Category Archives: – internazionalismo

Operazione Tributo

Fernando Gastón Arias Rubio  www.cubadebate.cu

Questi uomini e donne a cui oggi diamo onorevole sepoltura
nella calda terra che li vide nascere,
sono morti per i più sacri valori della nostra storia
e della nostra Rivoluzione [1].

 

Quel 7 dicembre, trenta anni fa, in tutto il paese un intero popolo si vestiva da miliziano e sulle spalle delle sue donne e dei suoi uomini, i resti mortali dei nostri combattenti internazionalisti erano depositati nei veicoli che li avrebbero trasferiti verso le loro nuove trincee, in cui avrebbero riposato eternamente, e dove, da allora, le generazioni attuali e future gli avrebbero reso sincero e meritato tributo di ricordo.

Continue reading “Operazione Tributo” »

Share Button

L’internazionalismo cubano

Fidel Castro: “Pratichiamo la nostra solidarietà con i fatti, non con belle parole”

Abel González Santamaría

Durante il processo di formazione della nazionalità cubana, si andò forgiando uno spirito di aiuto ai popoli soggiogati dalle potenze imperiali dell’epoca. Decine di cubani si incorporarono come combattenti internazionalisti all’esercito liberatore di Simón Bolívar nella campagna bellica per espellere il colonialismo spagnolo dalle terre della Nostra America.

Continue reading “L’internazionalismo cubano” »

Share Button

Bolivia: autorità della sanità golpiste mentono

Autorità golpiste della Bolivia mentono qualificando come “danno” la cooperazione di Cuba in questo paese, ha dichiarato questo venerdì il ministro di Salute Pubblica dell’Isola, Josè Angel Portal Miranda, nella rete sociale Twitter.

Continue reading “Bolivia: autorità della sanità golpiste mentono” »

Share Button

Cubainformacion: le 7 menzogne

Le 7 menzogne capitali contro la Brigata Medica Cubana in Bolivia

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

Dal 2005, la Brigata Medica Cubana in Bolivia ha realizzato 73 milioni di visite e 1,5 milioni di interventi chirurgici (1), ha assistito 60000 parti e salvato 110000 vite (2).

Pertanto, quando la stampa ci dice che, dopo il colpo di stato, “Cuba ritira dalla Bolivia più di 700 professionisti” medici, dovrebbe spiegare la tragedia sanitaria che ciò implica (3).

Continue reading “Cubainformacion: le 7 menzogne” »

Share Button

La presidentessa de facto della Bolivia è legata al narcotraffico

Histoire et Societéhttp://aurorasito.altervista.org

La persona che ha rivelato i rapporti familiari della presidentessa Anhez col narcotraffico nel 2017, fu Carlos Romero, ministro del governo Morales, ora rifugiatosi presso l’ambasciata argentina, e leggendo quanto segue si capirà che può temere per la vita.

Continue reading “La presidentessa de facto della Bolivia è legata al narcotraffico” »

Share Button

Cuba salva, mentre altri negano la speranza ai loro popoli

Con la soddisfazione d’aver salvato vite e contribuito al benessere di migliaia di famiglie in Bolivia e in Ecuador, sono tornati a Cuba i collaboratori della salute in questi paesi sudamericani.

Continue reading “Cuba salva, mentre altri negano la speranza ai loro popoli” »

Share Button

Cosa c’è dietro l’assedio ai medici cubani in Bolivia?

Franco Vielma http://misionverdad.com

Lo scorso 13 novembre, quattro collaboratori della missione cubana dei servizi di salute che lavorano in quel paese sono stati arrestati a El Alto, in Bolivia. La notizia è immediatamente circolata e con grande consistenza nei media boliviani ed internazionali, indicando che si trattava di agenti che promuovevano la “destabilizzazione” del governo di fatto dopo il colpo di stato che aveva deposto il presidente Evo Morales.

Continue reading “Cosa c’è dietro l’assedio ai medici cubani in Bolivia?” »

Share Button

I popoli potranno sempre contare con la vocazione umanista e solidale di Cuba

La Missione Medica Cubana in Ecuador dal  1992, ha realizzato 6800000 visite mediche e 183000 operazioni oculistiche, con una positiva accettazione della popolazione di questo paese

 

Il primo gruppo di medici cubani  ritornati in Patria dall’Ecuador, dopo che si è posto fine per decisione de Governo di questa nazione alla collaborazione bilaterale in questo campo, iniziata nel 1992 , è arrivato ieri, martedì 19, nell’aeroporto internazionale José Martí.

Continue reading “I popoli potranno sempre contare con la vocazione umanista e solidale di Cuba” »

Share Button

Nessuno potrà cancellare l’impronta amorosa di Cuba in Bolivia e in Ecuador

In questi giorni tornano in Patria i medici che prestavano i loro servizi in Bolivia e in Ecuador, che lasciano là i loro pazienti, le famiglie con scarse risorse ma molta gratitudine verso coloro che li hanno assistiti, li hanno curati e convivevano con loro nelle stesse comunità.

Continue reading “Nessuno potrà cancellare l’impronta amorosa di Cuba in Bolivia e in Ecuador” »

Share Button

Sono arrivati a Cuba i medici provenienti dalla Bolivia

La collaborazione medica cubana in Bolivia è cominciata nel 1985. Come risultato di questo vincolo, 17.684 professionisti della sanità hanno offerto il loro apporto  in questo fraterno paese in cui sono state realizzate  73.330.447 visite.

Continue reading “Sono arrivati a Cuba i medici provenienti dalla Bolivia” »

Share Button

La denuncia della Missione Miracolo

Smontato un centro oculistico sociale in El Salvador

 

La Rete Solidale Missione Miracolo ha denunciato lo smantellamento di un centro oculistico di primo livello per l’assistenza gratuita dei salvadoregni senza risorse per pagare un’operazione agli occhi.

Fonti di questo collettivo hanno confermato a Prensa Latina lo spostamento di attrezzature, a porte chiuse, senza accesso alla stampa, dei macchinari d’alto livello usati per le operazioni di cataratta, pterigium e per le retinopatie.

Continue reading “La denuncia della Missione Miracolo” »

Share Button

Cuba – Palestina

Dall’ultimo dibattito aperto trimestrale sulla situazione del Medio Oriente, includendo la questione palestinese, lontani dall’adottare misure per porre fine immediatamente e completamente all’occupazione illegale israeliana del territorio palestinese,  Israele impunemente ha accresciuto l’occupazione dei suo insediamenti e ha minacciato d’annettere i territori palestinesi della Valle del Giordano in Cisgiordania e di Gerusalemme Orientale.

Continue reading “Cuba – Palestina” »

Share Button

La vera ONU è nell’ELAM

Per Quantamie Wilson, di Santa Lucía, la parola Cuba non è estranea già da tempo. Per molti anni Cuba ha dato borse di studio a giovani dei Caraibi ed è come un sogno per molti bambini crescere e voler essere medici dell’Isola.

Molti dottori di Santa Lucia hanno studiato qui. Senza andare molto lontano mi cugino e poi mia sorella che è diventata infermiera », narra la giovane iscritta al secondo anno nella Scuola Latinoamericana di Medicina (ELAM) e vede come una grande opportunità laurearsi nell’Isola Grande delle Antille.

Continue reading “La vera ONU è nell’ELAM” »

Share Button

Lettera di Haydée Santamaria al Che Guevara

scritta dopo l’assassinio del Che in Bolivia

 

Che: dove posso scriverti? Mi dirai che in qualunque parte, ad un minatore boliviano, ad una madre peruviana, al guerrigliero che c’è o non c’è, ma ci sarà. Tutto questo lo so, Che, tu stesso me l’hai insegnato, ed inoltre questa lettera non sarebbe per te. Come dirti che non avevo mai pianto tanto dalla notte in cui ammazzarono Frank, e che questa volta non ci credevo. Tutti erano sicuri, ed io dicevo: non è possibile, una pallottola non può far terminare l’infinito, Fidel e tu dovete vivere, se voi non vivete, come vivere.

Continue reading “Lettera di Haydée Santamaria al Che Guevara” »

Share Button

Collaborazione medica cubana (Etiopia – Myanmar)

La Società di Chirurgia dell’Etiopia, nella sua 24 Assemblea Annuale, in Addis Abeba, ha concesso a Cuba il premio dell’anno, per il suo contributo allo sviluppo del servizio di chirurgia e l’addestramento dei professionisti della salute di questa nazione africana. L’ambasciata cubana in questo paese ha diffuso la notizia.

Continue reading “Collaborazione medica cubana (Etiopia – Myanmar)” »

Share Button