Non è possibile onorare l’Eroe Nazionale senza prima venerare il Martí di carne e ossa, di profondi sacrifici e di numerose rinunce personali, che “saltò” al di sopra della sua epoca per diventare quel “sole morale” che – a 170 anni dalla sua nascita – ancora ci guida.
Category Archives: – video
Discorso Diaz-Canel (CELAC)
Discorso pronunciato dal Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, al VII Vertice della Comunità degli Stati dell’America Latina e dei Caraibi (CELAC). Buenos Aires, Argentina, 24 gennaio 2023.
Cubainformacion: borse di studio x la Colombia
Borse di studio cubane per la pace in Colombia
“Persone come me non avrebbero l’opportunità di formarsi come medici nel mio paese. Cuba non dà ciò che avanza, condivide ciò che ha”.
Lo dice Xiomy Giraldo, studentessa colombiana con una borsa di studio all’ELAM, la Scuola Latinoamericana di Medicina di Cuba.
Continue reading “Cubainformacion: borse di studio x la Colombia” »
Díaz-Canel ringrazia MediCuba-Europa
Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, ha incontrato oggi il dottor Francesco Cavalli, presidente di MediCuba-Europe, una rete di associazioni di solidarietà che mantiene stretti legami con Cuba nel campo della salute.
Cubainformacion: Visione Sud
Vaccini cubani e Visione Sud
“I vaccini cubani e la disuguaglianza mondiale” è il titolo di un articolo di Tanalís Padilla, del Massachusetts Institute of Technology.
È sorprendente -afferma- che un paese povero e sotto blocco come Cuba, sia tra i pochi che hanno sviluppato i propri -e di grande successo- vaccini anti-Covid.
Cubainformacion: Blocco USA … all’Unione Europea?
Blocco USA… all’Unione Europea?
Il blocco USA contro Cuba colpisce aziende e banche dell’Unione Europea.
L’attivazione, quattro anni fa, dei Titoli III e IV della Legge Helms-Burton, ha portato in tribunale le catene alberghiere spagnole.
Continue reading “Cubainformacion: Blocco USA … all’Unione Europea?” »
Cubainformacion: Ana Belén Montes
Ana Belén Montes: guerra e pace
Dopo aver scontato 21 anni di carcere per “cospirazione finalizzata allo spionaggio”, Ana Belén Montes è stata posta in libertà vigilata.
Analista della US Defense Intelligence Agency, per anni ha informato Cuba di diversi piani di aggressione della Casa Bianca.
Messaggio di Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez (77+Cina)
Messaggio di Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente dellaRepubblica, al Gruppo dei 77 + China, dal Palazzo della Rivoluzione, il 12 gennaio del 2023, 65º Anno della Rivoluzione”
Continue reading “Messaggio di Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez (77+Cina)” »
Cubainformacion: il circo collaborazionista dei perseguitati
Il circo collaborazionista dei perseguitati
José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación
Chiuso il turismo e gran parte delle sue esportazioni, a causa della pandemia, le 200 ulteriori misure di soffocamento imposte a Cuba dal governo di Donald Trump e applicate da quello di Joe Biden, rappresentarono, per più di due anni, la chiusura delle uniche vie respiratorie per l’economia isolana (1). Blocco finanziario assoluto, distruzione delle entrate del Paese (da servizi medici, rimesse, crociere…), persecuzione delle petroliere, paralisi degli investimenti attraverso la piena applicazione della legge Helms-Burton (2), ecc.
Continue reading “Cubainformacion: il circo collaborazionista dei perseguitati” »
Intervista a Maduro
Cubainformacion: Cuba, Perù e media
Cuba nello specchio mediatico… del Perù
José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación
In Perù sono già più di 30 i morti per la repressione della polizia e dell’esercito, dopo il golpe parlamentare che ha destituito e imprigionato il presidente Pedro Castillo (1). Esercito nelle strade, stato di emergenza (2) … Tuttavia, non leggeranno la parola “repressione” in nessuno dei titoli della grande stampa.
La Gota de Agua (sottotitoli in italiano)
Il documentario (sottotitoli in italiano), prodotto da Resumen Latinoamericano e diretto dai registi cubani Yaimi Ravelo e Iriana Pupo, ritorna sul tema del blocco economico, commerciale e finanziario imposto a Cuba. “La Gota de Água” riflette – attraverso la biografia della piccola Natali Rodríguez Méndez – le difficoltà che l’esistenza di questa politica ostile genera sia nella vita quotidiana delle famiglie cubane sia nell’ottenimento di risorse per le cure mediche, che lo Stato cubano fornisce gratuitamente a tutta la sua popolazione.
Cubainformacion: borghesi spaventati
Solidarietà contro odio in Messico
Pochi giorni fa, abbiamo visto il Movimento Messicano di Solidarietà con Cuba difendere l’ambasciata cubana nel proprio paese contro una provocazione della Controrivoluzione, guidata da Orlando Gutiérrez Boronat.
Cubainformacion: Ministero della Verità
Facebook, il Dipartimento di Sicurezza Nazionale ed il Ministero della Verità
Non è una “enorme struttura piramidale di rilucente cemento bianco”, come il Ministero della Verità nel romanzo 1984. È invisibile, si chiama CISA (Cybersecurity Agency and Infrastructure Security) ed è incorporata nel Department of Homeland Security (DHS) degli USA.
Continue reading “Cubainformacion: Ministero della Verità” »
Cubainformacion: alla faccia!
L’odore del dollaro dell’anticastrismo in Europa
Il governo USA dà, ogni anno, non meno di 20 milioni di dollari a più di 50 gruppi della controrivoluzione cubana, la maggior parte di Miami.
Questi, a loro volta, triangolano parte di questi fondi verso la “dissidenza” interna cubana e, sempre più, anche verso organizzazioni situate in Europa.