Category Archives: -guerra

Terminator è su WhatsApp

Rosa Miriam Elizalde

Terminator esiste, ma non ha forma umana né è programmato per prendere decisioni autonome e causare danni per conto proprio. È un sistema militare, con persone dietro le macchine, che affinano le impronte digitali di centinaia di migliaia di individui, aspettando freddamente che alcuni di loro arrivino a casa e lanciano bombe “stupide” che uccidono famiglie, vicini e, a volte, interi quartieri.

Continue reading “Terminator è su WhatsApp” »

Share Button

Il Venezuela torna a denunciare la presenza militare USA nell’Essequibo

Il presidente Nicolás Maduro ha ribadito le sue denunce riguardo all’installazione di basi militari USA nel territorio della Guayana Esequiba, che il governo della Guyana amministra illegalmente a favore di interessi stranieri, indicando il paese vicino come una minaccia per la pace nella regione e per la sovranità del Venezuela.

Continue reading “Il Venezuela torna a denunciare la presenza militare USA nell’Essequibo” »

Share Button

L’America Latina sta trasformandosi in un poligono strategico per le forze speciali USA

Jorge Sánchez fonte: Rebelión

I media USA informano che, dopo oltre 20 anni, combattendo nelle guerre del Medio Oriente, la comunità speciale USA sta spostando il proprio focus su altri contesti. Con il potenziale di un conflitto con la Cina nell’Indo-Pacifico sempre più grande sullo sfondo, il comando delle operazioni speciali USA sta sempre più concentrando le sue operazioni nella giungla.

Continue reading “L’America Latina sta trasformandosi in un poligono strategico per le forze speciali USA” »

Share Button

Perché Israele non viene punito e Cuba sì?

Alcuni credono e altri amano proclamare che la politica internazionale si basa su valori e buone intenzioni. Il trattamento riservato a Israele e Cuba distrugge completamente questa convinzione.

Dov’è la logica? Cuba, un Paese che non fa del male a nessuno e che manda in giro per il mondo più medici dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, è stata duramente sanzionata per più di 60 anni.

Continue reading “Perché Israele non viene punito e Cuba sì?” »

Share Button

L’incessante campagna di María Corina Machado per l’intervento militare

misionverdad.com

Tra il 2018 e il 2020, María Corina Machado ha promosso una  insolita campagna affinché in Venezuela si insediassero truppe straniere e facessero un colpo di Stato contro il presidente Nicolás Maduro; giornate che una parte dell’opposizione preferisce dimenticare per convenienza politica.

Continue reading “L’incessante campagna di María Corina Machado per l’intervento militare” »

Share Button

La vittoria della Baia dei Porci: la resistenza cubana contro l’imperialismo USA

Il 16 aprile 1961, la storia di Cuba fu segnata da un episodio che dimostrò il coraggio e la determinazione del popolo cubano nel resistere alle aggressioni dell’imperialismo statunitense. L’invasione mercenaria di Playa Girón, finanziata e addestrata dalla CIA, fu un disperato tentativo di rovesciare il governo rivoluzionario e assoggettare l’isola agli interessi di Washington.

Continue reading “La vittoria della Baia dei Porci: la resistenza cubana contro l’imperialismo USA” »

Share Button

L’assassinio di 14 costruttori civili cubani che gli USA convertirono in “ufficiali militari”

L’attacco avvenne nel pomeriggio di giovedì 19 aprile 1984, quando banditi dell’UNITA fecero esplodere un veicolo carico di esplosivi che avevano parcheggiato lungo il viale di fronte all’edificio, a circa 20 metri dall’ingresso principale, dove risiedevano i lavoratori civili.

Delfín Xiqués Cutiño

Continue reading “L’assassinio di 14 costruttori civili cubani che gli USA convertirono in “ufficiali militari”” »

Share Button

Dichiarazione MINREX (Iran)

Cuba ha allertato sui pericoli che apporta l’impunitá con la qual agisce Israele contro i paesi del Medio Oriente, con la complicitá e l’appoggio del Governo degli Stati Uniti.

L’illegale attacco al Consolato della Repubblica Islamica dell’Iran a Damasco, in franca violazione del Diritto Internazionale e della Convenzione di Vienna del 1961,ha posto in pericolo la pace e la sicurezza internazionale propiziando la possibile regionalizzazione del conflitto con conseguenze imprevedibili per la pace mondiale.

Continue reading “Dichiarazione MINREX (Iran)” »

Share Button

Maduro denuncia l’installazione di basi USA nel territorio conteso con la Guyana

lantidiplomatico.it

“Abbiamo informazioni verificate che basi militari segrete del Comando Sud sono state installate nel territorio della Guayana Esequiba, temporaneamente amministrato dalla Guyana. Nuclei militari del Comando Sud e nuclei della CIA per preparare aggressioni contro la popolazione di Tumeremo, per preparare aggressioni contro le popolazioni del Sud e dell’Est del Venezuela e per preparare un’escalation contro il Venezuela”.

Continue reading “Maduro denuncia l’installazione di basi USA nel territorio conteso con la Guyana” »

Share Button

Cubainformacion: Cuba – Palestina

State con Cuba e la Palestina o con USA e Israele?

 

Contro 187, solo due paesi votano, ogni anno, alle Nazioni Unite a favore del blocco economico che rende la vita impossibile alla popolazione cubana: USA e Israele. Gli stessi esecutori dello sterminio della popolazione palestinese a Gaza.

Continue reading “Cubainformacion: Cuba – Palestina” »

Share Button

Cuba – Palestina

Share Button

La Palestina nella voce di Cuba, davanti alla Corte Internazionale di Giustizia

Una dichiarazione nei termini giuridici più chiari, forti ed energici, in difesa del Diritto Internazionale sui crimini commessi da Israele contro il popolo palestinese è stata reclamata ieri dalla Repubblica di Cuba di fonte alla  Corte Internazionale di Giustizia, a La Aia.

Continue reading “La Palestina nella voce di Cuba, davanti alla Corte Internazionale di Giustizia” »

Share Button

L’insaziabile volontà di saccheggiare

Atilio Borón

Marx scrisse nella sua opera magnum che “Il capitale ha orrore dell’assenza di profitto, o di un profitto minimo, come la natura ha orrore del vuoto. Se il profitto è congruo, il capitale si fa audace. Un 10% sicuro ne garantirà l’impiego dovunque; il 100% lo spingerà a mettersi sotto i piedi tutte le leggi umane. Assicurategli il 300%, e non vi sarà delitto che non arrischi, neppure di fronte alla forca”.

Continue reading “L’insaziabile volontà di saccheggiare” »

Share Button

I mentori kamikaze del caos e del capitalismo glamour

La Casa Bianca è coinvolta in più di una decina di conflitti, è l’agente destabilizzante numero uno in diverse regioni del mondo e gestisce con leggerezza i fili dell’entropia.

Raúl Antonio Capote

Continue reading “I mentori kamikaze del caos e del capitalismo glamour” »

Share Button

Le basi militari USA con la NATO sono un pericolo per la pace

L’ Istituto Cubano d’Amicizia con i Popoli (ICAP) e il Consiglio Mondiale della Pace convocano al VIII Seminario Internazionale di Pace e per l’Abolizione delle Basi Militari Straniere.

Continue reading “Le basi militari USA con la NATO sono un pericolo per la pace” »

Share Button