All posts by cubainformazione

MINSAP

Share Button

Gli attivi venezuelani nel fuoco incrociato corporativo: il caso Crystallex

https://misionverdad.com

Lo scorso 9 aprile, la transnazionale mineraria canadese Crystallex International Corporation ha presentato una richiesta all’Office of Foreign Assets Control (OFAC) per ottenere una licenza che consenta la vendita giudiziaria di azioni della Citgo Petroleum Corporation, di proprietà dello Stato venezuelano.

Continue reading “Gli attivi venezuelani nel fuoco incrociato corporativo: il caso Crystallex” »

Share Button

Rapporto della dignità

Carola Chavez https://misionverdad.com

Qualche giorno fa conversavamo con un gruppo di amici sulle difficoltà che abbiamo vissuto in questi anni. Inevitabilmente, abbiamo finito per ricordare tempi migliori quando con i salari si comprava di tutto. Quando si poteva viaggiare all’estero ogni anno e persino due volte. Quando uno usciva a cenare e poteva comprarsi vestiti di continuo… Tutti ricordando, guardando un passato lontano, quando i nostri figli erano bebè… I nostri figli, quelli della conversazione, hanno 14 anni. Parlavamo del 2008.

Continue reading “Rapporto della dignità” »

Share Button

La mistica rivoluzionaria

Enrique Ubieta Gomez  www.granma.cu

Anche io l’ho pensato e l’ho detto: non possiamo essere noiosi, la verità non può mancare di fascino (siamo così impregnati dei suoi effetti). Ma perché le rivoluzioni e i rivoluzionari attraggono così tanto i giovani? Il capitalismo abbaglia – l’illuminazione eccessiva evita il controllo – fa appello a luci al neon e fuochi d’artificio, offre castelli, principesse, tappeti rossi, la gloria possibile in un gioco d’azzardo o in un amore impossibile, secondo il manuale non scritto di qualsiasi film di Hollywood.

Continue reading “La mistica rivoluzionaria” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Base di Guantanamo: usata per scopi migratori

Gli USA stanno considerando di usare la base navale illegale di Guantanamo Bay (Cuba sud-orientale) per detenere e processare gli immigrati, ha rivelato oggi il sito Axios.com.

L’amministrazione del presidente Joe Biden sta cercando un operatore per il centro di detenzione per migranti di Guantanamo in mezzo all’aumento degli arrivi di migranti senza documenti a Del Rio, Texas, dove si stima che 14.000 persone siano state accampate sotto un ponte durante il fine settimana.

Continue reading “Base di Guantanamo: usata per scopi migratori” »

Share Button

Solito copione contro il Nicaragua

Sara Rosemberg  www.altrenotizie.org

A volte, parlando con amici che sono sopravvissuti agli anni bui del terrorismo di stato in Sud America, ci siamo chiesti come fosse possibile, o come fosse possibile, che alcune persone potessero voltarsi e unirsi ai postulati dei carnefici. È una storia che si ripete, che è accaduta dopo la seconda guerra e che è molto ben documentata nel libro “The CIA and the Cultural Cold War” di Frances Stonor Saunders. La domanda è: si sono trasformati davvero o sono sempre stati “intellettuali” – agenti – della classe dominante?

Continue reading “Solito copione contro il Nicaragua” »

Share Button

Dal “sogno americano” a incubo alla frontiera USA

“Vendono al mondo il “sogno americano” e aspettano i migranti con un incubo al confine. Chi ha parlato di diritti umani? Con questo messaggio, il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha inaugurato la mattina su Twitter.

Le “orribili” immagini della pattuglia di frontiera USA che carica i migranti haitiani hanno scosso un mondo i cui massimi dirigenti hanno ascoltato alle Nazioni Unite il discorso del presidente USA, Joseph Biden, presumibilmente incentrato sulla pace.

Continue reading “Dal “sogno americano” a incubo alla frontiera USA” »

Share Button

La furia di Ali Babà sulla terra di Ali il Primera

José LLamos Camejo www.granma.cu

Ricattatorie minacce da parte di un diplomatico gringo nei confronti del governo costituzionale di Nicolás Maduro; irriverenti e confuse dichiarazioni di un funzionario peruviano, subito smentite dal suo stesso Governo, e suggerimenti di ingerenza del sempre servile Iván Duque continuano a emergere sul Venezuela.

Continue reading “La furia di Ali Babà sulla terra di Ali il Primera” »

Share Button

Discorso primo ministro Repubblica di Cuba, Manuel Marrero Cruz

Discorso del Primo Ministro della Repubblica di Cuba, Manuel Marrero Cruz, all’apertura del Forum Zhongguancun

 

Stimato compagno Xi Jinping, segretario generale del Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese e presidente della Repubblica Popolare Cinese:

Ospiti illustri:

Continue reading “Discorso primo ministro Repubblica di Cuba, Manuel Marrero Cruz” »

Share Button

Celac, unità nella diversità. L’eredità di Bolivar

Geraldina Colotti

Unità nella diversità. Questo l’intento espresso nel vertice della Celac, la Comunità degli Stati latinoamericani e caraibici che si è concluso in Messico. Un proposito che, diversamente articolato perché rivolto più ai popoli che ai governi, il presidente Nicolas Maduro aveva già espresso a conclusione del Congresso Bicentenario, e che ha ripetuto anche in Messico con un discorso concreto e prospettico al tempo stesso.

Continue reading “Celac, unità nella diversità. L’eredità di Bolivar” »

Share Button

Massacri invisibili

Un’ipocrisia senza limiti quella dell’Unione europea. A una settimana dal nuovo voto di condanna contro Cuba da parte dell’Europarlamento per la «repressione del governo nei confronti delle proteste» di luglio, la Ue non ha esitato a stringere un accordo con la Colombia di Iván Duque, chiudendo gli occhi con la massima disinvoltura sulla violentissima repressione della rivolta sociale dei mesi scorsi come pure sul «genocidio politico» tuttora in corso nel paese.

Continue reading “Massacri invisibili” »

Share Button

Presidente Maduro all’ONU: revoca immediata delle sanzioni illegali

Il Presidente della Repubblica, Nicolás Maduro, ieri è intervenuto alla discussione generale del 76° Periodo Ordinario di Sessioni dell’Assemblea Generale dell’ONU, alzando la voce del Venezuela per un mondo senza colonialismo o imperialismo e ratificando la denuncia contro la feroce campagna e l’aggressione permanente e sistematica del Governo USA e dei loro alleati europei contro il popolo bolivariano. Nel messaggio registrato dal Palazzo Miraflores di Caracas, e trasmesso presso la sede ONU a New York, il Capo dello Stato ha dedicato parte dell’attenzione al processo di dialogo politico recentemente ripreso in Messico e alle preoccupazioni per gli imminenti effetti del cambiamento climatico nello sviluppo dei popoli.

Continue reading “Presidente Maduro all’ONU: revoca immediata delle sanzioni illegali” »

Share Button

Di Camilo il nome, l’esempio e la vocazione

Tante come quelle avvenute in qualsiasi scuola di qualsiasi altro insegnamento, sono le storie «di ragazzi» che si potrebbero raccontare, per generazioni successive, tra coloro che hanno passato parte dell’adolescenza con una vistosa uniforme militare che li distingueva  dovunque:«Guarda, sono Camilitos.

Continue reading “Di Camilo il nome, l’esempio e la vocazione” »

Share Button

Un Codice che difende l’amore, la solidarietà e la responsabilità

Sono già 20 le versioni redatte per far sì che il prossimo codice delle famiglie basato nel rispetto, l’amore e l’affetto tra i membri della cellula basica della società sia coerente con la diversità che oggi caratterizza le realtà cubane.

Continue reading “Un Codice che difende l’amore, la solidarietà e la responsabilità” »

Share Button