Category Archives: – sport

Una politica fallita che ripetono una e un’altra volta

 

«Cercando di danneggiare il nostro paese, hanno creato le condizioni per far sì che precisamente la nostra delegazione abbia giocato il ruolo più importante nei Giochi Centroamericani e dei Caraibi del 1966…»

Fidel Castro Ruz

Continue reading “Una politica fallita che ripetono una e un’altra volta” »

Share Button

Il blocco altro rivale dello sport cubano

Rete Solidarietà Rivoluzione Bolivariana

Cuba, dove lo sport è gratuito e per tutti sin dall’infanzia, è il paese di lingua spagnola che ha vinto più medaglie alle Olimpiadi, “l’embargo USA mira a colpire entrambe queste eccellenze”.

“I canali bancari per i bonifici verso Cuba continuano ad essere bloccati dall’embargo USA oppure sono stati addirittura eliminati. Inoltre, l’incitamento permanente al furto dei nostri talenti sportivi e l’invito agli atleti cubani all’estero a firmare contratti individuali, riduce il numero di cubani trattati dalla statale Cubadeportes con un danno economico innegabile al Paese e ai suoi cittadini.

Continue reading “Il blocco altro rivale dello sport cubano” »

Share Button

Cubainformacion: il giochetto sporco

La farsa dell’asilo: il vecchio giochetto sporco USA contro il baseball cubano

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

Il giochetto si ripete, ancora una volta. Tre membri della selezione di baseball di Cuba rimangono negli USA dopo aver chiesto asilo politico.

Ma se a Cuba non soffrivano persecuzione ideologica di alcun genere, sarà che la loro federazione abbia impedito loro di firmare per squadre straniere? No: infatti, due di loro infatti giocavano già nei campionati del Messico (1) e Giappone (2), ed hanno deciso, senza preavviso, di rescindere il contratto con i propri club per un’offerta migliore negli USA.

Continue reading “Cubainformacion: il giochetto sporco” »

Share Button

Dichiarazione della Federazione Cubana di Baseball

La Federazione Cubana di Baseball considera inaccettabile che personaggi contrari allo spirito proprio di un evento sportivo attentino la concentrazione della squadra che ci rappresenta nel torneo preolimpico con sede in Florida, Stati Uniti.

Continue reading “Dichiarazione della Federazione Cubana di Baseball” »

Share Button

La fuga di César Prieto o la solita sfida

La notizia di mercoledì 26 maggio, per la maggior parte dei media sui social network o sui siti Internet dedicati allo sport o alla politica, non è stata l’arrivo in Florida, negli USA, della squadra di baseball cubana, dopo diversi giorni di attesa per un visto ritardato più di ogni altra squadra che giocherà nel torneo preolimpico dal 31 maggio.

Continue reading “La fuga di César Prieto o la solita sfida” »

Share Button

Laboratorio antidoping

Nel mezzo della situazione che il paese affronta con la COVID-19, i lavoratori del Laboratorio Antidoping de L’Avana si sforzano por realizzare l’impegno preso con il Comandante in Capo Fidel Castro il 13 febbraio del 2001, d’essere un’istituzione d’eccellenza.

Continue reading “Laboratorio antidoping” »

Share Button

Con camice o senza camice?

Francisco Alberto Durán García ha ricevuto questa mattina la prima dose di Soberana 02. Francisco Alberto, dicono che sua madre fosse l’unica che gli ricordava sempre entrambi i nomi quando faceva qualcosa di sbagliato.

Continue reading “Con camice o senza camice?” »

Share Button

Messaggio d’amore e di vita di Cuba in Messico

Il Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha segnalato il lavoro del terzo gruppo del Contingente Henry Reeve,che ha affrontato la COVID-19 in questo paese.

Il presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, con un messaggio virtuale ha dato il benvenuto in Patria ai 160 collaboratori della brigata medica cubana del Contingente Henry Reeve che hanno collaborato in Messico  nello scontro alla pandemia della COVID-19.

Continue reading “Messaggio d’amore e di vita di Cuba in Messico” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Capitalismo, geopolitica e pandemia

Sergio Rodríguez Gelfenstein  https://misionverdad.com

Con grande clamore è stato annunciato, pochi mesi fa, che la fine della pandemia avrebbe significato un “nuovo inizio”, qualcosa di abbastanza indefinito che, evidentemente, per l’America Latina ora non si produrrà, in questo 2021, poiché la mutazione del virus ha prodotto nuove varianti che hanno il Brasile come proprio epicentro più noto di fronte all’allarme dell’OMS che ha dichiarato l’emergenza sanitaria per l’intera regione.

Continue reading “Capitalismo, geopolitica e pandemia” »

Share Button

Fase 3, il vaccino di Cuba c’è

Un’impresa straordinaria che non sorprende. Malgrado le sanzioni indurite da Trump, Soberana inizia l’ultimo step della sperimentazione. Ma gli scienziati dell’Avana lavorano ad altre tre soluzioni contro il Covid, tra cui una particolarmente innovativa e promettente per i paesi del Sud del mondo. In tutti i casi, nessuna catena del freddo è richiesta.

Continue reading “Fase 3, il vaccino di Cuba c’è” »

Share Button

INDER, 60 anni di successi

In mezzo a un contesto avverso, l’Istituto Nazionale di Educazione Fisica e Ricreazione (Inder) ha celebrato il 23 febbraio il 60° anniversario della sua fondazione, determinato a migliorare i risultati, la salute e la qualità della vita della popolazione.

Continue reading “INDER, 60 anni di successi” »

Share Button

L’INDER è giunto in forma ai suoi 60 anni

Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha fatto i suoi auguri dal suo account in Twitter, all’Istituto Nazionale degli Sports, Educazione Fisica e Ricreazione per il suo 60º anniversario.

Continue reading “L’INDER è giunto in forma ai suoi 60 anni” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Il blocco USA danneggia lo sport cubano

La mancanza di materiale per gli atleti, i problemi a ricevere fondi dall’estero e persino gli impedimenti nel Laboratorio Antidoping sono alcuni dei danni collaterali.

Il blocco USA a Cuba influisce anche sulle prestazioni sportive agonistiche dell’isola caraibica, mentre i professionisti locali devono trovare il modo di acquistare materiali, come palloni e altri articoli necessari, in mezzo alle sanzioni imposte da Washington.

Continue reading “Il blocco USA danneggia lo sport cubano” »

Share Button