Category Archives: – storia

MINSAP

Share Button

Patria o Muerte

Ai piedi di un jagüey, Carlos Manuel disse a tutti senza distinzioni: a partire da oggi spalla a spalla per la libertà di Cuba, Patria o Muerte!

Montato su un cavallo, nella piazza di Bayamo, Perucho disse al popolo: Qui ci sono le parole, si chiama Patria o Muerte!

Continue reading “Patria o Muerte” »

Share Button

Due vittorie di Cuba plasmano il mondo di oggi

Cheryl LaBash, Internationalist 360°,

La rivoluzione cubana aveva solo due anni nel 1961.

Due vittorie in quell’anno, 60 anni fa, gettarono le basi del Paese resiliente, ribelle e libero di oggi a sole 90 miglia dagli Stati Uniti: la campagna di alfabetizzazione e le 72 ore dall’invasione statunitense di Playa Giron, più comunemente chiamata Baia dei Porci.

Continue reading “Due vittorie di Cuba plasmano il mondo di oggi” »

Share Button

MINSAP

Share Button

La solidarietà medica cubana è giunta a quasi un terzo dell’umanità

Attualmente  30407 professionisti della salute di Cuba lavorano in 66 nazioni distribuiti nelle brigate mediche permanenti e altre del Contingente Henry Reeve.

Sono 1988 milioni le persone nel mondo, quasi un terzo dell’umanità che sono state assistite dal personale della Salute cubano durante i sei decenni di collaborazione medica offerta dall’Isola all’estero, ha scritto il dottor Jorge Delgado Bustillo, direttore dell’Unità Centrale di Cooperazione Medica (UCCM), in una pubblicazione del sito web del Ministero di Salute Pubblica (MINSAP).

Continue reading “La solidarietà medica cubana è giunta a quasi un terzo dell’umanità” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Roma non paga i traditori

L’USURPAZIONE DI UNA NOSTRA FRASE

Roma traditoribus non praemiat! 

Quando vedo i quattro individui che, denigrando la vera arte, cantano contro la nazione in cui sono nati, hanno vissuto e hanno approfittato delle possibilità che la Rivoluzione ha dato loro per la loro formazione, senza che nessuno li disturbasse, non posso non pensare a un uomo il cui colore della pelle era più intenso del loro e che non ha potuto realizzare il suo desiderio di essere un declamatore di poesia afrocubana.

Continue reading “Roma non paga i traditori” »

Share Button

Ejército ejecutó 6402 civiles en Colombia

Share Button

Figli leali nel sacrificio per la Patria

La data sacra che indica il nuovo inizio della lotta indipendentista convocata da José Martí, è sempre motivo d’orgoglio e rimembranza.

I protagonisti erano uomini decisi a dare la propria vita prima di permettere l’affronto al cielo che li aveva visti nascere, e il sollevamento simultaneo del 24 febbraio  risuona oggi con identica forza in un popolo erede e difensore della libertà conquistata.

Continue reading “Figli leali nel sacrificio per la Patria” »

Share Button

MINSAP

Share Button

La regola del gioco

Cercare, tuttavia, di analizzare alcune ragioni politiche da una etica o logica elementare che escludesse convenienze materiali o economiche, in personalità con i piedi d’argilla sarebbe un errore, e la Miami furiosa fornisce esempi al riguardo.

Rolando Pérez Betancourt 

Continue reading “La regola del gioco” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Granma Internacional: 55 anni informando su Cuba

Attualmente, il settimanale Granma Internacional circola in 38 paesi, in inglese, francese, tedesco, portoghese e italiano. Nel febbraio del 1996, questo giornale divenne il primo della stampa cubana in Internet.

Granma Internacional è stato pioniere della comunicazione di Cuba al mondo.

Continue reading “Granma Internacional: 55 anni informando su Cuba” »

Share Button

Punti salienti filosofia politico-economica di Sandino

Sandino ha combattuto contro l’intervento degli Stati Uniti a seguito del suo desiderio di costruire un governo veramente democratico.

Considerato uno dei pilastri della società nicaraguense, Augusto César Sandino non solo lottò contro l’intervento degli Stati Uniti, il suo pensiero politico andò oltre, cercò di costruire un governo democratico, onesto e progressista che si occupasse dei poveri in una democrazia e con leggi conformi allo stato di diritto in Nicaragua.

Continue reading “Punti salienti filosofia politico-economica di Sandino” »

Share Button

MINSAP

Share Button