All posts by cubainformazione

Cubainformacion: Ucraina e la Neolingua

Ucraina e la Neolingua

 José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

 

Ci hanno bandito i media russi affinché, sul conflitto in Ucraina, potessimo godere di una informazione veritiera… e plurale (1). Tanto plurale quanto questo titolo: “L’Ucraina evacua i suoi militari dall’acciaieria Azovstal”, che è stato ripetuto in decine e decine di media occidentali (2).

Continue reading “Cubainformacion: Ucraina e la Neolingua” »

Share Button

Tutto quello che unisce l’Africa a Cuba oggi si consolida

«La coincidenza nella lotta contro il colonialismo tra i nascenti Stati africani e la Rivoluzione Cubana è stata il punto di partenza di una relazione tra fratelli che, oggi, nel mezzo di un complesso panorama economico, politico e sanitario, si consolida».

Continue reading “Tutto quello che unisce l’Africa a Cuba oggi si consolida” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Venezuela: Washington ricorre ai negoziati a causa del fattore petrolio

https://misionverdad.com

Il riavvicinamento del governo USA al Venezuela solleva un tema che è al centro della congiuntura globale: il petrolio, ancora una volta. E sono diversi i frangenti con cui questo focus può essere analizzato.

Esaminiamo i principali fattori coinvolti in una crisi petrolifera senza precedenti, negli USA, che hanno provocato un certo cambiamento nella posizione della Casa Bianca rispetto al governo del Presidente Nicolás Maduro.

Continue reading “Venezuela: Washington ricorre ai negoziati a causa del fattore petrolio” »

Share Button

Anime gracili

Randy Alonso Falcon www.cubadebate.cu

La pillola somministrata dall’amministrazione Biden non punta ai mali maggiori del blocco: ci lascia con le nostre finanze internazionali quasi paralizzate, non ci permette esportare né importare ciò di cui abbiamo bisogno dal mercato più grande e più vicino al mondo, ci lascia intatto il cinico aggettivo di patrocinatori del terrorismo con tutta la sua carica sanzionatoria.

Continue reading “Anime gracili” »

Share Button

Costruire il socialismo è un diritto di Cuba

La società civile cubana ha condannato le manovre del governo degli USA rispetto al Vertice delle Americhe.

L’ esclusione delle organizzazioni della società civile cubana dai  formati virtuali e presenziali del Forum della Società Civile del IX Vertice delle Americhe è stata condannata dai partecipanti al  III Forum della Società Civile Cubana e Attori Sociali «Pensando Américas», che si è svolto lunedì 23 nella Biblioteca Nazionale José Martí, convocato dalla Associazione Cubana delle Nazioni Unite.

Continue reading “Costruire il socialismo è un diritto di Cuba” »

Share Button

Report: Cuba, un vaccino sotto embargo

Un vaccino sotto embargo: di Manuele Bonaccorsi e Alessia Marzi, da Report del 23/05/2022.

Cuba, il piccolo Paese caraibico, sottoposta a 60 anni di durissimo embargo, è riuscita a fronteggiare il covid tutto da sola.

Grazie a tre vaccini pensati e sviluppati dall’industria biotecnologica nazionale.

Continue reading “Report: Cuba, un vaccino sotto embargo” »

Share Button

Il fallimento del Vertice della Americhe

segna la fine dell’egemonia USA sull’America Latina?

l’AntiDiplomatico

 

Il Vertice delle Americhe potrebbe trasformarsi in un boomerang diplomatico per gli Stati Uniti. Un duro colpo alla loro pretesa egemonia sull’intero continente. In programma per il 6 giugno a Los Angeles, in California, l’incontro a questo punto sembra perdere consistenza perché diversi presidenti latinoamericani hanno già annunciato che non parteciperanno. Il motivo è il malcontento generato dall’esclusione da parte di Washington di Cuba, Venezuela e Nicaragua. Con la solita pretestuosa motivazione: isolare i dittatori.

Continue reading “Il fallimento del Vertice della Americhe” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Cuba – Laos

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha ricevuto la Sra. Viengthong Siphandone, presidente del Tribunale Supremo Popolare del Laos e membro del Burò Politico del Partito Popolare Rivoluzionario.

Continue reading “Cuba – Laos” »

Share Button

Essere capaci d’affrontare ogni pericolo possibile

Dalla  Raffineria di Petrolio Ñico López, e in presenza del Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, il generale di divisione Ramón Pardo Guerra, capo dello Stato Maggiore  Nazionale della Difesa Civile, ha segnalato la fine dell’Esercizio Popolare delle azioni in situazioni di disastro, Meteoro-2022.

Continue reading “Essere capaci d’affrontare ogni pericolo possibile” »

Share Button

20 maggio 1902, una presa in giro del sentimento indipendentista cubano

Il governatore militare USA, Leonard Wood, aveva detto: “ovviamente a Cuba è stata lasciata poca o nessuna indipendenza con l’emendamento Platt e l’unica cosa indicata, ora, è l’annessione. È del tutto evidente che è assolutamente in nostre mani”.

Pedro Rioseco www.granma.cu

Continue reading “20 maggio 1902, una presa in giro del sentimento indipendentista cubano” »

Share Button

MINSAP

Cuba leader mondiale nella vaccinazione contro il Covid-19

 

Il ministro degli Esteri cubano Bruno Rodríguez ha sottolineato oggi l’alto tasso di vaccinazioni per 100 abitanti contro il Covid-19, un indicatore in cui l’isola è leader mondiale.

In un messaggio su Twitter, il capo della diplomazia cubana ha sottolineato che il suo Paese ha attualmente un tasso di 321,61 dosi somministrate ogni 100 abitanti, superando così le nazioni ad alto reddito.

Continue reading “MINSAP” »

Share Button

Habanos, S.A. ha ottenuto un record negli affari di 568 milioni di $

Questa impresa è leader con una crescita del 15% nel 2021 nel mercato mondiale. Spagna, Cina, Germania, Francia e Svizzera guidano il ranking dei paesi più rilevanti per la Habanos, S.A.

Continue reading “Habanos, S.A. ha ottenuto un record negli affari di 568 milioni di $” »

Share Button

Il vertice e la crisi dell’egemonia USA

Angel Guerra Cabrera https://lapupilainsomne.wordpress.com

La caotica situazione politica creata dal governo USA in vista dell’VIII edizione del cosiddetto Vertice delle Americhe riflette, in primo luogo, la riluttanza dell’impero ad accettare la grave crisi di leadership ed egemonia che soffre su scala mondiale. Washington ha suscitato ribellione e sfiducia in America Latina e Caraibi (ALC) con la sua oscura e antidemocratica gestione dei preparativi della prossima riunione a Los Angeles e il suo atteggiamento escludente come anfitrione.

Continue reading “Il vertice e la crisi dell’egemonia USA” »

Share Button