Dichiarazione della Casa de las Americas, dell’Ufficio del Programma Martiano e del Consiglio Mondiale del progetto José Martí di Solidarietà Internazionale.
Category Archives: – cultura
Odio e pedofilia mettono in crisi la macchina della propaganda anticubana a Miami
Giovedì 3 ottobre, il popolare artista del genere urbano José Manuel Carvajal Zaldívar, conosciuto dentro e fuori Cuba come “El Táiger”, è stato trovato con una pallottola in fronte in un SUV, a Miami, e attualmente si trova in coma (NB l’artista è morto il 10 ottobre dopo la pubblicazione di questo articolo nella sua fonte originale); ciò ha scatenato un’ondata di solidarietà apolitica, che ha mandato fuori di testa alcuni agenti anticubani attivi sulle reti sociali.
Continue reading Odio e pedofilia mettono in crisi la macchina della propaganda anticubana a Miami
Ritorna Mozart a L’Avana
L’edizione di quest’anno del Festival Mozart Habana si svolgerà nella capitale dal 13 al 19 ottobre, nelle sue sedi abituali del centro storico de L’Avana Vecchia
Gli organizzatori dell’edizione di quest’anno del Festival Mozart Habana hanno informato in una conferenza stampa che l’edizione si svolgerà nelle sue sedi abituali del centro storico de L’Avana Vecchia.
Restaurare il nostro cinema è, anche preservare la nostra identità
Il Morro di Santiago di Cuba della storia e la cultura
Il Castello di San Pedro de la Roca fu riconosciuto nel 1997 dalla UNESCO come Patrimonio Dell’Umanità Humanidad.
Considerato dagli esperti come l’esempio più completo delle costruzioni militari del rinascimento spagnolo nel Nuovo Mondo, si eleva all’entrata della baia santiaghera il Castello di San Pedro de la Roca, una fortezza che si alza come un gigante di pietra, testimone silenzioso di secoli di storia.
Continue reading Il Morro di Santiago di Cuba della storia e la cultura
Carpentier, cubano e universale
Alejo Carpentier è una delle figure più importanti della letteratura cubana e latinoamericana. La sua opera non solo ha rinnovato la narrativa in lingua spagnola, ma ha anche portato una visione singolare della storia e della cultura latinoamericana, riuscendo a unire la realtà storica con il meraviglioso in quello che lui stesso chiamava “il meraviglioso reale”. Con molti romanzi, questo importante creatore ha scavato nelle radici culturali dell’America, rivelando la ricchezza e la complessità della sua identità.
La bellezza, al di sopra di tutto e di tutti?
Non esiste una bellezza opposta o indifferente a ciò che è giusto, utile o vero.
«Non sapevo nulla di politica, la filmavo soltanto», ripeteva Leni Riefenstahl (1902-2003), la cineasta di Hitler, durante la sua lunga sopravvivenza agli orrori del nazifascismo.
Continue reading La bellezza, al di sopra di tutto e di tutti?
La dittatura della volgarità
Loro si sono arrogati la potestà di ufficializzare i concetti. Dicono al mondo cosa sia dittatoriale, cosa sia giusto e cosa sbagliato. In stile Göebbels, ripetendolo in vari canali, la gente lo assimila senza porsi la domanda: perché così?
Guarimbas, i gestori del caos
Cubainformacion: Burkina Faso
Cuba-Burkina Faso: il sogno internazionalista diventa film
Cubainformación TV
Nel 1983, nell’Alto Volta, ex colonia francese dell’Africa Occidentale, iniziò un processo rivoluzionario guidato da Thomas Sankara.
Il paese fu ribattezzato Burkina Faso (“patria delle persone integre”) e, in quattro anni, si ottennero enormi conquiste sociali. Ad esempio, l’autosufficienza alimentare, la drastica riduzione dell’analfabetismo e un grande passo avanti nell’emancipazione delle donne.
Dichiarazione della Casa de las Americas
Tutto il nostro sostegno all’Internazionale Antifascista
Una costante in due secoli di ingerenza USA nella regione è l’ossessione di distruggere qualsiasi progetto sovrano o moderatamente progressista.
I coraggiosi e i codardi
L’organizzazione degli artisti e scrittori cubani non permetterà che, fomentando la divisione, altri «ricodifichino i simboli e ci rubino le parole, travestendosi da rivoluzionari per consegnare il paese».
I percorsi del nuovo anno scolastico
Il nuovo anno scolastico 2024-2025 a Cuba si presenta come una sfida delicata. Nel mezzo di queste sfide, l’innovazione e il miglioramento dell’istruzione stanno diventando un punto focale per la creazione di nuove strategie, che sono vitali per l’educazione completa degli studenti.
Cuba continuerà a scommettere sulla qualità dell’istruzione
Nada impedirá que el 2 de septiembre las escuelas cubanas abran sus puertas a más de un millón seiscientos mil alumnos. En medio de un bloqueo económico sin precedentes, que daña sin piedad al sistema educativo, #Cuba seguirá apostando por una educación de calidad para todos. pic.twitter.com/HDxwlMcYbp
— Miguel Díaz-Canel Bermúdez (@DiazCanelB) August 29, 2024
Il presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha affermato oggi che questa nazione caraibica continuerà a sostenere un’educazione di qualità per tutti, nonostante l’intensificarsi del bloqueo, che danneggia gravemente il sistema educativo.
Continue reading Cuba continuerà a scommettere sulla qualità dell’istruzione
L’inizio dell’anno scolastico a Cuba sarà una grande festa
Il Ministro dell’Educazione, Naima Trujillo, ha dichiarato oggi che Cuba vivrà una grande festa socio-culturale il 2 settembre, quando inizierà l’anno accademico 2024-2025, per il quale sono assicurate le condizioni di base.
Continue reading L’inizio dell’anno scolastico a Cuba sarà una grande festa