Category Archives: – Messico

Rivelato il ruolo USA nel raid all’ambasciata messicana in Ecuador

Secondo fonti USA, l’irruzione del governo ecuadoriano nell’ambasciata messicana a Quito è stata un’operazione diretta dal governo USA.

Secondo i media, l’obiettivo principale dell’operazione era quello di creare una strategia politico-elettorale volta a rafforzare l’immagine dell’attuale presidente della nazione sudamericana, Daniel Noboa.

Continue reading “Rivelato il ruolo USA nel raid all’ambasciata messicana in Ecuador” »

Share Button

Il presidente messicano chiede la sospensione del blocco USA contro Cuba

Il presidente messicano Andrés Manuel López Obrador ha ribadito oggi il suo appello agli USA affinché sospendano il blocco economico, commerciale e finanziario contro Cuba e ha accolto con favore una recente decisione sull’invio di rimesse all’isola.

Continue reading “Il presidente messicano chiede la sospensione del blocco USA contro Cuba” »

Share Button

L’assalto all’ambasciata messicana in Ecuador ha precedenti

Arthur González

L’assalto alla sede diplomatica del Messico in Ecuador, il 5 aprile 2024, per arrestare l’ex vicepresidente Jorge Glas, che si trovava, in qualità di esiliato, in quella missione, ha dimostrato il disprezzo per il rispetto delle norme internazionali e dei diritti umani, una situazione rifiutata da tutti i paesi del mondo, anche se essendo un governo di destra e alleato degli USA, non è stato sanzionato dall’OSA, dall’ONU né dal Parlamento Europeo.

Continue reading “L’assalto all’ambasciata messicana in Ecuador ha precedenti” »

Share Button

Quali sono le implicazioni regionali dell’assalto all’ambasciata messicana in Ecuador

misionverdad.com

L’irruzione violenta della polizia ecuadoriana nell’ambasciata del Messico, a Quito la notte del 6 aprile, al fine di sequestrare l’ex vicepresidente ecuadoriano Jorge Glas, ha suscitato reazioni di condanna da parte dei governi dell’America Latina e dei Caraibi.

Continue reading “Quali sono le implicazioni regionali dell’assalto all’ambasciata messicana in Ecuador” »

Share Button

In scena un altro atto barbaro

L’assalto all’Ambasciata del Messico in Ecuador trasgredisce il consenso internazionale, la stabilità regionale e la razionalità che dovrebbe caratterizzare ogni atto di diplomazia.

Raúl Antonio Capote

Continue reading “In scena un altro atto barbaro” »

Share Button

In America Latina e nei Caraibi

Un fantasma infesta la nostra America, dal Rio Bravo alla Patagonia, l’America di Marti, Bolívar, Chávez e Fidel: il fantasma della Dottrina Monroe. Sembrerebbe qualcosa di nuovo o di dimenticato, ma si risveglia di continuo per ricordarci che è più latente che mai, anche se a volte appare in forma nascosta o attraverso strategie e metodi meno convenzionali e presumibilmente meno “aggressivi”, ma gli eventi contro l’ex presidente ecuadoriano Jorge Glas, il suo sequestro e la violenta irruzione nell’ambasciata messicana in Ecuador, dimostrano il contrario.

Continue reading “In America Latina e nei Caraibi” »

Share Button

Crisi diplomatica Ecuador-Messico e il diritto internazionale

Fabrizio Verde

“Nemmeno nelle peggiori dittature è stata violata l’ambasciata di un Paese. Non viviamo in uno stato di diritto, ma in uno stato di barbarie, con un uomo improvvisato che confonde la patria con una delle sue piantagioni di banane”, con queste parole l’ex presidente dell’Ecuador Rafael Correa ha commentato quanto accaduto a Quito su ordine del governo di Daniel Noboa, un fantoccio eterodiretto. Le forze di sicurezza ecuadoriane hanno infatti assaltato l’ambasciata del Messico per trarre in arresto l’ex vicepresidente ecuadoriano Jorge Glas a cui il presidente messicano Andres Manuel Lopez Obrador aveva concesso asilo politico in quanto vittima di persecuzione giudiziaria.

Continue reading “Crisi diplomatica Ecuador-Messico e il diritto internazionale” »

Share Button

Condanna unanime per l’invasione dell’ambasciata messicana in Ecuador

lantidiplomatico.it

L’invasione dell’ambasciata messicana a Quito, venerdì notte, da parte delle forze di polizia ecuadoriane per sequestrare l’ex vicepresidente Jorge Glas, a cui era stato concesso asilo politico, è stata condannata in maniera unanime da politici, organizzazioni e i paesi latinoamericani, secondo quanto si apprende dai media e dai social network.

Continue reading “Condanna unanime per l’invasione dell’ambasciata messicana in Ecuador” »

Share Button

Posizione cubana sui fatti di Quito

Share Button

Ecuador: violata l’ambasciata del Messico

La polizia ecuadoriana irrompe violentemente nell’ambasciata messicana a Quito e porta via l’ex vicepresidente Jorge Glas

Un gruppo di poliziotti ecuadoriani ha fatto irruzione venerdì nell’ambasciata messicana a Quito e ha arrestato l’ex vicepresidente Jorge Glas, che si trovava lì dallo scorso dicembre in attesa del trattamento di una richiesta di asilo, concessa venerdì dal governo messicano.

Continue reading “Ecuador: violata l’ambasciata del Messico” »

Share Button

Cubainformacion: Messico epicentro della guerra contro la cooperazione medica cubana

Messico: epicentro della guerra contro la cooperazione medica cubana

 Per un lavoro su questa stessa tematica, l’autore affronta una denuncia penale che chiede sei anni di carcere e persegue la sua autocensura (1).

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

Continue reading “Cubainformacion: Messico epicentro della guerra contro la cooperazione medica cubana” »

Share Button

Il blocco è uno strumento per sottomettere

«Nessun paese del mondo ha il diritto di sottometterne un altro», ha dichiarato in una conferenza stampa mattutina il Presidente del Messico, Andrés Manuel López Obrador, condannando ancora una volta il blocco economico degli Stati Uniti contro Cuba, come causa fondamentale della situazione che attraversa l’Isola e stimolo dell’emigrazione dei suoi nazionali per vie irregolari e pericolose, che includono il transito in terra messicana.

Continue reading “Il blocco è uno strumento per sottomettere” »

Share Button

Due milioni di dosi di Abdala saranno inviate in Messico

Questa spedizione di Abdala è la prima dell’anno ad arrivare in Messico; l’arrivo precedente, con 2,8 milioni di dosi, era avvenuto nell’ottobre 2023.

Più di due milioni di dosi del vaccino cubano Abdala contribuiranno a rafforzare la Campagna nazionale di vaccinazione invernale 2023-2024 in Messico.

Continue reading “Due milioni di dosi di Abdala saranno inviate in Messico” »

Share Button

Il Messico agli USA: integrazione regionale ed eliminazione del blocco contro Cuba

L’integrazione economica regionale in tutte le Americhe e l’eliminazione del blocco contro Cuba sono tra le sei proposte del Messico agli USA per affrontare la crisi migratoria, ha rivelato oggi Andrés Manuel López Obrador.

Continue reading “Il Messico agli USA: integrazione regionale ed eliminazione del blocco contro Cuba” »

Share Button

Il Messico sottolinea il successo del vaccino cubano Abdala nonostante la campagna contro

Il quotidiano messicano La Jornada ha pubblicato ieri in prima pagina un articolo sul successo del vaccino cubano Abdala contro il Covid-19, nonostante la campagna mediatica contro la sua immagine.

Continue reading “Il Messico sottolinea il successo del vaccino cubano Abdala nonostante la campagna contro” »

Share Button