Category Archives: – Cuba-USA

La CIA ripete la sua storia contro Cuba

Arthur González https://heraldocubano.wordpress.com

Nonostante tanti fallimenti subiti in 62 anni, la CIA e il governo USA insistono per rovesciare il socialismo a Cuba e per questo ripetono vecchi piani, come se i cubani fossero stupidi, smemorati e inesperti.

È vero che c’è una nuova generazione di dirigenti sull’isola, ma tutti sono cresciuti sotto l’educazione storica delle azioni yankee per distruggere la Rivoluzione, compresi i piani del terrorismo di stato, la sovversione politica e le operazioni segrete per assassinare Fidel Castro, qualcosa che sembra gli attuali funzionari della CIA non tengano conto ed è per questo che le loro azioni si falliscono.

Continue reading “La CIA ripete la sua storia contro Cuba” »

Share Button

La ragione è il nostro scudo

www.granma.cu

Dopo mesi duri di pandemia, sconvolgente crisi economica mondiale, di intensificato e sostenuto blocco -che ha palesemente colpito il nostro popolo-, Cuba inizia a rianimare la sua vita sociale, gli spazi e servizi pubblici, le scuole, il turismo ed altri settori dell’economia.

Continue reading “La ragione è il nostro scudo” »

Share Button

Perchè se ne vanno i giocatori cubani di baseball?

 In ogni diserzione sottostà la fragilità dei valori etici e morali

Perchè i giocatori abbandonano il baseball cubano? Quanti lo avrebbero fatto se si fosse mantenuto in piedi l’Accordo tra la Federazione Cubana (FCB) e la Grande Lega Baseball (MLB), firmato il 19 dicembre del 2018 e annullato dal governo di Donald Trump, l’8 aprile del 2019?

Continue reading “Perchè se ne vanno i giocatori cubani di baseball?” »

Share Button

Il percorso del denaro per la sovversione a Cuba

Por Orlando Oramas León (*) https://italiacuba.it

Il percorso del denaro per la sovversione a Cuba porta all’Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale (USAID) e ad altre istituzioni e organizzazioni sotto l’ombrello della Central Intelligence Agency (CIA).

La CIA degli USA è considerata la forza trainante dietro gli sforzi di destabilizzazione contro la piccola nazione caraibica vicina.

Continue reading “Il percorso del denaro per la sovversione a Cuba” »

Share Button

Naturalizzare il blocco? (+ video)

Il blocco esiste. Il nostro dovere umano è denunciarlo, combatterlo in tutti i modi possibili: intraprendendo, innovando, cercando soluzioni; ma anche con cartelli nelle strade e pubblicazioni in Facebook, e con una comunicazione accattivante che lo smascheri per quello che è: il principale colpevole delle carenze di ogni famiglia e la più grande barriera per la prosperità economica di ognuno di noi

Pedro Jorge Velázquez  www.granma.cu

Continue reading “Naturalizzare il blocco? (+ video)” »

Share Button

Cubainformacion: baseball e blocco

Assedio al baseball cubano: tifare per il bullo, incolpare la vittima

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

Molti giocatori di baseball cubani giocano in altri paesi. Ad esempio, nella Lega Professionistica del Giappone (1). Nessuna legge vieta loro di farlo (2).

A meno che il paese non siano gli … USA. E la legge non è cubana, ma USA. Lì saranno obbligati a rispettare queste condizioni: non avere residenza a Cuba né pagare un solo dollaro di tasse lì, cancellare ogni rapporto con la Federazione Cubana di Baseball e la sua squadra nazionale, e confermare che di non appartenere al Partito Comunista (3). E quindi sì: saranno i benvenuti nella Terra della Libertà.

Continue reading “Cubainformacion: baseball e blocco” »

Share Button

Gli USA e il tentativo di dominare storicamente Cuba

Il desiderio di dominio degli USA su Cuba ha segnato il destino del paese caraibico dalla metà del XIX secolo fino ad oggi, con una svolta storica dopo il trionfo rivoluzionario del 1959.

La Rivoluzione frustrò la relazione di dipendenza culturale, ideologica, politica ed economica che la nazione caraibica mantenne per decenni con il suo vicino del nord, secondo il maggior generale Fabián Escalante (in pensione).

Continue reading “Gli USA e il tentativo di dominare storicamente Cuba” »

Share Button

Non ci sono stati attacchi sonici

 e quindi non possono esistere evidenze

Il membro del Burò Politico del Partito Comunista di Cuba e ministro delle Relazioni Estere, Bruno Rodríguez Parrilla,  ha reiterato nel suo account in Twitter, che non ci sono stati «attacchi» contro i diplomatici USA a L’Avana.

La pubblicazione risponde ai risultati classificati e alle evidenze delle investigazioni scientifiche non pubbliche sui detti incidenti di salute esposti di recente che dimostrano la manipolazione politica su questi fatti.

Continue reading “Non ci sono stati attacchi sonici” »

Share Button

Gli USA e le sanzioni: un altro strumento di aggressione

Il sangue degli onesti bolle ancora quando si ricorda la dichiarazione del presidente USA, Joe Biden, che le manifestazioni a Cuba – brevi e insolite, manipolate e vandaliche – gli hanno fatto vedere che la sua politica verso l’isola è corretta, mentre in precedenza il suo vicepresidente, Kamala Harris, affermava che il blocco sarebbe stato revocato con il consenso della “gusanera” di Miami e Cuba avrebbe cessato di essere una minaccia alla sicurezza nazionale USA.

Continue reading “Gli USA e le sanzioni: un altro strumento di aggressione” »

Share Button

Gli USA godono a far soffrire il popolo cubano

Arthur González  https://heraldocubano.wordpress.com

Consigliato da senatori anticubani, democratici e repubblicani, il presidente Joe Biden mantiene tutte le sanzioni applicate da Donald Trump contro Cuba e non rispetta le sue promesse dette nella sua campagna elettorale.

Continue reading “Gli USA godono a far soffrire il popolo cubano” »

Share Button

L’amministrazione Biden continua la politica di Trump su Cuba

Il governo di Joe Biden, in termini pratici, è oggi una continuazione della politica di Donald Trump verso Cuba, ha affermato il direttore generale per gli USA del Ministero degli Esteri cubano, Carlos Fernández de Cossío.

Continue reading “L’amministrazione Biden continua la politica di Trump su Cuba” »

Share Button

No armi fantascientifiche

Un documento declassificato del Dipartimento di Stato finalmente mette la parola fine ai presunti attacchi sonici a cui sarebbero stati sottoposti i diplomatici statunitensi presenti nell’ambasciata degli Stati Uniti a L’Avana nel 2016.

Continue reading “No armi fantascientifiche” »

Share Button

Il presidente cubano nega la presunta offerta di aiuto USA

Il presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha negato oggi una presunta offerta di aiuto del governo USA per affrontare Covid-19, e ha affermato che invece hanno rafforzato l’assedio economico.

Nel suo account Twitter, il presidente ha sostenuto che l’unica cosa che l’amministrazione statunitense ha promesso e realizzato in relazione alla nazione caraibica in tempi di pandemia, “è un opportunistico irrigidimento del blocco”.

Continue reading “Il presidente cubano nega la presunta offerta di aiuto USA” »

Share Button

Base di Guantanamo: usata per scopi migratori

Gli USA stanno considerando di usare la base navale illegale di Guantanamo Bay (Cuba sud-orientale) per detenere e processare gli immigrati, ha rivelato oggi il sito Axios.com.

L’amministrazione del presidente Joe Biden sta cercando un operatore per il centro di detenzione per migranti di Guantanamo in mezzo all’aumento degli arrivi di migranti senza documenti a Del Rio, Texas, dove si stima che 14.000 persone siano state accampate sotto un ponte durante il fine settimana.

Continue reading “Base di Guantanamo: usata per scopi migratori” »

Share Button

L’amministrazione di Biden manca di autorità morale

Il Primo Segretario del Partito Comunista e Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha considerato le dichiarazioni del presidente USA nel 76º periodo di sessioni dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, inaccettabili e screditate, ed ha sottolineato in Twitter la risposta offerta dal cancelliere Bruno Rodríguez Parrilla nella stessa rete sociale, dove questi  ha affermato che il governo di Joe Biden manca di autorità morale per fomentare iniziative che mobilitino uno sforzo genuino della comunità internazionale a favore della pace, la dignità umana e lo sviluppo.

Continue reading “L’amministrazione di Biden manca di autorità morale” »

Share Button