Category Archives: – solidarietà

Convocazione incontro virtuale africano di solidarietà con Cuba

Prensa Latina ha informato che il 7º Incontro Continentale Africano di Solidarietà con Cuba si celebrerà, nel novembre prossimo, in Mozambico, in forma virtuale, per via della COVID-19.

L’Incontro organizzato dall’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP), ha tra i suoi obiettivi il rafforzamento dei vincoli tra questo continente e l’Isola delle Antille, ha indicato la prima vice presidente dell’istituzione, Noemí Rabaza.

Continue reading “Convocazione incontro virtuale africano di solidarietà con Cuba” »

Share Button

Mani solidali hanno salvato dal mare 183 emigranti haitiani

Mani solidali hanno strappato al mare la vita di 183 emigranti haitiani alle mercè delle onde, imbarcati in una piccola e insicura barca a vela lunga 12,7 metri e larga 4,10, con un fondale di 1,60, su cui viaggiavano un notevole numero di donne gravide e neonati.

Continue reading “Mani solidali hanno salvato dal mare 183 emigranti haitiani” »

Share Button

Cuba – Cina

Il governo cinese ha donato a Cuba 5000 tonnellate di riso e sta preparando le condizioni per inviarle a breve, secondo quanto riferito da fonti diplomatiche, con lo scopo di aiutare l’isola caraibica nella crisi causata dal criminale blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti da 60 anni e intensificato con oltre 240 misure prese dall’ex presidente Donald Trump.

Continue reading “Cuba – Cina” »

Share Button

Donazione della Repubblica Democratica Popolare del Laos

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha ringraziato per la  recente donazione del Laos all’Isola.

Continue reading “Donazione della Repubblica Democratica Popolare del Laos” »

Share Button

100 organizzazioni USA assegnano premio x la pace al contingente Henry Reeve

Il contingente internazionale di medici cubani specializzati in situazioni di catastrofi e gravi epidemie “Henry Reeve” ha ricevuto venerdì il Premio Popolare per la Pace, assegnato da 100 organizzazioni e più di 40.000 persone negli USA che fanno parte della campagna del Premio Nobel per la Pace per i medici cubani.

Continue reading “100 organizzazioni USA assegnano premio x la pace al contingente Henry Reeve” »

Share Button

Intervista allo scienziato italiano Fabrizio Chiodo

Intervista allo scienziato italiano Fabrizio Chiodo che lavora al Centro Nazionale di Ricerca di Pozzuoli e collaboratore dell’Istituto Finlay di Cuba: “Sono cresciuto con i valori cubani”.

Continue reading “Intervista allo scienziato italiano Fabrizio Chiodo” »

Share Button

Alfonso Sastre ha sempre difeso la Rivoluzione cubana

Alfonso Sastre ha criticato l’ispanicità arresa all’impero e ha sempre difeso la Rivoluzione cubana

Mariña Lima  https://lapupilainsomne.wordpress.com

All’età di 95 anni, Alfonso Sastre muore a Hondarribia (Euzkadi) dove si era stabilito, alla fine degli anni ’70, con la compagna Eva Forest dopo aver subito entrambi il carcere per accuse indotte da un comune impegno con la sinistra nazionalista, che mai sarebbero state dimostrate.

Sastre considerava che la Rivoluzione Cubana fosse l’evento capitale del socialismo contemporaneo per la sua irradiazione universale e per aver rinnovato la resistenza contro l’Impero.

Continue reading “Alfonso Sastre ha sempre difeso la Rivoluzione cubana” »

Share Button

L’Italia annuncia nuove spedizioni di aiuti medici a Cuba

L’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba (ANAIC) ha annunciato oggi la spedizione di donazioni di materiale medico e forniture all’isola nell’ambito del progetto ‘Per un abbraccio’.

Parlando a Prensa Latina, il presidente dell’organizzazione di solidarietà, Marco Papacci, ha detto che il primo carico di 17 metri cubi e 2.100 chilogrammi di peso arriverà all’Avana lunedì 4, da Milano, con un volo della compagnia aerea Neos.

Continue reading “L’Italia annuncia nuove spedizioni di aiuti medici a Cuba” »

Share Button

Comunicato Euskadi – Cuba

Distruggere la cooperazione basca e Cubainformación, nuovo obiettivo del blocco contro Cuba: comunicato di Euskadi-Cuba

Comunicato dell’Associazione Euskadi-Cuba

 

Euskadi-Cuba, l’associazione basca di amicizia con Cuba, desidera chiarire alcune falsità pubblicate dal quotidiano ABC su carta, il 29 settembre 2021, in prima pagina e in tutta la pagina interna, materiale riprodotto e ampliato da altri media digitali e stampa. Questi reportage e notizie riproducono i contenuti di un comunicato stampa dell’ONG Prisoners Defenders (PD). La nostra associazione non è stata consultata da nessuno di detti media.

Continue reading “Comunicato Euskadi – Cuba” »

Share Button

Anche in Messico si offre il cuore a Cuba

«Era imperdonabile venire in Messico e non incontrarvi», ha detto il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ai rappresentanti del movimento messicano di solidarietà con Cuba, con i quali ha parlato per quasi due ore nel pomeriggio di giovedì16 nella sede dell’ambasciata cubana.

Continue reading “Anche in Messico si offre il cuore a Cuba” »

Share Button

Díaz-Canel ha ricevuto Gail Walker

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha ricevuto, nel pomeriggio di martedì 14, Gail Walker, direttrice esecutiva della Fondazione Inter-religiosa per l’Organizzazione Comunitaria IFCO/Pastori per la Pace.

Continue reading “Díaz-Canel ha ricevuto Gail Walker” »

Share Button

Aiuti e blocco

E’ arrivato a Cuba un aereo proveniente dall’Argentina con un carico di aiuti medici per combattere la pandemia che in questi ultimi tempi sta colpendo duramente l’isola caraibica.

E’ arrivato a Cuba in queste ore un aereo inviato dal governo argentino di Alberto Fernandez  con aiuti medici per combattere la pandemia da Covid 19 che sta colpendo duramente l’isola.

Continue reading “Aiuti e blocco” »

Share Button

Incontro con il gruopo della solidarietà italiana

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha ricevuto nel pomeriggio di sabato 4, nel Palazzo della Rivoluzione, Michele Curto, presidente dell’Agenzia per lo Scambio Culturale ed Economico con Cuba, e parte della delegazione di questa Organizzazione non governativa italiana che visita l’Isola.

Continue reading “Incontro con il gruopo della solidarietà italiana” »

Share Button

Da Torino a Cuba: Cuba non è sola

Rete Solidarietà Rivoluzione Bolivariana

A raccontare il significativo episodio avvenuto in una fabbrica italiana è Sergio Bassoli, responsabile delle Relazioni Internazionali della Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL) in un incontro organizzato a Cuba dall’ICAP con i giovani cubani durante la consegna degli aiuti solidali non governativi giunti con un volo dall’Italia pochi giorni fa a l’Avana.

Continue reading “Da Torino a Cuba: Cuba non è sola” »

Share Button

Mentre le potenze occidentali distruggono Haiti, il Venezuela la supporta

Owen Schalk, Orinoco Tribune 27 agosto 2021

Il 14 agosto Haiti fu devastata da un terremoto di magnitudo 7.2 dalla penisola meridionale di Tiburon, a 150 chilometri dalla capitale Port-au-Prince. I leader mondiali fecero dichiarazioni di solidarietà, enti di beneficenza internazionali incoraggiavano donazioni e le Nazioni Unite organizzavano fondi per gli aiuti di emergenza per il paese.

Continue reading “Mentre le potenze occidentali distruggono Haiti, il Venezuela la supporta” »

Share Button