Category Archives: – genere

Le autorità cubane firmano e approvano il Codice delle Famiglie

In una cerimonia ufficiale presso il Palazzo della Rivoluzione, il Presidente cubano Miguel Diaz-Canel e il Presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, Esteban Lazo Hernández, hanno firmato e approvato la Legge sul Codice delle Famiglie, in seguito alla vittoria del referendum.

Continue reading “Le autorità cubane firmano e approvano il Codice delle Famiglie” »

Share Button

Approvato il Codice delle Famiglie con il 66,87% dei voti

La presidente del Consiglio Nazionale Elettorale (CEN) di Cuba, Alina Balseiro, ha rivelato oggi che il Codice di Famiglia è stato ratificato con tre milioni e 936.700 schede a favore, pari al 66,87% dei voti validi.

Continue reading “Approvato il Codice delle Famiglie con il 66,87% dei voti” »

Share Button

Il doppio standard di Washington sui diritti delle donne

Iroel Sanchez

Questa domenica cubani/e voteranno in un referendum per un nuovo Codice delle Famiglie che significherà un sostanziale sviluppo nei diritti e garanzie per tutti i cittadini, ma soprattutto per minoranze sessuali, anziani, donne e bambine. A Cuba da più di cinquant’anni esistono la maternità retribuita, il diritto della donna a decidere della propria gravidanza con cure mediche universali e gratuite e a ricevere lo stesso salario, per lo stesso lavoro, degli uomini. Tutto ciò, parte di una legislazione garantista che ora avanza e si consolida con il nuovo Codice, non smette di essere un’aspirazione per le donne USA.

Continue reading “Il doppio standard di Washington sui diritti delle donne” »

Share Button

Presenza, voce, diritto… affermazione

A due giorni dal referendum del Codice delle Famiglie, la maggioranza dei cubani ha deciso come voterà.

Molti tra coloro che sono convinti del Sì hanno incontrato nel testo vari volti conosciuti,facce di questa realtà così diversa e distinta che ci circonda e nella quale vive la gente aspettando quello che il Codice riserva per trasformarsi in norma, speranza di soluzione di problemi che non hanno avuto sino ad ora un appiglio legale.

Continue reading “Presenza, voce, diritto… affermazione” »

Share Button

Denunciati i tentativi di manomettere il Codice delle Famiglie

Il presidente della Casa delle Americhe di Cuba, Abel Prieto, ha denunciato oggi i tentativi di manipolazione del progetto di Codice delle Famiglie, il cui referendum nazionale si terrà il 25 settembre.

Continue reading “Denunciati i tentativi di manomettere il Codice delle Famiglie” »

Share Button

È un grande orgoglio vivere in un paese dove le donne contano

«Siamo orgogliose di vivere in un paese che conta con un Programma Nazionale per il Progresso delle Donne che promuove azioni indirizzate all’eliminazione di qualsiasi elemento di discriminazione e violenza contro queste e che costituisce anche l’agenda dello Stato per fomentare il  nostro progresso», ha affermato  Teresa Amarelle Boué, membro del Burò Politico e segretaria generale della Federazione delle Donne Cubane (FMC), nel Forum digitale / La guida femminile, le trasformazioni per promuovere l’uguaglianza di genere / convocato dalla Commissione d’Attenzione alla Gioventù, l’Infanzia e l’Uguaglianza dei Diritti della Donna, dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare.

Continue reading “È un grande orgoglio vivere in un paese dove le donne contano” »

Share Button

62 anniversario fondazione FMC

Una donna, cubana e dignitosa, è rimasta per sempre e senza di lei non ci sarebbe più il Paese che stiamo costruendo, in cui batte il cuore dell’uguaglianza e della giustizia.

Continue reading “62 anniversario fondazione FMC” »

Share Button

Cuba di nuovo secondo paese con la più alta percentuale di donne in parlamento

Cuba è al secondo posto su cinque Paesi con la parità di genere in parlamento e al secondo posto nel mondo con la più alta percentuale di donne deputate, ha riferito oggi l’Unione interparlamentare (UIP).

Continue reading “Cuba di nuovo secondo paese con la più alta percentuale di donne in parlamento” »

Share Button

Cuba ratifica l’impegno per l’emancipazione femminile a Ginevra

Cuba ha sottolineato ieri al Consiglio dei Diritti Umani dell’ONU il suo impegno per l’uguaglianza e l’emancipazione delle donne, mentre proseguono le discussioni della 50ª sessione dell’organismo con sede in Svizzera.

Continue reading “Cuba ratifica l’impegno per l’emancipazione femminile a Ginevra” »

Share Button

Cuba – Angola

Il membro del Burò Politico e segretario dell’Organizzazione del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, Roberto Morales Ojeda, ha ricevuto Joana Tomás Martins. membro del Burò Politico del Movimento per la Liberazione dell’Angola (MPLA) e segretaria generale dell’Organizzazione delle Donne Angolanas (OMA).

Continue reading “Cuba – Angola” »

Share Button

Nel Codice delle Famiglie c’è l’impronta di Vilma

Il dibattito / Il ruolo di Vilma nel nuovo Codice delle Famiglie si è svolto nella sede della  Federazione delle Donne Cubane (FMC), in occasione del 92º anniversario  della nascita  dell’insigne combattente, che si commemora il 7 aprile.

Continue reading “Nel Codice delle Famiglie c’è l’impronta di Vilma” »

Share Button

Cuba sulla strada dell’uguaglianza di genere: risultati e sfide

L’adempimento dell’Obbiettivo di Sviluppo Sostenibile sull’uguaglianza di genere pone sfide dissimili per Cuba oggi, anche se dal suo trionfo la Rivoluzione si è impegnata a garantire condizioni e diritti uguali per uomini e donne.

Forse solo le più recenti decisioni del governo – l’approvazione del Programma nazionale per il progresso delle donne e la Strategia globale per la prevenzione e l’attenzione alla violenza di genere e alla violenza in famiglia – servono a riflettere la volontà dell’isola di adottare azioni concrete che contribuiscano alla questione.

Continue reading “Cuba sulla strada dell’uguaglianza di genere: risultati e sfide” »

Share Button

Cubainformacion: codice delle famiglie

Consultazione popolare di massa sul Codice delle Famiglie: Cuba omofoba ed antidemocratica?

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

In più di 78000 assemblee, tenute nelle strade di tutta Cuba, si sta discutendo del nuovo Codice delle Famiglie, con l’obiettivo di raccogliere opinioni che lo modifichino e lo arricchiscano, prima di essere sottoposto a referendum (1).

Continue reading “Cubainformacion: codice delle famiglie” »

Share Button

La donna cubana, più si realizza, più si celebra

Teresa Amarelle Boué, membro del Burò Politico del Partito e segretaria generale della FMC, ha affermato che le giornate per l’8 marzo saranno un contesto eccellente per accompagnare il processo di consultazione popolare del progetto di Legge del Codice delle Famiglie , una normativa che consolida il principio di uguaglianza e di non discriminazione.

Share Button

Una vita, molte vite…

A Cuba da molto tempo si riconosce il diritto della donna di decidere del proprio corpo e l’aborto è legale, sicuro e gratuito

Teresa Melo

Continue reading “Una vita, molte vite…” »

Share Button