Category Archives: – ideologia

Gli odiatori e il blocco di Cuba

Questi odiatori con sede nel paese degli hamburger che abbaiano contro tutto quello che fa il nostro paese e appoggiano tutto quello che fanno i controrivoluzionari nelle cui file militano e con odio viscerale invocano l’invasione militare, per uccidere qualsiasi cittadino che si presenti davanti a loro, parlano di uccidere un milione di cubani, nello stile del genocidio dello Stato di Israele a Gaza, contro il popolo palestinese, non importa se sono donne, bambini, anziani, quale religione professano, il problema è sterminare, per saziare le aspirazioni dei loro padroni, invitando continuamente a proteste violente nel nostro Paese contro il potere del popolo, approfittando delle carenze e delle limitazioni di un Paese prodotte da un blocco soffocante, mantenuto per più di mezzo secolo dall’impero più potente che sia mai esistito, per rompere l’unità del suo popolo, sapendo che senza questo requisito non potranno mai sconfiggere la rivoluzione cubana, che ha forgiato un’esperienza combattiva invincibile dal 10 ottobre 1868, non dicono nulla sui blocchi, non conoscono questa parola, è per loro proibita.

Continue reading “Gli odiatori e il blocco di Cuba” »

Share Button

Colui che non ci crede dovrebbe essere fustigato come un vigliacco

Fin dalle prime letture, in aule piene di bambini irrequieti, abbiamo imparato ad amare la bandiera cubana, il tricolore che con le sue tre strisce blu, due strisce bianche, un triangolo rosso e la stella d’argento, ha conquistato i nostri cuori.

Continue reading “Colui che non ci crede dovrebbe essere fustigato come un vigliacco” »

Share Button

Sulla battaglia storica che ci trascende

Abbiamo, come in ogni processo rivoluzionario, uccelli che si posano sullo stesso polo del revisionismo e del riformismo, quasi, quasi neoliberista.

Si comportano in maniera subdolamente contraria a quasi tutto ciò che diciamo e facciamo oggi, in questa fase di profondi squilibri e di crisi multicausale e multifattoriale ma con un denominatore comune: la feroce guerra economica e la sua estensione a tutte le altre dimensioni della vita del nostro Paese sta portando a una guerra non convenzionale dell’imperialismo yankee contro il nostro popolo.

Continue reading “Sulla battaglia storica che ci trascende” »

Share Button

Raúl Roa García: una vita di dignità e fermezza

Intervento di Abelardo Moreno Fernández nel seminario commemorativo del 117ºAnniversario della nascita del Cancelliere della Dignità, Raúl Roa García, organizzato dalla Cattedra Raúl Roa dell’Istituto Superiore di Relazioni Internazionali (ISRI).

Continue reading “Raúl Roa García: una vita di dignità e fermezza” »

Share Button

Discorso Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez (UJC)

Continue reading “Discorso Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez (UJC)” »

Share Button

L’inganno della democrazia yankee

Gli USA fingono di dare lezioni di democrazia al resto del mondo, tuttavia, le loro azioni quotidiane sono totalmente antidemocratiche, procedendo come una vera dittatura che impone agli altri la sua visione e il suo stile di vita, basato sull’inganno, sulle bugie, facendo credere a tutti che il suo sistema sia il massimo per raggiungere la felicità e il benessere.

Continue reading “L’inganno della democrazia yankee” »

Share Button

Gli elementi storici ed attuali del fascismo in Venezuela

misionverdad.com

Il fascismo in Venezuela ha diverse fonti di origine.

Una di esse è stata l’attività nazista registrata in Venezuela, in particolare l’azione di gruppi di questo profilo in Venezuela tramite il sostegno dell’ambasciata tedesca nel nostro paese nella prima metà degli anni ’40.

Continue reading “Gli elementi storici ed attuali del fascismo in Venezuela” »

Share Button

Perché non vai a vivere a Cuba?

Jorge Maj

“Coglione, critichi il capitalismo da un computer e dagli USA. Perché non vai a vivere a Cuba o in Venezuela?”

Un classico argomento ad hominem e pro cretin. Mi prendo qualche minuto tra due lezioni solo perché si tratta di un classico del suo genere (una volta ho pensato di scrivere un testo per una murga (opera teatrale ndt), ma non ho né il tempo né il talento per farlo):

Continue reading “Perché non vai a vivere a Cuba?” »

Share Button

Un popolo rivoluzionario non si lascia manipolare dalle campagne politiche dell’imperialismo

Alfonso Alonso Franquiz

Quello che noi cubani sappiamo e non potremo mai dimenticare:

Questa è la Rivoluzione cubana vittoriosa dal 1959 fino all’infinito, portata avanti dal popolo e difesa dall’immensa maggioranza dei cubani a qualsiasi prezzo.

Continue reading “Un popolo rivoluzionario non si lascia manipolare dalle campagne politiche dell’imperialismo” »

Share Button

La lotta di Cuba nel mezzo dell’assedio

Nel mezzo di un assedio prolungato e ostile che sfida Cuba da oltre 60 anni, l’isola si erge a simbolo della resistenza alle forze che cercano di minare la sua sovranità. Dietro questo persistente assedio c’è una strategia precisamente progettata per indebolire la vita economica e il tessuto sociale cubano, con l’obiettivo finale di provocare fame, disperazione e un cambio di governo.

Continue reading “La lotta di Cuba nel mezzo dell’assedio” »

Share Button

Patria è umanità

Rosa Miriam Elizalde

L’intelligenza artificiale non è né intelligente né artificiale. La crescente tecnologia del machine learning produce forme di conoscenza inedita nella storia umana, ma non si basa su artifizi né sull’intelligenza dei robot, bensì sul lavoro di esseri umani concreti: artisti, musicisti, programmatori, scrittori, designer, produttori audiovisivi…, la cui opera creativa e professionale vengono sfruttati da un pugno di società. Gli artefatti non hanno motivazioni proprie, seguono solo quelle di coloro che li programmano.

Continue reading “Patria è umanità” »

Share Button

Per una rilettura del Manifesto Comunista

Armando Hart Dávalos

Una rilettura del celebre Manifesto Comunista dovrebbe spingerci a profonde riflessioni, specialmente coloro di noi che hanno abbracciato il pensiero democratico e sociale forgiato nelle ultime due secoli della civiltà occidentale. Ricordiamo che l’introduzione della questione sociale come tema essenziale della cultura è relativamente recente nella storia. Furono proprio gli autori del celebre documento che con maggior coerenza e rigore la collocarono al vertice del pensiero occidentale. L’obiettivo fondamentale del suo studio è incamminato a stimolare la ricerca di idee per trovare le vie della trasformazione rivoluzionaria.

Continue reading “Per una rilettura del Manifesto Comunista” »

Share Button

Un’economia più equa per il socialismo a Cuba

Correggere le distorsioni dell’economia è un compito essenziale per continuare a progredire nella costruzione di un vero socialismo a Cuba.

Fermare l’inflazione, raggiungere l’equità, eliminare i sussidi inutili e sovvenzionare le persone invece dei prodotti sono principi fondamentali per un sistema economico più giusto ed equo.

Continue reading “Un’economia più equa per il socialismo a Cuba” »

Share Button

Ampliamento di una risposta necessaria sulla dialettica dello sviluppo futuro dell’umanità

L’importante è sapere che l’umanità dovrà superare l’irrazionalità dell’appropriazione privata, dello spreco e della depredazione dell’ambiente, altrimenti non ci sarà più vita sulla terra, e questo si ottiene con un cambiamento della FES.

Continue reading “Ampliamento di una risposta necessaria sulla dialettica dello sviluppo futuro dell’umanità” »

Share Button

Identità della storia

Fernando Buen Abad

Ora si chiama ‘storia’ quasi ogni costruzione basata sul “senso comune”. È sufficiente che un’iniziativa (individuale o collettiva) si disponga per convincere e mobilitare (fatti o idee) sul breve, medio o lungo raggio (con scopi confessabili o inconfessabili) perché passi come “storia” agli occhi dei profani. È così che vanno in giro per il mondo alcuni venditori di illusioni specializzati in “deliri di potere” che riescono ad offrire alle proprie clientele seduzioni redditizie per dare libero sfogo alla propria pulsione a gestire la “cassa” (piccola o grande che sia). E “anche se tu non ci credi” hanno successo e guadagnano fortune. Roland Barthes è già entrato in quella disquisizione.

Continue reading “Identità della storia” »

Share Button