Category Archives: – ideologia

Un’interessante riflessione sull’unità quando si parla di Cuba

L’unica discussione rivoluzionaria è quella che giova alla Rivoluzione.

Si potrebbe dire che la storia dei movimenti rivoluzionari in tutti i paesi è segnata dalla disunione e dalla controversia, dalle divergenze di metodo, dalle disquisizioni teoriche, dalle identità di gruppo, con un’eventuale unità in circostanze e leadership momentanee, ma la dispersione come tendenza permanente e l’energia spesa nella discussione come costante. La rivoluzione cubana è nata dal superamento a lungo termine di tutto ciò.

Continue reading “Un’interessante riflessione sull’unità quando si parla di Cuba” »

Share Button

Il cimitero della vanità

Nel «cimitero della roba» nel deserto di Atacama, in Cile, terminano l cammini del consumo senza freni, gli scarti dell’industria della moda, il non venduto nel commercio, prodotti nuovi e usati che Giungono alla regione da diverse parti del mondo per terminare nelle discariche o in micro depositi di rifiuti.

Continue reading “Il cimitero della vanità” »

Share Button

Il capitalismo salverà l’umanità?

La nostra era si può definirsi il capitalocene. Oggi, il potere del capitale parla più forte che il diritto alla vita degli esseri umani e della natura

Frei Betto  www.granma.cu

Continue reading “Il capitalismo salverà l’umanità?” »

Share Button

Il capitalismo del XIX secolo e il crollo nel vuoto

La grande fabbrica del «divertimento», l’industria dello spettacolo frivolo, che riproduce stelle e celebrità senza essenza, senz’anima, è la matrice dello schiavo assunto che pullula nelle città super popolate e sempre più violente del capitalismo.

Continue reading “Il capitalismo del XIX secolo e il crollo nel vuoto” »

Share Button

A salvo

La risposta del movimento artistico e intellettuale è stata, quest’anno, decisiva nel costante rinnovamento del consenso, come nel contributo di idee, iniziative e proposte volte a colmare vuoti, sradicare distorsioni e trovare nuove luci al progetto sociale e culturale della Rivoluzione.

Pedro de la Hoz www.granma.cu

Continue reading “A salvo” »

Share Button

Freedom Inc.

Hanno tanto commercializzato il simbolo della libertà che ora non sanno più cosa significa. Ma il peggio non è questo. Il peggio è che, coscientemente o incoscientemente, questa controrivoluzione mercificata si è convertito in un “pilastro” in più del socialismo a Cuba. Perché se cade la Rivoluzione… di che diavolo vivranno?

Michel E. Torres Corona  www.granma.cu

Continue reading “Freedom Inc.” »

Share Button

Discorso di Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez

Discorso di Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, nell’Ottavo Periodo di Sessioni della IX Legislatura dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, nel Palazzo delle Convenzion.

22 dicembre 2021, “63º Anno della Rivoluzione”

Continue reading “Discorso di Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez” »

Share Button

Discurso pronunciado por Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez

Discurso pronunciado por Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez, primer secretario del Comité Central del Partido Comunista de Cuba y presidente de la República, en la clausura del III Pleno del Comité Central del PCC, en el Palacio de Convenciones, el 17 de diciembre de 2021, “Año 63 de la Revolución”.

Continue reading “Discurso pronunciado por Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez” »

Share Button

Fidel innovatore

I

Di tutte le strutture della Rivoluzione Cubana (polítiche, di organizzazioni) nessuna è tanto insolita come i CDR.

Uno può incontrare un’identità assoluta nell’ora di stabilire paragoni, per esempio, tra il Partito Comunista di Cuba e quelli che esistevano nel resto dei paesi formavano il blocco socialista, oggi scomparso. Uno qualsiasi di questi, al disopra delle particolarità e delle differenze si autodefinisce sulla base dei seguenti postulati basici:

Continue reading “Fidel innovatore” »

Share Button

L’eccesso di entusiasmo è una difficoltà al momento di far fronte alle frustrazioni

Speriamo che l’impero ascolti i propri psicologi e a volte comprenda che qui lo aspettano solo nuove frustrazioni, se continua a fare affidamento su consiglieri come Juan González, Antony Blinken e gli odiatori di Miami.

Iroel Sánchez www.granma.cu

Continue reading “L’eccesso di entusiasmo è una difficoltà al momento di far fronte alle frustrazioni” »

Share Button

Una produzione di CIA e Pentagono

Ted Snider https://misionverdad.com

Non ho visto il film ‘Top Gun’ e non mi prenderò il fastidio di vedere il tanto atteso sequel, ‘Top Gun: Maverick’. Perché dovrei farlo? Se volessi vedere un film prodotto dal Pentagono o dalla CIA, mi limiterei a vedere ‘La fattoria degli animali’.

Sul serio. Nel momento più ironico della storia della letteratura, la CIA ha realizzato una versione cinematografica animata de ‘La fattoria degli animali’. Ovviamente riscrivendo il finale di Orwell per adattarlo al messaggio. L’agente della CIA, Howard Hunt, famoso per il Watergate, avrebbe ricordato, nelle sue memorie, che “lo hanno ritoccato per migliorare il messaggio anticomunista e lo hanno distribuito in tutto il mondo nella speranza che lo vedessero sia genitori che figli”.

Continue reading “Una produzione di CIA e Pentagono” »

Share Button

Intervento Miguel Díaz-Canel Bermúdez

Intervento di Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez, Primo Segretario del Comitato  Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, nella Conferenza Internazionale “Sfide globali del XXI secolo: la dimensione dei partiti”.

Continue reading “Intervento Miguel Díaz-Canel Bermúdez” »

Share Button

Sinistra come facciata

Non prendono le distanze dal mercenarismo o dall’ingerenza straniera nei nostri affari interni, anzi confessano di ricevere sostegno senza guardare da dove proviene, anche da gruppi terroristici con sede a Miami, sprofondati più di 60 anni fa nell’odio verso Cuba

Karima Oliva Bello www.granma.cu

Continue reading “Sinistra come facciata” »

Share Button

Díaz-Canel: il Potere Popolare essenza del sistema politico cubano

Il Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, nel 45º anniversario della costituzione delle assemblee municipali del Potere Popolare, ha segnalato il valore di questo organo che ha considerato  «fondamenta ed essenza del sistema politico cubano».

Continue reading “Díaz-Canel: il Potere Popolare essenza del sistema politico cubano” »

Share Button

Discorso Miguel M. Díaz-Canel Bermúdez,

Discorso pronunciato da Miguel M. Díaz-Canel Bermúdez, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, nella clausura del Settimo Periodo Ordinario di Sessioni della IX Legislatura dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, nel Palazzo delle Convenzioni,il 28 ottobre del 2021, “Anno 63º della Rivoluzione”.

Continue reading “Discorso Miguel M. Díaz-Canel Bermúdez,” »

Share Button