Category Archives: – Colombia

Venezuela: vittoria politica

Rete Solidarietà Rivoluzione Bolivariana

 

Lo Stato ed il popolo venezuelano hanno ripreso il controllo della compagnia petrolchimica statale Monómeros (che si trova in Colombia) dopo circa tre anni in cui governo colombiano e USA la avevano consegnata al leader dell’opposizione Juan Guaidó autoproclamatosi presidente del Venezuela.

Continue reading “Venezuela: vittoria politica” »

Share Button

Prima analisi: il Venezuela accetta mediazione tra Petro e l’ELN

Franco Vielma  Misión Verdad

Il governo colombiano guidato dal presidente Gustavo Petro ha inviato una lettera richiedendo l’incorporazione del Venezuela come garante del processo di negoziazione e pace tra la sua amministrazione e l’Esercito di Liberazione Nazionale (ELN).

Continue reading “Prima analisi: il Venezuela accetta mediazione tra Petro e l’ELN” »

Share Button

Il Venezuela accetta d’essere garante degli accordi di pace in Colombia

Il presidente Nicolás Maduro Moros ha reso noto che il suo Governo ha accettato d’essere garante nei negoziati per gli accordi di pace della Colombia, dopo la richiesta dell’amministrazione di Gustavo Petro.

Continue reading “Il Venezuela accetta d’essere garante degli accordi di pace in Colombia” »

Share Button

Petro accusa Duque e Guaidó di aver orchestrato un piano di saccheggio a Monómeros

Sempre più voci si aggiungono per rivelare lo schema di corruzione orchestrato tra Iván Duque e Juan Guaidó con il caso Monómeros in Colombia.

A questo proposito, la giornalista colombiana María Jimena Duzán fornisce dettagli per la rivista Cambio, nel suo articolo: “La historia que calla Iván Duque” (La storia che Iván Duque sta tacendo).

Continue reading “Petro accusa Duque e Guaidó di aver orchestrato un piano di saccheggio a Monómeros” »

Share Button

Modus operandi dello spionaggio uribista sul Venezuela

misionverdad.com

Con l’ascesa dell’uribismo in Colombia, sono aumentati gli sforzi per la destabilizzazione e l’agenda destituente contro il Venezuela. Dagli anni della presidenza di Álvaro Uribe Vélez, Bogotá ha preso parte a dannose azioni anti-chaviste, che sono aumentate, di intensità e quantità, durante il mandato di Iván Duque. Nell’ultimo decennio abbiamo assistito alle diverse tattiche utilizzate all’interno della strategia di guerra ibrida condotta oltre la frontiera colombiana, tra cui lo spionaggio e il sabotaggio.

Continue reading “Modus operandi dello spionaggio uribista sul Venezuela” »

Share Button

Entusiasmo e prudenza

Alessandra Riccio

Qualche anno fa, il 22 febbraio del 2019, alla frontiera fra Colombia e Venezuela, con i soldi del magnate inglese Richard Bronson (ma non solo) e la partecipazione di 30 artisti internazionali, si tenne un Concertone che avrebbe dovuto abbattere il regime di Maduro. I media si scatenarono, Guaidò (ve lo ricordate? era l’autoeletto presidente del Venezuela) si fece presente, Miguel Bosé gridava “Venezuela libre”, tonnellate di “aiuti umanitari” si ammassavano alla frontiera … ma nulla di quella che si sperava avvenne. Oggi il Presidente Petro manda il Ministro degli Esteri Benedetti dal Presidente Maduro a negoziare la riapertura delle relazioni. Quando c’è volontà, la diplomazia funziona. Qui di seguito una cronaca dell’incontro:

Continue reading “Entusiasmo e prudenza” »

Share Button

Rivista colombiana rivela programma di spionaggio contro Cuba

Un’investigazione della rivista colombiana Raya, citata dal sito Ragioni di Cuba, ha rivelato un programma di spionaggio contro l’Isola realizzato da organismi d’intelligenza militare colombiani, con interessi di agenti USA.

Continue reading “Rivista colombiana rivela programma di spionaggio contro Cuba” »

Share Button

Colombia: verso la pace con giustizia sociale

Angel Guerra Cabrera https://lapupilainsomne.wordpress.com

Il governo di Gustavo Petro-Francia Márquez ha iniziato, a buon ritmo, nella sua importantissima missione e esibisce saldi progressi, ad 11 giorni dal suo insediamento. Ha già registrato davanti al Congresso il suo provvedimento faro, la riforma fiscale, senza la cui approvazione non potrebbe realizzare i programmi sociali per attuare una riforma rurale integrale, fare dell’istruzione e della salute un diritto universale e combattere frontalmente la fame nel secondo paese più diseguale dell’America Latina.

Continue reading “Colombia: verso la pace con giustizia sociale” »

Share Button

La Colombia, un alleato strategico di lunga data di Washington e NATO

Hernando Calvo Ospina www.lantidiplomatico.it

Le armi fumavano ancora nell’Europa distrutta dalla Seconda Guerra Mondiale; l’Armata Rossa sovietica stava appena iniziando il suo ritorno in patria, dopo aver affrontato, inseguito e schiacciato le truppe hitleriane sino nella stessa Berlino; e un altro terribile pericolo per l’umanità stava già iniziando ad arrivare da Washington. Il suo esercito era entrato in guerra solo quando iniziò a sventolare la bandiera rossa con la falce e il martello, nei campi di concentramento liberati.

Continue reading “La Colombia, un alleato strategico di lunga data di Washington e NATO” »

Share Button

Il presidente colombiano: “Guaidó è un’ombra, non esiste”

www.lantidiplomatico.it

Arriva l’ennesimo colpo alla residua credibilità del burattino golpista Juan Guaidò come presidente incaricato del Venezuela.

Il presidente della Colombia, Gustavo Petro, ha definito “inesistente” il presunto leader dell’opposizione venezuelana Juan Guaidó, che si era autoproclamato presidente nel 2019. Il capo di Stato colombiano ha aggiunto che il golpista al soldo di Washingtn “non ha il controllo del Venezuela”.

Continue reading “Il presidente colombiano: “Guaidó è un’ombra, non esiste”” »

Share Button

La spada di Bolivar nella Colombia di Petro e Marquez

Geraldina Colotti

Con la statura politica che lo caratterizza e che ha dimostrato in quasi un decennio alla guida del paese, il presidente venezuelano, Nicolás Maduro, si è congratulato con il suo omologo Gustavo Petro, che il 7 agosto ha prestato giuramento come nuovo capo di Stato della Colombia, insieme alla sua vice Francia Marquez, per il periodo 2022-2026.

Continue reading “La spada di Bolivar nella Colombia di Petro e Marquez” »

Share Button

Venezuela e Colombia firmano dichiarazione per la normalizzazione delle relazioni

www.lantidiplomatico.it

Il governatore dello Stato di Táchira, Freddy Bernal, ha ricevuto giovedì il ministro degli Esteri nominato dal presidente eletto della Colombia, Álvaro Leyva, con il quale ha firmato una dichiarazione congiunta per la normalizzazione delle relazioni tra Venezuela e Colombia.

Continue reading “Venezuela e Colombia firmano dichiarazione per la normalizzazione delle relazioni” »

Share Button

Colombia: il Presidente Petro dialoga con il governo del Venezuela

Il neo Presidente della Colombia, Gustavo Petro, ha confermato di aver comunicato con il governo venezuelano per aprire la frontiera comune e ristabilire il pieno esercizio dei diritti umani lungo il confine.

Continue reading “Colombia: il Presidente Petro dialoga con il governo del Venezuela” »

Share Button

Colombia: le sfide che attendono Petro dopo la storica vittoria

Geraldina Colotti

Gustavo Petro è il nuovo presidente della Colombia, per il periodo 2022-2026. Il candidato della coalizione Pacto Historico è stato votato da 11.281.013 di persone, totalizzando il 50,44% delle preferenze, contro i 10.580.412 dello sfidante, Rodolfo Hernandez, che ha corso per l’alleanza Liga de Gobernantes Anticorrupción, ottenendo il 47,31%.

Continue reading “Colombia: le sfide che attendono Petro dopo la storica vittoria” »

Share Button

Colombia: il programma rivoluzionario di Petro e Márquez, la vittoria degli ultimi

“Il trionfo di oggi è un fatto storico per trasformare la Colombia. Andiamo insieme per la dignità, per la giustizia sociale e ambientale e per la nostra libertà. Riceviamo un impegno per l’integrità e la trasparenza. Una consegna del popolo per la vita.

Continue reading “Colombia: il programma rivoluzionario di Petro e Márquez, la vittoria degli ultimi” »

Share Button