Category Archives: – storia

Il contributo di Cuba nella lotta contro il COVID-19

COVID-19 si è manifestato nella città cinese di Wuhan a fine di dicembre 2019. Nel gennaio 2020 aveva colpito la provincia di Hubei come un’onda di marea, turbinando sulla Cina e diffondendosi all’estero

Helen Yaffe

COVID-19 si è manifestato nella città cinese di Wuhan a fine di dicembre 2019. Nel gennaio 2020 aveva colpito la provincia di Hubei come un’onda di marea, turbinando sulla Cina e diffondendosi all’estero. Lo stato cinese è entrato in azione per combattere la diffusione e prendersi cura delle persone infette.

Continue reading “Il contributo di Cuba nella lotta contro il COVID-19” »

Share Button

Fidel: Medici Non Bombe!

Frammenti discorso del C.te Fidel Castro , Buenos Aires, maggio 2003

Penso -perché sono ottimista- che questo mondo si può salvare, malgrado gli errori commessi, malgrado le immense e unilaterali potenze che si sono create, perché credo nella preminenza delle idee sulla forza ed è proprio ciò che osserviamo in questa manifestazione.

Il nostro Paese non lancia bombe contro altri popoli, né invia migliaia di aerei a bombardare le città; il nostro Paese non possiede armi nucleari, né armi chimiche, né armi biologiche. Le decine di migliaia di scienziati e di medici di cui dispone il nostro Paese sono stati formati nell’idea di salvare vite. Sarebbe in assoluta contraddizione con la sua concezione costringere uno scienziato o un medico a produrre sostanze, batteri o virus per provocare la morte di altri esseri umani.

Continue reading “Fidel: Medici Non Bombe!” »

Share Button

Genesi dell’Unione Civico-Militare

Adán Chávez Frías www.cubadebate.cu

I ricordi della nostra prima vita con il Comandante Chávez continuano ad essere presenti in questi giorni di marzo, nel mezzo della dura battaglia che il mondo, oggi, sta conducendo; una battaglia che noi venezuelani/e abbiamo deciso di affrontare con responsabilità, disciplina e coscienza del dovere sociale, come ha fatto, permanentemente, il dirigente storico della Rivoluzione Bolivariana, dai primi momenti in cui ha iniziato a prendere forma il nostro progetto rivoluzionario.

Continue reading “Genesi dell’Unione Civico-Militare” »

Share Button

I giorni di Tania la Guerrigliera, prima d’andare in Bolivia

La scrittrice e giornalista Onelia Chaveco ha presentato nella Fiera del Libro il volume /Tania la Guerrillera, clandestina a Cienfuegos/, testo di testimonianze delle Ediciones Mecenas

Continue reading “I giorni di Tania la Guerrigliera, prima d’andare in Bolivia” »

Share Button

L’interferone che aiuta a trattare il Covid-19

dalla sua origine ad oggi

L’orgoglio per l’Interferone Alfa 2b non è una questione di sciovinismo, è un fatto preciso, ratificato dal prestigio internazionale di cui gode il Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB)

Yaditza del Sol González www.granma.cu

L’Interferone Alpha 2b Umano Ricombinante continua a fare notizia nel mondo e ad attrarre l’interesse dei lettori per la sua efficacia nel trattamento di pazienti infetti dal nuovo coronavirus sars Cov-2, che causa la malattia Covid-19.

Continue reading “L’interferone che aiuta a trattare il Covid-19” »

Share Button

Cuba: i nuovi ‘medici scalzi’

di Hernando Calvo Ospina traduzione Matthias Moretti

Mentre gli Stati Uniti sbarcano in Europa con 30.000 soldati con armamenti pesanti, Cuba, quasi isolata a livello politico ed economico nel mondo per volere di Washington, è chiamata d’urgenza da vari paesi europei affinché i suoi medici e le sue medicine aiutino a combattere il Corona virus… questo articolo pubblicato ne 2006 ha ancora molto valore.

Continue reading “Cuba: i nuovi ‘medici scalzi’” »

Share Button

Più di un quarto di secolo contro un blocco con nome e cognome

Leydis María Labrador Herrera

“Legge per la libertà e la solidarietà democratica cubana”. Al più alto scalone dell’ipocrisia hanno chiamato così la loro progenie, un figlio prodigo della politica anti cubana conosciuto meglio come Helms-Burton, alludendo ai cognomi di coloro che sono stati i principali promulgatori.

Continue reading “Più di un quarto di secolo contro un blocco con nome e cognome” »

Share Button

Cubainformacion: la chitarra di Woody Guthrie

Bisogna estrarre la chitarra di Woody Guthrie per liquidare fascisti?

 

“Questa macchina uccide fascisti”, era la frase che Woody Guthrie portava sulla sua chitarra. Quella che ha portato per tutti gli USA, 80 anni fa, accompagnando scioperi e lotte sociali.

La sua canzone più nota -e censurata- è “This land is your land” (Questa terra è la tua terra), che dice cose come questa: “Dall’ufficio dell’assistenza sociale ho visto la mia gente. Mentre erano lì affamati, continuavo a chiedermi: questa terra è stata fatta per te e per me?”

Continue reading “Cubainformacion: la chitarra di Woody Guthrie” »

Share Button

Cuba nello spirito di Baraguá

Noi abbiamo subito i nostri rovesci, duri! Li abbiamo subiti nella Moncada.

Ah! Ma non ci siamo mai dati per vinti!

I combattenti della Moncada non si sono mai dati per vinti, non hanno mai accettato la sconfitta.

Continue reading “Cuba nello spirito di Baraguá” »

Share Button

13 Marzo, contro il covo

Il sangue giovane che si sacrifica per la Patria scorre ancora ardente nella memoria.  E il corpo che lo offre vive e marcia.

Dilbert Reyes Rodríguez

Continue reading “13 Marzo, contro il covo” »

Share Button

Blocco navale del 1902 in Venezuela

un’approssimazione storica al presente

Rebeca Monsalve  https://medium.com/@misionverdad201

Nel dicembre 1902, 20 navi di Germania, Inghilterra ed Italia, insieme, bloccarono lo sbocco al mare del Venezuela come meccanismo di pressione affinché il governo di Cipriano Castro pagasse il debito esterno contratti dai governi precedenti.

La prevaricazione durò fino al febbraio 1903, quando gli USA intervennero sulla scena per fungere da “mediatore” tra le parti e giungere ad un accordo che dissolvesse la minaccia di un intervento delle potenze straniere in territorio venezuelano.

Continue reading “Blocco navale del 1902 in Venezuela” »

Share Button

Bandiera nostra

Michel E Torres Corona  www.granma.cu

Lo Stato-nazione non è un fenomeno naturale, non è sempre esistito. È una creazione umana, una costruzione di carattere politico. E, come tale, un giorno scomparirà.

Lo studio della storia dimostra che la nazione è solo una delle molte altre forme in cui, noi esseri umani, siamo andati organizzando le nostre società. Le comunità che precedentemente si raggruppavano in polis o città, o in feudi, andarono fondendosi sotto un’unica simbologia, che servì da piattaforma ideologica per lo Stato moderno.

Continue reading “Bandiera nostra” »

Share Button

Cubainformacion: covid19 e guerra commerciale

Coronavirus e guerra commerciale

Nel 2009, il virus dell’influenza H1N1, la cosiddetta “influenza suina”, si propagò dagli USA a tutto il mondo.

In un anno, quasi 70 milioni di persone si contagiarono. Ne morirono 13 mila negli USA e non meno di 200 mila nel mondo.

Continue reading “Cubainformacion: covid19 e guerra commerciale” »

Share Button

Cubainformacion: concerto ed operazione fallita

Declassificato: fallimento a Cúcuta

Era la notizia un anno fa: l’ingresso di presunti “aiuti umanitari” ed il concerto Venezuela Aid Live, entrambi a Cúcuta (Colombia).

Il trionfalismo mediatico contrastava con le facce dei presidenti di Colombia e Cile, trasferiti nel luogo, che rivelavano che qualcosa non andava bene.

Continue reading “Cubainformacion: concerto ed operazione fallita” »

Share Button

Cuba resiste

Frei Betto  www.cubadebate.cu

Sono stato a Cuba tre volte quest’anno, al servizio dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO). Il paese è seriamente danneggiato dal blocco USA, aggravato dalla politica aggressiva di Trump. Mancano gas da cucina e carburante per veicoli. Le navi mercantili sono minacciate di sanzioni se viaggiano a Cuba per scaricare i loro container. Tutti i voli USA per l’isola sono sospesi per ordine della Casa Bianca, ad eccezione di quelli che atterrano a L’Avana.

Continue reading “Cuba resiste” »

Share Button