Category Archives: – blocco

USA ed il terrorismo di stato

Gilberto López y Rivas  www.cubadebate.cu

È significativo che tra le ultime azioni del governo di Donald Trump, formalmente accusato di istigare un violento attacco al Campidoglio da una folla inferocita di suoi seguaci, abbia reinserito Cuba nella lista degli stati patrocinatori del terrorismo.

Continue reading “USA ed il terrorismo di stato” »

Share Button

Altro capitolo della saga interminabile delle ingiuste sanzioni contro Cuba

Un’altra ingiusta misura unilaterale contro Cuba è stata stabilita dal governo statunitense che ha sanzionato il ministro degli Interni, generale di brigata Lázaro Álvarez Casas, sostenendo presunte violazioni dei diritti umani commesse dall’organismo sotto la sua guida.

Continue reading “Altro capitolo della saga interminabile delle ingiuste sanzioni contro Cuba” »

Share Button

L’eredità di Joker

Rosa Miriam Elizalde www.cubadebate.cu

Nelle sue ultime ore alla Casa Bianca, Donald Trump ha pubblicato i “Successi” della sua amministrazione, una lista vanagloriosa di presunti successi politici, economici e diplomatici, che scandalizza sia per ciò che dice sia per ciò che omette.

Si dimentica di menzionare, ad esempio, i 400mila morti per coronavirus negli USA, i due storici processi di destituzione ed il piano di autogolpe del 6 gennaio, quando i suoi sostenitori hanno cercato di prendere la sede del Congresso a Washington. Chi la legge fino in fondo, ha la sensazione che la lista sia stata stilata con la tragicomica impunità di Joker, perché come il cattivo del fumetto, prima di sparire da Gotham City in elicottero si sforza di regalare un’ ultima sinistra pagliacciata.

Continue reading “L’eredità di Joker” »

Share Button

Cubainformacion: momento storico

Cuba-USA: è il momento storico

 

Barack Obama ha assicurato che, se fosse nelle sue mani, avrebbe eliminato il blocco contro Cuba.

E’ che la sua abolizione richiede una legge del Congresso, a quel tempo di colore repubblicano.

Adesso è il Partito Democratico che domina il Congresso ed il Senato. E la possibilità … esiste.

Continue reading “Cubainformacion: momento storico” »

Share Button

I tribunali USA fanno un altro passo avanti nello smembramento di CITGO

https://misionverdad.com

La concreta minaccia  di liquidazione di CITGO Petróleum Corporation, società con sede sul suolo USA e di proprietà dello Stato venezuelano, ha un nuovo culmine.

Secondo il sito web Argus Media, il giudice Leonard Stark ascritto ad un tribunale dello stato del Delaware, USA, ha dato il via libera alla transnazionale canadese Crystallex per procedere con la vendita delle azioni della società, la succitata filiale di PDVSA, per far realizzare a suo favore un’aggiudicazione di 1,2 miliardi di $ a scapito del Venezuela, per ammende non riconosciute dalla Repubblica.

Continue reading “I tribunali USA fanno un altro passo avanti nello smembramento di CITGO” »

Share Button

Carlos Vecchio e la trama occulta del denaro venezuelano in Svizzera

https://misionverdad.com

Questa domenica l’emissario privato di Juan Guaidó negli USA, Carlos Vecchio, si è fatto eco attraverso il suo account Twitter di un’informazione pubblicata dal quotidiano svizzero Le Matin Dimanche (replicata da Bloomberg), dove si dà per confermato che le autorità elvetiche abbiano individuato diversi conti bancari con denaro presumibilmente “malversato in Venezuela” nell’ordine di 10 miliardi di dollari.

Continue reading “Carlos Vecchio e la trama occulta del denaro venezuelano in Svizzera” »

Share Button

Il ritorno di Cuba nella lista degli sponsor del terrorismo

quali sono le opzioni di Biden?

Rafael González Mora  https://progresosemanal.us

L’ingiusta ed arbitraria reincorporazione di Cuba nella lista degli stati patrocinatori del terrorismo costituisce una decisione politica che è essenziale analizzare partendo da tre domande fondamentali: quali scopi persegue? Quali sono le sue implicazioni per la politica verso Cuba del prossimo governo USA? Quali opzioni avrebbe l’amministrazione Biden per gestire questa situazione?

Continue reading “Il ritorno di Cuba nella lista degli sponsor del terrorismo” »

Share Button

No bloqueo!

Share Button

Fermiamo gli attacchi criminali degli USA. Cuba vincerà!

di Pedro Monzon, Console Generale di Cuba a San Paolo
https://www.resistencia.cc Traduzione di Mauro Gemma per Marx21.it

Gli Stati Uniti hanno tentato di tutto per distruggere la rivoluzione cubana.

Sin dal primo momento della Rivoluzione, abbiamo affrontato attacchi terroristici nelle città e infiltrazioni di banditi in montagna. Poco dopo è iniziata l’applicazione del blocco più lungo che una nazione abbia mai subito. Seguirono attacchi ai nostri pescherecci, aggressioni e omicidi, dalla base navale statunitense nel territorio usurpato di Guantánamo; sabotaggio di centri commerciali e industriali, invasione di Playa Girón; la promozione di attraversamenti migratori illegali e pericolosi, i bombardamenti di hotel dal mare e il posizionamento di esplosivi negli hotel cubani, che hanno posto fine alla vita di un giovane italiano. Hanno fatto questo e molto altro, con l’obiettivo di terrorizzare la popolazione, frenare lo sviluppo economico del Paese, costringendoci a dedicare ingenti fondi alla difesa nazionale e scoraggiando il turismo.

Continue reading “Fermiamo gli attacchi criminali degli USA. Cuba vincerà!” »

Share Button

Gli USA annunciano nuove sanzioni unilaterali contro Cuba

A pochi giorni dalla fine dell’amministrazione del presidente Donald Trump, gli USA hanno annunciato oggi le sanzioni contro il Ministero dell’Interno (MININT) di Cuba, una delle misure unilaterali adottate recentemente contro l’isola.

Continue reading “Gli USA annunciano nuove sanzioni unilaterali contro Cuba” »

Share Button

Appoggio, condizionato, di Biden a Guaidò?

L’appoggio di Biden a Guaidò verrebbe con un cambio di strategia contro Caracas

https://misionverdad.com

Secondo diversi media, che segnalano secondi “fonti” legate al presunto governo parallelo in Venezuela guidato da Juan Guaidó, l’entrante amministrazione del nuovo governo USA avrebbe invitato l’ ‘ambasciatore’ Carlos Vecchio all’insediamento di Joe Biden.

Continue reading “Appoggio, condizionato, di Biden a Guaidò?” »

Share Button

Diaz-Canel: Cuba vittima del terrorismo

Cuba si oppone al terrorismo: è stata vittima di questo flagello e mai patrocinatore, ha sottolineato sul suo account Twitter il Presidente Miguel Díaz-Canel.

Continue reading “Diaz-Canel: Cuba vittima del terrorismo” »

Share Button

USA: respinti i piani x inserire Cuba nella lista nera del terrorismo

Un gruppo di chiese ed organizzazioni cristiane USA, in una lettera al Segretario di Stato USA Mike Pompeo, hanno respinto i piani per inserire Cuba in una lista degli stati patrocinatori del terrorismo.

“Secondo la stampa, lei sta pensando di aggiungere ancora una volta Cuba alla lista degli “stati sponsor del terrorismo”, e noi scriviamo per esprimere la nostra ferma opposizione”, affermano i firmatari nella loro epistola.

Continue reading “USA: respinti i piani x inserire Cuba nella lista nera del terrorismo” »

Share Button

Salute senza affari

Amaury Valdivia  www.cubadebate.cu

Cuba ha dato priorità, nel corso della sua storia recente, allo sviluppo del suo sistema medico e della sua industria biofarmaceutica, con risultati riconosciuti a livello internazionale. Nonostante l’attuale crisi economica, che colpisce anche i suoi scienziati, l’isola punta, ancora una volta, le sue scarse risorse su quel fronte, con la promessa di condividere i suoi risultati.

Continue reading “Salute senza affari” »

Share Button

1 gennaio 1959

Share Button