Category Archives: – internazionale

MINSAP

Share Button

Díaz-Canel: La voce di Cuba si farà sentire nel IX Vertice delle Americhe

Il Primo Segretario del Comitéato Centrale del Partito Comunista e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, nel suo intervento nel contesto del Consiglio dei Ministri di mercoledì 25, ha ratificato le posizioni e i principi di Cuba in relazione al IX Vertice delle Americhe che si svolgerà dal 6 al 10 giugno nella città statunitense di Los Ángeles.

Continue reading “Díaz-Canel: La voce di Cuba si farà sentire nel IX Vertice delle Americhe” »

Share Button

America Latina: si estende l’ombra della NATO

https://misionverdad.com

A partire da un riaggiustamento di forze e da un declivio civilizzatore, diversi assi regionali hanno creato organismi come l’Organizzazione del Trattato per la Sicurezza Collettiva (CSTO) sotto la guida della Russia e dei paesi alleati dell’Asia centrale, inoltre si è rafforzata l’Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai (OCS) mentre le forze armate russe e cinesi sono state modernizzate e sono stati creati assi economici come l’Unione Economica Eurasiatica (UEE) e il BRICS (Brasile-Russia-India-Cina-Sud Africa).

Continue reading “America Latina: si estende l’ombra della NATO” »

Share Button

Denunciati gli effetti del blocco sui bambini cubani affetti da COVID-19

Il blocco USA ha ostacolato l’ingresso di forniture sanitarie per combattere la pandemia che ha colpito questo delicato segmento della popolazione.

Gli effetti del blocco economico, commerciale e finanziario degli USA su questo Paese, e in particolare sui nostri bambini, durante la fase più difficile della COVID-19, sono stati denunciati dalla Società cubana di pediatria (SCP).

Continue reading “Denunciati gli effetti del blocco sui bambini cubani affetti da COVID-19” »

Share Button

Italia – Cuba

Il ministro della Salute italiano ringrazia le brigate mediche cubane per il loro aiuto nella lotta al covid

 

Il Ministro della Salute italiano, Roberto Speranza, ha ringraziato oggi le brigate mediche cubane per l’aiuto fornito al suo Paese nei momenti più difficili della pandemia, durante un incontro a Ginevra con il dottor José Angel Portal Miranda, Ministro della Sanità pubblica di Cuba.

Continue reading “Italia – Cuba” »

Share Button

La politica degli Stati Uniti verso Cuba cambia?

Iroel Sanchez https://nostramerica.wordpress.com

Il 29 giugno 2021 il Segretario di Stato USA, Antony Blinken, è stato intervistato dalla giornalista Lucia Goracci, del primo canale della televisione italiana RAI TG1 che gli ha chiesto, a proposito del voto di condanna di 189 paesi al blocco statunitense verso Cuba, appena accaduto per la ventinovesima volta nell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, come mai Cuba continuasse ad essere il nemico e se il dialogo iniziato dall’ex presidente Obama fosse finito per sempre.

Continue reading “La politica degli Stati Uniti verso Cuba cambia?” »

Share Button

Cubainformacion: Ucraina e la Neolingua

Ucraina e la Neolingua

 José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

Ci hanno bandito i media russi affinché, sul conflitto in Ucraina, potessimo godere di una informazione veritiera… e plurale (1). Tanto plurale quanto questo titolo: “L’Ucraina evacua i suoi militari dall’acciaieria Azovstal”, che è stato ripetuto in decine e decine di media occidentali (2).

Continue reading “Cubainformacion: Ucraina e la Neolingua” »

Share Button

Tutto quello che unisce l’Africa a Cuba oggi si consolida

«La coincidenza nella lotta contro il colonialismo tra i nascenti Stati africani e la Rivoluzione Cubana è stata il punto di partenza di una relazione tra fratelli che, oggi, nel mezzo di un complesso panorama economico, politico e sanitario, si consolida».

Continue reading “Tutto quello che unisce l’Africa a Cuba oggi si consolida” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Venezuela: Washington ricorre ai negoziati a causa del fattore petrolio

https://misionverdad.com

Il riavvicinamento del governo USA al Venezuela solleva un tema che è al centro della congiuntura globale: il petrolio, ancora una volta. E sono diversi i frangenti con cui questo focus può essere analizzato.

Esaminiamo i principali fattori coinvolti in una crisi petrolifera senza precedenti, negli USA, che hanno provocato un certo cambiamento nella posizione della Casa Bianca rispetto al governo del Presidente Nicolás Maduro.

Continue reading “Venezuela: Washington ricorre ai negoziati a causa del fattore petrolio” »

Share Button

Costruire il socialismo è un diritto di Cuba

La società civile cubana ha condannato le manovre del governo degli USA rispetto al Vertice delle Americhe.

L’ esclusione delle organizzazioni della società civile cubana dai  formati virtuali e presenziali del Forum della Società Civile del IX Vertice delle Americhe è stata condannata dai partecipanti al  III Forum della Società Civile Cubana e Attori Sociali «Pensando Américas», che si è svolto lunedì 23 nella Biblioteca Nazionale José Martí, convocato dalla Associazione Cubana delle Nazioni Unite.

Continue reading “Costruire il socialismo è un diritto di Cuba” »

Share Button

Report: Cuba, un vaccino sotto embargo

Un vaccino sotto embargo: di Manuele Bonaccorsi e Alessia Marzi, da Report del 23/05/2022.

Cuba, il piccolo Paese caraibico, sottoposta a 60 anni di durissimo embargo, è riuscita a fronteggiare il covid tutto da sola.

Grazie a tre vaccini pensati e sviluppati dall’industria biotecnologica nazionale.

Continue reading “Report: Cuba, un vaccino sotto embargo” »

Share Button

Il fallimento del Vertice della Americhe

segna la fine dell’egemonia USA sull’America Latina?

l’AntiDiplomatico

 

Il Vertice delle Americhe potrebbe trasformarsi in un boomerang diplomatico per gli Stati Uniti. Un duro colpo alla loro pretesa egemonia sull’intero continente. In programma per il 6 giugno a Los Angeles, in California, l’incontro a questo punto sembra perdere consistenza perché diversi presidenti latinoamericani hanno già annunciato che non parteciperanno. Il motivo è il malcontento generato dall’esclusione da parte di Washington di Cuba, Venezuela e Nicaragua. Con la solita pretestuosa motivazione: isolare i dittatori.

Continue reading “Il fallimento del Vertice della Americhe” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Cuba – Laos

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha ricevuto la Sra. Viengthong Siphandone, presidente del Tribunale Supremo Popolare del Laos e membro del Burò Politico del Partito Popolare Rivoluzionario.

Continue reading “Cuba – Laos” »

Share Button