Category Archives: – storia

MINSAP

Share Button

Dieci frasi di Fidel sul blocco

Granma condivide estratti di dieci discorsi di Fidel, in cui il leader della Rivoluzione Cubana ha fatto riferimento al blocco.

Il comandante in capo, Fidel Castro Ruz, ha fatto riferimento più volte al blocco commerciale, economico e finanziario imposto dagli Stati Uniti a Cuba per quasi sei decenni. Granma condivide alcuni di questi momenti in cui Fidel ha riaffermato la fermezza del popolo cubano di fronte a questa politica di genocidio.

Continue reading “Dieci frasi di Fidel sul blocco” »

Share Button

Quando la fine del mondo ha avuto una data sul calendario

L’Operazione Droshop è stata declassificata solo nel 1977 ed, oggi, si può consultare in rete dove, solitamente, si presenta come un passaggio della Guerra Fredda

Jorge Wejebe Cobo www.granma.cu

Continue reading “Quando la fine del mondo ha avuto una data sul calendario” »

Share Button

Chi organizza internazionalmente la guerra mediatica contro Cuba

di Antonio Mata Sala, Console di Cuba a San Paolo, Brasile

Il caso cubano è senza dubbio un esempio che rimarrà negli annali della manipolazione dell’informazione. In esso possiamo trovare quasi tutte le tecniche, dalle più grossolane alle più sofisticate. Sebbene la disinformazione non sia una novità, i metodi, le strategie e le tecnologie utilizzate si sono evolute molto nel tempo. Il bersaglio è la Rivoluzione, i suoi difensori; la strategia del colpo di stato morbido stabilisce come una delle sue regole fondamentali la distruzione dei pilastri fondamentali che sostengono lo Stato. Non è forse quello che stanno cercando di fare?

Continue reading “Chi organizza internazionalmente la guerra mediatica contro Cuba” »

Share Button

La Cumbre de los Pueblos e l’esercizio della controinformazione

Paloma García, giornalista della neonata TeleSur, racconta delle prime, impegnative dirette di quella televisione creata su iniziativa di Hugo Chávez per contrastare i monopoli delle grandi catene televisive. Il 4 e il 5 novembre del 2005, a Mar del Plata, la IV Cumbre de las Américas bocciava l’Area di Libero Commercio delle Americhe (ALCA) voluta da Bush e lanciava l’ALBA (Alleanza Bolivariana  per i Popoli della Nostra America). Diego Armando Maradona era fra capi di stato, Premi Nobel, artisti  e dirigenti rivoluzionari protagonisti di quelle giornate storiche per la sovranità latinoamericana

https://nostramerica.files.wordpress.com

Continue reading “La Cumbre de los Pueblos e l’esercizio della controinformazione” »

Share Button

Discurso Fidel Castro – 27.11.60

DISCURSO PRONUNCIADO POR EL COMANDANTE EN JEFE FIDEL CASTRO RUZ EN LA ESCALINATA UNIVERSITARIA, EL 27 DE NOVIEMBRE DE 1960

Estudiantes (APLAUSOS);

Jóvenes Rebeldes (APLAUSOS);

Brigadas Juveniles (APLAUSOS);

Milicianas (APLAUSOS);

Milicianos (APLAUSOS);

Pueblo (APLAUSOS):

Hay en este 27 de noviembre una circunstancia digna de atención y es que este acto, este año, ha sido mayor todavía que el acto del año pasado.  Y eso quiere decir mucho.  Quiere decir que con el transcurso del tiempo no ocurre lo que antes ocurría, que las conmemoraciones como esta iban perdiendo calor de pueblo.

Continue reading “Discurso Fidel Castro – 27.11.60” »

Share Button

Mariana, inestinguibile, nell’alterezza di Cuba

Madre Patria, palma eretta, orgoglio di Cuba, virtuoso tronco carico di leggende, di amori e d’inquietudini nella manigua mambí, che fa rifiorire Mariane con sfide luminose di tempi azzardati, come l’uomo che la contempla e l’ammira con il cuore al galoppo.

Continue reading “Mariana, inestinguibile, nell’alterezza di Cuba” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Proteste in Guatemala e Biden di fronte ad una nuova sollevazione nel continente

Angel Guerra Cabrera www.cubadebate.cu

Il fattore scatenante della recente esplosione sociale in Guatemala è stato l’energico rifiuto popolare del più grande bilancio della sua storia, oltre 12 miliardi di dollari approvati in modo opaco ed illegale ed aumentando l’indebitamento esterno. Nonostante il suo aumento di oltre 2 miliardi rispetto al 2019, riduceva il già misero investimento sociale nell’istruzione, salute, protezione degli infanti ed, in generale, nella lotta alla povertà.

Continue reading “Proteste in Guatemala e Biden di fronte ad una nuova sollevazione nel continente” »

Share Button

Chi è Beth Harmon?

Rosa Miriam Elizalde  www.cubadebate.cu

“Dicono che sei una cosa seria”, commenta un giornalista della rivista Life nel romanzo, del 1983, di Walter Tevis, Gambito de dama. La “cosa seria” a cui allude è Beth Harmon, bimba prodigio che, nel libro, aveva appena vinto il campionato di scacchi dello stato del Kentucky, un’impresa notevole non solo per la sua età ma, all’epoca, per il suo genere. L’intervistatore la incoraggia a parlare dello sport, ma “Beth voleva solo dire qualcosa su quanto fosse bello, a volte, gli scacchi”, scrive Tevis. Alla fine non ha risposto al giornalista. Non riusciva a trovare le parole.

Continue reading “Chi è Beth Harmon?” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Quattro anni oggi dall’addio a Fidel. Altre domande all’eredità …

Cosa ci lascia Fidel, con quali ambiti del suo lavoro dialoghiamo e cosa ci racconta del mondo in cui viviamo in questo momento? La chiave del legame tra i tempi sta nella continuità di quello che Fidel chiama “lo spirito rivoluzionario del nostro popolo” e “il compito in ogni momento”

di Victor Flowler Calzada

Continue reading “Quattro anni oggi dall’addio a Fidel. Altre domande all’eredità …” »

Share Button

Una stretta amicizia: Fidel e Diego

Diego Armando Maradona e Fidel Castro avevano 34 anni di differenza quando la stella del calcio è nata e il leader cubano stava già conducendo una rivoluzione trionfale, una differenza che non ha impedito l’amicizia tra i due.

Continue reading “Una stretta amicizia: Fidel e Diego” »

Share Button

25 novembre, attualità delle “farfalle”

di Geraldina Colotti

Come ogni anno, il 25 novembre si ricorda il sacrificio delle “mariposas” (le farfalle), le tre sorelle Mirabal che con quel nome combattevano la dittatura di Rafael Trujillo nella Repubblica dominicana (1930-1961). Furono trucidate dagli sgherri del regime mentre andavano a trovare i loro mariti in carcere, quel giorno del 1960. Il 17 dicembre del 1999, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 25 novembre “giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.

Continue reading “25 novembre, attualità delle “farfalle”” »

Share Button

Cuba – India

Questi 60 anni sono stati testimoni di una crescente cooperazione in diversi settori come gli sport, la Biotecnologia, la Salute e lo sviluppo di vaccinazioni, che hanno coinvolto le due comunità scientifiche

Continue reading “Cuba – India” »

Share Button