Category Archives: – economia

Contro il blocco e la pandemia, i passi fermi del commercio estero

L’approvazione tra il 2019 e il 2020, di 67 affari con intervento di capitali stranieri in settori come il turismo, la costruzione, le miniere e l’industria, costituisce una mostra evidente  che, nonostante le circostanze avverse provocate dal blocco e l’impatto della pandemia, Cuba non rinuncia alla sua strategia di sviluppo economico.

Share Button

Gli USA ed il fallito proposito di piegare Cuba

Lester D. Mallory non poteva immaginare nel 1960 che a Cuba, più di sei decenni dopo, il processo rivoluzionario avrebbe mantenuto la sua validità e persino lavorato al perfezionamento del modello socioeconomico socialista.

Continue reading “Gli USA ed il fallito proposito di piegare Cuba” »

Share Button

Il blocco causa milioni di $ di perdite nel settore energetico

Le azioni del blocco USA contro Cuba hanno colpito lo sviluppo del settore energetico e minerario con perdite stimate in circa 125 milioni 282 mila dollari tra il 2019 e il 2020, ha riferito oggi il deputato.

Continue reading “Il blocco causa milioni di $ di perdite nel settore energetico” »

Share Button

Il blocco e le sue conseguenze

Nello scorso fine settimana si sono svolte in varie città sparse in tutto il globo, Italia compresa, centinaia di manifestazioni a sostegno della cessazione del blocco economico, commerciale e finanziario contro Cuba emesso in modo unilaterale dagli Stati Uniti quasi sessanta anni fa.

Continue reading “Il blocco e le sue conseguenze” »

Share Button

Il blocco USA ha un impatto sugli investimenti stranieri

Il blocco economico, commerciale e finanziario, imposto dal governo USA contro Cuba per quasi sei decenni, ha tra i suoi obiettivi quello di dissuadere gli investimenti stranieri nella nazione.

Un quarto di secolo fa, attraverso la Legge Helms-Burton, Washington decise l’internazionalizzazione delle sue sanzioni e, più recentemente, la possibilità che, in base al suo Titolo 3°, si possa intraprendere un’azione legale contro aziende, individui cubani o individui di paesi terzi che siano commercialmente legati alle proprietà nazionalizzate nella più grande delle Antille negli anni ’60.

Continue reading “Il blocco USA ha un impatto sugli investimenti stranieri” »

Share Button

Cuba e Russia ratificano il loro interesse di cooperazione reciproca

L’Avana e Mosca mantengono una speciale attenzione alla collaborazione dell’industria ferroviaria, l’energetica, il trasporto e le comunicazioni, tra le voci principali , temi che si discutono periodicamente nei 14 gruppi di lavoro che funzionano nella cornice della Commissione Mista Inter-governativa.

Share Button

Dove si fa più scienza per il popolo

Il Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez ha visitato Combiomed, un’impresa d’avanguardia che da 35 anni sviluppa tecnologie mediche per la Salute Pubblica cubana. Il mandatario ha parlato con gli scienziati ed ha vistato aree produttive del Centro dei Saggi d’Immunologia.

René Tamayo León

Continue reading “Dove si fa più scienza per il popolo” »

Share Button

MINREX: Cuba non è sola nella lotta contro il blocco

Continue reading “MINREX: Cuba non è sola nella lotta contro il blocco” »

Share Button

L’arrivo dei turisti a Cuba è diminuito del 95,5 % tra gennaio e febbraio

Continue reading “L’arrivo dei turisti a Cuba è diminuito del 95,5 % tra gennaio e febbraio” »

Share Button

Cuba. Bussare alle porte del lavoro

o del perché tanti cubani si mettono alla ricerca di impiego

 

L’Avana, ore 10:00. Un gruppo di persone entra ed esce dall’Agenzia del Lavoro “Diez de Octubre”. In una fila di necessità e desideri che non si esaurisce, assicurano le autorità locali, da quando sono stati annunciati a dicembre la riforma salariale e il riordino monetario 1 ci sono disoccupati, “interruptos” 2, giovani, una donna di 60 anni che si sente utile nel mondo del lavoro e un uomo che cerca un’occupazione per “galleggiare nell’alta marea dei nuovi prezzi”.

Continue reading “Cuba. Bussare alle porte del lavoro” »

Share Button

Con l’udito al sentimento del popolo

Nella riunione del Consiglio dei Ministri guidata dal Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, e dal primo ministro, Manuel Marrero Cruz, sono state analizzate l’implementazione dell’Impegno Ordinamento, l’andamento dell’economia cubana nel mese di gennaio e altri importanti temi dell’attualità cubana.

Continue reading “Con l’udito al sentimento del popolo” »

Share Button

25 anni della Legge Helms-Burton

LEGGE DELLA SCHIAVITU’ E DELL’ODIO

La Helms-Burton è una legge che ti insegnano a scuola e che potresti trovare su una domanda in un esame di ammissione all’ università o in qualsiasi altro esame. La Helms-Burton è una norma che potrebbe essere scambiata per un capriccio se non fosse così reale. È un paese che impone disposizioni a un altro, perché? Un esempio: i francesi vogliono che Cuba venda loro farmaci contro il cancro? Sì. Il governo USA vuole che un parigino salvi la sua vita con una medicina cubana? Allora no, la vendita non avviene. Helms-Burton è l’opposizione alla vita.

Continue reading “25 anni della Legge Helms-Burton” »

Share Button

Legge Helms Burton: ley garrote

Share Button

Legge Helms Burton

Share Button

Nessun perdono per le violazioni dei prezzi

Le violazioni dei prezzi a volte hanno le gambe corte; altre volte, più lunghe. L’importante sarebbe tagliare in tempo il loro passaggio in modo che il portafoglio dei truffatori non cloni i pesos a spese del resto della cittadinanza.

Continue reading “Nessun perdono per le violazioni dei prezzi” »

Share Button