Category Archives: – Cuba oggi

Cuba – UE

La vicepresidentessa dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare di Cuba (Parlamento), Ana María Mari, e il vicepresidente del Parlamento Europeo, Dimitrios Papadimoulis, hanno espresso oggi la volontà di rafforzare i legami tra le due organizzazioni.

Continue reading “Cuba – UE” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Cuba ha calcolato il costo del bloqueo nell’anno del Covid

www.lantidiplomatico.it

Il termine genocidio ricorre spesso nelle accuse che gli USA lanciano contro i propri avversari del momento. Recentemente il presidente Biden ha pronunciato la parola genocidio per condannare i fatti avvenuti all’inizio del secolo scorso nell’allora impero Ottomano nei confronti degli armeni. Facendo infuriare la Turchia che rifiuta questa definizione.

Continue reading “Cuba ha calcolato il costo del bloqueo nell’anno del Covid” »

Share Button

Smascherate le azioni terroristiche pianificate negli USA

Cuba ha denunciato oggi nuovi tentativi di azioni sovversive incoraggiate dagli USA da cittadini di origine cubana, che con totale impunità promuovono atti terroristici da lì, secondo un rapporto della televisione locale.

Continue reading “Smascherate le azioni terroristiche pianificate negli USA” »

Share Button

Cuba vencerà

Share Button

Cuba – Cina

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz–Canel Bermúdez, ha realizzato una fruttifera e cordiale telefonata, nella mattina di ieri giovedì 8, con il Segretario Generale del Comitato Centrale del Partito Comunista della Cina (PCCh) e Presidente della Repubblica Popolare della Cina, Xi Jinping, al quale ha offerto informazioni sui risultati del 8º Congresso del Partito e sulle mete tracciate per eseguire le mete approvate.

Continue reading “Cuba – Cina” »

Share Button

MINSAP

Share Button

La guerra mediatica è in corso

di Yailin Orta https://amicuba.altervista.org

Estratto dall’intervento di Yailin Orta, Direttrice del Giornale Granma, nel programma televisivo Mesa Redonda di giovedì 1 ottobre 2020.

Continue reading “La guerra mediatica è in corso” »

Share Button

Consiglio Nazionale dell’Innovazione della Repubblica di Cuba

Il Consiglio di Stato della Repubblica di Cuba ha formalizzato la creazione del Consiglio Nazionale dell’Innovazione, come piattaforma di discussione e scambio di idee e prospettive tra specialisti del settore della produzione e dei servizi, università, enti di scienza, tecnologia e innovazione e il governo.

Continue reading “Consiglio Nazionale dell’Innovazione della Repubblica di Cuba” »

Share Button

Cuba vestita di son

La festa è dedicata in questo primo anno al 110º anniversario di Arsenio Rodríguez e al 120º di Ñico Saquito, al centenario del Septeto Habanero e al 75º compleanno di Eliades Ochoa

Continue reading “Cuba vestita di son” »

Share Button

XIV Edizione delle Giornate Cubane contro l’Omofobia e la Transfobia

Le sfide di quest’occasione, ha segnalato la dottoressa in Scienze, Mariela Castro Espín, direttrice del Centro Nazionale d’Educazione Sessuale (Cenesex) e presidente di queste giornate, coincidono con l’edizione precedente, quando è stato necessario riaggiustare le strategie di fronte alla minaccia della pandemia, e questo significa una maggior esperienza per mettere a fuoco meglio l’uso delle tecnologie e la portata dell’incontro.

Share Button

MINSAP

Share Button

Cuba chiede agli USA di togliere il blocco e altre misure coercitive

Il ministro degli Esteri cubano Bruno Rodríguez ha chiesto oggi agli USA di eliminare il blocco imposto al suo paese da quasi sei decenni e le oltre 240 misure applicate dal precedente governo.

Attraverso il suo account ufficiale di Twitter, il ministro degli Esteri ha anche esortato il segretario di Stato americano Antony Blinken a ripristinare i servizi consolari e il ricongiungimento familiare.

Continue reading “Cuba chiede agli USA di togliere il blocco e altre misure coercitive” »

Share Button

Il vero significato del blocco per l’educazione a Cuba

Il 23 gennaio 2019, la Banca Societé General di Parigi, Francia, ha rifiutato un trasferimento a Cuba per il pagamento di servizi di educazione professionale in Guinea Equatoriale.

Nonostante sia coperto dagli accordi di collaborazione tra i due paesi, l’istituzione finanziaria ha considerato l’operazione dubbia, un espediente che nasconde la vera ragione dietro quel comportamento: il blocco economico, commerciale e finanziario USA contro la nazione caraibica.

Continue reading “Il vero significato del blocco per l’educazione a Cuba” »

Share Button

The Guardian: l’isola caraibica, il paese più piccolo ad avere il proprio vaccino

Il quotidiano britannico The Guardian ha evidenziato oggi gli sforzi compiuti da Cuba per sviluppare i propri vaccini contro la COVID-19, nonostante il bloqueo degli Stati Uniti e l’impatto economico della pandemia.

Continue reading “The Guardian: l’isola caraibica, il paese più piccolo ad avere il proprio vaccino” »

Share Button