Category Archives: – Messico

El Toque contro la solidarietà del Messico con Cuba

propaganda finanziata da Washington

Cubainformación

Il media digitale El Toque, finanziato dal Governo USA attraverso i suoi programmi di “promozione della democrazia”, ha pubblicato un nuovo comunicato in cui, con il pretesto di denunciare un presunto “atto di ripudio” in Messico, dispiega un’aperta campagna di propaganda contro il popolo e il Governo di Cuba, così come contro la cooperazione solidale tra il Messico e l’Isola.

Continue reading El Toque contro la solidarietà del Messico con Cuba

Share Button

Il Messico conferma la vendita di carburante e l’invio di aiuti umanitari a Cuba

La presidentessa del Messico, Claudia Sheinbaum, ha confermato oggi la vendita di combustibile e l’invio di aiuti umanitari a Cuba, escludendo che ciò possa avere ripercussioni sui negoziati relativi al Trattato tra Messico, USA e Canada (T-MEC).

Continue reading Il Messico conferma la vendita di carburante e l’invio di aiuti umanitari a Cuba

Share Button

Il Messico dimostra il fallimento della guerra militarizzata contro il narcotraffico

Più costi che benefici

Eder Peña

Nel dicembre 2006, l’allora presidente messicano Felipe Calderón dispiegò l’esercito per combattere i cartelli della droga, segnando l’inizio formale di una guerra destinata a definire il XXI secolo nel Paese. Questa offensiva, sostenuta politicamente e finanziariamente dagli USA nell’ambito dell’Iniziativa Mérida, trasformò la violenza criminale e la sicurezza nazionale.

Continue reading Il Messico dimostra il fallimento della guerra militarizzata contro il narcotraffico

Share Button

Messico – Cuba

Sheinbaum: il Messico manterrà l’accordo per il lavoro dei medici cubani

La presidentessa Claudia Sheinbaum ha affermato oggi che il Messico proseguirà l’accordo stabilito con Cuba per mantenere il lavoro dei medici cubani nel Paese e ha annunciato una maggiore collaborazione per la cura del piede diabetico.

Continue reading Messico – Cuba

Share Button

Cubainformacion: più cooperazione medica Cuba-Mex

Share Button

Il vero obiettivo del Comando Sud di fronte alle coste venezuelane

Misión Verdad

L’8 agosto il New York Times ha rivelato che il presidente degli USA, Donald Trump, ha firmato in segreto un ordine esecutivo rivolto al Pentagono, che autorizza l’uso della forza militare contro i cartelli della droga latinoamericani, catalogati come organizzazioni terroristiche straniere.

Continue reading Il vero obiettivo del Comando Sud di fronte alle coste venezuelane

Share Button

“Lanciare” la droga e “nascondere” la mano

Manuel Valdés Cruz

Il detto popolare “lanciare il sasso e nascondere la mano”, di cui si accusa una certa “María Ramos”, è applicabile al fenomeno del narcotraffico. In questa vicenda, gli USA potrebbero benissimo essere il “lanciatore” responsabile.

Risulta, infatti, che oltre l’80% dei condannati in quel paese per reati legati al commercio di stupefacenti siano cittadini statunitensi che, nella maggior parte dei casi, trafficavano metanfetamine, come ha rivelato il quotidiano messicano La Jornada.

Continue reading “Lanciare” la droga e “nascondere” la mano

Share Button

Incontro di solidarietà in Messico: per Cuba e contro il blocco USA

Il XXIX Incontro Nazionale di Solidarietà con Cuba si è aperto lo scorso 3 maggio in Messico, con l’invito a pianificare azioni contro il blocco imposto dagli USA e a rendere visibili le conquiste delle brigate mediche dell’isola.

Continue reading Incontro di solidarietà in Messico: per Cuba e contro il blocco USA

Share Button

Uccidili dolcemente: come USAID e NED cospirano contro la democrazia

Beto Rodríguez Ángeles

La USAID, ovvero l’Agenzia USA per lo Sviluppo Internazionale, è uno strumento politico del Dipartimento di Stato. Il suo obiettivo: sottomettere le agende interne di altri paesi agli interessi della Casa Bianca. Funziona attraverso uno schema di donazioni ad attività di organizzazioni sociali, tramite bandi su temi affini a Washington. Per esempio, “democrazia” e “diritti umani”. Sì, le virgolette sono intenzionali.

Continue reading Uccidili dolcemente: come USAID e NED cospirano contro la democrazia

Share Button

Claudia Sheinbaum: «Vi convoco a continuare a fare storia»

Città del Messico – La mattina presto il popolo e un numeroso gruppo di giornalisti stazionavano davanti all’uscita della casa della dottoressa Claudia Sheinbaum Pardo; che in breve sarebbe stata nominata ufficialmente dignitaria della nazione. In mezzo alla logica tensione dell’attesa si sentivano voci che chiamavano «Presidentessa» o semplicemente «Claudia».

Continue reading Claudia Sheinbaum: «Vi convoco a continuare a fare storia»

Share Button

Messico – Cuba

Il Presidente cubano Miguel Díaz-Canel Bermúdez è andato in Messico per partecipare alla nomina presidenziale della nuova presidente di questa nazione  latino-americana, Claudia Sheinbaum: la prima donna nominata per questo incarico nella storia messicana.

Continue reading Messico – Cuba

Share Button

L’eredità di un buon presidente

Non voglio musei, né statue, né il mio nome su strade, scuole, né altro (…)
Tutto quello che sono stato come funzionario pubblico, quello che si chiama la mia eredità, appartiene al popolo messicano, tutto.

Andrés Manuel López Obrador, settembre 2024

Tra una settimana il presidente più popolare e carismatico che il Messico abbia avuto negli ultimi anni, Andrés Manuel López Obrador (AMLO), consegnerà la fascia presidenziale a Claudia Sheinbaum Pardo, accademica, ambientalista, ex capo del governo di Città del Messico e fondatrice del partito Morena.

Continue reading L’eredità di un buon presidente

Share Button

Que viva Mexico!

Atto d’orgoglio patrio della neo presidente messicana Sheinbaum, eletta dalla coalizione delle sinistre, di fronte al re di Spagna.

Alla cerimonia di investitura non è stato invitato Felipe VI di Borbone per “non aver risposto, come è prassi della pratica diplomatica nelle relazioni bilaterali” alla lettera che il presidente messicano López Obrador gli inviò personalmente nel 2019, in cui gli chiedeva di preparare un percorso comune che portasse nel 2021 (bicentenario della Indipendenza) alle scuse per i massacri ed i saccheggi commessi dai Conquistadores spagnoli contro le popolazioni indigene (lettera che invece fu accettata da Papa Francesco che nel 2021 si scusò a nome della Chiesa cattolica).

Continue reading Que viva Mexico!

Share Button

Poteri di fatto contro risultati elettorali scomodi: casi recenti

misionverdad.com

I vincitori delle recenti elezioni in Francia e Messico affrontano una sfida comune: avversari che non solo si rifiutano di accettare la loro sconfitta, bensì cercano, attraverso risorse tecniche e narrative, di screditare i vincitori, minare la loro legittimità e riprendere il potere per vie extrapolitiche a scapito del voto.

Continue reading Poteri di fatto contro risultati elettorali scomodi: casi recenti

Share Button

Cuba – Messico

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha inviato le sue felicitazioni alla presidente del Messico, Claudia Sheinbaum, augurandole successo nella sua gestione e la disposizione di continuare a rinforzare la profonda fraternità che unisce i nostri popoli.

Continue reading Cuba – Messico

Share Button