Category Archives: – Cuba ufficiale

MINSAP

Share Button

Il presidente cubano dal Messico denuncia: «Viviamo una guerra totale»

Geraldina Colotti

“Viviamo una guerra totale”, ha detto il presidente cubano Miguel Diaz Canel nel discorso pronunciato in Messico, prima della parata militare per il giorno dell’Indipendenza nazionale, alla quale era ospite d’onore. Quello rivoltogli dal presidente messicano Manuel Lopez Obrador, è stato un invito senza precedenti. Un invito dal valore “incommensurabile”, ha detto il presidente cubano: tanto più importante “nel momento in cui stiamo soffrendo le conseguenze di una guerra multidimensionale, con un bloqueo criminale appositamente inasprito con oltre 240 misure coercitive, nel pieno della pandemia da Covid-19. Al contempo – ha aggiunto Diaz Canel – stiamo affrontando un’aggressiva campagna di odio, disinformazione, manipolazione e menzogne”. Obrador ha nuovamente condannato le misure coercitive unilaterali imposte dagli Stati Uniti e ha detto che Cuba dovrebbe essere considerata “patrimonio dell’umanità”, e non aggredita.

Continue reading “Il presidente cubano dal Messico denuncia: «Viviamo una guerra totale»” »

Share Button

Discorso Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez (CELAC)

Discorso di Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, al VI Vertice della CELAC, in Messico, il 18 settembre 2021, “Anno 63 della Rivoluzione”

Continue reading “Discorso Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez (CELAC)” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Messico bello e fratello

Rosa Miriam Elizalde www.cubadebate.cu

Ha dovuto essere un messicano a spiegarci, nel modo più eloquente, che cos’è un’isola. In ‘La Ruta de Hernán Cortés’, Fernando Benítez dice che “un’isola è una realtà chiaramente delimitata, un invito all’isolamento e un modo per fuggire dal mondo conosciuto. Un’isola è anche un piccolo universo originale, un castello circondato dal suo fossato, un luogo sui generis, senza confini, senza vicini fastidiosi, autonomo e rotondo… Robinson, il più grande dei naufraghi, non sarebbe esistito senza un’isola.”

Continue reading “Messico bello e fratello” »

Share Button

Ginevra: Cuba condanna l’uso della forza e le misure coercitive

Il rappresentante permanente di Cuba presso l’Ufficio delle Naziones Unite (ONU) a Ginevra, Juan Antonio Quintanilla, ha espresso la condanna del nostro paese per l’uso della forza e di ogni tipo d’aggressione contro qualsiasi Stato, ha informato Prensa Latina.

Continue reading “Ginevra: Cuba condanna l’uso della forza e le misure coercitive” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Intervención del Presidente de la República Miguel Díaz-Canel Bermúdez

Intervención del Presidente de la República Miguel Díaz-Canel Bermúdez en el desfile cívico-militar en ocasión de los festejos por el aniversario del Grito de Dolores. México, 16 de septiembre de 2021

Estimado Andrés Manuel López Obrador, Presidente de los Estados Unidos Mexicanos:

Distinguidas invitadas e invitados:

Querido México:

Gracias por la oportunidad que nos das de traer el abrazo agradecido de Cuba a tus hermosas celebraciones patrias por aquel Grito de Dolores que tanto afán libertario despertó en nuestra región hace más de 200 años.

Continue reading “Intervención del Presidente de la República Miguel Díaz-Canel Bermúdez” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Messico bello e amato

Per partecipare ai festeggiamenti per l’indipendenza del Messico, il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, realizza una visita ufficiale in quella nazione, dove, inoltre, parteciperà nel VI Vertice della Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici (CELAC)

Milagros Pichardo  www.granma.cu

Continue reading “Messico bello e amato” »

Share Button

Cuba – Messico

Díaz-Canel: I Bambini Eroi di Chapultepec sono simboli del valore e della resistenza del Messico

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel, ha detto che i Bambini  Eroi di Chapultepec sono simboli del valore e della resistenza del loro popolo di fronte all’interevento straniero.

Continue reading “Cuba – Messico” »

Share Button

Díaz-Canel ha ricevuto Gail Walker

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha ricevuto, nel pomeriggio di martedì 14, Gail Walker, direttrice esecutiva della Fondazione Inter-religiosa per l’Organizzazione Comunitaria IFCO/Pastori per la Pace.

Continue reading “Díaz-Canel ha ricevuto Gail Walker” »

Share Button

Biden ignora il reclamo mondiale contro il blocco

«L’applicazione continuata dell’arcaica Legge del Commercio con il Nemico, del 1917, ha come proposito il sostegno della politica per asfissiare il nostro popolo», ha scritto il membro del Burò Politico del Partito Comunista di Cuba e ministro delle Relazioni Estere, Bruno Rodríguez Parrilla

Continue reading “Biden ignora il reclamo mondiale contro il blocco” »

Share Button

MINSAP

Share Button

MINSAP

Share Button