Category Archives: – Cuba ufficiale

Discurso M. Díaz-Canel Bermúdez (XV Aniversario del ALBA-TCP)

Discurso pronunciado por Miguel Díaz-Canel Bermúdez, presidente de la República de Cuba, en el acto político-cultural por el XV Aniversario del ALBA-TCP, en la Escalinata de la Universidad de La Habana.

Share Button

Declaración XVII Cumbre ALBA-TCP

15 años en defensa de la unidad, la paz y la integración

Los Jefes de Estado y de Gobierno y los Jefes de Delegaciones de los países miembros e invitados de la Alianza Bolivariana para los pueblos de Nuestra América – Tratado de Comercio de los Pueblos (ALBA-TCP), nos reunimos en La Habana, el 14 de diciembre de 2019, para conmemorar el XV Aniversario de la Alianza, fundada por los Comandantes Fidel Castro Ruz y Hugo Rafael Chávez Frías, con el firme compromiso de profundizarla, como expresión de las aspiraciones de independencia regional y baluarte de la integración genuinamente latinoamericana y caribeña frente a las crecientes amenazas a la autodeterminación, la soberanía, la paz y la estabilidad regionales.Reivindicamos el ideario de Bolívar, Martí, San Martín, Sucre, O´ Higgins, Petión, Morazán, Sandino, Maurice Bishop, Garvey, Túpac Katari, Bartolina Sisa, Chatoyer y otros próceres de la independencia latinoamericana y caribeña.

Continue reading “Declaración XVII Cumbre ALBA-TCP” »

Share Button

Alberto Fernández: «Alziamoci in piedi e cominciamo di nuovo la nostra marcia»

Miguel Díaz-Canel Bermúdez ha assistito alla nomina ufficiale del presidente dell’Argentina, Alberto Fernández, e della vice presidente Cristina Fernández de Kirchner

Argentina – Il nuovo Presidente Alberto Fernández ha chiamato gli argentini, senza distinzioni, a mettere in piedi la nazione «perché cominci a camminare, un passo dopo l’altro, con dignità», all’inizio del suo discorso molto forte e molto chiaro davanti all’Assemblea Legislativa, dopo aver giurato come Capo di Stato, martedì 10.

Continue reading “Alberto Fernández: «Alziamoci in piedi e cominciamo di nuovo la nostra marcia»” »

Share Button

Dichiarazione UNEAC (Vargas Llosa)

Da un tempo a questa parte lo scrittore peruviano-spagnolo Mario Vargas Llosa detta  ricette,  in spazi alla sua portata  su qual è il regime politico perfetto in America Latina. Per lui ovviamente tutto passa per la democrazia elettorale guidata dalle leggi dell’offerta e la domanda, le regole del neoliberalismo e una cattiva manipolazione dell’opinione pubblica. Nemmeno una linea sulle proteste in Cile, Colombia e Brasile. Lo scrittore preferisce guardare il silenzio complice in questi casi.

Continue reading “Dichiarazione UNEAC (Vargas Llosa)” »

Share Button

Discorso Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez (Argentina)

Discorso pronunciato da Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez, Presidente della Repubblica di Cuba, nell’incontro di solidarietà con Cuba, effettuato in Argentina, il 9 dicembre del 2019, “61º Anno della Rivoluzione”

Viva l’Argentina! (applausi ed esclamazioni di: “Viva!”)

Viva Cuba! (applausi ed esclamazioni di “Viva!”)

Viva Fidel! (Esclamazioni di: “Viva!”)

Viva il Che! (Esclamazioni di: “Viva!”)

Care amiche, cari amici,

Fratelli argentini:

Continue reading “Discorso Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez (Argentina)” »

Share Button

Argentina – Cuba

Buenos Aires, Argentina –  Silvio e le sue canzoni;  l’Argentina e la sua fraternità; Cuba e le sue essenze sono stati i fili conduttori di un pomeriggio pieno di emozioni, che il Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha trascorso con 800 amici argentini della solidarietà, un magico incontro che si è svolto nell’Aula Magna della Facoltà di Scienze Esatte dell’Università di  Buenos Aires.

Continue reading “Argentina – Cuba” »

Share Button

Cuba – Unesco

Il Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha ricevuto venerdì 6 la Direttrice Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO), Signora Audrey Azoulay, che realizza una visita ufficiale nell’Isola.

Continue reading “Cuba – Unesco” »

Share Button

Operazione Tributo

Fernando Gastón Arias Rubio  www.cubadebate.cu

Questi uomini e donne a cui oggi diamo onorevole sepoltura
nella calda terra che li vide nascere,
sono morti per i più sacri valori della nostra storia
e della nostra Rivoluzione [1].

 

Quel 7 dicembre, trenta anni fa, in tutto il paese un intero popolo si vestiva da miliziano e sulle spalle delle sue donne e dei suoi uomini, i resti mortali dei nostri combattenti internazionalisti erano depositati nei veicoli che li avrebbero trasferiti verso le loro nuove trincee, in cui avrebbero riposato eternamente, e dove, da allora, le generazioni attuali e future gli avrebbero reso sincero e meritato tributo di ricordo.

Continue reading “Operazione Tributo” »

Share Button

Dichiarazione MINREX

Come si era allertato nella Dichiarazione del  MINREX del 29 agosto del 2019, il governo degli Stati Uniti ha dispiegato dall’anno scorso un’intensa e ingiuriosa campagna contro la collaborazione medica che offre Cuba, combinata con le minacce di sanzioni a dirigenti cubani e le pressioni contro gli Stati riceventi, perché prescindano da questa collaborazione.

Continue reading “Dichiarazione MINREX” »

Share Button

Díaz-Canel ha ricevuto il Presidente Esecutivo del BCIE

Il Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha ricevuto nel pomeriggio di giovedì 5 il  Sr. Dante Mossi Reyes, presidente esecutivo del Banco Centroamericano d’Integrazione Economica (BCIE) che è venuto nell’Isola per partecipare al Tavolo del Dialogo per il Finanziamento dei Progetti di Sviluppo in Cuba, che ha lavorato per due giorni a L’Avana.

Continue reading “Díaz-Canel ha ricevuto il Presidente Esecutivo del BCIE” »

Share Button

La CELAC: visione comune della Patria Grande

Nel dicembre del 2011, a Caracas, la CELAC apriva il cammino a un nuovo paradigma di cooperazione regionale e internazionale.

Raul Castro

I paesi dell’America Latina e dei Caraibi abbiamo dovuto affrontare numerose sfide (…), i pericoli per la pace sono sempre presenti  in varie parti del mondo e  nazioni fraterne sono state oggetto di minacce, di misure coercitive unilaterali e denunce legali internazionali per le legittime azioni che hanno adottato in difesa della loro sovranità.

Continue reading “La CELAC: visione comune della Patria Grande” »

Share Button

Dichiarazione MINREX

I più recenti avvenimenti nella regione confermano il governo degli Stati Uniti e le oligarchie reazionarie come i principali responsabili della pericolosa convulsione e dell’instabilità politica e sociale dell’America latina e i Caraibi.

Continue reading “Dichiarazione MINREX” »

Share Button

Convocato IV Periodo Ordinario di Sessioni della IX Legislatura

Repubblica di Cuba
Assemblea Nazionale del Potere Popolare

Juan Esteban Lazo Hernández, presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare:

Continue reading “Convocato IV Periodo Ordinario di Sessioni della IX Legislatura” »

Share Button

Ciego de Avila: Díaz-Canel guida la seconda visita

Ciego de Avila – Per la seconda volta in poco più di un anno, giovedì 28, è giunto nella provincia di Ciego de Ávila il Consiglio dei Ministri, guidato dal Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez. Dopo il percorso dell’ottobre del 2018, nel quale si orientarono 30 indicazioni, 22 già compiute e otto in via di soluzione, il massimo organo del Gobvrno cubano è tornato nel territorio per scambiare esperienze e risolvere quel che è necessario.

Continue reading “Ciego de Avila: Díaz-Canel guida la seconda visita” »

Share Button

Dichiarazione Commissione Relazioni Internacionali ANPP

La Commissione per le relazioni internazionali dell’Assemblea nazionale del potere popolare esprime il suo più forte rifiuto della risoluzione comune (2019/2929 (RSP), approvata dalla maggioranza del 56% al Parlamento europeo, per le sue interferenze e il contenuto dannoso della sovranità cubana, con assoluta ignoranza della nostra realtà.

Continue reading “Dichiarazione Commissione Relazioni Internacionali ANPP” »

Share Button