Non può mancare la sensibilità nell’affrontare i problemi della popolazione

Esteban Lazo ha guidato una visita parlamentare a Sancti Spiritus, in cui ha riconosciuto il potenziale di questa provincia per migliorare il benessere della popolazione.

Con un ampio potenziale di aumento della produzione reale e dei fondi esportabili, Sancti Spíritus deve rivedere la progettazione delle sue strategie di sviluppo municipale in modo che si traducano in maggiori benefici per la popolazione, rafforzino il lavoro comunitario integrato e mettano ordine nella contrattazione e nei prezzi.

Nelle conclusioni della visita delle commissioni permanenti dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare (ANPP), è stato riconosciuto che esiste un sistema di lavoro che ha permesso di promuovere l’intersettorialità, i collegamenti e le azioni nei quartieri e nelle comunità in situazioni di vulnerabilità.

Tuttavia, Esteban Lazo Hernández, membro dell’Ufficio Politico e presidente dell’APPN, ha sottolineato che è urgente rivedere le 16 aziende che, alla fine di gennaio, hanno registrato perdite e i 74 articoli fisici che non sono conformi, perché molte volte l’aumento dei prezzi influisce sui valori totali, e la cosa più importante è la produzione.

Se c’è una non conformità, dobbiamo andare a fondo dei problemi e valutarli nella loro interezza”, ha dichiarato Lazo Hernández, che ha visitato le zone di coltivazione del riso, la centrale elettrica Melanio Hernández e l’Ospedale Provinciale Camilo Cienfuegos.

Anche se l’anno non è iniziato bene per quanto riguarda la situazione degli articoli esportabili, e ci sono preoccupazioni per la necessaria diminuzione dei prezzi, per la stabilità dei servizi medici in alcuni luoghi o per l’acqua, ha detto che in questa provincia c’è un grande potenziale e una cultura per invertire la situazione.

Riferendosi al Sistema di Assistenza alla Famiglia, Lazo Hernández ha sottolineato che, in un panorama così complesso come quello che sta vivendo l’isola, se c’è qualcosa che dovrebbe caratterizzare un leader è la sensibilità nell’affrontare i problemi della popolazione.

Si è anche appreso che, sebbene Sancti Spíritus disponga di case di maternità in ogni comune, il basso peso alla nascita e l’aumento delle gravidanze in età adolescenziale costituiscono un problema. È emersa anche la necessità di migliorare l’autogestione delle unità di commercio e gastronomia e di promuovere i pagamenti tramite canali elettronici.

Lazo Hernández ha partecipato alla riapertura della sala di emodialisi dell’ospedale Camilo Cienfuegos, frutto di un investimento di oltre 21 milioni di pesos, che ora dispone di un’infrastruttura migliore per quasi cento pazienti.

Fonte: Granma

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

One thought on “Non può mancare la sensibilità nell’affrontare i problemi della popolazione”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.