Category Archives: – ideologia

La guerra mediatica è in corso

di Yailin Orta https://amicuba.altervista.org

Estratto dall’intervento di Yailin Orta, Direttrice del Giornale Granma, nel programma televisivo Mesa Redonda di giovedì 1 ottobre 2020.

Continue reading “La guerra mediatica è in corso” »

Share Button

Il più rivoluzionario nella Rivoluzione

L’8º Congresso del Partito continua a far vibrare la società cubana come conferma che il grande appuntamento non è terminato con il discorso di chiusura pronunciato dal Primo Segretario e Presidente de la Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ma sta vivendo una nuova tappa.

Continue reading “Il più rivoluzionario nella Rivoluzione” »

Share Button

Díaz-Canel: il partito è la forza che rivoluziona la Rivoluzione

La cosa più rivoluzionaria all’interno della Rivoluzione è e deve essere sempre il Partito, che è la forza che rivoluziona la Rivoluzione, ha detto Miguel Díaz-Canel, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba (PCC) e Presidente della Repubblica, alla chiusura dell’VIII Congresso dell’organizzazione politica.

Continue reading “Díaz-Canel: il partito è la forza che rivoluziona la Rivoluzione” »

Share Button

Risoluzione sul rapporto centrale all’VIII Congresso PCC

Cuba Debate

L’8° Congresso del Partito Comunista di Cuba, tenutosi dal 16 al 19 aprile 2021, analizzò il Rapporto Centrale presentato dal Primo Segretario, Generale Raúl Castro Ruz, espressione dell’eredità della Generazione Storica e guida per il lavoro futuro dell’organizzazione del Partito e di altri attori della società.

Continue reading “Risoluzione sul rapporto centrale all’VIII Congresso PCC” »

Share Button

Il Partito siamo tutti i militanti

Il dibattito nelle commissioni dell’8º Congresso del PCC , ieri sabato 17 aprile, si è svolto con la certezza che la costruzione  di una società socialista e sovrana sarà irreversibile solo se si conducono, con uguale precisione e intenzione di trasformare, il rafforzamento  ideologico del nostro processo rivoluzionario e lo sviluppo  economico, sociale e culturale del paese, una riunione che dal suo stesso concetto di Continuità, difenderà sempre come parole d’ordine persuadere, unire, educare attorno ai principi che hanno forgiato le gesta emancipatrici cubane. Come hanno ben espresso i suoi delegati,  il Partito siamo tutti i militanti, tutti i rivoluzionari».

Continue reading “Il Partito siamo tutti i militanti” »

Share Button

8° Congresso PCC

Commissione 1

Non ci siamo fermati nella ricerca di soluzioni ai problemi attuali, né abbiamo rinunciato ai progetti futuri, tanto che è stato elaborato il Piano Nazionale di Sviluppo Economico e Sociale fino al 2030 e si stanno facendo progressi nell’attuazione delle linee guida di politica economica e sociale.

Continue reading “8° Congresso PCC” »

Share Button

Raúl Castro critica la guerra economica USA contro Cuba

Gli Stati Uniti stanno conducendo la più vasta e ingiusta guerra economica contro Cuba mai imposta a nessun altra nazione, ha denunciato oggi il primo segretario del Partito Comunista di Cuba (PCC), il generale dell’esercito, Raúl Castro.

Continue reading “Raúl Castro critica la guerra economica USA contro Cuba” »

Share Button

Cuba in Congresso!

Da oggi e sino al prossimo lunedì 19, tutta Cuba, rappresentata dai suoi delegati al 8º Congresso del Partito Comunista di Cuba, si darà appuntamento nel Palazzo delle Convenzioni della capitale per analizzare in sessioni storiche  l’operato degli ultimi cinque anni e soprattutto delineare sovranamente il domani del paese.

Continue reading “Cuba in Congresso!” »

Share Button

Il nostro partito comunista è unico

Il nostro partito è unico perché garantisce l’unità di tutti i cubani che vogliono continuare a costruire una società più democratica, inclusiva e giusta. Garantisce strategicamente la nostra unità in un mondo in cui la frammentazione politica delle forze di sinistra prevale di fronte all’avanzata del neoliberismo. I centri del potere capitalista hanno capito che, per vincere, dovevano dividere, battere o cooptare le forme collettive di organizzazione, resistenza e lotta che rappresentavano una minaccia reale ed efficace al sistema. Da qui la pretesa di imitare il sistema multipartitico, che ostacolerebbe solo ogni possibilità di una società più democratica.

Continue reading “Il nostro partito comunista è unico” »

Share Button

Il Che ed il Partito

Julio César Sánchez Guerra Traduzione : G. Federico Jauch

Tra le ultime lettere del Che, ce ne sono alcune che spiccano per il loro valore testimoniale e per la profondità del suo pensiero su vari temi della Rivoluzione, il socialismo, l’uomo nuovo, il Partito. La lettera d’addio letta da Fidel nell’ottobre 1965, il giorno della formazione del Comitato Centrale del Partito, è nota a tutti. Importanti commenti sono stati fatti anche su “El socialismo y el hombre en Cuba”, corrispondenza indirizzata a Carlos Quijano, direttore del settimanale uruguaiano Marcha

Continue reading “Il Che ed il Partito” »

Share Button

Da un Congresso a un altro: l’impegno intatto del Partito con il suo popolo

Il Partito Comunista di Cuba è unico perché è unica la sua relazione con il popolo, perché esiste per e con il popolo, perché è stato cruciale per salvaguardare le sue conquiste nei momenti più complessi della Rivoluzione.

Al Partito non è estraneo nulla che abbia relazione con il presente e il futuro della Patria. Un breve percorso per la storia dei suoi Congressi lo dimostra.

Continue reading “Da un Congresso a un altro: l’impegno intatto del Partito con il suo popolo” »

Share Button

PCC. Il miglior erede della forza eroica dell’unità cubana

Il Partito Comunista di Cuba (PCC) è un’organizzazione strutturata sulla base del concetto madre della difesa della sovranità nazionale e del mantenimento dei principi e degli obiettivi per i quali sono state concepite le lotte d’indipendenza dal 1868.

Continue reading “PCC. Il miglior erede della forza eroica dell’unità cubana” »

Share Button

Trincee di idee valgono più che trincee di pietre

Fabián Escalante Font  https://lapupilainsomne.wordpress.com

La forza rivoluzionaria.

Il lavoro politico ideologico fu la ragione d’essere per César Escalante Dellundé. Un uomo inesauribile nella sua attività rivoluzionaria. Nei suoi lontani anni all’Istituto dell’Avana, entrò nella Lega Giovanile Comunista. Durante la dittatura di Gerardo Machado, partecipò alla fondazione dei soviet contadini nella Cuba orientale, dirigendoli per impadronirsi dei realengos (concessioni terriere alla nobiltà) che si trovavano tra i latifondi.

Continue reading “Trincee di idee valgono più che trincee di pietre” »

Share Button

Un partito unico ha limitato la democrazia a Cuba? Vediamo…

Le idee non hanno bisogno di armi,
se sono in grado di convincere le grandi masse.

Fidel Castro

La condizione di partito unico non limita l’esercizio dell’autentica democrazia; al contrario, la rende partecipativa, forte, feconda; le garantisce etica e trasparenza, e stimola, nell’organizzazione politica, una pluralità che trascende.

Continue reading “Un partito unico ha limitato la democrazia a Cuba? Vediamo…” »

Share Button

Guerra psicológica y lucha ideológica

Share Button