Category Archives: – Colombia

Cuba – Colombia

Il cancelliere cubano Bruno Rodríguez ha affermato che Cuba ha accettato l’invito realizzato dal Governo della Colombia e dall’organizzazione armata ribelle Segunda Marquetalia, d’accompagnare il processo di dialogo di pace che inizia con queste controparti.

Continue reading “Cuba – Colombia” »

Share Button

Continua ad aumentare la tensione politica in Colombia

misionverdad.com

 Lunedì scorso, 5 febbraio, abbiamo avvertito che si stava forgiando contro il presidente colombiano Gustavo Petro un nuovo caso di lawfare nella regione, la cui manovra implica una guerra per via giudiziaria-mediatica al fine di ottenere un cambio di regime per vie non convenzionali.

Continue reading “Continua ad aumentare la tensione politica in Colombia” »

Share Button

Respingiamo la campagna di delegittimazione contro il presidente Petro e il suo governo

Chiediamo rispetto per la voce del popolo e per il mandato popolare emanato dalle urne dello scorso 2022 che hanno dato la vittoria a Gustavo Petro e al Patto Storico.

Continue reading “Respingiamo la campagna di delegittimazione contro il presidente Petro e il suo governo” »

Share Button

Cuba ratifica il suo appoggio alla pace in Colombia

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha dato il benvenuto al Sesto Ciclo del Tavolo dei Dialoghi di Pace tra le delegazioni del Governo della Colombia e dell’Esercito di Liberazione Nazionale, iniziato lunedì 22 a L’Avana.

Continue reading “Cuba ratifica il suo appoggio alla pace in Colombia” »

Share Button

Cubainformacion: Colombia, tradimenti e blocco medicine

Medicine a Cuba e il tradimento di Ivan Duque

 

Che Cuba stia nella cosiddetta “Lista dei paesi che sponsorizzano il terrorismo”, preparata dagli USA, implica misure aggiuntive al blocco finanziario che l’Isola soffre da più di 60 anni.

Il cinismo è insuperabile. Perché dal territorio nordamericano sono state organizzate e lanciate centinaia di incursioni armate contro l’Isola, con un bilancio di quasi 3500 morti a causa del terrorismo.

Continue reading “Cubainformacion: Colombia, tradimenti e blocco medicine” »

Share Button

Il ruolo degli agenti israeliani nel genocidio politico colombiano

Dan Cohen

Al momento della pubblicazione, in questo forum, di questa indagine del giornalista e documentarista Dan Cohen, il 10 luglio 2021, si parlava molto poco del ruolo israeliano nello storico conflitto armato e sociale in Colombia, che è stato una delle basi per portare avanti il genocidio politico avvenuto nei decenni tra il 1980 e il 2000, di cui lo Stato colombiano è stato l’autore. Ora, il presidente Gustavo Petro ha toccato, ancora una volta, la questione, portandola sull’arena pubblica e denunciandola, questa volta in un contesto in cui Israele sta portando avanti la propria campagna genocida contro il popolo palestinese a Gaza ed esige, dal presidente colombiano, sostegno e celebrazione dei suoi crimini; condannabili anche dal punto di vista del diritto internazionale. Ecco perché consigliamo di leggere (o rileggere) la storia sul ruolo dei sevizi militari e servizi segreti israeliani per contestualizzare le accuse di Petro e per ricordare che l’entità sionista ha partecipato attivamente a guerre e massacri ad altre latitudini oltre al continuo assassinio di massa della popolazione di Gaza, vittima di un’apartheid senza eguali nel XXI secolo.

Continue reading “Il ruolo degli agenti israeliani nel genocidio politico colombiano” »

Share Button

Cuba – Colombia

«Ratifichiamo che per noi è una grande soddisfazione che tu stia qui, e lo sono anche i risultati dei negoziati del terzo ciclo del Tavolo dei Dialoghi di Pace tra il governo della Colombia e l’Esercito di Liberazione Nazionale (ELN)», ha detto il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, dando il benvenuto a Gustavo Petro, nel Palazzo della Rivoluzione, in un giorno che ha considerato storico.

Continue reading “Cuba – Colombia” »

Share Button

L’Avana: Chiude il terzo ciclo di colloqui di pace tra il governo della Colombia e l’ELN

“Accordo dell’Avana”: il terzo ciclo di colloqui di pace tra il governo colombiano e l’ELN si conclude con un cessate il fuoco bilaterale.

Alla presenza del presidente colombiano, Gustavo Petro, e del presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è chiuso venerdì all’Avana il terzo ciclo dei colloqui di pace tra il governo colombiano e l’Esercito di Liberazione Nazionale (ELN), nel corso del quale è stato annunciato un accordo di cessate il fuoco bilaterale, nazionale e temporaneo.

Continue reading “L’Avana: Chiude il terzo ciclo di colloqui di pace tra il governo della Colombia e l’ELN” »

Share Button

Colombia, Petro nel mirino della destra

lantidiplomatico.it

La reazione delle destre neoliberiste di fronte al nuovo ciclo progressista in America Latina iniziato nel 2019 e arrivato a compimento con le vittorie di Boric in Cile, Petro in Colombia e quella cruciale di Lula in Brasile, sembra avere un grado di aggressività e urgenza maggiore rispetto a quello dispiegato dalle stesse forze durante il primo ciclo progressista.

Continue reading “Colombia, Petro nel mirino della destra” »

Share Button

La Colombia a Cuba con Petro

Il presidente della Colombia, Gustavo Petro, ha annunciato ieri che oggi verrà a L’Avana per la firma di un documento che darà inizio, senza retrocessione, a un’era di pace per il suo paese.

Il Capo di Stato ha descritto con queste parole l’obiettivo della sua visita nell’Isola grande delle Antille: la chiusura del terzo ciclo di negoziati tra il governo e l’Esercito di Liberazione Nazionale (ELN), iniziato il 2 maggio.

Continue reading “La Colombia a Cuba con Petro” »

Share Button

Cuba ha ottenuto il Gran Premio Speciale in Neuropedagogia, in Colombia

Il lavoro /Animo/, progetto di zooterapia con bambini,  adolescenti e i giovani con necessità educative speciali nel complesso Parco Zoologico Nazionale di Cuba, ha ottenuto il Gran Premio Speciale del IV Congresso Internazionale di Neuropedagogia e Inclusione, effettuato nell’Università del Atlantico, a Barranquilla, in  Colombia.

Continue reading “Cuba ha ottenuto il Gran Premio Speciale in Neuropedagogia, in Colombia” »

Share Button

Il Terzo Ciclo dei Dialoghi di Pace tra il governo colombiano e il ELN

Cuba garantisce le condizioni per il Terzo Ciclo dei Dialoghi di Pace tra il Governo della Colombia e l’Esercito di Liberazione Nazionale (ELN) la cui delegazione è giunta a L’Avana sabato 29 aprile.

Continue reading “Il Terzo Ciclo dei Dialoghi di Pace tra il governo colombiano e il ELN” »

Share Button

Gli appetiti della UE sul Venezuela alla Conferenza di Bogotá

Geraldina Colotti

La Conferenza internazionale di Bogotá “ha di nuovo posto il Venezuela al centro delle preoccupazioni mondiali”. Così, l’oppositore Gerardo Blyde, coordinatore della Piattaforma unitaria, ha commentato alla stampa la dichiarazione letta dal ministro degli Esteri colombiano, Alvaro Leyva, a proposito di una possibile ripresa del dialogo tra il chavismo e l’estrema destra interna, interrottosi in Messico. “Preoccupazioni”, interessi e appetiti evidenziati dai profili dei partecipanti, che rappresentano i 20 paesi presenti.

Continue reading “Gli appetiti della UE sul Venezuela alla Conferenza di Bogotá” »

Share Button

Messico, Cuba e Colombia formalizzano l’Agenzia per il farmaco dell’America Latina e dei Caraibi

Messico, Colombia e Cuba hanno ufficializzato oggi l’Agenzia latinoamericana e caraibica per i medicinali (Amlac) con la firma della Dichiarazione di Acapulco, che definisce i dettagli e gli impegni dell’iniziativa congiunta.

Continue reading “Messico, Cuba e Colombia formalizzano l’Agenzia per il farmaco dell’America Latina e dei Caraibi” »

Share Button

Venezuela (comunicato)

Share Button