Category Archives: – media

MINSAP

Share Button

Perché aumenta la presenza militare yankee in Colombia?

Raúl Antonio Capote  www.granma.cu

Una brigata appartenente alla Forza di Assistenza alla Sicurezza dell’Esercito USA, composta da 800 soldati, arriverà in Colombia durante il prossimo giugno, secondo un comunicato congiunto emesso dall’ambasciata USA a Bogotá e dal ministero della Difesa Nazionale del paese sudamericano.

I militari arriveranno sul suolo colombiano per portar avanti la presunta lotta contro il traffico di droga, afferma Telesur.

Continue reading “Perché aumenta la presenza militare yankee in Colombia?” »

Share Button

Un punto di inflessione nella storia

https://nostramerica.wordpress.com

Miguel Barnet*

Io penso che noi cubani siamo un popolo che ha attraversato molte esperienze dolorose, la schiavitù, le guerre di indipendenza, una Repubblica corrotta di annessionisti e genuflessi; e poi … la Rivoluzione rivendicatrice dei valori essenziali del cubano ma anche di quelli universali, che ci ha fatto attraversare momenti difficili e gloriosi come l’alfabetizzazione, la Riforma Agraria; momenti duri, duri, duri come la Sierra Maestra, la Baia dei Porci, la Crisi di Ottobre, il Quinquennio grigio, il Periodo speciale ma grazie a tutto ciò ci siamo temprati, grazie a queste cose fortunate ma anche a queste occasioni negative, oscure, terribili, abbiamo sviluppato un pensiero stoico, profondo.

Continue reading “Un punto di inflessione nella storia” »

Share Button

Buoni consigli x cattivi esempi

“Deploramos la violencia contra manifestantes desarmados…recordamos a las fuerzas públicas sus responsabilidades legales y constitucionales de proteger, no impedir, las manifestaciones pacíficas” Texto: comunicado del @StateDept   contra Venezuela.

Share Button

MINSAP

Share Button

A Cuba si giocherà con la maglia dell’Atalanta

Marina Belotti  www.calcioatalanta.it

Grazie all’idea di mister Lorenzo Mambrini, legato affettivamente all’Italia e a Bergamo per quanto vissuto in questi mesi, Cuba renderà omaggio agli orobici

A separare Bergamo da L’Avana ci sono oltre ottomila chilometri, eppure l’amore per la città duramente colpita dal coronavirus è lo stesso.

Grazie a Lorenzo Mambrini, allenatore italiano originario di Città di Castello, che nel 2015 è atterrato a Cuba e negli ultimi cinque anni ha vinto tantissimo: “Tre campionati in totale, sono stato il primo italiano a conquistare il titolo dopo 24 allenatori che mi hanno preceduto senza fortuna. L’ho fatto con il Santiago de Cuba, la squadra del presidente Fidel Castro“, racconta a Tuttosport.

Continue reading “A Cuba si giocherà con la maglia dell’Atalanta” »

Share Button

Iran e Venezuela spezzano le catene USA

La coraggiosa azione della Repubblica Islamica dell’Iran di inviare le sue petroliere in Venezuela, rappresenta un precedente molto preoccupante per gli USA. L’ambasciatore iraniano in Venezuela, Hojjatollah Soltani, ha affermato che la spedizione di petroliere iraniane in Venezuela è una forte risposta alle politiche unilaterali statunitensi, costringendo Washington a rispettare il diritto internazionale.

Continue reading “Iran e Venezuela spezzano le catene USA” »

Share Button

Sbloccati

Atilio A. Boron  https://redh-cuba.org

L’arrivo della petroliera iraniana Fortune nella grande raffineria di El Palito, in Venezuela, ha un significato che supera di gran lunga la quantità di benzina ed altri input chiave trasportati su quella nave. Ci sono altri aspetti che sono molto più importanti. Vorrei segnalarne tre.

In primo luogo, che si sia sfidato con successo il blocco USA che impediva l’arrivo di ogni tipo di prodotti -dagli alimenti e medicine sino ai pezzi di ricambio per i treni della metropolitana di Caracas ed il carburante- alla bloccata ed aggredita Repubblica Bolivariana del Venezuela è un grande trionfo. per il governo di Nicolás Maduro e un sonoro rovescio per la Casa Bianca. Soprattutto se si considera che le navi della IV Flotta da un paio di mesi stanno pattugliando l’area del Gran Caribe e potrebbero facilmente aver intercettato quella nave, cosa che non hanno fatto. Resta da vedere perché, ma la cosa concreta è che non l’hanno fatto.

Continue reading “Sbloccati” »

Share Button

Cronologia Maggio 2020

Cuba accusa gli Stati Uniti di attaccare il multilateralismo nel mezzo del Covid-19
4.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha accusato oggi gli Stati Uniti di attaccare il multilateralismo in un momento in cui l’umanità sta affrontando la pandemia di Covid-19. Durante un intervento in videoconferenza al “Vertice del Movimento dei Non Allineati (MNOAL) Uniti contro il Covid-19”, Díaz-Canel ha condannato la dequalifica di Washington al ruolo delle organizzazioni internazionali, in particolare dell’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS).

Continue reading “Cronologia Maggio 2020” »

Share Button

Italia: mozione al Senato contro il Bloqueo a Cuba

e il Premio Nobel per la pace ai Medici Cubani

Faro di Roma

“E’ stata presentata in Senato una mozione che impegna il governo ad attivarsi in tutte le sedi per la rimozione del blocco economico, commerciale e finanziario che Cuba subisce da decenni e che l’amministrazione Trump ha deciso di inasprire in questi mesi nonostante la pandemia in corso” – dichiarano Maurizio Acerbo, segretario nazionale e Marco Consolo, responsabile esteri del Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea.

Continue reading “Italia: mozione al Senato contro il Bloqueo a Cuba” »

Share Button

PSUV, la coscienza di un popolo

di Geraldina Colotti*

Sono già arrivati alla puntata n. 11 gli incontri online organizzati ogni giovedì alle 9 dal Partito Socialista Unito del Venezuela (PSUV) e dalla gioventù (JPSUV) e moderati dal ministro dello Sport, Pedro Infante. A tenere il forum, su argomenti di fondo e di attualità, vi sono stati, tra gli altri, il vicepresidente del partito, Diosdado Cabello, la vicepresidente dell’Assemblea Nazionale Costituente, Tania Diaz, il ministro degli Esteri venezuelano, Jorge Arreaza, la sindaca di Caracas, Erika Faria.

Continue reading “PSUV, la coscienza di un popolo” »

Share Button

Una controrivoluzione preferibile?

Javier Gómez Sánchez  www.cubadebate.cu

Per chiunque abbia osservato lo sviluppo in Internet della guerra mediatica che gli USA finanziano contro Cuba, con l’uso di un sistema, sempre più articolato, di media digitali, sono evidenti diversi evoluzioni.

Continue reading “Una controrivoluzione preferibile?” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Lettera Rappresentante Permanente Supplente di Cuba all’ONU

Lettera della Rappresentante Permanente Supplente di Cuba all’ONU al Presidente dell’Assemblea Generale, di condanna dell’attacco terrorista perpetrato contro la nostra ambasciata a Washington, lo scorso 30 aprile 2020.

Continue reading “Lettera Rappresentante Permanente Supplente di Cuba all’ONU” »

Share Button

Il calore dell’estate e dei dottori che ci sono

Sebbene l’estate renda le persone più estroverse, l’opinione su Cuba ha iniziato a formarsi una mattina di primavera, in cui un gruppo di medici ed infermieri dell’isola è entrato, per la prima volta, nella zona rossa

Enrique Ubieta Gómez  www.granma.cu

Continue reading “Il calore dell’estate e dei dottori che ci sono” »

Share Button