Category Archives: – solidarietà

Cubainformacion: coraggiosi

Coraggiosi contro il terrore… a Miami

José Javier Benítez, noto come il Bigote cubano, è emigrato a Miami nel 1994. A Cuba si vivevano periodi di estrema privazione e la cosiddetta “Crisi deli Balseros”.

Continue reading “Cubainformacion: coraggiosi” »

Share Button

Cubainformacion: Chriss Smalls

Chris Smalls si unisce alla lotta contro il blocco di Cuba

 

Recentemente è venuto a mancare l’artista Harry Belafonte, e il suo attivismo per i diritti civili è stato sottolineato in tutti i comunicati stampa. Non così la sua simpatia e solidarietà con Cuba.

Lo stesso è accaduto con Nelson Mandela, sempre fedele alla Rivoluzione cubana.

Continue reading “Cubainformacion: Chriss Smalls” »

Share Button

Riconosciuto il sostegno cubano al sistema sanitario calabrese

Il sostegno dei medici cubani al sistema sanitario calabrese, come esempio di un nuovo modello di solidarietà e di relazioni internazionali, è stato sottolineato oggi nel corso di una conferenza all’Università di Roma La Sapienza.

Continue reading “Riconosciuto il sostegno cubano al sistema sanitario calabrese” »

Share Button

Discorso Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez

Discorso di Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica di Cuba, nella chiusura dell’Incontro Internazionale di Solidarietà con Cuba e l’Antimperialismo, nel Palazzo delle Convenzioni, il 2 maggio del 2023, “65º Anno della Rivoluzione”.

Continue reading “Discorso Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez” »

Share Button

Dichiarazione Finale

Dichiarazione finale dell’Incontro Internazionale di Solidarietà con Cuba e l’Antimperialismo, 200 anni dopo la Dottrina Monroe, 2 maggio 2023, svoltosi a L’Avana

Continue reading “Dichiarazione Finale” »

Share Button

300 attivisti statunitensi incontrano Díaz-Canel

“Siamo venuti per incontrare la verità del popolo cubano, nel mezzo del difficile momento economico che sta attraversando”.

Lunedì mattina, il Presidente cubano Miguel Díaz-Canel ha ricevuto al Palazzo della Rivoluzione circa 300 amici di Cuba provenienti dagli Stati Uniti che stanno accompagnando la lotta dell’isola contro il blocco, ha riferito la presidenza su Twitter.

Continue reading “300 attivisti statunitensi incontrano Díaz-Canel” »

Share Button

Il mondo unito a Cuba in un clamore solidale contro il blocco

«Incoraggiante espressione d’amore e solidarietà con il nostro popolo sottoposto ad aggressioni e a un blocco criminale da più di 60 anni. Di fronte all’odio e all’ostilità si tendono Ponti d’Amore ogni domenica con carovane internazionali, che Cuba abbraccia e ringrazia», ha scritto il Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, salutando le azioni realizzate a favore di Cuba in varie parti del mondo.

Continue reading “Il mondo unito a Cuba in un clamore solidale contro il blocco” »

Share Button

Díaz-Canel accoglie la delegazione di giovani USA

Il Presidente cubano Miguel Díaz-Canel ha accolto oggi l’arrivo nel Paese di una delegazione di 150 giovani dirigenti di organizzazioni sociali dagli USA, che parteciperanno alle celebrazioni del Primo Maggio.

Continue reading “Díaz-Canel accoglie la delegazione di giovani USA” »

Share Button

La piattaforma europea riconosce il sostegno alla campagna contro il blocco

Il canale Europa per Cuba ha sottolineato oggi il sostegno di varie organizzazioni in Canada alla sua campagna “Tsunami globale contro il blocco di Cuba”, per promuovere il rifiuto di questa politica statunitense in tutto il mondo.

Continue reading “La piattaforma europea riconosce il sostegno alla campagna contro il blocco” »

Share Button

L’unità con Cuba evidenziata, in Italia, attraverso la cinematografia

Roma, 14 aprile (Prensa Latina) La stretta unità culturale tra Italia e Cuba è stata riaffermata oggi durante una visita in Italia dei rappresentanti della Scuola Internazionale di Cinema e Televisione (EICTV), con sede nel paese caraibico.

Continue reading “L’unità con Cuba evidenziata, in Italia, attraverso la cinematografia” »

Share Button

1 maggio: 150 giovani USA si recheranno a Cuba

Più di 150 giovani leader di movimenti e organizzazioni sociali degli USA si recheranno a Cuba il 24 aprile per partecipare alle celebrazioni del Primo Maggio. Lo riferiscono oggi gli organizzatori.

Continue reading “1 maggio: 150 giovani USA si recheranno a Cuba” »

Share Button

La campagna “Unblock Cuba” si diffonderà in tutta Europa

Lo scorso martedì 28 marzo, attraverso un evento ibrido (di persona a Berlino e online), con la partecipazione di decine di organizzazioni del Movimento di Solidarietà con Cuba in Europa e con l’intervento centrale di Fernando Gonzalez Llort, Eroe della Repubblica di Cuba e Presidente dell’Istituto Cubano di Amicizia tra i Popoli (ICAP), è stato presentato il nuovo Piano d’Azione per il 2023 della campagna europea “Unblock Cuba”, è stato presentato il nuovo Piano d’azione per il 2023 della campagna europea “Desbloquea Cuba”, iniziata lo scorso anno e che ora mira a dare un nuovo impulso in tutto il continente.

Continue reading “La campagna “Unblock Cuba” si diffonderà in tutta Europa” »

Share Button

Addio a Gianni Minà, difensore delle più belle utopie

Madeleine Sautié – Granma

Sebbene fosse già un noto giornalista quando, nel 1987, rilasciò al Comandante en Jefe la memorabile intervista ‘Un incontro con Fidel’, solo allora l’italiano Gianni Minà divenne, grazie all’impatto dell’opera, una figura straordinariamente amata dal popolo cubano.

Continue reading “Addio a Gianni Minà, difensore delle più belle utopie” »

Share Button

Riparte la carovana mondiale per la fine del blocco

Ancora una volta, centinaia di persone in città degli Stati Uniti e del mondo si uniranno oggi in una grande carovana per chiedere al presidente Joe Biden di rimuovere il blocco contro Cuba.

Continue reading “Riparte la carovana mondiale per la fine del blocco” »

Share Button

Sino alla fine con Cuba!

Nuova York, la città rappresentativa della famosa squadra degli Yankees nella MLB, ha mostrato il suo appoggio al Team Asere cubano di baseball in un luogo ben alto della città, esprimendo le sue simpatie alla selezione dell’Isola, bloccata dal paese dei grattacieli.

Continue reading “Sino alla fine con Cuba!” »

Share Button