Intervento del Ministro degli Affari Esteri della Repubblica di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, alla Prima Riunione degli Stati Parte del Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari
Reportage di viaggi e il labirinto di una Cuba indecifrabile
José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion
Vada alla sezione viaggi di un giornale. Di “El País”, per esempio (1). Scoprirà le “spiagge caraibiche, gastronomia e patrimonio” dello Yucatan (2). Il “Porto Rico più musicale” (3). La “fucina culturale ed etnica” di Trebisonda, Turchia (4). Le “otto ragioni per cui Chicago merita un viaggio”, tra esse vedere “la prigione più curiosa”, perché ha “le finestre così strette che non hanno bisogno di sbarre” (5). Prigione “curiosa” tranne per i detenuti che la abitano, immaginiamo. E sulla Colombia, scopriremo Cali, “la capitale della salsa”, tra molti altri materiali (6).
Il dialogo Cuba-USA, durante l’amministrazione Obama, è durato due anni. E, in quel periodo, un minimo pacchetto di licenze e alcune misure di alleviamento del blocco hanno provocato il visibile miglioramento dell’economia dell’isola (1). Cuba viveva tempi di sollievo. E puntare sul blocco era mal visto.
Sparatorie negli USA e blocco a Cuba: stessi responsabili?
José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion
Finora, in quest’anno, negli USA, si sono prodotte 245 sparatorie di massa (1). Di recente, in una scuola elementare di Uvalde (Texas), sono stati assassinati 19 bimbi/e e 2 insegnanti (2). E in un supermercato di Buffalo (New York), un suprematista ha ucciso 10 neri (3). Vi immaginate come racconterebbe questo la stampa se un solo caso simile avvenisse a Cuba?
Ordine della Stella d’Italia assegnato al capo della brigata medica cubana a Torino
Il dottor Julio Guerra Izquierdo ha ricevuto martedì scorso l’Ordine della Stella d’Italia nel grado di Cavaliere, per l’opera svolta a capo della brigata medica del Contingente Henry Reeve che ha assistito la popolazione della città di Torino, colpita dalla pandemia di COVID-19.
La Camera dei Rappresentanti USA ha approvato 40 miliardi di dollari per l’Ucraina, la maggior parte in armamenti. È il maggior pacchetto per un paese in guerra dai tempi del Vietnam.
I governi della NATO puntano ad armare il regime di Kiev e le sue milizie neonaziste e a sostenere la sua politica di accerchiamento e soffocamento della popolazione di lingua russa nel Donbass. E, con tutto ciò, indebolire la Russia come potenza globale.
«Grazie, grazie, grazie», ha detto l’Italia a Cuba
Ángelo Sollazzo, presidente della Confederazione degli Italiani nel Mondo, ringraziando l’appoggio che Cuba ha offerto all’Italia nei duri giorni della pandemia, ha consegnato al Presidente Díaz-Canel, una decorazione che si assegna a pochi. Il gesto è avvenuto durante l’inaugurazione del XIII Congresso della Confederazione, a L’Avana.
Al ballottaggio contro il fascista Hernández che ha dichiarato: “Sono seguace di Hitler”*.
Guarda il VIDEO: *“Yo soy seguidor de un gran pensador alemán, Adolfo Hitler”: Rodolfo Hernández|22/agosto/2016|RCN
Domenica (29 maggio 2022, ndt) i colombiani si sono recati alle urne per eleggere il loro nuovo presidente e, come previsto dai sondaggi, il candidato di sinistra Gustavo Petro del Patto storico ha vinto con il 40,3% dei voti, seguito dal candidato indipendente e populista Hernández della Lega dei governanti anticorruzione, con il 28,20% dei voti. Nessuno dei candidati ha raggiunto una percentuale sufficiente per vincere al primo turno, quindi i due candidati con il maggior numero di voti dovranno affrontare un ballottaggio il 19 giugno.
Biotecnologia e vaccini cubani: lavoro eroico o modello gestionale?
Nonostante il silenzio della stampa, i vaccini cubani contro il Covid-19 generano ogni tipo di elogio a livello internazionale.
Ma questo successo scientifico di un piccolo paese del Sud, lungi dall’essere il prodotto dell’eroico lavoro di persone brillanti della scienza -come anche è- ha a che vedere con il modello di gestione applicato, per anni, al settore della biotecnologia cubana.
Messaggio di Miguel Díaz-Canel Bermúdez, primo segretario del CC del Partito Comunista di Cuba e presidente della Repubblica, al Consiglio Economico Supremo Eurasiatico, dal Palazzo della Rivoluzione, il 27 maggio 2022, “Anno 64 della Rivoluzione”.
Ci hanno bandito i media russi affinché, sul conflitto in Ucraina, potessimo godere di una informazione veritiera… e plurale (1). Tanto plurale quanto questo titolo: “L’Ucraina evacua i suoi militari dall’acciaieria Azovstal”, che è stato ripetuto in decine e decine di media occidentali (2).