Category Archives: – blocco

2 luglio: le donne denunciano il blocco genocida

Con il titolo “Le donne denunciano il blocco genocida contro Cuba”, il 2 luglio si terrà un dibattito su YouTube e Facebook per analizzare l’influenza del blocco statunitense e il modo in cui colpisce le donne cubane.

Continue reading “2 luglio: le donne denunciano il blocco genocida” »

Share Button

Gli USA annunciano nuove sanzioni contro funzionari cubani

Gli Stati Uniti hanno annunciato giovedì la restrizione dei visti per cinque funzionari cubani, nell’ambito della politica di sanzioni ostili contro l’isola e dell’inasprimento del blocco economico, commerciale e finanziario.

Continue reading “Gli USA annunciano nuove sanzioni contro funzionari cubani” »

Share Button

Díaz-Canel: il blocco ora è più crudele e cruento

Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba (PCC) e Presidente della Repubblica, ha ricordato oggi su Twitter che questo venerdì ricorrono cinque anni da quando l’ex Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha inasprito il blocco economico, commerciale e finanziario contro Cuba con l’imposizione di 243 misure, un dato che ha definito insolito.

Continue reading “Díaz-Canel: il blocco ora è più crudele e cruento” »

Share Button

Cubainformacion: cordone sanitario

Un cordone sanitario contro il blocco a Cuba

 José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

Il dialogo Cuba-USA, durante l’amministrazione Obama, è durato due anni. E, in quel periodo, un minimo pacchetto di licenze e alcune misure di alleviamento del blocco hanno provocato il visibile miglioramento dell’economia dell’isola (1). Cuba viveva tempi di sollievo. E puntare sul blocco era mal visto.

Continue reading “Cubainformacion: cordone sanitario” »

Share Button

Cuba denuncia il blocco USA alla conferenza OMC

Il rappresentante di Cuba alla 12ª Conferenza ministeriale dell’Organizzazione mondiale del commercio (OMC) ha denunciato il blocco economico USA come il principale ostacolo allo sviluppo dell’isola.

Continue reading “Cuba denuncia il blocco USA alla conferenza OMC” »

Share Button

Cuba, Haiti, la legge Helms-Burton e il “reato di insubordinazione”

Gli imperi non perdonano mai i ribelli; un ribelle lascia una semenza che può germogliare molte generazioni dopo

Raul Antonio Capote  www.granma.cu

Continue reading “Cuba, Haiti, la legge Helms-Burton e il “reato di insubordinazione”” »

Share Button

Venezuela: arriva nel paese petroliera dell’Eni per l’esportazione di petrolio

La Redazione de l’AntiDiplomatico

Una petroliera noleggiata per trasportare 650.000 barili di petrolio diluito fornito da PDVSA all’italiana ENI è arrivata nelle acque venezuelane il 10 giugno 2022.

Il carico sarà il primo ad essere prelevato dall’azienda italiana dopo aver ricevuto a maggio l’autorizzazione del governo statunitense all’esportazione del petrolio venezuelano.

Continue reading “Venezuela: arriva nel paese petroliera dell’Eni per l’esportazione di petrolio” »

Share Button

Iran – Venezuela: firmato accordo di cooperazione strategica

www.lantidiplomatico.it

Il presidente iraniano Ebrahim Raisi e il suo omologo venezuelano Nicolás Maduro hanno firmato oggi un accordo di cooperazione strategica bilaterale per i prossimi 20 anni, secondo quanto riportato dai media iraniani.

Continue reading “Iran – Venezuela: firmato accordo di cooperazione strategica” »

Share Button

Il Vertice delle Americhe

Mercoledì 8 è stato inaugurato ufficialmente il IX Vertice delle Americhe dal presidente USA, Joe Biden, e sono iniziati i dibattiti del Vertice dei Popoli.

I due incontri si svolgono nella città di Los Ángeles, ma li differenzia il carattere d’esclusione di uno e la pluralità di criteri nell’altro.

Continue reading “Il Vertice delle Americhe” »

Share Button

Gli USA eliminano le limitazioni ai viaggi di gruppo e alle rimesse

Gli USA hanno trasformato oggi le restrizioni relative ai viaggi di gruppo e alle rimesse a Cuba, norme imposte durante l’amministrazione di Donald Trump, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Prensa Latina.

Continue reading “Gli USA eliminano le limitazioni ai viaggi di gruppo e alle rimesse” »

Share Button

Il sistema sanitario cubano deve fare i conti con il blocco USA

All’età di tre anni, Adriana Fernanda Jaureguí Mesa non conosce la portata del blocco economico USA contro Cuba, una politica che ostacola l’acquisto di medicinali per vari disturbi e che il sistema sanitario affronta ogni giorno.

Da quando aveva 27 giorni, soffre di cardiomiopatia dilatativa, motivo per cui ha trascorso lunghi periodi nel reparto di Cardiologia dell’Ospedale Universitario Pediatrico Paquito González Cueto (HPU) nella provincia di Cienfuegos, dove un’équipe di professionisti si occupa di fornirle le cure necessarie per migliorare la sua qualità di vita.

Continue reading “Il sistema sanitario cubano deve fare i conti con il blocco USA” »

Share Button

La ripresa del Venezuela

mentre assiste al “suicidio economico” di USA e UE con le sanzioni alla Russia

La Redazione de l’AntiDiplomatico

Chiunque si renderebbe conto che le sanzioni imposte da Unione Europea e Stati Uniti finiscono per cagionare più danni a Washington, Bruxelles e nelle altre capitali europee invece che a Mosca. A tal proposito il presidente venezuelano Nicolás Maduro, che si trova a fronteggiare da anni le misure sanzionatorie illegali imposte da Stati Uniti ed Unione Europea contro il suo paese, definisce senza mezzi termini “suicidio economico” le sanzioni illegali imposte alla Russia.

Continue reading “La ripresa del Venezuela” »

Share Button

I progressi ambientali cubani nonostante le vessazioni USA

La più recente valutazione dei risultati della gestione a Cuba ha evidenziato progressi nella preservazione e conservazione delle risorse naturali, floristiche e faunistiche, nonostante l’impatto della pandemia di COVID-19 e il blocco economico, commerciale e finanziario del governo USA.

Continue reading “I progressi ambientali cubani nonostante le vessazioni USA” »

Share Button

Cuba delinea strategia per la produzione di farmaci in presenza del blocco

Il dottor Eduardo Martínez Díaz, presidente del Gruppo delle Industrie Biotecnologiche e Farmaceutiche di Cuba (BioCubaFarma), dopo aver visitato le aziende delle province di Camagüey, Granma e Santiago de Cuba, ha spiegato che il settore sta lavorando instancabilmente per garantire 525 degli 849 farmaci della lista di base del Sistema Sanitario Nazionale, nonostante le limitazioni nella disponibilità di materie prime, derivanti dall’intensificarsi del blocco economico statunitense contro Cuba.

Continue reading “Cuba delinea strategia per la produzione di farmaci in presenza del blocco” »

Share Button

Gli USA revocano le restrizioni ai voli per Cuba imposte da Trump

E’ inclusa la fine del divieto sui voli delle compagnie aeree USA verso aeroporti cubani che non siano l’Avana

Daniela Leyva Fernandez

Il Dipartimento dei Trasporti USA, su richiesta del Dipartimento di Stato, ha revocato ieri una serie di restrizioni ai voli verso Cuba imposte da Donald Trump.

Continue reading “Gli USA revocano le restrizioni ai voli per Cuba imposte da Trump” »

Share Button