Category Archives: – economia

Il vero ruolo delle licenze OFAC nell’industria petrolifera venezuelana

Betzabeth Aldana Vivas

Dopo la firma dell’Accordo di Barbados, nell’ottobre del 2023, l’Ufficio per il Controllo dei Beni Stranieri (OFAC) del Dipartimento del Tesoro USA ha emesso la nota Licenza Generale 44 (LG44) che autorizzava temporaneamente le attività di esplorazione, estrazione, vendita e trasporto di petrolio e gas, nonché la fornitura di beni e servizi legati alle attività dell’industria degli idrocarburi in Venezuela.

Continue reading “Il vero ruolo delle licenze OFAC nell’industria petrolifera venezuelana” »

Share Button

Il Banco Centroamericano concederà assistenza tecnica a Cuba

Il Banco Centroamericano d’Integrazione Economica (BCIE) ha annunciato, a L’Avana, che offrirà  assistenza tecnica al Banco Centrale di Cuba (BCC) per rinforzare la sua lotta contro i delitti di lesa umanità.

Continue reading “Il Banco Centroamericano concederà assistenza tecnica a Cuba” »

Share Button

Le lezioni della storia che non si possono ignorare

Arthur González

Coloro che dimenticano la storia sono condannati a commettere errori già sofferti da altri, da qui l’importanza di studiare il passato e in particolare le azioni intraprese dal governo USA e dai suoi servizi di intelligence, per comprendere il terreno che oggi percorriamo.

Continue reading “Le lezioni della storia che non si possono ignorare” »

Share Button

Il blocco contro Cuba non è fantascienza

Il blocco economico, commerciale e finanziario imposto al nostro Paese da oltre sei decenni è il più lungo della storia.

Per quanto i nostri nemici cerchino di minimizzarne gli effetti dolorosi, oppressivi e crudeli, sostenendo che i problemi del popolo cubano non hanno nulla a che vedere con il blocco, dobbiamo ricordare loro alcuni elementi che di per sé smentiscono tali affermazioni, ad esempio:

Continue reading “Il blocco contro Cuba non è fantascienza” »

Share Button

Gli indiscutibili successo di Nicolás Maduro nel settore economico 

misionverdad.com

Negli ultimi anni, il Venezuela ha attraversato un cammino economico tortuoso, segnato dall’imposizione di sanzioni economiche da parte USA e dei suoi satelliti europei. Queste misure hanno comportato grandi perdite per il paese, stimate in 232 miliardi di $. 

Continue reading “Gli indiscutibili successo di Nicolás Maduro nel settore economico ” »

Share Button

Maduro quantifica in 642 miliardi di $ le perdite prodotte dalle sanzioni USA

lantidiplomatico.it

Importanti dichiarazioni del presidente venezuelano Nicolas Maduro durante il suo consueto programma “Con Maduro +”. Il leader bolivariano ha quantificato in 642 miliardi complessivi le perdite per l’economia del paese dovute alle sanzioni criminali imposte da USA e UE.

Continue reading “Maduro quantifica in 642 miliardi di $ le perdite prodotte dalle sanzioni USA” »

Share Button

Western Union riprende il servizio tra gli USA e Cuba

Western Union, in collaborazione con il suo partner di elaborazione Orbit S.A., ha annunciato la ripresa del servizio dagli USA a Cuba, con effetto immediato.

Continue reading “Western Union riprende il servizio tra gli USA e Cuba” »

Share Button

Il nuovo affare di Leopoldo Lopez: truffa con criptovalute

misionverdad.com

Dopo i suoi falliti sforzi al fine di perturbare la stabilità e la pace del Venezuela, Leopoldo López si avventura nell’ecosistema delle criptovalute, da alcuni anni, senza abbandonare i tentativi di minare la pace del paese e continuare con l’ambizione di accaparrarsi, attraverso vie irregolari, i profitti generati dall’industria petrolifera venezuelana, partecipando alla trama corrotta di PDVSA-Cripto.

Continue reading “Il nuovo affare di Leopoldo Lopez: truffa con criptovalute” »

Share Button

La storia non raccontata degli operatori Toque, le ragioni per raccontarla

Qualche giorno fa vi abbiamo fornito alcuni dettagli sull’operazione di inflazione indotta dell’economia cubana utilizzando la piattaforma el Toque ideata negli USA. Oggi vogliamo condividere con voi ulteriori elementi su questo tema.

Continue reading “La storia non raccontata degli operatori Toque, le ragioni per raccontarla” »

Share Button

Note su El Toque

 

Alcune note sull’operazione di inflazione indotta dagli USA contro Cuba con la piattaforma El Toque.

1- Adeguano la scala monetaria, una funzione del denaro, per influenzare i prezzi.

2- C’è un effetto “prezzo” che ha un’influenza negativa sul PIL di Cuba.

Continue reading “Note su El Toque” »

Share Button

Annunci sull’ingresso minimo integrale: recupero e stabilizzazione

misionverdad.com

Il governo del presidente Nicolás Maduro ha consolidato un sistema economico che, nonostante le sanzioni economiche USA, ha consentito un graduale recupero degli introiti del paese che oggi si riflettono in investimenti sociali.

In occasione della Giornata dei Lavoratori, il capo di Stato venezuelano ha annunciato, in un evento televisivo, un aumento del salario minimo integrale a 130 $ al mese indicizzati, rappresentando un aumento dell’86% del salario minimo tra gennaio e maggio, considerando l’annuncio precedente di un adeguamento da 70 a 100 $ fatto a gennaio.

Continue reading “Annunci sull’ingresso minimo integrale: recupero e stabilizzazione” »

Share Button

FIT 2024

Cuba ha ricevuto un milione di visitatori internazionali

Questo  risultato è stato precisato pochi giorni prima dell’inizio della 42ª Fiera Internazionale del Turismo (FITCuba 2024), dal 1 al 5 maggio nei Jardines del Rey, dedicata all’America Latina, i Caraibi e ai prodotti nautici.

Cuba ha raggiunto il 26 aprile la cifra di un milione di visitatori internazionali ricevuti, ha informato Juan Carlos García Granda, titolare del Ministero del Turismo (MINTUR), nel sui account in X.

Continue reading “FIT 2024” »

Share Button

Cubainformacion: guerra al turismo

Campagna contro il turismo a Cuba: paesi, messaggi e media

 José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

Il governo USA e la controrivoluzione cubana lavorano incessantemente alla distruzione di tutte le fonti di entrate di Cuba. Una di queste è il turismo (1).

Nel primo trimestre dell’anno, il numero di visitatori sull’isola, sebbene ancora molto lontano dal periodo precedente alla pandemia, è aumentato del 7,5% (2).

Continue reading “Cubainformacion: guerra al turismo” »

Share Button

Ciego de Ávila accoglierà FITCuba 2024

I lavori si estendono anche al di fuori degli stabilimenti con il restauro, e la manutenzione integrale dell’ambiente  e l’introduzione di migliori tecniche che garantiscano la qualità dell’evento.

 

Jardines del Rey, la nota destinazione turistica a nord di Ciego de Ávila, si prepara per ricevere, dal 1 al 5 maggio, la Fiera Internazionale del Turismo FITCuba 2024.

Continue reading “Ciego de Ávila accoglierà FITCuba 2024” »

Share Button

Neoliberismo e povertà: i primi (impietosi) dati dell’Argentina di Milei

Fabrizio Verde

Viste le idee economiche e politiche del presidente argentino Javier Milei era facile intuire quali sarebbero stati i primi risultati. Il Dipartimento di Econometria dell’Università Torcuato Di Tella ha confermato che la povertà nei primi tre mesi di quest’anno è cresciuta in Argentina, raggiungendo i 3,2 milioni di cittadini.

Continue reading “Neoliberismo e povertà: i primi (impietosi) dati dell’Argentina di Milei” »

Share Button