Category Archives: – blocco

Perchè se ne vanno i giocatori cubani di baseball?

 In ogni diserzione sottostà la fragilità dei valori etici e morali

Perchè i giocatori abbandonano il baseball cubano? Quanti lo avrebbero fatto se si fosse mantenuto in piedi l’Accordo tra la Federazione Cubana (FCB) e la Grande Lega Baseball (MLB), firmato il 19 dicembre del 2018 e annullato dal governo di Donald Trump, l’8 aprile del 2019?

Continue reading “Perchè se ne vanno i giocatori cubani di baseball?” »

Share Button

Cuba si solleva e vede la luce

“(…) quando si hanno gli occhi fissi in alto, né rovi né sassi distraggono il viandante dal suo cammino; gli ideali energetici e le ferventi consacrazioni non vengono sminuite in un animo sincero dalle contrarietà della vita.”

Jose Marti

Abbiamo vissuto la più spaventosa delle epidemie che, noi cubani dell’ultimo secolo, ricordiamo; con il suo carico di dolore, paure, stress, distanziamenti, morti.

Abbiamo subito la recrudescenza, agli estremi, del già di per sé genocida blocco, con il carico di odio dei settori chiave della precedente amministrazione USA e il perverso opportunismo di quella attuale, che ha sostenuto tutte le 243 misure di Trump in mezzo al durissimo picco pandemico – iniziato proprio nei giorni in cui i suoi rappresentanti arrivavano ​​alla Casa Bianca.

Continue reading “Cuba si solleva e vede la luce” »

Share Button

Naturalizzare il blocco? (+ video)

Il blocco esiste. Il nostro dovere umano è denunciarlo, combatterlo in tutti i modi possibili: intraprendendo, innovando, cercando soluzioni; ma anche con cartelli nelle strade e pubblicazioni in Facebook, e con una comunicazione accattivante che lo smascheri per quello che è: il principale colpevole delle carenze di ogni famiglia e la più grande barriera per la prosperità economica di ognuno di noi

Pedro Jorge Velázquez  www.granma.cu

Continue reading “Naturalizzare il blocco? (+ video)” »

Share Button

Gli agnelli di oggi e i lupi di ieri

Scarichi il libro Las-flautas-de-Hamelin

José Ramón Cabañas Rodríguez  www.cubadebate.cu

Parole di presentazione del libro ‘Las flautas de Hamelin’. Una battaglia su Internet per la mente dei cubani, di Javier Gómez Sánchez.

Sono grato per l’invito dell’autore, dell’Editora Abril e della Biblioteca Nazionale, che è un tempio del sapere a Cuba. Per me è realmente un onore e motivo di festa partecipare alla presentazione di questo libro per una serie di motivi:

Continue reading “Gli agnelli di oggi e i lupi di ieri” »

Share Button

Venezuela e Iran: alleanza assediata

Mision Verdad, 6 ottobre 2021

Nel 2009, il Presidente Hugo Chávez annunciò che avrebbe venduto 20000 barili di benzina al giorno all’Iran, in segno di sostegno al Paese alleato per i continui attacchi e assedio dell’élite politica USA.

Quasi dieci anni dopo, l’Iran inviava in Venezuela diverse petroliere cariche di additivi chimici e benzina, in linea con gli schemi di cooperazione bilaterale tra le due nazioni. Giorni prima, le nazioni in questione ampliavano la cooperazione, firmando un accordo per lo scambio di petrolio, ovvero il Venezuela offre petrolio pesante per il condensato iraniano, utilizzato per migliorare la qualità del greggio.

Continue reading “Venezuela e Iran: alleanza assediata” »

Share Button

Quando blocco significa genocidio

Cuba non ha potuto avanzare ulteriormente nella vaccinazione della sua popolazione contro il COVID-19 a causa dei crudeli ostacoli del blocco economico USA

Antonio Rodríguez Salvador  www.granma.cu

Continue reading “Quando blocco significa genocidio” »

Share Button

Gli USA e le sanzioni: un altro strumento di aggressione

Il sangue degli onesti bolle ancora quando si ricorda la dichiarazione del presidente USA, Joe Biden, che le manifestazioni a Cuba – brevi e insolite, manipolate e vandaliche – gli hanno fatto vedere che la sua politica verso l’isola è corretta, mentre in precedenza il suo vicepresidente, Kamala Harris, affermava che il blocco sarebbe stato revocato con il consenso della “gusanera” di Miami e Cuba avrebbe cessato di essere una minaccia alla sicurezza nazionale USA.

Continue reading “Gli USA e le sanzioni: un altro strumento di aggressione” »

Share Button

Gli USA godono a far soffrire il popolo cubano

Arthur González  https://heraldocubano.wordpress.com

Consigliato da senatori anticubani, democratici e repubblicani, il presidente Joe Biden mantiene tutte le sanzioni applicate da Donald Trump contro Cuba e non rispetta le sue promesse dette nella sua campagna elettorale.

Continue reading “Gli USA godono a far soffrire il popolo cubano” »

Share Button

Venezuela accusa

Vicepresidente settoriale dell’Economia e Ministro del Potere Popolare del Petrolio denuncia operazione di espropriazione e furto di beni venezuelani all’estero

Il Vicepresidente settoriale dell’Economia e Ministro del Potere Popolare del Petrolio, Tareck El Aissami, ha denunciato all’opinione pubblica nazionale e alla comunità internazionale un’operazione di furto ed espropriazione delle società Citgo e Monómeros, due dei principali asset venezuelani situati all’esterno.

Continue reading “Venezuela accusa” »

Share Button

L’amministrazione Biden continua la politica di Trump su Cuba

Il governo di Joe Biden, in termini pratici, è oggi una continuazione della politica di Donald Trump verso Cuba, ha affermato il direttore generale per gli USA del Ministero degli Esteri cubano, Carlos Fernández de Cossío.

Continue reading “L’amministrazione Biden continua la politica di Trump su Cuba” »

Share Button

Il presidente cubano nega la presunta offerta di aiuto USA

Il presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha negato oggi una presunta offerta di aiuto del governo USA per affrontare Covid-19, e ha affermato che invece hanno rafforzato l’assedio economico.

Nel suo account Twitter, il presidente ha sostenuto che l’unica cosa che l’amministrazione statunitense ha promesso e realizzato in relazione alla nazione caraibica in tempi di pandemia, “è un opportunistico irrigidimento del blocco”.

Continue reading “Il presidente cubano nega la presunta offerta di aiuto USA” »

Share Button

Intervista allo scienziato italiano Fabrizio Chiodo

Intervista allo scienziato italiano Fabrizio Chiodo che lavora al Centro Nazionale di Ricerca di Pozzuoli e collaboratore dell’Istituto Finlay di Cuba: “Sono cresciuto con i valori cubani”.

Continue reading “Intervista allo scienziato italiano Fabrizio Chiodo” »

Share Button

Il Congresso USA delinea nuovi attacchi al Nicaragua

Beb Norton, The Gray Zone 24 settembre 2021

Il Congresso USA ha invitato gli strateghi neoconservatori del cambio di regime a discutere la prossima fase della guerra ibrida al governo sandinista del Nicaragua, che probabilmente comporterà la creazione di un blocco economico, il rifiuto di riconoscere la legittimità del Presidente Daniel Ortega e le tattiche utilizzate dall’amministrazione Trump nel suo tentativo di golpe in Venezuela.

Continue reading “Il Congresso USA delinea nuovi attacchi al Nicaragua” »

Share Button

Gli attivi venezuelani nel fuoco incrociato corporativo: il caso Crystallex

https://misionverdad.com

Lo scorso 9 aprile, la transnazionale mineraria canadese Crystallex International Corporation ha presentato una richiesta all’Office of Foreign Assets Control (OFAC) per ottenere una licenza che consenta la vendita giudiziaria di azioni della Citgo Petroleum Corporation, di proprietà dello Stato venezuelano.

Continue reading “Gli attivi venezuelani nel fuoco incrociato corporativo: il caso Crystallex” »

Share Button

Presidente Maduro all’ONU: revoca immediata delle sanzioni illegali

Il Presidente della Repubblica, Nicolás Maduro, ieri è intervenuto alla discussione generale del 76° Periodo Ordinario di Sessioni dell’Assemblea Generale dell’ONU, alzando la voce del Venezuela per un mondo senza colonialismo o imperialismo e ratificando la denuncia contro la feroce campagna e l’aggressione permanente e sistematica del Governo USA e dei loro alleati europei contro il popolo bolivariano. Nel messaggio registrato dal Palazzo Miraflores di Caracas, e trasmesso presso la sede ONU a New York, il Capo dello Stato ha dedicato parte dell’attenzione al processo di dialogo politico recentemente ripreso in Messico e alle preoccupazioni per gli imminenti effetti del cambiamento climatico nello sviluppo dei popoli.

Continue reading “Presidente Maduro all’ONU: revoca immediata delle sanzioni illegali” »

Share Button