Category Archives: – media

Il profeta e le lezioni della Storia

CENTRO STUDI ITALIA CUBA (cs-italiacuba.org)

Commemorando il giorno della perdita fisica del Comandante Fidel Castro, volentieri pubblichiamo questo articolo di Raúl Capote (traduzione a cura del Centro Studi Italia Cuba).

Viaggiare nel futuro e ritornare per avvisarci della trappola, del possibile agguato, del cambio di rotta del tal stratega politico o del tal Paese, per avvertirci del danno irreparabile alla natura, per darci ottimismo e fiducia in abbondanza, non era abbastanza per chi cavalca un sogno così grande e puro.

Continue reading “Il profeta e le lezioni della Storia” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Messaggio di Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez

Messaggio di Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, all’Assemblea Generale dell’Organizzazione degli Stati Iberoamericani, il 25 novembre 2022, “Anno 64 di la Rivoluzione”.

Continue reading “Messaggio di Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez” »

Share Button

Venezuela: governo e opposizione firmeranno un “accordo” in Messico

lantidiplomatico.it

Il capo della delegazione governativa al tavolo di dialogo con settori dell’opposizione venezuelana, Jorge Rodríguez, ha confermato che questo fine settimana firmeranno un accordo sociale nella capitale del Messico, dove saranno presenti anche rappresentanti dell’estrema destra venezuelana.

Continue reading “Venezuela: governo e opposizione firmeranno un “accordo” in Messico” »

Share Button

Cuba e UE tengono un terzo ciclo di dialogo politico sul disarmo

Cuba e l’Unione Europea hanno concluso la terza edizione del dialogo politico su “Disarmo e non proliferazione delle armi di distruzione di massa” e “Traffico illecito di armi leggere e di piccolo calibro e altre armi convenzionali”, in formato virtuale.

Continue reading “Cuba e UE tengono un terzo ciclo di dialogo politico sul disarmo” »

Share Button

Fidel Castro, l’invincibile

Ci sono stati 638 tentativi di assassinarlo, quasi senza pudore o mascheramento, di cui 102 piani concreti sono stati sventati e affrontati con successo grazie alla professionalità, alla determinazione personale e al coraggio degli uomini della sua guardia del corpo, nonché al sistema incaricato di preservarlo a tutti i costi.

 Nelson Domínguez Morera – Colonnello che ha ricoperto responsabilità manageriali nella Sicurezza di Stato

Continue reading “Fidel Castro, l’invincibile” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Il delegato che necessitiamo

Non dimenticare che il delegato è la massima autorità politica della sua località, eletto dal popolo, e che quindi merita tutto il rispetto, per cui sono  inammissibili le risposte evasive, le promesse non mantenute e la perdita di tempo.

Miguel Febles Hernández

Continue reading “Il delegato che necessitiamo” »

Share Button

Il Festival del cinema giunge a L’Avana

La 43ª edizione del Festival Internazionale del Nuovo Cinema Latinoamericano si svolgerà a L’Avana dal 1º al 11 dicembre, con lo spirito di far gustare il cinema alla grande, hanno informato gli organizzatori in una conferenza stampa.

Continue reading “Il Festival del cinema giunge a L’Avana” »

Share Button

I Paesi che partecipano al mondiale dell’opportunismo politico

Ernesto Cazal

Il Venezuela torna ad essere protagonista sulla scena internazionale, e per propri meriti. Certo, molto ha a che vedere con l’attuale situazione internazionale, quando il capitalismo del disastro ha già spazzato via lo status quo globale e le dinamiche economiche si sono rotte, non proprio a causa del parossismo USA.

Continue reading “I Paesi che partecipano al mondiale dell’opportunismo politico” »

Share Button

Cybersecurity: oltre i like

Quando il generale dell’esercito Raúl Castro Ruz, all’epoca primo segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, in occasione del VII Vertice delle Americhe, tenutosi a Panama nell’aprile 2015, ha affermato che “la militarizzazione del cyberspazio e l’uso di sistemi informatici per attaccare altri Stati è inaccettabile”, stava dando il tono della necessità di rendere la cybersicurezza una priorità per la difesa e la sicurezza nazionale.

Continue reading “Cybersecurity: oltre i like” »

Share Button

Call of duty: il videogioco come propaganda di guerra del Pentagono

misionverdad.com

Nel 2013, il marchio Call of Duty ha lanciato un videogioco che aveva come ambientazione il Venezuela, il cui obiettivo consisteva nel rovesciare un dirigente che rappresentava Hugo Chávez. È stato lanciato con il nome di Call of Duty: Ghosts.

Questi tipi di progetti sono diventati molto popolari nell’industria culturale USA proprio quando Washington ha iniziato a definire il Venezuela una “minaccia insolita e straordinaria”, e si è reso evidente che l’obiettivo era fabbricare un consenso per legittimare l’aggressività USA contro il paese latinoamericano.

Continue reading “Call of duty: il videogioco come propaganda di guerra del Pentagono” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Cuba – Turchia

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha iniziato ieri, mercoledì 23, la sua visita ufficiale in Turchia.

Continue reading “Cuba – Turchia” »

Share Button

L’America Latina volta le spalle agli USA

Nonostante le pressioni degli USA i Paesi dell’America Latina e dei Caraibi stanno dimostrando sempre più il desiderio di tagliare i ponti con gli USA e, come Stati indipendenti, di attuare politiche proprie volte a proteggere i propri interessi nazionali e a migliorare la qualità della vita dei propri cittadini.

Continue reading “L’America Latina volta le spalle agli USA” »

Share Button