La Rivoluzione Sandinista compie 46 anni, ed è bene ricordare i suoi pensieri e le sue opere, che la rendono un fenomeno unico al mondo. È, prima di tutto, un’opera di architettura politica che è stata capace di immaginare e realizzare, contro ogni ostacolo, il più grande processo mai concepito di trasformazione del Nicaragua e per il Nicaragua. È una Rivoluzione ininterrotta che, nel suo divenire, frutto anche del contesto internazionale, mantiene la postura propria di una Rivoluzione.
Category Archives: – Nicaragua
Marco Rubio e i “cubani pazzi” del Congresso USA
In una mossa che solo il circo politico di Washington poteva orchestrare, il presidente della Camera dei Rappresentanti, Mike Johnson, ha soprannominato, con orgoglio, un trio di congressisti cubano-americani —Mario Díaz-Balart, María Elvira Salazar e Carlos Giménez— come i «Cubani Pazzi».
Continue reading Marco Rubio e i “cubani pazzi” del Congresso USA
Il patriota degli uomini liberi
A 130 anni dalla sua nascita, Augusto César Sandino è ricordato come esempio di resistenza
La tempra del patriota nicaraguense Augusto César Sandino si forgiò fin dai primi anni della sua vita, quando conobbe la repressione e lo spoglio subiti dai lavoratori agricoli, là a Niquinohomo, Masaya, dove i suoi genitori vivevano e coltivavano caffè.
Nicaragua, il ricordo vivo di Carlos Fonseca
Geraldina Colotti
La difesa dei simboli e della memoria storica della rivoluzione sandinista – l’ultima rivoluzione del secolo scorso – salta immediatamente agli occhi del visitatore, in Nicaragua. Una forza che nessun detrattore, interessato all’idea che non esistano alternative al capitalismo, ha potuto occultare, e che continua a orientare le scelte del governo diretto dal presidente, Daniel Ortega, e dalla vicepresidenta, Rosario Murillo.
Continue reading Nicaragua, il ricordo vivo di Carlos Fonseca
Sotto tiro
L’ex dittatore filo statunitense Anastasio Somoza era stato costretto alla fuga dal Nicaragua il 17 luglio 1979 dalla rivoluzione Sandinista e si era rivolto ad un altro sanguinario despota e amico: Alfredo Stroessner che lo accolse volentieri in Paraguay.
Somoza fu giustiziato da un comando dell’Esercito Rivoluzionario Popolare (ERP), ad Asunción, Paraguay.
Nicaragua: cooperare, non cospirare
Si chiama “Alleanza di associazione” la nuova legge che disciplinerà l’attività delle Organizzazioni non governative in Nicaragua disegnandone i contorni dell’agire. La nuova legge ridefinisce e precisa la loro natura giuridica, e indica nell’associazione con lo Stato nicaraguense l’unica forma contrattuale possibile per il suo operare. In sostanza, la nuova legge si fonda su due aspetti, uno di carattere giuridico-amministrativo ed un altro di carattere eminentemente politico, direttamente legato alle finalità dell’intervento delle Ong che non può non prevedere una presenza di natura sussidiaria sulla base del principio di solidarietà e condivisione.
Daniel Ortega celebra il 45° anniversario della Rivoluzione Sandinista
“Aquí no se rinde nadie. Qui nessuno si arrende. I giovani comandano, ordinano, il popolo comanda, ordina e Daniel obbedisce”. Così il presidentedel Nicaragua, Daniel Ortega, ha iniziato il suo discorso come oratore principale dell’evento centrale per celebrare il 45° anniversario del trionfo della Rivoluzione popolare sandinista del 19 luglio 1979.
Continue reading Daniel Ortega celebra il 45° anniversario della Rivoluzione Sandinista
Sandinismo, i suoi primi 45 anni
Managua. Quando si parla di Nicaragua spesso ciò che appare va interpretato. In questo caso il 45 compleanno non è solo una data, perché questi 45 anni sono la durata intera dell’epopea del Sandinismo. Il suo battesimo ebbe luogo il 19 Luglio del 1979, quando sui tetti e davanti dell’antica cattedrale (e non al suo interno) si celebrò il rito purificatore di un Paese che, con una dittatura criminale ormai fuggita e i guerriglieri che si facevano governo, si lasciava alle spalle l’era più buia, si liberava dei suoi stracci e indossava il vestito della festa.
Nicaragua, il dovere del Diritto
Le recenti iniziative del Nicaragua nello scenario internazionale hanno scosso potenti e impotenti dal torpore dell’ovvio. La difesa coerente del Diritto Internazionale ha previsto, insieme all’atto d’accusa contro i suoi violatori, azioni di risposta che, dignitosamente, non hanno tenuto conto di dimensioni, peso, incidenza e alleanze, bensì tra ciò che è giusto e ciò che non lo è.
Nicaragua, 17 anni dopo
Lo scorso 10 Gennaio si sono celebrati diciassette anni dal ritorno al governo del Sandinismo, anni durante i quali si è realizzato il più grande processo di modernizzazione del Nicaragua. I risultati ottenuti sia nelle politiche sociali che a livello macroeconomico, nelle loro cifre generali e di dettaglio, confermano risultati straordinari per un piccolo Paese di poco più di 6 milioni di abitanti, che aveva ereditato debiti e miseria ed è costantemente sotto attacco da parte del gigante del Nord.
Nicaragua: la OSA continua ad essere un ministero delle colonie
Il Governo del Nicaragua ha reiterato verso la fine di novembre che l’Organizzazione degli Stati Americani -OSA- continua ad essere il ministero delle colonie disegnato e organizzato dagli Stati Uniti per coprire e giustificare le loro azioni aggressive contro nazioni progressiste.
Continue reading Nicaragua: la OSA continua ad essere un ministero delle colonie
Intervista al deputato Filiberto Rodríguez
Stati Uniti, la vergogna fa 37
Lo scorso 26 Giugno si sono compiuti 37 anni dalla sentenza della Corte Internazionale di Giustizia dell’Aja, che condannò gli Stati Uniti per la guerra terroristica contro il Nicaragua e impose di risarcire con 13 miliardi di $ il paese centroamericano. Washington non ha mai accettato quanto sentenziato dalla massima autorità giuridica internazionale e, 37 anni dopo, continua a non farlo.
Il Nicaragua chiede agli USA di pagare il loro “debito storico” con Managua
#Nicaragua
👉🏼 Carta enviada por nuestro Presidente, Comandante Daniel Ortega Saavedra.
Retomando la Sentencia de la HAYA a favor de Nicaragua.La que ha sido entregada por nuestro Canciller, Compañero Denis Moncada, al Secretario General de Naciones Unidas. #SiempreMasAlla pic.twitter.com/nu71qZXF1j
— Siemprealfrented1 (@Siemprealfrent3) June 27, 2023
Il Nicaragua presenta una protesta contro gli Stati Uniti in seno all’ONU. Su richiesta del presidente Daniel Ortega, il ministro degli Esteri nicaraguense Denis Moncada ha inviato una lettera ufficiale al segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, in cui ricorda la storica inadempienza degli USA per aver appoggiato le aggressioni armate che cercavano di rovesciare la Rivoluzione Sandinista.
Continue reading Il Nicaragua chiede agli USA di pagare il loro “debito storico” con Managua
Raisi in Nicaragua
Il presidente del Nicaragua, Daniel Ortega, ha dato, ieri, il benvenuto al “fratello presidente” iraniano, Seyed Ebrahim Raisi, al quale ha assicurato che entrambi i paesi condividono il trionfo della rivoluzione islamica nel febbraio 1979 e della Rivoluzione sandinista nel luglio dello stesso anno.







