Category Archives: -terrorismo

Quando è proprio un romanzo a raccontare la Cuba più vera

L’Isola Di Faustino di Giordano Zordan, insegnante in pensione, già autore di premiati romanzi come questo edito da L’AD (2022), è una storia che riesce a coinvolgere anche il lettore meno interessato alla politica internazionale. Infatti, raccontando il dolore più grande che si possa provare, l’irreparabile, come lo chiama il protagonista Faustino, -la perdita in un attentato a Cuba del figlio Dario- spiega al lettore le politiche aggressive dell’embargo imperialista, gli attentati, e quella che si consolida come una vera e propria economia di guerra; una guerra a senso unico scatenata per piegare l’economia, portare disordine, favorire delinquenza e corruzione, creare scontento e fiaccare il morale del paese caraibico. Dopo quel lutto inconsolabile, Cuba, così amata dal figlio, diventa per Faustino la sua isola, mentre la sua visione si apre, capitolo dopo capitolo, a tutto il mondo.

Continue reading “Quando è proprio un romanzo a raccontare la Cuba più vera” »

Share Button

L’elenco unilaterale USA dei Paesi che sponsorizzano il terrorismo mina i diritti umani

Gli esperti delle Nazioni Unite avvertono che l’elenco unilaterale degli USA dei Paesi che sponsorizzano il terrorismo mina i diritti umani.

Giovedì gli esperti delle Nazioni Unite hanno esortato gli USA a rivedere il loro quadro nazionale che prevede sanzioni mirate contro gli Stati designati come sponsor del terrorismo (SST).

Continue reading “L’elenco unilaterale USA dei Paesi che sponsorizzano il terrorismo mina i diritti umani” »

Share Button

Cuba consegna all’Interpol la lista dei terroristi

Hernando Calvo Ospina

Sì, l’ho verificato: il governo di Cuba ha inviato all’Organizzazione Internazionale della Polizia Criminale, meglio nota come Interpol, la Risoluzione del Ministero degli Interni apparsa nella Gazzetta Ufficiale del 7 dicembre 2023. L’entità di polizia, di cui fanno parte di 196 paesi, ha ricevuto la “Lista Nazionale delle persone ed entità che sono state sottoposte a investigazioni penali e che sono ricercate dalle autorità cubane”. (1)

Continue reading “Cuba consegna all’Interpol la lista dei terroristi” »

Share Button

Tre decenni dopo il crimine di Tarará, la popolazione non dimentica

Gli assassini se ne sono andati con le mani sporche di sangue. Non volevano lasciare testimoni e li hanno uccisi. Nessuna giustificazione poteva giustificare un tale odio, terrore e barbarie. Sono fuggiti, lasciandosi dietro una scia di morte. Il dolore di un intero popolo si fa ancora sentire.

Continue reading “Tre decenni dopo il crimine di Tarará, la popolazione non dimentica” »

Share Button

Cuba: la Rivoluzione continua, nonostante il blocco

Geraldina Colotti

A gennaio del 2021, ormai a fine mandato, Donald Trump ha inserito Cuba nella lista degli Stati Patrocinatori del Terrorismo (SSOT, la sigla in inglese). In questo modo, l’amministrazione Usa tornava ad asfissiare un po’ di più la rivoluzione, annullando le “aperture” di Obama, e acuendo gli effetti di un bloqueo che dura da oltre sessant’anni.

Continue reading “Cuba: la Rivoluzione continua, nonostante il blocco” »

Share Button

Approvata la lista nazionale dei terroristi

La Gazzetta Ufficiale della Repubblica di Cuba ha pubblicato oggi la Risoluzione 19/2023 del Ministero dell’Interno, che fa riferimento alla Lista Nazionale di persone ed entità che sono state sottoposte a indagini penali e sono ricercate dalle autorità cubane, in base al loro coinvolgimento nella promozione, pianificazione, organizzazione, finanziamento, sostegno o commissione di atti compiuti nel territorio nazionale o in altri Paesi.

Continue reading “Approvata la lista nazionale dei terroristi” »

Share Button

The Hill

Designazione di Cuba come “Stato sponsor del terrorismo” è crudele e ingiustificabile

 

La designazione di Cuba nella lista dei patrocinatori del terrorismo è ancora più insensibile e ingiustificata oggi, quando Cuba soffre la peggiore crisi economica della sua storia contemporanea come risultato della politica USA, afferma un articolo pubblicato sul giornale The Hill.

Continue reading “The Hill” »

Share Button

Gli USA e le liste arbitrarie x mantenere il blocco

Andrea Puccio

Il governo di Cuba ha denunciato che l’amministrazione statunitense grazie ai suoi rapporti unilaterali che pongono l’isola tra i paesi patrocinatori del terrorismo, tra le nazioni che violano i diritti religiosi della propria popolazione continua a legittimare il sessantennale blocco economico, commerciale e finanziario nei confronti di L’Avana.

Continue reading “Gli USA e le liste arbitrarie x mantenere il blocco” »

Share Button

Cuba: Misure economiche e lista antiterrorismo

Omar Rafael Garcia Lazo

Cuba ha chiuso un anno estremamente teso, con un andamento economico lontano da quanto previsto. Lo sanno le squadre del Palazzo della Rivoluzione e della Casa Bianca ma, soprattutto, lo sa il popolo dell’Isola.

Continue reading “Cuba: Misure economiche e lista antiterrorismo” »

Share Button

Deputati USA chiedono a Biden di rimuovere Cuba dalla lista dei terroristi

Deputati democratici del Massachusetts hanno chiesto al Presidente USA, Joe Biden, di rimuovere Cuba dalla lista degli sponsor del terrorismo, una designazione emessa alla fine dell’amministrazione di Donald Trump, ha riferito ieri il quotidiano The Hill.

Continue reading “Deputati USA chiedono a Biden di rimuovere Cuba dalla lista dei terroristi” »

Share Button

Ancora una volta gli odiatori abbaiano

Al comando del padrone, gli odiatori dell’impero abbaiano di nuovo. Questi mercenari sono pronti a mordere, non solo con le fake news nella guerra mediatica contro di noi, ma anche con il terrorismo di Stato sviluppato dal loro padrone con i servizi speciali dell’impero.

Continue reading “Ancora una volta gli odiatori abbaiano” »

Share Button

Non sono riusciti ad asfissiarci, a esasperarci né dividerci

La menzogna, la manipolazione della verità, la sovversione politico-ideologica, l’organizzazione ed il finanziamento di gruppi violenti anticubani negli USA sono aumentati durante l’anno che termina

Raúl Antonio Capote

Continue reading “Non sono riusciti ad asfissiarci, a esasperarci né dividerci” »

Share Button

Libello di Miami si è tolto la maschera

Arthur Gonzalez

Recentemente il Consiglio Editoriale (CE) dei libelli El Nuevo Herald e El Miami Herald, noti strumenti sovversivi al servizio della mafia terrorista anticubana per condurre la guerra mediatica contro la Rivoluzione cubana, hanno pubblicato un articolo in cui, spudoratamente e cinicamente, spalleggiano i terroristi inclusi nella lista che Cuba ha appena pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, che entrambi gli opuscoli di Miami qualificano come “attivisti cubani, personalità dei media e persone influenti che criticano il regime”, omettendo le vere azioni di taglio terroristico che realizzano.

Continue reading “Libello di Miami si è tolto la maschera” »

Share Button

Da Miami denunciano l’ipocrisia degli influencer anticubani

Più volte abbiamo dimostrato la falsità degli operatori politici che, dagli USA, vomitano odio contro il popolo e il governo cubano. La realtà ha dimostrato che questi personaggi di dubbia moralità agiscono come camaleonti, adattando il loro discorso al miglior offerente. Dietro la loro verbosità carica di veleno c’è il denaro sporco della macchina anticubana.

Continue reading “Da Miami denunciano l’ipocrisia degli influencer anticubani” »

Share Button

Perché è necessaria una Lista Nazionale dei Terroristi a Cuba?

MAI PIU’ TERRORISMO CONTRO CUBA!

Sono responsabili del reato di terrorismo tutti coloro che realizzano direttamente questi delitti, ma anche coloro che progettano, organizzano il piano e coloro che li alienano, danno consigli, danno informazioni.

Proprio pochi giorni fa, la Gazzetta Ufficiale della Repubblica ha pubblicato la Risoluzione 19/2023 del Ministero dell’Interno, che fa riferimento alla Lista Nazionale delle persone ed entità sottoposte a investigazioni penali e ricercate dalle autorità cubane, a partire dal il loro coinvolgimento nella promozione, pianificazione, organizzazione, finanziamento, sostegno o commissione di atti terroristici compiuti nel nostro territorio o in altri paesi.

Continue reading “Perché è necessaria una Lista Nazionale dei Terroristi a Cuba?” »

Share Button