Category Archives: – Nicaragua

Il Nicaragua procede

Ismael Sánchez Castillo, Orinoco Tribune 10 ottobre 2021

In Europa si parla poco della situazione sociale, politica ed economica in Nicaragua, e quando lo fa, fa male o manipola, in particolare sulle elezioni del 7 novembre. A ciarlataneria e propaganda a buon mercato, contrasterà con dati reali e concreti. La realtà è che il Nicaragua avrà elezioni libere e 4,5 milioni di cittadini potranno esercitare il diritto di voto in uno dei 3106 seggi elettorali istituiti nel Paese.

Continue reading “Il Nicaragua procede” »

Share Button

Il Nicaragua verso le elezioni presidenziali

Fabrizio Casari – Altrenotizie

Si è formalmente aperta la campagna elettorale in Nicaragua. La destra civica schiera i suoi migliori candidati, mentre quella golpista grida ai quattro venti che le elezioni non vanno riconosciute dalla comunità internazionale. Affermano che l’inchiesta della magistratura nicaraguense, che ha scardinato l’organizzazione golpista che dal 2018 ad oggi obbedisce ai diktat USA per rovesciare il governo sandinista, renderebbe impossibile partecipare al voto. Dicono il falso.

Continue reading “Il Nicaragua verso le elezioni presidenziali” »

Share Button

Il Congresso USA delinea nuovi attacchi al Nicaragua

Beb Norton, The Gray Zone 24 settembre 2021

Il Congresso USA ha invitato gli strateghi neoconservatori del cambio di regime a discutere la prossima fase della guerra ibrida al governo sandinista del Nicaragua, che probabilmente comporterà la creazione di un blocco economico, il rifiuto di riconoscere la legittimità del Presidente Daniel Ortega e le tattiche utilizzate dall’amministrazione Trump nel suo tentativo di golpe in Venezuela.

Continue reading “Il Congresso USA delinea nuovi attacchi al Nicaragua” »

Share Button

Solito copione contro il Nicaragua

Sara Rosemberg  www.altrenotizie.org

A volte, parlando con amici che sono sopravvissuti agli anni bui del terrorismo di stato in Sud America, ci siamo chiesti come fosse possibile, o come fosse possibile, che alcune persone potessero voltarsi e unirsi ai postulati dei carnefici. È una storia che si ripete, che è accaduta dopo la seconda guerra e che è molto ben documentata nel libro “The CIA and the Cultural Cold War” di Frances Stonor Saunders. La domanda è: si sono trasformati davvero o sono sempre stati “intellettuali” – agenti – della classe dominante?

Continue reading “Solito copione contro il Nicaragua” »

Share Button

Contras e talebani

di Jorge Maifud (*); da: rebelion.org; 21.8.2021

Dopo la sconfitta in Vietnam, l’ex segretario di Stato Henry Kissinger e l’ex socialista e futuro falco della destra del governo di Reagan, Jeane Kirkpatrick, affermarono che, per recuperare il prestigio perduto, gli Stati Uniti dovevano inventare qualche guerra che si potesse vincere.

Continue reading “Contras e talebani” »

Share Button

Il Nicaragua condanna la «pandemia di aggressioni» USA

Condannando le sanzioni dell’Unione Europea (UE) e degli USA contro funzionari del governo del Nicaragua, la vice presidente Rosario Murillo ha denunciato che  «c’è una pandemia di aggressioni contro i popoli in tante parti. Le chiamano sanzioni,ma sono aggressioni», ha sottolineato.

Continue reading “Il Nicaragua condanna la «pandemia di aggressioni» USA” »

Share Button

Il Nicaragua e l’isteria imperiale

Fabrizio Casari  www.altrenotizie.org

Il Parlamento europeo protesta per i recenti provvedimenti assunti dalla magistratura nicaraguense, che solo applica le leggi vigenti. Niente di nuovo: pur omogenee a quelle di molti paesi, soprattutto europei, ogni volta che il Nicaragua emette una legge la UE ritiene di dare autorizzazioni che non le spettano, giudizi che non gli competono e sanzioni illegittime e parole ipocrite a coprire i fatti.

Continue reading “Il Nicaragua e l’isteria imperiale” »

Share Button

L’Avana e Managua due tentati ‘golpe’ gemelli

www.itanica.org

#SOSCuba, come #SOSNicaragua, #SOSVenezuela e #SOSBolivia

Managua, 22 luglio (di Jorge Capelan | Tortilla con Sal / LINyM) -.

Domenica 11 luglio, in una dozzina di punti sparsi per l’isola, si sono registrate proteste, in alcuni casi violente, a cui hanno participato tra le 100 e le 500 persone, presumibilmente a causa dell’allarme per la ripresa dei casi di coronavirus, la mancanza di cibo e problemi con il servizio elettrico.

Continue reading “L’Avana e Managua due tentati ‘golpe’ gemelli” »

Share Button

Sanzioni UE al Nicaragua: c’è chi dice no

Il ministro delle Relazioni Estere, Bruno Rodríguez Parrilla, ha espresso la sua solidarietà nell’account di Twitter con il Governo del Nicaragua di fronte alle sanzioni imposte dall’Unione Europea.

In questa rete sociale ha scritto: «Condanniamo con fermezza le sanzioni imposte dall’Unione Europea contro la vice presidente del Nicaragua, Rosario Murillo, e altri sette cittadini di questo paese.

Continue reading “Sanzioni UE al Nicaragua: c’è chi dice no” »

Share Button

Qual è la verità in Nicaragua?

Víctor Manuel Ramos – teleSUR

L’adorata stampa mondiale continua a diffondere false notizie su ciò che sta realmente accadendo in Nicaragua, Cuba e Venezuela. Questo è il meccanismo che hanno utilizzato, ereditato da Joseph Goebbels, il ministro fascista di Hitler. Tuttavia, la realtà è diversa.

Continue reading “Qual è la verità in Nicaragua?” »

Share Button

Nicaragua: anche la Rivoluzione Sandinista respinge gli attacchi imperialisti

Come Cuba e il Venezuela, anche il Nicaragua, che proprio pochi giorni fa ha festeggiato i 42 anni della Rivoluzione Sandinista, deve difendersi dai continui attacchi imperialisti.

 

https://giuliochinappi.wordpress.com

Continue reading “Nicaragua: anche la Rivoluzione Sandinista respinge gli attacchi imperialisti” »

Share Button

Raúl Castro e il Presidente di Cuba si congratulano con il Nicaragua

Il generale dell’esercito Raúl Castro, leader della rivoluzione cubana, e il presidente Miguel Díaz-Canel si sono congratulati oggi con il popolo e il governo del Nicaragua per il 42° anniversario della rivoluzione sandinista.

Continue reading “Raúl Castro e il Presidente di Cuba si congratulano con il Nicaragua” »

Share Button

Nicaragua, il Sandinismo fa 42

Fabrizio Casari  www.altrenotizie.org

Sono 42 anni che Sandino è tornato in Nicaragua. Da quel 1979 si è scritta una storia senza timore di noia e senza speranza di riposo. Sono 42 anni del FSLN che si sovrappongono e si integrano alla storia del Nicaragua. Non sono immaginabili il sandinismo privo del Nicaragua e la vicenda nicaraguense al di fuori del sandinismo.

Continue reading “Nicaragua, il Sandinismo fa 42” »

Share Button

19 luglio 1979/2021: Rivoluzione sandinista

Share Button

Gli USA mirano alle elezioni in Nicaragua

Roger D. Harris, Interantionalist 360°, 14 luglio 2021

Prima che Henry Kissinger diventasse amico di Clinton, i liberali lo condannarono per aver detto: “Non vedo perché dobbiamo restare a guardare un Paese diventare comunista a causa dell’irresponsabilità della sua gente. Le questioni sono troppo importanti perché gli elettori cileni siano lasciati a decidere da soli”. Seguì il colpo di Stato e il bagno di sangue in Cile del 1973, sostenuti dagli Stati Uniti.

Continue reading “Gli USA mirano alle elezioni in Nicaragua” »

Share Button