Category Archives: – solidarietà

Con Cuba dall’Europa

L’Incontro Virtuale Internazionale di Solidarietà con Cuba aperto ai partecipanti dell’Europa è iniziato con le immagini della Brigata Henry Reeve in Italia, Andorra e Azerbaijan.

Poi, i medici Santiago Badía González, segretario generale dell’Unione Nazionale dei Lavoratori della Salute, e Dalcis Torres Ávila, capo della brigata medica cubana in Azerbaigian, hanno spiegato i meccanismi che mobilitano la collaborazione medica di Cuba con il mondo e il lodevole lavoro di 57 brigate mediche Henry Reeve in 40 paesi del mondo durante il confronto con Covid-19.

Continue reading “Con Cuba dall’Europa” »

Share Button

Intervención Bruno Rodríguez Parrilla

Intervento del Ministro delle Relazioni Internazionali della Repubblica di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, in chiusura dell’Incontro Internazionale di solidarietà con Cuba, 1 maggio 2021

Continue reading “Intervención Bruno Rodríguez Parrilla” »

Share Button

Verso la votazione alle Nazioni Unite contro il bloqueo

di Fabio Marcelli https://patriagrande.it

Un’intensa mobilitazione, animata in tutto il mondo dalle comunità cubane e dalle organizzazioni di solidarietà antiimperialista ha avuto luogo lo scorso fine settimana. A Roma oltre cento persone si sono ritrovate in piazza di Santa Prisca sull’Aventino al termine di due cortei di macchine in provenienza dai monumenti a José Martì situati a Villa Borghese e sul Laghetto dell’EUR.

Continue reading “Verso la votazione alle Nazioni Unite contro il bloqueo” »

Share Button

Per paura degli USA, le banche svizzere…

Per paura degli USA, le banche svizzere, quando ascoltano Cuba, interrompono i trasferimenti

 

All’organizzazione Medicuba vengono negati, ripetutamente, i trasferimenti di denaro. Il suo presidente, Franco Cavalli, parla di una infame viltà

Sandro Benini www.granma.cu

Continue reading “Per paura degli USA, le banche svizzere…” »

Share Button

2° Carovana Mondiale contro il bloqueo

La marea di solidarietà internazionale con Cuba cresce in questa domenica. La seconda carovana mondiale contro il blocco vede centinaia di manifestanti che si mobilitano in sfilate di auto, moto e biciclette, raduni e campagne sulle reti sociali.

Continue reading “2° Carovana Mondiale contro il bloqueo” »

Share Button

Milva

Share Button

Al “Grazie, Cuba” degli italiani, l’Isola risponde: “Gracias, Italia”

Il 23 aprile si celebrano sei decenni di solidarietà, scritti nelle vene di un’organizzazione. Il ponte è disegnato, oceano in mezzo, tra Cuba e Italia. E lo fa per ringraziare, per i suoi primi 60 anni di vita, l’organizzazione europea che riunisce, sotto il calore dello stesso abbraccio, queste due nazioni: l’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba.

Continue reading “Al “Grazie, Cuba” degli italiani, l’Isola risponde: “Gracias, Italia”” »

Share Button

Smantellare, con dati, il muro della disinformazione

Pascual Serrano www.mundoobrero.es

Difendere Cuba, attaccare Cuba. Sembra che questa sia la dicotomia che affronta la Rivoluzione. Supponiamo di non accettare questo dilemma e di voler semplicemente dedicarci alla ricerca della verità. Non so se si sono fermati a pensare che la battaglia tra difensori e aggressori della Rivoluzione sia, fondamentalmente, tra verità e menzogna. Perciò, un’opera intitolata “Cuba: verità e menzogne” è la più necessaria per iniziare a discutere di Cuba.

Continue reading “Smantellare, con dati, il muro della disinformazione” »

Share Button

In cosa consiste l’accordo alimentare tra il Venezuela e l’ONU?

www.lantidiplomatico.it

Nella giornata di ieri il governo venezuelano ha annunciato di aver sottoscritto un importante accordo con il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite. Un accordo di cui beneficeranno ben 185000 bambini venezuelani che si trovano in condizione di vulnerabilità entro la fine di quest’anno, come indica l’emittente teleSUR.

Continue reading “In cosa consiste l’accordo alimentare tra il Venezuela e l’ONU?” »

Share Button

Ad un anno dall’arrivo a Torino della Brigata Medica Cubana Henry Reeve

“Oggi, per la prima volta, la giornata è soleggiata. Anche se abbiamo addosso maglioni leggeri sentiamo il benefico abbraccio del sole, un parente che ci travolge sull’Isola, ma che ci manca e di cui abbiamo bisogno non appena mettiamo piede in altre terre. Il pomeriggio ha in serbo per me una sorpresa. Sono nella mia stanza, cerco di finire la cronaca della giornata, ma un medico mi interrompe. Ha le lacrime agli occhi. Mi trascina nella sua stanza dall’altra parte del corridoio.

Continue reading “Ad un anno dall’arrivo a Torino della Brigata Medica Cubana Henry Reeve” »

Share Button

Lettera Sindaca di Crema

“Dopo un giorno di riflessione, stamane ho mandato questa lettera al nostro Presidente del Consiglio.

La stima, la riconoscenza e l’affetto per i nostri Hermanos de Cuba me lo imponevano”, spiega Stefania Bonaldi Sindaca di Crema.

Continue reading “Lettera Sindaca di Crema” »

Share Button

Carovana anti bloqueo

Cuba e il mondo di fronte al blocco: «La lotta per il giusto ci unisce

Il malecón de L’Avana ieri, domenica 28, si è riempito  di bandiere cubane. Un messaggio tricolore ondeggiava dai finestrini del automobili, dai motorini, cocotaxi, bicilette. Cartelloni in maiuscola, scritti a mano, «gridavano», forte e chiaro: «Non più bloccco!», «Ponti d’amore», «Cuba per la Vita!»

Share Button

Giornata mondiale: cittadini dei cinque continenti contro il bloqueo

I cittadini e le organizzazioni di almeno 60 paesi dei cinque continenti hanno iniziato le attività questo sabato per chiedere la fine del bloqueo economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti contro Cuba.

Continue reading “Giornata mondiale: cittadini dei cinque continenti contro il bloqueo” »

Share Button

Con bloqueo NO!

Share Button

Messaggio sindaco di Crema

Share Button