Category Archives: – storia

MINSAP

Share Button

Rapporto della dignità

Carola Chavez https://misionverdad.com

Qualche giorno fa conversavamo con un gruppo di amici sulle difficoltà che abbiamo vissuto in questi anni. Inevitabilmente, abbiamo finito per ricordare tempi migliori quando con i salari si comprava di tutto. Quando si poteva viaggiare all’estero ogni anno e persino due volte. Quando uno usciva a cenare e poteva comprarsi vestiti di continuo… Tutti ricordando, guardando un passato lontano, quando i nostri figli erano bebè… I nostri figli, quelli della conversazione, hanno 14 anni. Parlavamo del 2008.

Continue reading “Rapporto della dignità” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Di Camilo il nome, l’esempio e la vocazione

Tante come quelle avvenute in qualsiasi scuola di qualsiasi altro insegnamento, sono le storie «di ragazzi» che si potrebbero raccontare, per generazioni successive, tra coloro che hanno passato parte dell’adolescenza con una vistosa uniforme militare che li distingueva  dovunque:«Guarda, sono Camilitos.

Continue reading “Di Camilo il nome, l’esempio e la vocazione” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Il Messico ha salvato la CELAC

Ángel Guerra Cabrera https://lapupilainsomne.wordpress.com

Il VI Vertice della Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici (CELAC), svoltosi in Messico, ha costituito un indubbio successo del presidente Andrés Manuel López Obrador e della diplomazia messicana. Solo un governo prestigioso e rispettato per il suo grande sostegno popolare, la sua indipendenza in politica estera e lo spirito di concordia con cui affronta i conflitti, come l’attuale del Messico, godeva della leadership necessaria per assumere la presidenza pro tempore dell’organizzazione di 32 membri e rilanciarla verso la sua piena operatività in una regione con dirigenti tanto eterogenei ideologicamente.

Continue reading “Il Messico ha salvato la CELAC” »

Share Button

MINSAP

Cuba già conta con tutte le dosi per vaccinare la sua popolazione contro la COVID-19

 

Il Gruppo di Imprese delle Industrie Biotecnologica e Farmaceutica di Cuba ha completato la produzione di tutte le dosi di vaccinazioni necessarie per immunizzare la popolazione cubana.

«L’impegno è stato grande, ma l’abbiamo fatto», ha pubblicato in Twitter il Presidente di BioCubaFarma, Eduardo Martínez Díaz, diffondendo la notizia.

Continue reading “MINSAP” »

Share Button

Come ha operato il blocco alimentare in Venezuela nel 2020?

Clara Sanchez https://misionverdad.com

Per il terzo anno consecutivo abbiamo aggiornato su Alimentos y Poder quella che chiamiamo “operazione blocco alimentare in Venezuela”, evidenziando le azioni, che dal 2014, gli USA esercitano  contro il paese attraverso una serie di misure coercitive unilaterali economiche, finanziarie, commerciali  politiche, diplomatiche, militari e di propaganda mediatica, che hanno avuto inizio nel bel mezzo della crisi sistemica petrolifera di quell’anno, incidendo proporzionalmente sull’aumento dell’insicurezza alimentare nel paese.

Continue reading “Come ha operato il blocco alimentare in Venezuela nel 2020?” »

Share Button

MINSAP

Share Button

MINSAP

Share Button

MINSAP

Share Button

MINSAP

Share Button

Cuba è una democrazia

Pedro Miguel www.cubadebate.cu/

Sono stufo di leggere che Cuba è una dittatura, quindi ho scritto alcune note per dimostrare che non lo è: al contrario, a Cuba regna la democrazia. Vediamo:

Nelle democrazie rappresentative come Gran Bretagna e Spagna, il capo dello Stato non è eletto dal popolo: la carica è ereditaria.

Continue reading “Cuba è una democrazia” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Messico bello e fratello

Rosa Miriam Elizalde www.cubadebate.cu

Ha dovuto essere un messicano a spiegarci, nel modo più eloquente, che cos’è un’isola. In ‘La Ruta de Hernán Cortés’, Fernando Benítez dice che “un’isola è una realtà chiaramente delimitata, un invito all’isolamento e un modo per fuggire dal mondo conosciuto. Un’isola è anche un piccolo universo originale, un castello circondato dal suo fossato, un luogo sui generis, senza confini, senza vicini fastidiosi, autonomo e rotondo… Robinson, il più grande dei naufraghi, non sarebbe esistito senza un’isola.”

Continue reading “Messico bello e fratello” »

Share Button