Category Archives: – america latina

Giustizia dietro le maschere

Gli esempi attuali di «giustizia», che non si adattano al precetto «di dare a ognuno quello che gli corrisponde, ossia organizzare una società secondo i principi d’onestà, equità e la ragione», si moltiplicano ogni giorno, mentre l’utilizzo della politicizzazione e manipolazione di processi penali e d’accuse senza fondamenta divengono un ricorso molto frequente, come parte della realtà di oggi.

Continue reading Giustizia dietro le maschere

Share Button

La CIA comanda e il CNI obbedisce: casi e rivelazioni recenti

Nell’ambito dello smantellamento del piano terroristico rivelato dal governo nazionale, è stato sequestrato un importante lotto di armi, si sono presentate prove della partecipazione della CIA (Agenzia Centrale di Intelligence USA), ed è stata comunicata la detenzione di tre cittadini USA, uno dei quali è il militare in servizio Wilbert Joseph Castañeda, appartenente ai Navy SEAL, che guidava l’operazione, secondo quanto riferito dal ministro dell’Interno, Giustizia e Pace, Diosdado Cabello.

Continue reading La CIA comanda e il CNI obbedisce: casi e rivelazioni recenti

Share Button

Petrolio e gas venezuelani: la loro importanza strategica per la Spagna

Giorni fa, la vicepresidente esecutiva e ministra del Petrolio, Delcy Rodríguez, ha tenuto un incontro con Luis Antonio García Sánchez, direttore della Business Unit di Repsol, con l’obiettivo di rivedere l’agenda di cooperazione nel settore venezuelano degli idrocarburi.

Continue reading Petrolio e gas venezuelani: la loro importanza strategica per la Spagna

Share Button

Dichiarazione della Casa de las Americas

Tutto il nostro sostegno all’Internazionale Antifascista

Una costante in due secoli di ingerenza USA nella regione è l’ossessione di distruggere qualsiasi progetto sovrano o moderatamente progressista.

Continue reading Dichiarazione della Casa de las Americas

Share Button

Una lettura panoramica dell’ultimo sventato piano terroristico

Sabato scorso, 14 settembre, il ministro venezuelano dell’Interno, Giustizia e Pace, Diosdado Cabello, ha accusato un gruppo di mercenari stranieri di aver tentato di assassinare il presidente Nicolás Maduro, la vicepresidente esecutiva Delcy Rodríguez e altri alti funzionari del governo durante il processo elettorale svolto lo scorso 28 luglio.

Continue reading Una lettura panoramica dell’ultimo sventato piano terroristico

Share Button

Appello contro l’imposizione di nuove sanzioni UE

Comitato Italia-Venezuela Bolivariana

Appello delle sezioni europee della Rete degli Intellettuali e degli Artisti per la Difesa dell’Umanità contro l’imposizione di nuove sanzioni da parte dell’UE

Continue reading Appello contro l’imposizione di nuove sanzioni UE

Share Button

Sotto tiro

L’ex dittatore filo statunitense Anastasio Somoza era stato costretto alla fuga dal Nicaragua il 17 luglio 1979 dalla rivoluzione Sandinista e si era rivolto ad un altro sanguinario despota e amico: Alfredo Stroessner che lo accolse volentieri in Paraguay.

Somoza fu giustiziato da un comando dell’Esercito Rivoluzionario Popolare (ERP), ad Asunción, Paraguay.

Continue reading Sotto tiro

Share Button

A Caracas una nuova internazionale contro il fascismo

Geraldina Colotti

“La verità del Venezuela non sta a Miami, ma nelle strade e nei quartieri del nostro paese”. Così, il presidente venezuelano, Nicolas Maduro, ha chiuso a Caracas il “Congresso Mondiale contro il fascismo, il neofascismo e altre espressioni simili”, respingendo le pretese neocoloniali dell’imperialismo occidentale. Dignità, indipendenza, visione di futuro hanno caratterizzato la due giorni di confronto a cui hanno partecipato oltre 1200 delegati e delegate, provenienti da ogni parte del mondo.

Continue reading A Caracas una nuova internazionale contro il fascismo

Share Button

Ingerenza a grappolo nel «cortile di casa»?

La Casa Bianca si impegna ad occupare, in modo accelerato, posizioni geostrategiche in America Latina e nei Caraibi, in linea con le storiche ambizioni scritte nella sua dottrina colonizzatrice, la Dottrina Monroe.

Francisco Arias Fernández

Continue reading Ingerenza a grappolo nel «cortile di casa»?

Share Button

È la classe, stupido!

Atilio Borón

In Argentina, “la casta” è diventata la chiave interpretativa a cui ricorrono sia i politici che i commentatori per spiegare la turbolenta congiuntura che sta attraversando la vita nazionale. La vittoria elettorale di una coalizione neofascista, presieduta da un prodotto da laboratorio fabbricato per captare il malessere sociale dominante, ha installato “la casta” come la sintesi di tutti i mali che affliggevano il paese.

Continue reading È la classe, stupido!

Share Button

Cubainformacion: frode elettorale in Francia

La frode elettorale è stata in Francia

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

La dittatura mediatica europea ha impresso a fuoco, nell’opinione pubblica, senza una sola prova, il messaggio di una presunta frode elettorale in Venezuela. Senza alcun margine per chi dica -se si azzarda- il contrario (1) (2) (3).

Continue reading Cubainformacion: frode elettorale in Francia

Share Button

Operazione segreta contro il Venezuela

lantidiplomatico.it

Le rivelazioni del ministro venezuelano Diosdado Cabello hanno gettato luce su un vasto e pericoloso complotto orchestrato dagli Stati Uniti, con il sostegno della Spagna, volto a destabilizzare il Venezuela attraverso atti di terrorismo e sabotaggio. L’operazione, descritta in dettaglio durante una conferenza stampa e successivamente in un’intervista a teleSUR, rivela il coinvolgimento diretto di un militare attivo degli Stati Uniti e di agenti spagnoli, che insieme a gruppi criminali locali pianificavano attacchi su larga scala contro il governo e la popolazione venezuelana.

Continue reading Operazione segreta contro il Venezuela

Share Button

Venezuela: video su presunta frode

Share Button

Operazione antiterrorismo, il Venezuela denuncia USA e Spagna

Il ministro degli Interni, venezuelano, Diosdado Cabello, ha rivelato i dettagli di un’operazione di intelligence che ha smantellato un complotto per destabilizzare il paese e attaccare alti funzionari governativi.

In diretta tv Cabello ha riferito ieri del sequestro di oltre 400 fucili e pistole, nell’ambito di un’operazione che prevede anche il reclutamento di mercenari.

Continue reading Operazione antiterrorismo, il Venezuela denuncia USA e Spagna

Share Button

Le motivazioni politiche e commerciali di Erik Prince in Venezuela

In un articolo precedentemente pubblicato da Misión Verdad, il giornalista Robert Inlakesh sosteneva che Erik Prince, imprenditore USA fondatore di Blackwater, stesse cercando un’opportunità come appaltatore militare con la proposta pubblica, via X, di rovesciare con la forza il governo del presidente Nicolás Maduro.

Continue reading Le motivazioni politiche e commerciali di Erik Prince in Venezuela

Share Button