Category Archives: – Cuba-USA

Carone il furioso o l’ira imperiale

Mauricio Claver-Carone è andato via precipitoso e furioso da Buenos Aires. Quello che aveva visto era troppo per la sua prepotenza imperiale. Era arrivato alla capitale argentina dirigendo la delegazione ufficiale degli Stati Uniti alla presa di possesso di Alberto Fernandez e Cristina Fernandez. Ma ha sofferto un attacco di bruciore allo stomaco al sapere della presenza del vicepresidente del governo venezuelano Jorge Rodriguez e dell’ex presidente ecuadoriano Rafael Correa.

Continue reading “Carone il furioso o l’ira imperiale” »

Share Button

Quattro milioni di turisti

 la cifra che gli USA si ostinano a non far aumentare

 

«Nonostante l’indurimento del blocco economico, commerciale e finanziario USA contro il nostro paese, che colpisce direttamente lo sviluppo del turismo, l’11 dicembre siamo arrivati a quattro milioni di visitatori internazionali e ne aspettiamo di più», ha scritto nel suo account di Twitter, Manuel Marrero Cruz, ministro di questo settore strategico nel Piano di Sviluppo della nazione, che è sempre il più dinamico e che apporta di più all’economia.

Continue reading “Quattro milioni di turisti” »

Share Button

Itinerario di un’ossessione

Rosa Miriam Elizalde  www.cubadebate.cu

L’arcipelago cubano è contenuto 90 volte negli USA. Non ha litio, né grandi riserve minerali e finora non si è trovato, come in Messico, un pozzo che risveglia il vorace appetito dell’industria petrolifera. Cuba è “un palmeto nel mezzo dell’oceano”, ha detto José Fornaris, poeta romantico del XIX secolo. “Un’isola intrappolata nel ciclo infernale della canna da zucchero”, l’ha descritta Jean Paul Sartre nel suo libro ‘Uragano sullo zucchero’ (1961), dove ha cercato di spiegare perché si è prodotta la Rivoluzione del 1959.

Continue reading “Itinerario di un’ossessione” »

Share Button

Se non è Cuba è la Russia

GLI STATI UNITI SOSPETTANO CHE LA RUSSIA ABBIA ORCHESTRATO GLI 'ATTACCHI ACUSTICI' A CUBAEquipe di specialisti hanno stabilito che le accuse non sono solo senza fondamento, ma tutta l'impalcatura dell'intera vicenda è assolutamente priva di consistenza…Ma niente da fare: invece di perdere l'occasione di stare zitti, rincarano la dose e… indovina un po'? Se non è colpa di Cuba, allora è certamente colpa della Russia.L'importante è che la macchina delle fake non stia mai ferma, altrimenti qualcuno potrebbe cominciare a ragionare…(Sottotitolato in italiano da RT en Español)

Pubblicato da Luigi Mezzacappa su Mercoledì 11 dicembre 2019

Share Button

Dichiarazione MINREX

Come si era allertato nella Dichiarazione del  MINREX del 29 agosto del 2019, il governo degli Stati Uniti ha dispiegato dall’anno scorso un’intensa e ingiuriosa campagna contro la collaborazione medica che offre Cuba, combinata con le minacce di sanzioni a dirigenti cubani e le pressioni contro gli Stati riceventi, perché prescindano da questa collaborazione.

Continue reading “Dichiarazione MINREX” »

Share Button

Trump sanziona navi per trasportare petrolio venezuelano a Cuba

Il governo USA ha fatto oggi un passo in più nell’aggressività contro Venezuela e Cuba, cioè ha aggiunto, alla sua lista unilaterale di entità sanzionate, sei navi che trasportano petrolio del paese sud-americano all’isola.

Continue reading “Trump sanziona navi per trasportare petrolio venezuelano a Cuba” »

Share Button

Dichiarazione MINREX

I più recenti avvenimenti nella regione confermano il governo degli Stati Uniti e le oligarchie reazionarie come i principali responsabili della pericolosa convulsione e dell’instabilità politica e sociale dell’America latina e i Caraibi.

Continue reading “Dichiarazione MINREX” »

Share Button

Cuba – UE

L’indurimento  significativo dell’applicazione del blocco e la sua incidenza nella vita economica dell’Isola, è stato un tema vitale durante il secondo dialogo Cuba-Unione Europea (UE) sulle Misure Coercitive Unilaterali.

Continue reading “Cuba – UE” »

Share Button

Perchè Cuba mantiene la decisione di tassare il dollaro USA?

Il Governo cubano ha stabilito un’imposta del 10% ai dollari USA in effettivo che entreranno nel sistema bancario nazionale, come risposta alle proibizioni d’operare con questa divisa nelle banche straniere, misure che oggi s’induriscono e provocano significativi danni e creano seri rischi per il normale esercizio dell’attività finanziaria internazionale.

Continue reading “Perchè Cuba mantiene la decisione di tassare il dollaro USA?” »

Share Button

Díaz-Canel: Cuba non rinuncerà alla sua sovranità e indipendenza

«Non ci spaventano le minacce degli Stati Uniti, sono parte della politica  d’ingerenza contro Cuba. È deplorevole che istighino i loro diplomatici a violare il Diritto Internazionale e le stesse leggi degli Stati Uniti. Cuba non rinuncerà alla sua sovranità e indipendenza», ha assicurato nel suo account in Twitter, il Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez.

Continue reading “Díaz-Canel: Cuba non rinuncerà alla sua sovranità e indipendenza” »

Share Button

Cubainformacion: censura a Miami!

La censura cubana è … a Miami?

 

Sotto la pressione dell’estrema destra, la cantante cubana Haila María Mompié ha visto i suoi concerti cancellati a Las Vegas e Miami.

Città in cui il proprio sindaco ha vietato l’uso dei locali a musicisti che, risiedendo sull’isola, non dichiarano pubblicamente il loro rifiuto della Rivoluzione.

Continue reading “Cubainformacion: censura a Miami!” »

Share Button

Un medico per Pompeo

Continue reading “Un medico per Pompeo” »

Share Button

Díaz-Canel: dare il luogo che tocca all’impresa statale socialista

«Esistono insufficienti capacità di reazione all’implementazione delle misure approvate per perfezionare la gestione dell’impresa statale socialista. Si discutono sempre i problemi che frenano questa gestione, ma oggi si apprezza più agilità nella presentazione di misure che facilitano che nella loro applicazione»,  ha sottolineato Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Presidente della Repubblica, durante la riunione di lavoro con le Giunte di Governo, realizzata ieri mercoledì 20, nel Palazzo delle Convenzioni.

Continue reading “Díaz-Canel: dare il luogo che tocca all’impresa statale socialista” »

Share Button

Nuova campagna di calunnie USA contro Cuba

www.granma.cu

Viene fomentata di fronte al fallimento politico di cercare di far arrendere i cubani con il rafforzamento del blocco economico e le misure per privarci del combustibile e davanti alla dimostrata capacità di resistenza del nostro popolo

Continue reading “Nuova campagna di calunnie USA contro Cuba” »

Share Button

5 installazioni alberghiere cubane sono entrate nella lista nera USA

Il Dipartimento  di Stato nordamericano ha annunciato l’ampliamento della lista delle entità cubane vietate agli statunitensi, alla quale si sommeranno da oggi lunedì 17, altre cinque installazioni alberghiere.

Continue reading “5 installazioni alberghiere cubane sono entrate nella lista nera USA” »

Share Button