Category Archives: – genere

Il primo Congresso Nazionale delle Donne in America Latina fu a Cuba

L’evento, nel quale le donne alzarono le voci in difesa dei loro diritti più elementari si svolse nella capitale cubana dal 1 al 7 aprile 1923.

Continue reading “Il primo Congresso Nazionale delle Donne in America Latina fu a Cuba” »

Share Button

Díaz-Canel inaugura la Fiera Internazionale di Informatica 2024

Il presidente Miguel Díaz-Canel ha inaugurato oggi nella sede del Pabexpo nella capitale cubana la Fiera Internazionale di Informatica 2024 per l’esposizione di progetti, risorse, prodotti e servizi legati alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione a Cuba.

Continue reading “Díaz-Canel inaugura la Fiera Internazionale di Informatica 2024” »

Share Button

Discorso Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez

Discorso pronunciato da Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, in occasione della cerimonia di chiusura dell’11° Congresso della Federazione delle Donne Cubane, presso il Palazzo della Convenzione, l’8 marzo 2024, “Anno 66 della Rivoluzione”.

Continue reading “Discorso Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez” »

Share Button

Le donne sono state, sono e saranno sempre un baluardo della Rivoluzione cubana

Per le donne di Cuba non bastano un bacio, un abbraccio o le congratulazioni in questo mese in cui si riunisce il Congresso Nazionale della loro Federazione e la loro Giornata Internazionale dell’8 marzo; è necessario riconoscerle ogni giorno per aver fatto la differenza e per essere diventate il baluardo che sono per la famiglia e la Rivoluzione.

Continue reading “Le donne sono state, sono e saranno sempre un baluardo della Rivoluzione cubana” »

Share Button

Nel tempo delle donne

Domani iniziano le sessioni finali dell’11° Congresso della Federazione delle Donne Cubane.

 

I tempi cambiano, sì, e come. Quattro decenni fa, in vista dell’8 marzo, la Federazione delle Donne Cubane (FMC) sarebbe stata immersa in un programma con un’ampia presenza nei mezzi di comunicazione, consegna di diplomi o riconoscimenti, omaggi alle federazioni più meritevoli, incontri o scambi con organizzazioni, abbellimento di isolati nel cuore dei quartieri, interventi sui quotidiani del mattino…

Continue reading “Nel tempo delle donne” »

Share Button

Uno sguardo al reato d’aggressione sessuale nel nuovo Codice Penale cubano

In una società come la nostra nella quale l’uguaglianza dei diritti tra uomo e donna è palpabile, era urgente modificare il Codice Penale e raccogliere in una figura unica di reato le condotte d’aggressione sessuale.

Il momento storico che vive Cuba, unito all’esperienza del lavoro degli organi di giustizia, dimostra la necessità di modificare l’ordine giuridico.

Continue reading “Uno sguardo al reato d’aggressione sessuale nel nuovo Codice Penale cubano” »

Share Button

L’emancipazione delle donne

inizia con la conoscenza delle politiche pubbliche che le proteggono

Granma ha conversato, con Inés María Chapman Waugh, vice primo ministro, sul Programma Nazionale per l’Emancipazione delle Donne.

Continue reading “L’emancipazione delle donne” »

Share Button

16 giorni per riflettere sull’attivismo contro la violenza sulle donne

La violenza contro le donne è un flagello universale. È una verità triste ma vera. Anche in una società come la nostra, dove abbondano i meccanismi legali di protezione, persistono machismo, stereotipi e percezioni misogine.

Continue reading “16 giorni per riflettere sull’attivismo contro la violenza sulle donne” »

Share Button

Superare le difficoltà dell’emancipazione femminile

La sessione plenaria del Comitato nazionale della Federazione delle donne cubane ha valutato l’attuazione del Programma nazionale per l’avanzamento delle donne e lo sviluppo del processo dell’XI Congresso.

Continue reading “Superare le difficoltà dell’emancipazione femminile” »

Share Button

Cuba ha mostrato nella CEPAL i passi avanti nell’uguaglianza di genere

La funzionaria della FMC ha spiegato che nell’incontro sono stati trattati temi come il diritto alla cura, la lotta contro la povertà, la violenza di genere e l’implementazione di politiche per l’incorporazione della donna in tutti i settori.

La delegata cubana all’incontro della CEPAL sulla donna, Osmayda Hernández, ha segnalato le politiche per l’uguaglianza di genere nel suo paese,  il secondo del mondo con la maggior presenza femminile nel Parlamento.

Continue reading “Cuba ha mostrato nella CEPAL i passi avanti nell’uguaglianza di genere” »

Share Button

La crescente femminilizzazione della migrazione da Cuba pone nuove sfide

Progreso Weekly  By Luis Brizuela / IPS

Emigrare da Cuba è stata una decisione sofferta per Ana Iraida. Ha lasciato dietro di sé famigliari e amici; nel suo zaino portava molte speranze, ma anche la paura di affrontare i pericoli nel viaggio per gli USA.

Continue reading “La crescente femminilizzazione della migrazione da Cuba pone nuove sfide” »

Share Button

Mariana Grajales e le donne cubane

Armando Hart Davalos

 

Con il ricordo commosso di Vilma, rendo omaggio alle donne cubane, in questa data in cui celebriamo la creazione della Federazione delle Donne Cubane. E lo faccio evocando l’illustre ricordo di Mariana Grajales, alla quale José Martí ha dedicato queste belle e commoventi parole in occasione della sua morte: “Cosa c’era in quella donna, che epica e mistero c’era in quella umile donna, che santità e unzione c’erano nel suo seno di madre, che decoro e grandezza c’era nella sua semplice vita, che quando si scrive di lei è come della radice dell’anima, con la dolcezza di un figlio e con tenero affetto? Così resta nella storia, sorridendo alla fine della vita, circondata dagli uomini che combatterono per il proprio paese, allevando i propri nipoti affinché lottassero”.

Continue reading “Mariana Grajales e le donne cubane” »

Share Button

Cuba celebra il 63° anniversario della Federazione delle donne

L’accesso delle donne al lavoro a Cuba è un diritto sancito dalla Costituzione della Repubblica. Le federazioni cubane celebrano oggi i 63 anni della loro fondazione, concentrandosi sullo sviluppo di politiche per raggiungere il pieno esercizio dell’uguaglianza per le donne in tutte le sfere della società.

Continue reading “Cuba celebra il 63° anniversario della Federazione delle donne” »

Share Button

Cubainformacion: omofobia

Omofobia: Cuba VS USA

 

Otto mesi dopo l’approvazione del Codice delle Famiglie, a Cuba erano stati formalizzati più di mille matrimoni tra persone dello stesso sesso. 391 tra donne e 612 tra uomini.

Continue reading “Cubainformacion: omofobia” »

Share Button

Madre è amore, eroismo quotidiano e esempio

«Cosa aveva questa donna, che epopea e mistero aveva questa umile donna, che santità e unzione nel suo seno di madre, che decoro e grandezza ebbe nella sua semplice vita che quando si scrive di lei è come dalla radice dell’anima, con tenerezza di figlio e come di profondo affetto».

Continue reading “Madre è amore, eroismo quotidiano e esempio” »

Share Button