Category Archives: – Cuba oggi

MINSAP

Share Button

Camilo Cienfuegos, leale a Cuba ed al suo popolo

Articolo di Rodolfo Romero Reyes, pubblicato su Ocean Sur e tradotto da Francesco Cecchini per Ancora Fischia il Vento

La mattina del 30 ottobre 1959, il popolo cubano lesse la triste notizia sul quotidiano Revolución:

“Il 28 ottobre alle 18:01 l’aereo bimotore della FAR, marca CESSNA 310 n. 53 dei 5 posti diretti all’Avana alla guida del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Ribelle, Comandante Camilo Cienfuegos, che era accompagnato dal pilota di detto aereo, il Primo Luogotenente Luciano Fariñas Rodríguez e il soldato ribelle Félix Rodríguez, che purtroppo no hanno raggiunto la loro destinazione.”

Continue reading “Camilo Cienfuegos, leale a Cuba ed al suo popolo” »

Share Button

Ricordando Camilo: fiori per il Signore dell’Avanguardia

di Paco Azanza Telletxiki (*); da: insurgente.org; 28.10.2020

Durante il primo anno della Rivoluzione, il popolo cubano soffrì la dolorosa perdita di colui che – insieme al Che, a Raùl, a Fidel e al recentemente scomparso Almeida – sarebbe diventato per meriti propri una delle persone più amate e importanti all’interno di essa. Mi sto riferendo, naturalmente, al comandante guerrigliero Camilo Cienfuegos Gorriaràn.  Conosciuto anche come il “Signore dell’Avanguardia”, “Comandante del Popolo” o “Eroe di Yaguajay”, Camilo sparì fisicamente il 28 ottobre 1959 dopo aver contribuito a far abortire una manovra controrivoluzionaria; ma oggi, cinquant’anni dopo, continua a vivere nella memoria del suo popolo.

Continue reading “Ricordando Camilo: fiori per il Signore dell’Avanguardia” »

Share Button

Cuba va bene, Camilo

È  certo  che quel pomeriggio d’ottobre cui ha rubato per sempre l’uomo, ma ci ha lasciato l’eroe e il suo ricordo indimenticabile che era già intagliato nelle  essenze  della Rivoluzione e al quale oggi diciamo: Cuba va bene, Camilo!

Share Button

MINSAP

Share Button

Trump e le rimesse a Cuba

Rosa Miriam Elizalde  www.cubadebate.cu

Il regime di Trump annuncia il suo nuovo piano per “aiutare” il popolo cubano e sanziona l’invio di rimesse dagli USA, con il pretesto che queste aiutano i militari. Più di 400 uffici della Western Union, sull’isola, hanno dovuto chiudere in virtù del calcolo imperiale che offre i cubani come agnelli sacrificali per guadagnare voti in Florida, senza che nessuno spieghi come si possa difendere la “democrazia” sul dolore delle famiglie, né perché così tante persone, a Miami, si prestano all’aperto collaborazionismo con il boia dei loro genitori, nonni e fratelli.

Continue reading “Trump e le rimesse a Cuba” »

Share Button

Cuba, Soberana 2

www.lantidiplomatico.it

Cuba dà un’altra lezione di dignità e resistenza di fronte all’arroganza degli USA che, nonostante i tempi di pandemia da Covid-19, non solo non hanno sospeso, hanno addirittura incrementato le sanzioni per Cuba e altri paesi come, Iran, Siria e Venezuela, impedendo loro di acquisire materiali e attrezzature mediche per affrontare l’emergenza sanitaria in corso.

Continue reading “Cuba, Soberana 2” »

Share Button

Televisione cubana: 70 anni d’impegno con Cuba

Il Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez ha felicitato nel suo account di Twitter i dirigenti e i lavoratori della Televisione che hanno reso possibile che Cuba la veda.

Il dignitario cubano si è congratulato con chi rende possibile che Cuba sia sempre al corrente e informata da questo media ed ha segnalato che: «Ci aspettiamo da voi sempre  di più».

Continue reading “Televisione cubana: 70 anni d’impegno con Cuba” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Cuba denuncia blocco USA del carburante

Solo nel 2019 il governo USA ha adottato cinque pacchetti di misure per monitorare e imporre misure punitive nei confronti di compagnie, navi e compagnie di navigazione che trasportano carburante a Cuba.

La denuncia è contenuta nella relazione di Cuba, secondo la risoluzione 74/7 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, intitolata “Necessità di porre fine all’embargo economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti d’America contro Cuba”.

Continue reading “Cuba denuncia blocco USA del carburante” »

Share Button

MINSAP

Share Button

La risposta migliore è comunicare la Rivoluzione

Da molto tempo l’élite capitalista statunitense va sviluppando, nei territori che desidera dominare a livello politico ed economico, modalità d’intervento negli affari interni con marcate caratteristiche di ingerenza

di Karima Oliva Bello, dal Granma

Continue reading “La risposta migliore è comunicare la Rivoluzione” »

Share Button

Blocco USA contro le rimesse

La probabilità di non ricevere rimesse dai loro parenti negli USA preoccupa oggi molti cubani, in vista del provvedimento annunciato dall’Office of Foreign Assets Control (OFAC) del Dipartimento del Tesoro USA.

Il giorno prima, tale ente ha rilasciato una bozza di regola definitiva che sarà pubblicata ufficialmente nel Registro Federale il 27 ottobre, con la quale elimina l’ambito di alcune autorizzazioni generali relative alle rimesse nell’isola.

Continue reading “Blocco USA contro le rimesse” »

Share Button

Il peso del peso cubano

Cuba, storicamente, ha scommesso sulla sovranità. Fin dalla sua formazione come nazione, gli indipendentisti hanno valutato l’urgenza di tale condizione per affrontare i desideri interventisti di qualsiasi altro Stato.

Continue reading “Il peso del peso cubano” »

Share Button

MINSAP

Share Button