Category Archives: – america latina

¿Honduras tiene su Guaidó? Un Congreso con dos presidentes

Share Button

Anche in Honduras, si prospetta un “governo” virtuale alla Guaidò

Geraldina Colotti

I dati sulla concentrazione della ricchezza in questo ultimo anno di pandemia dicono che le fortune dei miliardari sono lievitate per oltre 5 mila miliardi di dollari in tutti i paesi capitalisti e che il peso delle grandi corporazioni sulle scelte dei governi e su tutti i campi della produzione e riproduzione della vita, in un mondo dominato dalla globalizzazione capitalista, è ulteriormente aumentato.

Continue reading “Anche in Honduras, si prospetta un “governo” virtuale alla Guaidò” »

Share Button

L’inganno del progressismo

Sergio Rodríguez Gelfenstein, Mision Verdad 20 gennaio 2022

Come negli anni ’70 e ’80, quando America Latina e Caraibi lottavano per scrollarsi di dosso le dittature della sicurezza nazionale instaurate da Washington, il movimento popolare nella regione discuteva l’orientamento politico e ideologico dei combattimenti contro neoliberismo ed imperialismo. Va detto che questo è molto più di un dibattito teorico.

Continue reading “L’inganno del progressismo” »

Share Button

Cubainformacion: un sogno x Haiti

Vaccini Cuba-USA ad Haiti: un sogno?

 

In dicembre, il governo cubano ha lanciato una proposta a quello USA: un programma umanitario congiunto di vaccinazione anti Covid-19 in un paese caraibico.

Ad esempio, Haiti. Lì, in coordinamento con il governo locale, potrebbero arrivare i vaccini e il personale cooperante di entrambi i paesi.

Continue reading “Cubainformacion: un sogno x Haiti” »

Share Button

Un nuovo scandalo scuote la leadership di estrema destra del Venezuela

Secondo un rapporto del sito web Últimas Noticias, uno dei presunti giudici, Luis Ramos, ha detto a un giornalista dell’opposizione che la causa sarebbe per il mancato pagamento di coloro che svolgono queste funzioni nell’interim guidato dall’ex deputato.

Continue reading “Un nuovo scandalo scuote la leadership di estrema destra del Venezuela” »

Share Button

Colombia, dopo l’orrore delle ‘Falsos Positivos‘ anche nel 2021 omicidi e massacri

Roberto Cursi www.lantidiplomatico.it

In Colombia non è servito a nulla l’orrore dei 6.042 morti assassinati a sangue freddo dai militari dell’Esercito colombiano. Anche nel 2021 si registrano numeri allarmanti tra omicidi e massacri. Davanti alle continue violazioni dei diritti umani e a crimini contro l’umanità, gli Stati Uniti, l’Unione europea e la Nato fanno finta di nulla e continuano a firmare accordi con il Paese sudamericano, l’ultima firma è stata quella dell’8 dicembre.

Continue reading “Colombia, dopo l’orrore delle ‘Falsos Positivos‘ anche nel 2021 omicidi e massacri” »

Share Button

Maduro e Putin ratificano l’alleanza multidimensionale

Ana Perdigón, RedRadioVE, Orinoco Tribune, 20 gennaio 2022

Il Presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, ha tenuto una telefonata coll’omologo Vladimir Putin, ratificando l’alleanza multidimensionale tra le due nazioni. Entrambi i leader aggiornavano sui progressi della cooperazione su un’ampia gamma di questioni evidenziando un aumento del 12% negli scambi commerciali. Ed evidenziavano i progressi nelle questioni economiche, sanitarie e militari, oltre a una maggiore connettività aerea tra Caracas e Mosca.

Continue reading “Maduro e Putin ratificano l’alleanza multidimensionale” »

Share Button

Bolívar eterno; Martí infinito

Caracas. Era venerdì, come oggi. Gennaio dormiva la sua 21ª aurora  e tra le luci tenui di Puerto Cabello, Carabobo, per la prima volta il viaggiatore toccava la terra venezuelana.

Poche ore dopo, nel pomeriggio, la nave che 12 giorni prima aveva salpato da Nuova York lo vide scendere a La Guaira, montare su un carro di buoi e perdersi sulla collina, tra boschetti e faraglioni.

Continue reading “Bolívar eterno; Martí infinito” »

Share Button

Jeanine Áñez e Guaidó: la truffa come carta di presentazione

L’auto proclamata presidente in Bolivia ora risponde per i suoi reati; all’auto proclamato venezuelano deve arrivare il suo turno

Share Button

Nicaragua, il nuovo che avanza

Fabrizio Casari www.altrenotizie.org

Managua. Conclusesi le celebrazioni per l’insediamento del nuovo quinquennio di governo guidato dal suo Comandante, Daniel Ortega, l’iniziativa politica sandinista si misura sulla scena interna ed internazionale. Il tutto in uno scenario in parte inedito ma certamente più favorevole di quello nel quale si era votato il 7 Novembre scorso.

Continue reading “Nicaragua, il nuovo che avanza” »

Share Button

Marina Sereni: «Pieno accordo con Cuba sulla Cooperazione»

America Latina. Intervista alla viceministra degli esteri: «All’Onu abbiamo votato la mozione per la fine dell’embargo Usa. Ma auspichiamo cambiamenti sui diritti umani, anche come mezzo per difendere l’esperienza socialista cubana».

Continue reading “Marina Sereni: «Pieno accordo con Cuba sulla Cooperazione»” »

Share Button

Haiti in un vicolo senza uscita?

L’attentato contro il primo ministro di Haiti, Ariel Henry e la sua delegazione, durante la cerimonia per i 218 anni d’indipendenza nella città di Gonaïves, dimostra un deterioramento sociale in questo paese dei Caraibi dove anche continuano i regolamenti dei conti della prima nazione del continente che proclamò la sua sovranità.

Continue reading “Haiti in un vicolo senza uscita?” »

Share Button

Venezuela. Come liberare le forze produttive in uno schema di economia di guerra

Geraldina Colotti

È noto che, nei confronti del Venezuela bolivariano, è compito della guerra mediatica, che accompagna la guerra economico-finanziaria decisa dall’imperialismo, distorcere o nascondere i risultati positivi.

Continue reading “Venezuela. Come liberare le forze produttive in uno schema di economia di guerra” »

Share Button

Una nave messicana con la prua alla lettura

La 30ª Fiera Internazionale del Libro de L’Avana riceverà come paese invitato d’onore gli Stati Uniti Messicani e renderà omaggio al centenario della nascita di Carilda Oliver Labra di Jesús Orta Ruiz (l’Indio Naborí)

Continue reading “Una nave messicana con la prua alla lettura” »

Share Button

¿Rusia instalará bases en Cuba y Venezuela?

Share Button