Category Archives: – Cuba oggi

26 luglio: 71° Anniversario dell’assalto alla Caserma Moncada

Cuba, nel 1952, era da cinquant’anni uno stato indipendente e democratico, nel vero senso “occidentale” dei due termini, con diversi partiti che partecipavano a un confronto elettorale e che asserivano di operare per il bene del proprio popolo. Ma qual era il risultato di questa fossero 95.000 insegnanti senza lavoro e che il 50% dei bambini non frequentasse la scuola.

Continue reading “26 luglio: 71° Anniversario dell’assalto alla Caserma Moncada” »

Share Button

La verità di Cuba contro un fondo avvoltoio

Humberto López (Inviato a Londra, Regno Unito)

Lo scorso anno l’Alta Corte d’Inghilterra e Galles ha emesso una sentenza a favore della Repubblica di Cuba nella causa intentata dal fondo avvoltoio CRF I Limited. La decisione del tribunale inglese ha rappresentato una schiacciante vittoria per Cuba nelle corti inglesi. Dal 24 luglio si sta svolgendo l’udienza d’appello, con solo la Banca Nazionale di Cuba che sta appellando la sentenza del tribunale di primo grado che ha deciso di mantenerla nel processo.

Continue reading “La verità di Cuba contro un fondo avvoltoio” »

Share Button

Nel Marchio Paese, l’identità di una nazione

Parlare di Marchio del Paese significa evocare il segno ufficiale indicativo dell’identità e dell’origine nazionale, in cui si condensano i principi, il patrimonio culturale e le qualità uniche della nazione cubana.

Continue reading “Nel Marchio Paese, l’identità di una nazione” »

Share Button

Sancti Spíritus: la nascita di molti

È stato visto camminare fino a 8 chilometri attraverso sentieri solitari, pieni di boscaglia da un lato all’altro; e quando è arrivato, il sudore scorre a rivoli sul suo corpo e il suo camice bianco non sembra più bianco per essersi attaccato al suo corpo bagnato e allo zaino sulla schiena. Questo è l’itinerario quotidiano del giovane medico Yagensi Yoján Betancourt Castro nelle sue visite alle donne incinte che vivono in zone intricate delle comunità 21, 22 e 23 del Consiglio Popolare di Pitajones, Trinidad.

Continue reading “Sancti Spíritus: la nascita di molti” »

Share Button

Una legge unica e prioritaria per rendere trasparente l’informazione pubblica

La norma stabilisce un equilibrio tra informazioni trasparenti o accessibili e informazioni protette

Il testo afferma che tutti hanno il diritto di accedere e consultare le informazioni pubbliche, quando non sono trasparenti, il che include il diritto di riceverle e divulgarle, a condizione che non siano incluse tra le eccezioni stabilite.

Continue reading “Una legge unica e prioritaria per rendere trasparente l’informazione pubblica” »

Share Button

NeuroEpo, promettente farmaco contro il Alzheimer?

Continue reading “NeuroEpo, promettente farmaco contro il Alzheimer?” »

Share Button

Cuba – Bielorussia

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, leader della Rivoluzione Cubana, ha ricevuto nel pomeriggio di mercoledì 17, il primo ministro della Repubblica della Bielorussia, il Sr. Román Golóvchenko, che realizza una visita ufficiale a Cuba.

Continue reading “Cuba – Bielorussia” »

Share Button

Intervención de Manuel Marrero

Segundo Período Ordinario de Sesiones de la ANPP en su X Legislatura

Intervención de Manuel Marrero Cruz, miembro del Buró Político del Comité Central del Partido y Primer Ministro de la República Cuba, en el Segundo Período Ordinario de Sesiones de la Asamblea Nacional del Poder Popular en su X Legislatura. Palacio de Convenciones, el 20 de diciembre de 2023, «Año 65 de la Revolución»

Continue reading “Intervención de Manuel Marrero” »

Share Button

Per il cammino di Guillén

La Giornata Guilleneana ha reso omaggio promuovendo il legato del poeta, in occasione del 35º anniversario della sua morte

/Iba yo por un camino/, è il titolo di una poesia di Nicolás Guillén, Poeta Nazionale di Cuba, e nomina la Giornata Guilleneana, che dal 10 luglio – la data della sua nascita– al 16 di questo stesso mese, quando si compiono 35 anni dalla sua morte, ha reso  omaggio e ha promosso  il suo legato per la cultura nazionale.

Continue reading “Per il cammino di Guillén” »

Share Button

Jardines del Rey, la bellezza di un arcipelago

I cayos del nord di Ciego de Ávila, una zona idilliaca e unica, sono  valutati mondialmente in tutti i rankings e classificazioni

Quando Evelio Capote, il capo di quel gruppo di audaci vide come l’acqua trangugiava il carico dei primi camion, essendo sempre nel bordo stesso della costa, provò l’impressione che irrimediabilmente stava arando, arando nel mare e presagiva che il progetto ideato dal
Comandante in Capo, Fidel Castro Ruz, sarebbe stato l’avventura più difficile della sua vita, come ha confessato in alcune occasioni.

Continue reading “Jardines del Rey, la bellezza di un arcipelago” »

Share Button

Dibattito ANPP

Díaz-Canel: non è una caccia alle streghe, si tratta di fare ordine

 

Il Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha parlato davanti ai deputati riuniti nella commissione di lavoro dell’Assemblea Nazionale per gli Affari Economici, che ha affrontato in modo critico il processo di bancarizzazione, delle questioni chiave dell’economia.

Continue reading “Dibattito ANPP” »

Share Button

Venezuela: Luis Britto García svela il piano (ultraliberista) di governo dell’opposizione

laIguana.tv

Lo scrittore e avvocato Luis Britto García, nell’ultima puntata del programma Cara a Cara, ha rivelato il programma di governo che il candidato alla presidenza della Plataforma Unitaria (PU), Edmundo González Urrutia, intende attuare nel Paese, qualora vincesse le elezioni del 28 luglio.

Continue reading “Venezuela: Luis Britto García svela il piano (ultraliberista) di governo dell’opposizione” »

Share Button

Santa Clara brilla a 335 anni dalla sua fondazione

335 anni fa, una collina, un fiume vicino e un albero di tamarindo furono i testimoni naturali della fondazione di una città. Sotto l’albero, un piccolo gruppo di famiglie decise di mettere radici nella nuova terra e di cercare prosperità e pace in quel luogo. Accadde il 15 luglio 1689, il giorno in cui la futura Santa Clara iniziò a scrivere la sua storia.

Continue reading “Santa Clara brilla a 335 anni dalla sua fondazione” »

Share Button

Le autorità cubane salutano il 61º anniversario della UPEC

Miguel Díaz-Canel, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica ha inviato un saluto all’Unione dei Giornalisti di Cuba (UPEC) nei suoi rinnovati 61 anniversari, unendo e appoggiando i suoi membri, vegliando per l’etica e la professionalità di un sindacato inseparabile dalla storia della Rivoluzione cubana.

Continue reading “Le autorità cubane salutano il 61º anniversario della UPEC” »

Share Button

Quanto soffre il popolo cubano

Continue reading “Quanto soffre il popolo cubano” »

Share Button