Category Archives: – Cuba-USA

Multa di più di 720000 $ a società svizzera per aver violato il blocco

CA Indosuez Switzerland S.A. (CAIS), una società specializzata nella gestione patrimoniale, dovrà pagare più di 720.000 dollari dopo aver violato le sanzioni statunitensi contro diversi Paesi, ha dichiarato lunedì l’Office of Foreign Assets Control del Dipartimento del Tesoro statunitense.

Continue reading “Multa di più di 720000 $ a società svizzera per aver violato il blocco” »

Share Button

Il doppio standard di Washington sui diritti delle donne

Iroel Sanchez

Questa domenica cubani/e voteranno in un referendum per un nuovo Codice delle Famiglie che significherà un sostanziale sviluppo nei diritti e garanzie per tutti i cittadini, ma soprattutto per minoranze sessuali, anziani, donne e bambine. A Cuba da più di cinquant’anni esistono la maternità retribuita, il diritto della donna a decidere della propria gravidanza con cure mediche universali e gratuite e a ricevere lo stesso salario, per lo stesso lavoro, degli uomini. Tutto ciò, parte di una legislazione garantista che ora avanza e si consolida con il nuovo Codice, non smette di essere un’aspirazione per le donne USA.

Continue reading “Il doppio standard di Washington sui diritti delle donne” »

Share Button

Cuba – USA

Il membro del Burò Politico e ministro delle Relazioni Estere di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, ha definito  «un passo positivo» la decisione degli USA d’annunciare che all’inizio del 2023, la loro Ambasciata a L’Avana riannoderà il rilascio completo dei visti d’immigrante, per la prima volta, dal 2017.

Continue reading “Cuba – USA” »

Share Button

Cubainformacion: nuova manovra

La nuova manovra contro il turismo a Cuba e l’indegnità europea

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

L’Unione Europea si è convertita, di fatto, in una colonia USA. E i suoi mezzi di comunicazione riproducono lo schema propagandistico della metropoli: censura e rapporti di guerra sul conflitto ucraino (1), sottomissione agli interessi di Washington nell’agenda informativa internazionale.

Continue reading “Cubainformacion: nuova manovra” »

Share Button

Panico di fronte ai tagli a Radio e TV Martí

Arthur Gonzalez

A Miami si diffonde il panico di fronte ai presunti tagli di finanziamento e personale nella cosiddetta Radio e TV Martí, entrambe create per cercare di sovvertire l’ordine interno a Cuba, con il banale pretesto di “informare della verità il popolo cubano”, cosa che nemmeno loro stessi credono.

Continue reading “Panico di fronte ai tagli a Radio e TV Martí” »

Share Button

Il lato triste della menzogna

Arthur Gonzalez

“L’ignorante afferma, mentre il saggio dubita e riflette”, così affermava Aristotele, filosofo e matematico greco, davanti alle menzogne che alcuni raccontavano per influire sul giudizio della società.

Con la stessa intenzione, nel 2016 il Dipartimento di Stato, con l’approvazione della Casa Bianca, ha lanciato la falsa tesi per cui alcuni dei suoi diplomatici accreditati presso l’ambasciata dell’Avana fossero stati “vittime di presunti attacchi sonori” che ne avrebbero pregiudicato la salute.

Continue reading “Il lato triste della menzogna” »

Share Button

Cuba alzerà di nuovo la sua voce nella ONU contro il blocco

Nonostante l’appoggio maggioritario che il mondo ha dato a Cuba nel suo giusto reclamo di porre fine al blocco, il governo USA ha ignorato questi risultati consolidando così il suo isolamento e discredito.

Continue reading “Cuba alzerà di nuovo la sua voce nella ONU contro il blocco” »

Share Button

La persecuzione della solidarietà è espressione di vigliaccheria e impotenza

Criminalizzare la solidarietà verso Cuba è stato uno dei propositi della politica estera degli USA per intimidire e denigrare l’immagine di coloro che la praticano, con il fine di frenare l’aumento dei simpatizzanti della Rivoluzione Cubana.

Continue reading “La persecuzione della solidarietà è espressione di vigliaccheria e impotenza” »

Share Button

Storia: l’arresto dei Cinque antiterroristi negli USA

Il primo ministro cubano Manuel Marrero ha commemorato ieri il 24° anniversario dell’incarcerazione di 5 combattenti antiterrorismo negli USA, che ha portato a un movimento mondiale per la loro liberazione.

Attraverso il suo account Twitter, il capo del governo ha ricordato che, come promesso dallo storico leader Fidel Castro, in una massiccia marcia del popolo cubano, i 5 combattenti sono tornati nel loro Paese dopo essere stati detenuti nelle carceri USA per più di 16 anni.

Continue reading “Storia: l’arresto dei Cinque antiterroristi negli USA” »

Share Button

Gli USA prolungano le restrizioni commerciali su Cuba fino al 2023

In una dichiarazione rilasciata venerdì scorso dalla Casa Bianca e diretta agli uffici del Segretario di Stato Antony Blinken e del Segretario al Tesoro Janet Yellen, il Presidente USA ha deciso di mantenere gli embarghi commerciali su Cuba, in vigore da oltre sei decenni.

Continue reading “Gli USA prolungano le restrizioni commerciali su Cuba fino al 2023” »

Share Button

Newsweek: gli statunitensi ora possono aspettarsi di vivere tre anni meno che i cubani

Un recente articolo del quotidiano USA Newsweek evidenzia che i cittadini statunitensi possono, ora, aspettarsi di vivere tre anni meno che i cubani.

La pubblicazione sottolinea che l’aspettativa di vita negli USA si è drasticamente ridotta negli ultimi due anni, al punto che il cubano medio vivrà quasi tre anni in più che lo statunitense medio.

Continue reading “Newsweek: gli statunitensi ora possono aspettarsi di vivere tre anni meno che i cubani” »

Share Button

Fabio di celmo… ed il ritorno del terrorismo

Randy Alonso Falcon www.cubadebate.cu

Created with GIMP

“Stava nel posto sbagliato al momento sbagliato”, avrebbe detto, con sorprendente tranquillità, l’assassino Luis Posada Carriles a un giornalista qualche tempo dopo l’atto criminale.

Continue reading “Fabio di celmo… ed il ritorno del terrorismo” »

Share Button

Cuba insiste per la revoca del blocco economico

Miguel Díaz-Canel, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, ha ribadito oggi la lotta di Cuba contro l’ingiusto blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli USA più di 60 anni fa.

Continue reading “Cuba insiste per la revoca del blocco economico” »

Share Button

Blocco e cooperazione

Il blocco USA a Cuba definito vendicativo

 

Il blocco economico, finanziario e commerciale del governo USA contro Cuba si basa su idee punitive, ha avvertito oggi all’Avana la famosa documentarista USA Abby Martin.

L’amministrazione USA pratica una politica di vendetta per il fatto che questo Paese caraibico ha preso la sua strada e ha il diritto di vivere”, ha sostenuto la giornalista in un incontro con colleghi cubani e stranieri presso la sede dell’Unione dei Giornalisti Cubani (UPEC).

Continue reading “Blocco e cooperazione” »

Share Button