Category Archives: -terrorismo

Cuba e l’ipocrisia delle accuse statunitensi di terrorismo

In uno scenario segnato da tensioni e diffidenza, le recenti accuse di terrorismo da parte degli USA hanno evidenziato ancora una volta la complessità delle relazioni internazionali. Nel mezzo di uno scambio di accuse e denunce, è inevitabile interrogarsi sulla coerenza e sulla sincerità delle azioni di un Paese che è stato individuato come uno dei principali attori della storia del terrorismo di Stato.

Continue reading “Cuba e l’ipocrisia delle accuse statunitensi di terrorismo” »

Share Button

Cuba è grata del sostegno internazionale di fronte alle contraddizioni USA

Bruno Rodríguez Parrilla, ministro degli Esteri di Cuba, ha espresso  la sua gratitudine per l’appoggio ricevuto da diversi governi che riconoscono l’ingiusta inclusione della più grande delle Antille nella lista dei Paesi presunti sponsor del terrorismo stilata dagli USA.

Continue reading “Cuba è grata del sostegno internazionale di fronte alle contraddizioni USA” »

Share Button

Cuba non collabora né sponsorizza il terrorismo

Raúl Antonio Capote * /  Cuba en Resumen

L’annuncio del Dipartimento di Stato USA – molti sono interessati ad amplificarlo come una grande notizia – dell’esclusione di Cuba dalla lista dei Paesi che non collaborano pienamente nella lotta al terrorismo, non è stato altro che il riconoscimento di ciò che l’isola ha sempre fatto in tutti i suoi anni di Rivoluzione: combattere un flagello di cui è stata solo una vittima.

Continue reading “Cuba non collabora né sponsorizza il terrorismo” »

Share Button

Gli USA tolgono Cuba dalla lista nera del terrorismo

Gli USA hanno cancellato Cuba dalla lista dei paesi che non collaborano pienamente contro il terrorismo, conosciuta anche come lista dei Paesi che non collaborano pienamente (NFCC), ha confermato mercoledì il vice portavoce principale del Dipartimento di Stato, Vedant Patel.

Continue reading “Gli USA tolgono Cuba dalla lista nera del terrorismo” »

Share Button

Dichiarazione MINREX

I media ufficiali USA hanno informato che il 15 maggio del 2024, il Segretario di Stato USA ha presentato al  Congresso uno dei rapporti più arbitrari che abitualmente definiscono i paesi, senza mandato o riconoscimento internazionale alcuno.

Continue reading “Dichiarazione MINREX” »

Share Button

Il senatore cubano-americano Bob Menendez noto anticastrista è accusato di corruzione

Bob Menendez, il senatore cubano-americano che oggi è accusato di corruzione davanti a un tribunale federale, è diventato la caricatura della corruzione nella politica USA.

Continue reading “Il senatore cubano-americano Bob Menendez noto anticastrista è accusato di corruzione” »

Share Button

I veri patrocinatori del terrorismo

Arthur González

Con l’arrivo di Ronald Reagan alla Casa Bianca, si produsse un rafforzamento della destra ultraconservatrice negli USA, dando vita a programmi specifici per rovesciare, ad ogni costo, il sistema socialista, e Cuba era inclusa tra gli obiettivi designati.

Continue reading “I veri patrocinatori del terrorismo” »

Share Button

Dichiarazione MINREX

Il Ministero degli Affari Esteri ha appreso con profonda preoccupazione la decisione di un giudice della Corte distrettuale degli Stati Uniti per il Distretto di Columbia, emessa il 1° maggio 2024, che ha assolto Alexander Alazo Baró dai quattro capi d’accusa a suo carico in seguito all’attacco terroristico da lui perpetrato contro l’Ambasciata cubana negli Stati Uniti nelle prime ore del 30 aprile 2020, per il quale è stata addotta l’infermità mentale dell’autore.

Continue reading “Dichiarazione MINREX” »

Share Button

Terminator è su WhatsApp

Rosa Miriam Elizalde

Terminator esiste, ma non ha forma umana né è programmato per prendere decisioni autonome e causare danni per conto proprio. È un sistema militare, con persone dietro le macchine, che affinano le impronte digitali di centinaia di migliaia di individui, aspettando freddamente che alcuni di loro arrivino a casa e lanciano bombe “stupide” che uccidono famiglie, vicini e, a volte, interi quartieri.

Continue reading “Terminator è su WhatsApp” »

Share Button

Il tradimento come ultimo capitolo dell’Operazione Gedeon

misionverdad.com

Tarek El Aissami sapeva dell’operazione mercenaria

 

La mattina del 3 maggio 2020, il Venezuela è stato testimone di un tentativo di invasione effettuato da parte di un gruppo di mercenari addestrati in Colombia e sponsorizzati dall’amministrazione di Donald Trump, che aveva l’obiettivo di infiltrarsi nel territorio attraverso le coste degli stati di Aragua e La Guaira, allo scopo di assassinare membri del Governo bolivariano, iniziando dal presidente Nicolás Maduro, e creare una situazione di violenza e destabilizzazione nel paese che permettesse l’occupazione straniera del territorio venezuelano e la definitiva presa del potere da parte di Juan Guaidó.

Continue reading “Il tradimento come ultimo capitolo dell’Operazione Gedeon” »

Share Button

Terrorismo mai più

Quattro anni dopo, l’attacco terroristico contro l’ambasciata cubana negli Stati Uniti rimane impunito, ha sancito oggi il personale della sede diplomatica, ricordando quanto accaduto il 30 aprile 2020.

Continue reading “Terrorismo mai più” »

Share Button

Carlos Muñiz Varela: “La patria vi contempla orgogliosa”

Nove pallottole spezzarono la vita del giovane Carlos Muñiz Varela, nel pomeriggio del 28 aprile 1979, a San Juan, Puerto Rico. Con quel crimine si cercò di interrompere il legame tra gli emigrati cubani e la loro patria.

Nuria Barbosa León

Continue reading “Carlos Muñiz Varela: “La patria vi contempla orgogliosa”” »

Share Button

Gli USA ed il terrorismo contro Cuba

Cuba è nella lista degli Stati sponsor del terrorismo dal 1982, con una pausa tra il 2015 e il 2021, il che è ironico se si considera che dal 1960 è un Paese che ha sofferto molto per gli attacchi terroristici. Naturalmente, cosa ci si può aspettare da una lista stilata dallo stesso governo che ha sponsorizzato e protetto i terroristi che attaccano Cuba?

Continue reading “Gli USA ed il terrorismo contro Cuba” »

Share Button

Enoel Salas Santos: un eroe del silenzio

Negli annali della storia cubana ci sono nomi che risuonano di forza e coraggio, uomini e donne che hanno dedicato la loro vita al servizio della patria. Tra questi spicca Enoel Salas Santos, un uomo il cui nome non può mancare quando si scrive la storia degli organi di sicurezza dello Stato cubano.

Continue reading “Enoel Salas Santos: un eroe del silenzio” »

Share Button

Venezuela: Maduro denuncia piani cospirativi finanziati dagli USA

lantidiplomatico.it

Il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, ha denunciato che settori dell’oligarchia sono tornati a battere la strada della violenza politica e della destabilizzazione finanziando piani di cospirazione da parte di USA e Colombia, quattro dei quali sono stati smantellati quest’anno, come riferisce teleSUR.

Continue reading “Venezuela: Maduro denuncia piani cospirativi finanziati dagli USA” »

Share Button