Category Archives: – cultura

UNESCO: Cuba ratifica il suo impegno per l’educazione inclusiva

La prima viceministra dell’Istruzione di Cuba, Cira Piñeiro, ha ribadito oggi all’UNESCO l’impegno dell’isola per un’istruzione inclusiva e di qualità, che considera una priorità sin dal trionfo della Rivoluzione.

Continue reading “UNESCO: Cuba ratifica il suo impegno per l’educazione inclusiva” »

Share Button

La guerra rivoluzionaria è una scienza (anche) della comunicazione

Il capitalismo e le sue cupole di potere sviluppano, permanentemente, mezzi e modi per anestetizzarci, disorganizzarci e umiliarci senza pietà

Fernando Buen Abad  www.granma.cu

Continue reading “La guerra rivoluzionaria è una scienza (anche) della comunicazione” »

Share Button

Ricercatore cubano pubblica il libro Operazione Condor contro Cuba

Presentacion del Libros Operacion Condor Contra CUBA Por Jose Luis Mendez Mendez Centro Fidel Castro

Il ricercatore José Luis Méndez ha presentato oggi il libro Operazione Condor contro Cuba, basato su un’analisi rigorosa dell’impatto delle azioni terroristiche contro gli interessi e il personale cubano in America Latina.

Continue reading “Ricercatore cubano pubblica il libro Operazione Condor contro Cuba” »

Share Button

Es nuestra América

Share Button

Il cinema cubano torna nelle sale degli USA

Il XIII Festival del Cinema Cubano del Minnesota, negli USA, organizzato dal Comitato di Cuba del Minnesota, con  MSP Film Society e l’Istituto Cubano dell’Arte e l’Industria Cinematografiche, ha iniziato le sue giornate di proiezioni con la pellicola /El Mayor/, diretta da Rigoberto López, che ricrea la vita dell’indipendentista Ignacio Agramonte y Loynaz (1841–1873).

Continue reading “Il cinema cubano torna nelle sale degli USA” »

Share Button

Il sogno del capitalismo produce mostri

È il sistema in decadenza che scommette sulle croci uncinate e i teschi, il fascismo e la morte, pur di non perdere la sua egemonia.

Raúl Antonio Capote 

Forse i lettori di libri come /Fahrenheit 451,/ di Ray Bradbury;/1984,/ di Orwell; /Un mondo felice,/ di Aldous Huxley, o /Una vita molto privata,/ di Michael Frayn, non hanno mai immaginato quanto il mondo di oggi assomiglia a quello descritto in questi romanzi.

Continue reading “Il sogno del capitalismo produce mostri” »

Share Button

L’Avana, città invitata d’ onore alla Fiera del Libro di Buenos Aires

La delegazione dell’Isola che partecipa alla 46ª Fieria Internazionale del Libro di Buenos Aires (Filba), che si svolge dal 29 aprile al 16 maggio ha denunciato che Cuba, vive oggi con un indurito blocco economico,  commerciale e finanziario e una forte guerra culturale sferrata  dagli USA.

Continue reading “L’Avana, città invitata d’ onore alla Fiera del Libro di Buenos Aires” »

Share Button

Mecenatismo e politica culturale

Si chiude oggi la XXX Fiera Internazionale del Libro dell’Avana. In mezzo a circostanze molto complesse, sia economiche che epidemiologiche, l’evento culturale più di massa di Cuba può catalogarsi come un successo di fronte alle avversità

Michel E. Torres Corona www.granma.cu

Continue reading “Mecenatismo e politica culturale” »

Share Button

Batista, Fidel e un giornale che si definisce «quotidiano comunista

Alessandra Anselmi, critica d’arte, autrice di un importante studio sull’arte, la cultura e la società déco all’Avana, manda a Il manifesto una lettera indignata:

“Batista, Fidel e un giornale che si definisce «quotidiano comunista»

 

Sono una storica dell’arte e per questo è da tantissimi anni, io ne ho 59, che conosco gli scritti di Álvar Gonzáles Palacios, che ho anche avuto modo di incontrare nella sua bellissima casa romana.

Nato nel 1936 a Santiago de Cuba, da un importante famiglia, lasciò la nativa Cuba nel 1957, per studiare Storia dell’Arte in Italia, diventando uno dei massimi esperti di arti decorative. Gentiluomo d’altri tempi, Álvar Gonzales Palacios è certamente più a suo agio tra musei, collezionisti e case principesche, che non nelle aule universitarie, oggettivamente, non sempre il massimo del glamour. Una vita ricca d’incontri, gli studi, le letture, rendono interessanti anche le sue autobiografie.

Continue reading “Batista, Fidel e un giornale che si definisce «quotidiano comunista” »

Share Button

L’opera più bella di Raúl

Interventi  del Generale d’Esercito, tra il 2006 e il 2019, sono raccolti nel libro /Revolución, l’opera più bella/, presentato ieri alla Fiera Internazionale del Libro a L’Avana.

Continue reading “L’opera più bella di Raúl” »

Share Button

Cuba viva in ogni libro

Continue reading “Cuba viva in ogni libro” »

Share Button

Il cinema nella Festa del libro

La Fiera Internazionale del Libro,renderà omaggio al centenario della nascita di Carilda Oliver Labra e Jesús Orta Ruiz (l’Indio Naborí), e ai 120 dalla nascita di Nicolás Guillén

Continue reading “Il cinema nella Festa del libro” »

Share Button

Venezuela: interviste a due ministri

“Siamo un argine contro il fascismo”

Geraldina Colotti

Stile, versatilità, gentilezza, ma anche passo fermo, capace di difendere con coerenza le posizioni assunte dal suo governo sul piano internazionale. Sono queste le caratteristiche più evidenti di Felix Plasencia, diplomatico di carriera e internazionalista, ministro degli Esteri venezuelano. Lo abbiamo intervistato al Vertice Internazionale contro il Fascismo, che si è svolto a Caracas nel ventennale dal golpe contro Hugo Chávez, l’11 aprile 2002.

Continue reading “Venezuela: interviste a due ministri” »

Share Button

Il cronista della diaspora

Rosa Miriam Elizalde www.cubadebate.cu

Il saggista che per decenni ha dimostrato che l’ubiquità può essere raggiunta in generi così dissimili come la critica, il racconto, l’editoria e le sceneggiature di film, lo scrittore che, essendo così essenziale nello svelare l’anima di Cuba, inventava nuovi concetti, Ambrosio Fornet, classe 1932, è morto pacificamente nella sua casa all’Avana all’età di 89 anni.

Continue reading “Il cronista della diaspora” »

Share Button

Inaugurati nel Centro Storico de L’Avana progetti sociali e culturali

L’Ufficio dello Storiografo della Città (OHC) de L’Avana per la riabilitazione e la creazione di spazi nella capitale, continua a inaugurare nuovi progetti che comprendono l’integrazione con gli abitanti del Centro Storico.

Continue reading “Inaugurati nel Centro Storico de L’Avana progetti sociali e culturali” »

Share Button