Category Archives: – solidarietà

La persecuzione della solidarietà è espressione di vigliaccheria e impotenza

Criminalizzare la solidarietà verso Cuba è stato uno dei propositi della politica estera degli USA per intimidire e denigrare l’immagine di coloro che la praticano, con il fine di frenare l’aumento dei simpatizzanti della Rivoluzione Cubana.

Continue reading “La persecuzione della solidarietà è espressione di vigliaccheria e impotenza” »

Share Button

Lucius Walker ha amato Cuba perché è la ricerca della speranza

La permanente solidarietà verso Cuba del reverendo Lucius Walker è stata un simbolo di coraggio, sfidando il Governo USA con la sua domanda inflessibile di porre fine al criminale blocco economico, commerciale e finanziario contro l’Isola, e difendere il diritto di autodeterminazione del popolo dell’arcipelago per costruire un progetto sociale sovrano.

Continue reading “Lucius Walker ha amato Cuba perché è la ricerca della speranza” »

Share Button

Euskadi-Cuba denuncia l’aggressione contro gruppi della solidarietà

L’ associazione basca d’amicizia e solidarietà con Cuba, Euskadi-Cuba, ha appena denunciato l’apparizione di scritte  «Abbasso il comunismo» e «Patria y vida» sulla facciata della sua sede a Bilbao, si legge nel titolo di una nota della stampa ufficiale.

Il 21 luglio 2021 erano avvenuti fatti simili e più di recente, il 26  luglio 2022, un ultra reazionario cubano si è presentato nella citata sede ed ha minacciato due membri di  Euskadi-Cuba lì presenti, con espressioni come «darò fuoco al locale» e frasi offensive condannate nel comunicato stampa dell’organizzazione

Continue reading “Euskadi-Cuba denuncia l’aggressione contro gruppi della solidarietà” »

Share Button

La Carovana Mondiale rinnova l’appello a Biden per la fine del blocco

Ancora una volta, centinaia di persone a Miami e in altre città del mondo si sono unite oggi in una nuova Carovana Mondiale per chiedere al Presidente USA, Joe Biden, di porre fine al blocco contro Cuba.

“Due anni di carovane e continueremo fino alla revoca delle sanzioni”, ha dichiarato a Prensa Latina da Miami l’attivista Carlos Lazo, coordinatore del movimento Puentes de Amor, promotore dell’iniziativa, descrivendo l’atmosfera della giornata.

Continue reading “La Carovana Mondiale rinnova l’appello a Biden per la fine del blocco” »

Share Button

Cuba. Trasporto umanitario Cooperazione Italiana

In risposta ai crescenti bisogni umanitari registrati a Cuba a seguito delle esplosioni che hanno interessato la centrale termoelettrica di Matanzas, a Cuba, la Cooperazione Italiana ha disposto e organizzato una spedizione umanitaria in partenza dalla Base di Pronto Intervento Umanitario delle Nazioni Unite a Brindisi (UNHRD).

Continue reading “Cuba. Trasporto umanitario Cooperazione Italiana” »

Share Button

Solidarietà e blocco

Un gruppo di 27 eurodeputati di diverse forze politiche e  paesi hanno domandato ai leader dell’Unione Europea (UE) di promuovere tra i loro Stati membri un rapido aiuto  a Cuba dopo il recente incendio a Matanzas, ha informato Prensa Latina.

Continue reading “Solidarietà e blocco” »

Share Button

Bolivia solidale

Il ministro degli Esteri boliviano, Rogelio Mayta, ha assistito domenica alla partenza dall’aeroporto di Viru-Viru, a Santa Cruz, di un aereo che trasportava aiuti umanitari destinati alle vittime del grave incendio a Cuba.

Continue reading “Bolivia solidale” »

Share Button

Il Presidente Diaz-Canel incontra Papacci, Presidente ANAIC

Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha ricevuto il presidente dell’ANAIC, Marco Papacci

 

Un incontro caloroso e intenso, svoltosi nel Palazzo della Rivoluzione, che rappresenta per l’Associazione un grande motivo di onore e di orgoglio per l’importante riconoscimento dell’impegno dell’ANAIC e di tante compagne e compagni svolto in oltre 61 anni di attività a fianco della Rivoluzione Cubana.

Continue reading “Il Presidente Diaz-Canel incontra Papacci, Presidente ANAIC” »

Share Button

Dichiarazione di Chris Smalls, Presidente dell’Unione sindacale Amazon

Conferenza stampa a Miami per denunciare la richiesta del senatore Rubio di un’indagine dell’FBI su Puentes de Amor e altri gruppi anti-blocco e che organizzano aiuti materiali a Cuba.

Il 31 luglio, i cubano-americani e i sostenitori anti-blocco sono scesi in piazza a Miami, a livello nazionale e internazionale per opporsi al blocco degli Stati Uniti contro Cuba, che dura da oltre 60 anni.

Continue reading “Dichiarazione di Chris Smalls, Presidente dell’Unione sindacale Amazon” »

Share Button

Cuba non è sola

Non è il “karma”, né la mano di Dio (con le scuse ai religiosi, che stanno pregando molto per il bene della nazione), né gli shakra, né la posizione delle stelle, né la costellazione che governa, né una maledizione. È stato un incidente causato da un fenomeno naturale.

Non è “salao”. Non ha nulla a che fare con lui. L’unica fatalità che abbiamo è che siamo a 90 miglia di distanza da una superpotenza violenta e ostile che vuole dominarci. Se non fosse per questo e se avessimo lo sviluppo economico di un popolo non bloccato, tutte le battute d’arresto che abbiamo vissuto sarebbero meno traumatiche, nonostante il grande dolore che la perdita di vite umane comporterà sempre. Non avrebbero l’impatto economico che qualsiasi disastro avrebbe su un’economia così danneggiata.

Continue reading “Cuba non è sola” »

Share Button

Il blocco USA è il principale ostacolo agli aiuti a Cuba

Secondo il sito web Common Dreams, il blocco USA contro Cuba è oggi il principale ostacolo per le organizzazioni di solidarietà che vogliono inviare aiuti dopo un devastante incendio a Matanzas.

Sebbene il governo USA presti un impegno formale per aiutare l’emergenza di Cuba, la verità è che il blocco crea ostacoli reali e significativi”, si legge in un parere firmato da Medea Benjamin, cofondatrice delle organizzazioni Global Exchange e CodePink, e dall’avvocato per i diritti umani Natasha Lycia Ora Bannan.

Continue reading “Il blocco USA è il principale ostacolo agli aiuti a Cuba” »

Share Button

Personalità mondiali chiedono a Biden di porre fine al blocco

Caro Presidente Joe Biden

Ora più che mai è giunto il momento di scrivere una nuova pagina nelle relazioni tra Stati Uniti e Cuba. Vi chiediamo con urgenza di respingere pubblicamente le crudeli politiche attuate dalla Casa Bianca di Trump che hanno già creato tanta sofferenza al popolo cubano.

Continue reading “Personalità mondiali chiedono a Biden di porre fine al blocco” »

Share Button

Cuba: un fulmine provoca un immenso incendio a Matanzas

www.lantidiplomatico.it

Un enorme incendio è divampato a Matanzas, città situata a 100 chilometri dalla capitale cubana L’Avana, quando un fulmine ha colpito il 52° serbatoio di stoccaggio del greggio presso la ‘Base de Supertanqueros’. A renderlo noto è il Ministero dell’Energia e delle Miniere cubano sul suo account Twitter. Il bilancio attuale dice che vi è una persona morta e 121 sono rimaste ferite in seguito a potenti esplosioni nella zona industriale della città cubana. Diciassette vigili del fuoco sono dispersi.</p


Continue reading “Cuba: un fulmine provoca un immenso incendio a Matanzas” »

Share Button

Marco Rubio e i Ponti dell’Odio contro Cuba

Il capo degli odiatori della mafia anticubana di Miami, il senatore Marco Rubio, ha inviato una lettera formale al direttore dell’FBI Christopher Wray, chiedendogli di indagare sui possibili legami tra i membri dell’organizzazione Puentes de Amor (Ponti d’Amore) e il regime cubano.

Continue reading “Marco Rubio e i Ponti dell’Odio contro Cuba” »

Share Button

Il Cancelliere cubano saluta Elena Freyre come presidente dell’Alleanza Martiana

Il membro del Burò Polìtico del Partito e ministro delle Relazioni Estere di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, ha felicitato in Twitter Elena Freyre per la sua elezione come presidente dell’Alleanza Martiana (AM).

«Successi nel suo lavoro come leader di questa storica organizzazione di patrioti impegnati con Cuba e con il nostro processo rivoluzionario», ha augurato l’alto rappresentante della diplomazia in Cuba.

Continue reading “Il Cancelliere cubano saluta Elena Freyre come presidente dell’Alleanza Martiana” »

Share Button