Category Archives: – storia

MINSAP

Share Button

USA: quando hanno sospeso la spedizione di medicine e cibo a Cuba

Il 14 maggio 1964, il governo USA vietò le vendite di cibo e medicine a Cuba.

Più di mezzo secolo dopo, le transazioni che andavano dalle forniture all’allora decisiva industria dello zucchero alle pillole per alleviare il mal di testa, tra le altre merci, furono sospese.

Continue reading “USA: quando hanno sospeso la spedizione di medicine e cibo a Cuba” »

Share Button

Apocalisse ora

Rosa Miriam Elizalde www.cubadebate.cu

Peggio che dimenticare la storia è distorcerla per alimentare il risentimento. Lo dice lo storico britannico Peter Brown e dall’altro lato dell’Atlantico, all’hotel Biltmore di Miami, chiedono di considerare l’invasione di Cuba.

José Steinsleger ha già parlato del contesto in cui è stata avanzata tale richiesta, nell’edizione di ieri de La Jornada, al riportare della congrega di destra organizzata Institute for Democracy (IID), della Florida. Tuttavia, voglio soffermarmi sulle parole dell’oratore che Pepe descrive in modo insuperabile come “leggendario magnaccia cubano della CIA e terrorista a tutto tondo”, perché la frase che ha pronunciato è un gioiello del risentimento in un ambiente in cui Carlos Alberto Montaner è qualsiasi cosa ma non un caso raro.

Continue reading “Apocalisse ora” »

Share Button

Perché non necessitiamo più di un Partito?

Fidel Castro

C’è un’idea molto essenziale ed è non dimenticare mai dove siamo situati, che non è nel Mar Nero ma nel Mare dei Caraibi, non a 90 miglia da Odessa ma a 90 miglia da Miami, con la frontiera nella nostra stessa terra, in una parte occupata del nostro territorio, dall’imperialismo. Il nostro popolo è il responsabile del nostro paese, il nostro partito è il responsabile della sua politica, della sua linea e della sua difesa.

Continue reading “Perché non necessitiamo più di un Partito?” »

Share Button

Il mercato delle idee e il toro dalle sette corna

Il «libero mercato delle idee» si segue fondato in un attraente concetto del neoliberalismo, coniato negli anni 20 del secolo scorso dal giudice statunitense Oliver Wendell Holmes

Share Button

MINSAP

Share Button

Cuba evoca l’eredità indipendentista di Ignacio Agramonte

Cuba evoca il genio militare e l’impegno patriottico del maggiore generale dell’esercito di liberazione Ignacio Agramonte Loynaz (1841-1873), nel 148° anniversario della sua caduta in combattimento.

Continue reading “Cuba evoca l’eredità indipendentista di Ignacio Agramonte” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Celia, madre, la Patria

Quando tutta Cuba festeggia il Giorno delle Madri, una felice coincidenza ci ricorda che una domenica, proprio un 9 di maggio, l’Isola celebrava per la prima volta la data, così come a Media Luna, nasceva una madre per la Patria: Celia Esther de los Desamparados Sánchez Manduley.

Mailenys Oliva Ferrales 

Continue reading “Celia, madre, la Patria” »

Share Button

MINSAP

 

Share Button

MINSAP

Share Button

Cubainformacion: Raul Castro

Raúl Castro ha promesso … e  mantenuto

 

Fino alla grave malattia di Fidel Castro nel 2006, Raúl Castro ha svolto, a Cuba, un ruolo di organizzatore discreto. Eccezionale complemento alla leadership tellurica di uno stratega carismatico come Fidel.

Continue reading “Cubainformacion: Raul Castro” »

Share Button

MINSAP

Share Button

MINSAP

Share Button

MINSAP

Share Button