Quali sono le implicazioni regionali dell’assalto all’ambasciata messicana in Ecuador

misionverdad.com

L’irruzione violenta della polizia ecuadoriana nell’ambasciata del Messico, a Quito la notte del 6 aprile, al fine di sequestrare l’ex vicepresidente ecuadoriano Jorge Glas, ha suscitato reazioni di condanna da parte dei governi dell’America Latina e dei Caraibi.

Continue reading “Quali sono le implicazioni regionali dell’assalto all’ambasciata messicana in Ecuador” »

Share Button

Intervento Bruno Rodríguez Parrilla (CELAC)

Intervento del Ministro delle Relazioni Estere della Repubblica di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, nella Riunione Straordinaria Ministeriale della CELAC per esaminare la violazione della Convenzione di Vienna sulle relazioni diplomatiche

Continue reading “Intervento Bruno Rodríguez Parrilla (CELAC)” »

Share Button

In scena un altro atto barbaro

L’assalto all’Ambasciata del Messico in Ecuador trasgredisce il consenso internazionale, la stabilità regionale e la razionalità che dovrebbe caratterizzare ogni atto di diplomazia.

Raúl Antonio Capote

Continue reading “In scena un altro atto barbaro” »

Share Button

Venezuela: comunicato 9 aprile

Share Button

Venezuela: le contromemorie alla CIG

“Abbiamo consegnato alla CIG un documento contenente la verità storica del Venezuela”

misionverdad.com

Recentemente abbiamo dichiarato che il Venezuela ha continuato con fermezza nella sua determinazione di compiere i passi necessari per rispettare la volontà popolare espressa il 3 dicembre 2023, quando la maggioranza della popolazione ha votato a favore del riconoscimento dei diritti storici della nazione sulla Guayana Esequiba. Allo stesso tempo, abbiamo affermato che avremmo fatto ricorso a qualsiasi istanza per salvaguardare il nostro territorio.

Continue reading “Venezuela: le contromemorie alla CIG” »

Share Button

Il Presidente cubano ha visitato la sede del quotidiano Granma

Addentrarsi nelle aree rimodernate del giornale Granma è un vero privilegio. Quelle che erano redazioni segmentate, oggi sono divenute ampli spazi per la confluenza e la creazione, dove i più giovani uniti a quelli che hanno più esperienza, s’impegnano a fare di questo quotidiano un giornale sempre più integrale e impegnato, con la missione che svolge nella società cubana.

Continue reading “Il Presidente cubano ha visitato la sede del quotidiano Granma” »

Share Button

Dirigenti USA si uniscono contro il blocco all’Isola

Dirigenti olitici, religiosi e dei diritti civili del Maryland hanno chiesto in una lettera al senatore Ben Cardin, di utilizzare la sua influenza come presidente del Comitato delle Relazioni Estere del Senato USA per eliminare il blocco imposto a Cuba.

Continue reading “Dirigenti USA si uniscono contro il blocco all’Isola” »

Share Button

Cubainformacion: Cuba – Ecuador

Cuba ed Ecuador: patetiche menzogne sugli assalti alle ambasciate

 José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

“Perché l’assalto di Fidel Castro all’Ambasciata dell’Ecuador a Cuba (nel 1981) non fu condannato?” (1). È uno dei titoli dei giornali che, in questi giorni, cercano di giustificare il recente assalto della polizia dell’Ecuador all’Ambasciata del Messico, per catturare l’ex vicepresidente Jorge Glas (2).

Continue reading “Cubainformacion: Cuba – Ecuador” »

Share Button

In America Latina e nei Caraibi

Un fantasma infesta la nostra America, dal Rio Bravo alla Patagonia, l’America di Marti, Bolívar, Chávez e Fidel: il fantasma della Dottrina Monroe. Sembrerebbe qualcosa di nuovo o di dimenticato, ma si risveglia di continuo per ricordarci che è più latente che mai, anche se a volte appare in forma nascosta o attraverso strategie e metodi meno convenzionali e presumibilmente meno “aggressivi”, ma gli eventi contro l’ex presidente ecuadoriano Jorge Glas, il suo sequestro e la violenta irruzione nell’ambasciata messicana in Ecuador, dimostrano il contrario.

Continue reading “In America Latina e nei Caraibi” »

Share Button