Category Archives: – cultura

Cuba, destinazione culturale leader dei Caraibi

CubaTravel sostiene che l’Isola non solo ha il tabacco, il caffè e il rum, ma ha anche valori tangibili e intangibili che attraggono i visitatori per la loro essenza, diversità e colore

Continue reading “Cuba, destinazione culturale leader dei Caraibi” »

Share Button

Unire, amare, vivere nella passione della verità

Abel Prieto Jiménez

1- La crisi etica

Viviamo tempi oscuri. Fiorisce l’irrazionalismo. Crescono i gruppi di odio, il razzismo, la xenofobia, la misoginia, l’omofobia e il rifiuto dell'”altro”. Si articolano movimenti di estrema destra in Europa, negli USA, persino nella Nostra America. Davanti agli occhi del mondo si commettono gravissimi crimini di lesa umanità e i responsabili rimangono protetti da un manto di impunità.

Continue reading “Unire, amare, vivere nella passione della verità” »

Share Button

Santiago, capitale dei Caraibi

Quando nel pomeriggio di martedì 2 luglio è stata inaugurata ufficialmente la 43ª edizione del Festival del Caribe, nel maestoso complesso culturale Heredia, erano già giorni che nella città si sentivano arie di festa proprie di luglio, che ininterrottamente da quando questa città è stata fondata, vengono sfruttate dal popolo di Santiago.

Continue reading “Santiago, capitale dei Caraibi” »

Share Button

Una patria chiamata Marta Valdés

Rosa Miriam Elizalde

Il prossimo sabato sarà un grande giorno per la musica cubana: la cantautrice Marta Valdés compirà 90 anni nella sua nativa L’Avana. È la figura più prominente della seconda generazione del movimento filin (feeling), compositrice, interprete, autrice di canzoni antologiche con un impeccabile catalogo che include gioielli come “Llora”, “En la imaginación”, “Tú no sospechas”, “Hacia dónde”, “José Jacinto” e molti altri.

Continue reading “Una patria chiamata Marta Valdés” »

Share Button

Un tempo per pensare, un tempo per dire

Il giornalismo contribuisce ad approfondire la realtà nelle sue sfumature, al di là della rapidità

Quando il reporter è arrivato, la notizia era già lì …nelle reti.

La sincronia tra l’accaduto e la diffusione è uno degli effetti più sfidanti dello scenario della comunicazione, emerso dopo le moltiplicazioni dei telefoni cellulari, le connessioni internet e le piattaforme di socializzazione conosciute come reti sociali digitali.

Continue reading “Un tempo per pensare, un tempo per dire” »

Share Button

Il Balletto Spagnolo di Cuba, nel tetto del mondo

Quattro lettere che ballano nel mare e un immenso balcone che invita a sognare dai Caraibi, costituiscono la perfetta scenografia nella quale si muove lo spettacolo /Yo soy Cuba/, che dal principio di giugno ha percorso diverse città e province della Cina, con il Balletto Spagnolo di Cuba (BEC), diretto dal regista e coreografo   dello spettacolo, Eduardo Veitía.

Continue reading “Il Balletto Spagnolo di Cuba, nel tetto del mondo” »

Share Button

La storia mi assolverà – La Historia me absolverà

L’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba mette a disposizione dei nostri lettori il Libro in PDF “La storia mi assolverà“, che riporta il discorso di autodifesa pronunciato da Fidel Castro il 16 ottobre 1953, durante il processo celebrato a Santiago di Cuba contro gli accusati per l’”assalto alla Moncada”, contro il dittatore Fulgencio Batista, giunto al potere con un colpo di Stato.

Continue reading “La storia mi assolverà – La Historia me absolverà” »

Share Button

Silvio Rodríguez torna nella mischia, presenta il nuovo album e parla di Cuba

INTERVISTA AL CANTAUTORE CUBANO SILVIO RODRIGUEZ

Erano gli anni Sessanta e lui era un giovane esile con una barba sottile, appoggiato a una chitarra, che cantava con la sua voce da flauto la rivoluzione cubana. I suoi brani scatenavano l’amore o gli procuravano avversari.

Continue reading “Silvio Rodríguez torna nella mischia, presenta il nuovo album e parla di Cuba” »

Share Button

La I Biennale Internazionale dell’Umorismo Politico

La I Biennale Internazionale dell’Umorismo Politico, inizierà nella capitale cubana il 14 giugno e s’estenderà in varie sedi sino al prossimo martedì 18.

 

Sono sempre più i disegnatori e i caricaturisti che utilizzano la loro opera per promuovere coscienza tra il pubblico sull’influenza del mondo politico nella realtà attuale.

Continue reading “La I Biennale Internazionale dell’Umorismo Politico” »

Share Button

Italia: presentato il libro con i dialoghi tra Fidel e Gianni Minà

La presentazione di questo volume è iniziata con una conferenza nell’Università di Genova, come parte di un giro organizzato dalla Fondazione Gianni Minà e l’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba

Continue reading “Italia: presentato il libro con i dialoghi tra Fidel e Gianni Minà” »

Share Button

Presentato il libro con le memorie del Tribunale Internazionale contro il blocco

Il libro contiene gli allegati fiscali, prove e testimonianze presentate a Bruxelles nel novembre dell’anno scorso a un tribunale  formato da prestigiosi giuristi internazionali, che ha  deliberato l’abolizione della  genocida politica economica, commerciale e finanziaria imposta a Cuba da più di 60 anni.  

Continue reading “Presentato il libro con le memorie del Tribunale Internazionale contro il blocco” »

Share Button

Il capitalismo selvaggio e le nuove forme di schiavitù

di Alessandro Bianchi

Per “Egemonia” abbiamo avuto il grande privilegio di dialogare con Miguel Barnet, a Roma recentemente per presentare la nuova edizione del suo libro “Cimarron. Biografia di uno schiavo fuggiasco” – alla sua ottantesima ristampa – e celebrare l’”Apostolo”, il padre della patria cubana Josè Martì, avvenuta in battaglia il 19 maggio 1895.  Etnologo, poeta e romanziere, Barnet, nato a l’Avana nel 1940, è internazionalmente riconosciuto come uno dei letterati più importanti dell’America Latina. Nel 1994 è stato insignito del Premio Nacional de Literatura de Cuba ed è attualmente presidente della Fundación Fernando Ortiz.

Continue reading “Il capitalismo selvaggio e le nuove forme di schiavitù” »

Share Button

Per l’Africa, la vita

Nel suo giorno, amiamo quest’Africa insondabile che ci ha nutrito le essenze e senza la quale non saremmo mai diventati tutto quello che siamo.

Continue reading “Per l’Africa, la vita” »

Share Button

Il nostro uomo all’Avana

Più che una visita, l’ultimo soggiorno a Cuba del romanziere britannico Graham Greene, nel 1982, fu uno scalo di 20 ore che si svolse nella massima segretezza, al punto che la stampa ne venne a conoscenza dopo la sua conclusione.

Continue reading “Il nostro uomo all’Avana” »

Share Button

Vulcano e serenità del primo poeta d’America

«Il primo poeta dell’America è Heredia. Solo lui ha posto nei suoi versi il sublime, l’eleganza e il fuoco della sua natura. Lui è vulcanico come le sue viscere e sereno come le sue vette».

«Al potere l’alito  si opponga, / e la morte contrasti la morte / La costanza incatena la  sorte; / Vince sempre chi sa morire».

Continue reading “Vulcano e serenità del primo poeta d’America” »

Share Button