Category Archives: – internazionale

Denunciando: Il turno dell’oropouche

Arleen Rodríguez Derivet

Un vecchio fantasma percorre le reti sociali e i media, grazie alla nuova campagna orchestrata contro Cuba. Il fantasma è la paura, quasi il panico, che si cerca di generare tra i molti emigrati cubani che decidono di trascorrere le loro vacanze nel loro paese d’origine.

Continue reading Denunciando: Il turno dell’oropouche

Share Button

Di aerei, mafie ed elezioni

Il sequestro di aerei venezuelani e il loro furto da parte degli USA non potranno mai piegare il processo bolivariano e tantomeno impadronirsi delle sue grandi risorse energetiche

 

Elson Concepción Pérez

Continue reading Di aerei, mafie ed elezioni

Share Button

USA e la guerra digitale contro Cuba, una breve storia

Rosa Miriam Elizalde

Solo una volta, che sappiamo, il governo USA ha ammesso pubblicamente di essere stato lui a boicottare l’accesso di Cuba a Internet. Nel novembre 2022, il Dipartimento di Giustizia ha raccomandato alla Commissione Federale delle Comunicazioni di negare un permesso affinché l’isola si connettesse al cavo sottomarino che collega i paesi dei Caraibi con il continente americano.

Continue reading USA e la guerra digitale contro Cuba, una breve storia

Share Button

Perché il petrolio venezuelano è così importante per il mondo?

Dati e fattori sulla sua portata e rilevanza

Nei giorni scorsi è stato riportato che le esportazioni di petrolio del Venezuela hanno registrato un aumento significativo ad agosto, con un incremento del 50% rispetto al mese precedente, raggiungendo una media di 885 mila barili al giorno (b/d). Queste spedizioni sono state destinate a mercati chiave come Cina, Europa e USA.

Continue reading Perché il petrolio venezuelano è così importante per il mondo?

Share Button

Il turismo, bersaglio prediletto degli attacchi contro Cuba!

Il turismo è un settore cruciale per l’economia cubana, il più dinamico senza dubbio, e fornisce lavoro a gran parte della popolazione sia nei centri statali che privati. Pertanto, si converte in bersaglio prediletto degli attacchi contro Cuba.

Continue reading Il turismo, bersaglio prediletto degli attacchi contro Cuba!

Share Button

Argentina: la brutale repressione di Milei contro i pensionati e il silenzio dei media

lantidiplomatico.it

In Argentina, negli ultimi giorni si sono verificati episodi di violenza che hanno scosso il paese. Le forze di sicurezza federali hanno duramente represso le manifestazioni pacifiche dei pensionati che protestavano contro il veto del presidente Javier Milei a un aumento delle pensioni. La scena si è ripetuta in diverse occasioni, con manifestanti anziani che venivano maltrattati, colpiti con manganelli e gasati dalle forze dell’ordine. Le immagini di anziani a terra, colpiti e incapaci di respirare per i gas lacrimogeni, sono diventate simbolo di una tensione crescente nelle strade di Buenos Aires.

Continue reading Argentina: la brutale repressione di Milei contro i pensionati e il silenzio dei media

Share Button

I becchini della memoria e la “simmetria anti-totalitaria”

Geraldina Colotti

“Fascisti, carogne, tornate nelle fogne”, si è gridato per molti anni nelle piazze italiane. “Crs, SS”, scandivano i giovani manifestanti francesi, per denunciare i metodi brutali della polizia (la Compagnies Républicaines de Sécurité – CRS-), paragonata alle SS naziste. E tanti altri erano gli slogan che, sempre in Italia, ricordavano ai fascisti che il loro destino era quello di finire a testa in giù: come Mussolini, ucciso e appeso in questo modo a Piazzale Loreto, a Milano. Per non parlare, poi, degli slogan di sostegno alla resistenza palestinese, che oggi sarebbero bollati come “antisemiti”. E così pure erano consuete le minacce profferite in piazza contro i padroni e la borghesia, con tanto di riferimenti espliciti alla violenza rivoluzionaria e alla “vendetta del proletariato”, e di bare che ne indicavano la destinazione finale.

Continue reading I becchini della memoria e la “simmetria anti-totalitaria”

Share Button

Lettera aperta di Ignacio Ramonet al presidente Joe Biden

 “Tolga Cuba dalla lista dei patrocinatori del terrorismo!”

Il nostro caro amico Ignacio Ramonet ci ha inviato questa lettera aperta al Presidente USA. La Casa delle Americhe sostiene questa nobile iniziativa e invita scrittori, artisti, promotori culturali, accademici, attivisti e combattenti sociali, membri di organizzazioni non governative e persone sensibili di fronte alla sofferenza quotidiana del popolo cubano a firmarla.

Per aderire, vi preghiamo di farlo tramite l’indirizzo e-mail: casadelasamericas2024@gmail.com

Un forte abbraccio dall’Avana.

Continue reading Lettera aperta di Ignacio Ramonet al presidente Joe Biden

Share Button

I veri terroristi del mondo

Arthur González

In ogni azione eseguita dagli USA contro coloro che non si sottomettono ai loro ordini, emerge il carattere terroristico di quel paese, che pretende accusare gli altri quando, in realtà, sono loro i veri terroristi del mondo.

Continue reading I veri terroristi del mondo

Share Button

Insistono nell’impedire il turismo a Cuba

Arthur González

Gli USA non cessano di cercare di ostacolare l’ingresso di denaro a Cuba, al fine di “alienare l’appoggio interno alla Rivoluzione attraverso il disincanto e lo scoraggiamento, l’insoddisfazione e le difficoltà economiche, per provocare la fame, la disperazione e il rovesciamento del governo”, come ha affermato l’Assistente del Segretario di Stato Lester Mallory. nell’aprile 1960.

Continue reading Insistono nell’impedire il turismo a Cuba

Share Button

La Presidenza di Cuba ha reso omaggio al giovane italiano Fabio Di Celmo

L’account di X della presidenza, ricorda l’esplosione della bomba nell’Hotel Cobacana che costò la vita di Fabio, precisando che questa era la data giusta per l’omaggio e anche per continuare ad esigere NO al terrorismo!

Continue reading La Presidenza di Cuba ha reso omaggio al giovane italiano Fabio Di Celmo

Share Button

Denunciando: Ladroni

Arleen Rodríguez Derivet

Il mondo è stato appena muto testimone di un’altra prova dell’arroganza e prepotenza imperialista. Come un volgare pirata, rubando beni e asset nello stile di coloro che assaltavano le navi ai tempi coloniali, il governo USA ha appena sequestrato l’aereo presidenziale del Venezuela.

Continue reading Denunciando: Ladroni

Share Button

Il volo macabro dell’uccello azzurro. La sindrome dell’Avana e altro

Raúl Antonio Capote

Alcuni giorni fa, vari mezzi di stampa, tra cui CNN, hanno rivelato che la CIA ha «inventato» i presunti malati degli «attacchi sonici» e ha utilizzato la coercizione su persone affinché partecipassero all’indagine.

Continue reading Il volo macabro dell’uccello azzurro. La sindrome dell’Avana e altro

Share Button

Progressi del farmaco per l’ulcera del piede diabetico HEBERPROT P

La ricerca riguarda l’uso di questo farmaco cubano nelle ferite di difficile guarigione presso i servizi di urologia e ortopedia dell’Ospedale Generale Provinciale Camilo Cienfuegos.

Esperienze innovative a Cuba sull’uso del farmaco cubano Heberprot-P nelle ferite di difficile guarigione saranno presentate al VII Congresso internazionale sulla gestione integrale delle ulcere e delle ferite complesse, che si terrà a Varadero, Matanzas, dall’1 al 5 settembre.

Continue reading Progressi del farmaco per l’ulcera del piede diabetico HEBERPROT P

Share Button

Ascesa e dominio delle Big Tech in politica ed economia

Il Venezuela nel mirino dell’imperialismo tecnologico

Ad agosto, il presidente rieletto del Venezuela, Nicolás Maduro, ha firmato un decreto che blocca l’accesso alla piattaforma di rete sociale X, precedentemente nota come Twitter, per dieci giorni. Ha accusato il proprietario, il magnate Elon Musk, affermando: “Ha violato le norme incitando all’odio, al fascismo, alla guerra civile, alla morte, allo scontro tra i venezuelani e ha violato tutte le leggi venezuelane”.

Continue reading Ascesa e dominio delle Big Tech in politica ed economia

Share Button