Category Archives: – media

Premio ”Giglio d’Oro” alla Brigata Medica Henry Reeve

Il Comune di Firenze ha deciso di assegnare il prestigioso Premio” Giglio d’Oro” alla Brigata Medica Internazionalista Cubana Henry Reeve “che lo scorso anno è arrivata in Italia per aiutare i nostri medici nel momento più buio della pandemia.

Continue reading “Premio ”Giglio d’Oro” alla Brigata Medica Henry Reeve” »

Share Button

Bolivia: mercenari colombiani coinvolti nel tentato assassinio di Luis Arce

I capi del regime di Añez e mercenari stranieri complottarono l’assassinio di Luis Arce prima che potesse assumere la carica di Presidente della Bolivia. Il 18 ottobre, il Ministro degli Interni boliviano, Eduardo del Castillo, informò che mercenari colombiani furono coinvolti in un tentativo di omicidio contro Luis Arce nel 2020. Del Castillo presentò audiocassette, e-mail e documenti che mostrano che l’ex-ministro della Difesa Fernando López del regime golpista guidato da Jeanine Áñez ebbe contatti con gruppi illegali che pianificavano un nuovo colpo di Stato in Bolivia. Il Ministro del Castillo nominò Germán Alejandro Rivera García, cittadino colombiano entrato in Bolivia il 16 ottobre 2020 e partecipò al complotto. Rivera è agli arresti per l’assassinio del presidente haitiano Jovenel Moïse.

Continue reading “Bolivia: mercenari colombiani coinvolti nel tentato assassinio di Luis Arce” »

Share Button

Latin Grammy: corruzione per favorire la canzone controrivoluzionaria

Media internazionali pubblicano che Gabriel Abaroa, l’ex presidente emerito e CEO (direttore esecutivo) del gruppo che assegna i premi musicali Latin Grammy, sarebbe stato comprato per l’ammontare di un milione di dollari per favorire il tema controrivoluzionario /Patria y vida/ come Canzone dell’Anno.

Continue reading “Latin Grammy: corruzione per favorire la canzone controrivoluzionaria” »

Share Button

Le conquiste della scienza con nome di donna

Negli ultimi mesi note istituzioni mondiali hanno decorato varie scienziate cubane con prestigiosi premi internazionali per i risultati delle loro ricerche scientifiche, una mostra dell’importanza dell’apporto di queste donne nel settore.

Continue reading “Le conquiste della scienza con nome di donna” »

Share Button

Cuba – Cina

La Cancelleria di Cuba ha informato nel suo account di Twitter la sua entrata nell’Alleanza per l’Energia del progetto cinese Belt and Road Initiative chiamato a costruire una mega piattaforma internazionale di cooperazione e scambio e il principio del guadagno condiviso.

Continue reading “Cuba – Cina” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Questo 20 ottobre

Abel Prieto Jiménez  www.cubadebate.cu

1

Celebriamo quest’anno la Giornata Nazionale della Cultura nel mezzo di circostanze eccezionali. Le restrizioni imposte dalla pandemia hanno costretto i creatori e le istituzioni a spostare eventi, presentazioni e dibattiti nell’ambito virtuale. La televisione ha sostenuto questo grande sforzo e può dirsi che il prevedibile “blackout” culturale non si è verificato. Tuttavia, il pubblico abituato a frequentare i circuiti artistici ha sofferto un drastico cambio nelle proprie abitudini culturali e una riduzione delle proprie opzioni di arricchimento spirituale.

Continue reading “Questo 20 ottobre” »

Share Button

Anche se non immediatamente l’economia cubana si recupera

Alejandro Gil Fernández, vice primo ministro e titolare d’ Economia e Pianificazione ha detto in un incontro con i media nel Centro della Stampa Internazionale della capitale che l’economia cubana sta entrando in una fase graduale di recupero, che parte dal controllo della COVID-19, grazie al sistema di Salute e alla rapida applicazione delle vaccinazioni.

Continue reading “Anche se non immediatamente l’economia cubana si recupera” »

Share Button

La CTC di fronte agli obiettivi mal dissimulati della scaramuccia mercenaria

Noi lavoratori cubani, uniti attorno alla Centrale dei Lavoratori e ai sindacati, avanziamo nella costruzione della nuova società e nell’attualizzazione del modello economico per edificare un paese migliore e respingiamo energicamente coloro che promuovono azioni di destabilizzazione.

Continue reading “La CTC di fronte agli obiettivi mal dissimulati della scaramuccia mercenaria” »

Share Button

Loro, gli sconfitti

Gli assassini e i genocida della contro rivoluzione accusano il Governo cubano d’essere assassino e genocida e lo ripetono sino all’esaurimento anche se sanno che è una grande falsità.

Si preparano per il futuro che sognano, un futuro nel quale seminerebbero la morte e la sofferenza nell’Isola, protetti dalla bandiera imperiale.

Continue reading “Loro, gli sconfitti” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Cuba, 20 ottobre: Giornata Nazionale della Cultura

Nella Cuba di oggi non c’è posto per gli annessionisti o per i mercenari. Difendere la nostra cultura è difendere la Patria e il Socialismo

Fonte: Granma Traduzione aggiunte: GFJ

Un inno redentore con il suo richiamo «al combate, corred…» («al combattimento, correte…», ndt) una città (Bayamo, ndt) per la prima volta libera dal giogo straniero, e una storia iniziata come mambisa e poi diventata ribelle, ci ricordano ogni 20 ottobre perché il popolo cubano ha annidato nei suoi sentimenti l’enorme orgoglio di celebrare in questa data la Giornata Nazionale della Cultura.

Continue reading “Cuba, 20 ottobre: Giornata Nazionale della Cultura” »

Share Button

La guerra economica USA

NON E’ DIMINUITA NEPPURE IN TEMPO DI PANDEMIA

Andre Puccio www.occhisulmondo.info

Secondo il Ministero degli Esteri cubano, tra aprile 2019 e dicembre 2020, il blocco economico, commerciale e finanziario a cui Cuba è sottoposta ha generato danni per 9.157.000.000 di dollari a prezzi correnti,  in media 436.000.000 di dollari al mese che equivalgono a 14.500.000 dollari al giorno.

Continue reading “La guerra economica USA” »

Share Button

A Cuba riaprono al turismo gli aeroporti internazionali dal 15 novembre

I preparativi del settore turistico, ha affermato il ministro Juan Carlos García, si basano su un turismo responsabile e sicuro.

In alcuni punti le misure sanitarie sono state rese più flessibili, come ad esempio l’eliminazione della quarantena obbligatoria per i viaggiatori internazionali all’arrivo nel paese, a partire dal 7 novembre.

Continue reading “A Cuba riaprono al turismo gli aeroporti internazionali dal 15 novembre” »

Share Button

Il blocco USA intensifica la morsa sulle banche di Cuba

Gli effetti extraterritoriali del blocco economico, commerciale e finanziario USA contro Cuba pesano oggi sulla possibilità di effettuare transazioni bancarie con paesi terzi, uno scenario aggravato durante la pandemia Covid-19.

Continue reading “Il blocco USA intensifica la morsa sulle banche di Cuba” »

Share Button