Category Archives: – storia

26 luglio: 71° Anniversario dell’assalto alla Caserma Moncada

Cuba, nel 1952, era da cinquant’anni uno stato indipendente e democratico, nel vero senso “occidentale” dei due termini, con diversi partiti che partecipavano a un confronto elettorale e che asserivano di operare per il bene del proprio popolo. Ma qual era il risultato di questa fossero 95.000 insegnanti senza lavoro e che il 50% dei bambini non frequentasse la scuola.

Continue reading “26 luglio: 71° Anniversario dell’assalto alla Caserma Moncada” »

Share Button

Ideologia e sovversione: l’impero contro la legittimità

Jorge Hernández Martínez*

Nella sua edizione speciale dell’8 luglio scorso, in linea con l’obiettivo di essere un canale di notizie cubano, Canal Caribe ha presentato, nello spazio “Razones de Cuba” sotto l’abituale conduzione di Humberto López, un programma documentato e illustrativo che ha denunciato un nuovo piano terroristico contro il nostro paese, organizzato e finanziato dagli USA, orchestrato da individui e organizzazioni della controrivoluzione cubana.

Continue reading “Ideologia e sovversione: l’impero contro la legittimità” »

Share Button

Unione Europea-Cuba: verso una fase superiore o la fine di una fase costruttiva?

Il Parlamento Europeo e l’Accordo di Dialogo Politico e di Cooperazione tra l’Unione Europea e Cuba: verso una fase superiore o la fine di una fase costruttiva?

David Rodríguez Fernández*

Continue reading “Unione Europea-Cuba: verso una fase superiore o la fine di una fase costruttiva?” »

Share Button

Daniel Ortega celebra il 45° anniversario della Rivoluzione Sandinista

lantidiplomatico.it

“Aquí no se rinde nadie. Qui nessuno si arrende. I giovani comandano, ordinano, il popolo comanda, ordina e Daniel obbedisce”. Così il presidentedel Nicaragua, Daniel Ortega, ha iniziato il suo discorso come oratore principale dell’evento centrale per celebrare il 45° anniversario del trionfo della Rivoluzione popolare sandinista del 19 luglio 1979.

Continue reading “Daniel Ortega celebra il 45° anniversario della Rivoluzione Sandinista” »

Share Button

Sandinismo, i suoi primi 45 anni

Fabrizio Casari

Managua. Quando si parla di Nicaragua spesso ciò che appare va interpretato. In questo caso il 45 compleanno non è solo una data, perché questi 45 anni sono la durata intera dell’epopea del Sandinismo. Il suo battesimo ebbe luogo il 19 Luglio del 1979, quando sui tetti e davanti dell’antica cattedrale (e non al suo interno) si celebrò il rito purificatore di un Paese che, con una dittatura criminale ormai fuggita e i guerriglieri che si facevano governo, si lasciava alle spalle l’era più buia, si liberava dei suoi stracci e indossava il vestito della festa.

Continue reading “Sandinismo, i suoi primi 45 anni” »

Share Button

Le elezioni negli USA riflesso di una società corrotta

Arthur González

Nessuno con buon senso ed etica può accettare che si approvi come candidato presidenziale di una nazione una persona divenuta delinquente e sanzionata per gravi reati, ma la cosa cambia quando ci sono in gioco milioni di $.

Continue reading “Le elezioni negli USA riflesso di una società corrotta” »

Share Button

Mestieri pericolosi e manipolazioni

Cancellare la memoria collettiva di una nazione è un esercizio ideologico prioritario delle élite

Ernesto Estévez Rams

«La nostalgia imperiale è diventata così estrema», ci dice lo storico Sathnam Sanghera in un articolo su The Guardian. Nei paesi imperiali, il mestiere di storico è diventato rischioso, e forse dovrebbero considerarlo tale e cominciare a retribuire, per la pericolosità, coloro che esercitano tale professione.

Continue reading “Mestieri pericolosi e manipolazioni” »

Share Button

Una verità risaputa: lista di terroristi creata da terroristi

Uno degli scontri più aspri che Cuba ha avuto con gli USA è l’inclusione dell’isola nella Lista degli sponsor del terrorismo. Cuba vi è stata inserita dal 1982 al 2015. Con il mandato di Barack Obama e il processo di ristabilimento delle relazioni tra i due Paesi, Obama l’ha rimossa dalla lista ma l’ha mantenuta come nazione sorvegliata.

Continue reading “Una verità risaputa: lista di terroristi creata da terroristi” »

Share Button

Guayasamín, arie di futuro

In queste stesse pagine il giornalista Pedro de la Hoz, recentemente scomparso, scrisse su Oswaldo Guayasamín: «Fidel ha sempre sentito curiosità per l’insistenza del pittore nel ritrarlo con le mani grandissime in primo piano e l’aura romantica del Chisciotte.

Continue reading “Guayasamín, arie di futuro” »

Share Button

Per il cammino di Guillén

La Giornata Guilleneana ha reso omaggio promuovendo il legato del poeta, in occasione del 35º anniversario della sua morte

/Iba yo por un camino/, è il titolo di una poesia di Nicolás Guillén, Poeta Nazionale di Cuba, e nomina la Giornata Guilleneana, che dal 10 luglio – la data della sua nascita– al 16 di questo stesso mese, quando si compiono 35 anni dalla sua morte, ha reso  omaggio e ha promosso  il suo legato per la cultura nazionale.

Continue reading “Per il cammino di Guillén” »

Share Button

Santa Clara brilla a 335 anni dalla sua fondazione

335 anni fa, una collina, un fiume vicino e un albero di tamarindo furono i testimoni naturali della fondazione di una città. Sotto l’albero, un piccolo gruppo di famiglie decise di mettere radici nella nuova terra e di cercare prosperità e pace in quel luogo. Accadde il 15 luglio 1689, il giorno in cui la futura Santa Clara iniziò a scrivere la sua storia.

Continue reading “Santa Clara brilla a 335 anni dalla sua fondazione” »

Share Button

Le autorità cubane salutano il 61º anniversario della UPEC

Miguel Díaz-Canel, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica ha inviato un saluto all’Unione dei Giornalisti di Cuba (UPEC) nei suoi rinnovati 61 anniversari, unendo e appoggiando i suoi membri, vegliando per l’etica e la professionalità di un sindacato inseparabile dalla storia della Rivoluzione cubana.

Continue reading “Le autorità cubane salutano il 61º anniversario della UPEC” »

Share Button

Quanto terrorismo ha denunciato Cuba agli USA?

Dal 1998, Cuba consegna con relativa assiduità agli USA i nomi degli organizzatori, finanziatori ed esecutori di piani violenti contro l’Isola.

Jorge Ernesto Angulo Leiva

Continue reading “Quanto terrorismo ha denunciato Cuba agli USA?” »

Share Button

Cuba: religione, genere, sesso

Share Button

Il doppio filo delle armi e della politica

Un giovane di 20 anni, dello stesso Partito Repubblicano, è stato identificato come l’attentatore di Donald Trump

Raúl Antonio Capote

Continue reading “Il doppio filo delle armi e della politica” »

Share Button