Category Archives: – video
Cubainformacion: frode elettorale in Francia
La frode elettorale è stata in Francia
José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación
La dittatura mediatica europea ha impresso a fuoco, nell’opinione pubblica, senza una sola prova, il messaggio di una presunta frode elettorale in Venezuela. Senza alcun margine per chi dica -se si azzarda- il contrario (1) (2) (3).
Continue reading Cubainformacion: frode elettorale in Francia
Venezuela: video su presunta frode
Prospettive sulla situazione elettro-energetica a Cuba
Il Ministro dell’Energia e delle Miniere di Cuba, Vicente de La O Levy, ha presentato alla tavola rotonda un’analisi della situazione attuale e futura della generazione di elettricità nel Paese.
Nonostante i risultati ottenuti nella produzione di energia rinnovabile, la dipendenza dalle importazioni di combustibile e la limitata capacità infrastrutturale creano sfide significative. Sono stati annunciati piani a breve termine per aumentare la capacità di generazione e migliorare l’efficienza energetica.
Continue reading Prospettive sulla situazione elettro-energetica a Cuba
Tumba el bloqueo
Le crepe aperte del blocco
Tutte le difficoltà della società cubana non si devono esclusivamente al blocco – ha riconosciuto il Ministro degli Esteri – «ma no direbbe la verità chi non lo identificasse come il principale ostacolo al nostro sviluppo»
I percorsi del nuovo anno scolastico
Il nuovo anno scolastico 2024-2025 a Cuba si presenta come una sfida delicata. Nel mezzo di queste sfide, l’innovazione e il miglioramento dell’istruzione stanno diventando un punto focale per la creazione di nuove strategie, che sono vitali per l’educazione completa degli studenti.
Fidel Castro: “Indimenticabile il presidente Agostinho Neto”
Cubainformacion: sindrome dell’Avana
Sindrome dell’Avana: le drammatiche conseguenze di una menzogna di stato
José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación
Vi ricordate la cosiddetta “sindrome dell’Avana”? Una presunta malattia o patologia cerebrale del personale diplomatico USA a Cuba, causata da misteriosi attacchi mediante una sconosciuta arma acustica nemica (1).
Dal 2017, è stato un tema ricorrente nei notiziari e reportage dei media occidentali, che hanno collaborato con la narrativa di Washington nel segnalare la Russia come colpevole e Cuba come complice (2).
Intervento Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez
Discorso di Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, all’11° Vertice straordinario dell’ALBA-TCP, dal Palazzo della Rivoluzione, il 26 agosto 2024, “Anno 66 della Rivoluzione”.
Continue reading Intervento Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez
Frei Betto: Fedeltà e impegno
“… Oggi nessuno può dire che la fede religiosa e il socialismo siano incompatibili a Cuba….”
Un anniversario: tre omaggi
Oggi 25 agosto Carlos Alberto Libânio Christo, il frate domenicano brasiliano noto come Frei Betto, compie 80 anni, 44 dei quali direttamente legati alla storia della Rivoluzione cubana, in uno degli ambiti più delicati delle relazioni tra lo Stato rivoluzionario e la società: il rapporto tra la fede religiosa del popolo e gli interessi terreni, anche politici, delle istituzioni religiose e in particolare di quelle ecclesiastiche.
Cuba: migliorare la propria economia senza rinunciare al socialismo
Intervista al Primo Ministro cubano, Manuel Marrero, su HispanTV
Il Primo Ministro di Cuba Manuel Marrero ha dichiarato che il governo applicherà le politiche necessarie per rafforzare l’economia, senza mettere a rischio la Rivoluzione, in un’intervista al canale HispanTV, trasmessa oggi.
Continue reading Cuba: migliorare la propria economia senza rinunciare al socialismo
Uno straordinario discorso di un deputato peruviano
Il deputato Guillermo Bermejo, intervenendo nell’aula del Parlamento peruviano, ha regalato un meraviglioso discorso che ha messo a nudo tutte le ipocrisie di un paese che ha il suo ultimo presidente eletto in carcere e che pontifica sulla democrazia in Venezuela.
Continue reading Uno straordinario discorso di un deputato peruviano