Category Archives: – internazionale

Díaz-Canel ha incontrato gli ambasciatori dei paesi arabi e islamici

in occasione del Ramadan

Il mandatario ha espresso i suoi migliori auguri di pace e benessere nel mezzo di un difficile momento per il popolo palestinese, che soffre l’aggressione d’Israele.

In occasione del sacro mese del Ramadan, il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha incontrato nella notte di venerdì 15, a L’Avana, una ventina d’ambasciatori arabi e islamici accreditati nell’Isola.

Continue reading “Díaz-Canel ha incontrato gli ambasciatori dei paesi arabi e islamici” »

Share Button

Ferite da guarire

Nessuna soluzione alla situazione haitiana deve considerare l’intervento militare straniero, nè l’imposizione di sanzioni,  né l’intromissione di temi che si devono risolvere tra i suoi cittadini e le autorità.

Continue reading “Ferite da guarire” »

Share Button

Russia – Cuba

Andrea Puccio

La collaborazione economica e tecnica tra Russia e Cuba non si ferma, si è svolta a Mosca la XXI riunione della Commissione intergovernativa russo-cubana per la cooperazione economico-commerciale e scientifico-tecnica.

Continue reading “Russia – Cuba” »

Share Button

Cuba – TikTok – USA – Cina

Ricordate quando gli USA costruirono segretamente una rete sociale per destabilizzare Cuba?

 

Le reti sociali finanziate dagli USA sono state lanciate nel 2010 con ZunZuneo e Piramideo nel 2013.

La Camera dei Rappresentanti ha approvato questa settimana una legge che costringerebbe la cinese ByteDance a disinvestire dalla versione USA della sua popolare app TikTok o a subire un divieto nel Paese. Sebbene il destino del disegno di legge al Senato rimanga incerto, molti politici e membri dell’establishment militare USA insistono sul fatto che questa legislazione è volta a proteggere la sicurezza nazionale USA. Pochi saranno troppo specifici sul perché TikTok minacci la sicurezza nazionale, ma potremmo trovare una risposta a Cuba, che ci crediate o no.

Continue reading “Cuba – TikTok – USA – Cina” »

Share Button

Maduro: “L’Unione Europea non esiste per noi”

lantidiplomatico.it

Il presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Nicolas Maduro, ha criticato duramente l’Unione Europea dopo essere stato informato che il Parlamento europeo aveva emesso una risoluzione per imporre ulteriori sanzioni contro il suo Paese.

Continue reading “Maduro: “L’Unione Europea non esiste per noi”” »

Share Button

Calabria: 1 dottore su 6 sarà cubano

Share Button

Dichiarazione MINREX

La Repubblica di Haiti soffre una grave crisi multidimensionale che  acuisce l’instabilità sociale, la povertà e il sottosviluppo strutturale, causati da secoli di saccheggio coloniale, neocoloniale e da interventi stranieri,

Continue reading “Dichiarazione MINREX” »

Share Button

Costruendo il nemico? Le chiavi dell’assassinio e sequestro di Ronald Ojeda 

misionverdad.com

L’ex militare venezuelano Ronald Ojeda Moreno, legato ad attività cospirative, è stato sequestrato, lo scorso mercoledì 21 febbraio, a Santiago del Cile, e il suo corpo senza vita è stato ritrovato il 1 marzo. Secondo i media cileni, è morto per asfissia meccanica posizionale e la data del decesso coincide con quella del sequestro.

Continue reading “Costruendo il nemico? Le chiavi dell’assassinio e sequestro di Ronald Ojeda ” »

Share Button

121 anni di resistenza: Cuba chiede la restituzione della Baia di Guantanamo

In un angolo dell’isola di Cuba, la presenza della base navale USA di Guantánamo è molto più di una questione territoriale: rappresenta una flagrante violazione del diritto internazionale e un costante richiamo all’ingiustizia radicata nella sovranità di un Paese. Dalla sua imposizione, 121 anni fa, questa enclave è diventata un simbolo di oppressione e di sfida all’integrità territoriale che sfida le norme e i principi fondamentali del diritto internazionale.

Continue reading “121 anni di resistenza: Cuba chiede la restituzione della Baia di Guantanamo” »

Share Button

Influencer o latitanti?

Attraverso i cybermercenari, la Casa Bianca fa rivivere vecchie pratiche della Guerra Fredda e del Piano Condor

Francisco Arias Fernández

Eseguono ordini della Comunità di Intelligence USA anche se, indistintamente, siano accuditi dall’Agenzia Internazionale per lo Sviluppo (USAID), dal National Endowment for Democracy (NED), dal National Democratic Institute (NDI), Freedom House, Atlas Network o altre mostruosità terroristiche e sovversive, e si presentano come “giornalisti indipendenti“, youtubers, editorialisti, corrispondenti o non nascondino il loro status di agenti mercenari dei monopoli comunicativi occidentali.

Continue reading “Influencer o latitanti?” »

Share Button

Il Venezuela chiude il suo spazio aereo all’Argentina

lantidiplomatico.it

Il Ministro del Potere Popolare per gli Affari Esteri, Yván Gil, ha rilasciato una dichiarazione tramite il suo account sul social network X, in merito al comunicato recentemente diffuso dalla Casa Rosada, sede del governo argentino, in cui la nazione australe dichiara che avvierà un’azione diplomatica contro il Venezuela, come ritorsione per aver vietato agli aerei argentini di sorvolare lo spazio aereo nazionale, in un atto che è stato descritto dal diplomatico venezuelano come un atto di “sottomissione e obbedienza al suo padrone imperiale”.

Continue reading “Il Venezuela chiude il suo spazio aereo all’Argentina” »

Share Button

La “Pax Americana” e la piccola Cuba; Davide contro Golia

Joan Marti – Diario Scoopster

Forse gli storici tra 100 anni lo vedranno come un’inspiegabile rarità, ma la verità è che all’inizio del terzo millennio esiste, come idea e status quo dominante, la “Pax Americana”, un moderno sistema di schiavitù, a volte subdolo e a volte rozzo, che sopportano molti dei 193 stati dell’ONU, alcuni dei quali sono stati invasi o distrutti dall’impero USA, direttamente o indirettamente, dalla fine della II Guerra Mondiale, (Vietnam, Panama, Cile, Jugoslavia, Iraq, Libia, Siria , Palestina…) e altri a sovranità limitata, sequestrata ai loro governi e popolazioni, che sommessamente hanno deciso piegarsi come stati fantoccio ai dettami e agli ordini dell’impero (i 28 stati dell’UE e i loro alleati-sudditi Regno Unito, Canada, Australia…).

Continue reading “La “Pax Americana” e la piccola Cuba; Davide contro Golia” »

Share Button

Sono mercenari e operano contro Cuba dall’Europa

Beto Rodríguez Ángeles

Ancora una volta, il governo USA stanzia risorse milionarie per la realizzazione di azioni sovversive contro Cuba. E la cosa peggiore: ora usa l’Unione Europea e alcuni dei suoi rappresentanti ancorati al neofascismo. Ma ci sono cose che non cambiano. Oltre alla sua ossessione di rovesciare la Rivoluzione, la Casa Bianca continua a utilizzare due delle sue principali armi geopolitiche: il National Endowment for Democracy (NED) e l’Agenzia USA per lo Sviluppo Internazionale (USAID) per fornire denaro ad organizzazioni anti-cubane che attuano programmi e piani controrivoluzionari.

Continue reading “Sono mercenari e operano contro Cuba dall’Europa” »

Share Button

Cubainformacion: mafia vs Netflix

La mafia cubano-americana piega Netflix?

 

La mafia cubano-americana di Miami non solo impone la censura e il veto a qualsiasi artista che non ripeta il suo catechismo contro Cuba.

Sottomette perfino imprese come Netflix, che ha dovuto giungere ad un accordo (di contenuto non divulgato) con José Basulto, noto “anticastrista” che, insoddisfatto del film La Red Avispa, ha intentato una causa giudiziaria.

Continue reading “Cubainformacion: mafia vs Netflix” »

Share Button

Il 2024, anno d’importanti anniversari della letteratura

Il 2024 sarà un anno di grandi anniversari della letteratura universale, ha assicurato l’Agenzia di Notizie Prensa Latina, media che ricorda che quest’anno si onorerà il centenario della morte di Franz Kafka, della nascita  di Truman Capote, e i 100 anni di ‘Venti poemi d’amore e una canzone  disperata’, di Pablo Neruda.

Continue reading “Il 2024, anno d’importanti anniversari della letteratura” »

Share Button