Category Archives: – Haiti

MINREX (haitiani)

Il Ministero degli Affari Esteri cubano (Minrex), ha segnalato che dall’11 settembre, i migranti haitiani sono arrivati nel territorio nazionale attraverso diverse province del Centro e dell’Est del paese, e come parte della vocazione umanista e solidale di Cuba, questi cittadini hanno ricevuto tutta l’attenzione necessaria, compresa l’assistenza medica e l’alloggio in varie strutture attrezzate per questo scopo.

Continue reading “MINREX (haitiani)” »

Share Button

Dal “sogno americano” a incubo alla frontiera USA

“Vendono al mondo il “sogno americano” e aspettano i migranti con un incubo al confine. Chi ha parlato di diritti umani? Con questo messaggio, il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha inaugurato la mattina su Twitter.

Le “orribili” immagini della pattuglia di frontiera USA che carica i migranti haitiani hanno scosso un mondo i cui massimi dirigenti hanno ascoltato alle Nazioni Unite il discorso del presidente USA, Joseph Biden, presumibilmente incentrato sulla pace.

Continue reading “Dal “sogno americano” a incubo alla frontiera USA” »

Share Button

L’amico di Haiti

Le scene della guardia di frontiera statunitense che a cavallo frusta i migranti haitiani rimanda all’Alabama degli anni ’50, quando un nero era solo un “negro”, il cui valore era inferiore a quello di un animale. L’essenza più profonda del fascismo americano ha così avuto eco sui media anche in questa occasione, esibendo concretamente la autentica concezione dei diritti umani che gli USA sbandierano strumentalmente contro i loro avversari politici.

Continue reading “L’amico di Haiti” »

Share Button

Ad Haiti, Cuba solidaria

La presenza solidaria della Brigata Medica Cubana ad Haiti coltiva imprese dal 1998

 

Nuria Barbosa Leon www.granma.cu

La presenza solidaria della Brigata Medica Cubana ad Haiti coltiva imprese dal 1998, quando l’uragano Georges colpì con forza il paese caraibico. Da allora i medici cubani hanno soccorso il popolo haitiano, come dopo il sisma avvenuto nel 2010, l’epidemia di colera scatenatasi dopo e ora dopo il forte terremoto del 14 agosto.

Continue reading “Ad Haiti, Cuba solidaria” »

Share Button

Povera Haiti: dopo l’assassinio e il terremoto, tornano i marines USA

di Victoria Korn* https://amicuba.altervista.org

La popolazione haitiana che ha sofferto una disgrazia dopo l’altra, tra i malgoverni, l’assassinio del suo presidente Jovenal Moïse da parte di mercenari colombiani e americani, e la reazione della Natura sotto forma di terremoto di fronte a tanta aggressione, ora devono fare i conti con l’arroganza e il desiderio repressivo di una truppa come i marines USA, abituati a uccidere, stuprare e torturare.

Continue reading “Povera Haiti: dopo l’assassinio e il terremoto, tornano i marines USA” »

Share Button

Mentre le potenze occidentali distruggono Haiti, il Venezuela la supporta

Owen Schalk, Orinoco Tribune 27 agosto 2021

Il 14 agosto Haiti fu devastata da un terremoto di magnitudo 7.2 dalla penisola meridionale di Tiburon, a 150 chilometri dalla capitale Port-au-Prince. I leader mondiali fecero dichiarazioni di solidarietà, enti di beneficenza internazionali incoraggiavano donazioni e le Nazioni Unite organizzavano fondi per gli aiuti di emergenza per il paese.

Continue reading “Mentre le potenze occidentali distruggono Haiti, il Venezuela la supporta” »

Share Button

Cuba aiuta Haiti

Rete Solidarietà Rivoluzione Bolivariana

Una nuova squadra di professionisti della salute del Contingente Internazionale di Medici Specializzati in Situazioni di Disastri ed Epidemie Gravi, Henry Reeve, è arrivata ieri da Cuba ad Haiti per rafforzare il lavoro della Brigata Medica Cubana che fornisce servizi di assistenza nelle zone colpite dal terremoto lo scorso 14 agosto coi suoi 253 effettivi.

Continue reading “Cuba aiuta Haiti” »

Share Button

Ancora una volta, volteggiano gli avvoltoi su Haiti

Jemina Pierre, Internationalist 360°, 19 agosto 2021

Un altro terremoto ad Haiti offre un’altra opportunità alla comunità delle ONG, all’oligarchia haitiana e agli imperialisti di consolidare i loro profitti e potere. Durante una visita ad Haiti all’inizio di aprile 2010, viaggiai con un amico al Club Indigo Hotel, 45 minuti a nord di Port-au-Prince, vicino la piccola comunità di Montrouis. Precedentemente Club Med Haiti (e ora Royal Decameron Indigo), il resort fu presentato come “complesso alberghiero residenziale, ricreativo e d’unico” e “luogo protetto e naturalmente privilegiato”.

Continue reading “Ancora una volta, volteggiano gli avvoltoi su Haiti” »

Share Button

Venezuela: secondo volo x Haiti

Rete Solidarietà Rivoluzione Bolivariana

Le autorità di Haiti hanno ricevuto ieri il secondo volo di aiuti umanitari inviato dal governo socialista del Venezuela in conformità con le reali esigenze dei cittadini che hanno subito il terremoto di magnitudo 7.2 del 14 agosto.

“In questo secondo volo stiamo consegnando oltre 30 tonnellate di aiuti umanitari, che si sommano alle 30 tonnellate del primo volo, in base ai bisogni del popolo haitiano (…) stiamo portando acqua potabile, cibo non deperibile e medicine”, ha affermato il direttore della Protezione Civile del Venezuela, Eduardo Hurtado.

Continue reading “Venezuela: secondo volo x Haiti” »

Share Button

Mani cubane salvano vite ad Haiti

Claude è stato il primo bambino operato dai medici cubani all’ospedale St. Antoine di Jeremie (sud), una delle città haitiane più colpite dal terremoto di magnitudo 7,2.

Continue reading “Mani cubane salvano vite ad Haiti” »

Share Button

Cuba x Haiti

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha riaffermato la solidarietà eterna al nobile popolo haitiano danneggiato da un forte terremoto, sabato 14.

«In questi duri momenti, come in altri, per molti anni il nostro personale della Salute salva vite in questo paese. I collaboratori cubani stanno bene e aiutano in tutto il possibile. Haiti può contare sempre con Cuba!», ha risaltato dal auo account in Twitter.

Continue reading “Cuba x Haiti” »

Share Button

Venezuela aiuta Haiti

Rete Solidarietà Rivoluzione Bolivariana

Il governo socialista venezuelano ha aperto ieri un ponte aereo umanitario verso Haiti attivando la Task Force Simon Bolivar ed inviando un primo aereo con 30 tonnellate di aiuti dopo il terremoto di magnitudo 7,5 verificatosi sabato scorso che ha provocato finora 1.297 morti e oltre 2.800 feriti.

Continue reading “Venezuela aiuta Haiti” »

Share Button

Medici cubani curano i feriti dopo il terremoto ad Haiti

La Brigata Medica Cubana ad Haiti cura oggi i feriti del terremoto di 7,2 della scala Richter aperta che ha scosso il sud del paese.

Stiamo lavorando negli ospedali più colpiti, assistendo le persone che arrivano nei centri”, ha detto a Prensa Latina Luis Orlando Olivero, coordinatore della Brigata Medica Cubana.

Continue reading “Medici cubani curano i feriti dopo il terremoto ad Haiti” »

Share Button

A un mes del magnicidio en Haití: lo que se sabe

Share Button

Haiti, la tragedia di un popolo coraggioso

Vladimir Acosta www.lantidiplomatico.it

Haiti è un paese sfortunato. Non solo per le ripetute sconfitte subite dalle lotte del suo popolo, per la sua crescente povertà, per le crisi che si susseguono. Non solo per le aggressioni e i saccheggi colonialisti e imperialisti che ha dovuto sopportare durante tutto il XX secolo e ancor oggi.

Continue reading “Haiti, la tragedia di un popolo coraggioso” »

Share Button