Category Archives: – sanità

Informazione MINSAP

Il 7 e 8 ottobre avevamo informato la popolazione che erano stati diagnosticati tre bambini di un anno con una reazione avversa associata alla vaccinazione con PRS che protegge contro la parotite, il morbillo e la varicella, che si applica seguendo uno schema ufficiale, ai bambini tra uno e sei anni d’età.

Continue reading “Informazione MINSAP” »

Share Button

Il lato più inumano del blocco

Enrique Ojito

I pazienti di Cuba e persino degli stessi USA, con condizioni oncologiche, soffrono la crudeltà dell’assedio economico, commerciale e finanziario imposto alla nazione antillana.

Non so se Mick Phillips sia ancora vivo. Magari. Ciò che sì è certo è la sua diagnosi: cancro al polmone. Lo statunitense era stato trattato con radiazioni e chemioterapia nel suo paese e la sua prognosi di vita era nulla.

Continue reading “Il lato più inumano del blocco” »

Share Button

La vera ONU è nell’ELAM

Per Quantamie Wilson, di Santa Lucía, la parola Cuba non è estranea già da tempo. Per molti anni Cuba ha dato borse di studio a giovani dei Caraibi ed è come un sogno per molti bambini crescere e voler essere medici dell’Isola.

Molti dottori di Santa Lucia hanno studiato qui. Senza andare molto lontano mi cugino e poi mia sorella che è diventata infermiera », narra la giovane iscritta al secondo anno nella Scuola Latinoamericana di Medicina (ELAM) e vede come una grande opportunità laurearsi nell’Isola Grande delle Antille.

Continue reading “La vera ONU è nell’ELAM” »

Share Button

Comunicato MINSAP

Tra il 7 e l’8 ottobre sono stati diagnosticati in tre bambini di un anno problemi  associati alla vaccinazione con PRS che protegge contro la parotite, il morbillo e la varicella, che si applica, seguendo gli schemi ufficiali, ai bambini da uno a sei anni d’età.

Continue reading “Comunicato MINSAP” »

Share Button

Noti specialisti di 20 paesi uniti dal cuore

Continue reading “Noti specialisti di 20 paesi uniti dal cuore” »

Share Button

Collaborazione medica cubana (Etiopia – Myanmar)

La Società di Chirurgia dell’Etiopia, nella sua 24 Assemblea Annuale, in Addis Abeba, ha concesso a Cuba il premio dell’anno, per il suo contributo allo sviluppo del servizio di chirurgia e l’addestramento dei professionisti della salute di questa nazione africana. L’ambasciata cubana in questo paese ha diffuso la notizia.

Continue reading “Collaborazione medica cubana (Etiopia – Myanmar)” »

Share Button

ONU: Cancelliere cubano nell’evento d’alto livello sulla salute

Durante l’incontro, la delegazione cubana ha segnalato le conquiste cubane nell’area e la cooperazione cubana nonostante il blocco.

Il Cancelliere cubano, Bruno Rodríguez Parrilla, ha iniziato il suo intervento denunciando che gli USA sono impegnati a screditare e sabotare la cooperazione medica di Cuba, sostentata nei principi etici e umanisti, che è esempio di cooperazione sud sud, e che ha aiutato molti paesi dell’America Latina e dei Caraibi, Africa e Asia, a migliorare la copertura di salute e offrire assistenza medica nelle zone di difficile accesso.

Continue reading “ONU: Cancelliere cubano nell’evento d’alto livello sulla salute” »

Share Button

Intervención de Bruno Rodríguez Parrilla

Intervención de Bruno Rodríguez Parrilla, Ministro de Relaciones Exteriores de Cuba, en Reunión de alto nivel sobre cobertura universal de salud. 74º AGNU. Nueva York, 23 de septiembre de 2019

Continue reading “Intervención de Bruno Rodríguez Parrilla” »

Share Button

Cuba: eliminata trasmissione materno-infantile di VIH e sifilide congenita

«Oggi si è saputo ufficialmente che l’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) ha ratificato che Cuba mantiene la certificazione dell’eliminazione della trasmissione materno – infantile dell’infezione del VIH e della sifilide come un problema di salute», ha annunciato questo sabato nel suo account di Twitter il Ministro di Salute Pubblica  José Ángel Portal Miranda.

Continue reading “Cuba: eliminata trasmissione materno-infantile di VIH e sifilide congenita” »

Share Button

Cubainformacion: vaccini e diritti umani


Vaccini cubani contro il cancro ed i diritti umani negli USA

Durante gli ultimi anni dell’amministrazione di Barack Obama, i pazienti con carcinoma polmonare avanzato hanno viaggiato senza timore dagli USA a Cuba.

Una delle vie erano costituito dai cosiddetti viaggi “people to people” (o viaggi educativi), una delle dodici categorie di visita autorizzate da Obama. Lo potevano fare, inoltre, individualmente.

Continue reading “Cubainformacion: vaccini e diritti umani” »

Share Button

Blocco USA: oltre 104 milioni di $ di danni per il settore sanitario

Oltre 104 milioni di dollari si sono aggiunti ai danni causati dal blocco USA al settore sanitario di Cuba tra aprile 2018 e marzo 2019, secondo i dati ufficiali.

Le cifre compaiono nel rapporto sull’isola della risoluzione dell’Assemblea Generale dell’ONU 73/8 intitolata “Necessità di porre fine al blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti d’America contro Cuba”.

Share Button