Category Archives: – america latina

Ferite da guarire

Nessuna soluzione alla situazione haitiana deve considerare l’intervento militare straniero, nè l’imposizione di sanzioni,  né l’intromissione di temi che si devono risolvere tra i suoi cittadini e le autorità.

Continue reading “Ferite da guarire” »

Share Button

Ecuador e Argentina: stessa rotta?

Juan J. Paz-y-Miño Cepeda

L’Argentina è un Paese che ha sempre occupato un posto di rilievo nella storiografia sull’America Latina. È uno Stato con processi di enorme importanza per comprendere il modo in cui il capitalismo si è sviluppato nella regione. Attualmente è al centro dell’attenzione mondiale, perché per la prima volta nella storia è salito alla presidenza un politico libertario anticapitalista, che ha iniziato a imporre le misure che ritiene necessarie per cambiare il corso del Paese e avviarlo verso l’utopia del regno della “libertà” economica.

Continue reading “Ecuador e Argentina: stessa rotta?” »

Share Button

Maduro: “L’Unione Europea non esiste per noi”

lantidiplomatico.it

Il presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Nicolas Maduro, ha criticato duramente l’Unione Europea dopo essere stato informato che il Parlamento europeo aveva emesso una risoluzione per imporre ulteriori sanzioni contro il suo Paese.

Continue reading “Maduro: “L’Unione Europea non esiste per noi”” »

Share Button

Dichiarazione MINREX

La Repubblica di Haiti soffre una grave crisi multidimensionale che  acuisce l’instabilità sociale, la povertà e il sottosviluppo strutturale, causati da secoli di saccheggio coloniale, neocoloniale e da interventi stranieri,

Continue reading “Dichiarazione MINREX” »

Share Button

Venezuela: l’opposizione nel suo labirinto

La sostituzione di Machado tra tabù e suspense

misionverdad.com

Il 5 marzo è stato definito il calendario elettorale venezuelano per le elezioni presidenziali di quest’anno. Secondo quanto stabilito dal Consiglio Elettorale Nazionale (CNE), la data è stata fissata per il 28 luglio e le candidature dovranno aver luogo dal 21 al 25 marzo.

Continue reading “Venezuela: l’opposizione nel suo labirinto” »

Share Button

Costruendo il nemico? Le chiavi dell’assassinio e sequestro di Ronald Ojeda 

misionverdad.com

L’ex militare venezuelano Ronald Ojeda Moreno, legato ad attività cospirative, è stato sequestrato, lo scorso mercoledì 21 febbraio, a Santiago del Cile, e il suo corpo senza vita è stato ritrovato il 1 marzo. Secondo i media cileni, è morto per asfissia meccanica posizionale e la data del decesso coincide con quella del sequestro.

Continue reading “Costruendo il nemico? Le chiavi dell’assassinio e sequestro di Ronald Ojeda ” »

Share Button

Argentina: Milei autorizza presenza truppe USA

L’Argentina governata dall’estremista liberale Javier Milei dà il via libera al dispiegamento di militari statunitensi per controllare la più importante via d’acqua del Paese sudamericano.

Continue reading “Argentina: Milei autorizza presenza truppe USA” »

Share Button

Il Venezuela denuncia un nuovo tentativo di uccidere Maduro

Il procuratore generale del Venezuela, Tarek Wiliam Saab, ha denunciato un nuovo tentativo di attentato, dopo aver arrestato due persone che intendevano assassinare il presidente della Repubblica bolivariana, Nicolas Maduro.

Continue reading “Il Venezuela denuncia un nuovo tentativo di uccidere Maduro” »

Share Button

Haiti: si dimette il presidente, il caos continua

Dal colpo di Stato patrocinato dalla Cia che depose Aristide 20 anni fa, Haiti è preda al caos e alla violenza dilagante

piccolenote.it

“Dal colpo di stato al caos: 20 anni dalla destituzione del presidente di Haiti da parte degli Stati Uniti”. Questo il titolo di un articolo di Responsible Statecraft del 1 marzo che racconta come a marzo di venti anni fa gli USA fecero fuggire clandestinamente Jean-Bertrand Aristide, una fuga che “portò a compimento un colpo di stato che pose fine a un decennio di progresso democratico conquistato a fatica”.

Continue reading “Haiti: si dimette il presidente, il caos continua” »

Share Button

Il Venezuela chiude il suo spazio aereo all’Argentina

lantidiplomatico.it

Il Ministro del Potere Popolare per gli Affari Esteri, Yván Gil, ha rilasciato una dichiarazione tramite il suo account sul social network X, in merito al comunicato recentemente diffuso dalla Casa Rosada, sede del governo argentino, in cui la nazione australe dichiara che avvierà un’azione diplomatica contro il Venezuela, come ritorsione per aver vietato agli aerei argentini di sorvolare lo spazio aereo nazionale, in un atto che è stato descritto dal diplomatico venezuelano come un atto di “sottomissione e obbedienza al suo padrone imperiale”.

Continue reading “Il Venezuela chiude il suo spazio aereo all’Argentina” »

Share Button

La guerra tra Chevron ed Exxonmobil per il blocco Stabroek

misionverdad.com

Recentemente è divenuta nota la controversia che vede protagoniste ExxonMobil e Chevron per il controllo di quasi un terzo delle partecipazioni del blocco Stabroek, situato nelle acque della Repubblica Cooperativa della Guyana e in acque da delimitare tra detto Paese e il Venezuela.

Continue reading “La guerra tra Chevron ed Exxonmobil per il blocco Stabroek” »

Share Button

Venezuela: preparandosi al disconoscimento

 Senatori USA ed ex presidenti della regione  si allineano con Machado

misionverdad.com

Da quando il Consiglio Elettorale Nazionale (CNE) ha annunciato che le elezioni presidenziali sono state fissate per il 28 luglio, diverse figure e organizzazioni storicamente anti-venezuelane si sono pronunciate per disconoscere il processo e decidere che gli accordi sono stati attuati in modo parziale.

Continue reading “Venezuela: preparandosi al disconoscimento” »

Share Button

Un ricordo di Chávez sul Monte Sacro

Geraldina Colotti

Nel 2005, nel bicentenario del giuramento del Monte Sacro, Hugo Chávez salì sulla storica collina romana, dove si rifugiarono i plebei in rivolta contro i patrizi. “Lunga vita al popolo venezuelano e lunga vita ai popoli del mondo che lottano per la vita, contro la guerra, contro l’imperialismo, per la libertà, per l’uguaglianza!”, affermò allora il comandante, rinnovando il suo impegno per la causa rivoluzionaria e antimperialista, a cui si dedicherà fino all’ultimo. E aggiunse: “Oggi possiamo venire qui a dire che non abbiamo arato il mare. Possiamo dire, come disse Bolívar a Simón Rodríguez: abbiamo seguito la strada che ci hai indicato”.

Continue reading “Un ricordo di Chávez sul Monte Sacro” »

Share Button

Elezioni in Venezuela

I liberisti sfoderano già tutto il repertorio di fake news

Fabrizio Verde

Negli ultimi anni, il Venezuela è stato costantemente al centro di una campagna internazionale di discredito, alimentata da una serie di trite e ritrite fake news. L’ultimo esempio di questa strategia è rappresentato da un recente articolo che, con il pretesto di analizzare le prossime elezioni presidenziali, si limita a perpetuare una narrazione distorta e pregiudiziale nei confronti del paese sudamericano.

Continue reading “Elezioni in Venezuela” »

Share Button

Cuba e Venezuela, due paesi uniti dalle idee di Fidel e Chávez

«Nel  post scritto in X del Primo Segretario del Partito Comunista e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, il 5 marzo,  quando si sono compiti 11 anni dalla dipartita fisica del  Comandante Hugo Chávez Frías, leader della Rivoluzión Bolivariana del Venezuela, si legge «La nostra generazione celebrerà sempre l’opportunità che abbiamo avuto di vivere il tempo dei due giganti della Rivoluzione e dell’integrazione latino americana:  Fidel Castro e Hugo Chávez Chávez sentiva, e lo diceva ai quattro venti, una forte simpatia per il processo rivoluzionario e soprattutto per Fidel, che amava come un padre.

Continue reading “Cuba e Venezuela, due paesi uniti dalle idee di Fidel e Chávez” »

Share Button