Category Archives: – internazionalismo

Il Venezuela produrrà il vaccino cubano Abdala

La Vicepresidente del #Venezuela, Delcy Rodríguez, ha informato giovedì che il suo paese produrrà il vaccino cubano Abdala.

Un altro segno dello sforzo congiunto dei due governi e popoli nella lotta contro il COVID-19.

Rodriguez ha fatto le dichiarazioni dopo aver visitato le aree dell’impianto che prenderà in carico, un’entità industriale appartenente all’Impresa socialista per la produzione di farmaci biologici (Espromed-Bio), situata nella Città universitaria di Caracas.

Continue reading “Il Venezuela produrrà il vaccino cubano Abdala” »

Share Button

Rientra la Brigata Henry Reeve da Panama

Tra loro il Capo Brigata Dottor Carlos Ricardo Pérez Díaz che ricordiamo con gratitudine anche per il suo lavoro in Italia a Crema.

Continue reading “Rientra la Brigata Henry Reeve da Panama” »

Share Button

Messaggio d’amore e di vita di Cuba in Messico

Il Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha segnalato il lavoro del terzo gruppo del Contingente Henry Reeve,che ha affrontato la COVID-19 in questo paese.

Il presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, con un messaggio virtuale ha dato il benvenuto in Patria ai 160 collaboratori della brigata medica cubana del Contingente Henry Reeve che hanno collaborato in Messico  nello scontro alla pandemia della COVID-19.

Continue reading “Messaggio d’amore e di vita di Cuba in Messico” »

Share Button

Alessandro Di Battista: “I medici cubani meritano il Nobel più di Obama”

di Alessandro Di Battista

Ve li ricordate? Sono i medici e gli infermieri cubani arrivati in Piemonte lo scorso anno. Prima di loro un altro gruppo di dottori aveva lasciato L’Avana per prestare cure in Lombardia durante la prima ondata del virus. Tra di loro c’erano medici, epidemiologi, anestesisti, rianimatori e infermieri specializzati in terapia intensiva. “Se avrete bisogno di nuovo di noi, sapete dove trovarci” disse l’ambasciatore cubano in Italia lo scorso 12 luglio durante la festa organizzata per salutare i dottori che tornavano a casa.

Continue reading “Alessandro Di Battista: “I medici cubani meritano il Nobel più di Obama”” »

Share Button

L’umanesimo di Cuba si moltiplica nel mondo con la dedizione dei suoi medici

L’aiuto non è stato piccolo, perché sono stati cinque i cooperanti cubani della Salute che hanno assistito la piccola isola britannica di Anguila, per contribuire agli sforzi contro la COVID-19

Share Button

Messaggio sindaco di Crema

Share Button

Cubainformacion: “schiavi” che curano il mondo

“Schiavi” che curano il mondo

In 60 anni, 1988 milioni di persone sono state assistite dalla cooperazione medica cubana. È un terzo dell’attuale popolazione del pianeta.

Oggi, 30400 professionisti dell’isola collaborano in 66 nazioni, in brigate mediche permanenti.

Continue reading “Cubainformacion: “schiavi” che curano il mondo” »

Share Button

Un anno fa…

“Nella notte fra il 21 ed il 22 marzo di un anno fa arrivava a Crema la Brigata di medici ed infermieri cubani “Henry Reeve”, per aiutare i nostri operatori sanitari a contrastare la pandemia da COVID-19, lavorando presso l’Ospedale da campo.

Continue reading “Un anno fa…” »

Share Button

Nuova Brigata Medica Henry Reeve in Qatar

Una terza brigata del contingente internazionale Henry Reeve di medici specializzati in situazioni di catastrofe e gravi epidemie, parte oggi per il Qatar, per fornire assistenza solidale nella lotta contro la pandemia COVID-19.

Continue reading “Nuova Brigata Medica Henry Reeve in Qatar” »

Share Button

Cuba è umanità

Una Brigata è tornata dal Messico nello stesso giorno in cui si compie un anno da quando la  Henry Reeve partì per offrire aiuto nella lotta contro la  COVID-19

Continue reading “Cuba è umanità” »

Share Button

Cubainformacion: menzogne contro il Nobel

Henry Reeve: menzogne contro il Nobel

Da 35 paesi, più di 200 membri di governi e parlamenti, università ed ex premi Nobel, le uniche personalità autorizzate a farlo …

… hanno presentato, per il Premio Nobel per la Pace 2021, la candidatura del Contingente medico cubano di solidarietà “Henry Reeve”.

Continue reading “Cubainformacion: menzogne contro il Nobel” »

Share Button

Cubainformacion: soberana salvagente x il sud

Soberana: salvagente per il Sud?

 

Il New York Times afferma che Cuba “è sull’orlo di un traguardo straordinario: la produzione di massa di un vaccino” proprio contro il Covid-19.

La rivista Business Insider segnala che l’isola “sarà uno dei primi paesi ad immunizzare tutta la sua popolazione, senza l’aiuto dell’Occidente”.

Continue reading “Cubainformacion: soberana salvagente x il sud” »

Share Button

Brigata medica Henry Reeve – L’applauso più bello del 2020

Share Button

La medicina cubana nel mondo

Pedro Martínez Pírez

Coloro che durante i quattro anni dell’amministrazione di Donald Trump hanno fatto tutto il possibile per screditare e impedire la cooperazione medica cubana, hanno ricevuto nei giorni scorsi un duro colpo quando è stato comunicato che restano attive 25 brigate nel mondo con circa duemilacinquecento collaboratori cubani nella lotta contro il Covid-19.

Continue reading “La medicina cubana nel mondo” »

Share Button

Il Venezuela riceve 500000 dosi di vaccino cinese Sinopharm

Orinoco Tribune

La mattina del 2 marzo, un aereo Conviasa carico di 300 tonnellate di aiuti umanitari inviati dalla Repubblica popolare cinese atterrava in Venezuela. La spedizione includeva 500000 dosi di uno dei cinque vaccini che questa nazione ha sviluppato contro il COVID-19.

Continue reading “Il Venezuela riceve 500000 dosi di vaccino cinese Sinopharm” »

Share Button