Category Archives: – sanità

Riconoscimento ai medici cubani in Calabria

La Brigata Medica Cubana operante nella regione italiana della Calabria ha ricevuto questo sabato una targa di riconoscimento dall’Amministrazione Comunale di Rovito, Cosenza, per il lavoro svolto per migliorare l’assistenza medica alla popolazione calabrese.

Continue reading “Riconoscimento ai medici cubani in Calabria” »

Share Button

Dichiarazione MINREX (medici rapiti)

Sono trascorsi cinque anni dal sequestro  in Kenya, il 12  aprile  2019, dei dottori  Assel Herrera Correa e Landy Rodríguez Hernández, medici cubani che prestavano  servizio in questo paese come parte di un accordo inter governativo di cooperazione, al quale partecipavano volontaria mente.

Continue reading “Dichiarazione MINREX (medici rapiti)” »

Share Button

Una realtà che gli USA non possono nascondere sotto il tappeto

Un noto aforisma dice che chi dice mezze verità mente due volte. La crociata della Casa Bianca, recentemente denunciata dal membro dell’Ufficio Politico e Ministro degli Esteri cubano Bruno Rodríguez Parilla, è un esempio concreto della verità di questo detto.

Continue reading “Una realtà che gli USA non possono nascondere sotto il tappeto” »

Share Button

Calabria: 1 dottore su 6 sarà cubano

Share Button

La Salute non si ferma nemmeno con il blocco indurito

Si deve rinforzare, assieme ai territori, l’ispezione delle forme di contratto non statale e rinforzare la lotta al reato, alla corruzione e al controllo dei medicinali e degli strumenti medici.

Identificare quali nuove azioni sono necessarie per arrestare la scarsità di medicinali e introdurre nuove tecnologie sanitarie, sono alcune delle principali proiezioni del Ministero di Salute Pubblica (MINSAP) per il presente anno, ha detto José Angel Portal Miranda, ministro del ramo, nella riunione di bilancio annuale di questo organismo, effettuata nel Palazzo della Rivoluzione.

Continue reading “La Salute non si ferma nemmeno con il blocco indurito” »

Share Button

Nasalferon Alfa 2b ottiene la registrazione sanitaria

Il Centro per l’Ingegneria Genetica e la Biotecnologia (CIGB) di Cuba ha annunciato oggi la concessione di una registrazione sanitaria condizionale per Nasalferon Alfa 2b per il trattamento di malattie respiratorie acute, tra cui il covid-19.

Continue reading “Nasalferon Alfa 2b ottiene la registrazione sanitaria” »

Share Button

In Calabria i medici cubani sono serviti eccome

Mediche e medici degli ospedali calabresi ne parlano con entusiasmo e gratitudine, pur riconoscendo che i problemi strutturali della sanità regionale sono ancora tutti lì.

Quando mediche e medici calabresi parlano dell’aiuto offerto negli ultimi due anni dai medici cubani usano espressioni come «una boccata d’ossigeno» o «indispensabili». In un servizio sanitario regionale estremamente carente, sotto commissariamento da oltre un decennio, la collaborazione dei medici cubani è vissuta come una sorta di tregua. L’ultimo contingente è arrivato in Calabria a febbraio, 98 medici in tutto suddivisi nelle cinque aziende sanitarie provinciali della regione: Cosenza (44), Vibo Valentia (17), Crotone (11), Reggio Calabria (10) e Catanzaro (10), oltre a 6 medici nell’azienda ospedaliero universitaria “Renato Dulbecco” di Catanzaro.

Continue reading “In Calabria i medici cubani sono serviti eccome” »

Share Button

Fino in Honduras, contro ogni calunnia

I media di Miami danno “calci da annegato”, diffondendo menzogne ​​sulle missioni mediche di Cuba

Elisabetta Naranjo

Una brigata medica di 120 specialisti cubani che lavoreranno negli ospedali pubblici e nelle regioni interne dell’Honduras è stata ricevuta, questa settimana, dal ministro delle Relazioni Estere di quel paese, Enrique Reina, e la titolare della Sanità Pubblica, Carla Paredes.

Continue reading “Fino in Honduras, contro ogni calunnia” »

Share Button

Smentite le notizie sull’acquisto di medicinali negli USA

False, senza fondamenta né evidenze: sono così le recenti dichiarazioni diffuse da America TV sulla presunta autorizzazione del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti (USA), nel 2023, per l’esportazione di prodotti medici a Cuba del valore di 8000 milioni di dollari.

Continue reading “Smentite le notizie sull’acquisto di medicinali negli USA” »

Share Button

Da Cuba per arginare la crisi del sistema

SANITÀ: Su The Lancet un articolo firmato dai dottori Nardo e Pata sul “caso Calabria”.

I medici caraibici segnale delle prime crepe nella sanità dei paesi ad alto reddito.

di Francesco Madeo

Continue reading “Da Cuba per arginare la crisi del sistema” »

Share Button

Il cyberterrorismo non crede nella verità

Granma 

Denunciano campagna diffamatoria contro Cuba di fronte alla presunta morte di medici cubani sequestrati

 

Una campagna diffamatoria contro Cuba distorce informazioni non confermate sulla morte, questo 15 febbraio, dei medici cubani Assel Herrera Correa e Landy Rodríguez Hernández dopo un bombardamento in Somalia, dove erano tenuti in ostaggio da quando erano stati rapiti in Kenya il 12 aprile 2019.

Continue reading “Il cyberterrorismo non crede nella verità” »

Share Button

La mancanza di prove sulla “sindrome dell’Avana” è “eloquente”

 ha informato il Congresso USA

Progreso Weekly

Un articolo pubblicato, questa settimana, sul New York Times riportava che “Il Comitato d’Intelligence della Camera dei Rappresentanti sta indagando su come le agenzie di spionaggio USA abbiano esaminato i casi della sindrome dell’Avana, una possibile sfida da parte del Congresso alle loro conclusioni sulle misteriose malattie.

Continue reading “La mancanza di prove sulla “sindrome dell’Avana” è “eloquente”” »

Share Button

I troppi silenzi sui medici cubani

Sulla storia dei medici cubani in Calabria ci sono state, come è noto, polemiche di vario genere di cui questo giornale ha dato puntualmente ed esaurientemente conto. Anche delle presunte, assai presunte in verità, smentite dell’ultim’ora e delle (non tanto) ovattate contrarietà all’esperimento ideato dal presidente Occhiuto.

Continue reading “I troppi silenzi sui medici cubani” »

Share Button

Cubainformacion: Messico epicentro della guerra contro la cooperazione medica cubana

Messico: epicentro della guerra contro la cooperazione medica cubana

 Per un lavoro su questa stessa tematica, l’autore affronta una denuncia penale che chiede sei anni di carcere e persegue la sua autocensura (1).

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

Continue reading “Cubainformacion: Messico epicentro della guerra contro la cooperazione medica cubana” »

Share Button

Medici cubani in Calabria

Il giornalista Franco Battel dell’emittente radiofonica nazionale svizzera SFR ha realizzato grazie alla collaborazione dell’Ambasciata di Cuba in Italia e dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba il servizio che segue.

Continue reading “Medici cubani in Calabria” »

Share Button