Category Archives: – cultura

Jorge Perugorría, Premio Nazionale di Cinema 2024

Il Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz- Canel Bermúdez, quando pe stata resa pubblica la notizia, ha scritto nel suo account in X: «Auguri al rispettato e caro  Jorge Perugorría per il ben meritato Premio Nazionale del Cinema. Il suo nome e la sua opera son sinonimi del cinema cubano»

Continue reading “Jorge Perugorría, Premio Nazionale di Cinema 2024” »

Share Button

Il sogno realizzato di un cinema nuovo

L’ICAIC è stato assistito dalla vocazione di sostenere la creazione dei nostri cineasti, i cui lavori cinematografici sono sorti in maggioranza determinante durante questi 65 anni, in virtù dell’operato benefattore dell’istituzione

Nato dalla Legge No. 169 del Consiglio dei Ministri del Governo della Repubblica di Cuba, a soli tre mesi del trionfo della Rivoluzione, il 24 marzo del 1959, l’Istituto Cubano d’Arte e Industria Cinematografiche (ICAIC), è una creazione culturale pioniera.

Continue reading “Il sogno realizzato di un cinema nuovo” »

Share Button

Cubainformacion: mafia vs Netflix

La mafia cubano-americana piega Netflix?

 

La mafia cubano-americana di Miami non solo impone la censura e il veto a qualsiasi artista che non ripeta il suo catechismo contro Cuba.

Sottomette perfino imprese come Netflix, che ha dovuto giungere ad un accordo (di contenuto non divulgato) con José Basulto, noto “anticastrista” che, insoddisfatto del film La Red Avispa, ha intentato una causa giudiziaria.

Continue reading “Cubainformacion: mafia vs Netflix” »

Share Button

Il 2024, anno d’importanti anniversari della letteratura

Il 2024 sarà un anno di grandi anniversari della letteratura universale, ha assicurato l’Agenzia di Notizie Prensa Latina, media che ricorda che quest’anno si onorerà il centenario della morte di Franz Kafka, della nascita  di Truman Capote, e i 100 anni di ‘Venti poemi d’amore e una canzone  disperata’, di Pablo Neruda.

Continue reading “Il 2024, anno d’importanti anniversari della letteratura” »

Share Button

Una Fiera inarrestabile per tutto il paese

L’estensione della festa letteraria terminerà a Santiago di Cuba, il 24 marzo

 

Juan Rodríguez Cabrera, presidente dell’Istituto Cubano del Libro (ICL), ha considerato come l’inizio della festa solamente, la chiusura del capitolo avanero della 32ª Fiera Internazionale del Libro, considerando che l’evento –al quale hanno partecipato circa 450000 persone, e 435 rappresentanti di 56 paesi– continuerà la sua rotta per tutta l’Isola sino al 24 marzo.

Continue reading “Una Fiera inarrestabile per tutto il paese” »

Share Button

Tutti i tempi de L’Età d’Oro

Perché i bambini “mi capiscano” e «per far sì che il linguaggio abbia senso e musica» scrisse Martí, sul modo in cui fece, L’Età d’Oro, che oggi conosciamo come un libro, ma che come si sa fu di sole quattro pubblicazioni della rivista pubblicate tra luglio e ottobre del 1889. Tutto questo compirà presto 135 anni.

Continue reading “Tutti i tempi de L’Età d’Oro” »

Share Button

Quando è proprio un romanzo a raccontare la Cuba più vera

L’Isola Di Faustino di Giordano Zordan, insegnante in pensione, già autore di premiati romanzi come questo edito da L’AD (2022), è una storia che riesce a coinvolgere anche il lettore meno interessato alla politica internazionale. Infatti, raccontando il dolore più grande che si possa provare, l’irreparabile, come lo chiama il protagonista Faustino, -la perdita in un attentato a Cuba del figlio Dario- spiega al lettore le politiche aggressive dell’embargo imperialista, gli attentati, e quella che si consolida come una vera e propria economia di guerra; una guerra a senso unico scatenata per piegare l’economia, portare disordine, favorire delinquenza e corruzione, creare scontento e fiaccare il morale del paese caraibico. Dopo quel lutto inconsolabile, Cuba, così amata dal figlio, diventa per Faustino la sua isola, mentre la sua visione si apre, capitolo dopo capitolo, a tutto il mondo.

Continue reading “Quando è proprio un romanzo a raccontare la Cuba più vera” »

Share Button

Le memorie dell’ultimo schiavo cubano

articolo di Bruno Arpaia sul Il Venerdì di Repubblica

INTERVISTA A MIGUEL BARNET, CHE NEL 1963 RACCONTÒ IN UN LIBRO LA STORIA DI ESTEBAN MONTEJO, 104 ANNI, FUGGIASCO E POI COMBATTENTE. UN CAPOLAVORO CHE ORA TORNA IN NUOVA EDIZIONE.

di Bruno Arpaia

Continue reading “Le memorie dell’ultimo schiavo cubano” »

Share Button

La prossima Fiera

La 32ª edizione della Fiera Internazionale del Libro inizia questo giovedì all’Avana. Il fatto che il Brasile sia l’ospite d’onore è un’occasione per avvicinarsi a uno dei patrimoni letterari più significativi della regione.

Continue reading “La prossima Fiera” »

Share Button

La Colmenita e i suoi 34 febbraio d’amore

La Compagnia Infantile di Teatro La Colmenita e l’ Editrice Ocean Sur hanno presentato a L’Avana il libro /La  Colmenita, Mi vida!/, con il debutto dell’opera di teatro omonima con la presenza del Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez

Continue reading “La Colmenita e i suoi 34 febbraio d’amore” »

Share Button

Los Farad distorce il ruolo di Cuba nella guerra dell’Angola

La serie Los Farad, creata dal regista spagnolo Mariano Barroso e dallo sceneggiatore cubano Alejandro Hernández, per la piattaforma USA Amazon Prime Video, è ambientata negli anni ’80 del secolo scorso e segue il trafficante d’armi Leo Farad.

Julio Martinez Molina

Continue reading “Los Farad distorce il ruolo di Cuba nella guerra dell’Angola” »

Share Button

Intervista allo storico Ernesto Limia Diaz

Geraldina Colotti

In occasione della sua venuta in Italia, per la pubblicazione del libro Patria e rivoluzione (PGreco edizione, da noi recensito nel numero di gennaio di Le Monde diplomatique), abbiamo incontrato lo storico Ernesto Limia Diaz per questa intervista.

Continue reading “Intervista allo storico Ernesto Limia Diaz” »

Share Button

La Fiera Internazionale del Libro de L’Avana presenterà più di mille novità editoriali

La 32ª edizione della Fiera Internazionale del Libro de L’Avana, che si svolgerà dal 15 al 25 febbraio con rappresentanze di 45 nazioni e con Brasile come ospite d’onore, presenterà più di mille novità editoriali.

 

Continue reading “La Fiera Internazionale del Libro de L’Avana presenterà più di mille novità editoriali” »

Share Button

Alfabetizzazione: la più grande battaglia per la cultura

Il 31 gennaio 1961 si annunciò ufficialmente il reclutamento di alfabetizzatori volontari tra gli studenti delle medie e dei pre-universitari.

Così come aveva presentato il Comandante in Capo, Fidel Castro Ruz, 72 ore prima durante l’inaugurazione della Città Scuola «Abel Santamaría» di Santa Clara, il 31 gennaio del 1961 si annunciò ufficialmente il reclutamento di alfabetizzatori volontari tra gli studenti delle medie e dei pre universitari.

Continue reading “Alfabetizzazione: la più grande battaglia per la cultura” »

Share Button

XIV Congresso Universitario Internazionale 2024

Con la partecipazione di circa 24 università cubane e di esperti provenienti da oltre 15 Paesi, avrà inizio oggi presso il Palacio de Convenciones della capitale il XIV Congresso Internazionale sull’Istruzione Superiore Universidad 2024.

Continue reading “XIV Congresso Universitario Internazionale 2024” »

Share Button