Category Archives: – blocco

Il blocco è un atto di guerra economica in tempo di pace

Bruno Rodríguez Parrilla

Signor Presidente:

Signori Delegati:

L’impatto della pandemia di covid-19 ha posto allo scoperto, come mai prima, la vera essenza dell’ingiusto e insostenibile ordine interazionale prevalente.

Mai l’umanità ha avuto questo formidabile potenziale scientifico-tecnico, né questa straordinaria capacità di generare ricchezza e benessere e, tuttavia, mai prima il mondo è stato così disuguale e l’iniquità così profonda.

Continue reading “Il blocco è un atto di guerra economica in tempo di pace” »

Share Button

La fine del blocco è la richiesta di Cuba al Dibattito Generale dell’ONU

Cuba chiederà ancora una volta la revoca immediata e incondizionata del blocco economico, commerciale e finanziario del governo statunitense durante il dibattito generale della 77ª sessione ordinaria dell’Assemblea Generale dell’ONU che è iniziata martedì 20 settembre a New York, ha dichiarato il Ministero degli Esteri.

Continue reading “La fine del blocco è la richiesta di Cuba al Dibattito Generale dell’ONU” »

Share Button

Venezuela: vittoria politica

Rete Solidarietà Rivoluzione Bolivariana

 

Lo Stato ed il popolo venezuelano hanno ripreso il controllo della compagnia petrolchimica statale Monómeros (che si trova in Colombia) dopo circa tre anni in cui governo colombiano e USA la avevano consegnata al leader dell’opposizione Juan Guaidó autoproclamatosi presidente del Venezuela.

Continue reading “Venezuela: vittoria politica” »

Share Button

Cubainformacion: prevalga il silenzio

Che prevalga il silenzio davanti al piano dell’impero contro Cuba?

 

Sì, i media internazionali vogliono che prevalga il silenzio di fronte al piano dell’impero di piegare Cuba per fame, insalubrità, carenza energetica e mancanza di rifornimenti.

Il piano dell’impero è soffocare la sua economia e provocare enormi sofferenze alla sua popolazione. Con un obiettivo: che, sull’Isola, da alcune occasionali proteste per i blackout, si passi ad uno scenario insurrezionale contro il Governo Rivoluzionario.

Continue reading “Cubainformacion: prevalga il silenzio” »

Share Button

Cubainformacion: nuova manovra

La nuova manovra contro il turismo a Cuba e l’indegnità europea

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

L’Unione Europea si è convertita, di fatto, in una colonia USA. E i suoi mezzi di comunicazione riproducono lo schema propagandistico della metropoli: censura e rapporti di guerra sul conflitto ucraino (1), sottomissione agli interessi di Washington nell’agenda informativa internazionale.

Continue reading “Cubainformacion: nuova manovra” »

Share Button

Minacce di nuove sanzioni dagli USA al Venezuela

Fabrizio Verde

Nuovi attacchi dal governo statunitense al Venezuela. Il sottosegretario del Dipartimento di Stato USA per l’America Latina Brian Nichols ha minacciato il governo venezuelano di intensificare le sanzioni se non tornerà a negoziare con l’opposizione.

Continue reading “Minacce di nuove sanzioni dagli USA al Venezuela” »

Share Button

Cuba alzerà di nuovo la sua voce nella ONU contro il blocco

Nonostante l’appoggio maggioritario che il mondo ha dato a Cuba nel suo giusto reclamo di porre fine al blocco, il governo USA ha ignorato questi risultati consolidando così il suo isolamento e discredito.

Continue reading “Cuba alzerà di nuovo la sua voce nella ONU contro il blocco” »

Share Button

Gli USA prolungano le restrizioni commerciali su Cuba fino al 2023

In una dichiarazione rilasciata venerdì scorso dalla Casa Bianca e diretta agli uffici del Segretario di Stato Antony Blinken e del Segretario al Tesoro Janet Yellen, il Presidente USA ha deciso di mantenere gli embarghi commerciali su Cuba, in vigore da oltre sei decenni.

Continue reading “Gli USA prolungano le restrizioni commerciali su Cuba fino al 2023” »

Share Button

Contro il blocco

Varie nazioni, personalità e organizzazioni del mondo hanno condannato la decisione degli Stati Uniti di prolungare per un altro anno il blocco economico, commerciale e finanziario imposto a Cuba.

Prensa Latina, ha informato che la portavoce del  Ministero delle Relazioni Estere della Cina, Mao Ning, ha affermato che questo assedio ha violato la legge internazionale e le norme alla base dei vincoli tra i paesi del mondo, da più di 60 anni.

Continue reading “Contro il blocco” »

Share Button

Cubainformacion: Cuba, crisi elettrica o gli effetti di una guerra?

Cuba, crisi elettrica o gli effetti di una guerra?

José Manzaneda

La crisi elettrica a Cuba, i blackout, sono notizia internazionale (1). La sua causa è ovvia e oggettiva: la precarietà tecnologica delle centrali elettriche di un Paese senza valuta estera e sotto il blocco USA (2). Ma ciò che leggiamo è che tutto è dovuto al “fallimento del comunismo” (3), ad un presunto “stato fallito” (4). A proposito, anche a Porto Rico, con il servizio elettrico privatizzato, ci sono continui blackout (5). Sarà colpa del comunismo?

Continue reading “Cubainformacion: Cuba, crisi elettrica o gli effetti di una guerra?” »

Share Button

Cuba insiste per la revoca del blocco economico

Miguel Díaz-Canel, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, ha ribadito oggi la lotta di Cuba contro l’ingiusto blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli USA più di 60 anni fa.

Continue reading “Cuba insiste per la revoca del blocco economico” »

Share Button

Cuba: l’asfissia che non cessa ma ‘non esiste’

Share Button

La Carovana Mondiale rinnova l’appello a Biden per la fine del blocco

Ancora una volta, centinaia di persone a Miami e in altre città del mondo si sono unite oggi in una nuova Carovana Mondiale per chiedere al Presidente USA, Joe Biden, di porre fine al blocco contro Cuba.

“Due anni di carovane e continueremo fino alla revoca delle sanzioni”, ha dichiarato a Prensa Latina da Miami l’attivista Carlos Lazo, coordinatore del movimento Puentes de Amor, promotore dell’iniziativa, descrivendo l’atmosfera della giornata.

Continue reading “La Carovana Mondiale rinnova l’appello a Biden per la fine del blocco” »

Share Button

Blocco e cooperazione

Il blocco USA a Cuba definito vendicativo

 

Il blocco economico, finanziario e commerciale del governo USA contro Cuba si basa su idee punitive, ha avvertito oggi all’Avana la famosa documentarista USA Abby Martin.

L’amministrazione USA pratica una politica di vendetta per il fatto che questo Paese caraibico ha preso la sua strada e ha il diritto di vivere”, ha sostenuto la giornalista in un incontro con colleghi cubani e stranieri presso la sede dell’Unione dei Giornalisti Cubani (UPEC).

Continue reading “Blocco e cooperazione” »

Share Button

Cuba ha denunciato nel Forum Cina-Celac l’impatto del blocco

Intervenendo nell’incontro virtuale il capo di Stato Maggiore Nazionale della Difesa Civile cubana, generale di Divisione, Ramón Pardo Guerra, ha esposto che questa política genocida ostacola l’acquisizione della tecnologia e il finanziamento indispensabili per avanzare in questo terreno.

Continue reading “Cuba ha denunciato nel Forum Cina-Celac l’impatto del blocco” »

Share Button