Category Archives: – Perù

Uno straordinario discorso di un deputato peruviano

lantidiplomatico.it

Il deputato Guillermo Bermejo, intervenendo nell’aula del Parlamento peruviano, ha regalato un meraviglioso discorso che ha messo a nudo tutte le ipocrisie di un paese che ha il suo ultimo presidente eletto in carcere e che pontifica sulla democrazia in Venezuela.

Continue reading Uno straordinario discorso di un deputato peruviano

Share Button

Dietro l’ingresso di truppe ed armi USA in Perù

misionverdad.com

Il 31 maggio scorso il governo peruviano ha autorizzato l’ingresso di militari USA, con relativo armamento, nel Paese andino sia via aerea che marittima. Secondo l’amministrazione di Dina Boluarte, lo scopo sarebbe quello di realizzare attività di cooperazione e addestramento con le Forze Armate e la Polizia Nazionale peruviane.

Continue reading Dietro l’ingresso di truppe ed armi USA in Perù

Share Button

Perù senza maschere

Arthur González

Sebbene fosse noto che l’ambasciata USA a Lima è quella che dirige l’intero processo politico che sta vivendo il popolo peruviano, ora con la decisione presa il 31 maggio 2023, di autorizzare l’ingresso in quel paese andino di oltre 1000 militari yankee con il loro armamento, con la debole giustificazione di “addestrare” le forze armate e la polizia, la presidentessa golpista Dina Ercilia Boluarte Zegarra, si è appena tolta la maschera e dimostra al mondo di essere totalmente sottomessa a Washington.

Continue reading Perù senza maschere

Share Button

Contro il “golpe” in Perù, in difesa del legittimo Presidente José Pedro Castillo

Guido Leonardo Croxatto, è un avvocato specialista in Diritti Umani con ulteriore specializzazione in Diritto Pubblico Costituzionale sul piano internazionale (Cile, Spagna, Germania) ed è, tra l’altro, Direttore del Tribunale Internazionale per i Diritti Umani per la ULNA (Universal Declaration of Human Right). Attualmente, Croxatto guida il gruppo di avvocati che in Perù difende José Pedro Castillo, Presidente della Repubblica del Perù dal 28 luglio 2021 al 7 dicembre 2022 e poi deposto da un “golpe” delle forze della destra peruviana. Guido Leonardo Croxatto ha inviato alla redazione di “Cumpanis” questo suo articolo che “Cumpanis” ha tradotto ed invia, con pieno spirito di collaborazione, a “L’AntiDiplomatico”.

Continue reading Contro il “golpe” in Perù, in difesa del legittimo Presidente José Pedro Castillo

Share Button

Dina: NO al popolo, SI all’Impero

Il sindaco di Lima non ha esitato a sostenere Dina Boluarte e ha assicurato che il suo gabinetto è “uno dei migliori che abbia mai visto”.

La crisi politica e sociale del Perù continua ad aggravarsi con un presidente imposto e sostenuto finora dall’oligarchia locale e dall’imperialismo, con un Congresso screditato e controllato dalla destra, riluttante ad anticipare le elezioni che lo farebbero sparire, pur di mantenere il suo mandato fino al 2026.

Continue reading Dina: NO al popolo, SI all’Impero

Share Button

Perù’: epicentro dell’instabilità politica latinoamericana

di Andrea Vento 

In meno di 5 anni si sono alternati ben 6 presidenti: l’ultimo, Pedro Castillo esponente di sinistra, è stato deposto il 7 dicembre 2022 scatenando una massiccia sollevazione dei popoli originari, brutalmente repressa dal governo illegittimo dell’ex vicepresidente Dina Boluarte. Un breve excursus delle travagliate vicende politiche peruviane dalla dittatura di Fujimori alle proteste contro la repressione in atto e a favore di imminenti elezioni presidenziali e una nuovo iter costituente.

Continue reading Perù’: epicentro dell’instabilità politica latinoamericana

Share Button

Intervista a Luis Alejandro Bazalar, il prete che vuole diventare presidente

Geraldina Colotti

Il regime di Dina Boluarte, che sta insanguinando il Perù dopo il golpe istituzionale contro il presidente Pedro Castillo, avrebbe potuto aggiungere una vittima in più a quelle (oltre 60) che sono cadute sotto i colpi della repressione: il sacerdote diocesano Luis Alejandro Bazalar Garcia, sceso in piazza a manifestare, a fianco delle comunità indigene che protestano da tre mesi, e che ha dovuto lasciare il paese. Ora si trova in Venezuela, dove lo abbiamo incontrato.

Continue reading Intervista a Luis Alejandro Bazalar, il prete che vuole diventare presidente

Share Button

Cubainformacion: HRW

Human Rights Watch: difendere la repressione in nome dei diritti umani

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

Il silenzio mediatico sulla repressione poliziesca e militare in Perù, che ha già causato, in due mesi di crisi politica, più di 65 morti è scandaloso.

Se passiamo in rassegna i titoli della stampa aziendale (El País, Le Monde, CNN, Miami Herald, El Comercio, El Mundo, ecc., ecc.) difficilmente leggeremo parole come “repressione”, “regime” o “diritti umani (1) (2). Tutto si riduce a “disturbi e alterchi” dopo il “fallito autogolpe di stato” dell’ex presidente Pedro Castillo (3).

Continue reading Cubainformacion: HRW

Share Button

Intervista al presidente peruviano Pedro Castillo

lantidiplomatico.it

Intervista realizzata dal giornalista Julio Zamarrón al presidente peruviano Pedro Castillo, detenuto in un carcere di massima sicurezza.

 

Nei giorni scorsi, il Presidente Castillo ha ricevuto la visita di Eugenio Zaffaroni, giudice della Corte interamericana dei diritti umani, e di Guido Croxatto, direttore della Scuola dell’Avvocatura dello Stato argentina. Entrambi faranno parte del team di difesa di Castillo. Zaffaroni e Croxatto erano accompagnati dai legali del presidente, l’avvocato Indira Rodríguez Paredes e l’avvocato Wilfredo Robles.

Continue reading Intervista al presidente peruviano Pedro Castillo

Share Button

Cina, Perù e la “sicurezza nazionale” degli USA

Carlos Fazio

Nel quadro dei riassetti geopolitici mondiali, l’ordine, del 4 febbraio, del Presidente USA, Joe Biden, di abbattere un pallone cinese di spionaggio o sorveglianza –definito da Pechino di natura civile e per finalità investigative principalmente meteorologiche− , potrebbe iniziare una nuova fase della guerra diffusa o senza restrizioni di Washington contro il colosso asiatico, con ripercussioni emisferiche. Secondo il capo del Pentagono Lloyd Austin, il volo dell’aerostato rispondeva a un tentativo da parte della Cina di monitorare strutture strategiche sulla terraferma degli USA, in particolare la base aerea di Malmstrom nel Montana, che ospita uno dei tre campi di silos di  missili nucleari intercontinentale Minuteman III.

Continue reading Cina, Perù e la “sicurezza nazionale” degli USA

Share Button

Repressione, controllo del pensiero e omicidi nel Perù di Dina Boluarte

Julio Zamarròn

Con le stazioni di polizia del Paese sovraffollate di detenuti, oltre 65 morti a causa della repressione, decine di dispersi e più di mezzo migliaio di feriti gravi, la situazione in Perù si fa sempre più incandescente.  Nel contesto dei cortei che si stanno svolgendo giorno dopo giorno in tutto il Paese (soprattutto nella capitale e nel sud), la polizia carica e risponde alle proteste con grande durezza. I manifestanti chiedono le dimissioni di Dina Boluarte e una nuova assemblea costituente.

Continue reading Repressione, controllo del pensiero e omicidi nel Perù di Dina Boluarte

Share Button

La CELAC e la ribellione peruviana

Angel Guerra Cabrera

Riguardo alla vigorosa ribellione peruviana, credo sia essenziale sottolineare il ruolo decisivo dei popoli e delle loro lotte politiche e sociali nella gestazione e nell’avanzamento dei governi progressisti. Allo stesso modo in cui questo progresso è stato essenziale nella generazione di un’architettura di organizzazioni regionali o subregionali, tra cui la CELAC, che cercavano l’unità e l’integrazione dell’America Latina e dei Caraibi.

Continue reading La CELAC e la ribellione peruviana

Share Button

Repressione senza fine in Perù

lantidiplomatico.it

Continuano senza sosta le proteste in Perù contro il governo di Dina Boluarte, per la liberazione del presidente destituito Pedro Castillo e per la convocazione tempestiva di nuove elezioni.

Tuttavia le forti proteste popolari sino a questo momento come risposta hanno ricevuto solo repressione. Nella sola giornata di venerdì vengono segnalate decine di persone rimaste ferite a seguito di un’altra giornata di manifestazioni in Perù contro la presidente ad interim Dina Boluarte.

Continue reading Repressione senza fine in Perù

Share Button

Intervista esclusiva a Wilfredo Robles, legale di Pedro Castillo

Geraldina Colotti (lantidiplomatico.it)

Wilfredo Robles Rivera è l’avvocato che difende il presidente del Perù Pedro Castillo, messo in carcere dal governo “de facto” della sua vice, Dina Boluarte, che lo ha disarcionato con un “golpe istituzionale”. Una situazione rifiutata dalle proteste popolari che, dopo aver dichiarato lo sciopero generale, partendo dalle zone rurali del sud, sono arrivate a Lima. Gridano: “Dina Asesina!” e esigono “Que se vayan todos!”

Continue reading Intervista esclusiva a Wilfredo Robles, legale di Pedro Castillo

Share Button

Susana Barca contro il governo di Dina Boluarte*

 Nostramerica,wordpress.com

Susana Barca, oltre ad essere una famosa cantante afroperuviana, è stata la responsabile per la cultura del Perù e del continente americano nell’ Organizzazione degli Stati Americani (OEA), un’organizzazione molto chiaramente orientata all’obbedienza al Washington Consensus, e notoriamente orientata a destra.

Continue reading Susana Barca contro il governo di Dina Boluarte*

Share Button