Category Archives: – sport

Laboratorio antidoping

Nel mezzo della situazione che il paese affronta con la COVID-19, i lavoratori del Laboratorio Antidoping de L’Avana si sforzano por realizzare l’impegno preso con il Comandante in Capo Fidel Castro il 13 febbraio del 2001, d’essere un’istituzione d’eccellenza.

Continue reading “Laboratorio antidoping” »

Share Button

Con camice o senza camice?

Francisco Alberto Durán García ha ricevuto questa mattina la prima dose di Soberana 02. Francisco Alberto, dicono che sua madre fosse l’unica che gli ricordava sempre entrambi i nomi quando faceva qualcosa di sbagliato.

Continue reading “Con camice o senza camice?” »

Share Button

Messaggio d’amore e di vita di Cuba in Messico

Il Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha segnalato il lavoro del terzo gruppo del Contingente Henry Reeve,che ha affrontato la COVID-19 in questo paese.

Il presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, con un messaggio virtuale ha dato il benvenuto in Patria ai 160 collaboratori della brigata medica cubana del Contingente Henry Reeve che hanno collaborato in Messico  nello scontro alla pandemia della COVID-19.

Continue reading “Messaggio d’amore e di vita di Cuba in Messico” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Capitalismo, geopolitica e pandemia

Sergio Rodríguez Gelfenstein  https://misionverdad.com

Con grande clamore è stato annunciato, pochi mesi fa, che la fine della pandemia avrebbe significato un “nuovo inizio”, qualcosa di abbastanza indefinito che, evidentemente, per l’America Latina ora non si produrrà, in questo 2021, poiché la mutazione del virus ha prodotto nuove varianti che hanno il Brasile come proprio epicentro più noto di fronte all’allarme dell’OMS che ha dichiarato l’emergenza sanitaria per l’intera regione.

Continue reading “Capitalismo, geopolitica e pandemia” »

Share Button

Fase 3, il vaccino di Cuba c’è

Un’impresa straordinaria che non sorprende. Malgrado le sanzioni indurite da Trump, Soberana inizia l’ultimo step della sperimentazione. Ma gli scienziati dell’Avana lavorano ad altre tre soluzioni contro il Covid, tra cui una particolarmente innovativa e promettente per i paesi del Sud del mondo. In tutti i casi, nessuna catena del freddo è richiesta.

Continue reading “Fase 3, il vaccino di Cuba c’è” »

Share Button

INDER, 60 anni di successi

In mezzo a un contesto avverso, l’Istituto Nazionale di Educazione Fisica e Ricreazione (Inder) ha celebrato il 23 febbraio il 60° anniversario della sua fondazione, determinato a migliorare i risultati, la salute e la qualità della vita della popolazione.

Continue reading “INDER, 60 anni di successi” »

Share Button

L’INDER è giunto in forma ai suoi 60 anni

Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha fatto i suoi auguri dal suo account in Twitter, all’Istituto Nazionale degli Sports, Educazione Fisica e Ricreazione per il suo 60º anniversario.

Continue reading “L’INDER è giunto in forma ai suoi 60 anni” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Il blocco USA danneggia lo sport cubano

La mancanza di materiale per gli atleti, i problemi a ricevere fondi dall’estero e persino gli impedimenti nel Laboratorio Antidoping sono alcuni dei danni collaterali.

Il blocco USA a Cuba influisce anche sulle prestazioni sportive agonistiche dell’isola caraibica, mentre i professionisti locali devono trovare il modo di acquistare materiali, come palloni e altri articoli necessari, in mezzo alle sanzioni imposte da Washington.

Continue reading “Il blocco USA danneggia lo sport cubano” »

Share Button

Il senso del politico

Preparare uomini e donne alla vita significa dotarli di un pensiero critico per impegnarsi ad agire in un mondo in cui sono in gioco le nostre stesse possibilità di sopravvivenza.

Karima Oliva Bello  www.granma.cu

Continue reading “Il senso del politico” »

Share Button

Raúl e Díaz-Canel: condoglianze per la morte di Maradona

Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha inviato una lettera di condoglianze al Presidente dell’Argentina, Alberto Fernández.

«In nome del popolo e del Governo cubani e del Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, le invio le mie più sentite condoglianze per la morte di Diego Armando Maradona, grande e fedele amico di Fidel e del nostro popolo», ha scritto il mandatario cubano.

Continue reading “Raúl e Díaz-Canel: condoglianze per la morte di Maradona” »

Share Button

Sport … bloccato

Rete Solidarietà Rivoluzione Bolivariana

Cuba ha denunciato che gli USA sabotano i suoi servizi sportivi forniti in ​​altri paesi, causando milioni di dollari di perdite all’economia dell’isola.

Funzionari della società statale Cubadeportes hanno riferito ieri che, solamente tra aprile 2019 e marzo 2020, sono stati interrotti i contratti di lavoro di 600 tecnici sportivi ed allenatori cubani in diversi paesi del mondo a causa delle pressioni del governo USA.

Continue reading “Sport … bloccato” »

Share Button

Il wild pitch di John Bolton

«Sono venuto a Cuba per comprendere il baseball appassionato che si gioca qui». (Clayton Kershaw, dicembre del 2015).

«È gratificante stare in questo paese, che ha tanta storia nello sport». (Shaquille O´Neal, giugno del 2016).

Continue reading “Il wild pitch di John Bolton” »

Share Button

Stevenson, l’uomo del suo popolo

Oscar Sánchez Serra  www.granma.cu

“Il mio maggior successo nella vita è stato quello di amare il mio popolo”. La frase è di uno dei più grandi ed amati atleti cubani della storia; di un uomo di una nobiltà maggiore della sua altezza, della sua forza fisica e molto più maestosa della sua temibile mano destra.

Continue reading “Stevenson, l’uomo del suo popolo” »

Share Button