In scena un altro atto barbaro

L’assalto all’Ambasciata del Messico in Ecuador trasgredisce il consenso internazionale, la stabilità regionale e la razionalità che dovrebbe caratterizzare ogni atto di diplomazia.

Raúl Antonio Capote

La notte del venerdì, ignorando il diritto internazionale, la Polizia Nazionale dell’Ecuador ha assaltato l’Ambasciata del Messico a Quito, per sequestrare l’ex vicepresidente ecuadoriano Jorge Glas.

Dopo l’invasione della sede diplomatica, il presidente del Messico, Andrés Manuel López Obrador, ha ordinato la rottura delle relazioni diplomatiche con quel paese.

Immediatamente, il Ministero degli Esteri messicano ha denunciato la flagrante violazione della Convenzione di Vienna sulle Relazioni Diplomatiche, così come le lesioni sofferte dal personale diplomatico messicano. Roberto Canseco, ad esempio, che ha cercato di difendere l’integrità dell’Ambasciata, è stato picchiato dalle forze di polizia.

Nel suo articolo 22, la suddetta Convenzione, datata 18 aprile 1961, stabilisce: “I locali della missione sono inviolabili. Gli agenti dello Stato ricevente non potranno penetrarvi senza il consenso del capo della missione”.

Di fronte al riprovevole fatto, la condanna internazionale non si è fatta attendere, vari paesi dell’America Latina hanno condannato l’assalto e manifestato la loro profonda preoccupazione. I presidenti di Cuba, Venezuela, Honduras, Colombia e Bolivia; i governi di Cile e Perù; le autorità del Guatemala, così come i ministeri degli Esteri di Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay hanno respinto la violazione del diritto internazionale.

Da parte sua, il governo del Nicaragua ha annunciato, sabato, la rottura di “tutte le relazioni diplomatiche” con l’Ecuador.

Cosa si può aspettare da coloro che convertono il diritto internazionale in lettera morta? Basta solo sapere ciò che accade in Palestina, e dell’impunità di cui godono gli aggressori; delle azioni di guerra economica contro Cuba; del blocco e furto degli attivi e riserve delle valute venezuelane, tutti esempi simili di arroganza e aggressioni unilaterali.

Molto grave è stato, solo pochi giorni fa, il bombardamento con cui Israele ha distrutto il Consolato dell’Iran a Damasco, in Siria.

Tuttavia, non è questo di Quito un caso isolato. Diversi eventi riprovevoli di questo tipo sono accaduti lungo il corso della storia. Tra questi, l’assalto e l’incendio dell’Ambasciata della Spagna in Guatemala, da parte di agenti dello Stato, il 31 gennaio 1980.

A Cuba, fu orrendo l’assassinio di dieci giovani rivoluzionari da parte della polizia del regime dittatoriale di Fulgencio Batista, che violarono l’immunità diplomatica dell’Ambasciata di Haiti.

Dopo l’assalto all’Ambasciata messicana in Ecuador, la mobilitazione della comunità internazionale non solo deve essere una condanna per il mancato rispetto di una Convenzione, ma anche una richiesta per la vita di Jorge Glas, che ora corre un vero e proprio pericolo.

L’azione non è solo un “calcio” alla porta di un’Ambasciata, bensì al consenso internazionale, alla stabilità regionale e alla razionalità che deve caratterizzare ogni atto di diplomazia.


Otro acto bárbaro en escena

El asalto a la Embajada de México en Ecuador transgrede el consenso internacional, la estabilidad regional y la racionalidad que debe caracterizar todo acto de diplomacia

Raúl Antonio Capote

La noche del viernes, ignorando el Derecho internacional, la Policía Nacional de Ecuador asaltó la Embajada de México en Quito, para secuestrar al exvicepresidente ecuatoriano Jorge Glas.

Tras la invasión a la sede diplomática, el presidente de México, Andrés Manuel López Obrador, ordenó la ruptura de las relaciones diplomáticas con ese país.

De inmediato, la Cancillería mexicana denunció la flagrante violación de la Convención de Viena sobre Relaciones Diplomáticas, así como las lesiones sufridas por el personal diplomático mexicano. Roberto Canseco, por ejemplo, quien intentó defender la integridad de la Embajada, fue golpeado por las fuerzas policiales.

En su artículo 22, la Convención referida, que data del 18 de abril de 1961, estipula: «Los locales de la misión son inviolables. Los agentes del Estado receptor no podrán penetrar en ellos sin consentimiento del jefe de la misión».

Ante el repudiable hecho, la condena internacional no se hizo esperar, diferentes países latinoamericanos reprobaron el asalto y manifestaron su profunda preocupación. Los presidentes de Cuba, Venezuela, Honduras, Colombia y Bolivia; los gobiernos de Chile y de Perú; las autoridades de Guatemala, así como los ministerios de Asuntos Exteriores de Argentina, Brasil, Paraguay y Uruguay rechazaron la violación del derecho internacional.

Por su parte, el Gobierno de Nicaragua anunció el sábado la ruptura de «toda relación diplomática» con Ecuador.

¿Qué se puede esperar de quienes convierten el Derecho internacional en letra muerta? Solo hay que estar al tanto de lo que ocurre en Palestina, y de la impunidad de que gozan los agresores; de las acciones de guerra económica contra Cuba; del bloqueo y el robo de activos y reservas de las divisas venezolanas, todos ejemplos similares de soberbia y agresiones unilaterales.

Muy grave fue, hace solo unos días, el bombardeo con que Israel destruyó el Consulado de Irán en Damasco, Siria.

Sin embargo, no es este de Quito un caso aislado. Varios sucesos repudiables de este tipo han ocurrido a lo largo de la historia. Entre ellos, el asalto y la quema de la Embajada de España en Guatemala, por parte de agentes del Estado, el 31 de enero de 1980.

En Cuba, fue horrendo el asesinato de diez jóvenes revolucionarios por policías del régimen dictatorial de Fulgencio Batista, que violaron la inmunidad diplomática de la Embajada de Haití.

Tras el asalto a la Embajada mexicana en Ecuador, la movilización de la comunidad internacional no solo debe ser condena al irrespeto de una Convención, sino exigencia por la vida de Jorge Glas, quien corre ahora verdadero peligro.

La acción no es solo una «patada» a la puerta de una Embajada, sino al consenso internacional, a la estabilidad regional, y a la racionalidad que debe caracterizar todo acto de diplomacia.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.