Category Archives: – Ecuador

Ricette fallite

Arthur González

Coloro che conoscono bene la storia e la lotta disperata per cercare denaro a tutti i costi, facendo della politica anticubana una succulenta professione, sanno che le ricette utilizzate hanno fallito per 63 anni.

Continue reading “Ricette fallite” »

Share Button

Ecuador: giudice ordina scarcerazione dell’ex vicepresidente Jorge Glas

La Redazione de l’AntiDiplomatico

L’ex vicepresidente della Repubblica, Jorge Glas, ha riacquistato la libertà, dopo che un giudice ne ha ordinato la liberazione dalla prigione 4 di Quito.

Il giudice penale Emerson Curipallo ha ordinato a Glas di presentarsi una volta alla settimana alla Penitenciaría del Litoral e ha disposto che non potrà lasciare il paese.

Continue reading “Ecuador: giudice ordina scarcerazione dell’ex vicepresidente Jorge Glas” »

Share Button

USA, Ecuador: contro il blocco

USA: non si fermerà l’attivismo in appoggio a Cuba

 

«Molte persone negli USA desiderano offrire soldarietà a Cuba», ha affermato l’attivista sociale Gloria La Riva, coordinatrice del Comitato di  Solidarietà con Cuba e Venezuela, che opera negli USA, riferendosi al lavoro del Progetto  Hatuey (Difensori della Salute nella Verità, l’Unità e l’Empatia, per la sua sigla in inglese).

Continue reading “USA, Ecuador: contro il blocco” »

Share Button

Guillermo Lasso: bugiardo e venduto

Quando sembrava che tutto non potesse peggiorare per l’Ecuador, dopo le dimissioni di Lenín Moreno dal potere, il suo ex mentore e guida Guillermo Lasso ha nuovamente messo il popolo ecuadoriano sulle spine e lo sta turbando con una politica volta a consegnare la sovranità e la ricchezza del paese agli stranieri e all’oligarchia nazionale, attraverso una politica neoliberale a oltranza.

Continue reading “Guillermo Lasso: bugiardo e venduto” »

Share Button

Ecuador vuelve a las calles

Share Button

Masacre carcelaria en Ecuador

Share Button

Lasso entra in carica: chi è il nuovo presidente dell’Ecuador?

Il 24 maggio, il banchiere di destra Guillermo Lasso è entrato in carica come presidente dell’Ecuador, dopo aver battuto di poco l’economista di sinistra Andrés Arauz nelle elezioni dell’11 aprile. L’elezione è stata definita da una serie di campagne di disinformazione e ostacoli legali diretti contro Arauz, spinti da funzionari di destra e media informativi privati. Ma con l’elezione ormai alle spalle del Paese e il presidente che ha giurato, chi è Guillermo Lasso, e cosa possiamo aspettarci dalla sua amministrazione?

Continue reading “Lasso entra in carica: chi è il nuovo presidente dell’Ecuador?” »

Share Button

Ecuador, purtroppo alle destre…

Futuro incerto in Ecuador: il trionfo elettorale della destra approfondisce il modello neoliberista attraverso la privatizzazione di settori strategici dello Stato. Brutto colpo per il progressismo latinoamericano. Abbiamo atteso ad entrare in merito per una necessaria certezza in merito alla valutazione dei risultati

Editoriale di Cronicón  https://amicuba.altervista.org

Continue reading “Ecuador, purtroppo alle destre…” »

Share Button

La trama di una frode elettorale in Ecuador

Marco Teruggi www.cubadebate.cu

Un tentativo di frode sarebbe in corso per le elezioni di domenica prossima in Ecuador. Gli attori chiave, le vie di esecuzione ed i finanziamenti sono già in un processo avanzato.

Continue reading “La trama di una frode elettorale in Ecuador” »

Share Button

Ecuador: Lenin Moreno e la CIA contro Andres Arauz

Katu Arkonada, Orinoco Tribune

Si avvicina il secondo turno delle elezioni ecuadoriane tra il candidato della rivoluzione cittadina pro-Correa Arauz e il banchiere Lasso, e le cose accelerano sull’asse formato da Lenin Moreno e gli USA, coi servizi di intelligence in prima linea. Recentemente si è svolto un incontro segreto nelle Isole Galapagos tra il governo ecuadoriano e quello USA.

Continue reading “Ecuador: Lenin Moreno e la CIA contro Andres Arauz” »

Share Button

Ecuador: si prepara un golpe contro Andrés Arauz?

Giulio Chinappi – World Politics Blog https://www.ancorafischiailvento.org

Il Consiglio Nazionale Elettorale (CNE) dell’Ecuador ha finalmente ufficializzato i risultati del primo turno delle elezioni presidenziali nella giornata di venerdì 19 febbraio, ben dodici giorni dopo lo svolgimento delle votazioni. Se Andrés Arauz aveva ottenuto il primo posto in maniera netta, infatti, andava determinato il nome del candidato che avrebbe sfidato lo stesso Arauz al ballottaggio, con una sfida all’ultimo voto tra Guillermo Lasso e Yaku Pérez.

Continue reading “Ecuador: si prepara un golpe contro Andrés Arauz?” »

Share Button

Ecuador, un’altra Bolivia?

Fabrizio Casari  www.altrenotizie.org

Il lupo perde il pelo ma non il vizio. Potrebbe cominciare così, da questo detto antico e mai smentito, il racconto del nuovo, ennesimo, tentativo di colpo di stato in America Latina. Lo scenario è l’Ecuador, potenza energetica del Cono Sud, che dopo aver subito per 5 lunghi anni il governo di Lenin Moreno, traditore fattosi eleggere con la sinistra mentre in segreto obbediva all’ufficio della CIA a Quito, adesso sembra dover subire persino l’onta ignobile di un colpo di Stato sul modello boliviano. Ovvero, il disconoscimento del risultato elettorale e l’affermazione di un governo mai eletto ma deciso dalla OEA e dagli Stati Uniti.

Continue reading “Ecuador, un’altra Bolivia?” »

Share Button

Cubainformacion: cavallo di troia?

Yaku Pérez: marketing verde, cavallo di Troia?

 

Carlos “Yaku” Pérez è presentato, nei media, come il “nuovo volto della sinistra” ecologista ed indigena in Ecuador, un’alternativa alla “vecchia sinistra” rappresentata da Andrés Aruz e dall’ex presidente Rafael Correa. Veramente? Rivediamo.

Continue reading “Cubainformacion: cavallo di troia?” »

Share Button

Tentativo di golpe elettorale in Ecuador

Rete Solidarietà Rivoluzione Bolivariana

Tentativo di golpe elettorale in Ecuador contro il candidato delle sinistre Arauz.

Di fronte al tentativo di escludere dalle elezioni il candidato delle sinistre, vincitore al primo turno delle elezioni, diversi leader latinoamericani hanno respinto l’ingerenza della Colombia ed il tentativo della destra, sotto la regia statunitense, nelle elezioni in Ecuador.

Continue reading “Tentativo di golpe elettorale in Ecuador” »

Share Button

Elecciones en Ecuador: el legado de Lenín Moreno une al país… en su contra

Share Button