Category Archives: – Cuba-USA

Cubani residenti negli USA chiedono fine bloqueo

Carlos Lazo e  cubani residenti negli USA arrivano alla Casa Bianca per esigere la fine del bloqueo

Dopo più di 5000 chilometri in bicicletta, Carlos Lazo ed un gruppo di cubani residenti negli Stati Uniti sono arrivati alla Casa Bianca per tendere “Ponti di Amore” tra Cuba e la nazione statunitense ed esigere la fine del bloqueo economico contro l’Isola.

Continue reading “Cubani residenti negli USA chiedono fine bloqueo” »

Share Button

Anni ’90: l’emigrazione illegale

L’emigrazione illegale di cubani verso la Florida è stata fomentata dalla politica migratoria del governo USA

Pedro Etcheverry Vázquez  http://razonesdecuba.cu

“E LORO HANNO UNA SOLO POLITICA: LIMITARE LE USCITE LEGALI; INCORAGGIARE LE PARTENZE ILLEGALI, CREARE TUTTA UN’ORGANIZZAZIONE A SUPPORTO DI QUELLI CHE LASCIANO ILLEGALMENTE CUBA.”

Comandante in Capo Fidel Castro Ruz, Apparizione televisiva, 5.8.94

Per decenni, a partire dal trionfo della Rivoluzione, l’emigrazione illegale dal territorio cubano verso la Florida è stata fomentata da una politica migratoria manipolata dal governo USA, eseguita con la partecipazione dei suoi servizi di intelligence, con l’agire della controrivoluzione di origine cubana e con l’intervento delle principali organizzazioni controrivoluzionarie che operano contro Cuba da Miami.

Continue reading “Anni ’90: l’emigrazione illegale” »

Share Button

Maggio 2021: nuova risoluzione ONU sul bloqueo

La situazione epidemiologica per la pandemia della COVID-19 a livello globale ed in questione negli USA, compresa la città di New York, sede dell’ONU, implicherà cambiamenti nello sviluppo dei lavori dell’Assemblea Generale nel suo 75º periodo di sessioni, che comincia in settembre, ed implica che si sposti fino a maggio la presentazione e considerazione del progetto di risoluzione sul bloqueo contro Cuba, ha informato la cancelleria dell’isola.

Continue reading “Maggio 2021: nuova risoluzione ONU sul bloqueo” »

Share Button

Accusato di molteplici reati l’attaccante dell’ambasciata cubana negli USA

Un Gran Giurì Federale ha accusato di molteplici reati l’autore dell’attacco del 30 aprile contro l’Ambasciata cubana negli USA, un fatto sul quale il governo nordamericano ancora oggi mantiene il silenzio.

Continue reading “Accusato di molteplici reati l’attaccante dell’ambasciata cubana negli USA” »

Share Button

Tra Miami e Numanzia c’è Cuba

Rosa Miriam Elizalde  www.cubadebate.cu

Domenica 19 luglio Cuba ha riportato 0 casi di Covid 19. Da quando sono stati resi pubblici i numeri iniziali di contagiati, l’11 marzo è la prima volta che la giornata si chiude con un numero così positivo, sebbene la curva sia in caduta libera da fine aprile. Le autorità hanno chiesto di non abbassare la guardia e vengono mantenute le indagini attive, la mascherina obbligatoria ed il distanziamento sociale negli spazi pubblici, ma c’è un’atmosfera rilassata in strada, come la luce alla fine del tunnel.

Continue reading “Tra Miami e Numanzia c’è Cuba” »

Share Button

San Francisco: risoluzione per stringere relazioni con Cuba

L’Ufficio dei Supervisori della città della California, ha approvato una risoluzione che esige stringere le relazioni con Cuba e cooperare specialmente nell’area della salute.

Continue reading “San Francisco: risoluzione per stringere relazioni con Cuba” »

Share Button

Fallisce, nuovamente, causa ai sensi dall’illegale Helms-Burton

Enrique Moreno Gimeranez  www.granma.cu

Il giudice federale, di Miami, James Lawrence King ha rigettato una causa intentata da un cittadino dello stato della Florida, ai sensi del Titolo III dell’illegale Legge Helms-Burton, contro Carnival Corporation, il maggior operatore mondiale di crociere che tra le sue destinazioni ha promosso viaggi a Cuba.

Continue reading “Fallisce, nuovamente, causa ai sensi dall’illegale Helms-Burton” »

Share Button

Cubainformacion: terroristi e CNN

Miami e terroristi alla CNN

 

Alcuni giorni fa moriva, a Miami, Antonio Veciana, fondatore del gruppo paramilitare Alpha-66. Tentò quattro volte di assassinare Fidel Castro.

Gli USA sono stati – e continuano ad essere – il rifugio sicuro per decine di terroristi dell’estrema destra “anti-castrista”.

Continue reading “Cubainformacion: terroristi e CNN” »

Share Button

La storia di Elián

Alessandra Riccio https://nostramerica.wordpress.com

Raccontare una bella storia dopo che ne ha scritto Gabriel García Márquez, è davvero un gesto ardito. Ci provo motivata dai venti anni appena celebrati del ritorno del piccolo Elián González, fra le braccia del padre, nella sua Cuba, il 28 giugno del 2000.

Continue reading “La storia di Elián” »

Share Button

I cubani negli USA esigono la fine del blocco

L’iniziativa è stata fomentata dal maestro cubano-americano Carlos Lazo, che ha inviato una lettera al presidente Donald Trump perché si eliminino le sanzioni economiche di fronte alla situazione provocata dalla pandemia della COVID-19.

Venerdì 11 luglio i cubani residenti negli USA hanno cominciato un percorso in bicicletta nel territorio statunitense, per esigere la fine del blocco economico contro Cuba, ha informato Nación y Emigración.

Continue reading “I cubani negli USA esigono la fine del blocco” »

Share Button

La vecchia retorica e l’applauso dei falliti in Florida

Raúl Antonio Capote

Il cancelliere cubano Bruno Rodríguez Parrilla ha respinto le bugiarde dichiarazioni del Presidente degli USA, «mal consigliato, mal informato e legato a una fallita retorica», durante la sua visita di venerdì 10 luglio, in Florida.

Continue reading “La vecchia retorica e l’applauso dei falliti in Florida” »

Share Button

La volgarità del Cesare contro Cuba

Cuba non cederà alle aggressioni della potenza che da quando fu fondata come nazione pianificò impossessarsi di essa, e fece un passo cruciale, nel 1898, l’anno dal quale impiantò qui una realtà che, nel 1959, la Rivoluzione ribaltò con la decisione di sradicarla per sempre

Luis Toledo Sande  www.granma.cu

Continue reading “La volgarità del Cesare contro Cuba” »

Share Button

Trump ‘lotta x liberare Cuba e Venezuela’

“Stiamo lottando per liberare il Venezuela, per liberare Cuba”, ha detto venerdì 10 luglio il presidente Donald Trump, che ha partecipato a una tavola rotonda a Miami, in Florida, in cui ha ricevuto informazioni sulle operazioni antidroga del Comando Sud nei Caraibi.

Continue reading “Trump ‘lotta x liberare Cuba e Venezuela’” »

Share Button

Il governo USA multa Amazon per vendere all’ambasciata cubana a Washington

Questo mercoledì il governo USA ha informato che applicherà una sanzione alla società Amazon per aver aggirato i divieti di mantenere legami commerciali con l’ambasciata cubana a Washington.

Il Dipartimento del Tesoro USA ha pubblicato una nota in cui afferma che Amazon vende i suoi prodotti ed articoli a persone collegate o assunte da paesi con i quali il governo USA proibisce mantenere legami commerciali senza previa autorizzazione.

Continue reading “Il governo USA multa Amazon per vendere all’ambasciata cubana a Washington” »

Share Button

La Red Avispa (LRA-La Rete Vespa) punge a Miami

Rosa Miriam Elizalde www.cubadebate.cu

Da quando Netflix ha deciso di presentare in anteprima LRA lo scorso 19 giugno ed ha raggiunto il pubblico in cattività per il Covid, il film si è convertito in un evento mediatico per motivi poco convenzionali.

In Florida, hanno minacciato di bruciare le sale cinematografiche, se, qualche giorno, viene proiettato la prima nelle sale, e si raccolgono firme per costringere Netflix a ritirare il film, senza capire che il sito di download non è un canale televisivo. La gente ha l’opzione di vederlo o ignorarlo, anche se lo scandalo deve aver fatto esplodere il rating di un film che è passato senza pena né gloria al Festival di Venezia, nonostante un cast di celebrità guidate da Penelope Cruz.

Continue reading “La Red Avispa (LRA-La Rete Vespa) punge a Miami” »

Share Button