Category Archives: – internazionalismo

USA: il paese dove assassinare è “democrazia”

Arthur González https://heraldocubano.wordpress.com

Lo scorso 11 maggio 2021 sono trascorsi 40 anni dalla morte del cantante giamaicano Bob Marley, a soli 36 anni, e i suoi seguaci hanno ripreso l’informazione apparsa anni fa, che la CIA fu quella che pose fine alla sua vita.

Secondo quanto dichiarato in punto di morte da un vecchio ufficiale di quell’agenzia di intelligence, noto con il nome di Bill Oxley, si sarebbe dichiarato responsabile dell’esecuzione del piano per l’introduzione di cellule tumorali che, nel 1981, portò Marley alla morte; a causa di un cancro alla pelle che da allora soffrì, una malattia molto rara nelle persone di razza nera.

Continue reading “USA: il paese dove assassinare è “democrazia”” »

Share Button

L’abbraccio della Patria ai suoi internazionalisti caduti

Sono passati 32 anni ma Cuba non dimentica.  Il 7 dicembre del 1989, l’Operazione Tributo restituiva alle braccia della Patria i resti di 2289 combattenti morti in missioni internazionaliste in Africa

Continue reading “L’abbraccio della Patria ai suoi internazionalisti caduti” »

Share Button

Cuba – Perù

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha espresso «tutta la nostra solidarietà per il fraterno popolo del Perù e per il suo Governo», quando ha saputo che un terremoto forza 7,5 ha fatto tremare questa nazione la mattina di domenica 28 novembre.

Continue reading “Cuba – Perù” »

Share Button

Che: Ricominciare la lotta in America Latina

Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba

Una telecamera indiscreta ha catturato l’immagine irriconoscibile del Che al suo arrivo all’Avana nel luglio 1966. Era felice di essere a Cuba, ma ancora più felice di essere così vicino a realizzare il suo sogno.

Elsa Blaquier Ascaño – Intervista a Juan Carretero Ibáñez, Ariel

Siamo andati a intervistare Juan Carretero Ibáñez per raccogliere informazioni su Hermes Peña, il primo internazionalista cubano che ha dato la vita per la causa della liberazione definitiva dell’America Latina. Nel portone della sua casa, tra le piante che innaffia ogni mattina, abbiamo parlato di Hermes, un membro della squadra suicida della Colonna 8 comandata dal Che, che, dopo essere stato uno dei suoi assistenti, cadde combattendo a Salta, in Argentina, nell’aprile 1963.

Continue reading “Che: Ricominciare la lotta in America Latina” »

Share Button

Cuba: L’altro 15 novembre

Angel Guerra Cabrera  www.cubadebate.cu

Gli efficaci vaccini cubani contro il COVID-19 rivoltano stomaci alla Casa Bianca, al Dipartimento di Stato, alla CIA, nella “comunità d’intelligence” e, naturalmente, nella roccaforte controrivoluzionaria di Miami. Sono oggi il simbolo archetipico della resistenza contro l’impero del nord, dell’indipendenza, della sovranità e del trionfo della vita sulla malattia e sulla morte.

Continue reading “Cuba: L’altro 15 novembre” »

Share Button

ELAM: 22 anni di formazione di professionisti della salute di tutto il mondo

Il 21 novembre 1998 è stata menzionata per la prima volta l’intenzione di creare un’istituzione come l’ELAM. È stata l’idea del nostro comandante in capo Fidel Castro Ruz, quando ha parlato pubblicamente dopo che l’uragano Mitch ha colpito l’America centrale.

Continue reading “ELAM: 22 anni di formazione di professionisti della salute di tutto il mondo” »

Share Button

USA: inizio sperimentazione clinica con vaccino cubano contro il cancro ai polmoni

Il Roswell Park Institute negli USA ha annunciato l’inizio di un nuovo studio clinico con il vaccino cubano CIMAvax-EGF, sviluppato dal Centro de Inmunología Molecular (CIM), per prevenire il cancro ai polmoni.

Continue reading “USA: inizio sperimentazione clinica con vaccino cubano contro il cancro ai polmoni” »

Share Button

Crema: Piazzale dedicato alla Brigata Medica Cubana Henry Reeve

Díaz-Canel saluta la nuova piazza che onora la cooperazione Cuba-Italia

 

Il presidente cubano Miguel Díaz-Canel ha considerato oggi come un ponte d’amore e di solidarietà la creazione di una piazza dedicata al brigadiere medico cubano Henry Reeve che ha affrontato il Covid-19 in Italia.

Attraverso il suo account Twitter, il presidente ha condiviso un articolo del quotidiano nazionale Granma su questa iniziativa dell’Associazione di Amicizia tra le due nazioni nel comune di Crema.

Continue reading “Crema: Piazzale dedicato alla Brigata Medica Cubana Henry Reeve” »

Share Button

Premio ”Giglio d’Oro” alla Brigata Medica Henry Reeve

Il Comune di Firenze ha deciso di assegnare il prestigioso Premio” Giglio d’Oro” alla Brigata Medica Internazionalista Cubana Henry Reeve “che lo scorso anno è arrivata in Italia per aiutare i nostri medici nel momento più buio della pandemia.

Continue reading “Premio ”Giglio d’Oro” alla Brigata Medica Henry Reeve” »

Share Button

Ad Haiti, Cuba solidaria

La presenza solidaria della Brigata Medica Cubana ad Haiti coltiva imprese dal 1998

 

Nuria Barbosa Leon www.granma.cu

La presenza solidaria della Brigata Medica Cubana ad Haiti coltiva imprese dal 1998, quando l’uragano Georges colpì con forza il paese caraibico. Da allora i medici cubani hanno soccorso il popolo haitiano, come dopo il sisma avvenuto nel 2010, l’epidemia di colera scatenatasi dopo e ora dopo il forte terremoto del 14 agosto.

Continue reading “Ad Haiti, Cuba solidaria” »

Share Button

Tarará, un film documentario sui bambini di Chernobyl a Cuba

Sotto la direzione di Ernesto Fontan, e prodotto da Espacio de la Fraternidad Argentino-Cubana e Carbono Films, Tarará “racconta la storia, poco nota, che lega i destini del disastro nucleare di Chernobyl con l’isola di Cuba”, dati descritti sulla pagina ufficiale Facebook della pellicola.

Continue reading “Tarará, un film documentario sui bambini di Chernobyl a Cuba” »

Share Button

Cuba aiuta Haiti

Rete Solidarietà Rivoluzione Bolivariana

Una nuova squadra di professionisti della salute del Contingente Internazionale di Medici Specializzati in Situazioni di Disastri ed Epidemie Gravi, Henry Reeve, è arrivata ieri da Cuba ad Haiti per rafforzare il lavoro della Brigata Medica Cubana che fornisce servizi di assistenza nelle zone colpite dal terremoto lo scorso 14 agosto coi suoi 253 effettivi.

Continue reading “Cuba aiuta Haiti” »

Share Button

Venezuela: secondo volo x Haiti

Rete Solidarietà Rivoluzione Bolivariana

Le autorità di Haiti hanno ricevuto ieri il secondo volo di aiuti umanitari inviato dal governo socialista del Venezuela in conformità con le reali esigenze dei cittadini che hanno subito il terremoto di magnitudo 7.2 del 14 agosto.

“In questo secondo volo stiamo consegnando oltre 30 tonnellate di aiuti umanitari, che si sommano alle 30 tonnellate del primo volo, in base ai bisogni del popolo haitiano (…) stiamo portando acqua potabile, cibo non deperibile e medicine”, ha affermato il direttore della Protezione Civile del Venezuela, Eduardo Hurtado.

Continue reading “Venezuela: secondo volo x Haiti” »

Share Button

Mani cubane salvano vite ad Haiti

Claude è stato il primo bambino operato dai medici cubani all’ospedale St. Antoine di Jeremie (sud), una delle città haitiane più colpite dal terremoto di magnitudo 7,2.

Continue reading “Mani cubane salvano vite ad Haiti” »

Share Button

Nelson Mandela e il ruolo dei medici cubani nel mondo

di Roberto Cursi

Anche se da tempo è iniziata una campagna diffamante nei confronti delle missioni internazionali che il personale medico cubano svolge, loro continuano a impegnarsi con professionalità e dedizione nei posti più disagiati al mondo. Ne è l’ennesimo esempio l’assistenza che in questi giorni stanno dando alle centinaia di feriti del disastroso terremoto che ha colpito uno dei Paesi più poveri del pianeta, Haiti. La ‘Redazione dell’AntiDiplomatico’ ha pubblicato un articolo sul tema.[1]

Continue reading “Nelson Mandela e il ruolo dei medici cubani nel mondo” »

Share Button