Category Archives: – Cuba-USA

Estesa licenza di collaborazione tra Cuba e il Roswell Park Cancer Institute

La direzione statunitense ha evidenziato i rapporti di fiducia tra le istituzioni di entrambe le parti, che nel 2018 hanno costituito la joint venture Innovative Immunotherapy Alliance, S.A.

La licenza per la collaborazione nel settore delle biotecnologie tra Cuba e il Roswell Park Cancer Institute USA (RPCI) è stata rinnovata fino al 30 novembre 2027 dalle autorità USA.

Continue reading “Estesa licenza di collaborazione tra Cuba e il Roswell Park Cancer Institute” »

Share Button

Cuba, un faro di ribellione e dignità antimperialista

Hernando Calvo Ospina

Perché lo Stato cubano non accetta ciò che gli Stati Uniti gli chiedono, per lasciarla in pace, eliminando il blocco? Perché questa rivoluzione si ostina ad andare controcorrente rispetto all’impero più potente che sia mai esistito sulla terra, se questo le ha portato come punizione tanti problemi economici e sociali, che aumentano di giorno in giorno? Vale la pena di avere tanta ostinazione? La stragrande maggioranza dei paesi del mondo non vuole avere imposizioni americane, quindi?

Continue reading “Cuba, un faro di ribellione e dignità antimperialista” »

Share Button

Gli avvocati USA chiedono a Biden di rimuovere Cuba dalla lista degli Stati sponsor del terrorismo

Più di 100 avvocati statunitensi hanno firmato una lettera al Presidente Joe Biden, chiedendo che Cuba venga rimossa dalla lista dei Paesi che sponsorizzano il terrorismo.

Nella lettera, i 160 firmatari sottolineano la loro preoccupazione per la continua presenza del Paese caraibico nella lista, nonostante l’assenza di qualsiasi argomentazione legale o morale, nonché il rifiuto dei leader internazionali e delle organizzazioni della società civile statunitense.

Continue reading “Gli avvocati USA chiedono a Biden di rimuovere Cuba dalla lista degli Stati sponsor del terrorismo” »

Share Button

Cuba è vittima, non carnefice

Arthur González

Dagli USA si pretende cambiare la storia delle relazioni con Cuba e vendersi come vittime della Rivoluzione cubana, quando realmente il governo yankee ha fatto l’impossibile per evitare il trionfo di Fidel Castro, il che dimostra la menzogna di responsabilizzare le nazionalizzazioni delle compagnie yankee come la causa dello scontro tra le due nazioni.

Continue reading “Cuba è vittima, non carnefice” »

Share Button

Gli USA e la gestione del tema migratorio

José Ramón Cabañas Rodríguez

Tornano ad essere notizia il numero totale di migranti irregolari provenienti da Cuba. Ancora una volta, questo tema è relazionato al verificarsi di una crisi economica nel paese e al mancato rispetto degli accordi migratori firmati tra Cuba e gli USA. Nell’opinione pubblica USA si percepisce che il trattamento dei cubani costituisce una singolarità che può essere messa in discussione.

Continue reading “Gli USA e la gestione del tema migratorio” »

Share Button

Vittime, creditori o malversatori della ricchezza della nazione

La Legge Helms-Burton è un’arma della guerra non convenzionale per far arrendere una nazione sovrana, passando sopra a tutti i principi del Diritto e ignorando le sue stesse leggi.

Raúl Antonio Capote

Continue reading “Vittime, creditori o malversatori della ricchezza della nazione” »

Share Button

Cubainformacion: Blocco USA … all’Unione Europea?

Blocco USA… all’Unione Europea?

 

Il blocco USA contro Cuba colpisce aziende e banche dell’Unione Europea.

L’attivazione, quattro anni fa, dei Titoli III e IV della Legge Helms-Burton, ha portato in tribunale le catene alberghiere spagnole.

Continue reading “Cubainformacion: Blocco USA … all’Unione Europea?” »

Share Button

Cubainformacion: Ana Belén Montes

Ana Belén Montes: guerra e pace

 

Dopo aver scontato 21 anni di carcere per “cospirazione finalizzata allo spionaggio”, Ana Belén Montes è stata posta in libertà vigilata.

Analista della US Defense Intelligence Agency, per anni ha informato Cuba di diversi piani di aggressione della Casa Bianca.

Continue reading “Cubainformacion: Ana Belén Montes” »

Share Button

Western Union riprende le rimesse USA a Cuba con un programma pilota

Dopo una sospensione di oltre due anni, Western Union ha ripreso senza troppa pubblicità il servizio di rimesse dagli USAi a Cuba, come ha riferito oggi la stampa locale.

“È con grande piacere che annunciamo la ripresa delle nostre operazioni a Cuba con una prima fase di prova del servizio in uscita dagli USA”, ha dichiarato Gabriella Fitzgerald, presidente della divisione nordamericana di Western Union.

Continue reading “Western Union riprende le rimesse USA a Cuba con un programma pilota” »

Share Button

Da arresi a Playa Girón a eroi a Orange Bowl

Un ricevimento presidenziale e l’installazione di monumenti e musei è stato lo schermo che gli USA hanno inventato per cercare di occultare che, in poche ore, i mercenari invasori furono annientati a Playa Girón

Delfin Xiqués Cutino

Continue reading “Da arresi a Playa Girón a eroi a Orange Bowl” »

Share Button

Lo stranissimo danno di Ana Belén Montes agli USA

Iroel Sanchez

“Intervento militare a Cuba”. Il reclamo si è sentito, in modo insistente, negli ultimi anni nel sud dello stato nordamericano della Florida. Tutto può essere utilizzato a tal fine: l’arrivo massiccio di immigrati, alcuni “attacchi sonici” che persino la CIA ora nega siano avvenuti, lo sviluppo biotecnologico o informatico dell’isola, una protesta di piazza, la risposta a una violazione dello spazio aereo cubano, la collaborazione cubana col Venezuela. La verità è che l’idea di un intervento militare per risolvere quello che alcuni chiamano lì “il problema cubano” non smette di circolare nelle reti digitali, nei media e nelle menti di persone con capacità di proiezione pubblica in quel paese.

Continue reading “Lo stranissimo danno di Ana Belén Montes agli USA” »

Share Button

Cuba ribadisce la necessità del compimento integrale degli accordi migratori firmati con gli USA

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez ha precisato che Cuba reitera la necessità dell’osservanza integrale degli accordi migratori firmati con gli Stati Uniti come unica via per ottenere flussi migratori regolati, ordinati e sicuri tra i due paesi.

Continue reading “Cuba ribadisce la necessità del compimento integrale degli accordi migratori firmati con gli USA” »

Share Button

Degli USA nulla ci sorprende e sì c’è molto da temere

Arthur González

Ogni giorno si dimostra come gli USA non rispettino i diritti umani più elementari, compresa la vita delle persone, pur avendosi aggiudicato il ruolo di “giudici supremi”, per sanzionare e condannare chiunque non si inginocchi ai loro piedi.

Continue reading “Degli USA nulla ci sorprende e sì c’è molto da temere” »

Share Button

Rivelano la sorveglianza della CIA sui voli di Cubana de Aviación

Resumen Latinoamericano

La Central Intelligence Agency (CIA) monitorava i voli della compagnia Cuban de Aviation, negli anni ’60, rivelano documenti declassificati da quell’agenzia e divulgati oggi da una fonte diplomatica cubana.

Continue reading “Rivelano la sorveglianza della CIA sui voli di Cubana de Aviación” »

Share Button

Chiuso per capienza

Il governo USA ha deciso di utilizzare con i cubani una tattica nota come Titolo 42, che gli consente di negare l’accesso al territorio USA a persone che non possano dimostrare di essere state adeguatamente vaccinate e che non hanno uno “sponsor”, una persona con abbondante liquidità che serva da garante affinché il potenziale immigrante non finisca per essere un peso per quello Stato

 

Michel E. Torres Corona

Continue reading “Chiuso per capienza” »

Share Button