Category Archives: – sanità

MINSAP

Share Button

Cuba, memoria per gli smemorati

Fabrizio Casari www.altrenotizie.org

Un anno fa, i primi medici cubani venuti a prestare soccorso, lasciavano il Nord Italia. La missione era stata svolta con efficacia, restava solo una parte di quei 53 fratelli in camice bianco. Sembra passato un secolo, ormai ci si sente rientrati nella normalità, ma proprio per questo ha ancor più valore ricordare cosa successe.

Continue reading “Cuba, memoria per gli smemorati” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Un messaggio dall’amicizia e l’amore

In che maniera separano l’odio (contro la Rivoluzione e il sistema socialista) dagli effetti a favore della morte di persone (non in senso  metaforico, ma reale, effettivo e concreto) che avviene grazie a questo sistema di azioni  che alcuni chiamano «embargo» e noi »blocco»?

Víctor Fowler

Continue reading “Un messaggio dall’amicizia e l’amore” »

Share Button

Ginevra: Cuba sostiene la cooperazione per affrontare le pandemie

Il rappresentante permanente di Cuba alle Nazioni Unite a Ginevra, Juan Antonio Quintanilla, ha chiesto oggi al Consiglio dei Diritti Umani di dare priorità alla cooperazione e alla solidarietà come risposte fondamentali della comunità internazionale per affrontare le pandemie.

Continue reading “Ginevra: Cuba sostiene la cooperazione per affrontare le pandemie” »

Share Button

MINSAP

Share Button

‘Miracolo’ Cuba: nonostante le sanzioni Abdala efficace al 92% contro il Covid

www.lantidiplomatico.it

La sanità cubana, una vera e propria eccellenza, raggiunge un nuovo notevole traguardo. Non solo nonostante il ben noto criminale ‘bloqueo’ che pregiudica l’Isola da oltre sessant’anni ha sviluppato i propri vaccini contro il Covid in maniera completamente autonoma. Due, Soberana02 e Abdala, sono stati approvati, altri tre sono ancora in fase di sperimentazione.

Continue reading “‘Miracolo’ Cuba: nonostante le sanzioni Abdala efficace al 92% contro il Covid” »

Share Button

Nubia ha vinto

Petti che sono altari della Nubia,

Braccia che sono i suoi forti e muraglie!

Si sono lanciati con la convinzione di Abdala a difendere la vita del proprio popolo. Non hanno brandito il ferro né impugnato la lancia. Le loro armi sono stati microscopi, reagenti, modelli bioinformatici. Ma la certezza nella consegna era la stessa dell’indomabile guerriero martiano.

Venivano dal seme gettato da un grande e dall’opera cementata da più di tre decenni di consacrazione alla scienza. Non potevano fallire in questa battaglia. Era in gioco l’esistenza stessa del proprio popolo, delle loro famiglie, dei loro amici.

Continue reading “Nubia ha vinto” »

Share Button

Elimina il blocco (salute)

Share Button

Soberana

Cuba, guarda che bello è il tuo popolo, mettiti l’abito a strisce azzurre con la stella solitaria!

 

C’è un piccolo paese bagnato dalle acque del Mar dei Caraibi. Un paese tanto piccolo come David, ma con lo stesso coraggio nell’ora d’affrontare i giganti.

C’è un piccolo paese che ha lottato e lotta. C’è un paese piccolo che si veste di verde olivo.  A questo paese sono nati figli, figli che combattono dietro un microscopio, figli in camice bianco.

Continue reading “Soberana” »

Share Button

Latina Assassin-Nation-Una tragedia neoliberista in Colombia

Presentiamo un lungo articolo che fotografa lo “Stato dell’arte” in Colombia, una delle situazioni più complicate dal punto di vista geopolitico latinoamericano. L’analisi è di uno dei maggiori studiosi del tema 

di Oliver Boyd-Barret*  https://amicuba.altervista.org

Continue reading “Latina Assassin-Nation-Una tragedia neoliberista in Colombia” »

Share Button

MINSAP

Share Button

MINSAP

Share Button

MINSAP

Share Button

MINSAP

L’immunità della popolazione la otterremo quando più del 90% del paese sarà vaccinato

 

L’immunità della popolazione la otterremo quando più del 90% del paese sarà vaccinato e questo rafforza la necessità d’essere sistematici con le misure di prevenzione igienico – sanitarie, continuando ad usare la mascherina e a rispettare la distanza, ha affermato in una conferenza stampa  del Ministero di Salute  Pubblica (Minsap), la dottoressa Sonia Resik Aguirre, investigatrice principale dell’intervento sanitario con il candidato a vaccino  Abdala e a capo   del Dipartimento di Virologia dell’Istituto di Medicina Tropicale Pedro Kourí (IPK).

Continue reading “MINSAP” »

Share Button