Nella città meridionale di Ushuaia, nella provincia argentina della Terra del Fuoco, nel Barrio Latinoamericano, il segretario all’Educazione, Pablo López Silva, la consigliera responsabile del programma, Isabel Fernández, e i segretari di altri ministeri e autorità provinciali hanno annunciato l’attuazione del programma di alfabetizzazione cubano “Yo, sí Puedo”, secondo le informazioni diffuse dall’ufficio del governatore provinciale.
Category Archives: – Argentina
La CELAC e la ribellione peruviana
Riguardo alla vigorosa ribellione peruviana, credo sia essenziale sottolineare il ruolo decisivo dei popoli e delle loro lotte politiche e sociali nella gestazione e nell’avanzamento dei governi progressisti. Allo stesso modo in cui questo progresso è stato essenziale nella generazione di un’architettura di organizzazioni regionali o subregionali, tra cui la CELAC, che cercavano l’unità e l’integrazione dell’America Latina e dei Caraibi.
Lula contro il blocco
Perché il Presidente Maduro ha cancellato la sua presenza al VII Vertice CELAC
Per molti è stata una totale sorpresa che il Presidente Nicolás Maduro non si sia recato a Buenos Aires per partecipare al VII Vertice CELAC. È un evento importante e tale organismo è stato promosso principalmente dal Venezuela, dai suoi inizi ad oggi, per cui la rappresentanza governativa è fondamentale in un contesto di sfide verso l’integrazione regionale.
Continue reading “Perché il Presidente Maduro ha cancellato la sua presenza al VII Vertice CELAC” »
Díaz-Canel nella terra del Che per partecipare al 7° Vertice CELAC
Il leader della Rivoluzione cubana, il generale Raúl Castro Ruz, è arrivato all’aeroporto internazionale José Martí per salutare Díaz-Canel.
Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista e Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, è arrivato domenica sera a Buenos Aires per partecipare al VII Vertice della Comunità degli Stati dell’America Latina e dei Caraibi (CELAC), che si tiene oggi.
Continue reading “Díaz-Canel nella terra del Che per partecipare al 7° Vertice CELAC” »
Argentina: campagna mediatica e persecuzione giudiziaria contro il Presidente Maduro
Una delle strategie ricorrenti dell’antichavismo per attaccare il Governo bolivariano del Venezuela consiste nel criminalizzare il presidente Nicolás Maduro, realizzando dossier con informazioni false o distorte, con l’intento di creare un clima di opinione negativa che si intensifichi a livello internazionale, in modo che ci sia un sostegno ad intentare un’azione legale (a sfondo politico) contro il capo dello Stato.
Il cinema dei (per) i colonizzati?
Obiettivo CFK: causa Vialidad ed il lawfare a bruciapelo
La manipolazione politica è stata il segno più grande nella cosiddetta “causa Vialidad”, risultata nella decisione dello scorso 6 dicembre emessa dalla Corte Orale Federale numero 2, nella cui sentenza si condanna l’attuale vicepresidentessa argentina, Cristina Fernández de Kichner (CFK), a sei anni di reclusione e all’interdizione perpetua dai pubblici uffici.
Continue reading “Obiettivo CFK: causa Vialidad ed il lawfare a bruciapelo” »
Cristina
Continua la stagione del lawfare contro i leader progressisti in America Latina. La vicepresidente dell’Argentina Cristina Kirchner è stata condannata a sei anni di carcere dal Tribunal Oral Federal Nº2 (TOF 2) composto dai giudici Andrés Basso, il presidente Jorge Gorini e Rodrigo Giménez Uriburu nel caso Vialidad, per i reati di amministrazione fraudolenta con danno alla pubblica amministrazione. Inoltre, il verdetto ha stabilito che alla vicepresidente sarà vietato ricoprire cariche pubbliche a vita.
Lawfare in Argentina: 6 anni di carcere e interdizione a vita per Cristina Fernandez
Continua la stagione del lawfare contro i leader progressisti in America Latina. La vicepresidente dell’Argentina Cristina Kirchner è stata condannata a sei anni di carcere dal Tribunal Oral Federal Nº2 (TOF 2) composto dai giudici Andrés Basso, il presidente Jorge Gorini e Rodrigo Giménez Uriburu nel caso Vialidad, per i reati di amministrazione fraudolenta con danno alla pubblica amministrazione. Inoltre, il verdetto ha stabilito che alla vicepresidente sarà vietato ricoprire cariche pubbliche a vita.
I Paesi che partecipano al mondiale dell’opportunismo politico
Il Venezuela torna ad essere protagonista sulla scena internazionale, e per propri meriti. Certo, molto ha a che vedere con l’attuale situazione internazionale, quando il capitalismo del disastro ha già spazzato via lo status quo globale e le dinamiche economiche si sono rotte, non proprio a causa del parossismo USA.
Continue reading “I Paesi che partecipano al mondiale dell’opportunismo politico” »
Hebe de Bonafini
Nos aflige profundamente el fallecimiento de Hebe de Bonafini, gran luchadora y presidenta histórica de Madres de Plaza de Mayo, entrañable amiga de #Cuba y de la Revolución.
Muy sentidas condolencias al pueblo y gobierno de Argentina, extensivas a sus familiares y allegados. pic.twitter.com/jM9spU5ShC
— Bruno Rodríguez P (@BrunoRguezP) November 20, 2022
Cuba – Argentina
Manuale di istruzioni per indurre un magnicidio
Robert Montoya | Cubadebate
Questa volta è fallito ma poteva non fallire. Solo il nervosismo o l’imperizia nel maneggio di armi da fuoco possono spiegare perché Fernando Andrés Sabag, l’uomo che ha cercato di uccidere, con la sua pistola a pochi centimetri di distanza, la vicepresidentessa Cristina Fernández de Kirchner fallendo, due volte, nel premere il grilletto della sua pistola.
Continue reading “Manuale di istruzioni per indurre un magnicidio” »
Solidarietà a Cristina Fernández de Kirchner, dopo un attentato alla sua vita
Desde #Cuba, consternados con el intento de asesinato de @CFKArgentina, trasladamos toda nuestra solidaridad a la vicepresidenta, al gobierno y al pueblo argentinos.#TodosConCristina #FuerzaCristinahttps://t.co/n7n2b8CyMR
— Miguel Díaz-Canel Bermúdez (@DiazCanelB) September 2, 2022
La Vicepresidente argentina è stata presa di mira da un individuo che le ha puntato una pistola alla testa vicino a casa sua a Buenos Aires, ma è stato immediatamente arrestato.
Il dirigente della Rivoluzione cubana, il generale dell’esercito Raúl Castro Ruz, ha inviato ieri un messaggio di sostegno alla Vicepresidente della Repubblica argentina, Cristina Fernández de Kirchner, a seguito di un attentato.
Continue reading “Solidarietà a Cristina Fernández de Kirchner, dopo un attentato alla sua vita” »