Category Archives: – religione

Cubainformacion: processioni e sermone

Cento processioni e il sermone della persecuzione religiosa a Cuba

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

“Cuba si unisce al Nicaragua nella persecuzione della Settimana Santa” (1), “Regime di Cuba vieta processioni della Settimana Santa a L’Avana” (2). Leggendo questi e altri titoli simili, si potrebbe concludere che, a Cuba, nonostante l’esistenza di tremila templi e culti di ogni genere, impera la “persecuzione religiosa” (3). O, almeno, quella della fede cattolica.

Continue reading “Cubainformacion: processioni e sermone” »

Share Button

Díaz-Canel ha incontrato gli ambasciatori dei paesi arabi e islamici

in occasione del Ramadan

Il mandatario ha espresso i suoi migliori auguri di pace e benessere nel mezzo di un difficile momento per il popolo palestinese, che soffre l’aggressione d’Israele.

In occasione del sacro mese del Ramadan, il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha incontrato nella notte di venerdì 15, a L’Avana, una ventina d’ambasciatori arabi e islamici accreditati nell’Isola.

Continue reading “Díaz-Canel ha incontrato gli ambasciatori dei paesi arabi e islamici” »

Share Button

Un candidato sindaco di Miami: «Il Papa è un rotolo di carta igienica»

Hernando Calvo Ospina

Per i cattolici è un fatto spiritualmente immenso partecipare all'”Angelus”, quel momento di preghiera e di parole in onore della Vergine Maria. Il Papa lo esegue ogni domenica a mezzogiorno dalla finestra del suo studio, nel Palazzo Apostolico del Vaticano. La Piazza San Pietro si riempie di credenti provenienti da tutti gli angoli del mondo.

Continue reading “Un candidato sindaco di Miami: «Il Papa è un rotolo di carta igienica»” »

Share Button

Il padrone del mondo e le sue liste nere

Anche se siamo abituati al “signore e padrone” del pianeta terra, gli USA, che stilano le loro liste nere per sanzionare i Paesi che rifiutano di sottomettersi e perdono la loro sovranità, la manipolazione di queste liste a fini politici è ancora scandalosa.

Continue reading “Il padrone del mondo e le sue liste nere” »

Share Button

Cubainformacion: libertà religiosa

Israele distrugge 200 moschee, Cuba ha 2600 templi di tutte le fedi: chi accusano gli USA di repressione religiosa?

 José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

Il regime israeliano ha distrutto, con le bombe fornite dagli USA, quasi 200 moschee, nella sua attuale campagna di genocidio a Gaza (1). Anche altri templi, come la chiesa greco-ortodossa di San Proferius (2).

Continue reading “Cubainformacion: libertà religiosa” »

Share Button

Gli USA e le liste arbitrarie x mantenere il blocco

Andrea Puccio

Il governo di Cuba ha denunciato che l’amministrazione statunitense grazie ai suoi rapporti unilaterali che pongono l’isola tra i paesi patrocinatori del terrorismo, tra le nazioni che violano i diritti religiosi della propria popolazione continua a legittimare il sessantennale blocco economico, commerciale e finanziario nei confronti di L’Avana.

Continue reading “Gli USA e le liste arbitrarie x mantenere il blocco” »

Share Button

Libertà religiosa a Cuba

Il segretario generale del Consiglio Mondiale delle Chiese (WCC), Rev. Dr. Jerry Pillay, ha visitato Cuba da domenica 17 al 19 dicembre 2023. Negli incontri con funzionari del governo cubano, leader religiosi e membri della chiesa protestante, ha espresso la sua opposizione al blocco e all’inclusione di Cuba nella lista dei Paesi che sponsorizzano il terrorismo, oltre a riconoscere la libertà religiosa esistente nel Paese.

Continue reading “Libertà religiosa a Cuba” »

Share Button

L’ignoranza è perversa

C’è chi, per ignoranza, testimonia situazioni false a Cuba, ma altri lo fanno per consapevole perversione, soprattutto quando lo fanno per distorcere la storia e la realtà. È quanto sta accadendo oggi con le pubblicazioni del sacerdote cubano Alberto Reyes, che evidentemente segue la linea tracciata dagli USA contro Cuba. Gli esempi abbondano.

Continue reading “L’ignoranza è perversa” »

Share Button

Reverendo Ortega: la Chiesa a Cuba cresce e partecipa al progetto sociale

La Chiesa cubana sta crescendo e partecipa pienamente al progetto sociale che si sta costruendo nel Paese, ha assicurato oggi il reverendo Joel Ortega, presidente del Consiglio Cubano delle Chiese (CCC).

Continue reading “Reverendo Ortega: la Chiesa a Cuba cresce e partecipa al progetto sociale” »

Share Button

Vaticano – Cuba

Roma, Città del Vaticano – Esattamente alle dieci di mattina di martedì 20 giugno, il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, è stato ricevuto in udienza privata d Papa Francisco, nell’Ufficio dell’Aula Paolo VI, della Santa Sede.

Continue reading “Vaticano – Cuba” »

Share Button

Il Venezuela è accusato dagli USA di persecuzione religiosa (di nuovo)

misionverdad.com

Il Rapporto Internazionale sulla Libertà Religiosa Venezuela 2022, pubblicato dall’Ufficio Internazionale per la libertà Religiosa del Dipartimento di Stato, lo scorso 15 maggio, è stato respinto dal ministero degli Esteri venezuelano perché, secondo il suo titolare, Yván Gil, il governo USA “continua a prendersi attribuzioni che non sono stati concessi da meccanismi multilaterali né da altri stati sovrani. Il Venezuela è un esempio di tolleranza e armoniosa convivenza tra culture e religioni”.

Continue reading “Il Venezuela è accusato dagli USA di persecuzione religiosa (di nuovo)” »

Share Button

Dio in cielo e Antony Blinken in terra

Arthur González

Il 15 maggio 2023, Antony Blinken, Segretario di Stato dell’impero yankee, ha presentato il Rapporto sulla Libertà Religiosa Internazionale corrispondente al 2022, dove Cuba è accusata di “violazioni della libertà religiosa”, e l’ha inserita nella lista dei “Paesi di speciale preoccupazione” che confezionano unilateralmente.

Continue reading “Dio in cielo e Antony Blinken in terra” »

Share Button

Il ministro degli Esteri cubano denuncia le false accuse contro l’isola

Bruno Rodríguez Parrilla, capo del Ministero degli Affari Esteri di Cuba, ha denunciato oggi le affermazioni calunniose contenute nel recente rapporto del Dipartimento di Stato volto a screditare l’isola.

Continue reading “Il ministro degli Esteri cubano denuncia le false accuse contro l’isola” »

Share Button

Sacerdote cubano istiga alla delinquenza

In chiara corrispondenza con i piani del governo USA e della CIA, Alberto Reyes Pías, parroco della diocesi di Camagüey, incita i suoi seguaci a commettere crimini attraverso disordini pubblici per rovesciare la Rivoluzione cubana, simili a quelli dell’11 luglio 2021, stimolati dagli USA con l’uso delle reti sociali. Prima dell’ultimo processo elettorale, Reyes Pías ha anche apertamente istigato a non recarsi alle urne, seguendo le direttive USA.

Continue reading “Sacerdote cubano istiga alla delinquenza” »

Share Button

Cuba – Conferenza Vescovi

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista e Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha ricevuto nel pomeriggio di mercoledì 26 i rappresentanti della Conferenza dei Vescovi Cattolici di Cuba.

Continue reading “Cuba – Conferenza Vescovi” »

Share Button