E.U vuelve a vetar una resolución que exigía cese al fuego en Gaza. Mientras, sigue el asesinato de niños, de mujeres, de un pueblo entero. Basta ya de impunidad para Israel. La historia no olvidará nunca a los que pudieron detener el genocidio y no lo hicieron.#FreePalestine pic.twitter.com/qdnFaSrVdy
— Miguel Díaz-Canel Bermúdez (@DiazCanelB) December 9, 2023
Category Archives: – Cuba ufficiale
Cuba approva la lista nazionale dei terroristi
Il 7 dicembre, la Gazzetta Ufficiale della Repubblica di Cuba ha pubblicato la Risoluzione 19/2023 del Ministero dell’Interno, che fa riferimento alla Lista nazionale di persone ed entità che sono state sottoposte a indagini penali e sono ricercate dalle autorità cubane, a causa del loro coinvolgimento nella promozione, pianificazione, organizzazione, finanziamento, sostegno o commissione di atti compiuti nel territorio nazionale o in altri Paesi.
Continue reading “Cuba approva la lista nazionale dei terroristi” »
Inizia a Cuba il 6° Congresso internazionale sui diritti umani
Il vicepresidente di Cuba, Salvador Valdés, ha presieduto oggi l’apertura del VI Congresso Internazionale “Dialogo intorno ai Diritti Umani” presso l’Università dell’Avana.
L’incontro, della durata di tre giorni, promuove il dialogo tra le diverse aree del sapere scientifico, con l’obiettivo di massimizzare la dignità umana e di contribuire, dal mondo accademico allo Stato e alla società civile, alla protezione completa dei diritti umani (DD.HH).
Continue reading “Inizia a Cuba il 6° Congresso internazionale sui diritti umani” »
Congresso Internazionale sui disastri
Un Festival Latinoamericano, rivoluzionario e antimperialista
contro la manovra anticubana
Dall’Unione degli Scrittori e Artisti di Cuba (UNEAC) è giunta la denuncia della manovra orchestrata da coloro che aspirano a minare i pilastri della nazione e nello stesso tempo confermano il loro impegno con le più autentiche espressioni artistiche
Continue reading “Un Festival Latinoamericano, rivoluzionario e antimperialista” »
Perché è necessaria la partecipazione di Cuba agli eventi internazionali?
Fidel, Raúl Roa, il Che… Lunga è la tradizione della presenza del governo cubano nell’arena internazionale, in difesa di cause giuste e dell’indipendenza dei popoli del mondo. Dal trionfo rivoluzionario, la diplomazia delle Antille ha svolto il compito di esporre alla comunità internazionale la verità sull’isola. Questo compito è essenziale nel mezzo dell’intensa campagna di diffamazione che il processo rivoluzionario ha subito fin dalla sua nascita.
Continue reading “Perché è necessaria la partecipazione di Cuba agli eventi internazionali?” »
Giornata della Medicina: Fidel vive in ogni professionista cubano
Il nostro primo pensiero è sempre per Fidel, perché non c’è mai stato al mondo uno statista più grande con la capacità di immaginare il presente e il futuro in un settore che difende la cosa più sacra dell’essere umano: la vita”, ha detto oggi a Pinar del Río Ulises Guilarte de Nacimiento, membro dell’Ufficio Politico e segretario generale della Centrale dei Lavoratori Cubani (CTC), durante la manifestazione nazionale per la Giornata della Medicina Latinoamericana.
Continue reading “Giornata della Medicina: Fidel vive in ogni professionista cubano” »
Iran – Cuba
Il presidente cubano Miguel Díaz-Canel ha chiuso il suo giro di visite in Asia occidentale in Qatar, Emirati Arabi Uniti per concludersi in Iran con l’incontro con il so omologo Seyed Ebrahim Raisi.
Dichiarazione MINREX
Il Ministero degli Affari Esteri respinge con la massima fermezza il riferimento calunnioso contro Cuba del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti nel suo ultimo rapporto sul terrorismo, corrispondente all’anno 2022, pubblicato il 30 novembre 2023.
Discorso del Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez
Discorso del Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, al Vertice sull’Azione per il Clima, COP 28
Signora Presidente, Eccellenze:
Ringrazio il governo e il popolo degli Emirati per la calorosa accoglienza, l’ospitalità e l’organizzazione di questo vertice.
Vorrei iniziare ricordando che a poco più di duemila chilometri da qui, a Gaza, si sta consumando un genocidio. A nome di Cuba, condanniamo categoricamente l’escalation di violenza e terrore scatenata contro gli abitanti di quella striscia di terra nella Palestina occupata, la pace è necessaria per salvare il pianeta.
Continue reading “Discorso del Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez” »
EAU – Cuba
Díaz-Canel riceve il rappresentante speciale dell’Unione europea per i diritti umani
Fidel, conquistatore dell’impossibile
🇨🇺| La escalinata de Universidad de La Habana se llena de jóvenes esta noche para homenajear a #Fidel el día en que se cumplen siete años de su desaparición física.
El presidente @DiazCanelB encabeza la velada.#FidelPorSiempre pic.twitter.com/O6O4QHxHZW
— Presidencia Cuba 🇨🇺 (@PresidenciaCuba) November 26, 2023
Fidel è stato un gigante conquistatore dell’impossibile, un uomo assolto dalla storia che si è arruolato dalla parte del dovere e lo ha compiuto per il bene di tutti e della patria”, ha dichiarato oggi Aylín Álvarez García, primo segretario del Comitato Nazionale dell’Unione dei Giovani Comunisti (UJC), in occasione del settimo anniversario della partenza fisica del Comandante in Capo Fidel Castro Ruz.
Siamo fedeli alla Palestina
Hoy acompañamos la marcha de los jóvenes palestinos y cubanos en La Habana. Nuestros corazones y también nuestros actos están y estarán siempre junto a #Palestina. Que cese de una vez el genocidio que comete Israel, con el apoyo abierto de Estados Unidos.
¡Palestina Libre¡ 🇵🇸 pic.twitter.com/uY5cEA7ySA
— Miguel Díaz-Canel Bermúdez (@DiazCanelB) November 23, 2023