Category Archives: – Cuba ufficiale

Discorso Che Guevara

Discorso per la consegna del Centro Scolastico “Oscar Lucero” il 24 febbraio 1960

“Cari compagni:

Sono stato scelto, dal Ministero delle Forze Armate, per consegnare a nome dell’Esercito Ribelle queste costruzioni che sono state, fino al 1° gennaio 1959, l’immagine dell’obbrobrio, della forza bruta e della spoliazione che incombeva sul popolo di Cuba.

Continue reading “Discorso Che Guevara” »

Share Button

Discorso Bruno Rodríguez Parrilla (Consiglio dei Diritti Umani)

Discorso dell’Ecc. Bruno Rodríguez Parrilla, Ministro degli Esteri della Repubblica di Cuba, nel Segmento di Alto Livello del 43 periodo ordinario di sessione del Consiglio dei Diritti Umani, Ginevra, 25 febbraio 2020.

Signor Presidente:

Trascorsi 75 anni dagli atroci bombardamenti nucleari su Hiroshima e Nagasaki e la sconfitta del fascismo, la difesa del multilateralismo, del Diritto Internazionale e della Carta delle Nazioni Unite rimane in pieno vigore.

Continue reading “Discorso Bruno Rodríguez Parrilla (Consiglio dei Diritti Umani)” »

Share Button

Cuba ratifica protezione Diritti Umani per tutti

La delegazione cubana al Segmento d’Alto livello del 43º periodo ordinario di sessioni del Consiglio dei Diritti Umani, guidata dal ministro delle Relazioni estere, Bruno Rodríguez Parrilla, si trova a Ginevra, dove ratificherà ancora una volta l’impegno dell’Isola con la promozione e la protezione di tutti i Diritti Umani per tutte le persone.

Continue reading “Cuba ratifica protezione Diritti Umani per tutti” »

Share Button

Intervento Bruno Rodríguez Parrilla (disarmo)

Intervento del Ministro degli affari esteri della Repubblica di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, alla Conferenza sul Disarmo. Ginevra, febbraio 2020

 

Signor Presidente:

Preservare il multilateralismo e rispettare i propositi ed i principi della Carta delle Nazioni Unite e del Diritto Internazionale, risulta imprescindibile in uno scenario internazionale sempre più pericoloso e complesso, in cui la sicurezza ed il benessere delle nostre nazioni affrontano sfide senza precedenti.

Continue reading “Intervento Bruno Rodríguez Parrilla (disarmo)” »

Share Button

“Martí con me, con noi”

Miguel Díaz-Canel Bermúdez www.presidencia.gob.cu

Ho letto con piacere decine di messaggi scritti sul sito della Presidenza, a riguardo della convocazione, di gennaio, per rendere giusto omaggio al più universale dei cubani. Alcuni sono così belli che danno voglia di riprodurli come graffiti.

Continue reading ““Martí con me, con noi”” »

Share Button

La nostra diplomazia continuerà ad essere di Patria o Morte

Il Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha presieduto giovedì 20 il bilancio annuale del Ministero delle Relazioni Estere (MINREX), durante il quale è stato riconosciuto il forte impegno in un anno di brutale indurimento del blocco, e il rafforzamento delle relazioni di Cuba con il mondo.

Continue reading “La nostra diplomazia continuerà ad essere di Patria o Morte” »

Share Button

Caricom condanna l’indurimento del blocco contro Cuba

I capi di Governo della Comunità dei Caraibi (CARICOM), che hanno terminato mercoledì 19, la 31ª Riunione Inter-Sessioni, hanno reiterato la loro preoccupazione per l’intensificazione delle sanzioni del Governo degli Stati Uniti in virtù del Titolo III della Legge Helms-Burton, che induriscono il blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti imposto a Cuba, e hanno denunciato «perché ingiustificabile l’applicazione delle leggi e delle misure di carattere extraterritoriale che sono contrarie al Diritto Internazionale».

Continue reading “Caricom condanna l’indurimento del blocco contro Cuba” »

Share Button

La Colmenita, «un esempio di tutto quello che si può fare a favore della dignità umana»

«Voi difendete dalla vostra trincea la Patria come il soldato, insegnate tanto come il maestro, come e meglio dei libri convincete sull’importanza di studiare, di comportarsi adeguatamente, d’essere educati e rispettosi, di giungere sempre all’essenza delle cose».

Continue reading “La Colmenita, «un esempio di tutto quello che si può fare a favore della dignità umana»” »

Share Button

Il vincolo di Cuba con i suoi nazionali all’estero è un processo permanente

nonostante l’ostilità del Governo USA

La IV Conferenza La Nazione e l’Emigrazione si realizzerà a L’Avana dal 8 al 10 aprile

«Il rafforzamento dei vincoli di Cuba con i suoi nazionali all’estero è un processo continuo, irreversibile e permanente»ha scritto recentemente nel suo account in Twitter il cancelliere cubano, Bruno Rodríguez Parrilla.

La realizzazione a L’Avana della IV Conferenza La Nazione e l’Emigrazione, dal 8 al 10 de aprile, è un’altra espressione della volontà assoluta del Governo cubano di continuare ad approfondire le relazioni con i suoi nazionali all’estero, un importante pilastro per la difesa della Patria, della nostra cultura, della storia e dei valori.

Continue reading “Il vincolo di Cuba con i suoi nazionali all’estero è un processo permanente” »

Share Button

Il cammino è difficile, bisogna stare sempre all’erta

61 anni fa il leader della Rivoluzione Cubana, Fidel Castro, assumeva l’incarico di primo ministro della Repubblica di Cuba. Erano trascorse solo sei settimane dal Trionfo della Rivoluzione Cubana e si apprezzavano situazioni critiche nel Governo Rivoluzionario. Nel suo discorso di presa di possesso dell’incarico, il Comandante in Capo ha detto: “Abbiamo tanti compiti davanti, abbiamo tanto lavoro e tanta lotta davanti che sono sufficienti per esaurire non una sola, bensì due generazioni di rivoluzionari!”

Continue reading “Il cammino è difficile, bisogna stare sempre all’erta” »

Share Button

Díaz-Canel incontra il direttore della Reale Accademia Spagnola

Sabato 15 il Presidente cubano Miguel Díaz-Canel Bermúdez ha ricevuto il direttore della Reale Accademia Spagnola (RAE) e presidente dell’Associazione delle Accademie della Lingua Spagnola (ASALE), Santiago Muñoz Machado.

Continue reading “Díaz-Canel incontra il direttore della Reale Accademia Spagnola” »

Share Button

Cuba – Cina

Il Presidente della Repubblica, Miguel Díaz Canel Bermúdez, ha realizzato una visita all’Ambasciata della Repubblica Popolare della Cina a L’Avana, durante la quale ha reiterato l’appoggio e la solidarietà di Cuba con il fraterno popolo della Cina colpito dall’epidemia del coronavirus Covid-19.

Continue reading “Cuba – Cina” »

Share Button

Programma dell’Agricoltura Urbana, Periferica e Familiare

Santiago di Cuba – Una targa come riconoscimento all’attenzione dedicata al Programma dell’ Agricoltura Urbana, Periferica e Familiare dalla sua creazione, è stata assegnata al Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, e consegnata al Primo Ministro cubano, Manuel Marrero Cruz, durante il bilancio nazionale del movimento, effettuato in questo municipio santiaghero.

Continue reading “Programma dell’Agricoltura Urbana, Periferica e Familiare” »

Share Button

Palabras de el primer ministro, Manuel Marrero Cruz

Granma publica las palabras que pronunciara el primer ministro, Manuel Marrero Cruz, en el acto de celebración del aniversario 32 del Programa de la Agricultura Urbana, Suburbana y Familiar, en el municipio de Segundo Frente, Santiago de Cuba

Continue reading “Palabras de el primer ministro, Manuel Marrero Cruz” »

Share Button

Díaz-Canel: No, non ci arrendiamo e continuiamo ad andare avanti

Cienfuegos – A qualcuno sembrava impossibile continuare a camminare e non fermarsi a parlare con quella folla che lo aspettava e lo applaudiva, vedendolo avvicinarsi  nel Prado del municipio di Cumanayagua. Il Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha ordinato al gruppo che proveniva dalla  Impresa Pecuaria El Tablón di fermarsi e l’incontro  è stato come una celebrazione.

Continue reading “Díaz-Canel: No, non ci arrendiamo e continuiamo ad andare avanti” »

Share Button