Category Archives: – Cuba oggi

MINSAP

Share Button

I buoni

 Quando scrivano la vita i buoni, alla fine vincitori, si saprà che non usiamo veleno come aroma dei fiori.

Silvio Rodriguez

Michel E. Torres Corona  www.granma.cu

Al principio c’è stato il fuoco, la grande esplosione. Un fulmine ha solcato, sanguinante, la notte di Matanzas. Uno degli enormi serbatoi che immagazzinava combustibile si è incendiato. Uomini e donne, persone coraggiose, sono andate incontro alle fiamme, per contenere quel mostro igneo affinché non finisse per divorare tutto sul suo passaggio. Nelle prime battaglie sono stati sconfitti; alcuni di loro sono morti. Quelli di noi che, da lontano, stavano venendo a conoscenza di quel feroce combattimento, cominciavamo a renderci conto che non si trattava di un incendio comune. Sono state le prime ore di uno dei peggiori disastri che il nostro Paese ha sofferto nella sua storia.

Continue reading “I buoni” »

Share Button

Continui appelli alla violenza dall’estero

Mentre i cuori e gli sforzi di un Paese sono concentrati su Matanzas, mentre il dolore si mescola con l’inizio delle azioni di recupero, i neoterroristi che promuovono la paura, la violenza e la morte contro Cuba, hanno trovato il momento ideale per usare il dolore per cercare di creare altro dolore, danno e sofferenza. La formula è sempre stata la stessa: prima, appelli permanenti dalle piattaforme dell’odio, scendere in piazza, provocare danni allo Stato, violenza, disordine. Gli individui a Cuba eseguono. Quando vengono arrestati, vengono dimostrati i collegamenti con il mondo esterno, le comunicazioni sui loro telefoni attraverso codici, messaggi e chiamate che suggeriscono indicazioni e informazioni da una parte all’altra.

Continue reading “Continui appelli alla violenza dall’estero” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Cuba non è sola

Non è il “karma”, né la mano di Dio (con le scuse ai religiosi, che stanno pregando molto per il bene della nazione), né gli shakra, né la posizione delle stelle, né la costellazione che governa, né una maledizione. È stato un incidente causato da un fenomeno naturale.

Non è “salao”. Non ha nulla a che fare con lui. L’unica fatalità che abbiamo è che siamo a 90 miglia di distanza da una superpotenza violenta e ostile che vuole dominarci. Se non fosse per questo e se avessimo lo sviluppo economico di un popolo non bloccato, tutte le battute d’arresto che abbiamo vissuto sarebbero meno traumatiche, nonostante il grande dolore che la perdita di vite umane comporterà sempre. Non avrebbero l’impatto economico che qualsiasi disastro avrebbe su un’economia così danneggiata.

Continue reading “Cuba non è sola” »

Share Button

L’era post-Castro

Arleen Rodríguez Derivet www.cubadebate.cu

Fidel rideva molto dei piani dei suoi nemici “per l’era post-Castro”. Un giorno disse che mentre loro parlavano di quel momento, lui lavorava per quel momento.

E li ha battuti di nuovo. Appena una settimana prima del suo 96° compleanno, e dopo più di cinque anni dalla sua mancanza, il suo nome è tornato a innalzarsi come il monumento che espressamente ha proibito che gli si realizzasse.

Continue reading “L’era post-Castro” »

Share Button

MINSAP

Share Button

MINSAP

Share Button

MINSAP

Share Button

Incendio a Matanzas totalmente sotto controllo

Lo spaventoso incendio scoppiato la notte di venerdì scorso nella zona industriale della città di Matanzas che ha coinvolto grosse cisterne colme di carburante colpite da un fulmine, è finalmente sotto controllo. A renderlo noto è il presidente cubano Díaz-Canel, durante una riunione di governo per fare il punto sulle misure adottate per combattere l’incendio.

Continue reading “Incendio a Matanzas totalmente sotto controllo” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Díaz-Canel a Matanzas

“Oggi è stato il giorno migliore; la vittoria genera vittoria”, ha affermato il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, allo scoccare delle quattro del pomeriggio, dal Posto di Comando Avanzato che sta monitorando le azioni antincendio nella zona industriale.

Continue reading “Díaz-Canel a Matanzas” »

Share Button

Ancora una volta…

Manuel Calvino www.cubadebate.cu

“Ci sono momenti che sono molto importanti nella vita dei popoli;

ci sono minuti che sono straordinari,

e un minuto come quello è questo minuto tragico e amaro

che stiamo vivendo oggi” [1]

Fidel Castro

Ancora una volta le casualità irrazionali della natura mettono alla prova la forza del nostro popolo, l’integrità di una nazione che non rinuncia ai suoi sforzi di costruirsi a fronte a ogni inclemenza.

Continue reading “Ancora una volta…” »

Share Button

I vigili del fuoco preparano l’offensiva contro l’incendio dei serbatoi di carburante

Oggi ci troviamo in una situazione diversa da quella dei giorni precedenti, ma ancora complessa”, ha dichiarato in conferenza stampa Alexander Ávalos Jorge, vice capo del Dipartimento Nazionale dei Vigili del Fuoco di Cuba.

Ieri abbiamo detto che avremmo potuto intraprendere solo azioni difensive per preservare le risorse che abbiamo fuori dalla portata dell’incendio, ma oggi ci stiamo organizzando per intraprendere azioni offensive che ci permetteranno di continuare a combattere l’incendio”, ha detto Ávalos Jorge.

Continue reading “I vigili del fuoco preparano l’offensiva contro l’incendio dei serbatoi di carburante” »

Share Button

Cuba chiarisce la decisione USA di fornire assistenza tecnica

La vice direttrice generale per gli Stati Uniti del Ministero degli Affari Esteri cubano (MINREX), Johana Tablada, ha chiarito oggi della decisione che hanno preso gli USA di fornire assistenza tecnica dopo l’incendio di Matanzas.

Secondo il funzionario del Ministero degli Esteri, l’isola ha richiesto l’aiuto internazionale dopo l’incendio alla base della superpetroliera nella città occidentale e Washington ha proposto solo la comunicazione telefonica con gli specialisti della più grande delle Antille.

Continue reading “Cuba chiarisce la decisione USA di fornire assistenza tecnica” »

Share Button