Category Archives: – Venezuela

Le proteste corporative costituiscono la nuova agenda di conflitto?

misionverdad.com

Le mobilitazioni corporative iniziate con forza quest’anno cercano di presentarle con un unico sfondo e contesto: la precarietà della vita e il tragico deprezzamento del valore del salario in valuta internazionale. Ma, è impossibile ipotizzare che dietro questo processo ci siano altri elementi che possano suggerire l’idea di una nuova agenda di conflitto stia prendendo forma in un momento in cui, dopo diversi anni, i partiti politici di opposizione hanno raggiunto il loro punto storico più basso?

Continue reading “Le proteste corporative costituiscono la nuova agenda di conflitto?” »

Share Button

La traccia degli USA nel patrocinio delle ONG internazionali

misionverdad.com

Le organizzazioni che orbitano attorno al tema dei “diritti umani” e della “democrazia”, ​​e che si autodefiniscono indipendenti, sono, in realtà, solo un altro braccio dell’imperialismo USA. È una realtà che, da questa tribuna, è stata affrontata in più occasioni, soprattutto per il ruolo che hanno giocato nei piani di intervento straniero contro il Venezuela.

Continue reading “La traccia degli USA nel patrocinio delle ONG internazionali” »

Share Button

La fine dell’interim di Guaidó, un episodio “nefasto e tragicomico”.

Claudia Fonseca Sosa, Juan Emilio Calvo Ochoa, Elio Emilio Perera Pena

Nel dicembre 2022, i partiti di opposizione venezuelani hanno votato – con 72 voti favorevoli, 29 contrari e 8 astenuti – per eliminare il “governo ad interim”, istituito nel 2019, e guidato dall’ex deputato dell’opposizione Juan Guaidó.

Continue reading “La fine dell’interim di Guaidó, un episodio “nefasto e tragicomico”.” »

Share Button

Confessione di Mike Pompeo

Rete Solidarietà Rivoluzione Bolivariana

L’ex segretario di Stato di Donald Trump, Mike Pompeo, ha pubblicato questa settimana il libro “Never Give An Inch” (Non mollare mai un centimetro), in cui fornisce dettagli sui piani orditi dall’allora consigliere per la sicurezza, John Bolton e dal presidente Trump per rovesciare il presidente socialista venezuelano Maduro attraverso una invasione militare e finanziamenti miliardari alla destra golpista di quel paese.

Continue reading “Confessione di Mike Pompeo” »

Share Button

Perché l’oro venezuelano è ancora congelato nella Banca d’Inghilterra?

CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 75

John McEvoy

Alla fine di dicembre 2022, i principali partiti venezuelani hanno votato per destituire Juan Guaidó da “presidente ad interim” e dissolvere il suo governo parallelo.

Chiaramente questa non era la fine sperata dal governo del Regno Unito (RU).

Continue reading “Perché l’oro venezuelano è ancora congelato nella Banca d’Inghilterra?” »

Share Button

Cambio nella strategia USA e trasformazione del MC-21N

 in un’organizzazione terroristica per la destabilizzazione del Venezuela

Katu Arkonada

Il 5 marzo 2022, anniversario della morte del Comandante Hugo Chávez (niente è un caso), è arrivata a Caracas una delegazione del governo USA. Gli emissari di Joe Biden avevano un obiettivo chiaro: data l’impossibilità di garantire l’approvvigionamento di petrolio a causa del conflitto tra USA/NATO e Russia, con l’Ucraina per procura, volevano negoziare la riduzione delle sanzioni all’industria petrolifera venezuelana e l’ingresso in quel mercato della statunitense Chevron.

Continue reading “Cambio nella strategia USA e trasformazione del MC-21N” »

Share Button

Panorama e prospettive del recupero alimentare in Venezuela

misionverdad.com

È un fatto notorio che le misure coercitive unilaterali messe in atto dagli USA, con il sostegno dell’Unione Europea, abbiano gravemente compromesso la sicurezza alimentare del Venezuela, e non si tratta di un effetto collaterale, ma piuttosto di una strategia che mira a indebolire il governo in carica al fine di produrre un cambio di regime.

Continue reading “Panorama e prospettive del recupero alimentare in Venezuela” »

Share Button

Maduro spiega la sua decisione

Share Button

Perché il Presidente Maduro ha cancellato la sua presenza al VII Vertice CELAC

Ernesto Cazal

Per molti è stata una totale sorpresa che il Presidente Nicolás Maduro non si sia recato a Buenos Aires per partecipare al VII Vertice CELAC. È un evento importante e tale organismo è stato promosso principalmente dal Venezuela, dai suoi inizi ad oggi, per cui la rappresentanza governativa è fondamentale in un contesto di sfide verso l’integrazione regionale.

Continue reading “Perché il Presidente Maduro ha cancellato la sua presenza al VII Vertice CELAC” »

Share Button

Panorama delle opposizioni venezuelane di fronte al 2023

misionverdad.com

Nel mezzo dell’evidente incrinatura dell’antichavismo, i partiti che lo compongono affrontano la sfida di sopravvivere e riprendersi in vista delle elezioni presidenziali del 2024. Tra squalifiche, ego, sfiducia e autoumiliazione, prosegue un riassetto del blocco nel quale la distanza tra le loro fazioni e la Casa Bianca saranno determinanti. Non così il radicamento tra le maggioranze dell’elettorato, che è sempre stato in posizione subordinata per i suoi dirigenti.

Continue reading “Panorama delle opposizioni venezuelane di fronte al 2023” »

Share Button

Venezuela: comunicato

La Repubblica Bolivariana del Venezuela rimarca, in primo luogo, l’importanza storica e strategica della realizzazione del VII Vertice dei Capi di Stato e di Governo della Comunità degli Stati dell’America Latina e dei Caraibi (CELAC), che si terrà nella città di Buenos Aires il prossimo 24 gennaio di quest’anno.

Continue reading “Venezuela: comunicato” »

Share Button

Un think tank riarma il “piano d’azione” USA contro il Venezuela

misionverdad.com

Le giornate di proteste degli insegnanti, in queste settimane, si svolgono in un clima dove, insieme alla pressione inflazionistica di questo inizio 2023, sembrano coincidere con un tipo di mobilitazione che si è via via venuta esprimendo, a livello nazionale, con corporazioni e altri attori “visibili” della “società civile”, avendo come sfondo i progressi e le tensioni intorno al processo di dialogo governo-opposizione in Messico.

Continue reading “Un think tank riarma il “piano d’azione” USA contro il Venezuela” »

Share Button

Argentina: campagna mediatica e persecuzione giudiziaria contro il Presidente Maduro

misionverdad.com

Una delle strategie ricorrenti dell’antichavismo per attaccare il Governo bolivariano del Venezuela consiste nel criminalizzare il presidente Nicolás Maduro, realizzando dossier con informazioni false o distorte, con l’intento di creare un clima di opinione negativa che si intensifichi a livello internazionale, in modo che ci sia un sostegno ad intentare un’azione legale (a sfondo politico) contro il capo dello Stato.

Continue reading “Argentina: campagna mediatica e persecuzione giudiziaria contro il Presidente Maduro” »

Share Button

Conferenza Episcopale si riposiziona di fronte al vuoto politico dell’opposizione

misionverdad.com

Durante le prime settimane di gennaio 2023, per le reti sociali e le catene di WhatsApp, è circolato un video del vescovo Mario Moronta, vicepresidente della Conferenza Episcopale Venezuelana (CEV), in cui si legge una lettera indirizzata al presidente Nicolás Maduro Moros e alla Forza Armata Nazionale Bolivariana (FANB) esprimendo una serie di opinioni distorte sulla realtà venezuelana. La lettera è stata originariamente emessa e diffusa il 18 febbraio 2019, tuttavia le sue parole sono portate al presente come una presunta “radiografia della situazione nel Paese” oggi.

Continue reading “Conferenza Episcopale si riposiziona di fronte al vuoto politico dell’opposizione” »

Share Button

Sistema elettrico venezuelano è stato attaccato dal Cile, Colombia e USA

 L’Antidiplomatico 

Gli attacchi al sistema elettrico del Venezuela non sono stati portati solo dagli Stati Uniti. A tal proposito il presidente Nicolas Maduro durante un comizio tenuto nella capitale Caracas, ha denunciato che il sistema venezuelano di produzione e distribuzione dell’energia elettrica è stato attaccato non solo dagli Stati Uniti ma anche dai Paesi del Sud America.

Continue reading “Sistema elettrico venezuelano è stato attaccato dal Cile, Colombia e USA” »

Share Button