Category Archives: – Cuba oggi

Prima il controllo e se c’è il reato la mano dura

Il membro del Burò Politico e primo ministro, Manuel Marrero Cruz, ha segnalato, mercoledì 28, in una riunione di lavoro effettuata nel Palazzo della Rivoluzione, la necessità di rinforzare l’integralità nello scontro ai reati, la corruzione, le illegalità e le indiscipline sociali.

Continue reading “Prima il controllo e se c’è il reato la mano dura” »

Share Button

Habanos S.A. nel 2023 ha incassato circa 720 milioni di $

Jorge Pérez Martell, vicepresidente commerciale dell’entità ha informato che la compagnia del tabacco Habanos S.A., l’anno scorso ha incassato un totale di 721 milioni di $ in affari, con un incremento di cambio costante del 31% rispetto al 2022 e ha spiegato che in questo sforzo il ruolo fondamentale è stato il lavoro stabile dell’ampia rete di vendite al minuto che Habanos S.A. ha in circa 140 paesi.

Continue reading “Habanos S.A. nel 2023 ha incassato circa 720 milioni di $” »

Share Button

1 marzo: entra in vigore riforma dei prezzi

I ministri delle finanze e dei prezzi, dell’energia e delle miniere, il vice ministro dell’economia e della pianificazione e il vicepresidente di Cimex hanno riferito in una conferenza stampa che  dal 1° marzo entrano in vigore a Cuba i nuovi prezzi del carburante, così come la nuova tariffa elettrica per gli alti consumatori.

Continue reading “1 marzo: entra in vigore riforma dei prezzi” »

Share Button

Cronologia febbraio 2024

Il Presidente di Cuba saluta il 50° anniversario della Scuola Vocazionale

1.2 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con gli studenti, i diplomati e gli insegnanti dell’Istituto Pre-universitario Vocazionale di Scienze Esatte Vladimir Ilich Lenin in occasione del suo 50° anniversario. Attraverso il suo account su X, il Presidente ha ricordato che ieri le reti sociali si sono riempite di ricordi e di foto memorabili degli studenti di questa importante istituzione fondata dallo storico leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro.

Continue reading “Cronologia febbraio 2024” »

Share Button

Una Fiera inarrestabile per tutto il paese

L’estensione della festa letteraria terminerà a Santiago di Cuba, il 24 marzo

 

Juan Rodríguez Cabrera, presidente dell’Istituto Cubano del Libro (ICL), ha considerato come l’inizio della festa solamente, la chiusura del capitolo avanero della 32ª Fiera Internazionale del Libro, considerando che l’evento –al quale hanno partecipato circa 450000 persone, e 435 rappresentanti di 56 paesi– continuerà la sua rotta per tutta l’Isola sino al 24 marzo.

Continue reading “Una Fiera inarrestabile per tutto il paese” »

Share Button

Cuba – Russia

Il Ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha dichiarato che Mosca ha concesso a Cuba due prestiti per la fornitura di prodotti petroliferi e alimentari.

Il ministro lo ha reso noto durante una conferenza stampa al termine di colloqui a L’Avana.

Continue reading “Cuba – Russia” »

Share Button

Cuba – USA

È un piacere e una soddisfazione averli presenti a Cuba in una composizione così importante, con Segretari dell’Agricoltura di diversi Stati e rappresentanti del settore agricolo USA, ha sottolineato il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz.Canel Bermúdez, ricevendo la delegazione di agricoltori del nord in visita in questi giorni.

Continue reading “Cuba – USA” »

Share Button

La prossima Fiera

La 32ª edizione della Fiera Internazionale del Libro inizia questo giovedì all’Avana. Il fatto che il Brasile sia l’ospite d’onore è un’occasione per avvicinarsi a uno dei patrimoni letterari più significativi della regione.

Continue reading “La prossima Fiera” »

Share Button

L’emancipazione delle donne

inizia con la conoscenza delle politiche pubbliche che le proteggono

Granma ha conversato, con Inés María Chapman Waugh, vice primo ministro, sul Programma Nazionale per l’Emancipazione delle Donne.

Continue reading “L’emancipazione delle donne” »

Share Button

Cuba: la sfida economica

Cubaenresumen.org – José Ernesto Nováez Guerrero

L’economia è oggi, senza dubbio, una delle maggiori sfide che deve superare la Rivoluzione cubana.

La crisi multicausale che attraversa il paese ha innegabilmente comportato un peggioramento della qualità di vita del popolo cubano e aggiunge numerose tensioni a un progetto politico che deve fare i conti, inoltre, sulla scena internazionale con un contesto segnato dalla crisi economica crisi e instabilità politica, diversi scenari di guerra, incertezza sul futuro delle catene di approvvigionamento e delle rotte commerciali, oltre alla crescente ostilità dell’imperialismo nordamericano, la cui offensiva contro il progetto cubano non fa che intensificarsi nella fase attuale.

Continue reading “Cuba: la sfida economica” »

Share Button

La Colmenita e i suoi 34 febbraio d’amore

La Compagnia Infantile di Teatro La Colmenita e l’ Editrice Ocean Sur hanno presentato a L’Avana il libro /La  Colmenita, Mi vida!/, con il debutto dell’opera di teatro omonima con la presenza del Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez

Continue reading “La Colmenita e i suoi 34 febbraio d’amore” »

Share Button

La soluzione è lavorare per costruire le ricchezze

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez ha insistito che si deve approfittare delle buone esperienze che esistono in molti luoghi e che divengono ispiratrici.

Continue reading “La soluzione è lavorare per costruire le ricchezze” »

Share Button

L’economia cubana nel 2023 e le prospettive per il 2024

Nonostante le avverse condizioni affrontate dal settore estero e i risultati complessivamente negativi, l’evoluzione dell’economia nazionale ha anche registrato alcuni risultati positivi, grazie agli sforzi dei nostri lavoratori.

José Luis Rodríguez

Continue reading “L’economia cubana nel 2023 e le prospettive per il 2024” »

Share Button

Le imprese cubane si trasformano da consumatrici a generatrici autonome d’elettricità

partendo da fonti rinnovabili d’energia

Nel  2030, l’Isola dovrà produrre il  29 % dell’elettricità, partendo da fonti rinnovabili.

Varie entità del sistema statale delle imprese hanno iniziato con successo il loro cammino per passare da consumatrici a generatrici autonome d’elettricità partendo da Fonti Rinnovabili d’Energia (FRE), ed anche apportare al  Sistema Elettrico Nazionale.

Continue reading “Le imprese cubane si trasformano da consumatrici a generatrici autonome d’elettricità” »

Share Button

Risposte forti nell’eredità di Fidel

Le prime politiche approvate per uscire dall’attuale crisi economica sono già in fase di attuazione, per correggere gli errori e anche le distorsioni introdotte in questo complesso processo di resistenza creativa post-pandemica.

Continue reading “Risposte forti nell’eredità di Fidel” »

Share Button