Category Archives: – blocco

Smentite le notizie sull’acquisto di medicinali negli USA

False, senza fondamenta né evidenze: sono così le recenti dichiarazioni diffuse da America TV sulla presunta autorizzazione del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti (USA), nel 2023, per l’esportazione di prodotti medici a Cuba del valore di 8000 milioni di dollari.

Continue reading “Smentite le notizie sull’acquisto di medicinali negli USA” »

Share Button

L’impatto del petrolio venezuelano nell’industria USA (nonostante le sanzioni)

l’AntiDiplomatico

Negli ultimi anni, il Venezuela ha rivitalizzato il suo ruolo nell’industria petrolifera internazionale, con un particolare focus sulle esportazioni di petrolio verso gli USA, posizionandosi come un attore chiave sia nel mercato sudamericano che globale.

Continue reading “L’impatto del petrolio venezuelano nell’industria USA (nonostante le sanzioni)” »

Share Button

Nell’evento del Wilson Center sul Venezuela

Senza idee nuove “personalità” puntano su più sanzioni contro il Venezuela

Proprio quando in Venezuela i diversi partiti politici che vivono nel paese avanzano in una proposta di calendario elettorale per le elezioni presidenziali previste per quest’anno, elementi anti-venezuelani che hanno già attaccato la nazione ritornano con fallite ricette chiedendo che venga mantenuto e amplificato il regime di sanzioni che colpisce l’intera popolazione.

Continue reading “Nell’evento del Wilson Center sul Venezuela” »

Share Button

Venezuela – Russia

Il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, è stato ricevuto dalla vicepresidente venezuelana, Delcy Rodríguez, dopo il suo arrivo a Caracas, nella seconda tappa del suo giro di visite in America Latina, come riferito dal ministero degli Esteri di Mosca.

Continue reading “Venezuela – Russia” »

Share Button

Cuba – USA

È un piacere e una soddisfazione averli presenti a Cuba in una composizione così importante, con Segretari dell’Agricoltura di diversi Stati e rappresentanti del settore agricolo USA, ha sottolineato il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz.Canel Bermúdez, ricevendo la delegazione di agricoltori del nord in visita in questi giorni.

Continue reading “Cuba – USA” »

Share Button

Cuba, Ucraina e la palindromia della Storia

Germán Gorraiz López

La Crisi dei missili dell’Ottobre 1962, che tenne l’umanità con il fiato sospeso, si concluse con la firma da parte di Kennedy e Krusciov dell’Accordo di Sospensione degli Esperimenti Nucleari (1962) che prevedeva il ritiro dei missili russi dal territorio cubano in cambio del ritiro dei missili USA stazionati in Turchia, indicando, in piccolo, la condizione sine qua non della “non invasione dell’Isola da parte USA”. Questo accordo ha protetto Cuba per 60 anni da un’invasione USA, i quali hanno stabilito come contropartita la figura del “blocco” rimasta in vigore fino ad oggi.

Continue reading “Cuba, Ucraina e la palindromia della Storia” »

Share Button

Il relatore speciale ONU chiede la revoca delle sanzioni contro il Venezuela

lantidiplomatico.it

Nell’ambito della sua visita di lavoro per osservare gli spazi produttivi e la capacità alimentare del Paese, il relatore speciale delle Nazioni Unite sul diritto all’alimentazione, Michael Fakhari, ha sottolineato gli sforzi del governo bolivariano per garantire la protezione alimentare alla popolazione nonostante le misure coercitive unilaterali (leggi sanzioni USA-Occidente) contro la nazione bolivariana.

Continue reading “Il relatore speciale ONU chiede la revoca delle sanzioni contro il Venezuela” »

Share Button

L’operazione contro Cubainformación e Euskadi-Cuba: tutti i dettagli

Questo 15 febbraio 2024 affronterò, in qualità di giornalista e coordinatore del media Cubainformación, insieme al rappresentante legale dell’associazione Euskadi-Cuba, l’entità che fino al 2020 deteneva la proprietà del dominio cubainformacion.tv, un processo penale a causa di una denuncia per diffamazione, calunnia e crimine d’odio, presentata da Javier Larrondo (JL), presidente dell’organizzazione Prisoners Defenders (PD), che chiede una condanna a sei anni di carcere per entrambi e una somma che, tra risarcimento e multe, sfiora i 70.000 euro.

Continue reading “L’operazione contro Cubainformación e Euskadi-Cuba: tutti i dettagli” »

Share Button

Cuba: la sfida economica

Cubaenresumen.org – José Ernesto Nováez Guerrero

L’economia è oggi, senza dubbio, una delle maggiori sfide che deve superare la Rivoluzione cubana.

La crisi multicausale che attraversa il paese ha innegabilmente comportato un peggioramento della qualità di vita del popolo cubano e aggiunge numerose tensioni a un progetto politico che deve fare i conti, inoltre, sulla scena internazionale con un contesto segnato dalla crisi economica crisi e instabilità politica, diversi scenari di guerra, incertezza sul futuro delle catene di approvvigionamento e delle rotte commerciali, oltre alla crescente ostilità dell’imperialismo nordamericano, la cui offensiva contro il progetto cubano non fa che intensificarsi nella fase attuale.

Continue reading “Cuba: la sfida economica” »

Share Button

Venezuela: comunicato 12 febbraio

Share Button

Si concreta il furto: il caso Emtrasur, cronologia del saccheggio

misionverdad.com

Dopo 20 mesi  durante i quali si è andato configurando un nuovo atto di saccheggio e pirateria, il 12 febbraio 2024, si è appreso che l’aereo Boeing 747-300M, proprietà della compagnia venezuelana Emtrasur, ha lasciato la città di Buenos Aires diretto negli USA, concretandosi il furto dell’aereo iniziato l’8 giugno 2022, quando è stato sequestrato all’aeroporto dalle autorità argentine.

Continue reading “Si concreta il furto: il caso Emtrasur, cronologia del saccheggio” »

Share Button

María Corina Machado e il tradimento della Patria

Atilio Borón

C’è un gesto che dice chiaramente che la senilità non è solo un problema del presidente Joe Biden bensì dell’impero nel suo insieme. Il governo USA ha annunciato, giorni fa, nuove sanzioni contro il suo omologo venezuelano dopo la decisione della Corte Suprema di Giustizia di ratificare l’inabilitazione della signora María Corina Machado per quanto riguarda il presentarsi come candidata alle prossime elezioni presidenziali.

Continue reading “María Corina Machado e il tradimento della Patria” »

Share Button

Sanzioni: arma di distruzione di massa sociale ed economica

misionverdad.com

Nel febbraio di quest’anno è stato pubblicato il libro How Sanctions Work: Iran and the Impact of Economic Warfare (Come funzionano le sanzioni; Iran e l’impatto della guerra economica) degli specialisti Narges Bajoghli, Vali Nasr Djavad Salehi-Isfahan e Ali Vaez, che combinano le loro discipline del sapere (antropologia, studi internazionali ed economia) per cercare di affrontare il tema da una prospettiva olistica.

Continue reading “Sanzioni: arma di distruzione di massa sociale ed economica” »

Share Button

Come ebbe inizio il blocco di Cuba?

Arthur González

Il cosiddetto Blocco contro Cuba imposto dagli USA fu descritto nel 1962 nel Piano Mangusta come “una guerra economica, per indurre il regime comunista a fallire nei suoi sforzi per soddisfare i bisogni del paese, insieme ad operazioni psicologiche per accrescere risentimento della popolazione contro il governo, uniti a quelli di tipo militare per dare al movimento popolare un’arma d’azione per il sabotaggio e la resistenza armata a sostegno degli obiettivi politici”.

Continue reading “Come ebbe inizio il blocco di Cuba?” »

Share Button

A Medford, USA, un’altra risoluzione contro il bloqueo

Il Consiglio Comunale di Medford, nel Massachusetts, ha approvato una risoluzione che chiede al governo USA di cancellare Cuba dalla lista degli sponsor del terrorismo e di prendere misure per togliere il bloqueo.

Continue reading “A Medford, USA, un’altra risoluzione contro il bloqueo” »

Share Button