Category Archives: – Cuba-USA

Questione di dimensione

Rosa Miriam Elizalde

È questione di dimensione, ma dipende dallo strumento con cui si misura. In una conferenza stampa al Dipartimento di Stato, la scorsa settimana, il portavoce Ned Price si è dilungato in un grande sproloquio contro i grandi stati che intimidiscono i piccoli e impediscono loro di “esercitare la propria sovranità, scegliere le proprie associazioni, adottare la propria politica estera (…) Il dominio è il nome di questo gioco”. Il potere è un signore molto distratto. Price si riferiva alla Cina, ovviamente.

Continue reading “Questione di dimensione” »

Share Button

L’”illustre senatore” Marco Rubio in campagna elettorale

Ricordiamo che le elezioni per il Senato USA si terranno l’8 novembre 2022, 34 dei 100 seggi del Senato saranno contesi in elezioni ordinarie e i vincitori avranno un mandato di sei anni nel Congresso USA che inizierà il 3 gennaio 2023 e terminerà il 3 gennaio 2029. I senatori sono divisi in tre gruppi, o classi, i cui mandati sono scaglionati in modo da eleggere una classe diversa ogni due anni. I senatori della Classe 3 sono stati eletti l’ultima volta nel 2016 e saranno nuovamente eletti nel 2022.

Continue reading “L’”illustre senatore” Marco Rubio in campagna elettorale” »

Share Button

Gli USA annunciano nuove sanzioni contro funzionari cubani

Gli Stati Uniti hanno annunciato giovedì la restrizione dei visti per cinque funzionari cubani, nell’ambito della politica di sanzioni ostili contro l’isola e dell’inasprimento del blocco economico, commerciale e finanziario.

Continue reading “Gli USA annunciano nuove sanzioni contro funzionari cubani” »

Share Button

Díaz-Canel: il blocco ora è più crudele e cruento

Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba (PCC) e Presidente della Repubblica, ha ricordato oggi su Twitter che questo venerdì ricorrono cinque anni da quando l’ex Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha inasprito il blocco economico, commerciale e finanziario contro Cuba con l’imposizione di 243 misure, un dato che ha definito insolito.

Continue reading “Díaz-Canel: il blocco ora è più crudele e cruento” »

Share Button

Cubainformacion: cordone sanitario

Un cordone sanitario contro il blocco a Cuba

 José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

Il dialogo Cuba-USA, durante l’amministrazione Obama, è durato due anni. E, in quel periodo, un minimo pacchetto di licenze e alcune misure di alleviamento del blocco hanno provocato il visibile miglioramento dell’economia dell’isola (1). Cuba viveva tempi di sollievo. E puntare sul blocco era mal visto.

Continue reading “Cubainformacion: cordone sanitario” »

Share Button

Cuba, Haiti, la legge Helms-Burton e il “reato di insubordinazione”

Gli imperi non perdonano mai i ribelli; un ribelle lascia una semenza che può germogliare molte generazioni dopo

Raul Antonio Capote  www.granma.cu

Continue reading “Cuba, Haiti, la legge Helms-Burton e il “reato di insubordinazione”” »

Share Button

L’egemonia statunitense in America Latina è in discussione

L’egemonia statunitense in America Latina è in discussione, così come il suo strumento, la Dottrina Monroe, ha dichiarato martedì l’analista statunitense Ted Snider.

In un rapporto pubblicato sul sito web https://original.antiwar.com, “Challenging Hegemony in Latin America“, l’esperto ha sottolineato che Washington non ha mai nascosto la sua intenzione di esercitare l’egemonia sul suo emisfero, ha eretto un recinto e ha cercato di impedire l’ingresso di altri Paesi, rivendicando il diritto di intervenire negli affari interni delle nazioni della regione.

Continue reading “L’egemonia statunitense in America Latina è in discussione” »

Share Button

Intervista Bruno Rodriguez Parrilla

Share Button

Emendamento Platt, Plattismo, cubania

Abel Prieto Jimenez www.cubadebate.cu

1

È difficile immaginare il clima spirituale di Cuba nel novembre del 1900, occupata dalle truppe USA, presieduta da un arrogante generale yankee insediato come governatore militare nell’ex Palazzo dei Capitani Generali. Con il paese occupato dagli USA, disarmato e disperso l’Esercito Libertador e sciolto il Partito Rivoluzionario Cubano, il popolo deve essersi sentito un po’ orfano. Gli avevano sequestrato i suoi ideali e, per di più, la situazione economica era disastrosa dopo tanti anni di guerra.

Continue reading “Emendamento Platt, Plattismo, cubania” »

Share Button

Gli USA eliminano le limitazioni ai viaggi di gruppo e alle rimesse

Gli USA hanno trasformato oggi le restrizioni relative ai viaggi di gruppo e alle rimesse a Cuba, norme imposte durante l’amministrazione di Donald Trump, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Prensa Latina.

Continue reading “Gli USA eliminano le limitazioni ai viaggi di gruppo e alle rimesse” »

Share Button

Dichiarazione del Governo Rivoluzionario

“Vertice delle americhe: dominazione ed esclusione imperialista”

 

Il governo degli Stati Uniti, abusando del privilegio concesso dal suo status di paese ospitante, ha deciso da subito di escludere Cuba, Venezuela e Nicaragua dal IX Vertice delle Americhe, che si terrà nella città di Los Angeles il giugno prossimo. Ha rifiutato di rispondere alle richieste giuste di molti governi di cambiare questa posizione discriminatoria ed inaccettabile.

Continue reading “Dichiarazione del Governo Rivoluzionario” »

Share Button

I progressi ambientali cubani nonostante le vessazioni USA

La più recente valutazione dei risultati della gestione a Cuba ha evidenziato progressi nella preservazione e conservazione delle risorse naturali, floristiche e faunistiche, nonostante l’impatto della pandemia di COVID-19 e il blocco economico, commerciale e finanziario del governo USA.

Continue reading “I progressi ambientali cubani nonostante le vessazioni USA” »

Share Button

Gli USA revocano le restrizioni ai voli per Cuba imposte da Trump

E’ inclusa la fine del divieto sui voli delle compagnie aeree USA verso aeroporti cubani che non siano l’Avana

Daniela Leyva Fernandez

Il Dipartimento dei Trasporti USA, su richiesta del Dipartimento di Stato, ha revocato ieri una serie di restrizioni ai voli verso Cuba imposte da Donald Trump.

Continue reading “Gli USA revocano le restrizioni ai voli per Cuba imposte da Trump” »

Share Button

Il cinema cubano torna nelle sale degli USA

Il XIII Festival del Cinema Cubano del Minnesota, negli USA, organizzato dal Comitato di Cuba del Minnesota, con  MSP Film Society e l’Istituto Cubano dell’Arte e l’Industria Cinematografiche, ha iniziato le sue giornate di proiezioni con la pellicola /El Mayor/, diretta da Rigoberto López, che ricrea la vita dell’indipendentista Ignacio Agramonte y Loynaz (1841–1873).

Continue reading “Il cinema cubano torna nelle sale degli USA” »

Share Button

Díaz-Canel: La voce di Cuba si farà sentire nel IX Vertice delle Americhe

Il Primo Segretario del Comitéato Centrale del Partito Comunista e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, nel suo intervento nel contesto del Consiglio dei Ministri di mercoledì 25, ha ratificato le posizioni e i principi di Cuba in relazione al IX Vertice delle Americhe che si svolgerà dal 6 al 10 giugno nella città statunitense di Los Ángeles.

Continue reading “Díaz-Canel: La voce di Cuba si farà sentire nel IX Vertice delle Americhe” »

Share Button