Category Archives: – economia

Il blocco USA contro Cuba e il suo effetto extraterritoriale

Claudia Fonseca Sosa

La politica USA verso Cuba ha avuto come uno dei suoi pilastri, per oltre sei decenni, l’implementazione di misure economiche coercitive unilaterali. Sebbene i fondamenti di questa politica siano un poco cambiati nel tempo, secondo gli esperti, l’obiettivo costante del blocco è stato quello di usare il potere economico USA per minare il sistema socioeconomico e politico cubano, al fine di provocare un cambio di regime sull’isola.

Continue reading Il blocco USA contro Cuba e il suo effetto extraterritoriale

Share Button

Economia venezuelana in crescita: evoluzione del PIL tra il 2021 e il 2024

Franco Vielma

Recentemente, la Banca Centrale del Venezuela (BCV) ha divulgato dati dettagliati che mostrano come il Prodotto Interno Lordo (PIL) venezuelano abbia registrato un aumento significativo dell’8,78% nel secondo trimestre del 2024. Questa crescita segue l’incremento dell’8,40% registrato nel primo trimestre di quest’anno rispetto allo stesso periodo del 2023.

Continue reading Economia venezuelana in crescita: evoluzione del PIL tra il 2021 e il 2024

Share Button

Consolidare l’unità per ottenere migliori risultati di lavoro

Cuba sta attraversando tempi difficili, sia dal punto di vista economico che sociale. E di fronte a questa realtà, come ha ribadito in diverse occasioni il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, lavorare, e farlo in modo efficiente, è il modo per superarli.

Continue reading Consolidare l’unità per ottenere migliori risultati di lavoro

Share Button

Il turismo, bersaglio prediletto degli attacchi contro Cuba!

Il turismo è un settore cruciale per l’economia cubana, il più dinamico senza dubbio, e fornisce lavoro a gran parte della popolazione sia nei centri statali che privati. Pertanto, si converte in bersaglio prediletto degli attacchi contro Cuba.

Continue reading Il turismo, bersaglio prediletto degli attacchi contro Cuba!

Share Button

Nuove regole per nuove forme di gestione non statale a Cuba

La trasmissione di ieri del telegiornale Mesa Redonda è stata dedicata a un’analisi approfondita dei nuovi regolamenti per la gestione economica non statale a Cuba, evidenziando l’integrazione degli attori economici nel sistema imprenditoriale e la necessità di correggere le distorsioni del sistema. L’accento è stato posto sul decentramento dell’approvazione delle micro, piccole e medie imprese (MSME) a livello comunale e sull’importanza della legalità nelle operazioni economiche.

Continue reading Nuove regole per nuove forme di gestione non statale a Cuba

Share Button

Cuba: migliorare la propria economia senza rinunciare al socialismo

Intervista al Primo Ministro cubano, Manuel Marrero, su HispanTV

Il Primo Ministro di Cuba Manuel Marrero ha dichiarato che il governo applicherà le politiche necessarie per rafforzare l’economia, senza mettere a rischio la Rivoluzione, in un’intervista al canale HispanTV, trasmessa oggi.

Continue reading Cuba: migliorare la propria economia senza rinunciare al socialismo

Share Button

Per smemorati e increduli

Arthur González

Non si possono negare né coprire con un dito, gli errori commessi nella gestione economica di Cuba, che attualmente attraversa una grave crisi, ma non si devono neppure ignorare le leggi e le risoluzioni approvate da tutte le amministrazioni USA, dal 1959 fino a oggi, volte precisamente a impedire lo sviluppo dell’Isola, al fine di evitare che il sistema economico e sociale cubano diventi un successo da imitare per altri.

Continue reading Per smemorati e increduli

Share Button

Giustizia ingiusta e libera economia

Juan J. Paz-y-Miño Cepeda

In articoli successivi ho sostenuto che in America Latina i neoliberisti, i libertari anarco-capitalisti, gli imprenditori che la pensano come loro e i governi imprenditoriali che li rappresentano, non solo mobilitano l’ideologia perversa della “libertà economica” ma hanno anche come “nemici” le tasse, i diritti del lavoro, lo Stato (https://t.ly/LbewH) e, per finire, persino l’idea stessa di giustizia sociale. Il punto di partenza è Friedrich von Hayek (1899-1992), il padre del neoliberismo, che nel suo saggio “L’atavismo della giustizia sociale” (https://t.ly/3eDRd), parla di un’idea “impossibile” e di un concetto che deve essere “eliminato” in economia.

Continue reading Giustizia ingiusta e libera economia

Share Button

L’impatto del blocco USA sull’economia cubana

Oltre sei decenni di conseguenze devastanti.

Per oltre sei decenni, il blocco USA ha lasciato un segno profondo nell’economia cubana, causando perdite multimilionarie e influenzando negativamente la vita quotidiana di milioni di cubani. Ogni anno le cifre riflettono l’entità dei danni accumulati, generando preoccupazione tra analisti ed esperti.

Continue reading L’impatto del blocco USA sull’economia cubana

Share Button

L’intensificazione delle sanzioni economiche globali: un’analisi da Cuba

Negli ultimi anni, l’uso di sanzioni economiche e finanziarie come strumento di politica estera per mantenere il controllo geopolitico è aumentato in modo significativo a livello globale. Secondo un tweet di Jeff Stein, giornalista del Washington Post, ogni nazione sulla Terra deve ora affrontare una qualche forma di sanzioni statunitensi, con gravi ripercussioni sull’economia globale.

Continue reading L’intensificazione delle sanzioni economiche globali: un’analisi da Cuba

Share Button

Consiglio di Stato approva 6 decreti per attori economici non statali

Durante la sessione straordinaria guidata dal presidente di questo organo, Esteban Lazo Hernández e con la partecipazione del Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez e del primo ministro, Manuel Marrero Cruz

Continue reading Consiglio di Stato approva 6 decreti per attori economici non statali

Share Button

La verità di Cuba contro un fondo avvoltoio

Humberto López (Inviato a Londra, Regno Unito)

Lo scorso anno l’Alta Corte d’Inghilterra e Galles ha emesso una sentenza a favore della Repubblica di Cuba nella causa intentata dal fondo avvoltoio CRF I Limited. La decisione del tribunale inglese ha rappresentato una schiacciante vittoria per Cuba nelle corti inglesi. Dal 24 luglio si sta svolgendo l’udienza d’appello, con solo la Banca Nazionale di Cuba che sta appellando la sentenza del tribunale di primo grado che ha deciso di mantenerla nel processo.

Continue reading La verità di Cuba contro un fondo avvoltoio

Share Button

Intervención de Manuel Marrero

Segundo Período Ordinario de Sesiones de la ANPP en su X Legislatura

Intervención de Manuel Marrero Cruz, miembro del Buró Político del Comité Central del Partido y Primer Ministro de la República Cuba, en el Segundo Período Ordinario de Sesiones de la Asamblea Nacional del Poder Popular en su X Legislatura. Palacio de Convenciones, el 20 de diciembre de 2023, «Año 65 de la Revolución»

Continue reading Intervención de Manuel Marrero

Share Button

Dibattito ANPP

Díaz-Canel: non è una caccia alle streghe, si tratta di fare ordine

 

Il Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha parlato davanti ai deputati riuniti nella commissione di lavoro dell’Assemblea Nazionale per gli Affari Economici, che ha affrontato in modo critico il processo di bancarizzazione, delle questioni chiave dell’economia.

Continue reading Dibattito ANPP

Share Button

Venezuela: Luis Britto García svela il piano (ultraliberista) di governo dell’opposizione

laIguana.tv

Lo scrittore e avvocato Luis Britto García, nell’ultima puntata del programma Cara a Cara, ha rivelato il programma di governo che il candidato alla presidenza della Plataforma Unitaria (PU), Edmundo González Urrutia, intende attuare nel Paese, qualora vincesse le elezioni del 28 luglio.

Continue reading Venezuela: Luis Britto García svela il piano (ultraliberista) di governo dell’opposizione

Share Button