Category Archives: – blocco

1098008000000 di $. I numeri di 60 anni di embargo USA contro Cuba

Cifre da brividi, che mettono a nudo, il cinismo e la brutalità degli USA, delle loro amministrazioni, repubblicane o democratiche, verso Cuba. Washington ha incrementato quello che non è altro che un nuovo strumento di genocidio, ovvero le sanzioni, neanche la pandemia ha frenato l’uso di questo mezzo che serve solo ad incrementare le sofferenze dei popoli.

Continue reading “1098008000000 di $. I numeri di 60 anni di embargo USA contro Cuba” »

Share Button

Gli USA insistono nel danneggiare la famiglia cubana

con una nuova misura contro le rimesse

www.granma.cu/mundo

“La nuova misura contro le rimesse ribadisce che non ci sono limiti per un governo criminale nell’imposizione di politiche che limitino i contatti, la comunicazione e l’aiuto reciproco tra le famiglie di entrambi i paesi”, ha dichiarato il ministro degli Esteri cubano Bruno Rodríguez Parrilla. attraverso il suo account Twitter, di fronte ai nuovi attacchi dell’amministrazione di Donald Trump contro Cuba.

L’Office of Foreign Assets Control (OFAC) del Dipartimento del Tesoro ha diffuso, ieri, la bozza di una norma definitiva che sarà ufficialmente pubblicata nel Registro Federale il 27 ottobre, a partire dalla quale si elimina la portata di certe autorizzazioni generali relative alle rimesse.

Continue reading “Gli USA insistono nel danneggiare la famiglia cubana” »

Share Button

Intervención Bruno Rodríguez Parrilla

Intervención del ministro de Relaciones Exteriores de Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla. Presentación del Informe de Cuba, en virtud de la resolución 74/7 de la Asamblea General de las Naciones Unidas, titulada “Necesidad de poner fin al bloqueo económico, comercial y financiero impuesto por los Estados Unidos de América contra Cuba”.

Continue reading “Intervención Bruno Rodríguez Parrilla” »

Share Button

Bloqueo vs Cuba

Share Button

Il Cancelliere di Cuba ha presentato la Risoluzione sugli effetti del blocco USA

Il ministro delle Relazioni Estere di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, ha presentato giovedì 22 la Risoluzione di Cuba sugli effetti provocati dalla politica di blocco degli Stati Uniti durante l’ultimo anno.

La presentazione della risoluzione è cominciata alle dieci di mattina nella Cancelleria in formato presenziale e virtuale, rispettando le norme sanitarie dello scontro alla COVID – 19.

Continue reading “Il Cancelliere di Cuba ha presentato la Risoluzione sugli effetti del blocco USA” »

Share Button

Cuba ha resistito all’anno più costoso nella storia del blocco

Nuria Barbosa León | Dilbert Reyes Rodriguez

Per la prima volta nella storia della politica genocida del blocco economico, commerciale e finanziario USA contro Cuba, le perdite contabili sull’arcipelago delle Antille hanno superato i 5 miliardi di dollari in un anno, ha affermato il ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla.

Nella relazione annuale che aggiorna l’entità dei danni di questa politica extraterritoriale nello sviluppo quotidiano e prospettico dell’isola, il ministro degli Esteri ha denunciato, in una conferenza virtuale, la crescente ostilità USA, il cui governo, senza importargli del flagello della pandemia COVID-19, ha imposto ulteriori sanzioni al paese caraibico, in aperta violazione di tutti i tipi di regolamenti sul commercio estero e sugli investimenti.

Continue reading “Cuba ha resistito all’anno più costoso nella storia del blocco” »

Share Button

Il ministro degli Esteri cubano presenta resoconto impatto del bloqueo USA

Il ministro delle Relazioni Estere di Cuba, Bruno Rodriguez Parrilla, ha presentato questo giovedì il resoconto sull’impatto del bloqueo degli Stati Uniti contro Cuba nell’ultimo anno, documento che denuncia la rinascita di questa politica ostile e aggressiva.

Il resoconto intitolato Necesidad-de-poner-fin-al-bloqueo-económico-comercial-y-financiero-impuesto-por-los-Estados-Unidos-de-América-contra-Cuba (“Necessità di porre fine al bloqueo economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti d’America contro Cuba”) sarà votato nel maggio del 2021, per la ventinovesima volta in seno dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite; questa volta è stato posticipato a causa dell’impatto della COVID-19 su scala globale.

Continue reading “Il ministro degli Esteri cubano presenta resoconto impatto del bloqueo USA” »

Share Button

Bloqueo

Share Button

Come funziona il criminale blocco USA contro il Venezuela?

www.lantidiplomatico.it

Approcciarsi al tema Venezuela, soprattutto quanto concerne le difficoltà economiche del paese, senza tener conto delle criminali sanzioni e blocchi imposti dagli USA a Caracas è quantomeno tacciabile di parzialità. Il risultato sono analisi monche e prive di credibilità alcuna, il cui unico scopo è quello di alimentare la propaganda martellante volta a gettare discredito contro il paese guidato da Nicolas Maduro.

Continue reading “Come funziona il criminale blocco USA contro il Venezuela?” »

Share Button

La pignatta ed i milioni dell’USAID

Johana Tablada   www.cubadebate.cu

Se in mattino qualsiasi Cuba fosse distrutta come lo sono state Libia, Siria, Iraq ed Afghanistan, o se avessimo perso le nostre preziose conquiste e progressi, come li ha persi la Bolivia, ricordate che tutto è iniziato con 60 anni di guerra economica e di artiglieria, potente e sistematica, della squadra di propaganda della politica estera dell’Agenzia USA per lo Sviluppo Internazionale (USAID), del Dipartimento di Stato e delle organizzazioni e cubani favoriti, assunti là e qui, per far giungere, a Cuba ed al mondo, la loro missione. Milioni vengono stanziati per fabbricare, riprodurre e legittimare distorsioni che rendano irrilevante ciò che accade a Cuba e privilegiare ciò che si dice e si crede o si pretende che accada a Cuba.

Continue reading “La pignatta ed i milioni dell’USAID” »

Share Button

ALBA-TCP respinge le sanzioni USA contro i funzionari del Nicaragua

L’Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nuestra America – Trattato di Commercio dei Popoli (ALBA-TCP), ha respinto domenica 11 le nuove sanzioni unilaterali adottate dal Governo USA contro il Nicaragua, ed ha ratificato la solidarietà dei paesi membri con il Governo e il popolo di questa nazione centroamericana.

Continue reading “ALBA-TCP respinge le sanzioni USA contro i funzionari del Nicaragua” »

Share Button

L’odio e l’impotenza yankee

Arthur González https://heraldocubano.wordpress.com

Da quando il governo USA non è stato in grado di impedire il trionfo della Rivoluzione cubana il 1 gennaio 1959, come aveva dichiarato il presidente Eisenhower ed il direttore della CIA Allen Dulles, nel dicembre 1958, durante la riunione del Consiglio di Sicurezza Nazionale, l’odio si è impadronito di loro e hanno iniziato la loro guerra economica per cercare di rovesciare Fidel Castro, e tornare a regnare a Cuba, come avevano fatto dal 1898.

Continue reading “L’odio e l’impotenza yankee” »

Share Button

Cuba e Italia, un amore corrisposto

Fabrizio Casari  www.altrenotizie.org

I cancelli dell’ambasciata di Cuba in Italia sono stati teatro di una manifestazione della solidarietà italiana con l’isola socialista. La manifestazione, che si è svolta nella 53esima ricorrenza della caduta del Comandante Ernesto “Che” Guevara, ha contato anche con la presenza di cubani residenti in Italia ed ha avuto come obiettivo il festeggiamento per la candidatura al Nobel per la pace della brigata medica cubana Henry Reeve, che nel nord Italia come anche in altri paesi d’Europa, ha fornito un contributo straordinario nell’affrontare la fase più critica della battaglia contro il Covid-19.

Continue reading “Cuba e Italia, un amore corrisposto” »

Share Button

Intervista esclusiva a William Castillo

“Per il Venezuela ha significato 30 miliardi di ingressi in meno ogni anno per 5 anni”

di Geraldina Colotti

 

William Castillo, giornalista esperto in comunicazione internazionale, è stato nominato viceministro delle Politiche Anti-bloqueo, passando dal ministero degli Esteri a quello delle Finanze, diretto dalla vicepresidenta esecutiva, Delcy Rodriguez. Gli abbiamo chiesto di parlarci di questa nuova funzione nel pieno delle accese discussioni suscitate dalla Legge Anti-bloqueo, proposta dal presidente Maduro.

Share Button