Cuba – Cina

Solidarietà sino-cubana: un ponte contro l’egemonia

lantidiplomatico.it

Nel contesto delle recenti sfide alimentari e socio-economiche che affliggono Cuba, l’arrivo del primo lotto di aiuti alimentari d’emergenza dalla Cina rappresenta un segno tangibile di solidarietà e amicizia tra le due nazioni. Il gesto della Cina non è solo un atto diplomatico, ma un simbolo di supporto concreto ai cubani in tempi di difficoltà, come evidenzia il quotidiano Global Times.

Cuba, già colpita dalle conseguenze del conflitto tra Russia e Ucraina e dai cambiamenti climatici, si trova ora ad affrontare una difficile situazione a livello alimentare, aggravata dalle restrizioni commerciali imposte dagli Stati Uniti. L’embargo, una reliquia della Guerra Fredda, ha un impatto devastante sull’economia cubana e minaccia la sicurezza alimentare del popolo cubano.

In questo contesto di difficoltà, l’arrivo degli aiuti dalla Cina è un raggio di speranza. Questo sostegno non solo fornisce beni materiali essenziali come cibo e attrezzature mediche, ma rappresenta anche un messaggio di solidarietà e amicizia tra due nazioni che condividono una lunga storia di cooperazione.

La relazione tra Cina e Cuba va oltre la mera assistenza umanitaria. Si basa su una partnership solida e duratura, evidenziata dall’iniziativa “Belt and Road” che ha facilitato scambi economici e commerciali tra le due nazioni. Questa cooperazione ha portato benefici tangibili ai cittadini di entrambi i paesi e ha ricevuto l’apprezzamento di numerosi paesi latinoamericani, dimostrando il potenziale della solidarietà internazionale nell’affrontare le sfide globali.

La Cina, sostenendo attivamente Cuba in questo momento critico, ribadisce il suo impegno per un ordine internazionale più equo e inclusivo. L’opposizione della Cina all’egemonia e alle sanzioni unilaterali è una posizione chiara e coerente che mira a proteggere la sovranità nazionale e promuovere la cooperazione internazionale basata sul rispetto reciproco e sull’uguaglianza.

Allo stesso tempo, l’atteggiamento di Cuba nel resistere all’unilateralismo e nell’affrontare le sfide con determinazione riflette il suo impegno per la difesa della propria autonomia e dignità nazionale. Nonostante le pressioni esterne e le perdite causate dall’embargo, Cuba ha continuato a promuovere la solidarietà globale e la cooperazione internazionale, dimostrando la sua resilienza e la sua volontà di resistere alle interferenze straniere.

In un momento in cui il mondo affronta sfide sempre più complesse, la solidarietà tra nazioni assume un’importanza cruciale. Il gesto della Cina verso Cuba non è solo un aiuto materiale, ma un segno di speranza e amicizia che attraversa le frontiere nazionali e unisce le nazioni nel perseguimento di un futuro più giusto e prospero per tutti.


Compagni intimi, buoni amici e soci importanti

Questa visita per noi ha un altissimo significato, è una visita che rinforza la valutazione molto positiva che abbiamo, sia nella politica che nella pratica, dei consensi ai quali siamo giunti con il caro Presidente Xi Jinping negli incontri che abbiamo avuto negli ultimi anni.

8 aprile – «Questa visita per noi ha un altissimo significato, è una visita che rinforza la valutazione molto positiva che abbiamo, sia nella politica che nella pratica, dei consensi ai quali siamo giunti con il caro Presidente Xi Jinping negli incontri che abbiamo avuto negli ultimi anni».

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, si è rivolto così al compagno Luo Zhaohui, presidente dell’Agenzia di Cooperazione Internazionale per lo Sviluppo della Cina (CIDCA), e la delegazione che lo accompagna, ricevendoli assieme al membro del Burò Politico e primo ministro, Manuel Marrero Cruz.

«Questa è una visita che ratifica il carattere speciale delle nostre relazioni; relazioni che hanno avuto una base storica, e che , ha aggiunto «partono dal rispetto, la cooperazione, la solidarietà e la comprensione dei problemi di ognuno dei nostri paesi.

Siete venuti a tendere la mano a Cuba quando viviamo un momento fortemente complesso per l’economia e il sociale, per l’indurimento del blocco e l’inclusione di Cuba nella lista dei paesi che, presumono, appoggiano il terrorismo».

«Questa visita –ha riflettuto– è un’espressione della comprensione e della sensibilità del Governo e del Partito Comunista della Cina, e in particolare «del caro Presidente Xi Jinping, e questo ci anima molto.

«Siamo convinti che insieme potremo fare molte cose, come ha proposto il Presidente Xi Jinping quando ha parlato di una comunità di futuro condiviso tra Cuba e la Cina ».

Luo Zhaohui ha portato un saluto del segretario generale del Partito Comunista della Cina, Xi Jinping, a Díaz-Canel e al leader della Rivoluzione, il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz.

Ha sottolineato che la Cina e Cuba  «sono intimi compagni, buoni amici e anche soci importanti. Formiamo  –ha aggiunto– una comunità di futuro socialista».

SI AMPLIA LA COOPERAZIONE

Il visitatore è stato ricevuto dal vice primo ministro e titolare del Commercio Estero e l’Investimento Straniero, Ricardo Cabrisas Ruiz, che ha ringraziato per la donazione di 20408 tonnellate metriche di riso, e sono  state valutate le potenzialità per lo  sviluppo di progetti congiunti in settori come le industrie agricola e alimentare, la biotecnologia, il trasporto e le comunicazioni.

Inoltre sono stati firmati due memorandum d’intesa, uno sulla donazione di riso e un altro per la promozione del progetto di strumenti per i nuovi parchi fotovoltaici e d’assistenza a Cuba, così come il protocollo per il rafforzamento della cooperazione nello sviluppo delle risorse umane nella cornice dell’‘Iniziativa di Sviluppo Globale.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.