Mike Hammer, diplomatico-turista che ricopre l’incarico di Capo Missione USA a Cuba, nel suo più recente giro turistico per L’Avana ha visitato il paese di Bejucal, celebre per le sue parrandas (festa tradizionale popolare ndt) e, da alcuni mesi, per essere al centro di campagne montate dagli USA, promosse da certi congressisti di origine cubana che cercano solo di demonizzare la Rivoluzione cubana, mentendo nel sostenere che in quel luogo “si sta costruendo una base militare cinese”, affermazione smentita perfino dalle agenzie d’intelligence USA.
Category Archives: – religione
Díaz-Canel ribadisce la sua volontà di rafforzare il dialogo con la Santa Sede
Nel dare il benvenuto a monsignor Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali della Santa Sede, questo giovedì pomeriggio presso il Palazzo della Rivoluzione, il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha espresso il suo piacere di accoglierlo nuovamente a Cuba.
Continue reading Díaz-Canel ribadisce la sua volontà di rafforzare il dialogo con la Santa Sede
Cuba e la Santa Sede, novant’anni dopo
Novant’anni fa, il 7 giugno 1935, Cuba e la Santa Sede sancirono ufficialmente un legame diplomatico che, contro ogni avversità, ha resistito ai terremoti del XX secolo e alle sfide del XXI. Quel patto non fu solo l’inizio di una relazione formale: fu l’espressione di un’intesa che, senza clamori, si è alimentata di rispetto reciproco, ascolto attento e una diplomazia tenace che ha sempre preferito costruire ponti piuttosto che scavare trincee.
La religione nell’agenda di Mike Hammer a Cuba
Mike Hammer, incaricato d’affari dell’Ambasciata USA a Cuba, ha concentrato gran parte della sua agenda sull’ambito religioso, come mostrano le pubblicazioni sulle reti sociali dell’ambasciata USA, che mettono in risalto le sue numerose visite a dirigenti e istituzioni ecclesiastiche sull’isola.
Continue reading La religione nell’agenda di Mike Hammer a Cuba
Vaticano – Cuba
Una delegazione guidata dal vice presidente cubano, Salvador Valdés Mesa, ha partecipato alla intronizzazione del Papa León XIV effettuata nella vaticana Piazza San Pietro
La delegazione guidata dal membro del Burò Politico e vice presidente di Cuba, Salvador Valdés Mesa, ha partecipato all’intronizzazione del papa León XIV, effettuata in Piazza San Pietro, nel Vaticano.
Cuba ricorda l’opposizione di Papa Francesco alle sanzioni unilaterali
Asistimos a la Misa ofrecida en Catedral de La Habana por el fallecimiento de Su Santidad el Papa Francisco, quien con humildad, autoridad moral y sabiduría pidió el cese de las agresiones, bloqueos y sanciones unilaterales contra cualquier país en cualquier lugar de la Tierra. pic.twitter.com/lTCEtQNUga
— Bruno Rodríguez P (@BrunoRguezP) April 24, 2025
Le autorità cubane hanno sottolineato l’impegno di Papa Francesco nel “miglioramento delle relazioni” tra Cuba e USA.
Giovedì, il ministro degli Esteri cubano Bruno Rodríguez ha sottolineato la resistenza del recentemente scomparso Papa Francesco (1936-2025) alle sanzioni e ai blocchi unilaterali, chiedendone la fine con “umiltà, autorità morale e saggezza”.
Continue reading Cuba ricorda l’opposizione di Papa Francesco alle sanzioni unilaterali
Messaggi Raul Castro, Diaz-Canel e lutto ufficiale
Riposa in pace, caro amico. La sua morte mi commuove profondamente.
Eri un uomo di integrità e coerenza che ricambiava con affetto e fortuna il rapporto umano che abbiamo forgiato. Ho un bel ricordo degli incontri che abbiamo avuto e apprezzo molto il suo affetto per il popolo cubano e il suo personale contributo alla promozione di un dialogo fraterno e di una comprensione nelle relazioni tra Cuba e la Santa Sede, che si sono rafforzate durante il suo pontificato.
Continue reading Messaggi Raul Castro, Diaz-Canel e lutto ufficiale
Cuba – Vaticano
Lamentamos profundamente el fallecimiento del inolvidable Papa Francisco.
Las muestras de afecto y cordial cercanía que transmitió a nuestros compatriotas fueron siempre reciprocadas por los cubanos. pic.twitter.com/LVwWrlQ3Jj
— Miguel Díaz-Canel Bermúdez (@DiazCanelB) April 21, 2025
Il presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha espresso le sue condoglianze per il decesso di Papa Francisco, il primo Vescovo di Roma proveniente da una nazione dell’America Latina.
«Lamentiamo profondamente la morte dell’ indimenticabile Papa Francisco», ha scritto il Capo di Stato nella rete sociale X.
I Documenti di Santa Fe e il profilo religioso dell’America Latina
L’America Latina ha vissuto profonde trasformazioni nelle ultime due decadi del XX secolo. Uno dei fenomeni più rilevanti è stato la significativa crescita delle Chiese evangeliche, in particolare di orientamento pentecostale e neopentecostale. Sebbene diversi fattori interni — crisi sociali, svuotamento della Chiesa cattolica e la ricerca di esperienze religiose più personali — abbiano contribuito a questo processo, ci furono anche influenze esterne, di natura politica e strategica, che giocarono un ruolo cruciale.
Continue reading I Documenti di Santa Fe e il profilo religioso dell’America Latina
Frei Betto: Fedeltà e impegno
“… Oggi nessuno può dire che la fede religiosa e il socialismo siano incompatibili a Cuba….”
Un anniversario: tre omaggi
Oggi 25 agosto Carlos Alberto Libânio Christo, il frate domenicano brasiliano noto come Frei Betto, compie 80 anni, 44 dei quali direttamente legati alla storia della Rivoluzione cubana, in uno degli ambiti più delicati delle relazioni tra lo Stato rivoluzionario e la società: il rapporto tra la fede religiosa del popolo e gli interessi terreni, anche politici, delle istituzioni religiose e in particolare di quelle ecclesiastiche.
Fidel Castro e i musulmani
Un uomo che ha lottato contro l’imperialismo, un uomo che durante la sua vita si è donato ai più bisognosi, se n’è andato ed è andato nell’aldilà; ma ha lasciato un’eredità di insegnamenti che servono ad aprire ancora di più i nostri occhi e a renderci conto che gli onnipotenti sono quelli che governano il mondo, e che dobbiamo lottare a nome degli oppressi del mondo. E proprio come lui disse “Può morire un combattente, ma non le sue idee”.
Bibbie per i comunisti
In questa data di ricordo di Fidel, avrei molte cose da raccontare sulla nostra amicizia che durò per 46 anni (1980-2016).
Ho avuto il privilegio di visitarlo a casa sua per l’ultima volta il 13 agosto 2016, quando compì 90 anni. A parte la famiglia, c’erano solo due persone: Homero Acosta, deputato cubano, e io.
Nel paese del carnefice si alzano voci a favore di Cuba
Anche se può sembrare incredibile, la Conferenza dei Vescovi Cattolici degli USA ha chiesto al governo guidato da Joe Biden di rimuovere Cuba dall’arbitraria lista dei paesi sponsor del terrorismo e di avviare un percorso di reciproca comprensione. Questo è qualcosa che non fanno i Vescovi Cattolici di Cuba, un paese vittima di una guerra economica, commerciale e finanziaria criminale che, da 65 anni, pretende uccidere per fame e malattie il suo popolo.
Continue reading Nel paese del carnefice si alzano voci a favore di Cuba
Cuba: religione, genere, sesso
Il costo di essere liberi e sovrani
I paesi che decidono di essere liberi e sovrani devono pagare un alto prezzo imposto dalla superpotenza imperialista, quella che decide a proprio piacimento chi viola o meno le libertà che essa impone al mondo, secondo il principio: “Fai ciò che dico, ma non ciò che faccio”.






