Category Archives: – blocco

Quattro milioni di turisti

 la cifra che gli USA si ostinano a non far aumentare

 

«Nonostante l’indurimento del blocco economico, commerciale e finanziario USA contro il nostro paese, che colpisce direttamente lo sviluppo del turismo, l’11 dicembre siamo arrivati a quattro milioni di visitatori internazionali e ne aspettiamo di più», ha scritto nel suo account di Twitter, Manuel Marrero Cruz, ministro di questo settore strategico nel Piano di Sviluppo della nazione, che è sempre il più dinamico e che apporta di più all’economia.

Continue reading “Quattro milioni di turisti” »

Share Button

Itinerario di un’ossessione

Rosa Miriam Elizalde  www.cubadebate.cu

L’arcipelago cubano è contenuto 90 volte negli USA. Non ha litio, né grandi riserve minerali e finora non si è trovato, come in Messico, un pozzo che risveglia il vorace appetito dell’industria petrolifera. Cuba è “un palmeto nel mezzo dell’oceano”, ha detto José Fornaris, poeta romantico del XIX secolo. “Un’isola intrappolata nel ciclo infernale della canna da zucchero”, l’ha descritta Jean Paul Sartre nel suo libro ‘Uragano sullo zucchero’ (1961), dove ha cercato di spiegare perché si è prodotta la Rivoluzione del 1959.

Continue reading “Itinerario di un’ossessione” »

Share Button

Nonostante il blocco, a Cuba si garantiscono i diritti umani

La denuncia del genocida blocco statunitense come principale ostacolo per realizzare il pieno diritto alla vita, è stata al centro del messaggio emesso dagli oratori della Tribuna Aperta realizzata nell’Istituto Cubano d’Amicizia con i Popoli, ICAP, per ricordare il Giorno Internazionale dei Diritti Umani.

Continue reading “Nonostante il blocco, a Cuba si garantiscono i diritti umani” »

Share Button

L’embargo di Trump minaccia un nuovo «periodo especial»

La stretta USA sta mettendo seriamente a rischio il sistema sanitario: sempre più medicamenti mancano, alcuni apparecchi sono inutilizzabili, certe sale operatorie inagibili

Franco Cavalli*

Continue reading “L’embargo di Trump minaccia un nuovo «periodo especial»” »

Share Button

Trump sanziona navi per trasportare petrolio venezuelano a Cuba

Il governo USA ha fatto oggi un passo in più nell’aggressività contro Venezuela e Cuba, cioè ha aggiunto, alla sua lista unilaterale di entità sanzionate, sei navi che trasportano petrolio del paese sud-americano all’isola.

Continue reading “Trump sanziona navi per trasportare petrolio venezuelano a Cuba” »

Share Button

Cuba – UE

L’indurimento  significativo dell’applicazione del blocco e la sua incidenza nella vita economica dell’Isola, è stato un tema vitale durante il secondo dialogo Cuba-Unione Europea (UE) sulle Misure Coercitive Unilaterali.

Continue reading “Cuba – UE” »

Share Button

Perchè Cuba mantiene la decisione di tassare il dollaro USA?

Il Governo cubano ha stabilito un’imposta del 10% ai dollari USA in effettivo che entreranno nel sistema bancario nazionale, come risposta alle proibizioni d’operare con questa divisa nelle banche straniere, misure che oggi s’induriscono e provocano significativi danni e creano seri rischi per il normale esercizio dell’attività finanziaria internazionale.

Continue reading “Perchè Cuba mantiene la decisione di tassare il dollaro USA?” »

Share Button

Cubainformacion: censura a Miami!

La censura cubana è … a Miami?

 

Sotto la pressione dell’estrema destra, la cantante cubana Haila María Mompié ha visto i suoi concerti cancellati a Las Vegas e Miami.

Città in cui il proprio sindaco ha vietato l’uso dei locali a musicisti che, risiedendo sull’isola, non dichiarano pubblicamente il loro rifiuto della Rivoluzione.

Continue reading “Cubainformacion: censura a Miami!” »

Share Button

La scaltra giocata contro Meliá

che chiamò l’attenzione del mondo sul nord di Holguín

Holguín – Opportunisti sin dalla culla, i discendenti del latifondista Rafael Lucas Sánchez Gil pensarono d’approfittare dell’azione aggressiva degli Stati Uniti, che hanno attivato il Titolo III dell’illegale Legge Helms-Burton  e hanno presentato una denuncia in un tribunale a Palma di Maiorca contro l’impresa spagnola  Meliá, per sfruttare gli hotels Sol Río Luna Mares e Paradisus Río de Oro, costruiti in terreni espropriati a un loro parente dopo il trionfo della Rivoluzione cubana.

Continue reading “La scaltra giocata contro Meliá” »

Share Button

5 installazioni alberghiere cubane sono entrate nella lista nera USA

Il Dipartimento  di Stato nordamericano ha annunciato l’ampliamento della lista delle entità cubane vietate agli statunitensi, alla quale si sommeranno da oggi lunedì 17, altre cinque installazioni alberghiere.

Continue reading “5 installazioni alberghiere cubane sono entrate nella lista nera USA” »

Share Button

I tre giorni che hanno scosso Cuba

Rosa Miriam Elizalde

È iniziato giovedì scorso, con la presentazione della risoluzione cubana contro il blocco USA che, da 27 anni, si vota all’ONU. La giornata è stata tra le più combattute che si ricordi, con la troika USA, Israele e Brasile totalmente isolata. Bolsonaro, che ha trascinato il suo paese, per la prima volta, nella comparsa, invece di aggiungere forza, vergognosamente, le ha sottratte. Centoottantasette paesi si sono allineati con l’isola, nonostante le pressioni del governo gringo, che ha minacciato diverse nazioni con il sospendere gli aiuti economici.

Continue reading “I tre giorni che hanno scosso Cuba” »

Share Button

La battaglia contro il blocco è anche ideologica

Tra gli obiettivi essenziali del blocco economico e finanziario USA contro Cuba c’è anche conseguire un impatto negativo sull’ideologia dei cubani

Leidys María Labrador Herrera

È una politica priva di base, che in quasi sei decenni di esistenza ha trapassato tutti i limiti possibili in materia di Diritto Internazionale, relazioni commerciali, politica estera. Come un’infezione incontrollata, contamina gli spazi più insospettati, causando danni economici estremi alla Maggiore delle Antille.

Continue reading “La battaglia contro il blocco è anche ideologica” »

Share Button

Contro il divieto di volo, organizzare l’assalto al cielo

di Geraldina Colotti

Dare “l’assalto al cielo”, come si diceva ai bei tempi in cui la rivoluzione sembrava a portata di mano anche nei paesi capitalisti, richiede indubbiamente preparazione e un certo livello di abnegazione.

Share Button

ONU: discurso Bruno Rodríguez Parrilla

Discurso del Ministro de Relaciones Exteriores de Cuba, Bruno Rodríguez, bajo el tema “Necesidad de poner fin al bloqueo económico, comercial y financiero impuesto por los Estados Unidos”

Nueva York, 7 de noviembre de 2019.

Continue reading “ONU: discurso Bruno Rodríguez Parrilla” »

Share Button

ONU: 187 nazioni contro il blocco USA

Una contundente vittoria è quella ottenuta oggi dalla maggiore delle Antille nell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite che per 187 voti a favore, 3 contrari e 2 astensioni ha approvato la risoluzione “Necessità di mettere fine al bloqueo economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti d’America contro Cuba.”

Continue reading “ONU: 187 nazioni contro il blocco USA” »

Share Button