Category Archives: – sport
Cuba è campione del mondo di pallamano per nazioni emergenti.
Anche nell’edizione precedente siamo arrivati in finale, ma abbiamo perso l’ultima partita; ora, quattro anni dopo, abbiamo più esperienza. Siamo molto contenti”, ha dichiarato Hanser Michel al sito ufficiale della competizione.
Continue reading “Cuba è campione del mondo di pallamano per nazioni emergenti.” »
Cubainformacion: fuga dal Giappone
Atleti cubani fuggono dal regime… del Giappone?
José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación
Il giocatore di baseball cubano Yariel Rodríguez giocava nella Lega professionale giapponese, con un contratto milionario, di cui riceveva la maggior parte e una piccola percentuale andava alla Federazione Cubana di Baseball, per lo sport di base sull’isola (1). Al giocatore è poi arrivata un’importante offerta da una squadra della Major League USA. Avrebbe avuto accesso al miglior baseball del mondo e, ovviamente, a un contratto ancora più milionario. Che potrebbe anche portare molti più soldi per gli sport di base o per il miglioramento delle strutture a Cuba.
MINSAP
MINREX
Il 19 marzo 2023, durante la partita di semifinale del V World Baseball Classic tra le squadre di Cuba e degli Stati Uniti, tenutasi allo stadio LoanDepot Park di Miami, in Florida, si sono verificati incidenti deplorevoli e pericolosi contro la squadra cubana partecipante alla competizione, che Cuba denuncia con forza.
Il Presidente cubano elogia le prestazioni della squadra di baseball
Felicidades admirable #TeamAsere. Ustedes ganaron tres veces: cuando hicieron equipo, cuando clasificaron primeros y cuando jugaron hasta el último out contra un gran equipo y contra un odio de la peor especie. Hicieron historia. #Cuba los contempla orgullosa. pic.twitter.com/fkLf6ARvfx
— Miguel Díaz-Canel Bermúdez (@DiazCanelB) March 20, 2023
“#Cuba vi ammira con orgoglio”, ha scritto ieri su Twitter il Presidente Miguel Díaz-Canel, rivolgendosi alla squadra di baseball cubana, che si è qualificata tra le prime quattro del V World Baseball Classic.
Continue reading “Il Presidente cubano elogia le prestazioni della squadra di baseball” »
Cubainformacion: baseball in Miami
Baseball e libertà… made in Miami
José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación
Immaginate che la squadra di baseball USA giochi a Cuba e, dalle organizzazioni della Rivoluzione cubana, si organizzino proteste contro di essa, per essere la “squadra dell’imperialismo e del blocco” contro l’isola. Immaginate che il governatore dell’Avana incoraggi la popolazione a riempire di manifesti lo Stadio Latinoamericano, e che la stampa e la televisione ripetano, incessantemente, che i giocatori di baseball rappresentano un impero genocida e assassino, una plutocrazia e un regime che viola i diritti umani.
MINSAP
Sino alla fine con Cuba!
Il Team Asere contro la zizzania
Lo scarso sostegno ai “quattro gatti” che partecipano alle manifestazioni di piazza e mediatiche a Miami non fa che confermare che il loro discorso politico a buon mercato contro la “dittatura” cubana ha sempre meno seguaci in quella che una volta era chiamata la capitale del Sole, oggi capitale dell’odio.
Odio misero
Felicidades admirable #TeamAsere. Ustedes ganaron tres veces: cuando hicieron equipo, cuando clasificaron primeros y cuando jugaron hasta el último out contra un gran equipo y contra un odio de la peor especie. Hicieron historia. #Cuba los contempla orgullosa. pic.twitter.com/fkLf6ARvfx
— Miguel Díaz-Canel Bermúdez (@DiazCanelB) March 20, 2023
Niente di peggio di un’anima piena di odio. Chiude le menti, spoglia le identità, fa agire senza raziocinio. Il grande Tennessee Williams lo ha già descritto a parole: “…l’odio è un sentimento che può esistere solo in assenza di ogni intelligenza”
MINSAP
La carriera dello sport cubano nel 2022
Lo sport a livello mondiale si regola con il ciclo olimpico che in generale dura quattro anni. Ma questo ciclo è atipico per via della pandemia della COVID-19 che con il suo arrivo ha stravolto tutti gli aspetti della vita.
Continue reading “La carriera dello sport cubano nel 2022” »
Demokrazia made in USA
Il governo USA impedisce ai giocatori della Major League Baseball di giocare con Cuba nel World Baseball Classic
La Federazione Cubana di Baseball (FCB) ha riferito in un comunicato stampa che il governo statunitense non ha ancora concesso il permesso agli atleti cubani che giocano nelle Major League di unirsi alla squadra cubana che parteciperà al V World Baseball Classic, dall’8 al 21 marzo 2023.
Comitati olimpici di Cuba e USA si impegnano a rafforzare la cooperazione
I Comitati olimpici di Cuba e USA si sono impegnati oggi a rafforzare la cooperazione nei settori dello sport e della scienza, e a tal fine hanno tenuto un dialogo proficuo, ha riferito il settimanale Jit nella sua edizione online.
Continue reading “Comitati olimpici di Cuba e USA si impegnano a rafforzare la cooperazione” »