Colombia, Petro nel mirino della destra

lantidiplomatico.it

La reazione delle destre neoliberiste di fronte al nuovo ciclo progressista in America Latina iniziato nel 2019 e arrivato a compimento con le vittorie di Boric in Cile, Petro in Colombia e quella cruciale di Lula in Brasile, sembra avere un grado di aggressività e urgenza maggiore rispetto a quello dispiegato dalle stesse forze durante il primo ciclo progressista.

Quel primo ciclo è stato neutralizzato grazie al lawfare e al declino elettorale di alcune formule progressiste nei primi cinque decenni degli anni Duemila.

Tuttavia, in questo secondo ciclo si nota una maggiore ferocia da parte dei liberal/liberisti finiti all’opposizione. In questa fase notiamo un maggiore utilizzo di trame cospirative e l’uso di forze armate e di polizia.

Le istituzioni liberali, controllate dai partiti di destra e centro-destra, sono diventate più bellicose e c’è un maggiore allineamento tra i settori conservatori, comprese, in molti casi, le forze armate.

La società politica liberale e “democratica” latinoamericana ha celebrato o giustificato il rovesciamento di Castillo in Perù e ha chiuso gli occhi sulla repressione sfrenata del governo de facto di Dina Boluarte. Mentre adesso il focus sembra essersi spostato su Gustavo Petro in Colombia con l’obiettivo di rovesciare il suo governo.

In Colombia, prima di raggiungere i dieci mesi di mandato, uno sforzo concertato da parte dei settori conservatori non permette a Petro di stabilizzarsi mentre è in pieno svolgimento un’operazione di accerchiamento, che mira a mettere il presidente in “scacco”, isolandolo come attore politico.

Tuttavia, l’establishment liberale deve essersi accorto che Petro isolato non è. Il presidente colombiano gode infatti di un forte sostegno popolare.

Il popolo colombiano si è infatti mobilitato mercoledì a sostegno delle riforme sociali promosse dal presidente Gustavo Petro al Congresso e a sostegno del governo progressista in Colombia.

Gustavo Petro ha cercato di far passare le riforme relative alla salute, al lavoro e alle pensioni per favorire il popolo colombiano. Tuttavia, diversi settori hanno ostacolato i dibattiti. Quindi la popolazione, già protagonista di imponenti proteste nel paese sudamericano quando al governo vi era il liberista Ivan Duque, ha deciso di far sentire il proprio sostegno al presidente Petro.

Le manifestazioni hanno avuto luogo in diverse città della Colombia, dove sindacati, organizzazioni politiche, sociali, sindacali e contadine hanno marciato a sostegno delle riforme sociali di Petro.

Hanno anche respinto i tentativi di destabilizzazione orchestrati dall’opposizione colombiana negli ultimi giorni.

“Dobbiamo saltare, dobbiamo saltare, affinché la riforma del lavoro venga approvata”, gridavano i partecipanti alle manifestazioni.

Sui social network, gli utenti hanno postato le immagini delle marce di massa che si sono svolte in città come Bogotà, Barranquilla, Medellín, Santa Marta e Cali.

Le manifestazioni sono state indette dalla Central Unitaria de Trabajadores de Colombia (CUT), dalla Confederación de Trabajadores de Colombia (CTC) e dalla Federación Colombiana de Trabajadores de la Educación (Fecode).

Il presidente della CUT, Francisco Maltés, ha dichiarato che l’obiettivo delle manifestazioni era quello di affrontare quelle che ha definito “strategie dilatorie” per avviare la discussione della riforma del lavoro al Congresso.

Alla “presa di possesso di Bogotà per le riforme sociali” ha partecipato anche il presidente Gustavo Petro, che ha dichiarato che questa volta non sarà sul balcone, “marcerò a fianco del popolo”.

“Ci sono persone che non hanno ancora letto il significato della decisione popolare alle urne l’anno scorso. Pensano che sia stata semplicemente una moda, una febbre passeggera, un delirio che è passato e ha lasciato un presidente abbandonato nel suo palazzo presidenziale. Ebbene, oggi diciamo, oggi lo diciamo chiaramente, non è stato così”, ha detto Petro nel suo discorso.

Ha parlato anche al Congresso, al quale ha confermato che le riforme presentate “non sono il capriccio di un presidente”, ma il desiderio e la volontà di vivere di un intero popolo.

Le sfide che attendono il presidente Gustavo Petro sono molto ardue, e uno scenario ‘peruviano’ potrebbe essere dietro l’angolo, ma Petro sembra possedere la giusta caparbietà, spirito di resistenza e sostegno popolare per portare avanti le riforme promesse e non permettere che il suo governo venga rovesciato dalle forze reazionarie.


Colombia: il presidente Petro denuncia manovre di lawfare per rovesciarlo

 

In Colombia stiamo per assistere a un film già visto in altri paesi dove è arrivato al governo un leader popolare, di sinistra e di tendenza socialista?

Il presidente colombiano, Gustavo Petro, ha denunciato che settori dell’opposizione stanno cercando di rovesciarlo attraverso manovre giudiziarie, utilizzando una strategia simile a quella subita dal suo omologo peruviano, Pedro Castillo.

Il presidente ha dichiarato su Twitter che queste persone, il cui portavoce sarebbe l’ex procuratore generale Néstor Humberto Martínez, stanno cercando di silurare la nomina della rosa di candidati da cui dovrà essere scelto il successore di Francisco Barbosa alla Procura Generale, sapendo che uno qualsiasi dei suoi candidati si batterà apertamente contro “l’impunità”.

La denuncia di Petro arriva in risposta a un tweet dell’ex procuratore Vivian Morales, secondo cui il presidente colombiano dovrebbe “dichiararsi impedito a comporre la rosa di candidati per la scelta del nuovo procuratore generale”.

Bisogna evidenziare che per cambiare il Procuratore Generale della Colombia, il presidente deve definire la rosa dei candidati nella seconda metà dell’anno. Dovrà poi inviarla alla Corte Suprema, dove sceglierà chi entrerà in carica nel febbraio 2024.

“Questo è ciò che cercano. Che non sia possibile istituire un processo contro l’impunità. È da qui che parte tutto. Ma non stanno solo cercando di impedire al Governo del Cambiamento di presentare quella che sanno essere una terna contro l’impunità, ma stanno anche cercando lo stesso percorso che ha subito Pedro Castillo, come ha espresso così bene Nestor Humberto Martinez”.

La manovra che starebbero cercando di generare contro Gustavo Petro sarebbe quella di rimuoverlo attraverso il lawfare, ovvero l’uso di processi legali per rimuovere una persona da cariche pubbliche. Un meccanismo simile a quanto accaduto in Perù con il presidente Pedro Castillo. Lo stesso che hanno subito Lula e Dilma Rousseff in Brasile, Cristina Fernandez in Argentina. Solo per citare i casi più eclatanti.

In un thread su Twitter, il capo di Stato colombiano ha anche fatto riferimento agli audio trapelati dell’ambasciatore della Colombia in Venezuela Armando Benedetti.

A questo proposito, ha sottolineato che dalle parole dell’ex funzionario ha ricavato due cose: in primis che il suo ex capo di governo, Laura Sarabia, ha ricevuto enormi pressioni di cui non era a conoscenza, e poi che Benedetti si è sbagliato nel pensare che l’ex funzionaria fosse colei che componeva il gabinetto.

Ha inoltre ribadito che durante la sua campagna elettorale non ci sono state irregolarità nei finanziamenti attraverso le donazioni.

Ha ricordato che in due interviste Benedetti ha dichiarato di aver aiutato a ottenere donazioni per la campagna e che non c’è stata alcuna irregolarità.

“È vero, ogni volta che qualcuno chiedeva di fare una donazione o di ottenere dei donatori, questi venivano inviati alla direzione, dove venivano sempre realizzati in conformità con la legge”, ha affermato.

Ha aggiunto che molte donazioni sono state rifiutate dalla direzione e altre sono state accettate secondo i criteri della legge. Ha sottolineato che la maggior parte dei finanziamenti sono stati realizzati con prestiti da banche commerciali.

Nelle ultime settimane, il governo di Gustavo Petro ha dovuto fronteggiare sfide significative, tra cui scontri istituzionali, accuse contro membri della sua squadra e crescenti accuse di tentativi di rovesciamento.

Il cosiddetto “Niñeragate” ha portato al licenziamento del capo di gabinetto, Laura Sarabia, e dell’ambasciatore colombiano in Venezuela, Armando Benedetti.

Benedetti è ancora nell’occhio del ciclone, dopo la diffusione di audio in cui l’ex diplomatico avrebbe minacciato Sarabia di rivelare presunti atti di corruzione commessi durante la campagna elettorale.

L’ex rappresentante di Bogotà a Caracas sostiene che si tratta di una manipolazione, ma Petro ha avvertito che dovrà dare spiegazioni alla Procura Generale e all’opinione pubblica.

Gli organi giudiziari hanno rimosso dei membri del Congresso che hanno ottenuto un seggio con il  Pacto Histórico per vari motivi. Hanno inoltre dichiarato nulla la nomina di Carlos Hernán Rodríguez Becerra a Controllore Generale per apparenti irregolarità.

Il presidente colombiano ha assicurato che è in corso un “golpe blando”.

Secondo la rivista Semana, il Consiglio Elettorale Nazionale colombiano avvierà un’indagine su quanto emerso dagli pubblicati dalla rivista. A quanto pare, il materiale avrebbe acquisito lo status di prova nel processo investigativo, che includerà un esame dettagliato dell’elenco delle entrate e delle spese della campagna del Pacto Histórico, l’alleanza che ha portato Petro alla presidenza.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.