Category Archives: -ideologia

Geopolitica di tutto ciò che non abbiamo fatto

Fernando Buen Abad Domínguez

Siamo sotto il fuoco di (almeno) tre guerre simultanee: una guerra economica scatenata per dare un altro “giro di vite” contro la classe operaia; una guerra territoriale per assicurare il controllo, metro per metro, contro le mobilitazioni sociali e le proteste che si moltiplicano in tutto il pianeta; e una guerra mediatica per anestetizzarci e criminalizzare le lotte sociali e i loro leader.

Continue reading “Geopolitica di tutto ciò che non abbiamo fatto” »

Share Button

Fidel e l’industria dell’odio

Abner Barrera Rivera www.cubadebate.cu

Da quando trionfò la Rivoluzione cubana, l’imperialismo ha utilizzato tutte le risorse possibili per demonizzarla e presentare Fidel Castro come il demonio; così il dirigente cubano incarnava tutti i mali.

Continue reading “Fidel e l’industria dell’odio” »

Share Button

Le parole campanella e un dovere dei rivoluzionari ai tempi di Internet

Iroel Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com

Nelle lezioni di Biologia, non ricordo bene se nella Secondaria di Base o nel Pre-universitario, insegnavano i riflessi condizionati sulla base del lavoro dello scienziato russo e  Premio Nobel per la Medicina Ivan Pavlov. Penso che il suo esperimento sia abbastanza noto: faceva suonare un metronomo prima di alimentare un cane e osservava che al sentire lo stesso suono, quando il cane non si era nutrito da un pò, questi iniziava a salivare. In seguito è rimasta nella leggenda che Pavlov usasse una campanella e non un metronomo, ma il principio è lo stesso: l’associazione indotta tra certi stimoli e le risposte emesse. Sulla base di ciò, si è applicata la psicologia comportamentale nell’educazione, nella pubblicità e in molte altre aree negli USA.

Continue reading “Le parole campanella e un dovere dei rivoluzionari ai tempi di Internet” »

Share Button

A proposito del termine populista

di Emir Sader – Rebelion

In questo articolo, l’autore denuncia l’uso del termine populista per identificare sia i leader dell’estrema destra sia i leader popolari dell’America Latina, stabilendo la linea di demarcazione tra loro nell’accettazione del neoliberismo economico.

Continue reading “A proposito del termine populista” »

Share Button

Il mondo dello spettacolo di Miami

A differenza di altri mondi dello spettacolo, ce n’è uno radicato a Miami che è un tributario di una tradizione golpista coltivata all’ombra dei peggiori interessi, delle peggiori mafie che la storia yankee ha ospitato e sponsorizzato.

Fernando Buen Abad www.granma.cu

Continue reading “Il mondo dello spettacolo di Miami” »

Share Button

L’ideologia di Martì non può essere oltraggiata

TANTO MENO VENDUTA

Usare il significato del suo retaggio nella storia cubana e nella vita quotidiana del suo popolo, e distorcerlo, è stata una strategia vecchia quanto i desideri del vicino del nord.

 Gladys Leidys Ramos López

Continue reading “L’ideologia di Martì non può essere oltraggiata” »

Share Button

Forum Sociale Mondiale 2021 in forma virtuale, in Messico

Da sabato 23 si realizza l’edizione 2021 del Forum Sociale Mondiale (FSM) in Messico,  per la prima volta nei suoi 20 anni di storia in forma virtuale.

Continue reading “Forum Sociale Mondiale 2021 in forma virtuale, in Messico” »

Share Button

Operacion Verdad

Operazione Verità: prima grande denuncia delle campagne di menzogne contro Cuba

La storia dei 62 anni della Rivoluzione Cubana e degli ultimi mesi è una prova permanente dell’importanza che i centri di potere di Washington danno alla manipolazione delle notizie sugli eventi nell’isola

Pedro Ríoseco  www.granma.cu

Continue reading “Operacion Verdad” »

Share Button

Lenin

Lenin, a 97 anni dalla sua morte, lo ricordiamo qui come ricordiamo Fidel, il nostro Lenin, il Lenin dei popoli del Terzo Mondo. Lo ricordiamo qui in questa Isola, dove i bolscevichi d’adesso, difensori dell’estremo redentore dei diseredati, ci manteniamo impegnati per essere trincee contro l’impero, convinti che questi 62 anni, facendo vibrare il mondo, sono la vigilia della conquista del cielo per assalto.

Ernesto Estévez Rams http://it.granma.cu

Continue reading “Lenin” »

Share Button

L’ideologia della Rivoluzione cubana

Félix Varela, José Martí, J. Antonio Mella, E. Che Guevara, Fidel Castro

Traduzione: G. Federico Jauch per www.cuba-si.ch/it

VIDEO (in fondo alla pagina): Isabel Monal – Conferenza: “Carlos Marx, a 200 anni dalla sua nascita”, 26 giugno 2018, La Habana, Cuba

Continue reading “L’ideologia della Rivoluzione cubana” »

Share Button

Chi comanda chi nel governo delle società transnazionali

Programmare le menti delle persone, manipolare il subconscio attraverso le più moderne tecniche di pubbliche relazioni e d’ingegneria del consenso, è vitale per l’esistenza del sistema capitalista.

Raúl Antonio Capote  www.granma.cu

Continue reading “Chi comanda chi nel governo delle società transnazionali” »

Share Button