Category Archives: – internazionale

Perché le licenze USA sono considerate strumenti colonialisti?

Franco Vielma  (misionverdad.com)

Il governo USA ha pubblicato la Licenza 44-A. Questo documento, emanato dal Dipartimento del Tesoro USA, mette fine alla Licenza Generale 44 ed è una misura per rafforzare il quadro coercitivo contro il Venezuela.

Continue reading “Perché le licenze USA sono considerate strumenti colonialisti?” »

Share Button

Vietnam – Cuba

«Esistono molte ragioni per sentirci molto contenti con questa visita; siamo convinti che marca un segno nella nostra relazione per il momento in cui si produce, per le circostanze che sta vivendo il popolo cubano», ha detto il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez al compagno Tran Luu Quang, vice primo ministro del Vietnam.

Continue reading “Vietnam – Cuba” »

Share Button

Haití, tra la vita e la morte

I cicli di violenza, povertà, disuguaglianza e saccheggio delle ricchezze del popolo haitiano si sono convertiti in una regolarità

Raúl Antonio Capote 

Continue reading “Haití, tra la vita e la morte” »

Share Button

Intervento Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez (CELAC)

Intervento del presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, nel Vertice Straordinario dei Capi di Stato e di Governo dellaCELAC, per esaminare l’irruzione nella Missione Diplomatica del Messico, in Ecuador.

Continue reading “Intervento Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez (CELAC)” »

Share Button

Venezuela: comunicato 13 aprile

Share Button

Nicaragua, il dovere del Diritto

Fabrizio Casari

Le recenti iniziative del Nicaragua nello scenario internazionale hanno scosso potenti e impotenti dal torpore dell’ovvio. La difesa coerente del Diritto Internazionale ha previsto, insieme all’atto d’accusa contro i suoi violatori, azioni di risposta che, dignitosamente, non hanno tenuto conto di dimensioni, peso, incidenza e alleanze, bensì tra ciò che è giusto e ciò che non lo è.

Continue reading “Nicaragua, il dovere del Diritto” »

Share Button

Riconoscimento ai medici cubani in Calabria

La Brigata Medica Cubana operante nella regione italiana della Calabria ha ricevuto questo sabato una targa di riconoscimento dall’Amministrazione Comunale di Rovito, Cosenza, per il lavoro svolto per migliorare l’assistenza medica alla popolazione calabrese.

Continue reading “Riconoscimento ai medici cubani in Calabria” »

Share Button

Cubainformacion: gestire la protesta

Gestire la protesta: lezioni da Cuba per il mondo?

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

A marzo, un migrante marocchino è morto a Madrid durante uno sciopero della fame, protestando contro la paralisi nel sistema spagnolo di asilo e rifugio (1).

Ma su media come Telemadrid, lo “sciopero della fame” è scomparso dai titoli: “Muore un immigrato ospitato in un ostello di San Fernando de Henares per un infarto”, leggevamo (2). Ora immaginate che succeda a Cuba dove qualcuno che reclami qualcosa alle sue autorità metta in atto uno sciopero della fame e muoia. Conosciamo benissimo l’informazione che ne scaturirebbe (3) (4).

Continue reading “Cubainformacion: gestire la protesta” »

Share Button

Dichiarazione MINREX (Iran)

Cuba ha allertato sui pericoli che apporta l’impunitá con la qual agisce Israele contro i paesi del Medio Oriente, con la complicitá e l’appoggio del Governo degli Stati Uniti.

L’illegale attacco al Consolato della Repubblica Islamica dell’Iran a Damasco, in franca violazione del Diritto Internazionale e della Convenzione di Vienna del 1961,ha posto in pericolo la pace e la sicurezza internazionale propiziando la possibile regionalizzazione del conflitto con conseguenze imprevedibili per la pace mondiale.

Continue reading “Dichiarazione MINREX (Iran)” »

Share Button

Dichiarazione MINREX (medici rapiti)

Sono trascorsi cinque anni dal sequestro  in Kenya, il 12  aprile  2019, dei dottori  Assel Herrera Correa e Landy Rodríguez Hernández, medici cubani che prestavano  servizio in questo paese come parte di un accordo inter governativo di cooperazione, al quale partecipavano volontaria mente.

Continue reading “Dichiarazione MINREX (medici rapiti)” »

Share Button

Ogni apporto della solidarietà, per quanto piccolo sia, blocca l’odio e la malvagità

Più di 600 donazioni sono state raccolte negli Stati Uniti in sole 24 ore dall’inizio dell’ultima campagna di solidarietà in questa nazione, per inviare alimenti a Cuba.

Continue reading “Ogni apporto della solidarietà, per quanto piccolo sia, blocca l’odio e la malvagità” »

Share Button

Tra neoliberismo e NATO: l’Argentina sull’orlo dell’abisso

Fabrizio Verde

Dietro ogni neoliberista si nasconde un elemento assoggettato a politiche guerrafondaie che rispondono esclusivamente agli interessi di Stati Uniti e NATO. Lo abbiamo visto in Italia con il governo del quisling Mario Draghi (senza andare troppo indietro nel tempo). La stessa dinamica è in atto in Argentina dove il fanatico ultraliberista Javier Milei, sedicente libertario, ha nei fatti consegnato la sovranità del paese agli Stati Uniti e si appresta a sacrificare l’Argentina sull’altare degli interessi della NATO.

Continue reading “Tra neoliberismo e NATO: l’Argentina sull’orlo dell’abisso” »

Share Button

Cuba, quelli che rimangono

Rosa Miriam Elizalde

Contro l’inerzia delle notizie che parlano dei cubani che se ne vanno, loro non hanno abbandonato le loro case familiari né la loro terra; hanno resistito alla promessa di niente più code né black-out e all’esodo verso qualsiasi altra riva dell’Atlantico.

Continue reading “Cuba, quelli che rimangono” »

Share Button

Raúl Roa García: una vita di dignità e fermezza

Intervento di Abelardo Moreno Fernández nel seminario commemorativo del 117ºAnniversario della nascita del Cancelliere della Dignità, Raúl Roa García, organizzato dalla Cattedra Raúl Roa dell’Istituto Superiore di Relazioni Internazionali (ISRI).

Continue reading “Raúl Roa García: una vita di dignità e fermezza” »

Share Button

Cuba è stata eletta membro di due commissioni permanenti dell’ONU

Cuba è stata eletta membro pieno per acclamazione delle Commissioni di Sviluppo Sociale Prevenzione del Delitto e Giustizia Penale, tutte e due delle Nazioni Unite.

Il membro del Burò Politico del Partito e ministro delle Relazioni Estere, Bruno Rodríguez Parrilla, lo ha reso noto ed ha risaltato che «questa elezione pone in evidenza il riconoscimento internazionale al lavoro del nostro paese in questi ambiti».

Continue reading “Cuba è stata eletta membro di due commissioni permanenti dell’ONU” »

Share Button