Category Archives: – solidarietà

Cubainformacion: un sogno x Haiti

Vaccini Cuba-USA ad Haiti: un sogno?

 

In dicembre, il governo cubano ha lanciato una proposta a quello USA: un programma umanitario congiunto di vaccinazione anti Covid-19 in un paese caraibico.

Ad esempio, Haiti. Lì, in coordinamento con il governo locale, potrebbero arrivare i vaccini e il personale cooperante di entrambi i paesi.

Continue reading “Cubainformacion: un sogno x Haiti” »

Share Button

Messaggio ICAP agli amici e ai membri del movimento di solidarietà

L’Avana, 21 gennaio 2022
Anno 63 della rivoluzione

Cari amici:

Tra pochi giorni celebreremo il 169° anniversario della nascita dell’apostolo José Martí, l’eroe nazionale di Cuba, nel cui pensiero risiede la base umanista del progetto rivoluzionario cubano, che ha fatto propria la massima che la Patria è l’Umanità tendendo la mano di solidarietà a chiunque sia nel bisogno.

Continue reading “Messaggio ICAP agli amici e ai membri del movimento di solidarietà” »

Share Button

Il blocco persegue persino le donazioni

La banca olandese ING si è piegata al blocco economico, commerciale e finanziario che gli USA mantengono contro Cuba da oltre 60 anni.

Una campagna di raccolta fondi per finanziare il viaggio a Cuba di una delegazione dell’Internazionale Progressista che si sarebbe recata all’Avana per sostenere il libero accesso ai vaccini contro il COVID-19, promosso dall’isola, è stata bloccata dalla banca olandese ING.

Continue reading “Il blocco persegue persino le donazioni” »

Share Button

Un’interessante riflessione sull’unità quando si parla di Cuba

L’unica discussione rivoluzionaria è quella che giova alla Rivoluzione.

Si potrebbe dire che la storia dei movimenti rivoluzionari in tutti i paesi è segnata dalla disunione e dalla controversia, dalle divergenze di metodo, dalle disquisizioni teoriche, dalle identità di gruppo, con un’eventuale unità in circostanze e leadership momentanee, ma la dispersione come tendenza permanente e l’energia spesa nella discussione come costante. La rivoluzione cubana è nata dal superamento a lungo termine di tutto ciò.

Continue reading “Un’interessante riflessione sull’unità quando si parla di Cuba” »

Share Button

2021: Cuba ha ricevuto 135 donazioni da connazionali e amici solidali

Durante il 2021, vari connazionali residenti all’estero e amici solidali, hanno inviato all’Isola grande delle Antille un totale di 135 donazioni provenienti da 40 paesi.

Il membro del Burò Politico del Partito e ministro delle Relazioni Estere, Bruno Rodríguez Parrilla, ringraziando per le donazioni inviate a Cuba da connazionali residenti all’estero e da amici nel 2021, ha scritto in un messaggio del suo account di Twitter: «I nostri ringraziamenti di fronte a queste genuine mostre d’appoggio e solidarietà con Cuba».

Continue reading “2021: Cuba ha ricevuto 135 donazioni da connazionali e amici solidali” »

Share Button

Spedizione di solidarietà organizzata negli USA arriva a Cuba

Una spedizione di solidarietà di 15000 libbre di latte in polvere è arrivata ieri nella capitale, organizzata da uno sforzo congiunto dei gruppi Puentes de Amor, Code Pink e The People’s Forum, dagli USA.

Continue reading “Spedizione di solidarietà organizzata negli USA arriva a Cuba” »

Share Button

José Martí e Cuba nell’equilibrio del mondo

Share Button

Intervista a NEMO – No Embargo Cuba Movement

Quando è stato formato il NEMO e quali sono i suoi scopi?

Nemo è stata costituita il 27 gennaio 2021 dal Dr. Manuel Tejeda, che è il presidente, e da me come vicepresidente esecutivo. Noi siamo un’iniziativa popolare. Non siamo finanziati o sponsorizzati da nessuna organizzazione politica o governativa. Non ci subordiniamo a nessuna istituzione o governo, se non alla volontà del popolo cubano e degli amici di Cuba nel mondo. Siamo un progetto inclusivo che invita tutte le persone che si oppongono al blocco di Cuba, indipendentemente dalla loro ideologia o affiliazione politica.

Continue reading “Intervista a NEMO – No Embargo Cuba Movement” »

Share Button

Le ragioni dell’amore per Cuba, il suo popolo e la sua dirigenza

Stella Calloni  www.cubadebate.cu

Cuba è il cuore e il faro dell’America Latina da quell’inizio del 1959, quando vedemmo scendere dalla Sierra Maestra quelli che alcuni chiamarono gli “angeli” barbuti che avevano realizzato la più grande impresa della nostra storia, vincendo, in pieno XX secolo, la potenza imperiale a sole 90 miglia dalle sue coste, dando inizio ad una vera rivoluzione, rovesciando il dittatore Fulgencio Batista, imposto, armato, consigliato e mantenuta dagli USA.

Continue reading “Le ragioni dell’amore per Cuba, il suo popolo e la sua dirigenza” »

Share Button

Italia: camminata chiede la revoca del blocco a Cuba

“Un cammino d’amore”, si chiama la nuova azione di solidarietà sviluppata in Italia con lo scopo di rendere visibile la voce unanime per la fine del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli USA a Cuba da più di sei decenni.

Patrocinata anche dal Coordinamento dei Cubani Residenti in Italia e da altre organizzazioni, l’iniziativa prevede diverse attività fino al prossimo giorno 23, tra cui una camminata di quasi 100 chilometri dalla città di Assisi alla capitale italiana.

Continue reading “Italia: camminata chiede la revoca del blocco a Cuba” »

Share Button

Assange, funerale della democrazia

Michele Paris  www.altrenotizie.org

La notizia, resa nota nel fine settimana, dell’episodio ischemico sofferto da Julian Assange durante un’udienza lo scorso mese di ottobre ha ingigantito il senso di disgusto provocato dalla vergognosa sentenza, pronunciata venerdì dall’Alta Corte britannica, con cui è stato dato il via libera all’estradizione negli Stati Uniti del fondatore di WikiLeaks.

Continue reading “Assange, funerale della democrazia” »

Share Button

Solidarietà dall’Italia all’Ucraina

Una rappresentazione dell’Associazione Nazionale di Amicizia dell’Italia ha ricevuto ringraziamenti per il suo lavoro, espressi da Fernando González, presidente dell’Istituto Cubano d’Amicizia con i Popol (ICAP).

La delegazione italiana in visita ufficiale, è formata dal presidente dell’organizzazione Marco Papacci, con Enzo Pescatori e Octavio Perini, ed ha in programma dialoghi con rappresentanti dei settori scientifici, culturali e d’assistenza della salute della popolazione in Cuba.

Continue reading “Solidarietà dall’Italia all’Ucraina” »

Share Button

Europa e America in solidarietà con Cuba

per il suo «esempio che abbatte i muri»

Nuria Barbosa León

Il mondo ha vissuto nell’ultima settimana del mese di novembre in un clamore solidale d’unità a favore della Rivoluzione cubana, marcato stavolta dalla commemorazione del 5º anniversario della scomparsa del Comandante in Capo, Fidel Castro, e del fatto storico della fucilazione degli 8 studenti di medicina avvenuta 150 anni fa.

Continue reading “Europa e America in solidarietà con Cuba” »

Share Button

I danni contro Cuba colpiscono le famiglie

Continue reading “I danni contro Cuba colpiscono le famiglie” »

Share Button

Giaveno concede la cittadinanza onoraria a Graziella Pogolotti

Il municipio di Giaveno  ha concesso la cittadinanza onoraria di questo comune, che appartiene all’area metropolitana di Torino, alla saggista e nota intellettuale cubana  Graziella Pogolotti.

L’iniziativa approvata all’unanimità nella più alta istanza dell’amministrazione municipale è stata sostenuta dai circoli dell’Associazione Nazionale d’Amicizia Italia-Cuba (ANAIC) di Giaveno Val Sangone e Valle Susa e da altri due gruppi torinesi.

Continue reading “Giaveno concede la cittadinanza onoraria a Graziella Pogolotti” »

Share Button