Category Archives: – internazionalismo

Che Guevara, rivoluzionario per sempre

Telesur  – www.lantidiplomatico.it

Oggi, 14 giugno, ricorre il 93° anniversario della nascita di Ernesto Che Guevara, simbolo della lotta per l’emancipazione, rispettato e amato in tutto il mondo.

L’esempio e gli insegnamenti del Che resistono, cosa che l’imperialismo non aveva previsto quando ne ha ordinato la morte. Se prima lo temevano, ora lo temono di più.

Continue reading “Che Guevara, rivoluzionario per sempre” »

Share Button

La solidarietà mondiale di Cuba la possono raccontare i suoi medici

29 medici e 31 infermieri che formano il gruppo dell’Isola grande delle Antille si sono uniti in Kuwait ai professionisti di questo paese in sette ospedali da campo

Continue reading “La solidarietà mondiale di Cuba la possono raccontare i suoi medici” »

Share Button

Cuba – Suriname

Circa 20.335 pazienti trattati sono la migliore testimonianza dell’intenso lavoro svolto dai 31 collaboratori della brigata medica del Contingente Henry Reeve che sono tornati a Cuba questa domenica, dopo 14 mesi di lotta contro il COVID-19 in Suriname.

Continue reading “Cuba – Suriname” »

Share Button

Díaz-Canel ha assistito alla presentazione del libro Diario de Turín

L’intellettuale cubana Graziella Pogolotti ha detto che  Diario de Turín, dello scrittore e giornalista Enrique Ubieta, è centrato  nel microcosmo degli ospedali per aprire la prospettiva verso orizzonti più ampi

Continue reading “Díaz-Canel ha assistito alla presentazione del libro Diario de Turín” »

Share Button

Cuba, solidarietà a tutta prova

A 30 anni da quando i nostri ultimi internazionalisti tornarono dall’Angola, mi convinco sempre più che, oltre che militare, la vittoria sul Sudafrica e i suoi alleati è stata una vittoria profondamente umana.

Migliaia di testimoni e di protagonisti hanno potuto scrivere libri interi o rimanere per ore a rivivere momenti trascendentali durante azioni e combattimenti nello spazio di quindici anni.

Continue reading “Cuba, solidarietà a tutta prova” »

Share Button

Cuba e i suoi 58 anni di medicina per il mondo

Cuba commemora oggi il 58° anniversario dell’inizio ufficiale della cooperazione medica con altri territori, un momento in cui ha esteso i suoi servizi a 1988 milioni di persone, quasi un terzo della popolazione mondiale.

Continue reading “Cuba e i suoi 58 anni di medicina per il mondo” »

Share Button

Cuba Ufficiale sulla Palestina

Il Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Cuba esprime la sua più energica condanna per l’assalto alla Moschea di Al Aqsa, nella Gerusalemme occupata, e per i bombardamenti indiscriminati contro la popolazione palestinese nella Striscia di Gaza, da parte delle forze militari israeliane, che hanno causato più di un centinaio di morti e la distruzione di infrastrutture e ingenti danni materiali.

Continue reading “Cuba Ufficiale sulla Palestina” »

Share Button

Haiti sarà sempre una nazione fraterna

Il Primo Segretario Díaz-Canel ha detto che la storia e i Caraibi ci uniscono. «Tutto quello che potremo fare per questo paese, lo faremo»

«Haiti sarà sempre, per Cuba, una nazione fraterna, terra della prima Rivoluzione di Nuestra América», ha sottolineato giovedì 6 maggio, in Twitter, il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente cubano della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, rispondendo a un messaggio del suo omologo Jovenel Moïse.

Continue reading “Haiti sarà sempre una nazione fraterna” »

Share Button

Solidarietà e storia nel cammino delle relazioni tra Cuba e l’Ucraina

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha ricordato martedì 27 come Cuba fece proprio il dolore di Chernóbil offrendo assistenza e cure a migliaia di bambini.

«Il mondo ricorda la tragedia di Chernóbil avvenuta  35 anni fa nella città dell’Ucraina di Pripyat.  Cuba fece suo il dolore, offrendo assistenza e cura a migliaia di bambini coinvolti nell’incidente nucleare», ha ricordato il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica Miguel Díaz-Canel Bermúdez, nel suo account di Twitter.

Continue reading “Solidarietà e storia nel cammino delle relazioni tra Cuba e l’Ucraina” »

Share Button

Quando Cuba accolse e curò i bambini di Chernobyl

Fabrizio Verde www.lantidiplomatico.it

È una delle vicende più note del nostro tempo: il 26 aprile 1986, il reattore n.4 della centrale nucleare di Chernobyl esplode nel corso di una prova di sicurezza mal eseguita, prodotto di una serie di operazioni insensate e di più di duecento violazioni del Regolamento di Sicurezza Nucleare dell’Unione Sovietica.

Continue reading “Quando Cuba accolse e curò i bambini di Chernobyl” »

Share Button

La risposta martiana di uno schiavo

Dr. Damodar Peña Pentón  www.cubadebate.cu

Un libello anti-cubano riproduce una notizia di un quotidiano Las Tunas su un medico di quella provincia, specialista in chirurgia ricostruttiva e ustioni, che attualmente presta i suoi servizi a Kisii, contea della Repubblica del Kenya.

Con la consueta manipolazione di un vocabolario ripetitivo e logoro perché inerte, da conto della sorpresa del medico quando ha visto un ragazzo di nome Fidel Castro nell’elenco dei pazienti.

Continue reading “La risposta martiana di uno schiavo” »

Share Button

Cuba – Gabon

Un gruppo di 159 professionisti cubani della Salute è arrivato in Gabón per sommarsi alla brigata Henry Reeve che presta servizio in questo paese.

Continue reading “Cuba – Gabon” »

Share Button

Ad un anno dall’arrivo a Torino della Brigata Medica Cubana Henry Reeve

“Oggi, per la prima volta, la giornata è soleggiata. Anche se abbiamo addosso maglioni leggeri sentiamo il benefico abbraccio del sole, un parente che ci travolge sull’Isola, ma che ci manca e di cui abbiamo bisogno non appena mettiamo piede in altre terre. Il pomeriggio ha in serbo per me una sorpresa. Sono nella mia stanza, cerco di finire la cronaca della giornata, ma un medico mi interrompe. Ha le lacrime agli occhi. Mi trascina nella sua stanza dall’altra parte del corridoio.

Continue reading “Ad un anno dall’arrivo a Torino della Brigata Medica Cubana Henry Reeve” »

Share Button

Il Venezuela produrrà il vaccino cubano Abdala

La Vicepresidente del #Venezuela, Delcy Rodríguez, ha informato giovedì che il suo paese produrrà il vaccino cubano Abdala.

Un altro segno dello sforzo congiunto dei due governi e popoli nella lotta contro il COVID-19.

Rodriguez ha fatto le dichiarazioni dopo aver visitato le aree dell’impianto che prenderà in carico, un’entità industriale appartenente all’Impresa socialista per la produzione di farmaci biologici (Espromed-Bio), situata nella Città universitaria di Caracas.

Continue reading “Il Venezuela produrrà il vaccino cubano Abdala” »

Share Button

Rientra la Brigata Henry Reeve da Panama

Tra loro il Capo Brigata Dottor Carlos Ricardo Pérez Díaz che ricordiamo con gratitudine anche per il suo lavoro in Italia a Crema.

Continue reading “Rientra la Brigata Henry Reeve da Panama” »

Share Button