Ancora una volta, la mafia anticubana di Miami mette in scena il suo solito spettacolo a Washington. Il deputato Mario Díaz-Balart, noto per il suo odio viscerale contro la Rivoluzione Cubana e per aver dedicato la sua carriera politica a finanziare e promuovere la sovversione contro Cuba, si è nuovamente incontrato con quelli che lui chiama “prigionieri politici”, quando in realtà si tratta di delinquenti comuni e mercenari al soldo del governo USA.
Category Archives: – Cuba-USA
La resistenza di Cuba
Due uragani attraversano Cuba
Eloquente paradosso. Il 29 ottobre scorso due persone sono morte a New York, intrappolate in una cantina, a causa delle piogge autunnali; lo stesso giorno ha attraversato la Cuba orientale il peggior uragano che si ricordi da decenni, senza un solo decesso.
La differenza non è accessoria. Si spiega con la capacità di organizzazione di un paese addestrato ad affrontare annualmente la stagione ciclonica, sempre più feroce sotto l’impatto del cambiamento climatico. Nei Caraibi, una regione eccessivamente castigata da fenomeni naturali, 7 persone su 10 vivono vicino alla costa e quasi tutte le sue città importanti si trovano a meno di 1,5 chilometri dal mare.
Il bacio di Giuda
Domenica 2 novembre 2025, a sorpresa, il Dipartimento di Stato del regime USA ha annunciato di aver coordinato con la Chiesa Cattolica l’invio di 3 milioni di $ in aiuti umanitari a Cuba dopo il passaggio del potente uragano Melissa, che ha causato gravi danni in diverse province della Cuba orientale.
Gli USA hanno le loro “priorità” con Cuba:
non gli interessa il popolo cubano
Dopo il passaggio dell’uragano Melissa nella Cuba orientale, gli USA hanno deciso di indossare il cappello del salvatore e annunciare – con grancasse, piatti e telecamere HD – un “aiuto umanitario” di 3 milioni di $ per Cuba. Sì, tre. Non trenta. Non trecento. Tre. Come chi lascia la mancia in un ristorante costoso e si aspetta di essere ringraziato con le lacrime agli occhi.
Retorica umanitaria contro realtà concrete
Cuba smaschera una nuova farsa mediatica statunitense dopo l’uragano Melissa
Ancora una volta, il governo USA sta tentando di proiettare l’immagine del “buon samaritano” mentre mantiene il più brutale blocco economico della storia moderna. Le dichiarazioni del Dipartimento di Stato sui presunti “aiuti umanitari” a Cuba dopo il devastante uragano Melissa si scontrano con la realtà: sono parole vuote, prive di azioni concrete.
Dopo una strana omissione, la risposta è pendente
Include o no Cuba, la disposizione «espressa» dagli USA d’aiutare i paesi colpiti dall’uragano Melissa?
Francisco Arias Fernández
Il segretario di Stato Marco Rubio ha pubblicato, mercoledì 29, un messaggio nel quale affermava che gli USA erano in stretta comunicazione con i governi di Haiti, Repubblica Dominicana, Giamaica e Bahamas, mentre affrontavano i devastanti impatti del Melissa con la promessa di aiuti di ogni tipo.
Continue reading Dopo una strana omissione, la risposta è pendente
Il fallimento di Marco Rubio
Nonostante il denaro speso dal Dipartimento di Stato yankee per esercitare pressioni e ricatti su capi di Stato, ministri degli Esteri e diplomatici di decine di paesi, Marco Rubio ha subito una clamorosa sconfitta, non essendo riuscito a impedire che 165 Paesi votassero a favore del documento presentato da Cuba contro il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli USA dal 1960, con l’obiettivo di rovesciare la Rivoluzione attraverso l’insoddisfazione e le difficoltà economiche, affinché il popolo attribuisca al socialismo la colpa delle proprie penurie.
Le 10 menzogne dell’ambasciatore USA, Mike Waltz
nel suo discorso all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite
- “Il blocco non esiste”.
La legislazione statunitense che sostiene il blocco – la Legge Helms-Burton (incluso il Titolo III), la Legge Torricelli, la “regola dei 180 giorni”, le liste e le sanzioni settoriali e finanziarie – esiste ed è in vigore. La risoluzione di Cuba contro il blocco non “inventa” queste regole: le documenta e ne dimostra l’applicazione pratica. Inoltre, documenti ufficiali statunitensi, come la riedizione del Memorandum Presidenziale n. 5 (30 giugno 2025), confermano la persistenza della politica di “massima pressione” contro Cuba.
Continue reading Le 10 menzogne dell’ambasciatore USA, Mike Waltz
Denunciando: L’omissione di Cuba non è una svista, è la prova del blocco
L’omissione di Cuba in questo messaggio del Segretario di Stato non è una svista, né un caso.
Tuttavia, nel suo deliberato atto di superbia, di mancanza di umanità e di senso etico, ci aiuta nella nostra denuncia del blocco: la sua pubblicazione proprio nel giorno in cui l’immensa maggioranza del mondo ha nuovamente condannato la politica di blocco e di asfissia economica contro il popolo cubano è, oltre che una beffa alla comunità internazionale, la conferma che tale politica esiste davvero — e quanto sia criminale.
Continue reading Denunciando: L’omissione di Cuba non è una svista, è la prova del blocco
Quando 7 + 12 è maggiore di 165?
“Dal guano si riconosce l’uccello”, dicono i vecchi; e a questi “media liberi” li si riconosce dalle loro menzogne, che ancora una volta mettono a nudo i loro vincoli di dipendenza dal Dipartimento di Stato USA, di cui fungono da volgari megafoni della politica yankee. Perché solo nell’aritmetica del fascismo 7 + 12 è più grande di 165.
L’uragano che non viene dal mare
L’attesa è un ronzio sordo nelle orecchie. Dev’essere stato così in ognuna delle province sorelle dell’oriente del Paese, dove l’aria si è fatta pesante, carica non solo dell’umidità salmastra che annunciava il mostro chiamato Melissa, ma anche di un’angoscia antica, familiare e corrosiva.
Discorso del Ministro degli Esteri Bruno Rodríguez Parrilla
Discorso del Ministro degli Affari Esteri della Repubblica di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, in occasione della presentazione del Progetto di Risoluzione A/80/L.X, intitolato “Necessità di porre fine al blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti d’America contro Cuba”. New York, 29 ottobre 2025.
Continue reading Discorso del Ministro degli Esteri Bruno Rodríguez Parrilla
ONU: risposta decisa di Cuba alle menzogne sul blocco dell’Ambasciatore USA
L’ambasciatore Mike Waltz ha difeso il blocco contro Cuba con argomenti falsi all’ONU. Il ministro degli Esteri Bruno Rodríguez lo ha smentito. Analizziamo le 10 bugie su sanzioni, medicina e commercio.
Continue reading ONU: risposta decisa di Cuba alle menzogne sul blocco dell’Ambasciatore USA
Né Melissa né Marco Rubio! Il popolo di Cuba vincerà
La ingannevole operazione comunicativa e di pressioni politico-“diplomatiche” degli USA, volta a confondere e a negare l’esistenza del più grande sistema di misure di assedio economico extraterritoriale oggi in vigore nel mondo, è proporzionale solo all’ipocrisia, alla crudeltà e alla forza bruta con cui, minuto dopo minuto, si applica tale persecuzione per colpire i mezzi di sussistenza della popolazione cubana, destabilizzare il Paese e provocare la caduta della Rivoluzione per impadronirsi delle sue risorse e dominarlo.
Continue reading Né Melissa né Marco Rubio! Il popolo di Cuba vincerà









