Category Archives: – blocco
Alcune lezioni dall’esperienza cubana di fronte al blocco
L’autore descrive la resistenza di Cuba nella sua lotta per l’indipendenza e la battaglia che ha condotto, per più di 60 anni, contro il ferreo blocco imposto dagli USA per il solo motivo di non rinunciare alla sua libertà e autodeterminazione.
Continue reading “Alcune lezioni dall’esperienza cubana di fronte al blocco” »
The Washington Post: Nella prossima pandemia, lasciamo che Cuba vaccini il mondo
Come può l’umanità evitare che la prossima pandemia sia tanto disastrosa come questa, in cui sono morte fino a 15 milioni di persone? La scorsa settimana, i paesi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità si sono incontrati a Ginevra per iniziare a discutere un accordo di preparazione per una pandemia. Un obiettivo primario è sviluppare rapidamente nuove cure e vaccini e la capacità di fornirli a tutti sul pianeta.
Il blocco contro la partecipazione cubana al Congresso dell’Associazione di Studi Latinoamericani
Non saremo nei video del Congresso, ma eravamo presenti grazie alla solidarietà, all’iniziativa e all’intelligenza creativa dei nostri colleghi degli Stati Uniti e del Canada!
Il blocco è un atto di guerra in tempo di pace
Le perdite dovute ai danni accumulati dal blocco economico, finanziario e commerciale imposto dal governo USA a Cuba superano i 150410 milioni di $ e, tenendo conto del deprezzamento del $ rispetto all’oro, la cifra raggiunge il trilione di $.
Continue reading “Il blocco è un atto di guerra in tempo di pace” »
Deputato USA: “C’è un doppio standard con Cuba”
Il deputato USA Jim McGovern ha espresso il suo disaccordo con la politica dell’amministrazione Biden nei confronti di Cuba, una politica più simile a quella dell’amministrazione Trump che a quella di Obama, ha dichiarato in una recente intervista a Belly of the Beast.
Continue reading “Deputato USA: “C’è un doppio standard con Cuba”” »
Gil Fernández aggiorna sulla situazione economica del Paese
Il vice primo ministro e ministro dell’Economia, Alejandro Gil Fernández, intervenendo alla seconda sessione straordinaria della decima legislatura dell’ANPP, ha aggiornato i deputati sullo stato dell’economia del Paese, ratificando gli obiettivi generali del piano economico approvato a dicembre per il 2023.
Continue reading “Gil Fernández aggiorna sulla situazione economica del Paese” »
Gli USA rilasciano una nuova licenza che autorizza le operazioni con PDVSA in Venezuela
L’Office of Foreign Assets Control (OFAC), parte del Dipartimento di Stato USA, ha autorizzato fino al 19 novembre le transazioni di quattro società energetiche statunitensi con la società statale venezuelana Petróleos de Venezuela S.A. (PDVSA).
Cubainformacion: guerra senza missili
La guerra senza missili contro Cuba
Contro Cuba non si sparano missili. Non ci sono carri armati per le strade.
Ma la guerra è lo stato normale di questo paese; una guerra silenziosa da cui quasi nessuno si salva.
Cuba: il debito morale di Biden
Scrivo queste righe motivato dal dolore che, a tanti di noi, ha causato la prematura scomparsa fisica dell’intellettuale, giornalista, guerriero informatico e rivoluzionario cubano Iroel Sánchez Espinosa.
Cuba condanna l’impatto del bloqueo sulla salute pubblica
Il Ministro della Salute Pubblica di Cuba, José Angel Portal Miranda, ha condannato oggi il blocco economico, commerciale e finanziario contro l’isola imposto dagli USA più di 60 anni fa, una politica strangolante che influisce sullo sviluppo della salute pubblica.
Continue reading “Cuba condanna l’impatto del bloqueo sulla salute pubblica” »
Quando la difesa di Cuba in Spagna genera odio, minacce e censura
Il gruppo musicale cubano Buena Fe sta subendo le angherie, le violenze e la censura dei nemici della rivoluzione cubana durante la sua tournée musicale in Spagna, per questo vi chiediamo di sostenere questo manifesto.
Continue reading “Quando la difesa di Cuba in Spagna genera odio, minacce e censura” »
Citgo a rischio: come siamo arrivati a questo punto
Una delle società più colpite dalle misure di massima pressione USA contro il Venezuela è stata Citgo Petroleum Corporation, la filiale di Petróleos de Venezuela, S.A. (PDVSA) situata sul suolo USA.
Continue reading “Citgo a rischio: come siamo arrivati a questo punto” »
Il punto morto nelle relazioni Venezuela-USA
Le relazioni tra Venezuela e USA stanno attraversando una importante scissione, dopo che i funzionari della Casa Bianca hanno incontrato il presidente Nicolás Maduro, nel marzo 2022. L’incontro ha segnato l’inizio di una serie di tentativi verso un cambio di paradigma nel nesso bilaterale, con il tema della revoca delle misure coercitive unilaterali come parte dei colloqui, oltre alla stessa questione energetica e propriamente politica -elezioni-.
Continue reading “Il punto morto nelle relazioni Venezuela-USA” »
Da dove proviene il finanziamento dei partiti di opposizione e delle loro primarie?
Le primarie sono l’opzione preferita di un settore dell’opposizione venezuelana per definire un candidato presidenziale, questo nel contesto dell’atomizzazione che sta vivendo. Tuttavia, permangono dubbi al riguardo perché altri settori esitano ancora sulla partecipazione o meno, vuoi per la mancanza di consenso sull’assistenza tecnica del CNE, vuoi per mere divisioni tra fazioni.