Category Archives: – Messico

L’Argentina di Macri inviò armi ai golpisti in Bolivia

www.lantidiplomatico.it

Il golpe contro Evo Morales, nel novembre 2019, non è stato compiuto solo da membri delle forze armate e di sicurezza boliviane con il sostegno dell’OSA di Almagro. Vi parteciparono anche forze politiche di destra e ora si può dire che ebbe l’appoggio di almeno tre paesi latinoamericani. Uno di questi era il regime neoliberista argentino di Mauricio Macri. Un fatto che è stato confermato da una lettera inviata dall’allora comandante generale dell’aeronautica boliviana, Jorge Gonzalo Terzos Lara, dove ringrazia l’ambasciatore argentino per “la collaborazione prestata” nell’ambito del sostegno internazionale “a causa della situazione conflittuale che vive la Bolivia”.

Continue reading “L’Argentina di Macri inviò armi ai golpisti in Bolivia” »

Share Button

Un falso messia? L’impero colpisce ancora AMLO

Mision Verdad

Come già detto più volte, basta che un Paese mostri autonomia o non si pieghi ai disegni degli USA perché ingrossi la lista dei nemici e comincino a emergerne i difetti, e una volta sotto i riflettori l’imperialismo usa tutte le risorse disponibili per attaccare questo nuovo obiettivo.

Continue reading “Un falso messia? L’impero colpisce ancora AMLO” »

Share Button

La solidarietà tende ponti di gratitudine tra Messico e Cuba

Nella conversazione con il suo pari messicano, Díaz-Canel ha ratificato la volontà di continuare a rinforzare le storiche relazioni binazionali, un’espressione puntuale della vocazione dell’Isola grande delle Antille di sviluppare vincoli «d’amicizia e di cooperazione con qualsiasi paese del mondo», confermata dal Primo Segretario nel suo discorso di chiusura del 8º Congresso del Partito Comunista di Cuba

Nuria Barbosa León

Continue reading “La solidarietà tende ponti di gratitudine tra Messico e Cuba” »

Share Button

Messaggio d’amore e di vita di Cuba in Messico

Il Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha segnalato il lavoro del terzo gruppo del Contingente Henry Reeve,che ha affrontato la COVID-19 in questo paese.

Il presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, con un messaggio virtuale ha dato il benvenuto in Patria ai 160 collaboratori della brigata medica cubana del Contingente Henry Reeve che hanno collaborato in Messico  nello scontro alla pandemia della COVID-19.

Continue reading “Messaggio d’amore e di vita di Cuba in Messico” »

Share Button

Cuba è umanità

Una Brigata è tornata dal Messico nello stesso giorno in cui si compie un anno da quando la  Henry Reeve partì per offrire aiuto nella lotta contro la  COVID-19

Continue reading “Cuba è umanità” »

Share Button

Forum Sociale Mondiale 2021 in forma virtuale, in Messico

Da sabato 23 si realizza l’edizione 2021 del Forum Sociale Mondiale (FSM) in Messico,  per la prima volta nei suoi 20 anni di storia in forma virtuale.

Continue reading “Forum Sociale Mondiale 2021 in forma virtuale, in Messico” »

Share Button

Messico – Cuba

 PRESIDENTE DEL MESSICO RINGRAZIA I MEDICI CUBANI PER L’AIUTO DURANTE LA PANDEMIA

 

Ha sottolineato che i professionisti cubani “stanno aiutando a raggiungere l’obiettivo che ci siamo posti di salvare vite umane e per questo abbiamo bisogno di specialisti della salute, per questo stiamo aumentando il numero di borse di studio per le specialità in cui il Messico è deficitario”.

Continue reading “Messico – Cuba” »

Share Button

Cuba aiuta Messico

Giovedì scorso Cuba ha inviato una nuova Brigata Medica con 500 operatori sanitari in Messico per supportare i colleghi messicani nella lotta contro il covid-19 di fronte al forte picco di infezioni che sta cominciando a far collassare il sistema sanitario del paese.

Continue reading “Cuba aiuta Messico” »

Share Button

Premio Nobel….dal Messico

Share Button

Per Cuba, come nel Granma, che nessuno resti abbandonato alla sua sorte

«Come parte di quello che ha significato nella continuità della storia di Cuba lo sbarco del Granma, è che è stato possibile il ritorno in Messico di medici internazionalisti a salvare vite, medici internazionalisti per la vita», ha detto sabato 7, il Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, dando il benvenuto ai circa 300 collaboratori della Salute che con modestia e altruismo sono andati in questa fraterna nazione nel momento più complesso della pandemia.

Continue reading “Per Cuba, come nel Granma, che nessuno resti abbandonato alla sua sorte” »

Share Button

Cuba e Messico: uniti da una storia di gratitudine

Il  28 ottobre, proprio quando rendiamo omaggio a Camilo Cienfuegos, giunge da  Veracruz, –lo stesso Stato che accoglie il porto di Tampico dove quello dal grande  sorriso  s’imbarcò nello yacht emancipatore comandato da Fidel- la brigata medica del contingente Henry Reeve.

Continue reading “Cuba e Messico: uniti da una storia di gratitudine” »

Share Button

Messico: i desaparecidos sono oltre 73000

Emergono dubbi sulle modalità di funzionamento del Registro Nacional de Personas Desaparecidas y No Localizadas promosso dalla Comisión Nacional Búsqueda che dipende dalla Secretaría de Gobernación del paese.

In Messico sono 73.308 le persone scomparse secondo lo storico Registro Nacional de Personas Desaparecidas y No Localizadas (Rnpdno), curato dalla Comisión Nacional Búsqueda. 71.678 è il dato degli scomparsi a partire dal 2006, anno della cosiddetta guerra al narcotraffico scatenata dall’allora ex presidente Felipe Calderón e rivelatasi un fallimento. Gli stati dove il numero di desaparecidos è maggiore sono quelli di Sinaloa, Veracruz, Estado de México, Jalisco e Tamaulipas. Il 75% degli scomparsi ha tra i 15 e i 30 anni.

Continue reading “Messico: i desaparecidos sono oltre 73000” »

Share Button

Ayotzinapa e la fine «della verità storica»

Milagros Pichardo

Nel 2014, una notizia commosse tutto il mondo: la scomparsa di 43 studenti della scuola Raúl Isidro Burgos, nella località di Ayotzinapa, nello stato di Guerrero, uno dei più poveri del Messico.

Continue reading “Ayotzinapa e la fine «della verità storica»” »

Share Button

AMLO nel mirino

Gli USA sanzionano società messicane per le loro relazioni con il Venezuela

https://medium.com/@misionverdad2012

L’Ufficio di Controllo dei Beni Stranieri (OFAC) del Dipartimento del Tesoro USA ha aggiunto tre cittadini messicani alla sua lista nera ed un totale di otto società registrate in questo paese collegate al programma di scambio di petrolio per alimenti con il Venezuela.

Continue reading “AMLO nel mirino” »

Share Button

Realizzata Expofiera Commerciale

della Camera di Commercio di Cuba in Messico

 

Si tratta di un’esposizione di prodotti e servizi d’esportazione di Cuba, la più grande che si ricordi, che colloca l’Isola ancora una volta nel mercato messicano con il vantaggio della vicinanza geografica che facilita il trasporto.

Continue reading “Realizzata Expofiera Commerciale” »

Share Button