell’Impero

Speciali El Batazo

Cubainformación – A coloro che odiano Cuba e la solidarietà gli si è nuovamente congelato il sorriso. Una seconda sentenza conferma l’assoluzione del coordinatore di Cubainformación e dell’Associazione Euskadi-Cuba nella querela presentata, contro entrambi, da Javier Larrondo, presidente dell’organizzazione anticastrista Prisoners Defenders.

Continue reading “Come abbiamo sconfitto l’ONG dell’Impero” »

Share Button

Svelando: Invisibili

Arleen Rodríguez Derivet

Come abbiamo commentato nella trasmissione precedente, un solo uomo armato può eseguire un magnicidio (assassinio di presidente ndt)  e commettere qualsiasi tipo di atto terroristico. Lo ha appena dimostrato l’attacco al candidato ufficiale dei repubblicani durante un comizio lo scorso sabato in Pennsylvania, USA.

Continue reading “Svelando: Invisibili” »

Share Button

Toccata al TOQUE, la storia che non raccontano

Cuba por Siempre 

L’11 luglio si avvicinava e, in assenza di notizie su Cuba, mentre tutto era tranquillo e la vita quotidiana dei cubani era concentrata sulla lotta di ogni giorno piuttosto che su sollevamenti civili come anelavano a Miami, José Jasán Nieves Cárdenas cercava di fare notizia con la pubblicazione di una sua intervista sul sito USA Columbia Journalism Review.

Continue reading “Toccata al TOQUE, la storia che non raccontano” »

Share Button

Le autorità cubane salutano il 61º anniversario della UPEC

Miguel Díaz-Canel, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica ha inviato un saluto all’Unione dei Giornalisti di Cuba (UPEC) nei suoi rinnovati 61 anniversari, unendo e appoggiando i suoi membri, vegliando per l’etica e la professionalità di un sindacato inseparabile dalla storia della Rivoluzione cubana.

Continue reading “Le autorità cubane salutano il 61º anniversario della UPEC” »

Share Button

Cuba: religione, genere, sesso

Share Button

Un nuovo Moncada partendo dal precetto di Marti

I giovani nelle reti sociali: uno scenario di guerra attuale

“Il primo dovere di un uomo di questi tempi è essere un uomo del suo tempo”, diceva il nostro amato José Martí. Cuba oggi subisce attacchi incessanti da parte del governo USA attraverso le piattaforme digitali.  Ci sono assedi costanti e campagne diffamatorie contro il nostro governo cubano, al punto da riuscire a distorcere ogni tipo di notizia o evento che si verifica nel nostro Paese, con un unico scopo: cercare di denigrare il nostro governo e i nostri principali dirigenti.

Continue reading “Un nuovo Moncada partendo dal precetto di Marti” »

Share Button

Il potere dei media contro il valore dell’autocoscienza umana

Oggi si scrive molto sull’azione sfrenata dei media, sulla loro portata – la copertura delle notizie – sul livello di tecnologia che impiegano, nonché sul sostegno finanziario e politico che hanno. A quali media mi riferisco? Mi riferisco ai media che il sistema imperialista globale ha al suo servizio a livello mondiale.

Continue reading “Il potere dei media contro il valore dell’autocoscienza umana” »

Share Button