Category Archives: – internazionalismo

Ad Haiti, Cuba solidaria

La presenza solidaria della Brigata Medica Cubana ad Haiti coltiva imprese dal 1998

 

Nuria Barbosa Leon www.granma.cu

La presenza solidaria della Brigata Medica Cubana ad Haiti coltiva imprese dal 1998, quando l’uragano Georges colpì con forza il paese caraibico. Da allora i medici cubani hanno soccorso il popolo haitiano, come dopo il sisma avvenuto nel 2010, l’epidemia di colera scatenatasi dopo e ora dopo il forte terremoto del 14 agosto.

Continue reading “Ad Haiti, Cuba solidaria” »

Share Button

Tarará, un film documentario sui bambini di Chernobyl a Cuba

Sotto la direzione di Ernesto Fontan, e prodotto da Espacio de la Fraternidad Argentino-Cubana e Carbono Films, Tarará “racconta la storia, poco nota, che lega i destini del disastro nucleare di Chernobyl con l’isola di Cuba”, dati descritti sulla pagina ufficiale Facebook della pellicola.

Continue reading “Tarará, un film documentario sui bambini di Chernobyl a Cuba” »

Share Button

Cuba aiuta Haiti

Rete Solidarietà Rivoluzione Bolivariana

Una nuova squadra di professionisti della salute del Contingente Internazionale di Medici Specializzati in Situazioni di Disastri ed Epidemie Gravi, Henry Reeve, è arrivata ieri da Cuba ad Haiti per rafforzare il lavoro della Brigata Medica Cubana che fornisce servizi di assistenza nelle zone colpite dal terremoto lo scorso 14 agosto coi suoi 253 effettivi.

Continue reading “Cuba aiuta Haiti” »

Share Button

Venezuela: secondo volo x Haiti

Rete Solidarietà Rivoluzione Bolivariana

Le autorità di Haiti hanno ricevuto ieri il secondo volo di aiuti umanitari inviato dal governo socialista del Venezuela in conformità con le reali esigenze dei cittadini che hanno subito il terremoto di magnitudo 7.2 del 14 agosto.

“In questo secondo volo stiamo consegnando oltre 30 tonnellate di aiuti umanitari, che si sommano alle 30 tonnellate del primo volo, in base ai bisogni del popolo haitiano (…) stiamo portando acqua potabile, cibo non deperibile e medicine”, ha affermato il direttore della Protezione Civile del Venezuela, Eduardo Hurtado.

Continue reading “Venezuela: secondo volo x Haiti” »

Share Button

Mani cubane salvano vite ad Haiti

Claude è stato il primo bambino operato dai medici cubani all’ospedale St. Antoine di Jeremie (sud), una delle città haitiane più colpite dal terremoto di magnitudo 7,2.

Continue reading “Mani cubane salvano vite ad Haiti” »

Share Button

Nelson Mandela e il ruolo dei medici cubani nel mondo

di Roberto Cursi

Anche se da tempo è iniziata una campagna diffamante nei confronti delle missioni internazionali che il personale medico cubano svolge, loro continuano a impegnarsi con professionalità e dedizione nei posti più disagiati al mondo. Ne è l’ennesimo esempio l’assistenza che in questi giorni stanno dando alle centinaia di feriti del disastroso terremoto che ha colpito uno dei Paesi più poveri del pianeta, Haiti. La ‘Redazione dell’AntiDiplomatico’ ha pubblicato un articolo sul tema.[1]

Continue reading “Nelson Mandela e il ruolo dei medici cubani nel mondo” »

Share Button

Cuba – Chad

Rete Solidarietà Rivoluzione Bolivariana

Un gruppo di 143 medici africani del Ciad, formati e laureati a Cuba a spese dello Stato socialista, è stato ricevuto lunedì scorso, all’aeroporto internazionale Hassan Djamous, dalla Ministra dell’Istruzione Superiore, della Ricerca Scientifica e dell’Innovazione di quel paese, Lydie Beassemda.

Continue reading “Cuba – Chad” »

Share Button

Cuba x Haiti

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha riaffermato la solidarietà eterna al nobile popolo haitiano danneggiato da un forte terremoto, sabato 14.

«In questi duri momenti, come in altri, per molti anni il nostro personale della Salute salva vite in questo paese. I collaboratori cubani stanno bene e aiutano in tutto il possibile. Haiti può contare sempre con Cuba!», ha risaltato dal auo account in Twitter.

Continue reading “Cuba x Haiti” »

Share Button

Medici cubani curano i feriti dopo il terremoto ad Haiti

La Brigata Medica Cubana ad Haiti cura oggi i feriti del terremoto di 7,2 della scala Richter aperta che ha scosso il sud del paese.

Stiamo lavorando negli ospedali più colpiti, assistendo le persone che arrivano nei centri”, ha detto a Prensa Latina Luis Orlando Olivero, coordinatore della Brigata Medica Cubana.

Continue reading “Medici cubani curano i feriti dopo il terremoto ad Haiti” »

Share Button

Docenti cubani in Gambia

La Brigata Medica Cubana in Gambia non solo salva vite e allevia la sofferenza di coloro che soffrono di malattie dolorose.

María Inés Álvarez Garay  Traduzione: GFJ www.cuba-si.ch

Questa brigata è composta da un gruppo di professori eccezionali che hanno messo il loro fertile intelletto e la loro capacità creativa per formare le risorse umane che garantiranno la salute e il benessere di questo popolo africano.

Continue reading “Docenti cubani in Gambia” »

Share Button

Henry Reeve, un nome con una vocazione alla solidarietà

Oggi, nel 145° anniversario della sua morte, Cuba ricorda Henry Reeve, un giovane americano il cui nome è conosciuto in molti paesi del mondo grazie alla solidarietà medica dell’isola caraibica.

Noto ai posteri come “il piccolo inglese”, all’età di 19 anni si recò nella più grande delle Antille per unirsi alla causa dell’emancipazione cubana in un franco gesto di sostegno, e per i suoi meriti divenne generale di brigata nell’esercito di liberazione nella seconda metà del XIX secolo.

Continue reading “Henry Reeve, un nome con una vocazione alla solidarietà” »

Share Button

Nelson Mandela: la Rivoluzione Cubana fonte di ispirazione per tutti i popoli

www.lantidiplomatico.it

Oggi, 18 luglio, Nelson Mandela simbolo della lotta contro l’Apartheid in Sudafrica, avrebbe compiuto 103 anni.

Quest’anno, l’anniversario ricorre in concomitanza con gli eventi a Cuba dell’ultima settimana.

Continue reading “Nelson Mandela: la Rivoluzione Cubana fonte di ispirazione per tutti i popoli” »

Share Button

Missione Miracolo: ridata la vista a circa 6 milioni di persone in America

Nata il 8 luglio del 2004, la Missione Miracolo ha ridato la vista a circa sei milioni di esseri umani in America.

 José LLamos Camejo

Fortunati quelli che hanno cominciato a vedere la luce quel giorno e quelli che lo hanno fatto nei 17 anni trascorsi da allora. Fortunati ora perché allora erano solo dei non vedenti invisibili nelle nebbie dell’esclusione sociale.

Continue reading “Missione Miracolo: ridata la vista a circa 6 milioni di persone in America” »

Share Button

L’impronta dei medici cubani in Azerbaigian

In Azerbaigian i professionisti cubani hanno ricevuto vari riconoscimenti. I ministri di Salute, delle Emergenze e il Presidente dell’Associazione d’amicizia Azerbaigian-Cuba hanno elogiato l’alta qualità del lavoro realizzato.

Yenia Silva Correa

Continue reading “L’impronta dei medici cubani in Azerbaigian” »

Share Button

PARLATINO: appoggia candidatura al Premio Nobel

Il Direttivo del Parlamento Latinoamericano e dei Caraibi (Parlatino) ha appoggiato in una recente dichiarazione la candidatura del contingente medico cubano Henry Reeve al Premio Nobel, ha riferito oggi l’Assemblea Nazionale del paese.

Continue reading “PARLATINO: appoggia candidatura al Premio Nobel” »

Share Button