Category Archives: – internazionalismo

23esimo Anniversario ELAM

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito e Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha inviato un forte abbraccio agli alunni, ai professori e alle migliaia di laureati della Scuola Latinoamericana di Medicina (ELAM) nel 23º anniversario di questa istituzione.

Continue reading “23esimo Anniversario ELAM” »

Share Button

Cuba, Haiti e l’audacia della libertà

La situazione in cui si trovavano i medici cubani arrivati ad Haiti era devastante. Hanno trovato disturbi che erano stati eliminati decenni prima a Cuba.

Continue reading “Cuba, Haiti e l’audacia della libertà” »

Share Button

L’internazionalismo come principio

Dopo una delle guerre di liberazione nazionale più lunghe in Africa (1961-1975), il 16 gennaio di quell’anno era stato firmato, a Lisbona, l’accordo per l’indipendenza dell’Angola.

  

“Gli internazionalisti cubani hanno dato un contributo all’indipendenza, alla libertà e alla giustizia in Africa che non ha precedenti”.

Nelson Mandela

Continue reading “L’internazionalismo come principio” »

Share Button

La Brigata Medica cubana Henry Reeve ritorna a Crema

A Crema, dopo oltre due anni, si festeggia il capo brigata Dott. Carlos Ricardo Perez, accompagnato dal dott. Julio Guerra capo brigata a Torino.

Grande commozione a Crema nell’incontro organizzato dal Circolo locale dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba, con il sostegno del Comune, al quale hanno partecipato il Console Generale di Cuba a Milano Llanio Gonzalez, l’ex Sindaca Stefania Bondaldi, e Irma Dioli già Presidente dell’Associazione.

Continue reading “La Brigata Medica cubana Henry Reeve ritorna a Crema” »

Share Button

TGR Piemonte

Filmano in Italia un documentario sugli aiuti medici cubani contro la COVID-19

 

Il progetto conta con l’appoggio della missione diplomatica del paese caraibico, i municipi di  Crema e Torino, delle autorità  regionali del Piemonte, dell’ Agenzia italiana per lo Scambio Culturale e Economico con Cuba (AICEC) e dell’Associazione  Nazionale d’Amicizia  Italia-Cuba (ANAIC).

Continue reading “TGR Piemonte” »

Share Button

Cuba, l’altra USAID e la cultura dell’internazionalismo

Javier Gomez Sanchez

L’annuncio emesso, lo scorso 18 ottobre, che l’Agenzia USA per lo Sviluppo Internazionale (USAID), dopo il passaggio dell’uragano Ian, effettuerà una donazione di aiuti umanitari del valore di due milioni di dollari attraverso la Croce Rossa Internazionale, ha immediatamente suscitato uno scalpore mediatico e l’emissione di numerose opinioni sulle diverse reti digitali.

Continue reading “Cuba, l’altra USAID e la cultura dell’internazionalismo” »

Share Button

L’ultimo combattimento del Che in Bolivia

Nella stretta Quebrada del Yuro si sente ancora l’odore della polvere.

Lì dietro una roccia che mostra i segni di molti spari, il Comandante Ernesto Che Guevara sferrò in Bolivia il suo ultimo combattimento e il primo del Guerrigliero Eroico nel suo esempio immortale.

Era l’8 ottobre 1967 quando 17 combattenti cubani, boliviani e peruviani, –che restavano dell’Esercito di Liberazione Nazionale che aveva inziato dal novembre dell’anno precedente la lotta per la vera emancipazione del popolo boliviano– difendevamo la strategia concepita dal Che nel suo progetto politico per l’America Latina e cercavano di riorganizzarsi dopo le gravi perdite sofferte.

Continue reading “L’ultimo combattimento del Che in Bolivia” »

Share Button

Il contingente medico cubano Henry Reeve, una storia umanistica lunga 17 anni

Il Premio del Popolo per la Pace è stato uno degli ultimi riconoscimenti assegnati al contingente medico cubano Henry Reeve, creato 17 anni fa.

Il premio è stato assegnato da 100 organizzazioni e più di 400000 persone negli USA, che hanno sostenuto la candidatura del gruppo medico cubano al Premio Nobel per la Pace nel 2021.

Continue reading “Il contingente medico cubano Henry Reeve, una storia umanistica lunga 17 anni” »

Share Button

Cuba – Messico

«L’incorporazione di medici cubani specialisti a Nayarit e Tlaxcala, ha contribuito a portare al 100% la copertura dei due statai messicani», ha affermato  Zoé Robledo, direttore generale dell’Istituto Messicano di Sicurezza Sociale.

Continue reading “Cuba – Messico” »

Share Button

Il Venezuela sosterrà la ricostruzione della base dei super serbatoi di petrolio

Il Presidente Nicolas Maduro ha dato oggi istruzioni alle autorità del Ministero del Petrolio venezuelano di prendere le disposizioni necessarie per sostenere la ricostruzione della base di super serbatoi di petrolio danneggiata a Matanzas, Cuba.

Continue reading “Il Venezuela sosterrà la ricostruzione della base dei super serbatoi di petrolio” »

Share Button

Il 26, o il modello della Rivoluzione

Noi dobbiamo al 26 il 1 Gennaio, al 26 dobbiamo la nostra capacità di sottoporci ai rovesci e trarre da questi le più grandi vittorie, la sicurezza piena che basta, per essere grandi, tentare il più grande

Leidys Labrador Herrera

https://it.granma.cu

Continue reading “Il 26, o il modello della Rivoluzione” »

Share Button

Il nuovo internazionalismo dalla pluralità in America Latina

di Erikmar Balza Guerrero – Red Radio Ve

La nostra regione, a partire dagli ultimi decenni del XXI secolo, è stata vittima di una rivitalizzazione delle politiche neoliberali, che ha portato come conseguenza la rinascita dell’esclusione sociale, insieme a coloro che hanno trasformato i temi della cultura in un meccanismo di dominio propiziato dall’egemonizzazione delle tecnologie informatiche. Istigazione alla sottovalutazione delle minoranze che costituiscono le ancestralità e tutta la pluralità che forma e caratterizza le radici socio-politiche della regione latinoamericana e caraibica.

Continue reading “Il nuovo internazionalismo dalla pluralità in America Latina” »

Share Button

Cuba – Maldive

Secondo gruppo di medici inviati da Cuba alle Maldive

 

Un nuovo gruppo di 12 medici cubani è arrivato ieri alle Maldive per fornire servizi di solidarietà nell’ambito dell’accordo di cooperazione firmato lo scorso anno tra i ministeri della Sanità dei due Paesi.

Continue reading “Cuba – Maldive” »

Share Button

Governo italiano decora capo brigata medica cubana

Ordine della Stella d’Italia assegnato al capo della brigata medica cubana a Torino

 

Il dottor Julio Guerra Izquierdo ha ricevuto martedì scorso l’Ordine della Stella d’Italia nel grado di Cavaliere, per l’opera svolta a capo della brigata medica del Contingente Henry Reeve che ha assistito la popolazione della città di Torino, colpita dalla pandemia di COVID-19.

Continue reading “Governo italiano decora capo brigata medica cubana” »

Share Button

ONU: all’ordine del giorno la questione del bloqueo

Pedro Luis Pedroso Cuesta, Ambasciatore e Rappresentante Permanente della Repubblica di Cuba presso le Nazioni Unite, ha informato che l’Assemblea Generale ha deciso di inserire nell’agenda delle prossime riunioni la necessità di porre fine al blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli USA contro Cuba.

Continue reading “ONU: all’ordine del giorno la questione del bloqueo” »

Share Button