All posts by cubainformazione

L’opposizione venezuelana sta sabotando il processo elettorale

lantidiplomatico.it

Il clima politico in Venezuela si sta deteriorando ulteriormente a pochi giorni dalle elezioni presidenziali del 28 luglio, a causa all’atteggiamento provocatorio e destabilizzante dell’opposizione. Biagio Pilieri, portavoce della Plataforma Unitaria Democrática (PUD), ha rivelato una strategia che non solo mina la fiducia nel processo elettorale, ma rischia anche di gettare il paese nel caos.

Continue reading “L’opposizione venezuelana sta sabotando il processo elettorale” »

Share Button

NeuroEpo, promettente farmaco contro il Alzheimer?

Continue reading “NeuroEpo, promettente farmaco contro il Alzheimer?” »

Share Button

Cuba – Bielorussia

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, leader della Rivoluzione Cubana, ha ricevuto nel pomeriggio di mercoledì 17, il primo ministro della Repubblica della Bielorussia, il Sr. Román Golóvchenko, che realizza una visita ufficiale a Cuba.

Continue reading “Cuba – Bielorussia” »

Share Button

Sandinismo, i suoi primi 45 anni

Fabrizio Casari

Managua. Quando si parla di Nicaragua spesso ciò che appare va interpretato. In questo caso il 45 compleanno non è solo una data, perché questi 45 anni sono la durata intera dell’epopea del Sandinismo. Il suo battesimo ebbe luogo il 19 Luglio del 1979, quando sui tetti e davanti dell’antica cattedrale (e non al suo interno) si celebrò il rito purificatore di un Paese che, con una dittatura criminale ormai fuggita e i guerriglieri che si facevano governo, si lasciava alle spalle l’era più buia, si liberava dei suoi stracci e indossava il vestito della festa.

Continue reading “Sandinismo, i suoi primi 45 anni” »

Share Button

Come abbiamo sconfitto l’ONG dell’Impero

Speciali El Batazo

Cubainformación – A coloro che odiano Cuba e la solidarietà gli si è nuovamente congelato il sorriso. Una seconda sentenza conferma l’assoluzione del coordinatore di Cubainformación e dell’Associazione Euskadi-Cuba nella querela presentata, contro entrambi, da Javier Larrondo, presidente dell’organizzazione anticastrista Prisoners Defenders.

Continue reading “Come abbiamo sconfitto l’ONG dell’Impero” »

Share Button

Intervención de Manuel Marrero

Segundo Período Ordinario de Sesiones de la ANPP en su X Legislatura

Intervención de Manuel Marrero Cruz, miembro del Buró Político del Comité Central del Partido y Primer Ministro de la República Cuba, en el Segundo Período Ordinario de Sesiones de la Asamblea Nacional del Poder Popular en su X Legislatura. Palacio de Convenciones, el 20 de diciembre de 2023, «Año 65 de la Revolución»

Continue reading “Intervención de Manuel Marrero” »

Share Button

Come si prepara la macchina del chavismo per il 28L

misionverdad.com

In questa tribuna abbiamo scritto diversi articoli su come si sta organizzando la macchina elettorale dell’opposizione che sostiene la candidatura di Edmundo González Urrutia in vista delle prossime elezioni presidenziali del 28 luglio. Queste analisi permettono di smontare gli argomenti che sostengono il trionfalismo che proiettano e come si organizzano per generare violenza dopo le elezioni.

Continue reading “Come si prepara la macchina del chavismo per il 28L” »

Share Button

Le elezioni negli USA riflesso di una società corrotta

Arthur González

Nessuno con buon senso ed etica può accettare che si approvi come candidato presidenziale di una nazione una persona divenuta delinquente e sanzionata per gravi reati, ma la cosa cambia quando ci sono in gioco milioni di $.

Continue reading “Le elezioni negli USA riflesso di una società corrotta” »

Share Button

Menendez, “falco” e corrotto

Michele Paris

Il potente senatore democratico del New Jersey, Robert Menendez, è stato giudicato colpevole martedì in un clamoroso processo che lo vedeva alla sbarra per corruzione e altri gravissimi reati collegati al suo incarico di (ex) presidente della commissione Esteri della camera alta del Congresso USA.

Continue reading “Menendez, “falco” e corrotto” »

Share Button

Mestieri pericolosi e manipolazioni

Cancellare la memoria collettiva di una nazione è un esercizio ideologico prioritario delle élite

Ernesto Estévez Rams

«La nostalgia imperiale è diventata così estrema», ci dice lo storico Sathnam Sanghera in un articolo su The Guardian. Nei paesi imperiali, il mestiere di storico è diventato rischioso, e forse dovrebbero considerarlo tale e cominciare a retribuire, per la pericolosità, coloro che esercitano tale professione.

Continue reading “Mestieri pericolosi e manipolazioni” »

Share Button

Una verità risaputa: lista di terroristi creata da terroristi

Uno degli scontri più aspri che Cuba ha avuto con gli USA è l’inclusione dell’isola nella Lista degli sponsor del terrorismo. Cuba vi è stata inserita dal 1982 al 2015. Con il mandato di Barack Obama e il processo di ristabilimento delle relazioni tra i due Paesi, Obama l’ha rimossa dalla lista ma l’ha mantenuta come nazione sorvegliata.

Continue reading “Una verità risaputa: lista di terroristi creata da terroristi” »

Share Button

Guayasamín, arie di futuro

In queste stesse pagine il giornalista Pedro de la Hoz, recentemente scomparso, scrisse su Oswaldo Guayasamín: «Fidel ha sempre sentito curiosità per l’insistenza del pittore nel ritrarlo con le mani grandissime in primo piano e l’aura romantica del Chisciotte.

Continue reading “Guayasamín, arie di futuro” »

Share Button

Per il cammino di Guillén

La Giornata Guilleneana ha reso omaggio promuovendo il legato del poeta, in occasione del 35º anniversario della sua morte

/Iba yo por un camino/, è il titolo di una poesia di Nicolás Guillén, Poeta Nazionale di Cuba, e nomina la Giornata Guilleneana, che dal 10 luglio – la data della sua nascita– al 16 di questo stesso mese, quando si compiono 35 anni dalla sua morte, ha reso  omaggio e ha promosso  il suo legato per la cultura nazionale.

Continue reading “Per il cammino di Guillén” »

Share Button

Jardines del Rey, la bellezza di un arcipelago

I cayos del nord di Ciego de Ávila, una zona idilliaca e unica, sono  valutati mondialmente in tutti i rankings e classificazioni

Quando Evelio Capote, il capo di quel gruppo di audaci vide come l’acqua trangugiava il carico dei primi camion, essendo sempre nel bordo stesso della costa, provò l’impressione che irrimediabilmente stava arando, arando nel mare e presagiva che il progetto ideato dal
Comandante in Capo, Fidel Castro Ruz, sarebbe stato l’avventura più difficile della sua vita, come ha confessato in alcune occasioni.

Continue reading “Jardines del Rey, la bellezza di un arcipelago” »

Share Button

Quali leggi si sottoporranno ad approvazione nelle sessioni del Parlamento

L’Assemblea Nazionale del Potere Popolare prevede nella agenda di sottoporre ad approvazione sei leggi:  la Legge del Procedimento Amministrativo; di Trasparenza e Accesso all’Informazione Pubblica; del Sistema dei Titoli Onorifici e delle Decorazioni della Repubblica di Cuba; d’Emigrazione; degli Stranieri e la Cittadinanza.

Continue reading “Quali leggi si sottoporranno ad approvazione nelle sessioni del Parlamento” »

Share Button