All posts by cubainformazione

Non tocchino il mio Martì

Non tocchino Martì, il mio Josè Martì, non lo tocchino. Chiamatemi illuso, sognatore o fatto all’antica, ma su questo non transigo. Ho le mie ragioni. Ho imparato il mio primo poema quando avevo sei anni. Erano alcuni versi di Josè Martì che parlavano di una rosa bianca e di amare tutti, perfino i nostri nemici. Ricordo come se stessi vedendo un film in bianco e nero, l’immagine di mia madre vicino a me, quel pomeriggio. Eravamo ad una fermata dell’autobus nel capolinea de La Lisa, a L’Avana.

Continue reading “Non tocchino il mio Martì” »

Share Button

Nicaragua, la magia del 13

Fabrizio Casari  www.altrenotizie.org

Il Nicaragua, per molti aspetti, è terra magica. Il divenire quotidiano ha sempre il sapore di un evento. Colpa forse di vulcani e temperature, di passioni incandescenti, nulla è pacato. Persino il tempo ha una movenza particolare. Ci sono sere, in Nicaragua, dove quando il sole tramonta invece che la notte comincia un nuovo giorno. Una di queste fu quella del 10 Gennaio 2007. Il nuovo e di nuovo Presidente del Nicaragua, il Comandante Daniel Ortega Saavedra, in nome e per conto del suo popolo indossò la fascia presidenziale.

Continue reading “Nicaragua, la magia del 13” »

Share Button

L’OSA al servizio degli USA

Arthur Gonzales https://heraldocubano.wordpress.com

Quando Cuba qualificò l’Organizzazione degli Stati Americani, OSA, come un ministero delle colonie yankee, lo fece con le prove che gli USA manipolavano a loro piacimento le risoluzioni che si approvavano in quell’organismo, sempre per sostenere la loro ingerenza negli affari interni dei paesi dell’America Latina.

Continue reading “L’OSA al servizio degli USA” »

Share Button

Cubainformacion: aggressione via social

Guerra sporca in Internet … contro Cuba

Il Gruppo di Azione Politica della CIA opera, tra l’altro, nel campo delle reti sociali in Internet.

Durante il golpe in Bolivia, 68mila falsi account in Twitter hanno creato la scossa propagandistica per il furto elettorale.

Nel 2018, il governo USA ha creato la cosiddetta Task Force d’Internet per Cuba.

Continue reading “Cubainformacion: aggressione via social” »

Share Button

Díaz-Canel e E. Lazo si sono complimentati con gli intendenti municipali

Il Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha felicitato nel suo account in Twitter gli intendenti designati sabato scorso nei 168 municipi del paese, con un esercizio democratico che obbedisce alla Sesta Disposizione Transitoria della Costituzione.

Continue reading “Díaz-Canel e E. Lazo si sono complimentati con gli intendenti municipali” »

Share Button

Inaugurazione di una fabbrica nella ZED Mariel

La fabbrica messicana Richmeat è stata ufficialmente inaugurata venerdì 24 nella Zona Speciale di Sviluppo (ZED) Mariel, ed è coinvolta nei vincoli di produzione del paese con l’utilizzo di materie prime locali, impegnata per essere un’impresa leader a livello nazionale.

Continue reading “Inaugurazione di una fabbrica nella ZED Mariel” »

Share Button

20 anni dopo Cuba e Venezuela continuano unite

La Commissione Inter- Governativa Cuba-Venezuela ha firmato un totale di 1400 accordi in materia di salute, sport, cultura, energia telecomunicazioni, economia e agricoltura dalla sua creazione, il 30 ottobre del 2000 grazie ai presidenti Fidel Castro e Hugo Chávez.

Continue reading “20 anni dopo Cuba e Venezuela continuano unite” »

Share Button

In alto le fiaccole per l’Apostolo

La gioventù cubana sarà protagonista alla mezzanotte di oggi 27 gennaio nel 167º anniversario della sua nascita. Come lo fecero quei rivoluzionari nei convulsi anni ’50 del secolo scorso, i cubani di oggi innalzeranno le loro fiaccole e i loro principi per onorare il più universale di tutti i nati nell’Isola

Continue reading “In alto le fiaccole per l’Apostolo” »

Share Button

Venezuela: USAID finanzia il cambio di regime

L’amministrazione Trump ha speso 654 milioni di dollari in “aiuti” per cercare di rovesciare il governo venezuelano, tra cui 435 milioni attraverso USAID e 128 milioni direttamente a Juan Guaidó e alla sua corrotta banda del colpo di stato, il tutto mentre impone un’austerità devastante in patria.

Continue reading “Venezuela: USAID finanzia il cambio di regime” »

Share Button

Per la destra latinoamericana democrazia significa violenza

di Vijay Prashad – http://znetitaly.altervista.org

E’ stato uno scambio curioso. Frustrato per gli attacchi contro il suo partito – il Movimento per il Socialismo (MAS) – l’ex presidente della Bolivia, Evo Morales, ha realizzato una registrazione audio in cui ha sollecitato i suoi sostenitori a formare milizie. Maximilian Heath, della Reuters, si è recato in Argentina per parlare con Morales di questa sua registrazione trapelata; Morales ha detto: “In Bolivia le forze armate stanno sparando contro la gente, uccidendo persone, il popolo ha il diritto di organizzare la propria sicurezza”.

Continue reading “Per la destra latinoamericana democrazia significa violenza” »

Share Button

Il Venezuela e la sua prossima battaglia contro il terrorismo

“Abbiamo mentito, imbrogliato e derubato. Avevamo persino corsi di addestramento”, ha dichiarato Mike Pompeo, il segretario di Stato americano l’anno scorso quando era direttore della CIA

Imperterrito e con la calma di coloro che sembrano aver approvato tali “corsi di addestramento”, Pompeo ritorna su un argomento che aveva già usato tre anni fa per attaccare la rivoluzione bolivariana, accusandola di proteggere le cellule di Hezbollah nel paese. Il ministro venezuelano Tarek El Aissami ha risposto all’attacco.

Continue reading “Il Venezuela e la sua prossima battaglia contro il terrorismo” »

Share Button

Cubainformacion: Miami intollerante

Miami: terra di mafia, incultura e censura

Il municipio di Miami, con l’applauso della stampa locale, ha vietato la partecipazione del duo cubano Gente de Zona al concerto di fine anno tenuto in quella città.

Il suo peccato: aver salutato, in un concerto all’Avana tenuto due anni fa, il presidente Miguel Díaz-Canel, che era venuto come spettatore.

Continue reading “Cubainformacion: Miami intollerante” »

Share Button

Testo inedito di Tina Modotti sul’assassinio di Julio Antonio Mella,

rivelato dall’ambasciata di Cuba in Italia

Si tratta di un testo inedito sino alla sua pubblicazione il 10 gennaio del 2020, nel sito web dell’Ambasciata di Cuba in Italia.

Originalmente scritto in inglese da Tina Modotti, all’inizio del 1932, il documento fa parte del fondo del Soccorso Rosso Internazionale (SRI) di Mosca. Ê stato consegnato all’ambasciatore di Cuba in Italia, José Carlos Rodríguez Ruiz, il 6 gennaio del 2020 dall’investigatrice tedesca Christiane Barckhausen-Canale, notevole esperta internazionale sulla vita di Tina e autrice del libro /Verità e leggenda di Tina Modotti/, Premio Saggio della Casa de las Américas nel 1988, a L’avana.

Continue reading “Testo inedito di Tina Modotti sul’assassinio di Julio Antonio Mella,” »

Share Button

Il New York Times evidenzia il fallimento di Guaidó a Davos

www.lantidiplomatico.it

Il quotidiano statunitense The New York Times ha sottolineato giovedì in un articolo il fallimento del deputato venezuelano Juan Guaidó nella sua partecipazione al World Economic Forum, tenutosi a Davos, in Svizzera, a cui ha partecipato come autoproclamato presidente venezuelano ad interim. Fin dall’inizio, il quotidiano statunitense si riferisce al fallimento della sua partecipazione all’evento intitolando il suo articolo: “Guaidó, promettendo un cambiamento per il Venezuela, non riesce a conquistare Davos”.

Continue reading “Il New York Times evidenzia il fallimento di Guaidó a Davos” »

Share Button

MINREX (Bolivia)

Il Ministero delle Relazioni Estere dello Stato Plurinazionale della Bolivia ha reso pubblica la decisione del Governo golpista di sospendere le relazioni diplomatiche  con la Repubblica di Cuba, allegando che il  Governo cubano ha danneggiato in maniera sistematica la relazione bilaterale ed è stato ostile verso le autorità boliviane.

Continue reading “MINREX (Bolivia)” »

Share Button