Category Archives: – internazionale

Fruttuoso viaggio a Bruxelles della delegazione venezuelana

Geraldina Colotti

Sta facendo fuoco e fiamme l’estrema destra venezuelana per il viaggio a Bruxelles compiuto dalla delegazione parlamentare della repubblica bolivariana. Della missione hanno fatto parte la prima vicepresidente dell’Assemblea Nazionale Iris Varela, la deputata Desirée Santos Amaral e il suo collega Pedro Carreño. Tra i vari incontri istituzionali della delegazione vi è stato quello con il capo della diplomazia europea, Josep Borrell.

Continue reading “Fruttuoso viaggio a Bruxelles della delegazione venezuelana” »

Share Button

Vittorio Baia dei Porci: un colpo all’arroganza dell’Impero

La silhouette che rappresenta il mare di fucili e machete sollevato dalle vigorose braccia del popolo, contenuta nel logo del Partito Comunista di Cuba, simboleggia il momento fondativo della nostra organizzazione d’avanguardia.

Il fatto è che il 16 aprile 1961, quando Fidel dichiarò il carattere socialista della Rivoluzione nelle onoranze funebri delle vittime dell’aggressione militare negli aeroporti di Ciudad Libertad, San Antonio de los Baños e Santiago de Cuba, fu adottata come data di costituzione del Partito. Era emerso dall’integrazione delle tre organizzazioni che avevano condotto l’ultima battaglia per l’emancipazione, e nel corso degli anni adottò il nome di comunista.

Continue reading “Vittorio Baia dei Porci: un colpo all’arroganza dell’Impero” »

Share Button

Cubainformacion: vaccino cinese?

Il vaccino cubano contro il coronavirus … è cinese?

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

Il merito di Cuba, un paese del Sud e sotto blocco, nello sviluppare non uno, bensì cinque vaccini contro il Covid-19, sta venendo riconosciuto dai grandi media internazionali, tradizionalmente belligeranti contro l’isola. Questo è il caso de The Washington Post (1), BBC (2), CNN (3) o El País (4), tra altri.

Continue reading “Cubainformacion: vaccino cinese?” »

Share Button

Colombia: massacri, torture, deportazioni forzate

Gerladina Colotti

“La Colombia è un paese in guerra che è diventato la principale enclave militare degli Stati Uniti nella regione. Vittima di una brutale spoliazione ad opera delle grandi multinazionali del paese del nord, e uno dei centri di quel grande affare del capitalismo mondiale che è il narcotraffico”. Questo ci dice Maria Fernanda Barreto, militante colombiana-venezolana, scrittrice e autrice del libro “Nuestra América en palabras. 10 entrevistas para comprender la guerra y construir la paz”, edito recentemente in Argentina.

Continue reading “Colombia: massacri, torture, deportazioni forzate” »

Share Button

Cuba – Gabon

Un gruppo di 159 professionisti cubani della Salute è arrivato in Gabón per sommarsi alla brigata Henry Reeve che presta servizio in questo paese.

Continue reading “Cuba – Gabon” »

Share Button

MINSAP

Share Button

La Vicepresidentessa dell’ANPP ringrazia per la mozione del Senato Italiano

La Vicepresidentessa dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare di Cuba, Ana María Mari Machado, ha ringraziato per la mozione approvata mercoledì pomeriggio dal Senato della Repubblica Italiana a favore della revoca del bloqueo economico, commerciale e finanziario imposto dal governo degli Stati Uniti contro il nostro paese da quasi sessantanni.

Continue reading “La Vicepresidentessa dell’ANPP ringrazia per la mozione del Senato Italiano” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Le priorità dell’amministrazione USA e le relazioni con Cuba

Il presidente Joe Biden, a proposito di quel che presenta la strategia di sicurezza nazionale, ha comunicato l’Orientamento Strategico Provvisorio nel quale annuncia i sui obiettivi.

il precedente noto più immediato è il suo articolo pubblicato nella rivista Foreing Affairs, nel qual ha annunciato che prenderà misure per far sì che ancora una volta gli USA guidino il mondo.

Continue reading “Le priorità dell’amministrazione USA e le relazioni con Cuba” »

Share Button

Senato approva mozione per rimuovere le sanzioni contro Cuba

Atto n. 1-00238 (Testo 2)

Pubblicato il 13 aprile 2021, nella seduta n. 314

NUGNES , DEPETRIS , BUCCARELLA , UNTERBERGER , FATTORI , VANIN , LAFORGIA , RUOTOLO , DEFALCO , LAMURA , LANNUTI , DESSI’ , GIARRUSSO , LONARDO , CRUCIOLI , MARILOTTI

Continue reading “Senato approva mozione per rimuovere le sanzioni contro Cuba” »

Share Button

Golpe blando

Share Button

MINSAP

Share Button

I piani disperati del comando meridionale USA

Pasqualina Curcio, Internationalist 360°

Le azioni perpetrate dal 21 marzo da gruppi irregolari provenienti dalla Colombia a La Victoria, territorio venezuelano al confine col nostro Paese gemello, non erano improvvisate. Fanno parte del Piano “B” del Comando Meridionale per destabilizzare la nostra Nazione e rovesciare la Rivoluzione Bolivariana.

Continue reading “I piani disperati del comando meridionale USA” »

Share Button

Le ribellione dei paria e l’abisso dei mancati incontri

Homero Quiroz – https://nostramerica.wordpress.com

Il Perù attuale è un paese rotto, senza direzione ma è anche un paese zoombi e snob. “Attrazione dell’abisso”, “salto nel vuoto”, “la minaccia comunista”, “senderista” sono le prime reazioni ai risultati di domenica quando un maestro delle elementari, dal lontano paese di Cajabamba a Cajamarca ha scompigliato lo scacchiere politico degli ultimi decenni.

Continue reading “Le ribellione dei paria e l’abisso dei mancati incontri” »

Share Button

Lettera al Direttore di BBC Mondo

Jorge Arreaza 

“Signor Tim Davie, direttore generale della BBC, Londra, Regno Unito.

Le scrivo questa lettera  rispettosamente, obbligato dalle circostanze ed a causa della linea editoriale che il suo network BBC Mundo sta portando avanti sulla realtà della Repubblica Bolivariana del Venezuela.

Continue reading “Lettera al Direttore di BBC Mondo” »

Share Button