Category Archives: – Venezuela

Connessioni e figure della società di lobby contrattata dalla Guyana negli USA

https://misionverdad.com

Questa settimana, il portale che segue il lobbismo politico a Washington e le sue ramificazioni all’estero, Foreign Lobby, ha pubblicato che il Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale della Guyana ha contrattato una società di lobbying USA, The Cormac Group, per influire negli spazi di interesse che include sia il Congresso USA che le organizzazioni internazionali e finanziarie, il tutto con l’obiettivo di posizionare l’agenda d’affari con la Guyana.

Continue reading “Connessioni e figure della società di lobby contrattata dalla Guyana negli USA” »

Share Button

Martí a Caracas: uomini sacri di Cuba e Venezuela

Martí chiese di servire il  Venezuela in quello che fosse necessario, come un figlio

Madeleine Sautié Rodríguez

Fu 140 anni fa il giorno memorabile in cui il viaggiatore giunse a Caracas e, senza togliersi di dosso la polvere del cammino, chiese come si arrivava alla statua di Bolívar, senza aver nemmeno pensato al luogo in cui soggiornare in quei paraggi.

Continue reading “Martí a Caracas: uomini sacri di Cuba e Venezuela” »

Share Button

Guaidò ora vuole bloccare i vaccini per il popolo del Venezuela

www.lantidiplomatico.it

Hanno invocato sanzioni sempre più dure, invasioni armate, ogni tipo di misura punitiva verso il proprio paese. Adesso vogliono anche privare la popolazione venezuelana dei vaccini contro il covid-19.

Juan Guaidò e i suoi accoliti golpisti non sembrano conoscere limiti. La bramosia del potere è molto più forte di qualsiasi altra cosa per le marionette di Washington. Chi si ostina a presentarli come dei democratici che lottano per libertà e diritti umani vi mente. Continua a farlo impunemente da anni. Ma i fatti hanno la testa dura e continuano a rivelare inesorabilmente la vera natura criminale dei golpisti venezuelani.

Continue reading “Guaidò ora vuole bloccare i vaccini per il popolo del Venezuela” »

Share Button

USA-Venezuela. Joe Biden e la “collina da scalare”

Geraldina Colotti

Se le parole potessero bastare, i primi versi della poesia di Amanda Gorman, “La collina da scalare”, sarebbero già una presa d’atto, un’assunzione di responsabilità, la domanda giusta che indica la strada a un paese come gli Stati Uniti, in crisi conclamata. “Quando arriva il giorno ci chiediamo,/dove possiamo trovare la luce in questa ombra senza fine”? ha recitato la giovane poeta di origine africana, all’assunzione d’incarico di Joe Biden e Kamala Harris.

Continue reading “USA-Venezuela. Joe Biden e la “collina da scalare”” »

Share Button

Leopoldo López vive in Spagna in villa da 10000 € al mese

Il politico venezuelano golpista Leopoldo López e la moglie, ospite frequente dei dirigenti politici anti Maduro, hanno affittato un nuovo appartamento più grande in Spagna nonostante per anni abbiano affermato di essere “ridotti alla fame dal governo venezuelano”.

Continue reading “Leopoldo López vive in Spagna in villa da 10000 € al mese” »

Share Button

USA-Venezuela: “rappresentante” di Guaidò partecipa alla cerimonia di Biden

www.lantidiplomatico.it

La notizia era stata annunciata ed ha trovato conferma. Alla cerimonia di insediamento del democratico Joe Biden sarà presente il rappresentate diplomatico del leader di opposizione (leggi golpista) venezuelano Juan Guaido’ negli Stati Uniti, Carlos Vecchio.

Continue reading “USA-Venezuela: “rappresentante” di Guaidò partecipa alla cerimonia di Biden” »

Share Button

Venezuela: dall’Essequibo il pericolo di un’altra guerra per il petrolio

Geraldina Colotti

Questa volta vogliamo parlarvi di una disputa di confine, un contenzioso storico che potrebbe dare inizio a una nuova e devastante guerra del petrolio. Parliamo delle acque dell’Essequibo, contese tra Guyana e Venezuela. Un’area pari ai due terzi della minuscola Guyana il più piccolo paese sudamericano di lingua inglese: il terzo stato “sovrano” più piccolo dell’America Meridionale dopo Uruguay e Suriname.

Continue reading “Venezuela: dall’Essequibo il pericolo di un’altra guerra per il petrolio” »

Share Button

Venezuela aiuta Brasile

www.lantidiplomatico.it

Come previsto sono partiti dallo stabilimento di Puerto Ordaz in Venezuela i camion con il carico di ossigeno diretti a Manaus, la capitale dello Stato Amazonas, in Brasile, in emergenza per la nuova ondata del virus che il governo del fascio-liberista Jair Bolsonaro non è in grado di affrontare.

Continue reading “Venezuela aiuta Brasile” »

Share Button

A forza di coccole

le elite spagnole inventano un ”finale felice” per il fallimento

Eder Peña  https://misionverdad.com

La Spagna, la matrigna patria, si è convertita nel nuovo punto focale dell’antichavismo internazionale. Sebbene Bolívar e tanti patrioti abbiano dato la loro vita per renderci indipendenti dall’allora impero e da qualsiasi imposizione, questa minoranza politica si è impegnata a vivere in quella società, considerata uno stato paria dal nord globale.

Continue reading “A forza di coccole” »

Share Button

I tribunali USA fanno un altro passo avanti nello smembramento di CITGO

https://misionverdad.com

La concreta minaccia  di liquidazione di CITGO Petróleum Corporation, società con sede sul suolo USA e di proprietà dello Stato venezuelano, ha un nuovo culmine.

Secondo il sito web Argus Media, il giudice Leonard Stark ascritto ad un tribunale dello stato del Delaware, USA, ha dato il via libera alla transnazionale canadese Crystallex per procedere con la vendita delle azioni della società, la succitata filiale di PDVSA, per far realizzare a suo favore un’aggiudicazione di 1,2 miliardi di $ a scapito del Venezuela, per ammende non riconosciute dalla Repubblica.

Continue reading “I tribunali USA fanno un altro passo avanti nello smembramento di CITGO” »

Share Button

Carlos Vecchio e la trama occulta del denaro venezuelano in Svizzera

https://misionverdad.com

Questa domenica l’emissario privato di Juan Guaidó negli USA, Carlos Vecchio, si è fatto eco attraverso il suo account Twitter di un’informazione pubblicata dal quotidiano svizzero Le Matin Dimanche (replicata da Bloomberg), dove si dà per confermato che le autorità elvetiche abbiano individuato diversi conti bancari con denaro presumibilmente “malversato in Venezuela” nell’ordine di 10 miliardi di dollari.

Continue reading “Carlos Vecchio e la trama occulta del denaro venezuelano in Svizzera” »

Share Button

Da Trump a Biden i golpisti venezuelani restano di casa a Washington

Fabrizio Verde  www.lantidiplomatico.it

I fatti dello scorso 6 di gennaio che sono poi sfociati nell’invasione del Campidoglio in quel di Washington dei pittoreschi (e armati) sostenitori di Donald Trump hanno trovato riprovazione a livello planetario.

Il presidente Donald Trump è stato bandito da tutti i social network con l’accusa di aver istigato la violenza con parole incendiarie. I liberal nei quattro continenti si sono stracciati le vesti per quello che viene definito “attacco al cuore della democrazia statunitense”. Definizione alquanto azzardata visto che negli USA sembra essercene ben poca di democrazia. Ma questo è un altro discorso.

Continue reading “Da Trump a Biden i golpisti venezuelani restano di casa a Washington” »

Share Button

Rientra, dal Vzla, Brigata Henry Reeve

I 48 collaboratori del Contingente Internazionale di Medici Specializzati in Situazioni di Disastri e Gravi Epidemie Henry Reeve che hanno fornito assistenza in Venezuela nella lotta contro la SARS-CoV-2, sono tornati nel paese.

Continue reading “Rientra, dal Vzla, Brigata Henry Reeve” »

Share Button

Il Presidente Díaz-Canel ha ricevuto il Vice Presidente Esecutivo del Venezuela

Sabato pomeriggio, il Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha ricevuto il Vice Presidente Esecutivo della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Delcy Rodríguez Gómez, che presiede una delegazione governativa che sta effettuando una visita di lavoro nel nostro paese.

Continue reading “Il Presidente Díaz-Canel ha ricevuto il Vice Presidente Esecutivo del Venezuela” »

Share Button

Crisi umanitaria in Brasile

Venezuela invia medici e 8 camion da 18 tonnellate di ossigeno

Fabrizio Verde  www.lantidiplomatico.it

La situazione a Manaus in Brasile, capitale dello Stato di Amazonas, è drammatica. In quello che è l’epicentro della seconda ondata di coronavirus in Brasile le infezioni sono aumentate esponenzialmente a quanto pare a causa dell’emergere di un nuovo ceppo della malattia.

Continue reading “Crisi umanitaria in Brasile” »

Share Button