Category Archives: – solidarietà

Dall’idea all’azione: giovani antimperialisti

La visione dell’eterno Comandante in Capo Fidel Castro nella ricerca di soluzioni di fronte ai problemi sociali e globali, è stata al centro degli interventi dei partecipanti all’Incontro Giovanile Internazionale online /Idee che sono bandiere/, nel suo primo giorno di dibattito.

Continue reading “Dall’idea all’azione: giovani antimperialisti” »

Share Button

Venezuela: petizione. Firma anche tu!

Per firmare questa iniziativa, che chiede che “l’Unione Europea riconosca il risultato delle elezioni del 6 dicembre e sostenga la volontà democratica del popolo venezuelano”, clicca qui.

 

Continue reading “Venezuela: petizione. Firma anche tu!” »

Share Button

MediCuba Europa e BioCubaFarma: firmato un nuovo accordo

Cuba e l’Europa stringono i vincoli in materia di salute con la firma di un accordo tra il gruppo d’imprese BioCubaFarma e l’organizzazione non governativa (ONG) MediCuba Europa, ha informato, nel su account in Twitter, Ana Teresa González Fraga, prima vice ministro del Commercio Estero e l’Investimento Straniero.

Continue reading “MediCuba Europa e BioCubaFarma: firmato un nuovo accordo” »

Share Button

Premio Nobel….dal Messico

Share Button

Guatemala. Medici cubani assistono nelle zone devastate da Eta

Ana Laura Palomino García  www.granma.cu

Come stimolo innato, la vocazione solidale dei medici cubani reagisce sempre, senza la minima perdita di tempo, all’emergenza esterna, e così come il mondo ha potuto contare sul modesto contributo dei medici della Maggiore delle Antille, davanti al grave pericolo del COVID-19, il Guatemala riceve, oggi, dopo il disastro causato dalle piogge di Eta, l’aiuto dei nostri professionisti situati in quella nazione sorella.

Continue reading “Guatemala. Medici cubani assistono nelle zone devastate da Eta” »

Share Button

Cubainformacion: solidarietà ed emigrazione invisibili

Cuba: solidarietà ed emigrazione invisibili

 

80 gruppi di solidarietà da tutta Europa sostengono la campagna Unblock Cuba.

Da tutto il pianeta, centinaia di gruppi chiedono il prossimo Premio Nobel per la Pace per le Brigate Mediche Cubane.

Si tratta di iniziative sostenute da noti personaggi politici e culturali, ma ne avete letto una parola sulla grande stampa?

Continue reading “Cubainformacion: solidarietà ed emigrazione invisibili” »

Share Button

La Gioventù Cubana convoca a un incontro internazionale in omaggio a Fidel

L’evento si realizzerà in maniera virtuale, con il lemma «Unità per la solidarietà, l’anti imperialismo e l’anti neoliberalismo: un’azione di trasformazione necessaria nei tempi della COVID».

L’Incontro Giovanile Internazionale Idee che sono Bandiere, convocato dall’Unione dei Giovani Comunisti (UJC) e dalle organizzazioni studentesche e sociali, si realizzerà in forma virtuale dal 24 al 26 novembre prossimi in omaggio al Comandante in Capo, Fidel Castro Ruz,  con il motivo del quarto anniversario della sua scomparsa fisica.

Continue reading “La Gioventù Cubana convoca a un incontro internazionale in omaggio a Fidel” »

Share Button

Libro sulla brigata medica a Torino

Share Button

La Russia dona il finanziamento per l’alimentazione scolastica a Cuba

La donazione è stata consegnato tramite il Programma Mondiale Alimentare (PMA) e raggiunge un valore di 5 milioni di $

Maby Martínez Rodríguez www.granma.cu

La Federazione Russa ha consegnato 5 milioni di $ alla rappresentanza del Programma Mondiale Alimentare (PMA) a Cuba, per sostenere il sistema di alimentazione scolastica sostenibile nella Maggiore delle Antille, nel periodo 2020-2024.

Il documento che accredita il contributo è stato firmato da Andrei Guskov, ambasciatore russo a Cuba; Paolo Mattei, rappresentante del PMA, e Rodrigo Malmierca, ministro del Commercio Estero e degli Investimenti Esteri, nel cui organismo (MINCEX) si è svolta la cerimonia.

Continue reading “La Russia dona il finanziamento per l’alimentazione scolastica a Cuba” »

Share Button

Svizzera: la lunga mano di Washington

Rete Solidarietà Rivoluzione Bolivariana

La lunga mano di Washington si estende fino agli uffici esecutivi delle banche svizzere, un tempo famose per la loro indipendenza e discrezione.

Associazioni di clienti della Basler Kantonalbank (BKB) e della sua controllata Bank Cler, hanno denunciato questi due istituti di essere diventate gli assistenti esecutivi degli USA, aderendo al blocco economico contro Cuba ed addirittura intensificandolo in questo periodo di pandemia, sommandosi ad altri istituti di credito che già agivano in tal senso.

Continue reading “Svizzera: la lunga mano di Washington” »

Share Button

Cuba ha il sostegno globale

NONOSTANTE LA PORTATA EXTRATERRITORIALE DEL BLOCCO

Oggi Cuba ha l’appoggio maggioritario della comunità internazionale contro il blocco USA, nonostante il carattere extraterritoriale di questo assedio.

Secondo il ministro degli Esteri cubano Bruno Rodríguez, questo dimostra che la politica ostile di Washington aumenta il discredito e l’isolamento di quel Paese a livello globale.

Continue reading “Cuba ha il sostegno globale” »

Share Button

I cubani residenti in Europa: Incontro Regionale virtuale contro il Blocco

Cubaminrex  ha informato che i cubani residenti in diversi paesi d’Europa hanno realizzato un incontro virtuale per appoggiare il loro paese d’origine di fronte alla scalata d’ostilità del governo USA.

Con la partecipazione di decine dei organizzazioni di cubane  e cubani residenti in una trentina di paesi, l’iniziativa ha permesso nel contesto della pandemia  COVID-19, uno scambio di opinioni e di  esperienze tra le quali da diverse parti d’Europa appoggiano Cuba nella sua difesa della sovranità e l’indipendenza nazionale.

Continue reading “I cubani residenti in Europa: Incontro Regionale virtuale contro il Blocco” »

Share Button

Discorso Presidente Maduro al Festival Internazionalista della Resistenza Popolare 2020

Internationalist 360°, http://aurorasito.altervista.org

I miei saluti al Festival internazionalista della resistenza popolare per Unità dei popoli e la Pace.

In Venezuela siamo in lotta, come sapete, insieme all’umanità, contro la pandemia di COVID-19. Abbiamo resistito, nonostante la persecuzione del governo USA, contro tutto il denaro di quel Paese, contro tutto il suo commercio, contro tutta la sua medicina, perseguitano la nostra medicina in modo che non arrivi in Venezuela, ma abbiamo trovato mille modi e mille amici per ottenere dal mondo tutte le medicine di cui il Paese ha bisogno e per produrne il resto in Venezuela. La cura del paziente è assolutamente gratuita e siamo progrediti di diverse fasi; oggi abbiamo un alto livello di controllo e progresso.

Continue reading “Discorso Presidente Maduro al Festival Internazionalista della Resistenza Popolare 2020” »

Share Button

Venezuela, Lettera del Presidente Maduro ai popoli del mondo

Ecco, la lettera-appello che il Presidente della Repubblica bolivariana del Venezuela, lo scorso 2 ottobre, ha inviato ai popoli del mondo per informarli della realtà che vive il paese caraibico a causa delle sanzioni USA.

La data del documento è relativa, resta un appello, una testimonianza storica del momento che vive il la repubblica Bolivariana sotto attacco degli USA.

Non è solo un grido contro l’ingiusto embargo criminale degli USA è un appello a continuare la mobilitazione contro i soprusi di Washington

Continue reading “Venezuela, Lettera del Presidente Maduro ai popoli del mondo” »

Share Button

La grande moralità di Che Guevara

Faro di Roma

Due figure leggendarie della rivoluzione cubana e della democrazia protagonista bolivariana: Adan Chavez – vicepresidente del PSUV e ambasciatore del Venezuela a Cuba – e Ramon Labañino – vicepresidente dell’ANEC (Associazione degli Economisti Cubani) nonché “soldato di Fidel” (per sedici anni nelle carceri dell’impero per aver tentato di sventare, insieme ad altri quattro Eroi cubani, degli attentati sanguinosi contro Cuba, sia sul suolo dell’isola caraibica che negli Stati Uniti) sono intervenuti in diretta il giorno dell’anniversario della scomparsa fisica del Comandante Che Guevara (il 9 ottobre 1967 in Bolivia), all’iniziativa promossa dalla Rete dei Comunisti (RdC) organizzata presso la Casa della Pace, un interessante spazio di riflessione a Testaccio “popolato da tante esperienze di lotta politica e sociale”.

Continue reading “La grande moralità di Che Guevara” »

Share Button