Category Archives: – Venezuela

Mentono contro il Venezuela

USA e Colombia sono i protagonisti del narcotraffico regionale

Washington e Bogotá, che da decenni hanno brandito la dottrina dell'”intervento preventivo” con il pretesto della guerra contro il narcotraffico, continuano a soffrire forti rovesci con l’incremento della produzione, del consumo e del traffico, in cui entrambi i paesi sono protagonisti negativi

Francisco Arias Fernández  www.granma.cu

Continue reading “Mentono contro il Venezuela” »

Share Button

Venezuela: lettera al Consiglio di Sicurezza ONU

Share Button

Washington alimenta il conflitto col Venezuela

i dati e gli scenari dell’“operazione antidroga”

Misión Verdad Traduzione Matthias Moretti

Contro il Venezuela, sì ma anche no

 

Il presidente-magnate Donald Trump, affiancato nella sala stampa della Casa Bianca dal capo del Pentagono Mark Esper, dal procuratore generale William Barr e dal capo di stato maggiore congiunto Mark Milley, ha annunciato che gli Stati Uniti lanceranno “operazioni antidroga più efficaci nell’emisfero occidentale per proteggere il popolo statunitense dal flagello mortale delle droghe illegali. Non dobbiamo permettere che i cartelli della droga sfruttino la pandemia per minacciare la vita degli statunitensi”.

Continue reading “Washington alimenta il conflitto col Venezuela” »

Share Button

Venezuela: comunicato

La Repubblica Bolivariana del Venezuela respinge la Dichiarazione di Josep Borrell, Alto Rappresentante della Unione Europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza, in seguito alla videoconferenza con i Ministri degli Esteri dei Paesi membri, nella quale si esprime il sostegno della UE a iniziative estranee al Venezuela, che violano la Costituzione, la volontà del popolo venezuelano e il Diritto Internazionale.

Continue reading “Venezuela: comunicato” »

Share Button

Trump all’assalto del Venezuela

 Fabio Marcelli  www.altrenotizie.org

Invece di dedicare energia e attenzione alla micidiale pandemia da coronavirus che, al pari di altri irresponsabili leader dell’Occidente ha sottovalutato e che ora minaccia di devastare gli Stati Uniti, Donald Trump torna a riproporre piani di invasione e di ingerenza negli affari interni venezuelani.

Continue reading “Trump all’assalto del Venezuela” »

Share Button

Venezuela: chi lo avrebbe detto

Ebbene sì. Chi lo avrebbe detto. Migliaia, decine di migliaia di venezuelani più o meno ricchi, che nei mesi passati sbatterono la porta ed abbandonarono il Venezuela gridando “al dittatore”, seguiti da stuoli di microfoni e telecamere, adesso cercano in tutti i modi di tornare in patria sotto la protezione dei programmi sociali del chavismo e fuggono da paesi nei quali curarsi dal coronavirus costerebbe cifre irraggiungibili.

Continue reading “Venezuela: chi lo avrebbe detto” »

Share Button

Il Venezuela denuncia blocco navale USA

Nemmeno la pandemia Covid-19 ferma l’imperialismo

 

Nel mezzo della crisi scatenata dalla pandemia di Covid-19 gli USA invece di pensare a come provvedere al meglio alla salute dei propri cittadini attuano un blocco navale nei confronti del Venezuela.

Il vicepresidente della Repubblica Bolivariana, Tareck el Aissami, ha denunciato che le misure coercitive applicate dagli USA impediscono la normale fornitura di carburante.

Continue reading “Il Venezuela denuncia blocco navale USA” »

Share Button

Parte la flotta anti-droga Usa, destinazione Venezuela

Roberto Livi  https://ilmanifesto.it

«Non permetteremo che i cartelli della droga approfittino della pandemia per minacciare la vita dei cittadini degli Usa». Con questa motivazione il presidente Donald Trump, assieme al segretario alla Difesa, Mark Esper, ha annunciato mercoledì l’invio di una flotta statunitense di fronte alle coste del Venezuela e del Messico.

Continue reading “Parte la flotta anti-droga Usa, destinazione Venezuela” »

Share Button

Come ha fatto il Venezuela

di Misión Verdad

Questa non è una crisi che si possa nascondere. I governi che non lo hanno capito, purtroppo per i loro popoli, hanno poi visto arrivare, malgrado i tentativi di imbrogliare con i numeri, un’ondata non occultabile di malati e morti.

Gli esempi più plateali nel continente sono i casi di Ecuador e USA: a New York dove viene dispiegata una logistica enorme per sistemare i morti in camion con celle frigorifere e dove le camere mortuarie e i crematori sono pieni.

Continue reading “Come ha fatto il Venezuela” »

Share Button

Venezuela, la farsa della transizione

Michele Paris www.altrenotizie.org

Visto il fallimento della strategia seguita finora per rimuovere con la forza il legittimo presidente venezuelano Nicolas Maduro, l’amministrazione Trump ha sfoderato questa settimana un’offerta di stampo mafioso che la leadership del paese sudamericano dovrebbe accettare per mettere in moto un nuovo “piano di transizione” politica. La “proposta” del segretario di Stato USA, Mike Pompeo, è in realtà un’altra manovra per provare a dividere il governo e i vertici militari del Venezuela, nel tentativo di sfruttare la crisi sanitaria in atto per imporre finalmente a Caracas un regime filo-americano.

Continue reading “Venezuela, la farsa della transizione” »

Share Button

Forze navali USA schierate al largo delle coste del Venezuela

 sotto il “Comando Sur” con sede in Miami

In piena crisi da Covid-19, il regime di Trump ha schierato una forza navale vicino alle coste del Venezuela per “combattere il traffico di droga” ed impedire che Caracas “tragga profitto dal traffico di droga”. Caracas ha immediatamente risposto denunciando la provocazione USA. Le truppe di terra statunitensi, presenti nella basi USA in Colombia, sono in stato di allerta.

Continue reading “Forze navali USA schierate al largo delle coste del Venezuela” »

Share Button

Venezuela: comunicato

Governo bolivariano respinge le minacce di Donald Trump contro il Venezuela per sviare l’attenzione dalla crisi del Covid-19

 

Il governo della Repubblica Bolivariana del Venezuela ripudia con forza le dichiarazioni effettuate da Donald Trump, dal suo Segretario alla Difesa, dal suo Procuratore Generale e da altri funzionari della sicurezza, i quali, nel disperato tentativo di distogliere l’attenzione dalla tragica crisi umanitaria che sta vivendo quel paese come conseguenza della gestione inefficace delle sue autorità contro il COVID-19, intendono attaccare il Venezuela con menzogne e minacce.

Continue reading “Venezuela: comunicato” »

Share Button

Estrema sfacciataggine contro la dignità del Venezuela

Elson Concepción Pérez  www.granma.cu

Tutto è stato concepito con la caratteristica sfacciataggine di coloro che hanno elaborato il miserabile piano: il Segretario di Stato USA, Mike Pompeo, ed il rappresentante speciale di Trump per il Venezuela, Elliott Abrams.

La proposta è molto “semplice”: se il Venezuela rinuncia alla sua sovranità ed indipendenza, consegna le sue risorse petrolifere alle società USA, accoglie il neoliberalismo come modello di “salvezza” di fronte alla crisi e calpesta le decine di processi democratici di carattere totalmente popolari, che hanno scelto il modello di governo e le più alte autorità del paese, allora Trump elimina le sanzioni.

Continue reading “Estrema sfacciataggine contro la dignità del Venezuela” »

Share Button

A cosa si aggrappa il Dipartimento di Giustizia

per accusare Maduro di “narcoterrorismo”?

L’arena mediatica internazionale continua ad essere agitata dall’accusa del Dipartimento di Giustizia USA, al presidente Nicolás Maduro ed alla sua squadra governativa, per presumibilmente aver permesso il transito di cocaina verso gli USA.

Questa manovra è stata formalizzata ore dopo la scoperta ed il fallimento del piano mercenario coordinato dal fuggitivo Clíver Alcalá Cordones, dalla Colombia, che altresì ha segnalato Juan Guaidó e funzionari USA di aver partecipato al complotto.

Continue reading “A cosa si aggrappa il Dipartimento di Giustizia” »

Share Button

Venezuela: comunicato

La Repubblica Bolivariana del Venezuela ha appreso oggi attraverso i media di comunicazione, la presentazione di un presunto “Accordo per la transizione democratica” del Dipartimento di Stato USA.

Continue reading “Venezuela: comunicato” »

Share Button