Category Archives: – economia

Organizzazione Mondiale delle Zone Franche

«È  impressionante il funzionamento della Zona Speciale di Sviluppo  Mariel (ZEDM) e la maniera i cui il Governo cubano appoggia questo progetto», ha affermato il dottor Mohammed Al Zarooni, presidente dell’Organizzazione Mondiale delle Zone Franche, dopo il suo incontro nel Palazzo della Rivoluzione con il membro del Burò Politico e primo ministro, Manuel Marrero Cruz.

Continue reading “Organizzazione Mondiale delle Zone Franche” »

Share Button

Il 2023 sarà stimolante, ma sarà anche un anno migliore

Ieri martedì, con la presenza del Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, e diretta dal membro del Burò Politico e primo ministro, Manuel Marrero Cruz, si è svolta la riunione del Consiglio dei Ministri di novembre.

Continue reading “Il 2023 sarà stimolante, ma sarà anche un anno migliore” »

Share Button

Attualizzata la politica settoriale per facilitare gli investimenti stranieri

Como parte del V Forum del’Investimento Straniero, Rodrigo Malmierca Díaz, ministro del Commercio Estero e l’Investimento straniero ha detto che la volontà è attrarre affari di qualità che apportino, oltre che il capitale, tecnologie d’accesso a mercati, tecniche di gestione che favoriscano la nostra economia.

Continue reading “Attualizzata la politica settoriale per facilitare gli investimenti stranieri” »

Share Button

La 38ª Fiera Internazionale de L’Avana durerà 5 giorni

La 38ª Fiera Internazionale de L’Avana (Fihav-2022) ha aperto i battenti ieri lunedì 14 per cinque giorni nel recinto fieristico ExpoCuba, con la partecipazione di 62 paesi e un numeroso gruppo di imprenditori nazionali e stranieri, includendo le nuove forme di gestione non statale, oltre a decine di delegazioni ufficiali e Camere di Commercio.

Continue reading “La 38ª Fiera Internazionale de L’Avana durerà 5 giorni” »

Share Button

Perchè denunciamo il blocco?

Noi non ci stancheremo mai di denunciare il blocco che gli USA esercitano sul nostro paese, perché da più di 60 anni danneggia la vita del nostro popolo in tutti gli ordini possibili.

Lo denunciamo nel mezzo di una crisi economica acuta, prima di tutto, perché si possono fare attorno a questa molte letture, ed è che si tratta di una crisi indotta dal terrorismo economico che soffriamo dal gennaio del 1959.

Continue reading “Perchè denunciamo il blocco?” »

Share Button

Cosa aspettano gli USA a eliminare il blocco?

Essere bloccati continua ad essere il prezzo che paghiamo noi che ci dichiariamo liberi e sovrani, condizione conquistata durante anni di lotta, prima contro il colonialismo spagnolo, e poi contro il neocolonialismo USA.

Continue reading “Cosa aspettano gli USA a eliminare il blocco?” »

Share Button

Cuba. Perché denunciamo il blocco?

Non ci stancheremo mai di denunciare il blocco che gli USA esercitano sul nostro Paese, perché da oltre 60 anni condiziona la vita del nostro popolo in ogni aspetto possibile.

Continue reading “Cuba. Perché denunciamo il blocco?” »

Share Button

Pinar del Río «evacua» una parte del suo tabacco verso altre province del paese

Pinar del Río – Con il proposito di salvare migliaia di tonnellate di tabacco che si trovano nelle installazioni di questa provincia distrutte dall’uragano Ian, le forze specializzate realizzano trasferimenti verso altri territori dell’Isola.

Continue reading “Pinar del Río «evacua» una parte del suo tabacco verso altre province del paese” »

Share Button

L’impatto del blocco è brutale

Il 18° Forum della società civile cubana contro il blocco ha condannato inequivocabilmente la politica criminale del governo USA contro il popolo della più grande delle Antille, considerandola il più lungo regime, nella storia, di misure coercitive unilaterali imposto contro un Paese.

Continue reading “L’impatto del blocco è brutale” »

Share Button

Il rapporto di Cuba sul blocco 2022

Rapporto di Cuba ai sensi della risoluzione 75/289 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite intitolata “Necessità di porre fine all’embargo economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti d’America contro Cuba”.

Continue reading “Il rapporto di Cuba sul blocco 2022” »

Share Button

Le famiglie di Cuba: più di 60 anni di blocco

Le famiglie cubane vivono da oltre 60 anni sotto gli effetti del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dai successivi governi USA.

Le carenze e i danni causati da questa politica limitano lo sviluppo della vita dei cubani e la realizzazione dei loro diritti umani.

Continue reading “Le famiglie di Cuba: più di 60 anni di blocco” »

Share Button

Una legge criminale per un sogno fallito

L’obiettivo della mal chiamata Legge per la Democrazia a Cuba era  distruggere la Rivoluzione attraverso due vie fondamentali: strangolamento economico ed il sostegno alla sovversione politica

Manuel Valdes Cruz

Continue reading “Una legge criminale per un sogno fallito” »

Share Button

Cuba nei dati: come viene conteggiato il blocco?

Il Ministro degli esteri di Cuba, Bruno Rodriguez Parrilla, cita l’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba, come realtà colpita dal Blocco USA.

Continue reading “Cuba nei dati: come viene conteggiato il blocco?” »

Share Button

Cuba presenta un rapporto sull’impatto del blocco

Bruno Rodríguez Parrilla, Ministro degli Affari Esteri di Cuba, ha presentato oggi il rapporto intitolato “Necessità di porre fine al blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti d’America contro Cuba”, che sarà presentato il prossimo novembre all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (UNGA).

Continue reading “Cuba presenta un rapporto sull’impatto del blocco” »

Share Button

Bilancio attuale dell’economia venezuelana e prospettive per il 2022/23

Franco Vielma

Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha avvertito i paesi dell’America Latina che “il peggio deve ancora venire”, alludendo all’avvento di una recessione o, nel migliore dei casi, una stagnazione delle economie della regione per il 2023 L’eccezione sarà il Venezuela. Secondo l’ente finanziario, la sua economia crescerà del 6,5% l’anno prossimo.

Continue reading “Bilancio attuale dell’economia venezuelana e prospettive per il 2022/23” »

Share Button