Category Archives: – Cuba-USA

Biden “Let Cuba live”, reclamano più di 400 personalità USA e del mondo

Più di 400 ex capi di stato, politici, intellettuali, scienziati, sacerdoti, artisti, musicisti, dirigenti ed attivisti di tutto il mondo hanno invitato Joe Biden, presidente USA, a revocare immediatamente le sanzioni contro Cuba.

Continue reading “Biden “Let Cuba live”, reclamano più di 400 personalità USA e del mondo” »

Share Button

Biden continua l’ignominioso cammino delle sanzioni contro Cuba

L’attuale amministrazione USA ha annunciato, questo giovedì, l’imposizione di nuove sanzioni contro funzionari ed entità cubane, per presunti “abusi contro i manifestanti”, dopo gli eventi dell’11 luglio sull’isola.

Raúl Antonio Capote  www.granma.cu

Continue reading “Biden continua l’ignominioso cammino delle sanzioni contro Cuba” »

Share Button

Fedeltà dei riconoscenti

Mentre a Cuba regna la tranquillità assoluta, gli annessionisti di Miami, il cui cosiddetto status umanitario è durato solo poche ore, protestano da più di una settimana per chiedere al governo degli usa di intervenire militarmente nel paese in cui sono nati.

Continue reading “Fedeltà dei riconoscenti” »

Share Button

Matrix Cuba

Rosa Miriam Elizalde  www.jornada.com.mx

All’inizio di marzo 2021, il presidente Joe Biden ha pubblicato la sua Guida Strategica Provvisoria per la Sicurezza Nazionale. Come spesso accade, il documento -di 20 pagine- è scomparso nel mondo matrix dove un abisso insuperabile separa l’apparenza dalla realtà. Se qualcuno ha menzionato questo documento, pochi se ne sono accorti. Tra coloro che hanno letto il titolo che dava un resoconto della relazione presidenziale, scommetto che solo gli esperti hanno superato il primo paragrafo.

Continue reading “Matrix Cuba” »

Share Button

Il popolo USA invia siringhe per salvare

mentre il suo governo cerca di seminare il caos a Cuba

Proprio quando il movimento USA di solidarietà con Cuba annuncia l’invio di sei milioni di siringhe per la vaccinazione contro il COVID-19, l’Agenzia USA per lo Sviluppo Internazionale (USAID) grida ai quattro venti che ora, affinché la controrivoluzione acceda ai tuoi ultimi due milioni destinati alla sovversione, deve adeguare le sue “proposte” a quanto accaduto dopo l’11 luglio

Yisell Rodríguez Milan  www.granma.cu

Continue reading “Il popolo USA invia siringhe per salvare” »

Share Button

Biden insiste sullo studio della politica verso Cuba

Annunciando che studierà il divieto di inviare rimesse a Cuba, Joe Biden continua la sua lunga revisione della politica verso l’isola, sei mesi dopo essere diventato presidente USA.

Continue reading “Biden insiste sullo studio della politica verso Cuba” »

Share Button

USAID: altri 2 milioni di $ per la sovversione a Cuba

www.cubadebate.cu

L’Agenzia USA per lo Sviluppo Internazionale (USAID), uno dei principali promotori e finanziatori USA di programmi per la sovversione a Cuba, ha ratificato la sua richiesta di progetti per “Sostenere la società civile locale ed i diritti umani a Cuba” ed ha suggerito di adeguarli al nuovo contesto dopo l’11 luglio.

Continue reading “USAID: altri 2 milioni di $ per la sovversione a Cuba” »

Share Button

Cuba difesa

I cubani hanno vissuto la giornata dell’11 luglio con stupore, tensione e incertezza. Ciò che è iniziato con una protesta nel comune di San Antonio de los Baños, nella provincia di Artemisa, si è rapidamente diffuso in tutto il paese, portando molti di noi a scendere in strada per difendere progetti per il paese che spesso erano in contrasto tra loro.

Continue reading “Cuba difesa” »

Share Button

Cuba è il ground zero delle operazioni criminali USA per il cambio di regime.

La politica USA di cambio di regime non è solo distruttiva per il resto del mondo, ma viola anche i diritti fondamentali degli stessi cittadini statunitensi.

Non c’è dubbio che i disordini civili che hanno attanagliato Cuba questa settimana sono stati istigati dagli USA attraverso la tattica della “rivoluzione colorata” del cambio di regime.

Continue reading “Cuba è il ground zero delle operazioni criminali USA per il cambio di regime.” »

Share Button

No intervencion

Share Button

Cuba: rivoluzione colorata sostenuta dagli USA o legittime proteste ispirate al COVID?

A. Korybko da http://oneworld Traduzione M. Pondrelli  marx21.it

Le conseguenze interne della crisi economica globale causata dalla risposta scoordinata del mondo al COVID-19 sono sfruttate come copertura per portare avanti un tentativo di rivoluzione colorata a Cuba, sostenuto dagli Stati Uniti, il che significa che mentre alcuni manifestanti potrebbero avere rimostranze legittime come la maggior parte dei loro coetanei in tutto il mondo in questo momento difficile, ci sono senza dubbio alcuni che stanno attivamente cercando di approfittare di questo per rovesciare il loro governo.

Continue reading “Cuba: rivoluzione colorata sostenuta dagli USA o legittime proteste ispirate al COVID?” »

Share Button

Chi ha scagliato la prima pietra?

C’è spazio nel nostro paese per il dibattito e le divergenze di ogni tipo -anche politiche-, ciò che non è etico o permissibile è pretendere di risolverle con l’imperio della legge della giungla, la bassezza o la pugnalata alle spalle, o mischiarsi con gli autori di atti incivili come l’aggressione, con pietre, all’ospedale pediatrico di Cárdenas, con dentro pazienti, accompagnatori e personale medico.

Juan Antonio Borrego  www.granma.cu

Continue reading “Chi ha scagliato la prima pietra?” »

Share Button

La politica di Biden su Cuba si svela

Ramona Wadi, SCF 17 luglio 2021

Quando a Cuba scoppiavano le proteste per la carenza di beni di prima necessità, il blocco illegale USA su Cuba non faceva più parte delle narrazioni dei media.

Continue reading “La politica di Biden su Cuba si svela” »

Share Button

Corridoio umanitario x la Florida?

Un corridoio umanitario per la Florida: non è uno scherzo ma quanto dovrebbe essere chiesto dalla comunità internazionale per lo stato del sud degli Stati Uniti se si dovessero applicare le stesse regole che è stato chiesto di applicare a Cuba in campo sanitario.

I manifestanti che domenica scorsa hanno protestato per le strade di alcune città cubana hanno espresso la richiesta alla comunità internazionale di istituire un corridoio umanitario per combattere gli effetti della pandemia a Cuba.

Continue reading “Corridoio umanitario x la Florida?” »

Share Button

Ocasio-Cortez: “L’embargo USA è assurdamente crudele”

La politica del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, di mantenere le misure coercitive nei confronti di Cuba, nonostante la crisi economica e sanitaria che questo paese sta attraversando, aggravata dalla pandemia, ha generato critiche tra i deputati del Partito Democratico.

Continue reading “Ocasio-Cortez: “L’embargo USA è assurdamente crudele”” »

Share Button