Category Archives: – Venezuela

Il Venezuela ha la sua strategia: scudo bolivariano

Sergio Rodríguez Gelfenstein  https://misionverdad.com

Nel corso della storia (per lo meno dalla fine della seconda guerra mondiale) l’impronta interventista USA ha avuto la CIA come attore principale. L’intera impalcatura cospirativa che ha portato a invasioni armate, colpi di stato contro presidenti democratici, assassinio di dirigenti, destabilizzazione di paesi, addestramento di terroristi e ufficiali di altre nazioni, applicazione di interrogatori sotto tortura e la sistematizzazione di metodi per ottenere informazioni violando i diritti umani e tutti i tipi di azioni illegali avevano come asse operazioni segrete e d’intelligence di quel servizio fondato nel 1947.

Continue reading “Il Venezuela ha la sua strategia: scudo bolivariano” »

Share Button

Il Venezuela produrrà il vaccino cubano Abdala

La Vicepresidente del #Venezuela, Delcy Rodríguez, ha informato giovedì che il suo paese produrrà il vaccino cubano Abdala.

Un altro segno dello sforzo congiunto dei due governi e popoli nella lotta contro il COVID-19.

Rodriguez ha fatto le dichiarazioni dopo aver visitato le aree dell’impianto che prenderà in carico, un’entità industriale appartenente all’Impresa socialista per la produzione di farmaci biologici (Espromed-Bio), situata nella Città universitaria di Caracas.

Continue reading “Il Venezuela produrrà il vaccino cubano Abdala” »

Share Button

Cancelliere del Venezuela: Colombia è divenuta un «narcostato»

Il cancelliere del Venezuela, Jorge Arreaza, ha indicato che il suo Governo ha affrontato un conflitto alla frontiera con la Colombia per difendere la sua sovranità, quando nel paese vicino i gruppi armati irregolari e del narcotraffico sono protetto dal Governo di questa nazione, ha informato Telesur.

Continue reading “Cancelliere del Venezuela: Colombia è divenuta un «narcostato»” »

Share Button

I tamburi della Guerra

Fabián Escalante Font https://lapupilainsomne.wordpress.com

Già si sente il forte suono dei tamburi. Non quello dei nostri aborigeni dei Caraibi o del sud del continente, che nelle celebrazioni e proteste vibrano al suono delle loro richieste o slogan. Questi che ora si ascoltano sono quelli raddoppiati dall’Impero Nordamericano, che si appresta a lanciare un’offensiva generalizzata contro i nostri popoli, a sud del Rio Grande.

Continue reading “I tamburi della Guerra” »

Share Button

Combattimento nell’Apure: un crocevia politico-militare

Fernando Rivero, Internationalist 360°,

Dottrina militare USA. La globalizzazione neoliberista condiziona l’attuale dottrina militare statunitense. I suoi principi, tattiche, tecniche, procedure, termini e simboli si basano su una densa filosofia politica, dalla particolare interpretazione della filosofia di guerra.

Il pensiero militare statunitense (basato sugli approcci teorici di Hobbes, Machiavelli, Foucault e Morgenthau, tra gli altri) si evolvette nel XX secolo da tecnico-militare al controllo della popolazione.

Continue reading “Combattimento nell’Apure: un crocevia politico-militare” »

Share Button

Venezuela: blocco vs vaccini

Il blocco USA contro il Venezuela è ciò che impedisce al governo bolivariano di acquisire tutti i vaccini necessari per immunizzare la popolazione, ha detto il ministro degli Esteri Jorge Arreaza.

In un’intervista all’Agence France Press (AFP), il ministro degli Esteri ha detto che senza le misure coercitive imposte da Washington, i vaccini anti-virus necessari al paese sarebbero già stati acquistati.

Continue reading “Venezuela: blocco vs vaccini” »

Share Button

Che cosa sta accadendo (veramente) alla frontiera tra Colombia e Venezuela

Mision Verdad

Il confine tra Colombia e Venezuela è divenuto caldissimo con gli ultimi eventi di guerra che coinvolgono gruppi criminali irregolari dalla Colombia e le forze di sicurezza della Repubblica Bolivariana e, come ogni punto critico di un conflitto, è saturo di informazioni e narrazioni incrociate che vale la pena analizzare perché mostrano una narrazione forgiata secondo certe tattiche di guerra ibrida.

Continue reading “Che cosa sta accadendo (veramente) alla frontiera tra Colombia e Venezuela” »

Share Button

In atto un piano per balcanizzare il Venezuela

Geraldina Colotti

Dal 21 marzo, un forte conflitto sta impegnando le forze di sicurezza venezuelane nello stato di Apure, uno dei 23 di cui si compone la Repubblica bolivariana, alla frontiera con la Colombia. Una frontiera di oltre 2.200 km dal passaggio continuo, legale e illegale, e per questo fonte costante di attacchi e strumentalizzazioni da parte del governo colombiano di Ivan Duque.

Continue reading “In atto un piano per balcanizzare il Venezuela” »

Share Button

Il paramilitarismo colombiano è un “figlio legittimo dello stato”

EX LEADER DELL’AUC, SALVATORE MANCUSO CONFESSA

https://misionverdad.com

In recenti dichiarazioni davanti ad un tribunale in Colombia, uno dei più importanti capi paramilitari, fondatore delle Unità di Autodifesa Unite della Colombia (AUV), Salvatore Mancuso, ha ratificato ciò che da molti anni è stato denunciato: che il paramilitarismo è creato e diretto dallo stesso Stato colombiano.

Continue reading “Il paramilitarismo colombiano è un “figlio legittimo dello stato”” »

Share Button

L’ossessione degli USA contro il Venezuela

 L’odissea di un cittadino italiano

Geraldina Colotti

Questa notizia bisognerebbe incorniciarla perché illustra bene la vera e propria caccia alle streghe portata avanti dagli Stati Uniti per perseguire chiunque tenti di bypassare il blocco economico-finanziario imposto dagli Stati Uniti al Venezuela. Ieri le agenzie stampa avevano dato la notizia, e oggi compare su un noto quotidiano l’intervista all’interessato.

Continue reading “L’ossessione degli USA contro il Venezuela” »

Share Button

¿Venezuela sin diésel?

Share Button

Venezuela: firmati accordi commerciali con Russia

Rete Solidarietà Rivoluzione Bolivariana

Due Paesi sotto sanzioni statunitensi da anni.

“Voglio ringraziare il sostegno e l’impegno della Russia per aumentare la produzione e la fornitura di vaccini Sputnik V per il Venezuela”, ha informato il Presidente della Repubblica, Nicolás Maduro Moros, ieri, durante la firma degli accordi per i prossimi 10 anni tra Venezuela e Russia.

Continue reading “Venezuela: firmati accordi commerciali con Russia” »

Share Button

Facebook blocca Maduro per «disinformazione»

Fabrizio Verde  www.lantidiplomatico.it

Ancora una volta il social network Facebook colpisce il presidente del Venezuela Maduro con una misura arbitraria e censoria. Facebook ha infatti bloccato per un mese l’account di Maduro per aver “violato la sua politica contro la disinformazione sul covid-19”, ha riferito sabato un portavoce dell’azienda.

Continue reading “Facebook blocca Maduro per «disinformazione»” »

Share Button

‘Petrolio per vaccini’: la proposta del Venezuela

www.lantidiplomatico.it

Le azioni da intraprendere per contrastare una pandemia sono molteplici. Tra queste spicca sicuramente l’immunizzazione della popolazione tramite vaccinazione. Non tutti i paesi però hanno le necessarie capacità di acquisire i sieri necessari. Il Venezuela, ad esempio, è gravato da pesanti e illegali sanzioni unilaterali imposte dagli Stati Uniti che tengono sequestrati i fondi del paese. Risorse che servirebbero a Caracas per acquisire medicinali, strumenti sanitari, vaccini.

Continue reading “‘Petrolio per vaccini’: la proposta del Venezuela” »

Share Button

Cosa succede in Apure al confine tra Venezuela e Colombia?

www.lantidiplomatico.it

Cosa succede al confine tra Colombia e Venezuela nello Stato venezuelano Apure? A inizio settimana i media venezuelani hanno riferito di un attacco con esplosivi contro una dogana di confine venezuelana nel comune di José Antonio Páez nello stato di Apure, una città situata nella zona di confine meridionale con la Colombia, sulle rive del fiume Arauca.

Continue reading “Cosa succede in Apure al confine tra Venezuela e Colombia?” »

Share Button