Coloro che impugnano la bandiera dell’annessione vogliono per la Patria il futuro contro cui si ribellarono in armi, ripetutamente, fino alla vittoria, i cubani degni.
Continue reading “Annessionisti, o la bandiera di un impossibile” »
Continue reading “Annessionisti, o la bandiera di un impossibile” »
Il Presidente di Cuba supera la malattia virale e riprende le sue funzioni
1.9 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è completamente ripreso da una malattia virale che ha temporaneamente limitato le sue funzioni, ha comunicato oggi il Presidente sul suo profilo X, ex Twitter. “Sono già al Palazzo della Rivoluzione (sede presidenziale) per iniziare la giornata lavorativa di oggi, completamente guarito. Grazie a tutti per la preoccupazione e l’incoraggiamento”, ha scritto il Capo di Stato sulla rete sociale.
Discurso pronunciado por Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez, Primer Secretario del Comité Central del Partido Comunista de Cuba y Presidente de la República, en la clausura del X Congreso de los CDR, en el Palacio de Convenciones, el 28 de septiembre de 2023, “Año 65 de la Revolución”
Continue reading “Discurso pronunciado por Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez” »
Cuba continuerà a insistere sull’urgente necessità di riscattare gli obiettivi centrali di dialogo e cooperazione su cui si deve reggere il Consiglio dei Diritti Umani.
L’ ambasciatore Juan Antonio Quintanilla Román, rappresentante permanente di Cuba presso le Nazioni Unite a Ginevra, è intervenuto nel dibattito generale relazionato alla situazione dei Diritti Umani che necessita l’attenzione del Consiglio e ha denunciato che l’approvazione di procedimenti speciali e di meccanismi investigativi contro paesi senza il consenso dello Stato interessato, è diventato una pratica quotidiana del Consiglio stesso.
È assolutamente vergognoso che il Governo USA, che accusa in continuazione la Russia, abbia, sparse nel mondo, 800 basi militari in aree di altri paesi.
Alcune le ha installate in parte del territorio siriano, e le usa, impudicamente, per rubare il petrolio di questa nazione; un’altra occupa parte del suolo cubano in Guantánamo, dove ha una base navale e aerea, con un carcere illegale che è un centro di tortura, e così nel resto del mondo, e le utilizza per fini diversi.
Un articolo pubblicato dal quotidiano di Miami El Nuevo Herald, il 19 settembre 2023, riconosce tacitamente i danni causati ai cubani dalla guerra economica, commerciale e finanziaria imposta dagli USA dal secolo scorso, la più lunga della storia.
Continue reading “El Nuevo Herald riconosce i danni causati dal blocco ai cubani.” »
“Le cose di molti uomini non si fanno con la volontà, né con l’eroismo, di un solo uomo. Si può essere eroi ogni giorno: ma il vero eroe è colui che sacrifica il suo eroismo per il bene del suo Paese”.
José Martí
Il rapporto tra storia e cinema è stato studiato per decenni. Analisi approfondite fanno parte di un patrimonio teorico e concettuale imprescindibile su questo tema, vitale nella sua essenza per chi assume le letture critiche e le loro articolazioni con i processi culturali, nonché il loro impatto sui percorsi della creazione artistica.
La Chiesa cubana sta crescendo e partecipa pienamente al progetto sociale che si sta costruendo nel Paese, ha assicurato oggi il reverendo Joel Ortega, presidente del Consiglio Cubano delle Chiese (CCC).
Continue reading “Reverendo Ortega: la Chiesa a Cuba cresce e partecipa al progetto sociale” »
Cuba è inclusa nella lista dei paesi che sponsorizzano il terrorismo preparata, ogni anno, dal governo USA. Le argomentazioni sono ridicole perché non esiste una sola prova che l’isola costituisca una minaccia per qualcuno nel mondo.
Il ministro di Salute Pubblica di Cuba, José Ángel Portal Miranda, ha contestato il tentativo della delegazione USA che partecipa alla 60ª sessione del Consiglio Dirigente dell’Organizzazione Panamericana della Salute di minimizzare l’impatto negativo del blocco USA contro il popolo di Cuba ed ha reclamato che questa nazione smetta d’occultare al mondo il grave danno che provoca questa politica al settore assistenziale nell’Isola.
I Comitati per la Difesa della Rivoluzione (CDR) sono un baluardo della Rivoluzione a partire dai quartieri e dalle comunità, ha dichiarato oggi all’Avana Gerardo Hernández Nordelo, coordinatore nazionale di questa organizzazione di massa cubana.
Continue reading “Hernández Nordelo: i CDR sono un baluardo della Rivoluzione” »
La Commissione per le Relazioni Internazionali dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare (Parlamento) di Cuba ha esortato il Congresso USA a denunciare il recente attacco terroristico contro l’Ambasciata cubana negli Stati Uniti e ad esigere l’applicazione delle sue leggi, nonché dei trattati e delle convenzioni internazionali di cui Washington è firmataria.
Continue reading “Si chiede al Congresso USA di denunciare atto terroristico contro Cuba” »
l colonialismo statunitense a Porto Rico ha gettato un’ombra oscura sulla vita dei suoi cittadini, una realtà ben distante dal sogno ‘americano’ di prosperità che ci viene incessantemente propagandato. In questo articolo – pubblicato in inglese e che viene presentato in italiano – viene descritto il ruolo nefasto svolto dal colonialismo degli Stati Uniti nell’isola di Porto Rico, evidenziando come la povertà e le disuguaglianze siano aumentate drammaticamente nel corso degli anni. Nonostante le promesse di crescita economica e benessere, i dati del Census Bureau degli Stati Uniti dimostrano una realtà amara: un tasso di povertà a Porto Rico che è quasi quattro volte superiore alla media nazionale degli Stati Uniti.
Continue reading “Cresce la povertà a Porto Rico, sotto il colonialismo statunitense” »