Category Archives: – Venezuela

María Corina Machado provoca il collasso di Primero Justicia

La crescente conflittualità pubblica tra Henrique Capriles e Julio Borges, dirigenti di Primero Justicia (PJ), mette in evidenza la grave e profonda crisi interna che sta attraversando il partito, che ufficialmente non esiste come entità politica riconosciuta.

Lo scorso 22 aprile, la Sala Costituzionale del Tribunale Supremo di Giustizia ha nominato José Brito come presidente del consiglio direttivo ad hoc di PJ, decisione che lo autorizza a “utilizzare la scheda elettorale, il logo, i simboli, gli stemmi, i colori e qualsiasi altro concetto proprio di detto partito politico”.

Continue reading María Corina Machado provoca il collasso di Primero Justicia

Share Button

Cos’è una succursale per la sovversione?

Non sorprende tanto la presenza di Edmundo González nella piazza anti-venezuelana della Spagna, quanto indigna il riconoscimento ufficiale del candidato sconfitto.

Elson Concepción Pérez

Continue reading Cos’è una succursale per la sovversione?

Share Button

Fallimenti accumulati da Erik Prince e “Ya Casi Venezuela”

Il fondatore della compagnia di mercenari Blackwater, Erik Prince, ha guadagnato rilevanza mediatica in un settore dell’opposizione venezuelana, a metà settembre, quando ha promosso il lancio della campagna “Ya Casi Venezuela”, un progetto il cui obiettivo era raccogliere fondi per organizzare una possibile incursione armata nel Paese.

Continue reading Fallimenti accumulati da Erik Prince e “Ya Casi Venezuela”

Share Button

I limiti della pressione internazionale contro il Venezuela

La rotta assunta dagli USA dopo le elezioni presidenziali del 28 luglio scorso è quella della pressione internazionale. Come è stato abituale in altri contesti, l’Unione Europea (UE), attraverso la voce del suo Alto Rappresentante per la Politica Estera, Josep Borrell, si è unita al tentativo di un nuovo episodio distruttivo negli affari interni del Venezuela.

Continue reading I limiti della pressione internazionale contro il Venezuela

Share Button

La dittatura del regime venezuelano

El Cayapo

La miseria della gente non sta in ciò che non ha bensì in ciò che brama.

 

Non solo questo governo, regime, dittatura o regime dittatoriale, come lo si voglia chiamare, ma anche la gente e il territorio che abitiamo, sono stati sottoposti, per venticinque anni, a molteplici forme di aggressione. L’obiettivo: rovesciare il governo, condurci alla guerra civile, creare un grande caos, e alla fine le corporazioni del capitale finanziario-speculativo ci avrebbero rubato le risorse con poca spesa e grandi profitti.

Continue reading La dittatura del regime venezuelano

Share Button

Venezuela, Rodriguez alla Spagna: “Abolite la monarchia”

l’AntiDiplomatico

L’Assemblea Nazionale della Repubblica Bolivariana del Venezuela ha approvato una risoluzione che esorta il governo guidato dal presidente Nicolás Maduro a interrompere perentoriamente “le relazioni diplomatiche, commerciali e consolari” con la Spagna, a causa di quelle che Caracas considera – a giusta ragione – violazioni permanenti della sua sovranità e autodeterminazione.

Continue reading Venezuela, Rodriguez alla Spagna: “Abolite la monarchia”

Share Button

Prospettive dell’economia venezuelana per la fine dell’anno

Aspettativa vs. realtà

All’inizio dell’ultimo trimestre, l’economia venezuelana prevede una fine dell’anno con risultati significativi in alcuni settori rilevanti.

Negli ultimi anni, la gestione della politica economica venezuelana — sotto i condizionamenti critici delle sanzioni illegali — ha dovuto affrontare un’importante diminuzione delle entrate in valuta estera, che ha comportato cifre negative nel Prodotto Interno Lordo (PIL), una grave svalutazione della moneta nazionale e, infine, un’iperinflazione che nel periodo 2019-2022 ha portato a una perdita della capacità di consumo della popolazione e a costi altissimi per le attività economiche in generale.

Continue reading Prospettive dell’economia venezuelana per la fine dell’anno

Share Button

Perché lo “sciame” di María Corina non sta funzionando

Dopo annunci ampiamente diffusi, aspettative deluse e controllo dei danni successivo all’ultima mobilitazione pianificata per il 28 settembre, la tattica dello sciame — o “swarming” in inglese — presentata come una novità da María Corina Machado ha dimostrato nuovamente la crisi di inventiva e capacità di mobilitazione che sta attraversando l’opposizione estremista.

Continue reading Perché lo “sciame” di María Corina non sta funzionando

Share Button

Intervento del sionismo in Venezuela

William Gómez García

Non è stato fino a mercoledì 2 ottobre che siamo riusciti a capire l’insistenza di María Corina Machado nell’esprimere pubblicamente che il 10 gennaio dell’anno prossimo, Edmundo González Urrutia assumerà la presidenza del Venezuela. Di fronte agli attacchi dell’opposizione radicale, rappresentata dalla dirigente di Vente Venezuela, potrebbe essere in atto un attacco contro la Repubblica Bolivariana da parte di forze sioniste con basi in Argentina, Colombia, Cile e Brasile.

Continue reading Intervento del sionismo in Venezuela

Share Button

Qual è il margine di manovra di María Corina Machado?

María Corina Machado non è apparsa in pubblico da quasi 40 giorni. Dopo dichiarazioni ambivalenti sulla sua “clandestinità”, è stata accusata di preparare la sua fuga dal Paese. Machado insiste sul fatto che si trova in Venezuela, ma non ha fornito prove concrete. Afferma, come disse a suo tempo Edmundo González mentre gestiva il suo asilo in Spagna, che non lascerà il Paese.

Continue reading Qual è il margine di manovra di María Corina Machado?

Share Button

Venezuela: comunicato 2 ottobre

Share Button

La trama geopolitica del nuovo tentativo di golpe contro il Venezuela

L’operazione di cambio di regime in Venezuela è di lunga data. Negli ultimi 25 anni, ciascuno dei tentativi in questa direzione è stato sostenuto dal finanziamento USA e dei suoi paesi satelliti a un’opposizione di stampo radicale, progettata per rappresentare, difendere e agevolare gli interessi geopolitici dei centri di potere occidentali nel paese.

Continue reading La trama geopolitica del nuovo tentativo di golpe contro il Venezuela

Share Button

Blinken autore intellettuale del golpe contro il Venezuela

William Gómez García

La disperazione di Antony Blinken, Segretario di Stato del governo USA, ha raggiunto il suo culmine. Il motivo è che non è riuscito nel suo obiettivo di destituire con la forza il Presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Nicolás Maduro, con la complicità dell’estrema destra venezuelana guidata da María Corina Machado, proconsole di quel governo in Venezuela.

Continue reading Blinken autore intellettuale del golpe contro il Venezuela

Share Button

Licenze petrolifere al Venezuela: un grattacapo per gli USA

Interessi energetici e geopolitici in collisione

Le elezioni presidenziali negli USA si avvicinano, determinando la futura politica estera del paese. Sebbene i suoi interessi geopolitici rimangano generalmente invariati indipendentemente dall’amministrazione, i metodi per raggiungerli variano a seconda del partito che assume il potere.

Continue reading Licenze petrolifere al Venezuela: un grattacapo per gli USA

Share Button