Category Archives: – Cuba-USA

Cubainformacion: Cadena SER

Cadena Ser: giornalismo incorporato nella guerra contro Cuba

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

La Cadena SER, media del Gruppo spagnolo Prisa, informava sulla grave crisi economica che Cuba vive (1). Menzionando l’assedio commerciale e finanziario che soffre? Spiegando come le leggi USA spaventano e allontanano investitori, acquirenti o turisti di paesi terzi, ad esempio, d’Europa?

Continue reading “Cubainformacion: Cadena SER” »

Share Button

L’Ambasciata USA a Cuba ha cercato di far rivivere l’11 luglio

Washington e le sue impalcature aspettavano da mesi l’11 luglio. Si sono preparati, hanno emesso fondi. Ma alla fine è stato un giorno normale, come tutti gli altri.

È stata una linea permanente di questo governo quella di chiedere la libertà dei “prigionieri politici”, dei “diritti umani e della democrazia”. Si lamentano tanto degli slogan, ma hanno anche i loro. Ripetono e ripetono le stesse cose, come un disco rotto.

Continue reading “L’Ambasciata USA a Cuba ha cercato di far rivivere l’11 luglio” »

Share Button

Marco Rubio è rimasto a bocca asciutta

Max Lesnik – Radio Miami Today

Donald Trump, che è già il candidato presidenziale ufficiale del Partito Repubblicano, ha deciso di scegliere come suo compagno di corsa alla vicepresidenza il senatore conservatore dello Stato dell’Ohio J.D. Vance, escludendo il senatore cubano-americano della Florida, Marco Rubio.

Continue reading “Marco Rubio è rimasto a bocca asciutta” »

Share Button

Menendez, “falco” e corrotto

Michele Paris

Il potente senatore democratico del New Jersey, Robert Menendez, è stato giudicato colpevole martedì in un clamoroso processo che lo vedeva alla sbarra per corruzione e altri gravissimi reati collegati al suo incarico di (ex) presidente della commissione Esteri della camera alta del Congresso USA.

Continue reading “Menendez, “falco” e corrotto” »

Share Button

Una verità risaputa: lista di terroristi creata da terroristi

Uno degli scontri più aspri che Cuba ha avuto con gli USA è l’inclusione dell’isola nella Lista degli sponsor del terrorismo. Cuba vi è stata inserita dal 1982 al 2015. Con il mandato di Barack Obama e il processo di ristabilimento delle relazioni tra i due Paesi, Obama l’ha rimossa dalla lista ma l’ha mantenuta come nazione sorvegliata.

Continue reading “Una verità risaputa: lista di terroristi creata da terroristi” »

Share Button

Svelando: Invisibili

Arleen Rodríguez Derivet

Come abbiamo commentato nella trasmissione precedente, un solo uomo armato può eseguire un magnicidio (assassinio di presidente ndt)  e commettere qualsiasi tipo di atto terroristico. Lo ha appena dimostrato l’attacco al candidato ufficiale dei repubblicani durante un comizio lo scorso sabato in Pennsylvania, USA.

Continue reading “Svelando: Invisibili” »

Share Button

Quanto soffre il popolo cubano

Continue reading “Quanto soffre il popolo cubano” »

Share Button

Quanto terrorismo ha denunciato Cuba agli USA?

Dal 1998, Cuba consegna con relativa assiduità agli USA i nomi degli organizzatori, finanziatori ed esecutori di piani violenti contro l’Isola.

Jorge Ernesto Angulo Leiva

Continue reading “Quanto terrorismo ha denunciato Cuba agli USA?” »

Share Button

Il doppio filo delle armi e della politica

Un giovane di 20 anni, dello stesso Partito Repubblicano, è stato identificato come l’attentatore di Donald Trump

Raúl Antonio Capote

Continue reading “Il doppio filo delle armi e della politica” »

Share Button

Cuba su attentato a Trump

Share Button

USA: continua la campagna ‘Latte per Cuba’

Washington, 13 lug (Prensa Latina) Ospedali pediatrici e case di riposo a Cuba hanno ricevuto, fino ad oggi, più di 60 mila libbre di latte in polvere, grazie al contributo solidale, negli USA, di Puentes de Amor e CodePink, ha informato l’attivista Carlos Lazo.

Continue reading “USA: continua la campagna ‘Latte per Cuba’” »

Share Button

Cuba. L’annessionismo e la cultura della violenza

Enrique Urbieta Gómez

Recentemente la televisione cubana ha presentato prove dell’esistenza di nuovi piani terroristici contro Cuba organizzati in Florida, mostrando un video in cui un gruppo di mercenari cubani si esercita al tiro e spiega i propri intenti. Le loro “prodezze” militari consisterebbero nel piazzare esplosivi nella loro terra natale e sparare ai loro ex compatrioti.

Continue reading “Cuba. L’annessionismo e la cultura della violenza” »

Share Button

Lo schema sovversivo contro Cuba: un pericolo per tutta la regione

Gli USA cercano di applicare tattiche di destabilizzazione sperimentate nell’Isola come parte delle proprie strategie contro i paesi con vocazione sociale e progressista.

Raúl Antonio Capote

Lo schema sovversivo progettato per Cuba dal Governo USA, dopo aver raccolto innumerevoli fallimenti nel suo obiettivo di porre fine alla Rivoluzione e restaurare il capitalismo nell’Isola, oggi si estende come modello contro altri governi scomodi a Washington.

Continue reading “Lo schema sovversivo contro Cuba: un pericolo per tutta la regione” »

Share Button

Tu fornisci le immagini, che io fornirò la guerra

Nella storia di Cuba ci sono fatti la cui somiglianza con ciò che accade un secolo dopo non è casuale.

Jorge Enrique Jerez Belisario

Continue reading “Tu fornisci le immagini, che io fornirò la guerra” »

Share Button

Manipolazione mediatica: chi muove i fili di Wingo?

Il caso di grossolana manipolazione mediatica relazionata alla protesta avvenuta, giorni addietro, all’aeroporto dell’Avana da parte di alcuni cubani contro la compagnia colombiana Wingo

Violando la legislazione del proprio paese, la Colombia, che non richiede alcun visto (nemmeno di transito) a coloro che, provenienti da Cuba, fanno scalo nei suoi aeroporti e permangono meno di 24 ore nel paese, Wingo sta esigendo, dai suoi clienti cubani, sui voli L’Avana-Bogotá, anche dopo aver acquistato il biglietto, un visto in regola.

Continue reading “Manipolazione mediatica: chi muove i fili di Wingo?” »

Share Button