Category Archives: – video

Il blocco è un atto di guerra economica in tempo di pace

Bruno Rodríguez Parrilla

Signor Presidente:

Signori Delegati:

L’impatto della pandemia di covid-19 ha posto allo scoperto, come mai prima, la vera essenza dell’ingiusto e insostenibile ordine interazionale prevalente.

Mai l’umanità ha avuto questo formidabile potenziale scientifico-tecnico, né questa straordinaria capacità di generare ricchezza e benessere e, tuttavia, mai prima il mondo è stato così disuguale e l’iniquità così profonda.

Continue reading “Il blocco è un atto di guerra economica in tempo di pace” »

Share Button

Cubainformacion: “La povertà passa: ciò che non passa è il disonore”


 

Crisi a Cuba: “La povertà passa: ciò che non passa è il disonore”

 

E’ molto dura la situazione economica che sta soffrendo il popolo cubano. Ad esempio, con i blackout elettrici.

Nessuna gestione pubblica è perfetta, ancor meno quella che si realizza, come nell’Isola, sotto una guerra senza quartiere contro tutte le sue fonti di reddito.

Continue reading “Cubainformacion: “La povertà passa: ciò che non passa è il disonore”” »

Share Button

Cubainformacion: prevalga il silenzio

Che prevalga il silenzio davanti al piano dell’impero contro Cuba?

 

Sì, i media internazionali vogliono che prevalga il silenzio di fronte al piano dell’impero di piegare Cuba per fame, insalubrità, carenza energetica e mancanza di rifornimenti.

Il piano dell’impero è soffocare la sua economia e provocare enormi sofferenze alla sua popolazione. Con un obiettivo: che, sull’Isola, da alcune occasionali proteste per i blackout, si passi ad uno scenario insurrezionale contro il Governo Rivoluzionario.

Continue reading “Cubainformacion: prevalga il silenzio” »

Share Button

Cubainformacion: nuova manovra

La nuova manovra contro il turismo a Cuba e l’indegnità europea

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

L’Unione Europea si è convertita, di fatto, in una colonia USA. E i suoi mezzi di comunicazione riproducono lo schema propagandistico della metropoli: censura e rapporti di guerra sul conflitto ucraino (1), sottomissione agli interessi di Washington nell’agenda informativa internazionale.

Continue reading “Cubainformacion: nuova manovra” »

Share Button

La prova dinamica prima del referendum è stata soddisfacente

La prova dinamica precedente il referendum popolare del Codice delle Famiglie che si realizzerà domenica prossima 25 nel territorio nazionale, è stata realizzata ieri, con l’ obiettivo di verificare lo stato delle risorse materiali e umane ch interverranno nel processo.

Continue reading “La prova dinamica prima del referendum è stata soddisfacente” »

Share Button

Cile: piano per la ricerca delle persone scomparse durante la dittatura

Il presidente del Cile, Gabriel Boric, ha annunciato oggi un Piano nazionale di ricerca per più di mille persone scomparse durante la dittatura (1973-1990) e di cui non si conosce ancora la sorte.

Continue reading “Cile: piano per la ricerca delle persone scomparse durante la dittatura” »

Share Button

Cubainformacion: Cuba, crisi elettrica o gli effetti di una guerra?

Cuba, crisi elettrica o gli effetti di una guerra?

José Manzaneda

La crisi elettrica a Cuba, i blackout, sono notizia internazionale (1). La sua causa è ovvia e oggettiva: la precarietà tecnologica delle centrali elettriche di un Paese senza valuta estera e sotto il blocco USA (2). Ma ciò che leggiamo è che tutto è dovuto al “fallimento del comunismo” (3), ad un presunto “stato fallito” (4). A proposito, anche a Porto Rico, con il servizio elettrico privatizzato, ci sono continui blackout (5). Sarà colpa del comunismo?

Continue reading “Cubainformacion: Cuba, crisi elettrica o gli effetti di una guerra?” »

Share Button

Emergono nuove figure anticubane dalle reti sociali

Share Button

Cuba: l’asfissia che non cessa ma ‘non esiste’

Share Button

Discorso Manuel Marrero Cruz

La volontà politica di Cuba d’approfondire le relazioni con le nazioni dell’Unione Economica Euroasiatica è stata ratificata dal primo ministro, Manuel Marrero Cruz, che ha partecipato in maniera virtuale alla sessione del Consiglio Inter governativo Euroasiatico, realizzata nella Città di Cholpon-Ata, in Kirguistan, il 25 e il 26 agosto.

Continue reading “Discorso Manuel Marrero Cruz” »

Share Button

Insegnare la storia, le sfide da affrontare

La necessità di insegnare la storia è un’idea che può sembrare ripetitiva, ma non è irrilevante. Al contrario. La sostenibilità del progetto sociale cubano dipende, tra le altre variabili, dal non dimenticare il passato.

Continue reading “Insegnare la storia, le sfide da affrontare” »

Share Button

62 anniversario fondazione FMC

Una donna, cubana e dignitosa, è rimasta per sempre e senza di lei non ci sarebbe più il Paese che stiamo costruendo, in cui batte il cuore dell’uguaglianza e della giustizia.

Continue reading “62 anniversario fondazione FMC” »

Share Button

Medici cubani in Calabria

Medici cubani in Calabria. La confermata dallo stesso presidente della Regione: «Inizieranno ad arrivare già da settembre».

Arriva la conferma direttamente dal presidente della Regione Roberto Occhiuto. Sono pronti a sbarcare in Calabria da settembre decine di medici cubani a supporto degli ospedali calabresi in affanno ormai da mesi per la carenza di medici e personale: «La scuola medica cubana è tra le migliori. Ho intavolato una trattativa, – ha detto Occhiuto in un video postato sui social, – oggi ho firmato l’accordo all’ambasciata di Cuba. Ci daranno fino a 497 medici, quelli che servono nei nostri reparti ospedalieri. Cominceremo da settembre con alcune decine di medici che integreremo nel nostro sistema sanitario».

Continue reading “Medici cubani in Calabria” »

Share Button

Fidel, sempre Fidel

Atilio Boron

Oggi Fidel Castro Ruz avrebbe compiuto 96 anni. Lo statista che sintetizzava nella sua persona conoscenza e valore; coscienza e coraggio ha lasciato un’impronta che si estende dalla seconda metà del Novecento ai giorni nostri.

Chi oggi si ricorda Kennedy, Nixon, Reagan, Adenauer, De Gaulle, per non parlare di Felipe González, Berlusconi, Thatcher, Gorbachev e, tra noi, Menem, Salinas de Gortari, Fujimori, Collor de Melo e tanti altri? Quali sono stati i loro insegnamenti o eredità? Nessuno.

Continue reading “Fidel, sempre Fidel” »

Share Button

Biran: culla della più grande figura della Rivoluzione a Cuba

Il fallimento di Washington nei confronti della Rivoluzione cubana

Marta Denis Valle – Prensa Latina – Gli USA non avrebbero mai immaginato che un giovane martiano, Fidel Castro, avrebbe seminato a Cuba gli ideali dell’apostolo dell’indipendenza dell’isola e inculcato ai suoi seguaci l’idea di non ammainare mai le bandiere della sovranità di fronte alle pretese imperialiste.

Continue reading “Biran: culla della più grande figura della Rivoluzione a Cuba” »

Share Button