Category Archives: – storia

Come si costruisce l’immagine di un «fattore destabilizzante» in America?

Il mito del coinvolgimento di Cuba nelle proteste sociali di cinque anni fa in America Latina e nei Caraibi fa parte della politica di pressione progettata dagli USA nei confronti dell’Isola.

Continue reading Come si costruisce l’immagine di un «fattore destabilizzante» in America?

Share Button

Liberato il Cte guerrigliero Cesar Monte

Intervista al Comandante César Montes, poche ore dopo la sua liberazione dal carcere: “In sostanza, noi siamo ancora i folli, quelli che, come diceva Silvio, moriranno come noi viviamo”.

Il comandante César Montes, icona della guerriglia degli anni ’60 e ’70 in Guatemala, El Salvador e Nicaragua, è stato appena rilasciato dal carcere per scontare una pena domiciliare. I suoi nemici di sempre, l’oligarchia e la destra, volevano seppellirlo vivo, nonostante fosse ottuagenario, condannandolo a 175 anni di carcere. Ma il Comandante è un osso duro ed è uscito dal carcere intatto nelle sue idee rivoluzionarie e con la gioia di aver vinto una nuova battaglia contro i suoi nemici, che sono gli stessi nemici dei popoli indigeni e dei contadini del Guatemala che lo hanno spinto a prendere le armi negli anni Sessanta.

Continue reading Liberato il Cte guerrigliero Cesar Monte

Share Button

Ritorno al susino

Ma il frutto maturo della sapienza /non è quello miracoloso che trovi nell’orto altrui, / ma quello che nel dolore della stessa vita nasce. / E  un giorno saprai che mai niente sai.

Continue reading Ritorno al susino

Share Button

Il silenzio degli agnelli

Frei Betto

Non mi riferisco qui al celebre film (1991) diretto da Jonathan Demme e interpretato da Jodie Foster e Anthony Hopkins. Mi riferisco a tutti noi che, dotati di coscienza critica, non sappiamo come agire di fronte alla vertiginosa ascesa della politica di destra, all’aggravarsi della distruzione ambientale (incendi in tutto il Brasile e desertificazione in Amazzonia e nel Cerrado), al genocidio del popolo palestinese da parte del governo israeliano, alla connivenza dei politici eletti con i voti della sinistra con le furberie della destra.

Continue reading Il silenzio degli agnelli

Share Button

Quando un avvocato e rivoluzionario alzò la voce per la giustizia

Il 16 ottobre 1953, Fidel Castro pronunciò “La storia mi assolverà”.

Fidel Castro ha interpretato la natura del diritto, dalla parte della vita e della dignità umana. Quando ha unito la sua professione di avvocato alla sua leadership rivoluzionaria, è stato protagonista di un atto e ha lasciato in eredità un documento con un faro per il futuro del suo Paese e per la libertà del mondo.

Continue reading Quando un avvocato e rivoluzionario alzò la voce per la giustizia

Share Button

Tecniche nucleari, un ventaglio d’applicazioni nella Salute

Anche se la radioterapia contro il cancro continua a guidare la relazione delle applicazioni delle tecniche nucleari nella salute, negli ultimi anni c’è un crescente utilizzo di queste con fini diagnostici.

Solo  11 anni dopo la realizzazione della prima radiografia della storia, a livello mondiale,  nel maggio 1907 si utilizzarono, per la prima volta in Cuba, i tubi per l’emissione dei raggi X, fatto che marcò  l’apparizione delle tecniche nucleari nel paese.

Continue reading Tecniche nucleari, un ventaglio d’applicazioni nella Salute

Share Button

Gli USA rafforzano il controllo sul Perù

La Línea

Il 7 giugno 2021 si è verificato un terremoto politico in Perù. Un outsider della politica, l’insegnante rurale Pedro Castillo, è stato eletto Presidente della Repubblica con la promessa di trasformare un sistema politico ed economico costruito su grandi abissi tra la popolazione peruviana.

Continue reading Gli USA rafforzano il controllo sul Perù

Share Button

Il MIR cileno: un bilancio essenziale

Sergio Grez

Sebbene non militai del Movimiento de Izquierda Revolucionaria de Chile (MIR), ho sempre nutrito un grande rispetto e non poca ammirazione per i miristi, specialmente per figure come Miguel Enríquez, Bautista Von Schouwen, Luciano Cruz e Lumi Videla. Sebbene non fui mirista, in più di un’occasione ho condiviso con loro imprese comuni, vittorie, speranze, dolori, sconfitte e frustrazioni.

Continue reading Il MIR cileno: un bilancio essenziale

Share Button

Il 12 ottobre dalla nostra America

Dichiarazione della Casa de las Americas, dell’Ufficio del Programma Martiano e del Consiglio Mondiale del progetto José Martí di Solidarietà Internazionale.

Continue reading Il 12 ottobre dalla nostra America

Share Button

Omaggio al primo giorno di libertà

L’impeto di Carlos Manuel de Céspedes e la sua determinazione quel 10 ottobre 1868, quando dichiarò che “Cuba non può più appartenere a un potere”, sono ancora vivi.

Continue reading Omaggio al primo giorno di libertà

Share Button

28 anni dopo un giorno indimenticabile

All’alba del 30 settembre 1996, il minimo che gli abitanti di Santa Cruz potessero immaginare era che sarebbe arrivato nella nostra terra, con la fretta di chi lavora ogni minuto di ogni giorno e di ogni notte, ma per il quale nessun dettaglio importante passa inosservato in nessun angolo dell’isola.

Continue reading 28 anni dopo un giorno indimenticabile

Share Button

Il miglior rifugio per i terroristi

Arthur González

Senza dubbio, gli USA sono il miglior rifugio per i terroristi del mondo e, in particolare, per i cubani che, dal 1959, hanno trovato lì una protezione sicura, nonostante i loro precedenti criminali.

Nei giorni scorsi, il Ministero degli Esteri di Cuba ha respinto energicamente un nuovo atto di complicità degli USA con la violenza terroristica contro Cuba, dopo che le sue autorità giudiziarie hanno deciso di liberare Alexander Alazo, che, il 30 aprile 2020, ha sparato con una mitragliatrice 32 proiettili contro l’ambasciata cubana a Washington D.C., mentre all’interno si trovavano 7 funzionari; atto terroristico che non vogliono riconoscere.

Continue reading Il miglior rifugio per i terroristi

Share Button

Lettera di Haydeé Santamaría al Ché

Lettera di Haydeé Santamaría al Ché scritta dopo la sua morte:

Una pallottola non può porre fine all’infinito

Il Che sconcerta i servi del denaro, che nonostante i tanti tentativi non sono riusciti ad addolcire il suo nome o a trasformarlo in una semplice metafora della ribellione giovanile che l’età cura, in un souvenir slavato dalle implicazioni comuniste.

Continue reading Lettera di Haydeé Santamaría al Ché

Share Button

Che Guevara nel XXI secolo: il grande assente?

Néstor Kohan

Sia il teorico militare prussiano Clausewitz che il capitano inglese Liddell Hart furono teorici e strateghi del campo nemico. Tuttavia, colpirono nel segno. Nella nostra tradizione, il militante comunista italiano, Antonio Gramsci, affrontò lo stesso problema teorizzando sull’egemonia (riflessione completamente estranea al post-strutturalismo che rese famoso Ernesto Laclau). Con categorie diverse e un altro stile, anche Gramsci centrò il bersaglio.

Continue reading Che Guevara nel XXI secolo: il grande assente?

Share Button

Restaurare il nostro cinema è, anche preservare la nostra identità

Continue reading Restaurare il nostro cinema è, anche preservare la nostra identità
Share Button