Category Archives: – media

Cuba chiarisce la decisione USA di fornire assistenza tecnica

La vice direttrice generale per gli Stati Uniti del Ministero degli Affari Esteri cubano (MINREX), Johana Tablada, ha chiarito oggi della decisione che hanno preso gli USA di fornire assistenza tecnica dopo l’incendio di Matanzas.

Secondo il funzionario del Ministero degli Esteri, l’isola ha richiesto l’aiuto internazionale dopo l’incendio alla base della superpetroliera nella città occidentale e Washington ha proposto solo la comunicazione telefonica con gli specialisti della più grande delle Antille.

Continue reading “Cuba chiarisce la decisione USA di fornire assistenza tecnica” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Quattro anni fa, l’attentato con i droni contro Maduro

www.lantidiplomatico.it

Sono trascorsi 4 anni da quel 4 di agosto del 2018 in cui, durante un atto pubblico a cui partecipavano le più alte autorità civili e militari, un attentato con droni carichi di esplosivo avrebbe potuto compiere una strage in Venezuela. L’attentato fallì grazie all’intervento delle forze di sicurezza, lasciando comunque un saldo di 7 feriti, tra i militari che assistevano all’81° anniversario della fondazione della Guardia Nazionale Bolivariana. L’attentato, denominato “Operazione Fenix”, venne rivendicato dal gruppo di opposizione, Movimiento Nacional Soldados de Franelas, su un account twitter creato nel 2014.

Continue reading “Quattro anni fa, l’attentato con i droni contro Maduro” »

Share Button

Cinque chiavi di lettura dell’incendio su larga scala a Cuba

Per via aerea e terrestre, forze specializzate provenienti da Cuba, Messico e Venezuela hanno versato migliaia di tonnellate d’acqua sul terminal delle superpetroliere di questa città, che sta bruciando da più di 72 ore a causa di un fulmine.

Prensa Latina presenta cinque chiavi di lettura di quello che è già stato descritto come il più significativo disastro tecnologico di origine naturale nella storia del Paese.

Continue reading “Cinque chiavi di lettura dell’incendio su larga scala a Cuba” »

Share Button

MINSAP

Share Button

La spada di Bolivar nella Colombia di Petro e Marquez

Geraldina Colotti

Con la statura politica che lo caratterizza e che ha dimostrato in quasi un decennio alla guida del paese, il presidente venezuelano, Nicolás Maduro, si è congratulato con il suo omologo Gustavo Petro, che il 7 agosto ha prestato giuramento come nuovo capo di Stato della Colombia, insieme alla sua vice Francia Marquez, per il periodo 2022-2026.

Continue reading “La spada di Bolivar nella Colombia di Petro e Marquez” »

Share Button

Prestigiosa rivista scientifica di oncologia

Prestigiosa rivista scientifica di oncologia pubblica i risultati della ricerca tra Cim e Roswell Park con il vaccino cubano CIMAvax-EGF.

La prestigiosa rivista scientifica Frontiers in Oncology ha pubblicato il 3 agosto i risultati della ricerca condotta tra il CIM e il Roswell Park Institute di New York, negli Stati Uniti, con il vaccino terapeutico cubano contro il cancro al polmone CIMAvax-EGF.

Continue reading “Prestigiosa rivista scientifica di oncologia” »

Share Button

Coincidenze nella guerra sporca contro Cuba

https://islamiacu.blogspot.com 

1-Pressione economica

2- Appoggio a gruppi interni per la sovversione

3- Operazione di disinformazione

4- Incompimento degli accordi migratori

5- Violenza

Nell’escalation della guerra di quarta generazione degli USA contro Cuba, due eventi, separati da quasi tre decenni, mostrano somiglianze: il 5 agosto 1994 e l’11 luglio 2021.

Continue reading “Coincidenze nella guerra sporca contro Cuba” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Cuba: un fulmine provoca un immenso incendio a Matanzas

www.lantidiplomatico.it

Un enorme incendio è divampato a Matanzas, città situata a 100 chilometri dalla capitale cubana L’Avana, quando un fulmine ha colpito il 52° serbatoio di stoccaggio del greggio presso la ‘Base de Supertanqueros’. A renderlo noto è il Ministero dell’Energia e delle Miniere cubano sul suo account Twitter. Il bilancio attuale dice che vi è una persona morta e 121 sono rimaste ferite in seguito a potenti esplosioni nella zona industriale della città cubana. Diciassette vigili del fuoco sono dispersi.</p


Continue reading “Cuba: un fulmine provoca un immenso incendio a Matanzas” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Oro sottratto al Venezuela

Caracas presenta lettere dove la regina Elisabetta riconosce Maduro come presidente

La Redazione de l’AntiDiplomatico

Nella vicenda del piratesco sequestro dell’oro venezuelano depositato presso la Banca d’Inghilterra dietro il pretesto che Londra non riconosce il legittimo e unico governo venezuelano guidato da Nicolas Maduro, emerge un’interessante novità.

Il governo venezuelano ha mostrato delle lettere diplomatiche firmate dalla Regina Elisabetta II del Regno Unito indirizzate al presidente Nicolás Maduro, che dimostrano come il sovrano, quindi capo di Stato britannico, lo riconosce come presidente e che saranno eventualmente utilizzate per insistere sulla rivendicazione delle 31 tonnellate d’oro che rimangono trattenute nella Banca d’Inghilterra, secondo quanto riportato da Bloomberg.

Continue reading “Oro sottratto al Venezuela” »

Share Button

Marco Rubio e i Ponti dell’Odio contro Cuba

Il capo degli odiatori della mafia anticubana di Miami, il senatore Marco Rubio, ha inviato una lettera formale al direttore dell’FBI Christopher Wray, chiedendogli di indagare sui possibili legami tra i membri dell’organizzazione Puentes de Amor (Ponti d’Amore) e il regime cubano.

Continue reading “Marco Rubio e i Ponti dell’Odio contro Cuba” »

Share Button

La Russia collega l’attività biologica USA alla morte di Hugo Chavez

l’AntiDiplomatico

Appena dopo la morte del Comandante Hugo Chavez, in un’intervista all’emittente teleSUR Maduro dichiarava che il leader bolivariano era stato ucciso da un cancro che aveva “rotto tutte le regolarità” e che sarebbe stato rivelato “a tempo debito”.

Continue reading “La Russia collega l’attività biologica USA alla morte di Hugo Chavez” »

Share Button

Il Cancelliere cubano saluta Elena Freyre come presidente dell’Alleanza Martiana

Il membro del Burò Polìtico del Partito e ministro delle Relazioni Estere di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, ha felicitato in Twitter Elena Freyre per la sua elezione come presidente dell’Alleanza Martiana (AM).

«Successi nel suo lavoro come leader di questa storica organizzazione di patrioti impegnati con Cuba e con il nostro processo rivoluzionario», ha augurato l’alto rappresentante della diplomazia in Cuba.

Continue reading “Il Cancelliere cubano saluta Elena Freyre come presidente dell’Alleanza Martiana” »

Share Button