Category Archives: – Messico

Rarámuri

Luís Hernández Navarro –  https://nostramerica.wordpress.co

Più di sei secoli fa, nel 1589, assetati d’oro e di minerali preziosi, gli spagnoli giunsero sul territorio rarámuri. Cercavano miniere in quello che oggi è il municipio di Chínipas, distante poco più di 100 chilometri dal distretto di Cerocahui, dove sono stati assassinati i sacerdoti gesuiti Javier Campos e Joaquín César Mora, e la guida turistica Pedro Palma.

Continue reading “Rarámuri” »

Share Button

Cubainformacion: collaborazione medica Cuba-Messico

Menzogne e scatti d’ira contro l’accordo medico Messico-Cuba

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

L’annuncio del Governo del Messico che assumerà 500 professionisti medici cubani ha scatenato la furia dell’élite medica, della destra politica e dei media messicani (1).

Che ripetono gli stessi falsi argomenti che hanno distrutto i precedenti accordi medici di Cuba in Bolivia (2), Ecuador (3) o Brasile (4).

Continue reading “Cubainformacion: collaborazione medica Cuba-Messico” »

Share Button

Presidente del Messico: possibilità di non partecipare al Vertice delle Americhe

 

Il presidente del Messico, Andrés Manuel López Obrador, ha promesso che non parteciperà al Vertice delle Americhe che si realizzerà negli USA, se non saranno invitati tutti i paesi del continente, riferendosi all’espulsione promossa dal presidente USA, Joe Biden, contro Venezuela, Cuba e Nicaragua.

Continue reading “Presidente del Messico: possibilità di non partecipare al Vertice delle Americhe” »

Share Button

Discorso Presidente messicano a Cuba

“Caro presidente di Cuba, amico Díaz-Canel,

senza voler esagerare si può essere certi che Cuba è stata, per quasi quattro secoli, la capitale dell’America. Chiunque veniva dall’Europa nel nostro continente non poteva non passare attraverso l’isola più grande delle Antille e, per molti decenni, Cuba è stata il gioiello della Corona spagnola.

Continue reading “Discorso Presidente messicano a Cuba” »

Share Button

Messico: il referendum conferma López Obrador

Giulio Chinappi https://giuliochinappi.wordpress.com

Il referendum per la revoca del mandato presidenziale di Andrés Manuel López Obrador ha rappresentato una dura sconfitta per l’opposizione. Il governo può ora proseguire con le sue riforme, in particolare quella energetica.

Continue reading “Messico: il referendum conferma López Obrador” »

Share Button

Cuba – Messico

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito e Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha realizzato un fraterno incontro nel Palazzo della Rivoluzione, sabato 2 aprile, con un gruppo di legislatori degli Stati Uniti del Messico che visitano l’Isola.

Continue reading “Cuba – Messico” »

Share Button

Il presidente messicano accusa gli Stati Uniti di “violare la sovranità”

Il presidente del Messico Andrés Manuel López Obrador sta conducendo un’accorta guerra verbale con il vicino settentrionale del paese, gli Stati Uniti. Nelle sue conferenze stampa quotidiane, AMLO, come viene chiamato il presidente in Messico, accusa spesso gli Stati Uniti di violare la “sovranità nazionale” del Messico.

Continue reading “Il presidente messicano accusa gli Stati Uniti di “violare la sovranità”” »

Share Button

Díaz-Canel ha ricevuto la Segretaria Generale di Morena

Il Primo Segretario del Comitato Centrale e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha ricevuto mercoledì 16, nel pomeriggio, Citlalli Hernández Mora, segretaria generale del Movimento di Rigenerazione Nazionale (Morena).

Continue reading “Díaz-Canel ha ricevuto la Segretaria Generale di Morena” »

Share Button

Uniti come pecore al servizio di corporazioni imprenditoriali e finanziarie

Roberto Cursi

«Questi legislatori europei molto conservatori, con una mentalità colonialista, approvano una risoluzione che condanna il governo del Messico. […] Cattivi politici, legislatori e media sono al servizio delle grandi corporazioni imprenditoriali, finanziarie e oligarchie, e non al servizio delle loro genti, ecco perché prendono decisioni politiche contrarie ai loro popoli. […] E con tutto questo, i loro popoli, non hanno nulla a che vedere, perché [i cittadini europei] sono straordinari, e meriterebbero un destino migliore.»

Continue reading “Uniti come pecore al servizio di corporazioni imprenditoriali e finanziarie” »

Share Button

L’ingerenza USA in Messico

Katu Arkonada  www.cubadebate.cu

Negli ultimi mesi, Andrés Manuel López Obrador ha criticato gli USA per l’intromissione negli affari interni del Paese, per il finanziamento che concede a vari gruppi della “società civile”, ma con una attiva partecipazione al pestaggio politico e mediatico contro il governo di Lopez Obrador.

Continue reading “L’ingerenza USA in Messico” »

Share Button

Una nave messicana con la prua alla lettura

La 30ª Fiera Internazionale del Libro de L’Avana riceverà come paese invitato d’onore gli Stati Uniti Messicani e renderà omaggio al centenario della nascita di Carilda Oliver Labra di Jesús Orta Ruiz (l’Indio Naborí)

Continue reading “Una nave messicana con la prua alla lettura” »

Share Button

L’OMS e il riconoscimento dei vaccini anti-Covid-19

Il Messico, come l’Argentina, si è detto orgoglioso che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) abbia approvato una versione del vaccino anti-Covid-19 dei laboratori svedese-britannici AstraZeneca, che condivide il brevetto con l’Università di Oxford.

L’obiettivo dichiarato dei presidenti dell’Argentina, Alberto Fernández, e del Messico, Andrés Manuel López Obrador, è di aiutare i paesi dell’America Latina e dei Caraibi ad avere accesso al vaccino ad un prezzo ragionevole.

Continue reading “L’OMS e il riconoscimento dei vaccini anti-Covid-19” »

Share Button

AMLO su Cuba contro il blocco

Rete Solidarietà Rivoluzione Bolivariana

«Penso che Cuba non debba essere isolata politicamente, i cubani che decidono di vivere a Cuba non possono essere soffocati; io sono contro il blocco economico, penso che sia disumano, una cosa vile, una canagliata. I mezzi di informazione non hanno obiettività, non hanno equilibrio e già l’ho detto in altre occasioni: il fatto che dopo due secoli di predominio di una certa politica in America, un Paese abbia la volontà di sentirsi libero e indipendente, proprio per questo motivo merita tutta la nostra ammirazione e tutto il nostro rispetto. È unico, è un caso unico», ha detto il presidente “socialista” messicano Andrés Manuel López Obrador ieri nella sua consueta conferenza stampa mattutina.

Continue reading “AMLO su Cuba contro il blocco” »

Share Button

AMLO: FMI provoca decadenza economica e sociale nel mondo

Il presidente del Messico, Andrés Manuel López Obrador, ha accusato il Fondo  Monetario Internazionale (FMI) della decadenza economica e sociale in tutto il mondo.

In un discorso nella raffineria di Dos Bocas, in Tabasco, il mandatario ha detto: «Non sono d’accordo con loro, rispetto le loro politiche, ma non credo nelle loro politiche che hanno provocato la decadenza economica e sociale nel mondo.

Continue reading “AMLO: FMI provoca decadenza economica e sociale nel mondo” »

Share Button

Il caso degli studenti scomparsi ad Ayotzinapa

Sono trascorsi sette anni dalla scomparsa dei 43 studenti ad Ayotzinapa, in Messico, ma ancora la vicenda resta un mistero. La pubblicazione di due conversazioni da parte del governo di Andrés Manuel López Obrador tra apre nuovi scenari su quella drammatica notte.

Su istruzione del presidente del Messico, Andrés Manuel López Obrador, la Commissione per la verità e l’accesso alla giustizia nel caso Ayotzinapa (CoVAJ) ha pubblicato venerdì pomeriggio la trascrizione di due conversazioni tra polizia e criminali che avrebbero partecipato alla scomparsa dei 43 studenti normalisti, perpetrata durante la cosiddetta “notte di Iguala”, tra il 26 e il 27 settembre 2014, nello stato di Guerrero.

Continue reading “Il caso degli studenti scomparsi ad Ayotzinapa” »

Share Button