Category Archives: – internazionale

La democrazia in Venezuela: trasparenza, sovranità e partecipazione popolare

Fabrizio Verde

Le elezioni presidenziali del 28 luglio 2024 in Venezuela rappresentano un momento cruciale non solo per il paese sudamericano, ma anche per la comprensione globale della democrazia e della sovranità nazionale. Mentre l’opposizione estremista e i media internazionali preparano il terreno per mettere in discussione i risultati, è fondamentale analizzare il contesto e le caratteristiche del sistema democratico venezuelano.

Continue reading “La democrazia in Venezuela: trasparenza, sovranità e partecipazione popolare” »

Share Button

La verità di Cuba contro un fondo avvoltoio

Humberto López (Inviato a Londra, Regno Unito)

Lo scorso anno l’Alta Corte d’Inghilterra e Galles ha emesso una sentenza a favore della Repubblica di Cuba nella causa intentata dal fondo avvoltoio CRF I Limited. La decisione del tribunale inglese ha rappresentato una schiacciante vittoria per Cuba nelle corti inglesi. Dal 24 luglio si sta svolgendo l’udienza d’appello, con solo la Banca Nazionale di Cuba che sta appellando la sentenza del tribunale di primo grado che ha deciso di mantenerla nel processo.

Continue reading “La verità di Cuba contro un fondo avvoltoio” »

Share Button

Nel Marchio Paese, l’identità di una nazione

Parlare di Marchio del Paese significa evocare il segno ufficiale indicativo dell’identità e dell’origine nazionale, in cui si condensano i principi, il patrimonio culturale e le qualità uniche della nazione cubana.

Continue reading “Nel Marchio Paese, l’identità di una nazione” »

Share Button

Venezuela: comunicato 23 luglio

Share Button

La PUD minaccia di disconoscere i risultati elettorali: 5 segnali

misionverdad.com

Le ultime settimane sono state segnate da una serie di dichiarazioni e azioni provenienti da settori estremisti dell’opposizione, guidati da María Corina Machado e dalla Piattaforma Unitaria Democratica (PUD). Queste manifestazioni puntano ad uno scenario pericoloso che abbiamo già segnalato in questo sito: il rifiuto anticipato dei risultati elettorali e le accuse di frode, persino prima che si arrivi allo spoglio dei voti.

Continue reading “La PUD minaccia di disconoscere i risultati elettorali: 5 segnali” »

Share Button

Denuncia del capo della campagna “Venezuela Nuestra”

MEDIA SI SOMMANO AL PIANO PER DISCONOSCERE I RISULTATI DEL 28L

misionverdad.com

Il settore dell’opposizione che sostiene la candidatura di Edmundo González Urrutia sta preparando il terreno per disconoscere i risultati delle elezioni presidenziali di domenica prossima, 28 luglio, e chiamare alla violenza.

Continue reading “Denuncia del capo della campagna “Venezuela Nuestra”” »

Share Button

Venezuela: la “frode”, i sondaggi fake

Fernando Buen Abad

Facciamo i conti. Per illudersi in maniera redditizia, le destre acquistano e vendono i numeri delle loro previsioni più esotiche. È un mercato aritmetico con esperti in giochi di parole metodologici variopinti, quasi sempre adornati con sillogismi insostenibili per operazioni illusionistiche. Il problema non sono i sondaggi (se sono scientifici), bensì le imboscate di fallacie a cui servono, consapevolmente o meno. Poiché non hanno più idee, credono che gli restino i numeri… e li manipolano. La casa dell’impiccato (incongruenza della situazione ndt). A proposito, in pieno processo elettorale pesano 950 sanzioni imperiali contro il Venezuela.

Continue reading “Venezuela: la “frode”, i sondaggi fake” »

Share Button

Sconfiggere la disinformazione: la strategia di Maduro per le elezioni

lantidiplomatico.it

In un discorso appassionato a Táchira, il presidente venezuelano Nicolás Maduro ha ribadito il suo ruolo cruciale nel prevenire una guerra civile nel paese, affrontando con determinazione le sfide imposte sia internamente che dalle pressioni esterne. Durante il suo intervento, Maduro ha denunciato la censura dei media internazionali e ha criticato aspramente le agenzie di notizie come EFE, AFP, AP e CNN, accusandole di diffondere menzogne e di tentare di manipolare l’opinione pubblica contro il governo venezuelano.

Continue reading “Sconfiggere la disinformazione: la strategia di Maduro per le elezioni” »

Share Button

Dichiarazione del Comitato Olimpico Cubano

Nel maggio 2024, la stampa internazionale ha riferito della formazione del Gruppo Olimpico dei Rifugiati (EOR) per i Giochi Olimpici di Parigi 2024, in cui sono stati inclusi ingiustificatamente due sportivi cubani.

Continue reading “Dichiarazione del Comitato Olimpico Cubano” »

Share Button

Seguire e curare la gioventù è responsabilità del Partito

In omaggio al recentemente scomparso dirigente,  Nguyen Phu Trong, Segretario Generale del Comitato Centrale del Partito Comunista del Vietnam, amico indimenticabile di Cuba che il popolo onora con il Lutto Nazionale, Granma riproduce frammenti delle sue parole dedicate all’importante ruolo della gioventù.

Continue reading “Seguire e curare la gioventù è responsabilità del Partito” »

Share Button

Venezuela: estrema destra vuole disconoscere la vittoria di Maduro


lantidiplomatico.it

Jorge Rodriguez, a capo del Comando della campagna ‘Venezuela Nuestra’, ha riferito che l’opposizione di estrema destra intende creare un blackout informativo per mettere a tacere la vittoria del presidente Nicolas Maduro alle elezioni del 28 luglio.

Continue reading “Venezuela: estrema destra vuole disconoscere la vittoria di Maduro” »

Share Button

Russia – Cuba

«Benvenuto caro amico, è un piacere che lei si trovi qui a Cuba», ha assicurato il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, durante l’incontro realizzato nel pomeriggio di sabato 20 con Viacheslav Volodin, presidente della Duma Statale dell’ Assemblea Federale della Russia, che realizza una visita nell’Isola grande delle Antille.

Continue reading “Russia – Cuba” »

Share Button

Cubainformacion: Cadena SER

Cadena Ser: giornalismo incorporato nella guerra contro Cuba

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

La Cadena SER, media del Gruppo spagnolo Prisa, informava sulla grave crisi economica che Cuba vive (1). Menzionando l’assedio commerciale e finanziario che soffre? Spiegando come le leggi USA spaventano e allontanano investitori, acquirenti o turisti di paesi terzi, ad esempio, d’Europa?

Continue reading “Cubainformacion: Cadena SER” »

Share Button

Unione Europea-Cuba: verso una fase superiore o la fine di una fase costruttiva?

Il Parlamento Europeo e l’Accordo di Dialogo Politico e di Cooperazione tra l’Unione Europea e Cuba: verso una fase superiore o la fine di una fase costruttiva?

David Rodríguez Fernández*

Continue reading “Unione Europea-Cuba: verso una fase superiore o la fine di una fase costruttiva?” »

Share Button

La Patria è cresciuta

Miguel Barnet

Nel corso di molti anni ho visto scorrere il tempo; quel tempo che tutto cura, che tutto trasforma e che è in realtà l’unica cosa che possediamo veramente. Il tempo storico può tutto, fa crescere tutto e persino le metafore della vita le modifica. Il tempo è la più ricca delle nostre possessioni; e lungo quel tempo che mi è toccato vivere, ho visto come maturano le persone e come le cose si riposizionano al loro giusto posto. Il cubano, cioè noi, siamo stati testimoni degli avvenimenti del tempo storico, quello che muove le vele e fa avanzare i giorni e le notti, quel tempo è il nostro e non lo cambiamo con nessun altro del pianeta. È il nostro tempo, il più caro, il migliore.

Continue reading “La Patria è cresciuta” »

Share Button