Category Archives: – solidarietà

V Conferencia Internacional por el Equilibrio del Mundo

Discurso pronunciado por Miguel Díaz-Canel en la clausura de la V Conferencia Internacional por el Equilibrio del Mundo

Queridas compañeras y compañeros de la Presidencia;

Queridas hermanas y hermanos;

Queridas amigas y amigos martianos de todas partes que vienen a celebrar con nosotros los 170 años de nuestro Héroe Nacional y Apóstol de la Segunda Independencia, José Martí:

Continue reading “V Conferencia Internacional por el Equilibrio del Mundo” »

Share Button

Gli avvocati USA chiedono a Biden di rimuovere Cuba dalla lista degli Stati sponsor del terrorismo

Più di 100 avvocati statunitensi hanno firmato una lettera al Presidente Joe Biden, chiedendo che Cuba venga rimossa dalla lista dei Paesi che sponsorizzano il terrorismo.

Nella lettera, i 160 firmatari sottolineano la loro preoccupazione per la continua presenza del Paese caraibico nella lista, nonostante l’assenza di qualsiasi argomentazione legale o morale, nonché il rifiuto dei leader internazionali e delle organizzazioni della società civile statunitense.

Continue reading “Gli avvocati USA chiedono a Biden di rimuovere Cuba dalla lista degli Stati sponsor del terrorismo” »

Share Button

Il corto circuito simbolico della Vecchia Europa

Geraldina Colotti

Davanti all’ambasciata del Brasile in Italia, un gruppo di persone staziona sotto gli occhi dei turisti incuriositi. Attende il ritorno della delegazione di deputati, salita a consegnare una lettera di sostegno a Lula all’ambasciatore brasiliano. In piazza ci sono parlamentari del Pd, di Sinistra Italiana, esponenti di Rifondazione Comunista, dell’associazionismo e dei movimenti di solidarietà. Un’attivista dei Sem Terra esprime ripudio per l’attacco alle tre principali istituzioni compiuto dai sostenitori di Bolsonaro, il giorno prima, 8 gennaio. “No al golpe in Brasile. No al fascismo in Brasile”. Tutti sembrano convenire, con qualche riferimento a quel che succede in Italia, dove “un governo erede dei fascisti”, è stato votato a cento anni dalla marcia su Roma.

Continue reading “Il corto circuito simbolico della Vecchia Europa” »

Share Button

Díaz-Canel ringrazia MediCuba-Europa

Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, ha incontrato oggi il dottor Francesco Cavalli, presidente di MediCuba-Europe, una rete di associazioni di solidarietà che mantiene stretti legami con Cuba nel campo della salute.

Continue reading “Díaz-Canel ringrazia MediCuba-Europa” »

Share Button

Firma la petizione

Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba (Italia)
Movimiento Estatal de Solidaridad con Cuba (Spagna)
Svensk-Kubanska föreningen (Svezia)
Cuba Coopération France (Francia)

Ci siamo uniti per lanciare una petizione europea congiunta contro il blocco imposto a Cuba e per difendere le operazioni economico finanziarie delle imprese delle banche europee dalle illegali leggi extraterritoriali illegali di cui sono vittime.

Continue reading “Firma la petizione” »

Share Button

Anche dagli USA si reclama la fine del blocco contro Cuba

Guidato dalla combattente  Gloria La Riva, un gruppo di attivisti statunitensi solidali con la Rivoluzione Cubana percorrono Matanzas.

Continue reading “Anche dagli USA si reclama la fine del blocco contro Cuba” »

Share Button

Nel 2022 si sono rinforzati i vincoli tra Cuba e i suoi nazionali all’estero

l  membro del Burò Politico del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e ministro delle Relazioni Estere, Bruno Rodríguez Parrilla, ha segnalato che in questo 2022  è stato evidente i rafforzamento dei vincoli tra Cuba e i suoi nazionali all’estero.

Continue reading “Nel 2022 si sono rinforzati i vincoli tra Cuba e i suoi nazionali all’estero” »

Share Button

Russia – Cuba

I cubani beneficeranno di oltre 25000 tonnellate di grano provenienti dalla Federazione Russa, il cui governo ha stanziato più di 800 milioni di rubli al Ministero delle Emergenze per l’acquisto e la consegna di questo prodotto a Cuba.

Continue reading “Russia – Cuba” »

Share Button

Nel 2023 molto più dalla crescente solidarietà con Cuba

Iliana García Giraldino, Siempre con Cuba

Dopo un’intensificazione nel mondo del sostegno a Cuba durante tutto l’anno che sta finendo, l’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP) e il movimento internazionale di solidarietà  si preparano, nel 2023, a moltiplicare le azioni e gli eventi contro il blocco e l’ostilità del governo USA; per la pace mondiale ed a sostegno delle cause giuste.

Continue reading “Nel 2023 molto più dalla crescente solidarietà con Cuba” »

Share Button

Díaz-Canel ha ricevuto il Segretario Nazionale del Partito Comunista Francese

«La ringraziamo molto per la sua visita in questi tempi tanto complessi per Cuba; la ringraziamo per il coraggio, perché visitare Cuba in questi tempi è un’azione coraggiosa», ha affermato il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, dando il benvenuto a Fabien Roussel, segretario nazionale del Partito Comunista Francese.

Continue reading “Díaz-Canel ha ricevuto il Segretario Nazionale del Partito Comunista Francese” »

Share Button

Miami: carovana antiblocco

Una nuova carovana contro il blocco USA imposto a Cuba è stata realizzata domenica 4 a Miami, convocata dal progetto solidale Ponti d’Amore, ha informato Prensa Latina.

Membri della comunità degli emigrati cubani in questo paese e amici dell’Isola residenti hanno reiterato al presidente Joe Biden d’eliminare l’assedio unilaterale imposto dalla Casa Bianca alla nazione delle Antille più di sessant’anni fa.

Continue reading “Miami: carovana antiblocco” »

Share Button

Incontro di amicizia giovanile Cuba-Usa

Dopo quattro giorni di conferenze, tavole rotonde e scambi comunitari, l’Encuentro Juvenil de amistad Cuba-Estados Unidos si è concluso al Giardino Botanico Nazionale.

È stato un dialogo proficuo in spagnolo e in inglese, nella pineta del Giardino Botanico Nazionale, durante lo scambio nei laboratori sulla giustizia sociale, l’accesso pubblico e gratuito all’istruzione e alla salute, tra le altre questioni.

Continue reading “Incontro di amicizia giovanile Cuba-Usa” »

Share Button

Cuba – Palestina

«Cuba riafferma l’invariabile appoggio a una soluzione giusta, ampia e duratura del conflitto israeliano-palestinese, che garantisca al popolo della Palestina d’esercitare il suo diritto inalienabile a uno Stato con le frontiere precedenti il 1967 e con Gerusalemme Orientale come capitale», ha scritto in e Twitter il membro del Burò Politico del PCC e cancelliere di Cuba, Bruno Rodríguez.

Continue reading “Cuba – Palestina” »

Share Button

Cuba consolida i progetti educativi con la collaborazione internazionale

Cuba sta consolidando progetti nel settore dell’istruzione, volti a formare gli insegnanti alle nuove tecnologie e a migliorare i processi di apprendimento con l’aiuto dell’Organizzazione degli Stati Iberoamericani per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (OEI).

Continue reading “Cuba consolida i progetti educativi con la collaborazione internazionale” »

Share Button

Il popolo degli Stati Uniti desidera la fine del blocco

Gli attivisti solidali di questa nazione hanno consegnato a L’Avana una donazione con medicinali, guanti chirurgici, latte in polvere e alimenti come espressione concreta della reiterata domanda che si elimini una volta per tutte il criminale blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli USA contro Cuba,

Continue reading “Il popolo degli Stati Uniti desidera la fine del blocco” »

Share Button