Category Archives: – blocco

La Salute non si ferma nemmeno con il blocco indurito

Si deve rinforzare, assieme ai territori, l’ispezione delle forme di contratto non statale e rinforzare la lotta al reato, alla corruzione e al controllo dei medicinali e degli strumenti medici.

Identificare quali nuove azioni sono necessarie per arrestare la scarsità di medicinali e introdurre nuove tecnologie sanitarie, sono alcune delle principali proiezioni del Ministero di Salute Pubblica (MINSAP) per il presente anno, ha detto José Angel Portal Miranda, ministro del ramo, nella riunione di bilancio annuale di questo organismo, effettuata nel Palazzo della Rivoluzione.

Continue reading “La Salute non si ferma nemmeno con il blocco indurito” »

Share Button

La “Pax Americana” e la piccola Cuba; Davide contro Golia

Joan Marti – Diario Scoopster

Forse gli storici tra 100 anni lo vedranno come un’inspiegabile rarità, ma la verità è che all’inizio del terzo millennio esiste, come idea e status quo dominante, la “Pax Americana”, un moderno sistema di schiavitù, a volte subdolo e a volte rozzo, che sopportano molti dei 193 stati dell’ONU, alcuni dei quali sono stati invasi o distrutti dall’impero USA, direttamente o indirettamente, dalla fine della II Guerra Mondiale, (Vietnam, Panama, Cile, Jugoslavia, Iraq, Libia, Siria , Palestina…) e altri a sovranità limitata, sequestrata ai loro governi e popolazioni, che sommessamente hanno deciso piegarsi come stati fantoccio ai dettami e agli ordini dell’impero (i 28 stati dell’UE e i loro alleati-sudditi Regno Unito, Canada, Australia…).

Continue reading “La “Pax Americana” e la piccola Cuba; Davide contro Golia” »

Share Button

Cubainformacion: mipymes e blocco

Guerra degli USA contro le mipymes cubane

 

In febbraio visitava Cuba, Kerri Hannan, vice sottosegretaria del Dipartimento di Stato USA.

Leggiamo che “ha incontrato la società civile (cubana) e ha sottolineato il sostegno USA ai diritti umani”.

Continue reading “Cubainformacion: mipymes e blocco” »

Share Button

Ripreso l’invio di rimesse dagli USA a Cuba

I beneficiari di rimesse in Cuba hanno la possibilità di riceverle direttamente nei loro conti bancari in divisa nelle banche Metropolitano, BPA e Bandec.

La compagnia nordamericana Western Union ha ristabilito il 3 marzo l’invio di rimesse a Cuba da tutti gli USA.

Continue reading “Ripreso l’invio di rimesse dagli USA a Cuba” »

Share Button

Il latte, il blocco e quello che può dire la stampa

Cuba ha sollecitato la collaborazione del Programma Mondiale degli Alimenti (PMA) per l’acquisto di 375 tonnellate di latte in polvere per i bambini e le bambine da zero e sei anni

Cuba ha sollecitato la collaborazione del Programma Mondiale degli Alimenti (PMA) per l’acquisto di 375 tonnellate di latte in polvere per i bambini e le bambine da zero e sei anni, provenienti dal Brasile, che garantiranno la stabilità nella distribuzione di marzo e aprile.

Continue reading “Il latte, il blocco e quello che può dire la stampa” »

Share Button

Cubainformacion: Biden e l’emigrazione

Vuole Biden ridurre l’emigrazione cubana, come fece Obama?

 

Nel gennaio 2017, in occasione dell’addio alla presidenza di Barack Obama, gli USA e Cuba firmarono un accordo migratorio.

La sua attuazione da parte di Washington ridusse quasi a zero, nell’anno successivo, la cosiddetta “emigrazione illegale”.

Continue reading “Cubainformacion: Biden e l’emigrazione” »

Share Button

Gli USA prorogano l’ordine che dichiara il Venezuela “una minaccia”

Il presidente USA, Joe Biden, ha prorogato per un altro anno l’ordine esecutivo che dichiara il Venezuela “una minaccia” alla “sicurezza e alla politica estera” della nazione nordamericana, secondo quanto riferito dalla Casa Bianca.

Continue reading “Gli USA prorogano l’ordine che dichiara il Venezuela “una minaccia”” »

Share Button

Un’altra lettera inviata al Senato USA per porre fine al blocco

Il Comitato delle Relazioni Estere del Senato USA ha ricevuto una lettera aperta, firmata da 140 organizzazioni e persone, a titolo individuale, della città USA di Maryland.

Nella lettera si esige in maniera immediata e radicale l’eliminazione del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli USA contro Cuba.

Continue reading “Un’altra lettera inviata al Senato USA per porre fine al blocco” »

Share Button

Come lupi affamati sognano di divorare Cuba

Arthur Gonzalez

Gli yankee insistono nel finanziare e pianificare azioni sovversive per rovesciare la Rivoluzione cubana, perché non accettano di avere un vicino che li affronti con coraggio, unità e intelligenza, per mantenere con grande sacrificio il proprio processo socialista, nonostante i molteplici piani e atti terroristici. generati dal governo e dalla CIA.

Continue reading “Come lupi affamati sognano di divorare Cuba” »

Share Button

Non è stato un semplice furto: compiuto crimine contro Emtrasur

misionverdad.com

Recentemente sono state pubblicate alcune immagini che confermano che l’aereo della compagnia venezuelana Emtrasur (Empresa de Transporte Aerocargo del Sur), sequestrato dall’Argentina e rubato dagli USA a metà febbraio, era in fase di smantellamento in un aeroporto della Florida; un’azione che ha posto la parola fine ad uno dei thriller sulla violazione del diritto internazionale più eloquenti degli ultimi tempi, che oltre a includere sequestro, furto e distruzioni, svela il servilismo di alcuni governi della regione dell’America Latina e dei Caraibi e l’arbitrarietà di Washington nel suo rapporto internazionale.

Continue reading “Non è stato un semplice furto: compiuto crimine contro Emtrasur” »

Share Button

Venezuela: comunicato 29 febbraio

Share Button

Smentite le notizie sull’acquisto di medicinali negli USA

False, senza fondamenta né evidenze: sono così le recenti dichiarazioni diffuse da America TV sulla presunta autorizzazione del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti (USA), nel 2023, per l’esportazione di prodotti medici a Cuba del valore di 8000 milioni di dollari.

Continue reading “Smentite le notizie sull’acquisto di medicinali negli USA” »

Share Button

L’impatto del petrolio venezuelano nell’industria USA (nonostante le sanzioni)

l’AntiDiplomatico

Negli ultimi anni, il Venezuela ha rivitalizzato il suo ruolo nell’industria petrolifera internazionale, con un particolare focus sulle esportazioni di petrolio verso gli USA, posizionandosi come un attore chiave sia nel mercato sudamericano che globale.

Continue reading “L’impatto del petrolio venezuelano nell’industria USA (nonostante le sanzioni)” »

Share Button

Nell’evento del Wilson Center sul Venezuela

Senza idee nuove “personalità” puntano su più sanzioni contro il Venezuela

Proprio quando in Venezuela i diversi partiti politici che vivono nel paese avanzano in una proposta di calendario elettorale per le elezioni presidenziali previste per quest’anno, elementi anti-venezuelani che hanno già attaccato la nazione ritornano con fallite ricette chiedendo che venga mantenuto e amplificato il regime di sanzioni che colpisce l’intera popolazione.

Continue reading “Nell’evento del Wilson Center sul Venezuela” »

Share Button

Venezuela – Russia

Il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, è stato ricevuto dalla vicepresidente venezuelana, Delcy Rodríguez, dopo il suo arrivo a Caracas, nella seconda tappa del suo giro di visite in America Latina, come riferito dal ministero degli Esteri di Mosca.

Continue reading “Venezuela – Russia” »

Share Button