Category Archives: – Venezuela

Nicolas Maduro e l’eredità di Chavez

Fabrizio Verde

Con una massiccia mobilitazione di massa che ha visto il popolo riempire 10 delle principali vie di Caracas, la capitale del Paese, il presidente venezuelano e candidato alla rielezione, Nicolás Maduro, ha chiuso la sua campagna elettorale con un appello all’unità tra i diversi settori della popolazione che, a suo avviso, hanno formato una nuova maggioranza che si lascerà alle spalle le ferite delle sanzioni e dei blocchi imposti contro il Paese.

Continue reading “Nicolas Maduro e l’eredità di Chavez” »

Share Button

La democrazia in Venezuela: trasparenza, sovranità e partecipazione popolare

Fabrizio Verde

Le elezioni presidenziali del 28 luglio 2024 in Venezuela rappresentano un momento cruciale non solo per il paese sudamericano, ma anche per la comprensione globale della democrazia e della sovranità nazionale. Mentre l’opposizione estremista e i media internazionali preparano il terreno per mettere in discussione i risultati, è fondamentale analizzare il contesto e le caratteristiche del sistema democratico venezuelano.

Continue reading “La democrazia in Venezuela: trasparenza, sovranità e partecipazione popolare” »

Share Button

Venezuela: comunicato 23 luglio

Share Button

La PUD minaccia di disconoscere i risultati elettorali: 5 segnali

misionverdad.com

Le ultime settimane sono state segnate da una serie di dichiarazioni e azioni provenienti da settori estremisti dell’opposizione, guidati da María Corina Machado e dalla Piattaforma Unitaria Democratica (PUD). Queste manifestazioni puntano ad uno scenario pericoloso che abbiamo già segnalato in questo sito: il rifiuto anticipato dei risultati elettorali e le accuse di frode, persino prima che si arrivi allo spoglio dei voti.

Continue reading “La PUD minaccia di disconoscere i risultati elettorali: 5 segnali” »

Share Button

Denuncia del capo della campagna “Venezuela Nuestra”

MEDIA SI SOMMANO AL PIANO PER DISCONOSCERE I RISULTATI DEL 28L

misionverdad.com

Il settore dell’opposizione che sostiene la candidatura di Edmundo González Urrutia sta preparando il terreno per disconoscere i risultati delle elezioni presidenziali di domenica prossima, 28 luglio, e chiamare alla violenza.

Continue reading “Denuncia del capo della campagna “Venezuela Nuestra”” »

Share Button

Venezuela: la “frode”, i sondaggi fake

Fernando Buen Abad

Facciamo i conti. Per illudersi in maniera redditizia, le destre acquistano e vendono i numeri delle loro previsioni più esotiche. È un mercato aritmetico con esperti in giochi di parole metodologici variopinti, quasi sempre adornati con sillogismi insostenibili per operazioni illusionistiche. Il problema non sono i sondaggi (se sono scientifici), bensì le imboscate di fallacie a cui servono, consapevolmente o meno. Poiché non hanno più idee, credono che gli restino i numeri… e li manipolano. La casa dell’impiccato (incongruenza della situazione ndt). A proposito, in pieno processo elettorale pesano 950 sanzioni imperiali contro il Venezuela.

Continue reading “Venezuela: la “frode”, i sondaggi fake” »

Share Button

Un nuovo capitolo della Storia d’odio in Venezuela: il caso Ridery

misionverdad.com

Questo giovedì 18 luglio, il presidente venezuelano, Nicolás Maduro, ha pubblicato sul suo account X che stava aspettando un Ridery per trasferirsi al Teatro Teresa Carreño e partecipare a “Venezuela Emprende con Maduro”, evento che ha riunito microimprenditori e imprenditori del paese.

Continue reading “Un nuovo capitolo della Storia d’odio in Venezuela: il caso Ridery” »

Share Button

Sconfiggere la disinformazione: la strategia di Maduro per le elezioni

lantidiplomatico.it

In un discorso appassionato a Táchira, il presidente venezuelano Nicolás Maduro ha ribadito il suo ruolo cruciale nel prevenire una guerra civile nel paese, affrontando con determinazione le sfide imposte sia internamente che dalle pressioni esterne. Durante il suo intervento, Maduro ha denunciato la censura dei media internazionali e ha criticato aspramente le agenzie di notizie come EFE, AFP, AP e CNN, accusandole di diffondere menzogne e di tentare di manipolare l’opinione pubblica contro il governo venezuelano.

Continue reading “Sconfiggere la disinformazione: la strategia di Maduro per le elezioni” »

Share Button

Venezuela: estrema destra vuole disconoscere la vittoria di Maduro


lantidiplomatico.it

Jorge Rodriguez, a capo del Comando della campagna ‘Venezuela Nuestra’, ha riferito che l’opposizione di estrema destra intende creare un blackout informativo per mettere a tacere la vittoria del presidente Nicolas Maduro alle elezioni del 28 luglio.

Continue reading “Venezuela: estrema destra vuole disconoscere la vittoria di Maduro” »

Share Button

Guaidó parte II, la vecchia storia dell’estrema destra

Di fronte alle elezioni in Venezuela, l’estrema destra affila i denti con una nuova strategia al fine che si disconoscano i risultati

Laura Mercedes Giráldez

 

Continue reading “Guaidó parte II, la vecchia storia dell’estrema destra” »

Share Button

L’opposizione venezuelana sta sabotando il processo elettorale

lantidiplomatico.it

Il clima politico in Venezuela si sta deteriorando ulteriormente a pochi giorni dalle elezioni presidenziali del 28 luglio, a causa all’atteggiamento provocatorio e destabilizzante dell’opposizione. Biagio Pilieri, portavoce della Plataforma Unitaria Democrática (PUD), ha rivelato una strategia che non solo mina la fiducia nel processo elettorale, ma rischia anche di gettare il paese nel caos.

Continue reading “L’opposizione venezuelana sta sabotando il processo elettorale” »

Share Button

Come si prepara la macchina del chavismo per il 28L

misionverdad.com

In questa tribuna abbiamo scritto diversi articoli su come si sta organizzando la macchina elettorale dell’opposizione che sostiene la candidatura di Edmundo González Urrutia in vista delle prossime elezioni presidenziali del 28 luglio. Queste analisi permettono di smontare gli argomenti che sostengono il trionfalismo che proiettano e come si organizzano per generare violenza dopo le elezioni.

Continue reading “Come si prepara la macchina del chavismo per il 28L” »

Share Button

Venezuela: Luis Britto García svela il piano (ultraliberista) di governo dell’opposizione

laIguana.tv

Lo scrittore e avvocato Luis Britto García, nell’ultima puntata del programma Cara a Cara, ha rivelato il programma di governo che il candidato alla presidenza della Plataforma Unitaria (PU), Edmundo González Urrutia, intende attuare nel Paese, qualora vincesse le elezioni del 28 luglio.

Continue reading “Venezuela: Luis Britto García svela il piano (ultraliberista) di governo dell’opposizione” »

Share Button

Fiera internazionale del libro a Caracas

Geraldina Colotti

Leggere trasforma. Questo il lemma della Fiera internazionale del libro che, in Venezuela, ha aperto i battenti a Caracas, nella Galleria d’Arte Nazionale (Gan). Un gran evento culturale giunto alla ventesima edizione da quando Hugo Chávez decise di mettere in pratica il precetto di José Marti: “essere colti per essere liberi”.

Continue reading “Fiera internazionale del libro a Caracas” »

Share Button

Bilancio delle campagne elettorali a 13 giorni dalle elezioni

misionverdad.com

Il calendario delle elezioni presidenziali del 28 luglio, in Venezuela, si sta rispettando come stabilito. Giovedì 4 luglio scorso è iniziata formalmente la campagna elettorale con attività pubbliche dei vari candidati che si contendono la presidenza, quindi a soli tredici giorni dal giorno delle elezioni e dieci dalla chiusura della campagna, vogliamo fare una prima valutazione di queste prime ore di apertura.

Continue reading “Bilancio delle campagne elettorali a 13 giorni dalle elezioni” »

Share Button