Category Archives: -terrorismo

Celia Cruz

Share Button

Il piano segreto USA per rapire Maduro: rivelata l’operazione clandestina

La rivelazione dell’Associated Press svela un’operazione che segna una pericolosa escalation e un attacco senza precedenti alla sovranità venezuelana

Continue reading Il piano segreto USA per rapire Maduro: rivelata l’operazione clandestina

Share Button

Machado: complice e difensora della minaccia militare contro il Venezuela

Reuters conferma la sua coautoria intellettuale in omicidi e torture

Misión Verdad

Un reportage di Sarah Kinosian e Julia Symmes Cobb, pubblicato da Reuters questa settimana, descrive come l’opposizione estremista abbia promosso la militarizzazione delle azioni di cambio di regime in Venezuela. Questo settore, il cui nucleo è María Corina Machado, ha lavorato fianco a fianco con influenti attori dell’amministrazione Trump 2.0 per portare sul piano strettamente militare il tentativo di colpo di Stato contro il presidente Nicolás Maduro, con pretesti che includono prima il Tren de Aragua (TdA) e, più recentemente, il Cartello dei Soli (CdS).

Continue reading Machado: complice e difensora della minaccia militare contro il Venezuela

Share Button

L’ombra su Caracas

 I PIANI USA SVENTATI IN VENEZUELA

Il Venezuela sventa il sabotaggio della CIA La vicepresidente esecutiva Delcy Rodríguez ha annunciato l’arresto di un gruppo di militanti che ricevevano istruzioni dalle agenzie di intelligence statunitensi. Secondo le autorità, l’operazione aveva lo scopo di creare un pretesto per un’aggressione contro la Repubblica Bolivariana.

Continue reading L’ombra su Caracas

Share Button

Operazione Gedeón come esempio

Come la CIA e i falchi di Trump hanno cospirato contro il Venezuela

Misión Verdad

Nel mezzo di una congiuntura in cui Washington torna a parlare senza pudore di “autorizzazioni” per operazioni coperte in Venezuela, una recente intervista di Max Blumenthal getta luce dall’interno su come si progettano e si esternalizzano questi piani. Il suo interlocutore è Jordan Goudreau, ex berretto verde e appaltatore privato che guidò la fallita Operazione Gedeón nel 2020 e che oggi deve affrontare accuse federali negli USA.

Continue reading Operazione Gedeón come esempio

Share Button

La partita che si gioca nei Caraibi

Fabrizio Casari

E’ ufficiale il passaggio della Bolivia alla destra e con esso, quasi certamente, del suo litio a disposizione della ricchezza nazionale. Dopo l’Ecuador, divenuto un protettorato USA su base criminale, che ha consegnato la sua significativa quota di petrolio agli USA, sembra ridisegnarsi un quadro favorevole per la sete di risorse latinoamericane che alloggia nelle gole statunitensi e, per molti aspetti, spiega alcune delle vere ragioni che spingono la IV Flotta della US Navy nei Caraibi.

Continue reading La partita che si gioca nei Caraibi

Share Button

La CIA in America Latina ha una certa esperienza

Trump ha autorizzato operazioni segrete in Venezuela: non è la prima volta, diciamo.

Mercoledì il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha confermato di aver autorizzato la CIA a compiere operazioni segrete in Venezuela. Gli obiettivi ufficiali sono limitare il flusso di migranti e il traffico di droga, ma Trump vuole anche mettere ulteriore pressione sul governo del presidente Nicolás Maduro, che guida il Venezuela in maniera autoritaria dal 2013.

Continue reading La CIA in America Latina ha una certa esperienza

Share Button

Le operazioni della CIA in Venezuela sono forse una novità?

Lo stesso assedio contro la sovranità energetica

Misión Verdad

Nei giorni scorsi, The New York Times ha pubblicato che Donald Trump avrebbe autorizzato la Central Intelligence Agency (CIA) a sviluppare “operazioni coperte destinate a indebolire il governo di Nicolás Maduro e a favorire una transizione politica in Venezuela”. La stessa fonte ha precisato che l’istruzione fu impartita “negli ultimi mesi” del mandato di Trump e che contò con l’appoggio del senatore Marco Rubio, il quale avrebbe agito come “ponte tra la Casa Bianca e settori dell’opposizione venezuelana”.

Continue reading Le operazioni della CIA in Venezuela sono forse una novità?

Share Button

Il Venezuela risponde al permesso di Trump per le operazioni della CIA sul suo territorio

Caracas ha condannato le dichiarazioni “belliciste ed stravaganti” del presidente statunitense e ha sottolineato che Washington sta cercando un “cambio di regime” per appropriarsi delle risorse petrolifere venezuelane.

Continue reading Il Venezuela risponde al permesso di Trump per le operazioni della CIA sul suo territorio

Share Button

Le azioni della CIA contro il Venezuela con assoluta spudoratezza

Le recenti dichiarazioni del presidente USA Donald Trump sul Venezuela sembrano uscite da un film hollywoodiano. Durante un evento nell’Ufficio Ovale, il repubblicano ha confermato alla stampa di aver autorizzato azioni della Central Intelligence Agency (CIA) nella nazione sudamericana.

Continue reading Le azioni della CIA contro il Venezuela con assoluta spudoratezza

Share Button

Trump torna a permettere alla CIA di assassinare dirigenti politici

Arthur González

Il 15 ottobre 2025, durante una conferenza stampa alla Casa Bianca, Donald Trump e il direttore dell’FBI, Kash Patel, hanno aggiornato il pubblico sulle azioni intraprese per, a loro dire, ridurre la criminalità violenta nel paese.

In tale contesto, Trump ha annunciato di aver autorizzato la CIA a eseguire operazioni coperte contro il Venezuela, e ha dichiarato di stare valutando attacchi terrestri contro i cartelli della droga di quel paese, il che equivale a ordinare l’assassinio di Nicolás Maduro e di altri alti dirigenti del suo governo, calpestando tutte le leggi e le norme internazionali.

Continue reading Trump torna a permettere alla CIA di assassinare dirigenti politici

Share Button

Nel “bunker” di Maduro

Geraldina Colotti

Sulle piattaforme di opposizione, la domanda rimbalza: In quale bunker si nasconde il “dittatore” Maduro? Cubani, cinesi, russi (e chi più ne ha più ne metta) stanno scavando tunnel sotto il palazzo presidenziale “come quelli di Hamas sotto Gaza”? Segue una ridda di ipotesi sul tipo di attacco che sferrerà l’imperialismo USA per “ripristinare la democrazia” e fare con il chavismo quel che Netanyahu e Trump hanno fatto con Gaza. D’altro canto, Machado ha chiesto pubblicamente al genocida sionista di “fare lo stesso lavoro” con i chavisti del suo paese…

Continue reading Nel “bunker” di Maduro

Share Button

La risposta di Caracas all’assedio USA

 Alleanza con Mosca e denuncia all’ONU

Dopo le dichiarazioni belliciste di Trump, il Venezuela non si limita a respingere le accuse ma costruisce un’offensiva diplomatica e un’alleanza concreta per proteggere la propria sovranità e le risorse naturali

L’Antidiplomatico

Continue reading La risposta di Caracas all’assedio USA

Share Button

Una sospetta coincidenza di virus a Cuba costringe a ricordare il passato

Le autorità sanitarie cubane segnalano dal luglio 2025 la presenza e l’aumento del virus Chikungunya, una situazione che non si registrava sull’isola dal 2015.

L’attuale epidemia di questa arbovirosi è stata rilevata nella provincia di Matanzas, dove si trova la spiaggia di Varadero, una delle destinazioni turistiche balneari più importanti del Paese, con il maggior numero di visitatori in quanto considerata tra le migliori spiagge del mondo secondo le istituzioni internazionali, con eccellenti hotel gestiti da prestigiose catene internazionali.

Continue reading Una sospetta coincidenza di virus a Cuba costringe a ricordare il passato

Share Button

Una ferita rimane aperta a 49 anni dal crimine delle Barbados

Per i cubani nati negli anni ’80, l’orrendo crimine di Barbados rimane una ferita aperta che trafigge la memoria. Fin da bambini, abbiamo guardato in televisione estratti di quel memorabile e commovente discorso del nostro Comandante in Capo, mentre dava l’ultimo saluto alle vittime di quell’orrendo attentato del 6 ottobre 1976.

Continue reading Una ferita rimane aperta a 49 anni dal crimine delle Barbados

Share Button