Category Archives: – internazionalismo

L’assassinio di 14 costruttori civili cubani che gli USA convertirono in “ufficiali militari”

L’attacco avvenne nel pomeriggio di giovedì 19 aprile 1984, quando banditi dell’UNITA fecero esplodere un veicolo carico di esplosivi che avevano parcheggiato lungo il viale di fronte all’edificio, a circa 20 metri dall’ingresso principale, dove risiedevano i lavoratori civili.

Delfín Xiqués Cutiño

Continue reading “L’assassinio di 14 costruttori civili cubani che gli USA convertirono in “ufficiali militari”” »

Share Button

Dichiarazione MINREX (medici rapiti)

Sono trascorsi cinque anni dal sequestro  in Kenya, il 12  aprile  2019, dei dottori  Assel Herrera Correa e Landy Rodríguez Hernández, medici cubani che prestavano  servizio in questo paese come parte di un accordo inter governativo di cooperazione, al quale partecipavano volontaria mente.

Continue reading “Dichiarazione MINREX (medici rapiti)” »

Share Button

Bolivia 10.4.67: muore il combattente internazionalista J. Suárez Gayol

Guerrigliero a fianco del Comandante Ernesto Che Guevara

Dal fiume Ñacahuasú, la guerriglia era un facile bersaglio per il nemico. Con quindici soldati nelle vicinanze, il Che aveva ordinato un’imboscata con undici combattenti, ma “El Rubio”, come lo chiamavano, era messo male. E in guerra – come sappiamo – pochi centimetri possono decidere chi vive e chi muore.

Continue reading “Bolivia 10.4.67: muore il combattente internazionalista J. Suárez Gayol” »

Share Button

Cuba – Cina

Solidarietà sino-cubana: un ponte contro l’egemonia

lantidiplomatico.it

Nel contesto delle recenti sfide alimentari e socio-economiche che affliggono Cuba, l’arrivo del primo lotto di aiuti alimentari d’emergenza dalla Cina rappresenta un segno tangibile di solidarietà e amicizia tra le due nazioni. Il gesto della Cina non è solo un atto diplomatico, ma un simbolo di supporto concreto ai cubani in tempi di difficoltà, come evidenzia il quotidiano Global Times.

Continue reading “Cuba – Cina” »

Share Button

Comunicato MINREX

Proseguono gli sforzi e le iniziative delle autorità governative per ottenere il massimo chiarimento possibile sulle notizie diffuse dal 17 febbraio 2024, riferite alla presunta morte dei nostri connazionali Dr. Assel Herrera Correa e Dr. Landy Rodríguez Hernández.

Continue reading “Comunicato MINREX” »

Share Button

Cuba accusa e grida: Basta!

Il nostro popolo prova, come se fosse nella propria carne, l’enorme dolore del popolo palestinese, che il governo abusivo e criminale di Israele vuole estinguere.

 

Se Israele non continuasse a massacrare l’umile, sofferente e indifesa popolazione palestinese della Striscia di Gaza, oggi il mondo potrebbe chiedere a gran voce la fine di altri conflitti (anch’essi inutili); la pace, la fratellanza e la cooperazione di cui i popoli hanno tanto bisogno; una distribuzione più giusta ed equa delle ricchezze e delle risorse naturali, una migliore conservazione dell’ambiente…

Continue reading “Cuba accusa e grida: Basta!” »

Share Button

Cuba – Palestina

Share Button

Il cyberterrorismo non crede nella verità

Granma 

Denunciano campagna diffamatoria contro Cuba di fronte alla presunta morte di medici cubani sequestrati

 

Una campagna diffamatoria contro Cuba distorce informazioni non confermate sulla morte, questo 15 febbraio, dei medici cubani Assel Herrera Correa e Landy Rodríguez Hernández dopo un bombardamento in Somalia, dove erano tenuti in ostaggio da quando erano stati rapiti in Kenya il 12 aprile 2019.

Continue reading “Il cyberterrorismo non crede nella verità” »

Share Button

Medici cubani: amore e dedizione di fronte a manipolazioni e bugie

I nomi potrebbero essere tanti, le storie decine, i sacrifici enormi, i rischi potrebbero sembrare a volte insormontabili, umanamente estenuanti, al limite, ma il medico resiste alla propria paura e il medico cubano aggiunge un carico di amore infinito a questa feroce lotta con la morte.

Continue reading “Medici cubani: amore e dedizione di fronte a manipolazioni e bugie” »

Share Button

Un mondo migliore è possibile

Un mondo migliore è possibile grazie alle missioni di solidarietà cubane Operación Milagro e Yo sí puedo: Claudia Camba lancia una serie di otto interviste in Argentina.

Continue reading “Un mondo migliore è possibile” »

Share Button

Fidel Castro e le sue battaglie per i diritti dei popoli arabi

Fidel Castro ha sempre dedicato spazio all’analisi della situazione in Medio Oriente, una regione in cui riteneva fosse in gioco gran parte del destino dell’umanità.

Continue reading “Fidel Castro e le sue battaglie per i diritti dei popoli arabi” »

Share Button

Chi ci necesita, può contare su di noi

Giusto al confine tra Colombia e Venezuela, i medici cubani confermano che la solidarietà che offrono «non ha frontiere»

Táchira, Venezuela – «Nostro padre lo mandavano a morire. Gli unici che possono salvarlo sono i medici cubani», hanno detto al giovane dottore Carlos Enrique Zamora Miranda, nel CDI San Antonio, che lui coordina.

Continue reading “Chi ci necesita, può contare su di noi” »

Share Button

Una tempesta con una storia

Come un’intensa tempesta di sabbia rossa, l’Africa si abbatte sulle coste del mondo intero. L’aria calda e i venti che spingono da est schiariscono l’orizzonte, ma dalla Cuba internazionalista ci giungono correnti più sotterranee e tuttavia costanti.

Continue reading “Una tempesta con una storia” »

Share Button

Cuba – Haiti

I collaboratori cubani della Salute in Haiti stanno bene, ha confermato in Twitter il membro del Burò Politico e ministro delle Relazioni Estere della Repubblica di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, che ha aggiunto che dopo il terremoto forza  4,9 gradi, la Brigata Medica Cubana nel dipartimento di Grand’Anse offre assistenza ai feriti.

Continue reading “Cuba – Haiti” »

Share Button

I sessant’anni delle brigate mediche cubane: “Il socialismo è la cura”

Geraldina Colotti

Nell’ambasciata di Cuba, a Roma, l’emozione è palpabile tra i presenti – esponenti politici, dei movimenti e delle associazioni di sostegno -, che hanno risposto all’invito dell’ambasciatrice Mirta Granda Averhoff. Sullo schermo scorrono le immagini del grande impegno delle brigate mediche cubane nel mondo, accompagnate dalla canzone del gruppo Buena Fe, il cui attacco da parte della destra durante i concerti in Europa ha provocato un’ondata di sdegno e una massiccia raccolta di firme.

Continue reading “I sessant’anni delle brigate mediche cubane: “Il socialismo è la cura”” »

Share Button