Category Archives: -guerra
Cuba ribadisce la sua posizione a favore del disarmo nucleare
Desde que los ensayos nucleares empezaron en 1945, más de 2000 pruebas han sido ejecutadas.
En este Día Internacional vs Ensayos Nucleares, reiteramos posición de #Cuba a favor del desarme nuclear y de poner fin a estas pruebas por sus efectos devastadores para la humanidad. pic.twitter.com/KrXYs4nZ5R
— Bruno Rodríguez P (@BrunoRguezP) August 29, 2024
Bruno Rodríguez Parrilla, ministro degli Esteri di Cuba, ha ribadito la posizione del suo Paese a favore del disarmo nucleare e della fine dei test nucleari, visti i loro effetti devastanti sull’umanità.
Continue reading Cuba ribadisce la sua posizione a favore del disarmo nucleare
CIA: Il nostro uomo a Caracas
La chiamata, eufemisticamente, opposizione in Venezuela, che in realtà è una controrivoluzione, secondo le parole di Karl Marx, inerente a ogni rivoluzione, è logorata dopo tanti anni di tentativi di ribaltare l’opera dei patrioti venezuelani; hanno provato quasi di tutto, compreso l’assassinio politico, e ora l’assassinio del Presidente acquista più forza, quando ancora una volta non sono riusciti a vincere alle urne e inventano ogni tipo di sotterfugio come appellarsi alla tanto decantato “frode elettorale”, tipico in tutte le elezioni svoltesi e da convocare.
Guerre psicologiche: un caso da manuale di autoeliminazione indotta
Un 23 agosto come oggi, ma del 1973, il comandante in capo delle forze armate cilene Carlos Prats rassegnava le dimissioni per ragioni di salute. Salute mentale.
Veniva sostituito da Augusto Pinochet, che poco meno di un mese dopo avrebbe guidato i carri armati sulla Moneda.
Continue reading Guerre psicologiche: un caso da manuale di autoeliminazione indotta
Guerra Cognitiva, Cyberguerra, Reti Sociali una sfida per i popoli
Recentemente, durante un incontro con studenti universitari e partecipanti a un corso post-laurea, spiegavo che la guerra cibernetica, o “cyber warfare” in inglese, si riferisce a un attacco informatico o a una serie di attacchi informatici lanciati contro un paese con l’obiettivo di ottenere un vantaggio strategico o militare.
Continue reading Guerra Cognitiva, Cyberguerra, Reti Sociali una sfida per i popoli
Ora i popoli: Guerra cibernetica, strategia egemonica
Dobbiamo liberare i centri di comando. Esorto e invito le istituzioni pubbliche e private a vaccinarsi contro la guerra cibernetica.
Nicolás Maduro
La guerra ibrida è intesa come una strategia che estende lo scontro della guerra regolare ad altri campi di battaglia, come quello mediatico, cibernetico e cognitivo, che includono operazioni psicologiche. Inoltre, amplia il numero di attori coinvolti oltre gli eserciti regolari, includendo gruppi terroristici, paramilitari, società di mercenari, criminalità organizzata e la stessa popolazione civile.
Continue reading Ora i popoli: Guerra cibernetica, strategia egemonica
Rivelando il lato oscuro di WhatsApp
Riassunto dei casi sul suo utilizzo nella guerra informativa
misionverdad.com
Il presidente rieletto, Nicolás Maduro, ha disinstallato pubblicamente l’app di messaggistica istantanea WhatsApp dal suo telefono cellulare lo scorso lunedì 5 agosto. Lo ha fatto mentre denunciava che numeri provenienti da paesi terzi vengono utilizzati per intimidire i dirigenti di base del chavismo.
Declaración de la Comisión de Relaciones Internacionales de la ANPP
Ratificamos en los términos más enérgicos la condena a la brutal agresión y el genocidio que la Potencia Ocupante, Israel, lleva a cabo contra la población en la Franja de Gaza, mediante el asesinato de decenas de miles de civiles inocentes y la destrucción de hospitales, escuelas, mezquitas, entre otras infraestructuras, en franca violación del derecho internacional humanitario.
Continue reading Declaración de la Comisión de Relaciones Internacionales de la ANPP
La guerra mutila il cuore dell’umanità
Nel loro appartamento a Baghdad (Iraq), due amici giornalisti mi raccontano come sono stati colpiti dagli orrori della guerra imposta dagli USA, nel 2003, contro il loro paese. Yusuf e Anisa sono membri della Federazione dei Giornalisti dell’Iraq e lavorano entrambi come freelance per aziende di comunicazione occidentali che sono arrivate a Baghdad in mezzo alla guerra. La prima volta che sono andato a cena nel loro appartamento, nel ben situato quartiere di Waziriyah, mi ha colpito l’attenzione che Anisa – che già conoscevo come una persona laica – indossasse un velo sul volto.
Spendono milioni nella guerra, ma c’è più disuguaglianza e povertà
Gasto militar de EEUU alcanzó los 916.000 millones USD en 2023, el 68% del gasto militar total de la OTAN.
Mientras dinero del contribuyente estadounidense se emplea en financiar industria armamentista y guerras, casi 38 millones de pobres viven en calles de ese país. pic.twitter.com/eUUUMu6hPX
— Bruno Rodríguez P (@BrunoRguezP) June 21, 2024
Una pericolosa escalation di spese che sembra non avere fine mette a rischio l’esistenza dell’umanità. La spesa militare degli USA ha raggiunto i 916 miliardi di $ nel 2023, il 68% del totale utilizzato dall’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord (NATO), ha sottolineato recentemente il membro del Burò Politico e ministro degli Affari Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla.
Continue reading Spendono milioni nella guerra, ma c’è più disuguaglianza e povertà
A proposito della visita dei mezzi navali russi a Cuba. Verità e deliri
Direttore del Centro di Investigazioni di Politica Internazionale (L’Avana)
Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto una richiesta dal quotidiano spagnolo El Periódico, per rispondere a domande relative alla presenza a Cuba di mezzi navali russi.
Di seguito, copiamo l’indirizzo digitale in cui appare il testo preparato a partire dalle nostre risposte, che si mescolano con giudizi ottenuti da altre fonti:
https://www.elperiodico.com/es/internacional/20240613/flota-militar-rusa-llega-cuba-103677600
Tenendo conto che la giornalista è stata costretta a fare un esercizio di sintesi e che i suoi editori devono aver tagliato ulteriormente, copiamo di seguito le nostre risposte originali, in modo che il lettore possa vedere le idee nel contesto e trarre le proprie conclusioni.
Continue reading A proposito della visita dei mezzi navali russi a Cuba. Verità e deliri
Non c’è maggior ipocrita in questo mondo degli USA
Gli USA, che si credono con il diritto di sanzionare chiunque non si sottometta ai loro ordini, in realtà sono i maggiori ipocriti del mondo e non accettano che i loro alleati siano condannati, benché siano assassini.
Continue reading Non c’è maggior ipocrita in questo mondo degli USA
Cuba – Palestina
Cuba ha chiesto al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite (ONU) la protezione dei civili palestinesi a Gaza, ha sottolineato oggi il Ministero degli Affari Esteri sul suo sito web.
Ernesto Soberón Guzmán, rappresentante permanente di Cuba presso le Nazioni Unite, ha invitato l’organo a 15 membri a non rimanere inerte di fronte al massacro in corso e la comunità internazionale a non smettere di chiedere di fermare l’offensiva israeliana.
Gli USA riprendono la pressione contro il Venezuela sul fronte dell’Essequibo
Dopo la firma degli accordi di Argyle tra Venezuela e Guyana, il 14 dicembre 2023, molti sono stati gli avvenimenti che sono accaduti e che invece di ridurre le tensioni, come intendeva lo strumento sottoscritto a San Vincente e Grenadine, sembrano che siano andate, lentamente e silenziosamente, aumentando.
Continue reading Gli USA riprendono la pressione contro il Venezuela sul fronte dell’Essequibo
Terminator è su WhatsApp
Terminator esiste, ma non ha forma umana né è programmato per prendere decisioni autonome e causare danni per conto proprio. È un sistema militare, con persone dietro le macchine, che affinano le impronte digitali di centinaia di migliaia di individui, aspettando freddamente che alcuni di loro arrivino a casa e lanciano bombe “stupide” che uccidono famiglie, vicini e, a volte, interi quartieri.