Category Archives: – cultura

Arti visive: le ferite del blocco

Quanto incidono le barriere imposte dal blocco economico, commerciale e finanziario USA sul settore culturale a Cuba?

La guerra economica in atto da più di mezzo secolo è visibile, tra l’altro, nelle arti plastiche, in quanto rende difficile l’importazione di materiali obbligatori per la creazione e la produzione.

Continue reading “Arti visive: le ferite del blocco” »

Share Button

Alfabetizzazione a Panamá con il metodo cubano Io sì posso

Il metodo cubano d’alfabetizzazione Io sì posso, ha raggiunto  77230 analfabeti a 13 anni dalla sua inclusione nel programma “Muévete por Panama”, e il governo oggi progetta di potenziarlo.

In un incontro della ministro panamense di Sviluppo Sociale (Mides), Maria Inés Castillo, e l’ambasciatrice di Cuba in questa nazione, Lydia Margarita González, è stato analizzato il lavoro degli assessori cubani che sono presenti in varie zone, includendo paraggi molto apparati della geografia panamense.

Continue reading “Alfabetizzazione a Panamá con il metodo cubano Io sì posso” »

Share Button

Il popolo cubano oggi

Senza l’integrazione non c’è una cultura compatta. La frammentazione è divisionista e porta a un vicolo senza uscite. Il socialismo ha contribuito, come nessun altro sistema politico, a questa integrazione

Share Button

L’Italia ha reso omaggio a Eusebio Leal nei 501 anni de L’Avana

L’Ambasciata di Cuba in Italia e l’IILA –  Istituto Italo Latinoamericano hanno reso omaggio a Eusebio Leal Spengler, figura fondamentale nelle relazioni culturali e nella cooperazione tra i due Paesi, con il webinar “Eusebio Leal, a life for heritage”, nel quadro del 501° anniversario della fondazione de L’Avana.

Continue reading “L’Italia ha reso omaggio a Eusebio Leal nei 501 anni de L’Avana” »

Share Button

Inaugurate opere socio-culturali per il 501º anniversario de L’Avana

Diverse opere di portata sociale e culturale sono state inaugurate in questa capitale nel contesto del 51º anniversario della fondazione della Villa de San Cristóbal de La Habana

Il quotidiano locale Tribuna de La Habana, ha pubblicato che la commemorazione ha compreso l’apertura della Casa – Museo dello Storiografo della Città, Eusebio Leal, artefice delle opere restaurate nel centro storico, nel luogo in cui si trovava il suo ultimo ufficio.

Continue reading “Inaugurate opere socio-culturali per il 501º anniversario de L’Avana” »

Share Button

Festival Patria Grande

Il Festival Patria Grande, incontro annuale della scena del rock  latinoamericano e dei Caraibi in Cuba, si realizzerà in uno scenario virtuale per, nonostante l’attuale pandemia, continuare  a tendere ponti e vincoli d’amicizia tra le nazioni della regione attraverso la musica, ha informato ACN.

Continue reading “Festival Patria Grande” »

Share Button

A L’Avana nel suo nuovo compleanno

Jacques de Sores incendiò L’Avana; Pepe Antonio la difese dagli inglesi con il valore de suoi miliziani, cubani autentici; don Francisco de Arango y Parreño la sognò prospera e paradisiaca; Félix Varela e José de la Luz la trasformarono in un santuario di patrioti, disposti a morire per salvarla dal perpetuo colonialismo; Martí la pianse dalla nave che lo deportava in Spagna; Guillén la rivendicò nei suoi son mulatti e nei balli da solar; Dulce María ce la regalò trasformata in lirismo di amori desiderati; don Fernando la riscoperse con tutto il suo ventaglio di culture sincretizzate; Carpentier la disegnò barocca, più bella nel ritmo dei suoi passi sulla durezza usurata dei suoi sanpietrini e delle sue stradine; Lezama la riempì di luce e odori tropicali in un climax d’erotismo sensuale e magico.

Continue reading “A L’Avana nel suo nuovo compleanno” »

Share Button

Il Festival del Cinema de L’Avana si farà

Si realizzeranno alcuni cambi per far sì che dicembre abbia odore di cinema e si allontanino picchi e contagi inutili

“Habemus Festival”, è stata una delle frasi più ripetute quando il 30 agosto l’organizzazione dell’evento annunciò le circa duemila iscrizioni ricevute per la 42ª edizione.

Continue reading “Il Festival del Cinema de L’Avana si farà” »

Share Button

I giovani si sono posti di petto in tempi eccezionali

L’enorme sfida e anche l’incertezza che porta con sé la COVID-19 non hanno impedito agli studenti di Cuba d’utilizzare il loro tempo realizzando accordi orientati dalle loro organizzazioni aiutando il paese in impegni di prim’ordine.

Continue reading “I giovani si sono posti di petto in tempi eccezionali” »

Share Button

UNESCO riconosce educazione inclusiva a Cuba

La qualità e l’educazione permanente sono al centro del più recente rapporto regionale dell’UNESCO, che riconosce i risultati ottenuti da Cuba in questo settore nonostante il blocco e il COVID-19

L’educazione inclusiva, di qualità e permanente è al centro del più recente rapporto regionale dell’UNESCO, che riconosce i risultati ottenuti da Cuba in questo settore nonostante il blocco e il COVID-19.

Continue reading “UNESCO riconosce educazione inclusiva a Cuba” »

Share Button

Per la vita, un ritorno sicuro alle aule

L’Isola si supera di nuovo di fronte alla pandemia, con un’allegria condivisa da alunni, genitori e maestri, che parlano di un ritorno alle aule con la certezza che anche dall’Educazione si scommette per la vita

Mailenys Oliva Ferrales

Continue reading “Per la vita, un ritorno sicuro alle aule” »

Share Button

Una poeta contro il bloqueo

Intervista all’intellettuale venezuelana Giordana García Sojo

di Geraldina Colotti

Invitiamo tutte e tutti a un incontro virtuale di poesia e impegno politico. Verrà presentato il 2 novembre alle 18.30, ora italiana, l’e-book, Poesia contra el bloqueo. Si tratta di un’antologia di 130 poeti cubani, italiani e venezuelani edita da Argolibri in Italia e da Vadell hermanos in Venezuela, e a Cuba da Coleccion Sur dell’Uneac, con il supporto della Rete degli Intellettuali in Difesa dell’Umanità (capitolo cubano), e il patrocinio del Festival Internazionale di Poesia dell’Avana.

Continue reading “Una poeta contro il bloqueo” »

Share Button

Nuovo corso scolastico, un segnale di speranza

Oggi la maggioranza delle province del paese inizia il corso 2020-2021, dopo aver consolidato e valutato i contenuti del precedente

Continue reading “Nuovo corso scolastico, un segnale di speranza” »

Share Button

Balletto Nazionale di Cuba: gloria e patrimonio della nazione

Miguel Cabrera

Giovedì 28 ottobre del 1948, 72 anni fa, nasceva nel Teatro Auditorium de L’Avana, quello che oggi è il Balletto0 Nazionale di Cuba, la prima compagnia professionale di questa specialità della danza nella storia del nostro paese, frutto del sogno del trio fondatore  formato da Alicia, Fernando e Alberto Alonso, al quale si sommarono alunni e collaboratori della scuola di balletto della Società  Pro-Arte Musicale de L’Avana e un gruppo di ballerini nordamericani del Balletto Theatre di Nuova York.

Continue reading “Balletto Nazionale di Cuba: gloria e patrimonio della nazione” »

Share Button

La scuola cubana un’altra vittima del blocco

Cuba non mente né esagera quando parla di genocidio. Non importa l’età, il sesso, la razza, l’occupazione, il livello di istruzione e persino la vita, l’appartenenza politica o il credo religioso. Il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dal governo americano quasi 60 anni fa contro tutti sta attaccando, punendo tutti. Nessun cubano scappa.

Continue reading “La scuola cubana un’altra vittima del blocco” »

Share Button