Category Archives: – sanità

Vaccini: un altro tentativo di produrre una “crisi umanitaria”

Franco Vielma, Internationalist 360°

Gli annunci del governo venezuelano sulla politica di vaccinazione contro il COVID-19 nel Paese non furono esenti da accuse e polemiche create dagli oppositori politici nel settore sanitario, come si vide nella diatriba venezuelana nei giorni scorsi. Fu riferito che lo stabilimento Espromed Bio, nella città universitaria di Caracas, produrrà il vaccino Abdala, uno dei principali candidati vaccini di Cuba.

Continue reading “Vaccini: un altro tentativo di produrre una “crisi umanitaria”” »

Share Button

Cubainformacion: vaccino cinese?

Il vaccino cubano contro il coronavirus … è cinese?

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

Il merito di Cuba, un paese del Sud e sotto blocco, nello sviluppare non uno, bensì cinque vaccini contro il Covid-19, sta venendo riconosciuto dai grandi media internazionali, tradizionalmente belligeranti contro l’isola. Questo è il caso de The Washington Post (1), BBC (2), CNN (3) o El País (4), tra altri.

Continue reading “Cubainformacion: vaccino cinese?” »

Share Button

Cuba – Gabon

Un gruppo di 159 professionisti cubani della Salute è arrivato in Gabón per sommarsi alla brigata Henry Reeve che presta servizio in questo paese.

Continue reading “Cuba – Gabon” »

Share Button

MINSAP

Share Button

MINSAP

Share Button

MINSAP

Share Button

MINSAP

Share Button

Laboratorio antidoping

Nel mezzo della situazione che il paese affronta con la COVID-19, i lavoratori del Laboratorio Antidoping de L’Avana si sforzano por realizzare l’impegno preso con il Comandante in Capo Fidel Castro il 13 febbraio del 2001, d’essere un’istituzione d’eccellenza.

Continue reading “Laboratorio antidoping” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Ad un anno dall’arrivo a Torino della Brigata Medica Cubana Henry Reeve

“Oggi, per la prima volta, la giornata è soleggiata. Anche se abbiamo addosso maglioni leggeri sentiamo il benefico abbraccio del sole, un parente che ci travolge sull’Isola, ma che ci manca e di cui abbiamo bisogno non appena mettiamo piede in altre terre. Il pomeriggio ha in serbo per me una sorpresa. Sono nella mia stanza, cerco di finire la cronaca della giornata, ma un medico mi interrompe. Ha le lacrime agli occhi. Mi trascina nella sua stanza dall’altra parte del corridoio.

Continue reading “Ad un anno dall’arrivo a Torino della Brigata Medica Cubana Henry Reeve” »

Share Button

MINSAP

Share Button

MINSAP

Share Button

Il Venezuela produrrà il vaccino cubano Abdala

La Vicepresidente del #Venezuela, Delcy Rodríguez, ha informato giovedì che il suo paese produrrà il vaccino cubano Abdala.

Un altro segno dello sforzo congiunto dei due governi e popoli nella lotta contro il COVID-19.

Rodriguez ha fatto le dichiarazioni dopo aver visitato le aree dell’impianto che prenderà in carico, un’entità industriale appartenente all’Impresa socialista per la produzione di farmaci biologici (Espromed-Bio), situata nella Città universitaria di Caracas.

Continue reading “Il Venezuela produrrà il vaccino cubano Abdala” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Fidel, padre e ispirazione del sistema scientifico cubano

Sergio Rodríguez Gelfenstein, Internationalist 360°,

Cuba è l’unico paese dell’America Latina e dei Caraibi che sviluppa propri vaccini contro il covid. Chi non conosce l’isola di Martí e Fidel non può capire come una piccola nazione, attaccata, denigrata e bloccata dall’impero più potente della storia dell’umanità, sia stata capace di una simile impresa.

Continue reading “Fidel, padre e ispirazione del sistema scientifico cubano” »

Share Button