Category Archives: – internazionale

Perché il Brasile si oppone all’ingresso del Venezuela nei BRICS

Visioni geopolitiche contrapposte

 

Lunedì 21 ottobre è emerso che il Brasile si è opposto all’ingresso del Venezuela nel gruppo BRICS, durante il contesto del 16° Vertice del blocco nella città di Kazan, in Russia, evento al quale è stato invitato il presidente Nicolás Maduro dallo stesso presidente russo, Vladimir Putin, all’inizio di agosto.

Continue reading Perché il Brasile si oppone all’ingresso del Venezuela nei BRICS

Share Button

Brics, Maduro a Kazan

A Kazan, per l’importante vertice che potrebbe segnare la data che cambia il corso del mondo, è sbarcato anche il presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Nicolas Maduro. Il leader bolivariano una volta giunto in Russia per il cruciale evento che riunisce oltre trenta leader mondiali con l’obiettivo di creare un ordine multilaterale più equo ha affermato: “È un significativo passo avanti nella nuova geopolitica mondiale”.

Continue reading Brics, Maduro a Kazan

Share Button

Rifiuti che valgono milioni

Cuba dispone di più di 16 offerte di materie prime  per i compratori stranieri, ma anche per l’economia nazionale

Negli ultimi anni l’industria del riciclaggio in Cuba ha acquistato una significativa Importanza, fomentata dalla visione di trasformare i residui in preziose risorse e di trasformare le catene di somministrazione lineare nei circuiti chiusi per la sostenibilità.

Continue reading Rifiuti che valgono milioni

Share Button

Cuba continuerà a combattere

Dal Palazzo della Rivoluzione, il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha tenuto ieri pomeriggio un briefing al popolo cubano sui tempi eccezionali che il Paese sta vivendo e sullo spazio che la più grande delle Antille avrà al Vertice BRICS che si terrà a Kazan il 23 e 24 di questo mese.

Continue reading Cuba continuerà a combattere

Share Button

Le forze nazi-sioniste hanno sfigurato la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

Arthur González

Dove saranno i parlamentari europei, i membri di certi osservatori dei diritti umani, la Commissione per i Diritti Umani dell’ONU e tante altre organizzazioni, giornalisti e persone della società civile che passano l’anno accusando Cuba, Venezuela, Nicaragua e Russia di violare i diritti umani per azioni inventate e/o travisate, che ora rimangono in silenzio di fronte al genocidio ordinato dal Macellaio di Gaza, Benjamin Netanyahu, contro Palestina e Libano, per sterminare quei popoli?

Continue reading Le forze nazi-sioniste hanno sfigurato la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

Share Button

BRICS, il Sud globale, la nuova geopolitica mondiale

Il 16° vertice BRICS+ si terrà dal 22 al 24 ottobre a Kazan, in Russia. Al vertice parteciperanno i cinque Paesi recentemente cooptati: Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Egitto, Iran ed Etiopia. La nuova alleanza BRICS+, composta da 10 membri, definirà gli ampi orientamenti del gruppo per un partenariato più forte che sta trasformando radicalmente la geopolitica globale.

Continue reading BRICS, il Sud globale, la nuova geopolitica mondiale

Share Button

Problemi energetici a Cuba: Russia, Venezuela e Messico offrono aiuto

Negli ultimi giorni Cuba ha dovuto affrontare una grave emergenza dal punto di vista energetico, a causa di una “desconexión total”, o disconnessione totale del sistema elettrico, dovuta a un guasto della Centrale Termoelettrica Antonio Guiteras, il cuore pulsante del sistema energetico cubano.

Continue reading Problemi energetici a Cuba: Russia, Venezuela e Messico offrono aiuto

Share Button

ConocoPhillips raddoppia la sua offensiva di spoliazione contro il Venezuela

La relazione tra le risorse naturali e la sovranità delle nazioni è sempre stata una lotta costante nello scacchiere geopolitico, dove le imprese multinazionali e i governi nazionali dispiegano le loro pedine in un’arena che non solo definisce la gestione delle ricchezze di un paese, ma anche la sua autonomia politica ed economica.

Continue reading ConocoPhillips raddoppia la sua offensiva di spoliazione contro il Venezuela

Share Button

Lula, il Venezuela e la realpolitik

I limiti del non riconoscere il presidente venezuelano

Il presidente brasiliano, Luiz Inácio Lula da Silva, ha prospettato di non riconoscere la vittoria del suo omologo venezuelano, Nicolás Maduro, dopo la vittoria nelle elezioni presidenziali del 28 luglio scorso. In diverse dichiarazioni, il presidente brasiliano ha preso le distanze dal governo venezuelano, appoggiando così indirettamente la narrazione fabbricata per disconoscere il risultato delle elezioni.

Continue reading Lula, il Venezuela e la realpolitik

Share Button

L’agenda mercenaria non cessa nel tentativo di far esplodere lo swarming

Nuovi piani di violenza sono stati disattivati

Il 17 ottobre, il ministro dell’Interno, Giustizia e Pace, Diosdado Cabello, ha presentato un resoconto delle ultime azioni del governo venezuelano nello smantellamento di piani terroristici contro il Paese.

Durante una conferenza stampa, Cabello ha discusso l’arresto di un gruppo di 19 mercenari assoldati negli USA e in Europa, che avevano cercato di infiltrare un significativo arsenale di armi, per la maggior parte già sequestrato dalle autorità.

Continue reading L’agenda mercenaria non cessa nel tentativo di far esplodere lo swarming

Share Button

I danni futuri del blocco contro Cuba

La previsione economica svolge un ruolo cruciale nel successo di qualsiasi impresa. Agendo come strumento di pianificazione, permette di anticipare le contingenze in scenari futuri e, pertanto, consente di prendere migliori decisioni strategiche che conducano alla crescita a breve e medio termine.

Antonio Rodríguez Salvador

Continue reading I danni futuri del blocco contro Cuba

Share Button

La rumba sì è come ieri

Continue reading La rumba sì è come ieri

Share Button

Come si costruisce l’immagine di un «fattore destabilizzante» in America?

Il mito del coinvolgimento di Cuba nelle proteste sociali di cinque anni fa in America Latina e nei Caraibi fa parte della politica di pressione progettata dagli USA nei confronti dell’Isola.

Continue reading Come si costruisce l’immagine di un «fattore destabilizzante» in America?

Share Button

Dei falsi idoli e la guerra culturale

Nel 2015 il sito Cubadebate pubblicava “El man Gilbert”, un articolo di Enrique Ubieta, che metteva in guardia contro quel fenomeno imposto dalla globalizzazione culturale, soprattutto in questo emisfero: “Sembra inevitabile che il reggaeton venga offerto in un modulo audiovisivo che ci svaluta come esseri umani e ci misura attraverso le cose che possediamo: l’auto di lusso dell’anno, la ragazza più Barbie (non è un elogio), svuotata e senza cervello – la donna come semplice oggetto sessuale –, le catene d’oro, le valigie di dollari, le bevande più costose, le guardie del corpo, l’ostentazione come falsa evidenza di un falso trionfo”.

Continue reading Dei falsi idoli e la guerra culturale

Share Button

Il silenzio degli agnelli

Frei Betto

Non mi riferisco qui al celebre film (1991) diretto da Jonathan Demme e interpretato da Jodie Foster e Anthony Hopkins. Mi riferisco a tutti noi che, dotati di coscienza critica, non sappiamo come agire di fronte alla vertiginosa ascesa della politica di destra, all’aggravarsi della distruzione ambientale (incendi in tutto il Brasile e desertificazione in Amazzonia e nel Cerrado), al genocidio del popolo palestinese da parte del governo israeliano, alla connivenza dei politici eletti con i voti della sinistra con le furberie della destra.

Continue reading Il silenzio degli agnelli

Share Button