Category Archives: – economia

L’Impegno Ordinamento va difeso tra tutti per il bene di Cuba e del suo popolo

Pinar del Rio — Eliminare i formalismi, evitare gli impedimenti e la burocrazia, lavorare con intelligenza e con agilità sono premesse per poter affrontare in maniera efficiente l’Impegno Ordinamento. Il Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha fatto queste affermazioni durante la seconda di riunioni che si realizzano in tutto il paese con i principali dirigenti a livello municipale e provinciale.

Continue reading “L’Impegno Ordinamento va difeso tra tutti per il bene di Cuba e del suo popolo” »

Share Button

Cronologia del blocco durante l’era Trump

Cronologia di alcune delle misure dell’amministrazione Trump contro il popolo cubano

Granma vi offre una cronologia di alcune delle misure prese contro Cuba dal presidente uscente degli USA, Donald Trump

Milagros Pichardo  www.granma.cu

Continue reading “Cronologia del blocco durante l’era Trump” »

Share Button

Di fronte ai problemi, lavorare con intelligenza

«Dobbiamo lavorare con molta intelligenza e molto intensamente per passare a una situazione migliore», ha detto nel pomeriggio di lunedì 18 il Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, guidando a L’Avana la prima riunione di un ciclo che si svolgerà nei prossimi giorni in tutte le province del paese e nel municipio speciale Isola della Gioventù, con le più alte autorità del Partito e del Governo nei differenti territori.

Continue reading “Di fronte ai problemi, lavorare con intelligenza” »

Share Button

Rivoluzione e nuovo contratto sociale a Cuba?

Tra varie volte sommando e sottraendo, moltiplicando e dividendo, conti e più conti che vanno e vengono, che sono aggiustati e riadattati, che vanno su o giù – ci ricordiamo di quel ritornello: “Ho una pallina che va su e giù …” – potremmo ovviare, dopo aver varcato la linea compromettente del Giorno Zero, che, come insegna Il Piccolo Principe, non di rado l’essenziale è invisibile agli occhi.

Continue reading “Rivoluzione e nuovo contratto sociale a Cuba?” »

Share Button

No bloqueo!

Share Button

Il solco decide

Il processo d’ordinamento economico che si realizza nel paese passa anche dal trattamento che d’ora in poi si darà ai prezzi dei prodotti agricoli, ha insistito il  vicepresidente della Repubblica, Salvador Valdés Mesa, giovedì 14, a Mayabeque.

 

Continue reading “Il solco decide” »

Share Button

Il peso convertibile va in pensione

LA RIFORMA MONETARIA A CUBA: IL PESO CONVERTIBILE VA IN PENSIONE E GLI STIPENDI SALGONO

 

Il 1 gennaio per Cuba è un giorno molto importante, infatti in quel giorno di 62 anni fa il dittatore Fulgencio Battista fuggiva in aero dall’isola e la rivoluzione iniziata sei anni prima da Fidel Castro era vinta.

 

Continue reading “Il peso convertibile va in pensione” »

Share Button

Governo cubano concederà un nuovo finanziamento salariale di 1000 pesos

Il governo cubano ha deciso di autorizzare i capi delle entità sindacali a concedere, su richiesta del lavoratore, un nuovo finanziamento salariale di 1000 pesos, a fronte di un reddito insufficiente a soddisfare i prezzi correnti, dovuto al fatto che il lavoratore ha preso ferie, è stato recentemente assunto o ha altre cause che incidono sul suo reddito.

Continue reading “Governo cubano concederà un nuovo finanziamento salariale di 1000 pesos” »

Share Button

Gli USA annunciano nuove misure contro Cuba

www.granma.cu

Attraverso la rete sociale Twitter, il ministro degli Esteri cubano ha affermato che questa nuova misura punitiva del Dipartimento di Stato intensifica il blocco economico, commerciale e finanziario con cui i governi di quella potenza hanno fallito, per 62 anni, nel tentativo di distruggere la Rivoluzione cubana.

Continue reading “Gli USA annunciano nuove misure contro Cuba” »

Share Button

Tra pandemia e blocco, la scienza cubana trionfa nel 2020

Quest’anno la scienza, l’innovazione e la tecnologia hanno assunto un ruolo maggiore al servizio della società cubana, come pilastri per lo sviluppo economico e sociale del paese nel mezzo dell’intensificazione del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dal governo degli USA.

Continue reading “Tra pandemia e blocco, la scienza cubana trionfa nel 2020” »

Share Button

L’energia di Cuba supera il blackout che la Casa Bianca pretende imporci

Il blocco economico, commerciale e finanziario del Governo USA contro Cuba ha provocato perdite per circa 5570 milioni di $. In tutti le sfere della vita produttiva e sociale del paese, questa scandalosa cifra si traduce in danni concreti dove non è esente il settore energetico

Gladys Leidys Ramos López  www.granma.cu/cuba

Continue reading “L’energia di Cuba supera il blackout che la Casa Bianca pretende imporci” »

Share Button

L’uomo vuoto

Rosa Miriam Elizalde  www.cubadebate.cu

L’ultimo episodio di Trump contro Cuba è quasi divertente. Dopo più di 140 sanzioni, dal 2017, con quasi null’altro da strappare ai cubani e inadempiuta la promessa di disciplinare l’isola comunista, dice addio alla Casa Bianca con il ridicolo atto di mettere nella sua lista nera l’azienda che commercializza il caffè Cubita.

Continue reading “L’uomo vuoto” »

Share Button

Nuove sanzioni contro Cuba e il Nicaragua

La crescente aggressività contro Cuba dell’attuale governo USA è stata più velenosa nel bel mezzo del COVID-19. Ieri altre tre aziende dell’isola si sono aggiunte all’imbarazzante lista di enti sanzionati da quell’amministrazione.

Continue reading “Nuove sanzioni contro Cuba e il Nicaragua” »

Share Button

Cuba di fronte al bivio economico

Randy Alonso Falcón  www.cubadebate.cu

Gli effetti combinati della crisi economica internazionale, aggravata dalla pandemia, e l’indurimento fino agli estremi del blocco economico, commerciale e finanziario USA (con più di 130 misure punitive negli ultimi due anni), hanno avuto un duro impatto a Cuba.

Il paese ha dovuto affrontare la paralisi, da mesi, del turismo, come conseguenza dell’espansione del COVID-19; ciò che ha notevolmente danneggiato gli ingressi in divisa ed il Prodotto Interno Lordo. A sua volta, ha dovuto spendere più di 1500 milioni di pesos cubani e più di 100 milioni di $ per le spese del contrasto alla pandemia da parte del sistema sanitario nazionale.

Continue reading “Cuba di fronte al bivio economico” »

Share Button

Discurso ministra de Finanzas y Precios, Meisi Bolaños Weiss

Discurso pronunciado por la ministra de Finanzas y Precios, Meisi Bolaños Weiss, en el sexto período ordinario de sesiones de la Asamblea Nacional del Poder Popular, en su IX Legislatura.

Continue reading “Discurso ministra de Finanzas y Precios, Meisi Bolaños Weiss” »

Share Button