Category Archives: – internazionale

Russia – Cuba

Share Button

Campagna di Prisoners Defenders contro Cuba

Linee guida per comprendere la manipolazione

Razones de Cuba

In questi giorni è possibile leggere vari titoli che parlano di presunte dichiarazioni dell’Organizzazione delle Nazioni Unite sui diritti umani a Cuba, riguardo alle condanne dei partecipanti ai disordini del luglio 2021. In questa occasione, la portavoce della campagna è l’organizzazione non governativa Prisoners Defenders, presenza ricorrente negli spettacoli mediatici su questo tema.

Continue reading “Campagna di Prisoners Defenders contro Cuba” »

Share Button

Cuba, destinazione culturale leader dei Caraibi

CubaTravel sostiene che l’Isola non solo ha il tabacco, il caffè e il rum, ma ha anche valori tangibili e intangibili che attraggono i visitatori per la loro essenza, diversità e colore

Continue reading “Cuba, destinazione culturale leader dei Caraibi” »

Share Button

Intervención de Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez

Intervención de Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez, Primer Secretario del Comité Central del Partido Comunista de Cuba y Presidente de la República, en la X Cumbre Extraordinaria del ALBA-TCP, desde el Palacio de la Revolución, el 10 de julio de 2024, “Año 66 de la Revolución”.

Continue reading “Intervención de Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez” »

Share Button

Cubainformacion: flotta fantasma e spie

Una flotta fantasma per aggirare il blocco a Cuba?

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

Una delle più grandi violazioni di massa dei diritti umani nel mondo di oggi, il blocco economico USA contro il popolo cubano, ha, in non pochi media, i suoi “collaboratori necessari” (1).

Continue reading “Cubainformacion: flotta fantasma e spie” »

Share Button

Contro Cuba tutto e senza eufemismi

Arthur González

All’inizio degli anni ’60 del XX secolo, la politica USA per rovesciare la Rivoluzione cercava di occultare le misure più sporche, come i progetti di assassinio di Fidel Castro e i Piani di Azione Coperta approvati alla CIA, tutti sotto l’ordine del presidente che, se tali azioni fossero state scoperte, gli implicati nella loro esecuzione avrebbero dovuto fare uso della “negazione plausibile” al fine di nascondere la partecipazione del governo.

Continue reading “Contro Cuba tutto e senza eufemismi” »

Share Button

I 20 anni dell’Operazione Milagro

Il dottor Denni Carrión Navarro, originario di Holguín, vive a Matanzas, ma da quattro anni questo oculista cubano lavora nella sua patria venezuelana.

Oggi Denni è specialista preoperatorio presso il Centro oftalmologico “Ernesto Guevara” di Pinto Salinas I, nel Distretto della Capitale, a Caracas, ed è la terza volta che viene nella patria bolivariana; la prima è stata nel 2005 per essere protagonista della Missione Miracolo, quella che ha portato la luce a molti esseri umani.

Continue reading “I 20 anni dell’Operazione Milagro” »

Share Button

Una campagna di fake news su Cuba cerca di “riscaldare” l’estate

Raúl Antonio Capote∗ / Collaborazione per Resumen Latinoamericano

Nell’ambito delle azioni volte a ottenere un’esplosione sociale sull’isola ribelle quest’estate, il governo USA e i suoi accoliti nella regione stanno sviluppando un’importante campagna di manipolazione e fake news nell’ecosistema digitale.

Continue reading “Una campagna di fake news su Cuba cerca di “riscaldare” l’estate” »

Share Button

La guerra mutila il cuore dell’umanità

Vijay Prashad

Nel loro appartamento a Baghdad (Iraq), due amici giornalisti mi raccontano come sono stati colpiti dagli orrori della guerra imposta dagli USA, nel 2003, contro il loro paese. Yusuf e Anisa sono membri della Federazione dei Giornalisti dell’Iraq e lavorano entrambi come freelance per aziende di comunicazione occidentali che sono arrivate a Baghdad in mezzo alla guerra. La prima volta che sono andato a cena nel loro appartamento, nel ben situato quartiere di Waziriyah, mi ha colpito l’attenzione che Anisa – che già conoscevo come una persona laica – indossasse un velo sul volto.

Continue reading “La guerra mutila il cuore dell’umanità” »

Share Button

Gli USA di fronte alle elezioni presidenziali venezuelane del 28 luglio

Luis Ernesto Guerra

Non sorprende più la sovversione politica e ideologica dell’imperialismo USA al fine di esercitare assedio e ingerenza nelle democrazie sovrane che non si adeguano ai manuali di sottomissione, subordinazione di vecchia e antiquata procedura fascista, coloniale e neocoloniale, come il fallito colpo di stato in Bolivia di qualche giorno fa.

Continue reading “Gli USA di fronte alle elezioni presidenziali venezuelane del 28 luglio” »

Share Button

Unire, amare, vivere nella passione della verità

Abel Prieto Jiménez

1- La crisi etica

Viviamo tempi oscuri. Fiorisce l’irrazionalismo. Crescono i gruppi di odio, il razzismo, la xenofobia, la misoginia, l’omofobia e il rifiuto dell'”altro”. Si articolano movimenti di estrema destra in Europa, negli USA, persino nella Nostra America. Davanti agli occhi del mondo si commettono gravissimi crimini di lesa umanità e i responsabili rimangono protetti da un manto di impunità.

Continue reading “Unire, amare, vivere nella passione della verità” »

Share Button

Il dialogo con gli USA: un affare di Stato

Yoel Pérez Marcano

L’annunciata decisione del presidente Nicolás Maduro Moros di riavviare i colloqui con il governo di Joseph Biden, USA, è una decisione politicamente corretta e opportuna per l’impatto positivo che può avere sul prossimo 28 luglio, data delle elezioni presidenziali venezuelane.

Continue reading “Il dialogo con gli USA: un affare di Stato” »

Share Button

Basi cinesi a Cuba

Share Button

Il blocco USA ostacola il lavoro dell’ONU a Cuba

Il coordinatore residente del Sistema delle Nazioni Unite (UNS), Francisco Pichón, ha dichiarato oggi che il blocco e le sanzioni USA contro Cuba ostacolano il lavoro delle agenzie specializzate in questa nazione caraibica.

Continue reading “Il blocco USA ostacola il lavoro dell’ONU a Cuba” »

Share Button

Un tempo per pensare, un tempo per dire

Il giornalismo contribuisce ad approfondire la realtà nelle sue sfumature, al di là della rapidità

Quando il reporter è arrivato, la notizia era già lì …nelle reti.

La sincronia tra l’accaduto e la diffusione è uno degli effetti più sfidanti dello scenario della comunicazione, emerso dopo le moltiplicazioni dei telefoni cellulari, le connessioni internet e le piattaforme di socializzazione conosciute come reti sociali digitali.

Continue reading “Un tempo per pensare, un tempo per dire” »

Share Button