Category Archives: – Cuba-USA

Cubainformacion: un sogno x Haiti

Vaccini Cuba-USA ad Haiti: un sogno?

 

In dicembre, il governo cubano ha lanciato una proposta a quello USA: un programma umanitario congiunto di vaccinazione anti Covid-19 in un paese caraibico.

Ad esempio, Haiti. Lì, in coordinamento con il governo locale, potrebbero arrivare i vaccini e il personale cooperante di entrambi i paesi.

Continue reading “Cubainformacion: un sogno x Haiti” »

Share Button

La menzogna infantile di Washington e della sua ambasciata

Randy Alonso Falcon www.cubadebate.cu

L’impero si guarda sempre allo specchio per cercare colpe da attribuire agli altri. Negli ultimi mesi, funzionari del governo di Washington e della sua Ambasciata all’Avana hanno urlato a squarciagola accusando Cuba di processare minori dopo i violenti eventi dell’11 e 12 luglio 2021.

Continue reading “La menzogna infantile di Washington e della sua ambasciata” »

Share Button

La verità non merita orecchie sorde

Che la stessa Agenzia Centrale d’Intelligenza -CIA- riconosca ora che  «i misteriosi dolori di testa e le nausee, un fenomeno battezzato manipolandolo come “sindrome de L’Avana”, non erano bersagli di un’operazione organizzata da agenti stranieri», non ha niente da rivelare.

Continue reading “La verità non merita orecchie sorde” »

Share Button

Sindaci USA interessati alla collaborazione medica con Cuba

Un gruppo di sindaci USA sta mostrando interesse per la collaborazione medica di Cuba, soprattutto da parte della brigata internazionalista Henry Reeve, che ha sostenuto la lotta contro il Covid-19 in varie parti del mondo.

Continue reading “Sindaci USA interessati alla collaborazione medica con Cuba” »

Share Button

Gli USA investono più contro Cuba di quanto guadagnano

Yisell Rodriguez Milan

Circa 40 progetti sovversivi contro Cuba hanno ricevuto ingenti finanziamenti nel 2020, secondo il sito web della Fondazione Nazionale per la Democrazia (NED), uno dei bracci economici della politica d’ingerenza del governo USA per destabilizzare i governi che non si allineano con il “deve essere” yankee.

Continue reading “Gli USA investono più contro Cuba di quanto guadagnano” »

Share Button

Cuba. I prigionieri politici: una storia basata su fatti non reali

Gustavo A. Maranges Resumen Latinoamericano

La scorsa settimana c’è stato un aumento esponenziale delle accuse da parte di funzionari del governo USA contro Cuba, per la presunta detenzione di oltre 600 prigionieri “politici” come risultato delle proteste dell’11 luglio.

Continue reading “Cuba. I prigionieri politici: una storia basata su fatti non reali” »

Share Button

Spedizione di solidarietà organizzata negli USA arriva a Cuba

Una spedizione di solidarietà di 15000 libbre di latte in polvere è arrivata ieri nella capitale, organizzata da uno sforzo congiunto dei gruppi Puentes de Amor, Code Pink e The People’s Forum, dagli USA.

Continue reading “Spedizione di solidarietà organizzata negli USA arriva a Cuba” »

Share Button

Cuba: La NED ha investito 5 milioni di $ per rovesciare il governo dell’isola

www.granma.cu

Dal trionfo della Rivoluzione Cubana, nel 1959, gli USA hanno cercato, con tutti i mezzi, di imporre un cambio di governo sull’isola.

Nel 1983, il presidente repubblicano Ronald Reagan ha creato il National Endowment for Democracy, noto con il suo acronimo in inglese NED (National Endowment for Democracy). Fin dalla sua nascita, questo organismo, insieme all’Agenzia USA per lo Sviluppo Internazionale, nota con il suo acronimo in inglese come USAID (United States Agency for International Development), ha funzionato come uno dei bracci economici della politica interventista del governo USA, finanziando Organizzazioni Non Governative (ONG) e fondazioni, che si mascherano con nomi di valori molto lodevoli (come democrazia o libertà), ma che hanno come scopo destabilizzare i governi che non si allineano alle politiche di Washington.

Continue reading “Cuba: La NED ha investito 5 milioni di $ per rovesciare il governo dell’isola” »

Share Button

Il blocco USA rende sempre più difficili gli affari con Cuba

Le restrizioni del governo USA sulle rimesse e i servizi di pagamento a Cuba rendono oggi sempre più difficile fare affari con l’isola, come nel caso della piattaforma di hosting digitale.

Continue reading “Il blocco USA rende sempre più difficili gli affari con Cuba” »

Share Button

Paradossi del negazionismo

Ci sono negazionismi che si basano sull’ignoranza e negazionismi che sono l’ultimo ridotto di alcune persone per nascondere il loro carattere indegno. Ciascuno concluda, a suo parere, a quale gruppo appartengono coloro che ripetono, più e più volte, che “il blocco non esiste”.

Michel E. Torres Corona  www.granma.cu

Continue reading “Paradossi del negazionismo” »

Share Button

Intervista a NEMO – No Embargo Cuba Movement

Quando è stato formato il NEMO e quali sono i suoi scopi?

Nemo è stata costituita il 27 gennaio 2021 dal Dr. Manuel Tejeda, che è il presidente, e da me come vicepresidente esecutivo. Noi siamo un’iniziativa popolare. Non siamo finanziati o sponsorizzati da nessuna organizzazione politica o governativa. Non ci subordiniamo a nessuna istituzione o governo, se non alla volontà del popolo cubano e degli amici di Cuba nel mondo. Siamo un progetto inclusivo che invita tutte le persone che si oppongono al blocco di Cuba, indipendentemente dalla loro ideologia o affiliazione politica.

Continue reading “Intervista a NEMO – No Embargo Cuba Movement” »

Share Button

Biden sostiene sanzioni trumpiste contro Cuba

Le misure sono state divulgate dal Segretario di Stato USA, Antony J. Blinken, e il loro principale scopo è cercare di intimidire i dirigenti cubani, ottenere che anche altri governi si uniscano alle sanzioni unilaterali prese da Washington e si abbia un clima di rifiuto internazionale verso la Rivoluzione cubana

Nuria Barbosa León www.granma.cu

Continue reading “Biden sostiene sanzioni trumpiste contro Cuba” »

Share Button

Delinquenti negli USA, oppositori politici a Cuba

Arthur González https://heraldocubano.wordpress.com

Per gli USA, l’assalto al Campidoglio Nazionale, il 6 gennaio 2021, è stata un’insurrezione con atti violenti, realizzata da “delinquenti” classificati come “estremisti violenti”. Nessun media li chiama dissidenti o oppositori politici, nonostante che il movente che li ha portati all’assalto sia stata la continua campagna accusatoria del presidente Donald Trump, che ci siano stati brogli alle elezioni presidenziali, motivo che lo converte totalmente in un’azione politica.

Continue reading “Delinquenti negli USA, oppositori politici a Cuba” »

Share Button

Gli USA sanzionano Airbnb

Rete Solidarietà Rivoluzione Bolivariana

“L’irrazionale blocco economico, commerciale e finanziario del Governo USA contro Cuba non riposa nemmeno l’ultimo dell’anno”, così si è espresso il Ministro del Commercio Estero di Cuba Malmierca sulla multa subita dalla principale agenzia mondiale digitale di affitti.

Continue reading “Gli USA sanzionano Airbnb” »

Share Button

Quando morirà la Dottrina Monroe?

Gli USA sono molto diversi oggi rispetto a 200 anni fa, quando esisteva ancora la schiavitù e il paese era in conflitto con le potenze europee, soprattutto per il controllo del territorio.

Anche se l’umanità si è evoluta molto fino ad oggi, le amministrazioni USA contemporanee continuano ad impiegare nelle loro relazioni con l’America Latina una politica i cui inizi risalgono al 1823.

Continue reading “Quando morirà la Dottrina Monroe?” »

Share Button