Category Archives: – Cuba-USA

Perché il blocco danneggia lo sviluppo economico e sociale di Cuba?

Di: Edilberto Carmona Tamayo, Andy Jorge Blanco, Ana Álvarez Guerrero Pubblicato in: Cuba in Dati

Il governo USA intende solo “aiutare” il popolo cubano. È così che cercano, da Washington, di giustificare l’escalation di misure ostili verso l’isola. In realtà intensificano, asfissiano e rendono la vita più difficile in questo arcipelago. Gli effetti causati dal blocco economico, commerciale e finanziario contro Cuba possono quantificarsi, ma il dolore non si riflette nei numeri.

Continue reading “Perché il blocco danneggia lo sviluppo economico e sociale di Cuba?” »

Share Button

Cubainformacion: milioni ‘indipendenti’

I milioni indipendenti di ADN, Cubanet, Diario de Cuba ed Osservatorio Cubano dei Diritti Umani

Li chiamano “media indipendenti cubani”. Anche se difendono, in modo mimetico, le misure con cui la Casa Bianca cerca di soffocare Cuba.

E sebbene siano supportati dalle agenzie governative NED ed USAID.

Per esempio. L’USAID apporta 410mila $ all’anno ai media ADN Cuba, e la NED distribuisce due lotti da 220mila a Diario de Cuba e CubaNet.

Continue reading “Cubainformacion: milioni ‘indipendenti’” »

Share Button

Trump e le rimesse a Cuba

Rosa Miriam Elizalde  www.cubadebate.cu

Il regime di Trump annuncia il suo nuovo piano per “aiutare” il popolo cubano e sanziona l’invio di rimesse dagli USA, con il pretesto che queste aiutano i militari. Più di 400 uffici della Western Union, sull’isola, hanno dovuto chiudere in virtù del calcolo imperiale che offre i cubani come agnelli sacrificali per guadagnare voti in Florida, senza che nessuno spieghi come si possa sostenere la “democrazia” sul dolore delle famiglie, né perché così tante persone, a Miami, si prestano all’aperto collaborazionismo con il boia dei loro genitori, nonni e fratelli.

Continue reading “Trump e le rimesse a Cuba” »

Share Button

Cuba denuncia blocco USA del carburante

Solo nel 2019 il governo USA ha adottato cinque pacchetti di misure per monitorare e imporre misure punitive nei confronti di compagnie, navi e compagnie di navigazione che trasportano carburante a Cuba.

La denuncia è contenuta nella relazione di Cuba, secondo la risoluzione 74/7 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, intitolata “Necessità di porre fine all’embargo economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti d’America contro Cuba”.

Continue reading “Cuba denuncia blocco USA del carburante” »

Share Button

Cuba ha il sostegno globale

NONOSTANTE LA PORTATA EXTRATERRITORIALE DEL BLOCCO

Oggi Cuba ha l’appoggio maggioritario della comunità internazionale contro il blocco USA, nonostante il carattere extraterritoriale di questo assedio.

Secondo il ministro degli Esteri cubano Bruno Rodríguez, questo dimostra che la politica ostile di Washington aumenta il discredito e l’isolamento di quel Paese a livello globale.

Continue reading “Cuba ha il sostegno globale” »

Share Button

Rosa Maria Payà: la voce del suo maestro

Ignorando la storia per ripetere il copione che le era stato dato dalla CIA, Rosa María Paya Acevedo ha scambiato i suoi sentimenti filiali con il denaro, per fare della morte del padre un vero e proprio affare. Ora si reca presso la screditata Organizzazione degli Stati Americani, OSA, per cercare di offuscare l’immagine di Cuba e rendere un altro servizio a coloro che cercano di macchiare l’opera umanista della Rivoluzione.

Continue reading “Rosa Maria Payà: la voce del suo maestro” »

Share Button

La risposta migliore è comunicare la Rivoluzione

Da molto tempo l’élite capitalista statunitense va sviluppando, nei territori che desidera dominare a livello politico ed economico, modalità d’intervento negli affari interni con marcate caratteristiche di ingerenza

di Karima Oliva Bello, dal Granma

Continue reading “La risposta migliore è comunicare la Rivoluzione” »

Share Button

Blocco USA contro le rimesse

La probabilità di non ricevere rimesse dai loro parenti negli USA preoccupa oggi molti cubani, in vista del provvedimento annunciato dall’Office of Foreign Assets Control (OFAC) del Dipartimento del Tesoro USA.

Il giorno prima, tale ente ha rilasciato una bozza di regola definitiva che sarà pubblicata ufficialmente nel Registro Federale il 27 ottobre, con la quale elimina l’ambito di alcune autorizzazioni generali relative alle rimesse nell’isola.

Continue reading “Blocco USA contro le rimesse” »

Share Button

L’ultimo dei cavalieri dell’apocalisse

MSc. Luis Daniel Carreras Martorell

Un cavaliere sui generis

Questo personaggio nefasto, che ha già fatto la sua comparsa, nascosto e si potrebbe dire attraente, per alcuni decenni; oggi è diventato la peggiore delle piaghe che hanno colpito l’umanità, e sebbene le vittime siano consapevoli della sua presenza, sembra che non siano interessate a proteggersi adeguatamente.

L’ultimo dei cavalieri dell’apocalisse, è lo scambio indiscriminato di informazioni nella vastissima varietà di spazi digitali che abbondano e vengono riprodotti in proporzione geometrica, soprattutto sui social network.

Continue reading “L’ultimo dei cavalieri dell’apocalisse” »

Share Button

1098008000000 di $. I numeri di 60 anni di embargo USA contro Cuba

Cifre da brividi, che mettono a nudo, il cinismo e la brutalità degli USA, delle loro amministrazioni, repubblicane o democratiche, verso Cuba. Washington ha incrementato quello che non è altro che un nuovo strumento di genocidio, ovvero le sanzioni, neanche la pandemia ha frenato l’uso di questo mezzo che serve solo ad incrementare le sofferenze dei popoli.

Continue reading “1098008000000 di $. I numeri di 60 anni di embargo USA contro Cuba” »

Share Button

Gli USA insistono nel danneggiare la famiglia cubana

con una nuova misura contro le rimesse

www.granma.cu/mundo

“La nuova misura contro le rimesse ribadisce che non ci sono limiti per un governo criminale nell’imposizione di politiche che limitino i contatti, la comunicazione e l’aiuto reciproco tra le famiglie di entrambi i paesi”, ha dichiarato il ministro degli Esteri cubano Bruno Rodríguez Parrilla. attraverso il suo account Twitter, di fronte ai nuovi attacchi dell’amministrazione di Donald Trump contro Cuba.

L’Office of Foreign Assets Control (OFAC) del Dipartimento del Tesoro ha diffuso, ieri, la bozza di una norma definitiva che sarà ufficialmente pubblicata nel Registro Federale il 27 ottobre, a partire dalla quale si elimina la portata di certe autorizzazioni generali relative alle rimesse.

Continue reading “Gli USA insistono nel danneggiare la famiglia cubana” »

Share Button

Il Cancelliere di Cuba ha presentato la Risoluzione sugli effetti del blocco USA

Il ministro delle Relazioni Estere di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, ha presentato giovedì 22 la Risoluzione di Cuba sugli effetti provocati dalla politica di blocco degli Stati Uniti durante l’ultimo anno.

La presentazione della risoluzione è cominciata alle dieci di mattina nella Cancelleria in formato presenziale e virtuale, rispettando le norme sanitarie dello scontro alla COVID – 19.

Continue reading “Il Cancelliere di Cuba ha presentato la Risoluzione sugli effetti del blocco USA” »

Share Button

Cuba ha resistito all’anno più costoso nella storia del blocco

Nuria Barbosa León | Dilbert Reyes Rodriguez

Per la prima volta nella storia della politica genocida del blocco economico, commerciale e finanziario USA contro Cuba, le perdite contabili sull’arcipelago delle Antille hanno superato i 5 miliardi di dollari in un anno, ha affermato il ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla.

Nella relazione annuale che aggiorna l’entità dei danni di questa politica extraterritoriale nello sviluppo quotidiano e prospettico dell’isola, il ministro degli Esteri ha denunciato, in una conferenza virtuale, la crescente ostilità USA, il cui governo, senza importargli del flagello della pandemia COVID-19, ha imposto ulteriori sanzioni al paese caraibico, in aperta violazione di tutti i tipi di regolamenti sul commercio estero e sugli investimenti.

Continue reading “Cuba ha resistito all’anno più costoso nella storia del blocco” »

Share Button

Bloqueo

Share Button