Category Archives: – ideologia

Il valore dei concetti e la chiarezza delle idee…

 

Alfonso Alonso Franquiz

Il sistema capitalista si è andato formando nella sua struttura iniziale a partire dall’instaurazione dei rapporti di produzione che lo sviluppo accelerato di nuove e potenti forze produttive ha determinato all’inizio del XV secolo – con i viaggi di scoperta, la colonizzazione e la conseguente formazione di un incipiente mercato mondiale – che hanno generato un enorme flusso di ricchezza dal cosiddetto Nuovo Mondo all’Europa.

Continue reading “Il valore dei concetti e la chiarezza delle idee…” »

Share Button

Unire, amare, vivere nella passione della verità

Abel Prieto Jiménez

1- La crisi etica

Viviamo tempi oscuri. Fiorisce l’irrazionalismo. Crescono i gruppi di odio, il razzismo, la xenofobia, la misoginia, l’omofobia e il rifiuto dell'”altro”. Si articolano movimenti di estrema destra in Europa, negli USA, persino nella Nostra America. Davanti agli occhi del mondo si commettono gravissimi crimini di lesa umanità e i responsabili rimangono protetti da un manto di impunità.

Continue reading “Unire, amare, vivere nella passione della verità” »

Share Button

Fidel Castro e la cultura della lotta e della resistenza rivoluzionaria

Dagli anni ’80, si è diffuso il concetto di “politica di resistenza“, per esprimere nuove forme di azione popolare di fronte all’offensiva neoliberale e alle conseguenze del crollo del campo socialista. Allo stesso tempo, si è ripetuto spesso che la Rivoluzione Cubana è un esempio di resistenza alle politiche dell’imperialismo statunitense, che includono il blocco economico, finanziario e commerciale, varie forme di azioni terroristiche, insieme alla guerra dei media e del pensiero unico.

Continue reading “Fidel Castro e la cultura della lotta e della resistenza rivoluzionaria” »

Share Button

Un tempo per pensare, un tempo per dire

Il giornalismo contribuisce ad approfondire la realtà nelle sue sfumature, al di là della rapidità

Quando il reporter è arrivato, la notizia era già lì …nelle reti.

La sincronia tra l’accaduto e la diffusione è uno degli effetti più sfidanti dello scenario della comunicazione, emerso dopo le moltiplicazioni dei telefoni cellulari, le connessioni internet e le piattaforme di socializzazione conosciute come reti sociali digitali.

Continue reading “Un tempo per pensare, un tempo per dire” »

Share Button

Di fonte alle pretese imperiali, più unità delle forze progressiste

Il capo del Dipartimento delle Relazioni Internazionali del Comitato Centrale del PCC, Emilio Lozada García, nel suo intervento nella sessione inaugurale del XXVII Incontro del Forum di Sao Paulo, ha ricordato il Comandante in Capo Fidel Castro Ruz

Continue reading “Di fonte alle pretese imperiali, più unità delle forze progressiste” »

Share Button

Nuovi scenari, nuove tesi per la sinistra

La sinistra ha la sfida storica di ripensare il suo progetto politico, pensare nuove tesi per nuove società, sempre più destrutturate e individualizzate sotto la cultura dell’imprenditorialità e del “si salvi chi può”.

Katu Arkonada

Continue reading “Nuovi scenari, nuove tesi per la sinistra” »

Share Button

La storia mi assolverà – La Historia me absolverà

L’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba mette a disposizione dei nostri lettori il Libro in PDF “La storia mi assolverà“, che riporta il discorso di autodifesa pronunciato da Fidel Castro il 16 ottobre 1953, durante il processo celebrato a Santiago di Cuba contro gli accusati per l’”assalto alla Moncada”, contro il dittatore Fulgencio Batista, giunto al potere con un colpo di Stato.

Continue reading “La storia mi assolverà – La Historia me absolverà” »

Share Button

Fidel filosofo. Il più alto livello di dignità

Fernando Buen Abad Domínguez (*) Fonte: Alinet

È necessario studiare il carattere filosofico dell’opera rivoluzionaria di Fidel insieme al suo popolo. Non per ambizioni museali o enciclopediche, ma perché l’umanità sta attraversando una crisi di orientamento rivoluzionario in cui sono indispensabili i contributi e i possibili dibattiti che il suo pensiero e la sua opera fecondano costantemente. Fidel ha sempre creduto che sia possibile cambiare il mondo, perché è insostenibile e insopportabile l’aberrazione oligarchica che trasforma la vita in una desolata assurdità in cui la specie umana e l’intero pianeta vengono distrutti.

Continue reading “Fidel filosofo. Il più alto livello di dignità” »

Share Button

Eterno Fidel, la sua etica per tutti i tempi

Fidel Castro rappresenta il più alto grado di sviluppo del pensiero e dell’azione pratica nella nostra storia. Il suo pensiero è espressione degli ideali sociali più progressisti della seconda metà del secolo nel ‘Terzo Mondo’.

Continue reading “Eterno Fidel, la sua etica per tutti i tempi” »

Share Button

Alcune importanti considerazioni socio-politiche su Che Guevara

e la costruzione del socialismo

Per giudicare lo straordinario valore storico del contenuto degli scritti e dei discorsi del Che dal 1959 al 1965, alcuni dei quali celebrano più di 60 anni, dobbiamo fare riferimento a due fattori essenziali:

Continue reading “Alcune importanti considerazioni socio-politiche su Che Guevara” »

Share Button

Marx predicò l’ateismo?

Frei Betto

Quando arrivò a Parigi, nell’ottobre del 1843, Marx si dichiarò ateo per la prima volta. Lì scrisse l’Introduzione alla critica della filosofia del diritto di Hegel, in cui afferma che “la critica della religione giunse essenzialmente al termine in Germania, e la critica della religione è la premessa di ogni critica (…)”.

Continue reading “Marx predicò l’ateismo?” »

Share Button

La battaglia decolonizzatrice del nostro tempo

Per rendere sostenibile la frode della storia bloccata, era necessario creare una cultura che la confermasse

Ernesto Estévez Rams

Il neoliberismo non è stato solo una teoria economica, ma un’ideologia assoluta del capitalismo. Alle idee prettamente economiche si è affiancato un dispiegamento culturale travolgente per cementare l’idea che la mancanza di un’alternativa ideologica segnasse la fine della storia.

Continue reading “La battaglia decolonizzatrice del nostro tempo” »

Share Button

La tossicità nelle reti sociali e il dibattito rivoluzionario: una riflessione necessaria

In uno scenario in cui la polarizzazione e gli attacchi personali sono all’ordine del giorno, è indispensabile riflettere sulla tossicità che si genera nelle reti sociali, soprattutto quando il discorso rivoluzionario viene usato come scudo per diffondere odio e squalifica.

Continue reading “La tossicità nelle reti sociali e il dibattito rivoluzionario: una riflessione necessaria” »

Share Button

La guerra che ci fanno dal mediatico

Granma – Órgano oficial del PCC

A partire dalla straordinaria espansione dell’universo digitale, propriamente detto, l’aggressione mediatica ha acquisito dimensioni inaspettate

Francisco Delgado Rodríguez

La storia della guerra mediatica contro il processo rivoluzionario cubano ha praticamente inizio con la nascita della guerriglia guidata dal Comandante in Capo Fidel Castro Ruz. La menzogna è, quindi, alla radice stessa dell’opposizione alla Rivoluzione e rimane, ad oggi, una pratica quotidiana.

Continue reading “La guerra che ci fanno dal mediatico” »

Share Button

Unità

Unità è una parola semplice e un concetto complesso. La usano tutti, anche i più ostinati divisionisti. È facile da realizzare, su piccola scala, quando si riferisce a un fatto concreto che rappresenta un interesse collettivo. Ma è difficile quando riguarda interi popoli e processi su un lungo periodo di tempo.

Continue reading “Unità” »

Share Button