Category Archives: – Cuba oggi

MINSAP

Share Button

La mistica rivoluzionaria

Enrique Ubieta Gomez  www.granma.cu

Anche io l’ho pensato e l’ho detto: non possiamo essere noiosi, la verità non può mancare di fascino (siamo così impregnati dei suoi effetti). Ma perché le rivoluzioni e i rivoluzionari attraggono così tanto i giovani? Il capitalismo abbaglia – l’illuminazione eccessiva evita il controllo – fa appello a luci al neon e fuochi d’artificio, offre castelli, principesse, tappeti rossi, la gloria possibile in un gioco d’azzardo o in un amore impossibile, secondo il manuale non scritto di qualsiasi film di Hollywood.

Continue reading “La mistica rivoluzionaria” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Di Camilo il nome, l’esempio e la vocazione

Tante come quelle avvenute in qualsiasi scuola di qualsiasi altro insegnamento, sono le storie «di ragazzi» che si potrebbero raccontare, per generazioni successive, tra coloro che hanno passato parte dell’adolescenza con una vistosa uniforme militare che li distingueva  dovunque:«Guarda, sono Camilitos.

Continue reading “Di Camilo il nome, l’esempio e la vocazione” »

Share Button

Un Codice che difende l’amore, la solidarietà e la responsabilità

Sono già 20 le versioni redatte per far sì che il prossimo codice delle famiglie basato nel rispetto, l’amore e l’affetto tra i membri della cellula basica della società sia coerente con la diversità che oggi caratterizza le realtà cubane.

Continue reading “Un Codice che difende l’amore, la solidarietà e la responsabilità” »

Share Button

Settimana della Cultura Cinese 2021 nelle piattaforme digitali

Cicli di pellicole, conferenze e conversazioni sulle arti marziali  sono alcune delle attività che porta  la Settimana della Cultura Cinese 2021 organizzata dell’Istituto Confucio dell’Università de L’Avana.

Continue reading “Settimana della Cultura Cinese 2021 nelle piattaforme digitali” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Intervención de Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez (ONU)

Intervención de Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez, Primer Secretario del Comité Central del Partido Comunista de Cuba y Presidente de la República, en el Debate General del 76 Periodo Ordinario de Sesiones de la Asamblea General de las Naciones Unidas, desde el Palacio de la Revolución, 23 de septiembre de 2021

Continue reading “Intervención de Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez (ONU)” »

Share Button

Maggiori informazioni sull’attualità cubana

Fabian Escalante Font https://lapupilainsomne.wordpress.com

Il vertice CELAC appena concluso ci ha portato una ventata di principi, decisioni e misure adottate dall’insieme dei paesi dell’America latina e dei Caraibi. Accordi che prevedono l’esecuzione di importanti azioni su diversi fronti: la lotta alla pandemia, l’integrazione di un’agenzia spaziale regionale e la creazione di un organismo finanziario, con un modesto fondo monetario, per aiutare le piccole nazioni caraibiche colpite da periodici e terribili disastri naturali.

Continue reading “Maggiori informazioni sull’attualità cubana” »

Share Button

Intervento di Miguel Díaz-Canel (ONU)

Intervento di Miguel Díaz-Canel, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, nella Riunione d’Alto Livello durante il Dibattito  Generale del 76º Periodo Ordinario di Sessioni dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite

Continue reading “Intervento di Miguel Díaz-Canel (ONU)” »

Share Button

Díaz-Canel: Cuba continuerà il miglioramento economico

Il presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha detto che il suo paese continuerà a migliorare la sua economia, per la quale il governo sta attuando nuove azioni e ampliando gli attori che vi partecipano.

In particolare, il presidente ha fatto riferimento sul suo account Twitter al sostegno alle micro, piccole e medie imprese (Mipymes), il cui funzionamento è stato recentemente approvato, così come le cooperative non agricole.

Continue reading “Díaz-Canel: Cuba continuerà il miglioramento economico” »

Share Button

MINSAP

Cuba già conta con tutte le dosi per vaccinare la sua popolazione contro la COVID-19

 

Il Gruppo di Imprese delle Industrie Biotecnologica e Farmaceutica di Cuba ha completato la produzione di tutte le dosi di vaccinazioni necessarie per immunizzare la popolazione cubana.

«L’impegno è stato grande, ma l’abbiamo fatto», ha pubblicato in Twitter il Presidente di BioCubaFarma, Eduardo Martínez Díaz, diffondendo la notizia.

Continue reading “MINSAP” »

Share Button

MINSAP

Share Button

11 luglio: dal trauma all’opportunità

Miguel Alfonso Sandelis https://bufasubversiva.wordpress.com

L’11 luglio è stato un giorno traumatico per la nostra società. Gli eventi accaduti in varie parti del paese hanno costituito uno scossone per le nostre coscienze. Tra le sue cause si mescolano lo scenario avverso con gli errori accumulati e ripetuti, il congiunturale con i necessari cambi che non sono mai stati fatti o sono stati ritardati, l’opportunismo del nord con la nostra obsolescenza e conservatorismo. Ma l’11 luglio è una grande opportunità che non possiamo lasciarci scappare.

Continue reading “11 luglio: dal trauma all’opportunità” »

Share Button

Díaz-Canel sui medici sequestrati

Cuba è sempre impegnata per il ritorno dei due in salvo nella Patria

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha inviato un forte abbraccio a nome di Cuba ai due medici dell’Isola sequestrati in Kenia che hanno compiuto gli anni il 15 e il 16 settembre.

Continue reading “Díaz-Canel sui medici sequestrati” »

Share Button