Category Archives: – blocco

Il mondo è con Cuba, contro l’imperialismo

Giulio Chinappi  https://giuliochinappi.wordpress.com

Da tutto il mondo arrivano manifestazioni di solidarietà nei confronti di Cuba. Il mondo rifiuta compattamente il blocco economico e condanna i crimini dell’imperialismo USA.

Continue reading “Il mondo è con Cuba, contro l’imperialismo” »

Share Button

Biden “Let Cuba live”, reclamano più di 400 personalità USA e del mondo

Più di 400 ex capi di stato, politici, intellettuali, scienziati, sacerdoti, artisti, musicisti, dirigenti ed attivisti di tutto il mondo hanno invitato Joe Biden, presidente USA, a revocare immediatamente le sanzioni contro Cuba.

Continue reading “Biden “Let Cuba live”, reclamano più di 400 personalità USA e del mondo” »

Share Button

Biden continua l’ignominioso cammino delle sanzioni contro Cuba

L’attuale amministrazione USA ha annunciato, questo giovedì, l’imposizione di nuove sanzioni contro funzionari ed entità cubane, per presunti “abusi contro i manifestanti”, dopo gli eventi dell’11 luglio sull’isola.

Raúl Antonio Capote  www.granma.cu

Continue reading “Biden continua l’ignominioso cammino delle sanzioni contro Cuba” »

Share Button

Di fronte all’offensiva imperiale, Cuba non è sola e vincerà

Stella Calloni, PortalALBA

Cuba è in pericolo, in grave rischio, quando l’impero decadente vi installa una quinta colonna di traditori che agiscono conoscendo la difficilissima situazione nel quadro di una pandemia che devasta l’umanità. È un Paese sotto l’assedio della guerra criminale imposta dagli USA da 60 anni sull’isola, aggravata da più di 240 sanzioni negli ultimi anni per soffocare l’eroico popolo del paese caraibico.

Continue reading “Di fronte all’offensiva imperiale, Cuba non è sola e vincerà” »

Share Button

Biden insiste sullo studio della politica verso Cuba

Annunciando che studierà il divieto di inviare rimesse a Cuba, Joe Biden continua la sua lunga revisione della politica verso l’isola, sei mesi dopo essere diventato presidente USA.

Continue reading “Biden insiste sullo studio della politica verso Cuba” »

Share Button

Cuba difesa

I cubani hanno vissuto la giornata dell’11 luglio con stupore, tensione e incertezza. Ciò che è iniziato con una protesta nel comune di San Antonio de los Baños, nella provincia di Artemisa, si è rapidamente diffuso in tutto il paese, portando molti di noi a scendere in strada per difendere progetti per il paese che spesso erano in contrasto tra loro.

Continue reading “Cuba difesa” »

Share Button

Borrell (Alto rappresentante Ue) accusa gli USA per la crisi a Cuba

Roberto Cursi

L’Alto rappresentante dell’Unione europea per gli affari Esteri, Josep Borrell, ha fatto una dura accusa alle politiche degli Stati Uniti, condannando il blocco contro Cuba e la loro decisione di vietare ai cubani residenti negli Usa l’invio di dollari ai propri famigliari. Ma Biden, su questo, ha fatto finta di nulla.

Continue reading “Borrell (Alto rappresentante Ue) accusa gli USA per la crisi a Cuba” »

Share Button

Dichiarazione della Commissione Relazioni Internazionali ANPP

Dichiarazione della Commissione Relazioni Internazionali dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare di Cuba

 

Ci rivolgiamo ai Parlamenti, ai Gruppi di amicizia parlamentare e ai legislatori, per diffondere la nostra verità di fronte all’immensa e brutale operazione politico-mediatica contro Cuba, orientata e finanziata dagli Stati Uniti, dispiegata attraverso i social network, con schemi automatizzati con centinaia di migliaia di tweet e altrettanti follower, con l’uso intensivo di robot, algoritmi e account appena creati per l’occasione; il tutto con il supporto di media internazionali e società di informazione transnazionali.

Continue reading “Dichiarazione della Commissione Relazioni Internazionali ANPP” »

Share Button

Ocasio-Cortez: “L’embargo USA è assurdamente crudele”

La politica del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, di mantenere le misure coercitive nei confronti di Cuba, nonostante la crisi economica e sanitaria che questo paese sta attraversando, aggravata dalla pandemia, ha generato critiche tra i deputati del Partito Democratico.

Continue reading “Ocasio-Cortez: “L’embargo USA è assurdamente crudele”” »

Share Button

Davvero, signor Biden?

www.cubadebate.cu

Il presidente USA, Joseph Biden, ha fatto riferimento, ieri sera, alla situazione a Cuba, in una conferenza stampa congiunta con la cancelliera tedesca Angela Merkel.

Nel mezzo della richiesta universale di eliminare il blocco contro Cuba e revocare le oltre 240 misure punitive del suo predecessore, tutto ciò che l’inquilino della Casa Bianca ha avuto da dire è che avrebbe dato vaccini alla nazione caraibica.

Continue reading “Davvero, signor Biden?” »

Share Button

Díaz-Canel: gli USA non sono riusciti a distruggere Cuba

Il presidente cubano Miguel Díaz-Canel ha affermato, oggi, che gli Stati Uniti “hanno fallito nel loro tentativo di distruggere Cuba” nonostante abbiano “sprecato miliardi di dollari” per raggiungere tale scopo.

Continue reading “Díaz-Canel: gli USA non sono riusciti a distruggere Cuba” »

Share Button

Vogliono un intervento militare contro Cuba

Dopo 60 anni d’attesa e con tutti i tentativi, che vanno dal sabotaggio, la guerra biologica, l’aggressione mercenaria a Playa Girón, le bande contro rivoluzionarie e tutti i meccanismi si possono immaginare, guidati dal blocco più lungo e genocida della storia moderna, molti hanno creduto che domenica 11 era giunto l’atteso momento tanto atteso, il premio a tanti nefasti sforzi.

Continue reading “Vogliono un intervento militare contro Cuba” »

Share Button

Cuba: vermi o difensori dei diritti umani?

Ketty Castillo* – Cubainformación

A Cuba, i controrivoluzionari sono chiamati gusanos (vermi). Questa qualificazione dispregiativa che, per la fine purezza democratica delle nostre orecchie europee, è crudelmente avvilente, ha tuttavia una certa base scientifica.

È risaputo che i vermi strisciano ed è proprio quello che fa la maggior parte dei cosiddetti dissidenti (con onorevoli eccezioni che confermano la regola) di fronte al denaro che li finanzia da gruppi terroristici di Miami e dalla stessa amministrazione statunitense. Quello che in qualsiasi parte del mondo si chiamerebbe MERCENARI.

Continue reading “Cuba: vermi o difensori dei diritti umani?” »

Share Button

Cuba resiste

Frei Betto www.cubadebate.cu

Pochi ignorano la mia solidarietà con la Rivoluzione cubana. Da 40 anni ho spesso visitato l’isola per impegni di lavoro ed inviti ad eventi. Per lungo tempo ho mediato nella ripresa del dialogo tra i vescovi cattolici e il governo cubano, come descritto nei miei libri ‘Fidel e la religione’ (Fontanar/Companhia das Letras) e ‘Paraiso perdido – Viajes al mundo socialista’ (Rocco). .

Continue reading “Cuba resiste” »

Share Button

L’influencer Lester Mallory

Presentati come inedite esplosioni sociali, gli eventi di questa domenica nel paese costituiscono un capitolo -e non una prima- della cosiddetta guerra non convenzionale

Juan Antonio Borrego  www.granma.cu

Continue reading “L’influencer Lester Mallory” »

Share Button