Category Archives: – Cuba oggi

Medaglie in fuga: il podio interiormente

Joel García

In meno di 15 giorni, tre judoka hanno abbandonato la loro squadra ai Giochi Panamericani svoltisi in Canada; quattro giocatrici di baseball hanno fatto lo stesso in Messico al ritorno dal campionato del mondo; una lottatrice ha abbandonato i suoi compagni di squadra prima di iniziare la competizione universale e un giocatore di baseball ha preso un biglietto, in anticipo, per un’altra direzione e non è tornato a Cuba dopo il suo contratto con la Lega Professionistica Giapponese.

Continue reading “Medaglie in fuga: il podio interiormente” »

Share Button

Cronologia settembre 2023

Il Presidente di Cuba supera la malattia virale e riprende le sue funzioni

1.9 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è completamente ripreso da una malattia virale che ha temporaneamente limitato le sue funzioni, ha comunicato oggi il Presidente sul suo profilo X, ex Twitter. “Sono già al Palazzo della Rivoluzione (sede presidenziale) per iniziare la giornata lavorativa di oggi, completamente guarito. Grazie a tutti per la preoccupazione e l’incoraggiamento”, ha scritto il Capo di Stato sulla rete sociale.

Continue reading “Cronologia settembre 2023” »

Share Button

Luci e ombre

 Michel E. Torres Corona

Quando ami una persona, la ami con le sue virtù e i suoi difetti. Gli esseri umani, così lontani dalla perfezione, commettiamo errori e talvolta mostriamo la nostra faccia peggiore. L’amore non consiste nell’idealizzare l’altra persona con cui decidiamo di condividere la nostra vita, bensì nel soppesare su una bilancia le cose di valore che quella persona ci apporta rispetto a tutto il resto. Nessuno è il partner ideale: si tratta di decidere con chi dobbiamo costruire qualcosa insieme, con chi condividere i pesi della vita; si tratta di scegliere qualcuno che cerchi di essere migliore al nostro fianco, qualcuno che ci permetta di provare a essere migliori a nostra volta.

Continue reading “Luci e ombre” »

Share Button

Biden proroga di un anno le restrizioni commerciali USA contro Cuba

La Casa Bianca ha comunicato che il Presidente USA, Joe Biden, ha prorogato, mercoledì (13 settembre), le restrizioni commerciali su Cuba per un anno.

“L’esercizio di alcune autorità previste dal Trading with the Enemy Act è scaduta il 14 settembre 2023. Con la presente stabilisco che è nell’interesse nazionale degli USA continuare l’esercizio di tali autorità nei confronti di Cuba per un anno”, ha dichiarato il presidente in un memorandum indirizzato al Segretario di Stato Antony Blinken e al Segretario al Tesoro Janet Yellen, pubblicato dal ramo esecutivo.

Continue reading “Biden proroga di un anno le restrizioni commerciali USA contro Cuba” »

Share Button

Senza tregua, l’aggressione economica contro la famiglia cubana

Solo tra aprile 2018 e marzo 2019 si registrarono danni al  sistema finanziario cubano da parte di 140 banche straniere, mentre 12 istituzioni bancarie straniere si sommarono alla politica del rifiuto di servizi.

Continue reading “Senza tregua, l’aggressione economica contro la famiglia cubana” »

Share Button

Dopo la tormenta, il recupero

Dopo Idalia, il diluvio. Come nella celebre affermazione biblica, Pinar del Río si è svegliata il 29 agosto con la sensazione che «tutte le fonti del grande abisso si erano rotte aprendo le cataratte dei cieli».

Continue reading “Dopo la tormenta, il recupero” »

Share Button

La crescente femminilizzazione della migrazione da Cuba pone nuove sfide

Progreso Weekly  By Luis Brizuela / IPS

Emigrare da Cuba è stata una decisione sofferta per Ana Iraida. Ha lasciato dietro di sé famigliari e amici; nel suo zaino portava molte speranze, ma anche la paura di affrontare i pericoli nel viaggio per gli USA.

Continue reading “La crescente femminilizzazione della migrazione da Cuba pone nuove sfide” »

Share Button

Cuba: esperti confermano un nuovo pozzo di petrolio a Matanzas

La società australiana Melbana Energy ha recentemente confermato i risultati positivi ottenuti nell’ultima valutazione del pozzo Alameda-2 nel Blocco 9, situato nella provincia di Matanzas. La notizia, commentata da media specializzati come la pubblicazione digitale Upstream Online e un rapporto di Evolution Capital, ha generato alcuni dubbi e aspettative nei nostri lettori. Per saperne di più su questo fatto, Cubadebate ha parlato con Osvaldo López Corso, responsabile del Gruppo di Esplorazione e Produzione dell’Unione Cuba-Petrolio.

Continue reading “Cuba: esperti confermano un nuovo pozzo di petrolio a Matanzas” »

Share Button

Nell’aula c’è un paese

È preciso seguire il fermo proposito di mettere gli alunni all’altezza dell’epoca che ci tocca vivere. Educare è una festa del pensiero e della tenerezza, ma qual è la realtà del mondo che affrontano gli alunni di una scuola?

Continue reading “Nell’aula c’è un paese” »

Share Button

Un nuovo cronogramma per i pagamenti di Cuba ai suoi creditori

Il vice primo ministro e titolare del Commercio Estero e l’Investimento Straniero in Cuba, Ricardo Cabrisas Ruiz, ha parlato con i rappresentanti del gruppo Ad Hoc, membro del Club di Parigi e con la Direttrice Generale dell’Agenzia di Cooperazione Internazionale della Tailandia, Ureerat Chareontoh

Continue reading “Un nuovo cronogramma per i pagamenti di Cuba ai suoi creditori” »

Share Button

Aerolinea USA JetBlue sospende i voli a causa delle limitazioni del blocco

L’aerolinea USA JetBlue sospenderà i suoi voli con Cuba dal 17 settembre, cosa il  che ha suscitato reazioni in settori che sostengono un cambio della politica del presidente Joe Biden verso l’isola.

Continue reading “Aerolinea USA JetBlue sospende i voli a causa delle limitazioni del blocco” »

Share Button

I cubani negli USA

JesusArboleya

Il Pew Research Center, una nota istituzione specializzata nella ricerca demografica negli USA, ha appena pubblicato uno studio sull’evoluzione della popolazione di origine cubana in quel paese, durante i primi due decenni di questo secolo (2000-2021).

Continue reading “I cubani negli USA” »

Share Button

In Cuba, il recupero è più intenso delle piogge

Díaz-Canel ha guidato la riunione del Comitato Esecutivo del Consiglio dei Ministri, che ha analizzato tutto quello che è stato fatto nel paese prima del passaggio di Idalia

 

«È stato fatto un buon lavoro partendo da tutti gli orientamenti dati e anche per le esperienze accumulate».

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, lo ha sostenuto nella riunione del Comitato Esecutivo del Consiglio dei Ministri, il cui inizio è stato l’analisi di tutto quello che è stato fatto nel paese prima del passaggio d’Idalia.

Continue reading “In Cuba, il recupero è più intenso delle piogge” »

Share Button

Un milione e mezzo di stranieri hanno vistato Cuba sino alla fine di luglio

Durante i primi sette mesi del 2023 circa 1,5 milioni di visitatori stranieri sono stati ricevuti nell’Isola grande delle Antille, dato che, come indica l’Ufficio Nazionale di Statistica e Informazione (ONEI), accresce del  178,4% il numero dello stesso periodo dell’anno scorso e conferma il  lento recupero dell’importante settore.

Continue reading “Un milione e mezzo di stranieri hanno vistato Cuba sino alla fine di luglio” »

Share Button

Un tasso di cambio per il peso, dettato dagli USA?

La strategia elaborata negli USA per strangolare l’economia della famiglia cubana mira ad aggiungere un nuovo strumento di manipolazione, a partire dalle limitazioni congiunturali alla disponibilità di contanti in valuta nazionale nelle banche del paese

Raúl Antonio Capote

Continue reading “Un tasso di cambio per il peso, dettato dagli USA?” »

Share Button