Category Archives: – video

26 Luglio in Italia

Share Button

26 luglio: 71° Anniversario dell’assalto alla Caserma Moncada

Cuba, nel 1952, era da cinquant’anni uno stato indipendente e democratico, nel vero senso “occidentale” dei due termini, con diversi partiti che partecipavano a un confronto elettorale e che asserivano di operare per il bene del proprio popolo. Ma qual era il risultato di questa fossero 95.000 insegnanti senza lavoro e che il 50% dei bambini non frequentasse la scuola.

Continue reading “26 luglio: 71° Anniversario dell’assalto alla Caserma Moncada” »

Share Button

Cubainformacion: Cadena SER

Cadena Ser: giornalismo incorporato nella guerra contro Cuba

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

La Cadena SER, media del Gruppo spagnolo Prisa, informava sulla grave crisi economica che Cuba vive (1). Menzionando l’assedio commerciale e finanziario che soffre? Spiegando come le leggi USA spaventano e allontanano investitori, acquirenti o turisti di paesi terzi, ad esempio, d’Europa?

Continue reading “Cubainformacion: Cadena SER” »

Share Button

Cuba: religione, genere, sesso

Share Button

Intervención de Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez

Parole di  Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez, Primo Segretario del Comitato Centralt del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, nel 10º Vertice Straordinario dell’ALBA-TCP, dal Palazzo della Rivoluzione, il 10 luglio del 2024, «Anno 66º della Rivoluzione»

Continue reading “Intervención de Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez” »

Share Button

Cubainformacion: flotta fantasma e spie

Una flotta fantasma per aggirare il blocco a Cuba?

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

Una delle più grandi violazioni di massa dei diritti umani nel mondo di oggi, il blocco economico USA contro il popolo cubano, ha, in non pochi media, i suoi “collaboratori necessari” (1).

Continue reading “Cubainformacion: flotta fantasma e spie” »

Share Button

I 20 anni dell’Operazione Milagro

Il dottor Denni Carrión Navarro, originario di Holguín, vive a Matanzas, ma da quattro anni questo oculista cubano lavora nella sua patria venezuelana.

Oggi Denni è specialista preoperatorio presso il Centro oftalmologico “Ernesto Guevara” di Pinto Salinas I, nel Distretto della Capitale, a Caracas, ed è la terza volta che viene nella patria bolivariana; la prima è stata nel 2005 per essere protagonista della Missione Miracolo, quella che ha portato la luce a molti esseri umani.

Continue reading “I 20 anni dell’Operazione Milagro” »

Share Button

Venezuela: miracolo o piano

Share Button

MediCuba: donazione pacemaker

Come parte della campagna di Solidarietà con Cuba “Con la mano en el corazón”, le organizzazioni non governative MEDICUBA Svizzera, MEDICUBA EUROPA e la statunitense Global JELZ AND PARTNER hanno inviato dispositivi medici al paese.

Continue reading “MediCuba: donazione pacemaker” »

Share Button

Otaola game over!

In un’intervista alla CBS, alla quale è stato convocato come candidato a sindaco di Miami, abbiamo scoperto quello che già sapevamo, anche se non ci credevamo del tutto: chi aspira a governare una grande città degli USA non conosce l’inglese! Otaola ha fatto l’intervista con un traduttore e ci sono state addirittura due domande che non ha capito.

Continue reading “Otaola game over!” »

Share Button

Cubainformacion: investimenti spagnoli

Investimento a Cuba sotto il fuoco mediatico

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

Oltre a sparare contro tutte e ciascuna delle fonti di entrate in valuta di Cuba, il blocco USA perseguita con accanimento gli investimenti da parte di paesi terzi. Quelli delle sue stesse imprese non è necessario perseguirli: sono completamente proibiti dalla legge.

Continue reading “Cubainformacion: investimenti spagnoli” »

Share Button

Cubainformacion: vittima o carnefice?

Rosa María Payá: vittima o carnefice?

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

 

Nel quotidiano spagnolo El Mundo, la giornalista Nuria López cura una rubrica che potrebbe benissimo chiamarsi “ripulitura dei golpisti” (1).

Le sue interviste esaltano, ad esempio: Jeanine Áñez (2), che oggi sta scontando una condanna per il colpo di stato del 2019 in Bolivia e per oltre venti morti causate dalla repressione (3); o i venezuelani Antonio Ledezma, Leopoldo López e Juan Guaidó (4), tutti e tre coinvolti in piani di violenza politica, assassinio di presidenti e intervento militare straniero nel loro paese (5) (6), così come nell’implementazione di un blocco economico totale che ha causato migliaia di vittime in Venezuela (7).

Continue reading “Cubainformacion: vittima o carnefice?” »

Share Button

I Cinque Eroi: un compito necessario e un processo truccato

Oggi ricorrono 23 anni dalla fine ingiusta del processo negli USA contro i 5 eroi cubani. Il processo è stato descritto come truccato e parziale, sono state dimostrate irregolarità durante il processo, così come la falsità di alcune delle accuse e il ruolo giocato nella sentenza dal luogo in cui si è svolto il processo, Miami.

Continue reading “I Cinque Eroi: un compito necessario e un processo truccato” »

Share Button

Cubainformacion: il silenzio degli agnelli

Il silenzio degli agnelli europei: lasceremo che ci portino al macello nucleare?

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

Si celebrano 61 anni dall’inizio della cooperazione medica di Cuba che, ad oggi, ha realizzato, in 165 paesi, 16 milioni di interventi chirurgici e 2242 milioni di visite gratuite (1).

Ma, di questo esempio gigante di umanismo e solidarietà, realizzato da un piccolo e povero paese, cosa arriva all’opinione pubblica internazionale? Scandalose menzogne su “medici schiavi” (2). Cioè, il racconto che diffonde il governo USA attraverso media e ONG che dirige, finanzia e utilizza come agenti di pressione politica contro Cuba (3).

Continue reading “Cubainformacion: il silenzio degli agnelli” »

Share Button

Intervención Manuel Marrero Cruz

Discorso del Primo Ministro della Repubblica di Cuba, Marrero Cruz, alla riunione del Consiglio intergovernativo eurasiatico a Nesvizh, Repubblica di Bielorussia, 4 giugno 2024.

Continue reading “Intervención Manuel Marrero Cruz” »

Share Button