Category Archives: – Venezuela

Venezuela – Cuba

Nemmeno la più fitta agenda di lavoro avrebbe potuto impedire che il primo Viceministro di Cuba, Ricardo Cabrisas, rendesse omaggio, a Caracas, al leader della Rivoluzione bolivariana Hugo Chávez.

Continue reading “Venezuela – Cuba” »

Share Button

Foro Penale: un’agenzia USA per il cambio di regime

https://misionverdad.com

Nell’era della globalizzazione, le organizzazioni non governative (ONG) si sono convertite in un attore molto importante nell’arena politica internazionale. I governi di diversi paesi occidentali, principalmente gli USA, hanno privilegiato l’incorporazione delle ONG internazionali al servizio delle loro politiche estere raggiungendo, direttamente o indirettamente, obiettivi strategici che sono difficili da raggiungere attraverso i canali governativi.

Continue reading “Foro Penale: un’agenzia USA per il cambio di regime” »

Share Button

Massacro economico contro il Venezuela

Il presidente del Venezuela, Nicolas Maduro, in un’intervista esclusiva con un media internazionale ha denunciato che il paese sudamericano soffre un massacro economico che viene perpetrato dagli USA, che viola i diritti umani dei venezuelani.

“Affrontiamo quattro anni dell’amministrazione Trump di aggressioni e sanzioni crudeli che hanno lasciato un danno all’economia venezuelana. Trump ha lasciato una politica contro il Venezuela che è irrazionale ed è stata messa in discussione dalle organizzazioni dei diritti umani. Più dell’80% della popolazione venezuelana rifiuta le sanzioni”, ha detto il presidente Maduro.

Continue reading “Massacro economico contro il Venezuela” »

Share Button

Come gli USA cercano d’impedire l’accesso ai vaccini del Venezuela

Mision Verdad,

La seconda fase della vaccinazione contro il covid-19 in Venezuela è iniziata un paio di settimane fa, rappresentando una pietra miliare della salute nel Paese durante l’assedio multidimensionale imposto dagli USA. Nell’ambito del piano di immunizzazione di massa, il governo venezuelano spera di vaccinare la maggioranza della popolazione venezuelana entro la fine dell”anno, secondo il Ministro della Salute, Dottor Carlos Alvarado: “Abbiamo pianificato di vaccinare il 70% della popolazione entro dicembre, coll’arrivo dei vaccini speriamo di creare l’immunità di gregge”.

Continue reading “Come gli USA cercano d’impedire l’accesso ai vaccini del Venezuela” »

Share Button

Il vaccino usato come arma contro il Venezuela

L’attacco imperialista al Venezuela non solo non si è arrestato, ma si è addirittura intensificato nel corso della pandemia di Covid-19.

https://giuliochinappi.wordpress.com

I nostri lettori oramai ben sanno che l’imperialismo non si fa problemi ad usare ogni tipo di arma per attaccare i Paesi che vi si oppongono.

Attraverso le sanzioni illegali promosse dagli Stati Uniti, la Repubblica Bolivariana del Venezuela è da anni sotto assedio da parte delle forze imperialiste internazionali, che hanno il proprio epicentro in Washington, ma che si estendono anche nei Paesi vassalli dell’Europa e degli altri continenti. Persino con lo scoppio della pandemia, i falchi imperialisti non si sono lasciati impietosire, ed anzi hanno sferrato attacchi ancora più vigorosi contro il Paese sudamericano, reo di non genuflettersi alla volontà degli Stati Uniti.

Continue reading “Il vaccino usato come arma contro il Venezuela” »

Share Button

Venezuela: Intervista al ministro del Lavoro José Ramon Rivero

Geraldina Colotti

Un uomo “di grande esperienza, che conosce bene tutti gli aspetti delle relazioni di lavoro nel paese”. Un uomo “profondamente legato alla classe operaia”, che prima di entrare in politica è stato dirigente sindacale e studentesco. Così il presidente venezuelano Nicolas Maduro ha motivato la nomina di José Ramon Rivero, deputato per lo stato di Bolivar, a nuovo ministro del lavoro. Incarico che Rivero aveva già esercitato durante la presidenza di Hugo Chavez, tra il 2007 e il 2008, e che ora torna ad assumere dopo la scomparsa del ministro dell’Educazione Aristobulo Isturiz, che Eduardo Piñate è andato a sostituire. Lo ringraziamo per aver risposto, tra un impegno e l’altro, alle nostre domande.

Continue reading “Venezuela: Intervista al ministro del Lavoro José Ramon Rivero” »

Share Button

Dalla Palestina alla Colombia: come scatenare la creatività rivoluzionaria

Geraldina Colotti

In tutti i settori del Congresso Bicentenario dei popoli, che culminerà a giugno per ricordare la storica battaglia di Carabobo, cruciale per l’indipendenza del Venezuela, è emerso il tema della comunicazione, come elemento centrale e necessario. Se occorre ricordare, infatti, che i veri cambiamenti si danno innanzitutto nella struttura, nell’ambito economico-politico, va anche detto che per produrli, oltre a lottare nel concreto, occorre far conoscere il proprio programma, e conquistare egemonia in una permanente battaglia delle idee.

Continue reading “Dalla Palestina alla Colombia: come scatenare la creatività rivoluzionaria” »

Share Button

Operazione Condor 2.0: dietro il premio di Aznar a Guaidó e la rete Atlas

Karen Méndez Loffredo, Internationalist 360°,

Intervista a Julián Macías Tovar, ricercatore ed editore di Pandemia Digital.

L’ex-premier José María Aznar consegnava il 10° FAES Freedom Award all’ex-deputato venezuelano Juan Guaidó. All’evento partecipavano anche la presidentessa della Comunità di Madrid, Isabel Díaz Ayuso, il sindaco José Luis Martínez Almeida e il capo del Partido Popular, Pablo Casado.

Continue reading “Operazione Condor 2.0: dietro il premio di Aznar a Guaidó e la rete Atlas” »

Share Button

Venezuela: Argentina ritira appoggio alle accuse

Il Governo argentino ha confermato ieri di aver deciso di ritirare l’accusa che l’ex presidente di destra filostatunitense, Mauricio Macri, aveva presentato alla Corte Penale Internazionale dell’Aia contro il Venezuela per presunti crimini contro l’umanità.

Continue reading “Venezuela: Argentina ritira appoggio alle accuse” »

Share Button

Gli USA vogliono estradare un diplomatico

per il “crimine” di portare cibo agli affamati

Roger Harris, Popular Resistance,

Il caso Alex Saab contro l’impero

Il caso di Alex Saab solleva pericolosi precedenti sugli abusi giudiziari extraterritoriali, violazione dello status diplomatico e persino tortura per estorcere false confessioni. Questo è così secondo l’avvocato internazionale per i diritti umani di Montréal John Philpot. Ha parlato il 19 maggio a un webinar sponsorizzato dall’Alleanza per la giustizia globale e altri gruppi su questo esempio della lunga mano dell’impero statunitense che impone sanzioni mortali a un terzo dell’umanità.

Continue reading “Gli USA vogliono estradare un diplomatico” »

Share Button

La Colombia fa di tutto per entrare in guerra col Venezuela

Pérez Pirela, La Iguana

“Lo dico per vie di mezzo: la Colombia continua a fare tutto il possibile per promuovere la guerra contro il Venezuela. Se fosse dimostrato che Jesús Santrich è stato assassinato dalle forze d’élite colombiane in territorio venezuelano, ci troveremmo di fronte a un nuovo casus belli, motivo di guerra, che si aggiunge agli altri casus belli e provocazioni della Colombia negli ultimi anni”, diceva Miguel Ángel Pérez Pirela su From Where We Are.

Continue reading “La Colombia fa di tutto per entrare in guerra col Venezuela” »

Share Button

Venezuela. Megaelezioni per il “laboratorio bolivariano”

Geraldina Colotti

Il presidente del CNE, l’intellettuale Pedro Calzadilla, ha annunciato il calendario di massima che porterà alle elezioni del 21 novembre in Venezuela: le “mega-elezioni”, come sono state definite, giacché si voterà lo stesso giorno per eleggere i 23 governatori o governatrici, i 335 sindaci o sindache e centinaia di membri dei consigli regionali e comunali.

Continue reading “Venezuela. Megaelezioni per il “laboratorio bolivariano”” »

Share Button

Guaidó, dispuesto a renunciar a su ‘cargo’

Share Button

Venezuela, Lácteos Los Andes. Un’operaia contro la corruzione

Geraldina Colotti

Solo quei giornalisti che vanno in un paese per confermare gli stereotipi imposti dall’ideologia dominante, possono definire il socialismo bolivariano come una “dittatura”. Vuol dire che non hanno mai assistito a una delle tante assemblee popolari, non sono mai andati in una delle comunità che sostengono il “processo” da quasi 23 anni, che agiscono e si organizzano in base al principio di responsabilità condivisa.

Continue reading “Venezuela, Lácteos Los Andes. Un’operaia contro la corruzione” »

Share Button

Colombia-Israele, due gendarmi degli USA contro la rabbia popolare

Geraldina Colotti

Dal 28 aprile il popolo colombiano protesta il governo di Ivan Duque, burattino dell’oligarchia e degli Stati Uniti, e socio privilegiato di Israele. Il covid 19 ha drammaticamente evidenziato la crisi sanitaria e quella strutturale del modello capitalista in un paese che ha il 46% di povertà, una disoccupazione del 18 per cento e cifre altissime di lavoro informale.

Continue reading “Colombia-Israele, due gendarmi degli USA contro la rabbia popolare” »

Share Button