Category Archives: – internazionalismo

Il silenzio della stampa italiana sui medici cubani

 Beatrice Bardelli  www.toscanatoday.it

Ma la storia non si cancella, un grande esempio di umanità nel nome di Fidel Castro, i 53 cubani tra medici e infermieri giunti in Italia

 

I 53 cubani, tra medici ed infermieri, arrivati recentemente in Italia, stanno lavorando da circa dieci giorni, a fianco dei colleghi italiani, nell’ospedale da campo che hanno attrezzato a Crema.

Dopo il loro arrivo, domenica 22 marzo, che ha suscitato l’interesse dei media nazionali, su di loro e sul loro lavoro di specialisti dell’emergenza Coronavirus è calato il silenzio stampa.

Continue reading “Il silenzio della stampa italiana sui medici cubani” »

Share Button

Dopo Italia e Andorra, i medici cubani in soccorso anche della Francia

di Francesco Fustaneo  www.lantidiplomatico.it

I medici cubani dopo Italia e Andorra daranno  sostegno ad un altro paese europeo, la Francia.

Tra i primi a rilanciare la notizia in Italia, la Rete di Solidarietà con la Rivoluzione Bolivariana che riprende un articolo della corrispondente a l’Avana della  Rfi., Domitille Piron.

Continue reading “Dopo Italia e Andorra, i medici cubani in soccorso anche della Francia” »

Share Button

Cuba Salva Vite

Share Button

Medici cubani, medici x il mondo

Share Button

Cuba ed il coronavirus

Luis Hernández Navarro  www.jornada.com.mx

Nella regione della Lombardia, nell’Italia settentrionale, medici ed infermieri cubani combattono instancabilmente l’epidemia di coronavirus in condizioni di campagna. Appartengono alla Brigata Medica Internazionale Henry Reeve creata, nel 2005, da Fidel Castro per offrire assistenza agli USA, dopo il passaggio dell’uragano Katrina per New Orleans.

Continue reading “Cuba ed il coronavirus” »

Share Button

Chernobil e l’aiuto di Cuba

Share Button

Cubainformacion: cooperazione Cuba-Canada?

Cooperanti sanitari cubani … in Canada?

Le cosiddette Prime Nazioni, le popolazioni native, rappresentano il 4,7% della popolazione canadese.

Ma, in questo paese con elevati standard di vita e salute, le 634 comunità indigene soffrono di gravi carenze sanitarie.

E sapete a chi si sono rivolti i suoi dirigenti? A Cuba.

Continue reading “Cubainformacion: cooperazione Cuba-Canada?” »

Share Button

Cicatrici d’amore

La ministro dei Temi Esteri del  Principato d’Andorra, María Ubach, ha ringraziato per l’invio di 39 professionisti della salute

Nelle ultime ore altri specialisti e professionisti della salute di Cuba, membri della Brigata Henry Reeve, sono partiti per altre terre per aiutare a combattere la propagazione del  nuovo coronavirus.

Continue reading “Cicatrici d’amore” »

Share Button

L’abbraccio solidale verso i Caraibi

«Indistruttibili vincoli di solidarietà e fraternità legano Cuba ai paesi dei Caraibi», ha scritto nel suo account di Twitter il cancelliere cubano Bruno Rodríguez Parrilla, riferendosi alla partenza dei membri della Brigata Henry Reeve per nazioni della nostra area geografica più vicina per mettere la loro altissima professionalità in funzione dello scontro al COVID-19.

Continue reading “L’abbraccio solidale verso i Caraibi” »

Share Button

L’enormità di Cuba

Abel Prieto Jiménez https://elvuelodelgato.home.blog

Con questo titolo, “L’enormità di Cuba”, Roberto Fernández Retamar scrisse, nel 1995, un penetrante saggio sul destino della nostra nazione. Come è possibile riferirsi così ad una piccola isola dei Caraibi? potrebbe chiedersi chiunque, sorpreso. Ma subito Roberto ci spiega di essere stato ispirato da ‘L’enormità della Spagna’ di Unamuno e dalla sua tesi secondo cui “enorme è ciò che esce dalla norma”.

Continue reading “L’enormità di Cuba” »

Share Button

Intervista Ambasciatore di Cuba a ‘Cammina Italia’

 

Share Button

The Nation: la solidarietà di Cuba

Il benvenuto di Cuba ad una nave da crociera contaminata dal COVID-19 è il riflesso di un lungo modello di impegno umanitario globale

Peter Kornbluh  www.thenation.com

“Grazie, Cuba … Non dimenticheremo mai che ci hai aiutato quando assolutamente nessuno, e intendo dire nessun altro lo avrebbe fatto”

Il 12 marzo, mentre una nave britannica si avvicinava alle Bahamas con quasi 50 passeggeri e membri dell’equipaggio che mostravano sintomi di coronavirus o con diagnosi della malattia, molti a bordo speravano che finalmente fosse terminato il loro “viaggio dei dannati” per trovare una nazione caraibica che consentisse loro di attraccare. La nave da crociera MS Braemar con i suoi malati affetti da coronavirus batteva la bandiera delle Bahamas; sicuramente il paese appartenente al Commonwealth britannico, dove era registrata la nave, sarebbe stato obbligato a consentirle di sbarcare per ricevere cure ed il trasporto di ritorno al Regno Unito.

Continue reading “The Nation: la solidarietà di Cuba” »

Share Button

Descemer Bueno: dedicata ai medici cubani in Italia

Share Button

Cuba amplia sempre più la sua solidarietà

Mercoledì 25 è partita per il Belice, come prima per il  Venezuela, Nicaragua, Suriname, Granada, Giamaica e Italia, una brigata medica cubana pera aiutare a combattere la pandemia del Covid-19. Un primo gruppo di 25 cooperanti,  medici e infermiere,  sono già partiti e a loro si sommeranno successivamente altri 33 specialisti.

Continue reading “Cuba amplia sempre più la sua solidarietà” »

Share Button

Non siamo supereroi, siamo medici rivoluzionari

Cuba ha mandato una brigata di medici ed infermieri in Italia questo fine settimana, per la prima volta, per aiutare nella lotta contro il nuovo coronavirus, su richiesta della regione più colpita nel paese europeo, Lombardia.

Continue reading “Non siamo supereroi, siamo medici rivoluzionari” »

Share Button