Category Archives: – internazionale

Perché il Nicaragua fa ancora paura?

Intervista a Fabrizio Casari (Lorenzo Poli)

Nonostante subisca ancora una forte ingerenza nordamericana e tentativi di golpe, il Nicaragua resiste con tutte le contraddizioni del caso e continua a fare paura alle oligarchie latinoamericane e ancora di più al loro ispiratore, gli USA. Lo spiega il giornalista Fabrizio Casari, direttore di Altrenotizie.org ed esperto di Nicaragua.

Continue reading “Perché il Nicaragua fa ancora paura?” »

Share Button

Nicaragua e il giornalismo di guerra

José Steinsleger – https://nostramerica.wordpress.com

Quando mi guardo indietro, compaiono le immagini del Nicaragua che ho vissuto (il terremoto del 72, la vittoria rivoluzionaria del 79, la “cuccagna” sandinista del 90), mi dico: come eri bello e in tiro! Poi sospiro guardandomi ai fianchi e … naturalmente mi scontro con la realtà.

Continue reading “Nicaragua e il giornalismo di guerra” »

Share Button

Cubainformacion: notizie e non notizie

I tre paesi con il minor numero di morti per Covid-19 in America Latina non fanno notizia

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

Sapete quali sono i tre paesi con il minor numero relativo di morti per Covid-19 in America Latina? I dati sono forniti dall’Institute for Health Metrics and Evaluation degli USA e, curiosamente, non è titolo di stampa (1). Sapete perché? Perché sono Nicaragua, Cuba e Venezuela (2). Paesi soggetti a sanzioni o blocchi da parte USA e con politiche sanitarie a orientamento pubblico.

Continue reading “Cubainformacion: notizie e non notizie” »

Share Button

Video vittoria ONU

Share Button

Il discorso delle omissioni del rappresentante USA all’ONU

In un breve discorso, il funzionario USA ha espresso nell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ieri mercoledì 23, quando si dibatteva la risoluzione di Cuba sulla necessità di porre fine al blocco economico, commerciale e finanziario del suo paese verso l’Isola, la cinica opinione che il blocco è una politica che «favorisce il popolo cubano».

Continue reading “Il discorso delle omissioni del rappresentante USA all’ONU” »

Share Button

MINSAP

Share Button

UE: posizione ambigua

L’Assemblea Generale dell’ONU ha votato per la 29esima volta il progetto di risoluzione presentato da Cuba sulla necessità di porre fine al decennale blocco economico, commerciale e finanziario che gli Stati Uniti le impongono, 184 nazioni hanno votato a favore, 2 hanno votato contro e 3 si sono astenute. L’Unione Europea ha votato a favore ma ha tenuto una posizione ambigua che pone alcuni interrogativi.

Continue reading “UE: posizione ambigua” »

Share Button

Cuba, memoria per gli smemorati

Fabrizio Casari www.altrenotizie.org

Un anno fa, i primi medici cubani venuti a prestare soccorso, lasciavano il Nord Italia. La missione era stata svolta con efficacia, restava solo una parte di quei 53 fratelli in camice bianco. Sembra passato un secolo, ormai ci si sente rientrati nella normalità, ma proprio per questo ha ancor più valore ricordare cosa successe.

Continue reading “Cuba, memoria per gli smemorati” »

Share Button

Discorso Bruno Rodríguez Parrilla (ONU)

Discorso pronunciato da Bruno Rodríguez Parrilla, Ministro degli Affari Esteri di Cuba, alla presentazione del Progetto di Risoluzione: Necessità di porre fine al blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti d’America contro Cuba, a New York, il 23 giugno 2021.

(Versioni abbreviate-Presidenza della Repubblica)

Continue reading “Discorso Bruno Rodríguez Parrilla (ONU)” »

Share Button

ONU: 184 nazioni contro il blocco

Una vittoria schiacciante è stata quella di oggi per Cuba nell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, dove per 184 voti a favore, 2 contrari e 3 astensioni è stata approvata la risoluzione “Necessità di porre fine al bloqueo economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti d’America contro Cuba”.

Continue reading “ONU: 184 nazioni contro il blocco” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Perù: come andrà a finire?

Fabio Marcelli  www.altrenotizie.org

Share Button

Un messaggio dall’amicizia e l’amore

In che maniera separano l’odio (contro la Rivoluzione e il sistema socialista) dagli effetti a favore della morte di persone (non in senso  metaforico, ma reale, effettivo e concreto) che avviene grazie a questo sistema di azioni  che alcuni chiamano «embargo» e noi »blocco»?

Víctor Fowler

Continue reading “Un messaggio dall’amicizia e l’amore” »

Share Button

UE segnala al Segretario ONU che il blocco danneggia i suoi interessi

Prensa Latina ha informato che in un rapporto consegnato al segretario generale ONU, António Guterres, l’Unione Europea (UE) ha dichiarato che il blocco economico, commerciale finanziario imposto dagli Stati Uniti a Cuba danneggia i suoi interessi, e in conseguenza, ha espresso la sua condanna al carattere extra territoriale di questa politica.

Continue reading “UE segnala al Segretario ONU che il blocco danneggia i suoi interessi” »

Share Button

Venezuela – Cuba

Nemmeno la più fitta agenda di lavoro avrebbe potuto impedire che il primo Viceministro di Cuba, Ricardo Cabrisas, rendesse omaggio, a Caracas, al leader della Rivoluzione bolivariana Hugo Chávez.

Continue reading “Venezuela – Cuba” »

Share Button