Category Archives: – ideologia

Socialismo, Democrazia Popolare o Controrivoluzione

Fabian Escalante https://lapupilainsomne.wordpress.com

Anche senza essere uno studioso, mi vanto di aver ascoltato, letto o discusso i discorsi, gli articoli e le riflessioni di Fidel. Di conseguenza, ogni volta che si verifica un evento di qualsiasi natura che richieda analisi e comprensione, torno a  lui, lo cerco e trovo la soluzione alle mie preoccupazioni o dubbi, anche la strada da seguire.

Continue reading “Socialismo, Democrazia Popolare o Controrivoluzione” »

Share Button

Il Pentagono è stato lo sceneggiatore segreto di 800 film di Hollywood

Walter Goobar  www.cubadebate.cu

Secondo documenti, recentemente declassificati, il Pentagono ha lavorato, segretamente dietro le quinte, in circa 800 film di Hollywood. La lista è stata stilata dal sito investigativo FOIA.

Tom Secker e Matthew Alford hanno esposto quanto siano estesi, in realtà, i programmi del Pentagono e della CIA per collaborare con Hollywood, sulla base di circa 4000 pagine di documenti declassificati ottenuti attraverso il Freedom of Information Act.

Continue reading “Il Pentagono è stato lo sceneggiatore segreto di 800 film di Hollywood” »

Share Button

La democrazia come assurdità

Pedro Miguel  www.cubadebate.cu

Il diritto del popolo di decidere la direzione del proprio collettivo (città, comunità, comune, stato, paese), di definire e costruire istituzioni e leggi e di eleggere, interpellare e rimuovere i propri governanti è stato ridotto, dal discorso oligarchico, al mero esercizio elettorale periodico con la partecipazione di partiti (preferibilmente, con alternanza tra loro al potere, purché ciò non si traduca in un cambio del modello politico ed economico) e ad una divisione di poteri molto più sofisticata rispetto all’austero precetto di Montesquieu.

Continue reading “La democrazia come assurdità” »

Share Button

Il realismo dell'”impossibile”

La rivoluzione socialista è la condizione, nel nostro continente, per lo sviluppo e la soluzione dei pressanti problemi dei nostri popoli

 

Frank Josué Solar www.granma.cu

Fin dalle lotte per l’indipendenza in America Latina, vari dei suoi protagonisti compresero la necessità dell’unità per affrontare i nemici esterni e salvaguardare la libertà. In diverse punti della geografia sudamericana, venezuelani, nuovogranadini, peruviani, rioplatensi, cileni combatterono, morirono e vinsero insieme e, a Panama, Simón Bolívar, nel 1826, convocò i nascenti Stati ad un’unificazione continentale, poi fallita.

Continue reading “Il realismo dell'”impossibile”” »

Share Button

La mistica rivoluzionaria

Enrique Ubieta Gomez  www.granma.cu

Anche io l’ho pensato e l’ho detto: non possiamo essere noiosi, la verità non può mancare di fascino (siamo così impregnati dei suoi effetti). Ma perché le rivoluzioni e i rivoluzionari attraggono così tanto i giovani? Il capitalismo abbaglia – l’illuminazione eccessiva evita il controllo – fa appello a luci al neon e fuochi d’artificio, offre castelli, principesse, tappeti rossi, la gloria possibile in un gioco d’azzardo o in un amore impossibile, secondo il manuale non scritto di qualsiasi film di Hollywood.

Continue reading “La mistica rivoluzionaria” »

Share Button

Maggiori informazioni sull’attualità cubana

Fabian Escalante Font https://lapupilainsomne.wordpress.com

Il vertice CELAC appena concluso ci ha portato una ventata di principi, decisioni e misure adottate dall’insieme dei paesi dell’America latina e dei Caraibi. Accordi che prevedono l’esecuzione di importanti azioni su diversi fronti: la lotta alla pandemia, l’integrazione di un’agenzia spaziale regionale e la creazione di un organismo finanziario, con un modesto fondo monetario, per aiutare le piccole nazioni caraibiche colpite da periodici e terribili disastri naturali.

Continue reading “Maggiori informazioni sull’attualità cubana” »

Share Button

11 luglio: dal trauma all’opportunità

Miguel Alfonso Sandelis https://bufasubversiva.wordpress.com

L’11 luglio è stato un giorno traumatico per la nostra società. Gli eventi accaduti in varie parti del paese hanno costituito uno scossone per le nostre coscienze. Tra le sue cause si mescolano lo scenario avverso con gli errori accumulati e ripetuti, il congiunturale con i necessari cambi che non sono mai stati fatti o sono stati ritardati, l’opportunismo del nord con la nostra obsolescenza e conservatorismo. Ma l’11 luglio è una grande opportunità che non possiamo lasciarci scappare.

Continue reading “11 luglio: dal trauma all’opportunità” »

Share Button

Cuba è una democrazia

Pedro Miguel www.cubadebate.cu/

Sono stufo di leggere che Cuba è una dittatura, quindi ho scritto alcune note per dimostrare che non lo è: al contrario, a Cuba regna la democrazia. Vediamo:

Nelle democrazie rappresentative come Gran Bretagna e Spagna, il capo dello Stato non è eletto dal popolo: la carica è ereditaria.

Continue reading “Cuba è una democrazia” »

Share Button

Cubainformacion: democrazia e multipartitismo

Cuba: democrazia o multipartitismo?

 

Per ottenere che gli USA pongano fine al blocco contro Cuba e, per inciso, per accontentare la stampa mondiale, c’è chi consiglia l’Avana di accettare elezioni multipartitiche, secondo le richieste di Washington.

Ma va ricordato che gli USA non impongono sanzioni, blocchi e guerre ibride a causa dell’esistenza di un Partito Comunista al potere. In caso contrario, guardate Vietnam e Cina.

Continue reading “Cubainformacion: democrazia e multipartitismo” »

Share Button

Impegno

Enrique Ubieta https://nostramerica.wordpress.com

La guerra che ci stanno facendo ci obbliga a guardare meglio dentro di noi e ad auscultare le nostre debolezze e deficienze. Ma non sarà possibile comprendere pienamente quello che succede nelle nostre città se non capiamo quello che succede nel mondo e il rapporto particolare fra il nostro paese e i centri mondiali del potere.

Continue reading “Impegno” »

Share Button

Per Cuba, Sovranità e Socialismo sono la stessa cosa

Agustín Lage https://lapupilainsomne.wordpress.com

Il paese è nelle mani dei giovani. Lo è sempre stato: Martí aveva 16 anni quando scrisse “El Presidido Político en Cuba”, Mella aveva 22 anni quando fondò il Partito Comunista, Guiteras aveva 27 anni quando ordinò la nazionalizzazione della Società Elettrica, anche Fidel aveva 27 anni quando assaltò la Caserma Moncada ed il Che aveva 30 anni quando prese Santa Clara.

Continue reading “Per Cuba, Sovranità e Socialismo sono la stessa cosa” »

Share Button

Dialoghiamo?

Sappiamo che il requisito principale per sviluppare un dialogo, in tutta la sua estensione semantica e pratica, radica in volontà aperte e verificabili, proattive per ascoltare quello che un interlocutore pensa e fa

Continue reading “Dialoghiamo?” »

Share Button

Cercano di vendere l’illusione che la Florida sia la Nuova terra promessa

«Dalla mano dell’imperialismo e del suo sporco finanziamento, non ci sono possibilità di “terze vie” (…). Accanto alla cerchia del padrone imperiale e all’ombra dei suoi alberi, coloro che rinneghino la lotta nazionale antimperialista ed i progetti che con maggior o minor successo hanno tentato di avviare la transizione al socialismo, finiranno per umiliarsi ingloriosamente”, ha assicurato Nestor Kohan

Laura Mercedes Giraldez  www.granma.cu

Continue reading “Cercano di vendere l’illusione che la Florida sia la Nuova terra promessa” »

Share Button

Fidel ed i grandi temi nazionali di oggi

Pochi giorni fa abbiamo commemorato il 95esimo anniversario della nascita di colui che è stato una delle personalità politiche più rilevanti del XX secolo: Fidel Castro.

E sebbene si celebri, giustamente, la sua impronta nella storia, non appena le idee cominciano a fluire, ci si rende conto che i dibattiti su Fidel non sono dibattiti sul passato: riguardano il futuro. Di Fidel non si può parlare “al passato”. Fidel appartiene al futuro e abbiamo bisogno di lui per costruire il futuro.

Continue reading “Fidel ed i grandi temi nazionali di oggi” »

Share Button

La rinnovata ingerenza contro Cuba

Con il titolo ‘Cuba Trending Topic: cosa è successo?’ è iniziato, questo martedì, il ciclo di incontri virtuali ‘Cuba al momento attuale’, uno spazio di dialogo per analizzare il momento che la Rivoluzione cubana sta vivendo oggi

 Laura Mercedes Giralde  www.granma.cu19

Continue reading “La rinnovata ingerenza contro Cuba” »

Share Button