Category Archives: – blocco

Come influisce il blocco sull’economia cubana?

Nel 2022, l’economia cubana è cresciuta di appena il 2%, dopo aver perso il 13% del Prodotto Interno Lordo tra gennaio 2020 e settembre 2021, a causa dell’impatto combinato della pandemia COVID-19, della crisi economica globale e dell’inasprimento senza precedenti del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli USA.

Continue reading “Come influisce il blocco sull’economia cubana?” »

Share Button

Cubainformacion: carenza di medicinali

Mancanza di medicinali a Cuba: le rigorose e obiettive fonti di El País

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

Il blocco economico USA contro il popolo di Cuba, un crimine contro l’umanità, ha, secondo il giornalista Pascual Serrano, alcuni “collaboratori necessari” (1).

Sono i grandi media che, mentre tacciono il crimine (l’asfissia economica di un intero popolo), imputano i danni umani che produce non al criminale, bensì al Governo cubano.

Continue reading “Cubainformacion: carenza di medicinali” »

Share Button

Cubainformacion: estorsione

Gli USA estorcono le società di viaggi per fermare l’emigrazione cubana creata dalle loro sanzioni

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

Diverse società di viaggio hanno annunciato che abbandoneranno la propria programmazione di voli tra Cuba e il Nicaragua, nonostante ciò abbia fruttato loro milioni di profitti (1). Qualcosa non quadra secondo le regole del libero mercato.

Continue reading “Cubainformacion: estorsione” »

Share Button

Il muro della Florida e la nazione cubana

Luis A. Montero Cabrera

Sei anni fa è stato pubblicato, su questo sito, un articolo intitolato Il muro della Florida e gli effetti delle crepe. Si tentava, brevemente, di fare un’analogia tra gli effetti dei muri fisici, per il contenimento di materiali di ogni genere in ambito ingegneristico, e quelli che gli esseri umani costruiscono per cercare di isolarsi gli uni dagli altri.

Continue reading “Il muro della Florida e la nazione cubana” »

Share Button

La sentenza del Tribunale Internazionale sulle sanzioni USA contro Cuba

Il Tribunale internazionale sulle sanzioni statunitensi contro la Repubblica di Cuba pronuncia la seguente sentenza:

Le ampie sanzioni politiche ed economiche imposte alla Repubblica di Cuba dal 1960 fino ad oggi violano il diritto internazionale.

Continue reading “La sentenza del Tribunale Internazionale sulle sanzioni USA contro Cuba” »

Share Button

Si riunisce a Bruxelles il Tribunale Internazionale contro il bloqueo a Cuba

Geraldina Colotti

Il 16 e 17 novembre si riunirà a Bruxelles il Tribunale Internazionale contro il bloqueo a Cuba. L’evento si svolgerà presso la sede del Parlamento Europeo e il dossier con le denunce presentate e la risoluzione della Corte saranno stampati e distribuiti via internet a esponenti politici europei e dell’ONU. Si tratta di un Tribunale a carattere politico, non giuridicamente vincolante, che ha comunque un alto valore simbolico, perché segue la tradizione degli altri tribunali popolari, creati per denunciare guerre, aggressioni e violazioni dei Diritti Umani da parte delle potenze imperialiste.

Continue reading “Si riunisce a Bruxelles il Tribunale Internazionale contro il bloqueo a Cuba” »

Share Button

Manipolazione delle valute nazionali: un’arma per generare destabilizzazione economica

Granma

Pasqualina Curcio, economista venezuelana: l’impatto negativo sui paesi vittime, oltre all’ambito economico, trascende, internamente, in quello sociale e politico

L’inflazione e la superinflazione causate dal deprezzamento della moneta nazionale, così come le limitazioni allo sviluppo derivanti dal blocco economico, commerciale e finanziario, sono realtà coincidenti tra Cuba e Venezuela negli ultimi tempi.

Continue reading “Manipolazione delle valute nazionali: un’arma per generare destabilizzazione economica” »

Share Button

Prestigiosi giuristi riuniti in un Tribunale Internazionale contro il blocco di Cuba

Prestigiosi giuristi europei e statunitensi sono i componenti del Tribunale internazionale contro il blocco economico imposto dagli USA a Cuba più di 60 anni fa, che oggi e domani si tiene a Bruxelles, in Belgio, presso sede del Parlamento Europeo.

Continue reading “Prestigiosi giuristi riuniti in un Tribunale Internazionale contro il blocco di Cuba” »

Share Button

Venezuela: comunicato 13 novembre

Share Button

Tribunale nel Parlamento europeo contro il blocco a Cuba

L’esito del Tribunale Internazionale contro il blocco economico, commerciale e finanziario imposto a Cuba, che si terrà presso il Parlamento Europeo a Bruxelles il 16 e 17 novembre, sarà un’arma importante nell’opera di solidarietà con Cuba e di sensibilizzazione degli europei.

Continue reading “Tribunale nel Parlamento europeo contro il blocco a Cuba” »

Share Button

Cuba si guarda nello specchio palestinese

La Jornada Rosa Miriam Elizalde

Come è solito accadere, dal 1992, solo due paesi hanno votato all’ONU a favore del blocco contro Cuba: USA e Israele. Tuttavia, questa volta, non è stata la stessa la routine del mondo contro due governi perennemente sordi alle Nazioni Unite. Coloro che continuano a giustificare le sanzioni contro il mio Paese sono i principali attori del massacro di Gaza che dimostra come le politiche di massima pressione su un popolo possano portare non solo all’abominio morale dell’apartheid, bensì al genocidio diretto e programmato della popolazione civile.

Continue reading “Cuba si guarda nello specchio palestinese” »

Share Button

Blocco: gli USA multano con più di 200000 $ una società

che ha effettuato pagamenti con carte a Cuba

L’Ufficio di Controllo dei Beni Esteri (OFAC) del governo USA ha raggiunto un accordo con la società finanziaria daVinci affinché questa paghi una multa di 206213 $ per “violazioni di molteplici programmi di sanzioni” di Washington contro Cuba e altri tre paesi.

Continue reading “Blocco: gli USA multano con più di 200000 $ una società” »

Share Button

Il ministro degli Esteri di Cuba: il blocco USA è un atto di genocidio

In un’intervista esclusiva a TeleSUR, il ministro degli Esteri Bruno Rodríguez descrive i danni causati dalla guerra economica di Washington su cibo, salute e altri settori.

Il Ministro degli Esteri cubano Bruno Rodríguez Parrilla ha assicurato che la Casa Bianca mente costantemente quando afferma che il blocco non esiste, è bilaterale o viene attuato per aiutare il suo popolo, quando invece è un atto deliberato e consapevole volto a causare danni umanitari e sofferenze tra la popolazione per motivi strettamente politici. Ha fatto riferimento a questa e ad altre questioni in un’intervista esclusiva con teleSUR.

Continue reading “Il ministro degli Esteri di Cuba: il blocco USA è un atto di genocidio” »

Share Button

FIHAV 2023: dalla Fiera dell’Avana, per Cuba e il mondo

Ancora una volta un insolito viavai inonda le aree del sito di Expocuba, dove, come ormai tradizione, si terrà la XXXIX Fiera Internazionale dell’Avana (FIHAV 2023), la principale borsa commerciale di Cuba, la prossima settimana dal 6 all’11 novembre.

All’evento parteciperanno rappresentanti di circa 60 Paesi, secondo le conferme di metà ottobre, che riportano anche la presenza di oltre 20 delegazioni ufficiali e di altrettante delegazioni camerali e di agenzie di promozione. Tali cifre potrebbero aumentare con l’avvicinarsi dell’ora zero del grande evento.

Continue reading “FIHAV 2023: dalla Fiera dell’Avana, per Cuba e il mondo” »

Share Button

La bandiera cubana e la palma reale

Cuba sì va per il mondo a fronte alta e non tralascerà l’impegno di far eliminare l’ignominioso blocco che vuole cancellare l’esempio di dignità e sovranità che non ha spazio nella filosofia del dominio imperiale.

Continue reading “La bandiera cubana e la palma reale” »

Share Button