Category Archives: – storia

La profezia di Túpac Katari

Abel Prieto Jiménez

Il capo aymara Túpac Katari formò un esercito di circa quarantamila uomini per affrontare le forze colonialiste della Spagna e giunse ad accerchiare la città di La Paz nel 1781. Nel novembre dello stesso anno, tradito da alcuni dei suoi seguaci, fu catturato dagli spagnoli.

Continue reading “La profezia di Túpac Katari” »

Share Button

Cubainformacion: da Rambo a Jack Ryan


Ieri Rambo, oggi Jack Ryan: industria culturale per la guerra

 

Alla fine degli anni ’80, la propaganda antisovietica veniva, dagli USA, per mano del personaggio di Rambo.

Combatteva “l’invasione russa” in Afghanistan, insieme ai freedom fighters di allora, in seguito noti come…”talebani”.

Continue reading “Cubainformacion: da Rambo a Jack Ryan” »

Share Button

Sessione solenne per il 506º della città di Bayamo

Una sessione solenne dell’Assemblea Municipale del Potere Popolare di Bayamo e diverse attività culturali hanno festeggiato ieri, 5 novembre, i 506 anni dalla fondazione della Villa de San Salvador, divenuta la Culla della Nazionalità Cubana e capoluogo dell’attuale provincia di Granma, ha informato Radio Bayamo.

Continue reading “Sessione solenne per il 506º della città di Bayamo” »

Share Button

Marighella, 50 anni

Frei Betto  www.cubadebate.cu

Il dirigente rivoluzionario brasiliano Carlos Marighella (1911-1969) fu ucciso a colpi d’arma da fuoco dalla dittatura militare 50 anni fa, il 4 novembre 1969, a San Paolo. Le circostanze del suo omicidio, la cui responsabilità il governo brasiliano ammise ufficialmente nel 1996, sono state debitamente chiarite in tre libri: Batismo de sangue (Rocco) di cui sono l’autore, che è servito da base per un film di Hervécio Ratton; la biografia scritta da Emiliano José: Carlos Marighella: o enemigo número um da ditadura militar (Casa Amarela); ed in particolare, la biografia realizzata da Mário Magalhães: Marighella, o guerrilheiro que incendiou o mundo (Companhia das Letras).

Continue reading “Marighella, 50 anni” »

Share Button

Trump per 187

L’ossessione statunitense per ottenere quell’anelato “cambiamento di regime” a Cuba si è inasprita fino ad estremi inesplorati prima sotto la presidenza di Donald Trump.

Se la necessità di incorporare l’isola ribelle alla giurisdizione degli Stati Uniti risale dal 1783, data della famosa lettera inviata da Londra da John Adams alle autorità delle appena emancipate Tredici Colonie ordinandole di agire di conseguenza, ed il passare del tempo non ha fatto altro che esacerbare molto questa maligna pretesa.

Continue reading “Trump per 187” »

Share Button

Il quartiere cinese de L’Avana. La Città Gialla?

Il Quartiere cinese de L’Avana viene considerato uno dei più importanti in America Latina e ringiovanisce partendo dalla volontà del Governo;  i suoi incipienti frutti si distinguono già per il loro colore e la loro bellezza e questo fa sì che attualmente non sia solamente il giallo della città quello che prevale, come scriveva Carpentier nelle sue cronache.

José M. Correa Armas

Continue reading “Il quartiere cinese de L’Avana. La Città Gialla?” »

Share Button

Festival Internazionale /La Musica Habana +/ in omaggio ai 500 anni della capitale

Il Festival Internazionale /La Musica Habana +/, iniziato venerdì 1 novembre, al ritmo dei suoni  popolari della cultura ballabile cubana, ha presentato un ricco programma d’attività, organizzato per celebrare alla grande il 500º  anniversario della fondazione della capitale.

Continue reading “Festival Internazionale /La Musica Habana +/ in omaggio ai 500 anni della capitale” »

Share Button

Cronologia – ottobre 2019

Il presidente cubano si congratula con il Governo e con il popolo cinese
1.10 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con il Governo e con il popolo della Repubblica Popolare Cinese per il 70° anniversario della sua fondazione. “Cuba celebra il 70° anniversario della fondazione della Repubblica Popolare Cinese. Congratulazioni al fratello popolo cinese, al suo Governo, al Partito Comunista Cinese e ai suoi leader”, ha scritto il Presidente sulla rete sociale Twitter.

Continue reading “Cronologia – ottobre 2019” »

Share Button

Discorso Fidel 28 ottobre 1989

Camilo Cienfuegos: l’immagine eterna del popolo

 

DISCORSO PRONUNCIATO DAL COMANDANTE IN CAPO FIDEL CASTRO RUZ IN OCCASIONE DEL XXX ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA FISICA DI CAMILO CIENFUEGOS,

LAWTON, CITTÀ DELL’AVANA, IL 28 OTTOBRE 1989

Continue reading “Discorso Fidel 28 ottobre 1989” »

Share Button

Il più brillante di tutti i guerriglieri

Camilo visto da Fidel, Raúl e dal Che ci avvicina alla statura morale del giovane coraggioso e dedito che pose il suo forte impeto per operare a nome di Cuba, del suo popolo e degli ideali di un paese migliore per tutti. Sessanta anni dopo la sua scomparsa fisica, resta sempre nel cuore di chi lo mantiene vivo con il suo esempio. Ricordiamo i sentimenti che seppe svegliare l’uomo dal sorriso eterno in tutti i grandi leaders della Rivoluzione.

Continue reading “Il più brillante di tutti i guerriglieri” »

Share Button

Ascesa e caduta del consenso neoliberale

Bruno Sgarzini Mision Verdad     http://aurorasito.altervista.org

“Un programma scioccante di drastica riduzione della spesa pubblica eliminerebbe l’inflazione in pochi mesi e getterebbe le basi per un’economia di libero mercato in Cile”, scrisse Milton Friedman in una lettera inviata ad Augusto Pinochet dopo un breve incontro di 45 minuti col dittatore.

Continue reading “Ascesa e caduta del consenso neoliberale” »

Share Button

Discurso José Ramón Machado Ventura

Discurso pronunciado por José Ramón Machado Ventura, Segundo Secretario del Comité Central del Partido Comunista de Cuba, en el acto por los aniversarios 60 de la Fundación del MINFAR, de las Milicias Nacionales Revolucionarias y de la desaparición física del Comandante Camilo Cienfuegos, en la Sala Universal de las FAR

Continue reading “Discurso José Ramón Machado Ventura” »

Share Button

Cubainformacion: Rum Bacardi e Legge Helms Burton


Sapevate che la Legge Helms-Burton è stata redatta negli uffici del Rum Bacardí?

“Bacardí, un cattivo bere”, la campagna internazionale di boicottaggio del Rum Bacardí, guadagna attualità dopo la piena applicazione della Legge Helms-Burton, una misura approvata da Donald Trump.

Continue reading “Cubainformacion: Rum Bacardi e Legge Helms Burton” »

Share Button

Mattatoio Cile

Fabrizio Casari www.altrenotizie.org

Sono decine i morti, centinaia i feriti e quasi duemila gli arrestati. Notizie di violenze ai danni dei prigionieri si succedono e pare che le donne siano i bersagli preferiti. Le forze armate cilene mostrano al mondo la loro meritata fama di aguzzini. Sparano ad altezza d’uomo a ogni essere umano che si muove. Senza nessuna distinzione tra chi protesta pacificamente e chi cerca di difendersi dalla violenza cieca di militari privi di ogni coraggio ed ogni dignità. Le forze armate cilene sono la vergogna del Cile intero.

Continue reading “Mattatoio Cile” »

Share Button

Chi sono i carabinieri del Cile?

Il paese del Piano Condor non ha potuto occultare, al tempo della cosiddetta «democrazia», ciò che è intrinseco ancora oggi: le strutture lasciate da Augusto Pinochet e convertite in legge

Elson Concepción Pérez

Continue reading “Chi sono i carabinieri del Cile?” »

Share Button