Category Archives: – Bolivia

La Bolivia cambia volto nelle prime settimane della presidenza Arce

Giulio Chinappi – World Politics Blog

Nelle sue prime settimane, Luis Arce si è impegnato a ricostruire l’economia boliviana, a riprendere le relazioni diplomatiche con il Venezuela e con gli altri Paesi progressisti del continente e a perseguire i crimini commessi dal governo golpista nei suoi undici mesi al potere.

Continue reading “La Bolivia cambia volto nelle prime settimane della presidenza Arce” »

Share Button

Bolivia rientra nell’ALBA, CELAC, UNASUR

La decisione del governo di transizione di sospendere la partecipazione della Bolivia ai suddetti spazi di integrazione è stata una risposta a interessi puramente politici, che hanno poco a che fare con la vocazione del popolo boliviano all’integrazione.

Continue reading “Bolivia rientra nell’ALBA, CELAC, UNASUR” »

Share Button

Venezuela – Bolivia

Il presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Nicolás Maduro Moros, ha annunciato che il nuovo ambasciatore del Venezuela in Bolivia sarà il vice cancelliere Alexander Yánez, per il quale ha sollecitato il placet corrispondente al nuovo Governo democratico di Luis Arce.

Continue reading “Venezuela – Bolivia” »

Share Button

L’America Latina tra la pandemia e le elezioni

Milagros Pichardo

L’America Latina, regione povera e disuguale, marcata da diverse convulsioni sociali nel 2020, con cifre impressionanti di contagi e di morti per la  COVID-19, somma nell’ultimo trimestre dell’anno vari processi elettorali che possono riconfigurare  il quadro politico.

In Bolivia, dopo un anno di dominio di un governo di fatto, il Movimento al Socialismo (MAS) ha ottenuto un grande trionfo lo scorso 18 ottobre.

Continue reading “L’America Latina tra la pandemia e le elezioni” »

Share Button

America, non solo Nord

Alessandra Riccio – https://nostramerica.wordpress.com

Hanno spaccato il capello in quattro: la rimonta, i sondaggi sbagliati, il numero dei voti …. E poco rilievo al numero di persone che è voluta andare a votare in un paese dove questo o quello per me pari sono, dove la politica è delegata, dove votare è un diritto da acquisire, dove esistono i grandi elettori come ai tempi di Martin Lutero.

Trump ha avuto molti voti, Biden molti di più, due più due fa quattro.

Continue reading “America, non solo Nord” »

Share Button

Quello che l’indio della Bolivia insegna al sionista latinoamericano

La storia dei colpi di Stato in America Latina è lunga e istruttiva, rispetto alla quale, dopo il crollo di un processo di cambio che ha danneggiato gli interessi degli Stati Uniti nella regione, mai delle elezioni immediatamente successive hanno ridato il governo a quelle forze spostate.

Share Button

Elecciones en EE.UU. y en Bolivia: las dos caras de una misma OEA

Share Button

Dimensione politica delle spiritualità indigene

Itzamná Ollantay – nostramerica.wordpress.com

Le comunità aymara e quechua, il 6 novembre (alla vigilia del giuramento ufficiale del nuovo governo), hanno organizzato e celebrato, nonostante le limitazioni in tempo di pandemia, una cerimonia di purificazione e di legittimazione spirituale per il presidente eletto di Bolivia, Luis Arce e per il vicepresidente David Choquehuanca, nell’apoteosico luogo sacro di Tiwanaku. Il meticcio Arce e l’aymara Choquehuanca sono stati simbolicamente investiti del ruolo di governanti a Tiwanaku.

Continue reading “Dimensione politica delle spiritualità indigene” »

Share Button

Evo Morales torna in Bolivia

Dopo il colpo di stato e l’esilio in Argentina, Morales è tornato in Bolivia. Ad accoglierlo migliaia di persone

 

Nelle prime ore del mattino, come ha riferito Telesur, il passaggio attraverso la strada di confine di La Quiaca (Argentina) a Villazón (Bolivia) dell’ex presidente boliviano, Evo Morales, è stato accolto da migliaia di persone al suo ritorno nel paese andino dopo quasi un anno di esilio in Argentina a seguito del colpo di stato compiuto da settori della destra boliviana con il sostegno dell’OSA nel novembre 2019.

Share Button

Bolivia: discurso de la posesión del vicepresidente David Choquehuanca

Con el permiso de nuestros dioses, de nuestros hermanos mayores y de nuestra Pachamama, de nuestros ancestros, de nuestros achachilas, con el permiso de nuestro Patujú, de nuestro arcoíris, de nuestra sagrada hoja de coca.

Con el permiso de nuestros pueblos, con el permiso de todos los presentes y no presentes en este hemiciclo.

Hoy quiero compartir nuestro pensamiento en unos minutos.

Continue reading “Bolivia: discurso de la posesión del vicepresidente David Choquehuanca” »

Share Button

Torna la democrazia in Bolivia: Luis Arce si insedia come presidente

Torna la democrazia in Bolivia. Luis Arce si è insediato come presidente in una cerimonia dove spiccavano le assenze delle autorità usurpatrici che hanno governato per quasi un anno la Bolivia.

l nuovo presidente boliviano ha definito questa giornata come l’inizio del sollievo per un Paese segnato dalla “guerra interna contro il popolo più umile”.

Continue reading “Torna la democrazia in Bolivia: Luis Arce si insedia come presidente” »

Share Button

Cubainformacion: Bolivia e brigata medica

Ritorna la Brigata Medica Cubana in Bolivia?

Un anno fa, il governo golpista della Bolivia, sottomesso agli USA, rompeva i rapporti con Cuba ed espelleva la sua Brigata Medica.

I cui specialisti sono stati un palliativo al deficit sanitario. Ed hanno contribuito a progettare il Sistema Unico di Salute che il governo di Evo Morales ha iniziato a sviluppare.

Continue reading “Cubainformacion: Bolivia e brigata medica” »

Share Button

Alla ricerca del sud

Le recenti sconfitte della destra continentale in Bolivia e in Cile lasciano in discussione la ripetuta ma fallace tesi della fine delle alternative progressive nella Nostra America. In un paio di settimane, i popoli della Bolivia e del Cile hanno inferto duri colpi all’offensiva conservatrice della regione, dimostrando che più che un pendolo politico o una chiusura del ciclo progressista, l’America Latina sta vivendo un crescente inasprimento della lotta politica. In questo ottobre andino del 2020, le urne hanno tradotto gli anni di lotta accumulati dai movimenti sociali di questi popoli, dimostrando l’incredibile capacità di resistenza popolare di fronte alla cruda repressione che hanno dovuto affrontare.

Continue reading “Alla ricerca del sud” »

Share Button

Bolivia e Cile cercano le strade corrette della sovranità e del benessere

La Casa de la Américas si riferisce alla «vittoria ottenuta con indiscutibile vantaggio di voti, che ha fermato ogni possibilità di mettere in pratica gli abituali imbrogli delle elite», in un comunicato emesso mercoledì 28 ottobre a proposito della vittoria elettorale in Bolivia e di quella costituzionale in Cile

Continue reading “Bolivia e Cile cercano le strade corrette della sovranità e del benessere” »

Share Button

Porre fine al cambio di regime in Bolivia e nel mondo

Internationalist 360°http://aurorasito.altervista.org

Meno di un anno dopo che USA e la loro Organizzazione degli Stati americani (OSA) supportarono il violento golpe militare per rovesciare il governo della Bolivia, il popolo boliviano rielegge il Movimento al Socialismo (MAS ) riportandolo al potere.

Nella lunga storia dei “cambi di regime” sostenuti dagli Stati Uniti nei Paesi di tutto il mondo, raramente un popolo e un Paese respinsero così fermamente e democraticamente gli sforzi degli Stati Uniti per stabilire il loro governo.

Continue reading “Porre fine al cambio di regime in Bolivia e nel mondo” »

Share Button