Category Archives: – america latina

Unità, dialogo, sovranità: i pilastri del comando “Venezuela Nostra”

misionverdad.com

Alla vigilia del processo elettorale del 28 luglio, Nicolás Maduro ha lanciato una strategia che mira a superare le tradizionali strutture della campagna elettorale. Dal Parco Nazionale Warairarepano, in un atto carico di simbolismo, il Presidente ha annunciato la creazione del Comando di campagna “Venezuela Nostra”, una piattaforma che aspira ad andare oltre la semplice ricerca del voto, diventando uno spazio di articolazione delle forze popolari, un crogiolo dell’identità nazionale e uno scudo di fronte alle pressioni esterne che il paese affronta.

Continue reading “Unità, dialogo, sovranità: i pilastri del comando “Venezuela Nostra”” »

Share Button

Gli indiscutibili successo di Nicolás Maduro nel settore economico 

misionverdad.com

Negli ultimi anni, il Venezuela ha attraversato un cammino economico tortuoso, segnato dall’imposizione di sanzioni economiche da parte USA e dei suoi satelliti europei. Queste misure hanno comportato grandi perdite per il paese, stimate in 232 miliardi di $. 

Continue reading “Gli indiscutibili successo di Nicolás Maduro nel settore economico ” »

Share Button

Maduro quantifica in 642 miliardi di $ le perdite prodotte dalle sanzioni USA

lantidiplomatico.it

Importanti dichiarazioni del presidente venezuelano Nicolas Maduro durante il suo consueto programma “Con Maduro +”. Il leader bolivariano ha quantificato in 642 miliardi complessivi le perdite per l’economia del paese dovute alle sanzioni criminali imposte da USA e UE.

Continue reading “Maduro quantifica in 642 miliardi di $ le perdite prodotte dalle sanzioni USA” »

Share Button

Venezuela: comunicato 13 maggio

Share Button

Venezuela: comunicato 10 maggio

Share Button

Rivelato il ruolo USA nel raid all’ambasciata messicana in Ecuador

Secondo fonti USA, l’irruzione del governo ecuadoriano nell’ambasciata messicana a Quito è stata un’operazione diretta dal governo USA.

Secondo i media, l’obiettivo principale dell’operazione era quello di creare una strategia politico-elettorale volta a rafforzare l’immagine dell’attuale presidente della nazione sudamericana, Daniel Noboa.

Continue reading “Rivelato il ruolo USA nel raid all’ambasciata messicana in Ecuador” »

Share Button

Cosa propone il presidente Maduro per la sua rielezione con le 7T?

misionverdad.com

Sono numerosi i candidati che competono per la leadership della fazione oppositrice con l’obiettivo di affrontare il presidente Nicolás Maduro nelle elezioni del 28 luglio. Tuttavia, nessuno di loro ha presentato un programma di governo coerente che risponda effettivamente alle esigenze della cittadinanza, limitandosi a offrire vuote promesse.

Continue reading “Cosa propone il presidente Maduro per la sua rielezione con le 7T?” »

Share Button

Il presidente messicano chiede la sospensione del blocco USA contro Cuba

Il presidente messicano Andrés Manuel López Obrador ha ribadito oggi il suo appello agli USA affinché sospendano il blocco economico, commerciale e finanziario contro Cuba e ha accolto con favore una recente decisione sull’invio di rimesse all’isola.

Continue reading “Il presidente messicano chiede la sospensione del blocco USA contro Cuba” »

Share Button

La stessa formula imperiale e cinica, ben conosciuta dall’America Latina

Licenze e permessi? Direttrici per organizzare la vita economica di un paese straniero, ricco di risorse naturali? È una formula ben nota all’America Latina; è la stessa strategia di blocco che Cuba soffre e conosce a memoria.

Laura Mercedes Giráldez

Continue reading “La stessa formula imperiale e cinica, ben conosciuta dall’America Latina” »

Share Button

Ecuador: il governo di Daniel Noboa al centro del ciclone

da https://giuliochinappi.wordpress.com/

Il referendum ecuadoriano del 21 aprile ha evidenziato un netto rifiuto alle proposte economiche e lavorative del presidente Noboa, con una significativa partecipazione e una critica diffusa da parte delle forze dell’opposizione.

Continue reading “Ecuador: il governo di Daniel Noboa al centro del ciclone” »

Share Button

Siamo di fronte alla prima fase di un golpe morbido contro Petro?

misionverdad.com

Il presidente della Colombia, Gustavo Petro, ha denunciato, mercoledì 8 maggio, un “golpe morbido” contro di lui dopo che due giudici del Consiglio Nazionale Elettorale (CNE) hanno presentato una relazione per formulare e imputare accuse sulla sua campagna elettorale per presunte irregolarità finanziarie. Petro ha definito l’azione come una “aperta rottura costituzionale” e ha chiamato alla mobilitazione popolare in difesa del voto.

Continue reading “Siamo di fronte alla prima fase di un golpe morbido contro Petro?” »

Share Button

Il nuovo affare di Leopoldo Lopez: truffa con criptovalute

misionverdad.com

Dopo i suoi falliti sforzi al fine di perturbare la stabilità e la pace del Venezuela, Leopoldo López si avventura nell’ecosistema delle criptovalute, da alcuni anni, senza abbandonare i tentativi di minare la pace del paese e continuare con l’ambizione di accaparrarsi, attraverso vie irregolari, i profitti generati dall’industria petrolifera venezuelana, partecipando alla trama corrotta di PDVSA-Cripto.

Continue reading “Il nuovo affare di Leopoldo Lopez: truffa con criptovalute” »

Share Button

Lo sport come arma politica: il caso Venezuela

NEL CONTESTO DEI GIOCHI OLIMPICI DI PARIGI 2024

  (misionverdad.com)

È un mito che lo sport sia uno spazio neutrale dove i conflitti geopolitici non hanno spazio e le potenze imperiali non impongono la loro logica di dominio e sottomissione. Una prova di ciò si può vedere nella costante vessazione a cui sono sottoposti gli atleti venezuelani ogni volta che devono rappresentare il paese in competizioni internazionali.

Continue reading “Lo sport come arma politica: il caso Venezuela” »

Share Button

Elezioni in Venezuela: propaganda e realtà

Fabrizio Verde

La solita propaganda anti-venezuelana dei media mainstream, scontata e ormai anche banale, in vista delle prossime elezioni presidenziali in programma a luglio, descrive la tornata elettorale come una specie di farsa organizzata dal tiranno Maduro per legittimare il proprio potere. Con Maduro che fino all’ultimo ha tentato di eliminare Maria Corina Machado (inabilitata per gravi reati) – dirigente attualmente di punta dell’opposizione estremista e golpista – perché la sua unica contendente.

Continue reading “Elezioni in Venezuela: propaganda e realtà” »

Share Button

Il Venezuela torna a denunciare la presenza militare USA nell’Essequibo

Il presidente Nicolás Maduro ha ribadito le sue denunce riguardo all’installazione di basi militari USA nel territorio della Guayana Esequiba, che il governo della Guyana amministra illegalmente a favore di interessi stranieri, indicando il paese vicino come una minaccia per la pace nella regione e per la sovranità del Venezuela.

Continue reading “Il Venezuela torna a denunciare la presenza militare USA nell’Essequibo” »

Share Button