Saggio clinico del medicinale cubano Melagenina Plus

Camagüey – Il medicinale cubano Melagenina Plus è sottoposto a saggio clinico in questa provincia e in altri territori del paese, con il proposito di valutare la sua efficacia nel trattamento della Vitiligo o Leucoderma, malattia della pelle che provoca la perdita del colore in determinate zone della pelle.

Prodotto dal Centro di Histoterapia Placentaria, che si occupa di questo prodotto da 37 anni, il farmaco è un estratto alcoolico di placenta umana che ha la proprietà d’incrementare la riproduzione dei melanociti, cellule della pelle e degli occhi che producono e contengono il pigmento chiamato melanina.

L’investigatrice principale incaricata di guidare il programma nei pazienti adulti, la dottoressa María Teresa Díaz Renón ha dichiarato alla stampa locale che nel 2022, sono stati valutati sette pazienti camagueiani con criterio d’inclusione, mentre quest’anno lo sono già dieci con uguale criterio, suggeriti come parte dello studio nazionale.

La specialista in Dermatología ha spiegato che ai pazienti rimessi alla consultazione si indicano esami complementari, si informano sui dettagli dello studio e si considera il loro accordo, sapendo che ognuno può ritirarsi dal saggio se lo decide, o se si presenta alcuna morbilità associata non compensata.

Il trattamento si realizza nell’Ospedale Universitario Manuel Ascunce Domenech, di questa città, dove la persona che soffre di Vitiligo riceve la Melagenina Plus in maniera gratuita, oltre a godere un trattamento con psichiatri, psicologi, endocrinologi e specialisti in Medicina Naturale e Tradizionale.

Secondo gli esperti consultati le lesioni si misurano esattamente ogni tre mesi con un sistema denominato Indice di Superficie Aerea Vitiligo (VASI, la sua sigla in inglese), e con fotografie di confronto che permettono di determinare la diminuzione o no dell’area ammalata.

La possibilità di paragonare le immagini tra una data e un’altra, ha detto il dottor Fidencio Vega Olivares, è molto favorevole e benefica, perché il paziente apprezza la presenza d’isolotti di pigmentazione dentro la lesione che non aveva notato prima, un cambio positivo, e queto lo anima a continuare.

Specialista in Medicina Generale Integrale e in Dermatologia, Vega Olivares ha informato che oggi si utilizza la Melagenina Plus, nella sua quarta generazione con notevoli differenze rispetto alla prima, creata 37 anni fa e a quelle che sono seguite nei modi d’applicazione.

Partendo dagli studii realizzati, il farmaco è stato perfezionato ora con l’incorporazione di Cloruro di Calcio alla formula dell’estratto di placenta umana, e questo ha permesso d’osservare una miglior aderenza per favorire la liberazione della melanina e un maggior assorbimento del fluido della placenta attraverso i melanociti.

In questo modo è stata stabilita l’applicazione topica di una sola dose di Melagenina Plus al giorno senza necessità dell’esposizione al sole, al contrario delle precedenti che esigevano questo requisito e altri complementari, un sollievo per il paziente e uno stress minore all’ora del trattamento.

Fondato il 25 aprile del 1986, il Centro di Histoterapia Placentaria, si deve al dottor Carlos Manuel Miyares Cao la creazione e il successivo sviluppo del medicinale, un metodo cubano di trattamento della Vitiligo di grande impatto nella salute e la qualità di vita delle persone con questa malattia dermatologica.

Share Button

2 thoughts on “Saggio clinico del medicinale cubano Melagenina Plus”

  1. Soffro di vitiligine e si sta estendendo. É localizzata sull’avambraccio, il braccio, la scollatura, le spalle, la parte alta della schiena e dallo scorso anno si è manifestata anche sulla fronte e le guance. Se mi espongo al sole, anche con le protezioni più alte, mi riempio di bolle e di lesioni. Aiuto!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.