Category Archives: – sanità

Cuba, in scienza e coscienza

www.altrenotizie.org

Il 15 gennaio di ogni anno si festeggia a Cuba il giorno della scienza cubana. Una ricorrenza che ha origine dalla frase iconica e visionaria pronunciata da Fidel Castro sul “futuro di uomini di scienza e di pensiero” il 15 gennaio 1960 (appena un anno dopo il trionfo della Rivoluzione e un anno prima della campagna di alfabetizzazione, quando il paese aveva il 25% di analfabeti) perché il nostro Paese ed il resto del mondo avrebbero molto da imparare da quel processo in continua evoluzione rappresentato dalla Rivoluzione cubana.

Continue reading “Cuba, in scienza e coscienza” »

Share Button

Collaborazione Medica Cubana: 56 anni di vocazione umanistica e solidaria

https://salud.msp.gob.cu

Quando parliamo di Collaborazione Medica nel mondo, è essenziale menzionare i professionisti cubani della salute quelli che, dal 21 maggio 1963, quando Cuba avviò ufficialmente la collaborazione medica internazionale in Algeria, hanno scritto innumerevoli pagine di amore disinteressato, solidarietà ed altruismo. Gli stessi che lasciando a lato gli interessi materiali, hanno viaggiato verso aree di estrema povertà, inaccessibili, dove un medico è considerato, più che una necessità, un lusso.

Continue reading “Collaborazione Medica Cubana: 56 anni di vocazione umanistica e solidaria” »

Share Button

5 risultati della scienza a Cuba

Le eccellenze della Medicina a 60 anni dalla Rivoluzione di Fidel Castro

www.farodiroma.it

“Il futuro del nostro paese deve necessariamente essere un futuro di uomini di scienza, deve essere un futuro di uomini di pensiero, perché è proprio quello che stiamo seminando di più; quello che stiamo seminando di più sono opportunità di intelligenza … “, ha detto Fidel Castro il 15 gennaio 1960. E le sue parole sono state prese sul serio come uno dei pilastri della Rivoluzione.

Continue reading “5 risultati della scienza a Cuba” »

Share Button

Cuba tra i 35 paesi del mondo con la mortalità infantile più bassa: 5.0

Cuba mostra un forte impegno con la salute dell’infanzia anche nei momenti più complicati per la nazione, un compito che ha necessitato ed esige molti sforzi, sacrificio, dedizione e dell’impegno di migliaia di professionisti che lavorano nei servizi d’assistenza materno-infantile del paese e affrontano con capacità qualsiasi difficoltà o contrattempo.

Continue reading “Cuba tra i 35 paesi del mondo con la mortalità infantile più bassa: 5.0” »

Share Button

Primo Ministro di Cuba ha visitato alcuni ospedali a L’Avana

«In nome del Primo Segretario del Partito, General d’Esercito Raúl Castro Ruz; del presidente della Repubblica Miguel Díaz-Canel Bermúdez e di tutto il governo che dirigo, voglio inviare al popolo di Cuba le meritate felicitazioni per tutte le battaglie che abbiamo sferrato durante quest’anno».

Continue reading “Primo Ministro di Cuba ha visitato alcuni ospedali a L’Avana” »

Share Button

Gambia – Cuba

Gambia e Cuba hanno rinnovato in questa capitale l’Accordo di Cooperazione nella sfera della salute che i due paesi mantengono da vari decenni e attraverso il quale medici e personale d’assistenza dell’Isola grande delle Antille, offrono assistenza medica al popolo di questa nazione dell’occidente africano.

Continue reading “Gambia – Cuba” »

Share Button

Cubainformacion: lotta all’AIDS…ed al silenzio

Cuba contro l’AIDS…ed il silenzio

 

Nella cosiddetta “meta 90-90-90” dell’ONU contro l’AIDS, Cuba è il paese più avanzato dell’America Latina.

Sono tre indicatori per il 2020: il primo 90% è la percentuale minima di persone con HIV che devono conoscere la propria diagnosi. A Cuba è il 93%.

Continue reading “Cubainformacion: lotta all’AIDS…ed al silenzio” »

Share Button

L’embargo di Trump minaccia un nuovo «periodo especial»

La stretta USA sta mettendo seriamente a rischio il sistema sanitario: sempre più medicamenti mancano, alcuni apparecchi sono inutilizzabili, certe sale operatorie inagibili

Franco Cavalli*

Continue reading “L’embargo di Trump minaccia un nuovo «periodo especial»” »

Share Button

Dichiarazione MINREX

Come si era allertato nella Dichiarazione del  MINREX del 29 agosto del 2019, il governo degli Stati Uniti ha dispiegato dall’anno scorso un’intensa e ingiuriosa campagna contro la collaborazione medica che offre Cuba, combinata con le minacce di sanzioni a dirigenti cubani e le pressioni contro gli Stati riceventi, perché prescindano da questa collaborazione.

Continue reading “Dichiarazione MINREX” »

Share Button

Ambasciatori d’amore, pace e vita

I nostri preziosi medici, frutti di un’opera eccezionale, comprendono che il loro contributo quotidiano con la qualità di vita del loro popolo e di altri popoli del mondo è il modo migliore per onorare la patria, onorare la storia che li ha preceduti e onorare Fidel.

 Leidys Labrador Herrera

Continue reading “Ambasciatori d’amore, pace e vita” »

Share Button

Cubainformacion: le 7 menzogne

Le 7 menzogne capitali contro la Brigata Medica Cubana in Bolivia

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

Dal 2005, la Brigata Medica Cubana in Bolivia ha realizzato 73 milioni di visite e 1,5 milioni di interventi chirurgici (1), ha assistito 60000 parti e salvato 110000 vite (2).

Pertanto, quando la stampa ci dice che, dopo il colpo di stato, “Cuba ritira dalla Bolivia più di 700 professionisti” medici, dovrebbe spiegare la tragedia sanitaria che ciò implica (3).

Continue reading “Cubainformacion: le 7 menzogne” »

Share Button

Cuba salva, mentre altri negano la speranza ai loro popoli

Con la soddisfazione d’aver salvato vite e contribuito al benessere di migliaia di famiglie in Bolivia e in Ecuador, sono tornati a Cuba i collaboratori della salute in questi paesi sudamericani.

Continue reading “Cuba salva, mentre altri negano la speranza ai loro popoli” »

Share Button

Dichiarazione MINSAP

Il governo della Repubblica dell’Ecuador ha informato sulla decisione di considerare terminati e non volerli rinnovare, i sei accordi firmati con il Ministero di Salute Pubblica di Cuba.

La cooperazione medica cubana in Ecuador è iniziata nel 1992.

Continue reading “Dichiarazione MINSAP” »

Share Button

Ecuador cancellerà tutti gli accordi di salute con Cuba

Almeno 400 medici cubani saranno rimpiazzati da professionisti ecuadoriani, dopo il termine dell’accordo tra il governo ecuadoriano ed il governo cubano, in temi di salute, come ha dichiarato ieri la ministra di Governo dell’Ecuador, Maria Paula Romo.

Continue reading “Ecuador cancellerà tutti gli accordi di salute con Cuba” »

Share Button

Informazione MINSAP

Il 7 e 8 ottobre avevamo informato la popolazione che erano stati diagnosticati tre bambini di un anno con una reazione avversa associata alla vaccinazione con PRS che protegge contro la parotite, il morbillo e la varicella, che si applica seguendo uno schema ufficiale, ai bambini tra uno e sei anni d’età.

Continue reading “Informazione MINSAP” »

Share Button