Cronologia aprile 2024

Il Governo di Cuba esorta a trovare soluzioni ai problemi accumulati

1.4 – Il Primo Ministro di Cuba, Manuel Marrero, ha invitato il Governo a lavorare insieme al popolo per sradicare i problemi accumulati, secondo quanto emerso da una riunione del Consiglio dei Ministri guidata dal Presidente Miguel Díaz-Canel. Il sito-web Presidencia y Gobierno de Cuba, ha pubblicato ieri che durante l’ultima riunione dell’esecutivo nazionale, Marrero ha esortato a offrire informazioni tempestive ai cittadini e ad ascoltare le loro preoccupazioni e le proposte di soluzione per ogni problema.

Cuba denuncia la priorità degli armamenti rispetto all’impegno ambientale

1.4 – Cuba ha ratificato oggi la sua denuncia dei gravi rischi per la vita sul pianeta derivanti dal Cambiamento Climatico, mentre le spese militari della NATO continuano ad aumentare, ha assicurato una fonte ufficiale. Nel suo profilo su X, il Ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez, ha avvertito del pericolo per l’esistenza umana dovuto agli effetti negativi dei fenomeni naturali, mentre l’Organizzazione del Trattato Nord Atlantico (NATO) inventa altre minacce.

Apprezzato il sostegno di Cuba alla causa indipendentista del popolo saharawi

1.4 – L’Agenzia Saharawi di Stampa (SPS), in una lettera diffusa oggi ad Algeri, ha ringraziato il Governo cubano e l’Agenzia di Stampa Latinoamericana Prensa Latina per il loro sostegno alla giusta lotta del popolo saharawi per l’indipendenza. Nel suo messaggio, il direttore dell’SPS, Saleh Nafee Abeid, ha affermato che questo è un sostegno che la Rivoluzione cubana ha mantenuto saldo con tutti i popoli che lottano per la loro libertà.

L’Italia si gode la migliore rumba cubana con Los Muñequitos de Matanzas

1.4 – L’Italia si sta godendo le esibizioni de Los Muñequitos de Matanzas, un gruppo di rumba che occupa un posto importante nella storia musicale di Cuba, presente oggi in questo paese nell’ambito di un tour europeo. Rafael Navarro, il cantante del gruppo, ha dichiarato a Prensa Latina di essere rimasto entusiasta della calorosa accoglienza del pubblico che ha assistito alle esibizioni del 30 marzo nella città di Vicenza, nel Veneto settentrionale, e di domenica scorsa nella cittadina del litorale romano di Torvajanica.

Cuba accusa gli Stati Uniti di usare due pesi e due misure in materia di Diritti Umani

2.4 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha accusato oggi gli Stati Uniti di mantenere una politica di due pesi e due misure in materia di Diritti Umani (DDHH) che discrimina settori della propria società. Secondo il Ministro degli Esteri dell’isola caraibica, Washington si autoproclama difensore universale dei DDHH diritti umani mentre nel suo Paese manca una legislazione federale che protegga le persone LGBTIQ+ da ogni tipo di discriminazione.

ONU: il blocco statunitense di Cuba viola il Diritto Internazionale e i Diritti Umani

2.4 – Gli esperti delle Nazioni Unite qualificano il blocco contro Cuba una violazione del Diritto Internazionale e dei Diritti Umani del suo popolo, ha dichiarato oggi una fonte ufficiale. Secondo il sito-web Cubaminrex, questa posizione è stata espressa dai Relatori Speciali del Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite, sul Diritto all’Alimentazione, il Diritto allo Sviluppo, la Povertà Estrema e l’Impatto Negativo delle Misure Coercitive Unilaterali sul godimento dei Diritti Umani.

William LeoGrande: l’ultima assurdità della politica degli Stati Uniti verso Cuba

2.4 – L’ultima assurdità della politica degli Stati Uniti nei confronti di Cuba è che un piccolo gruppo di legislatori cubano-americani conservatori, ossessionati dall’idea di ridurre l’isola in miseria, ora dettano politiche che danneggiano interessi più ampi. È quanto afferma un articolo pubblicato martedì da William LeoGrande, decano emerito della Facoltà di Temi Pubblici dell’Università Americana di Washington, D. C., in cui sottolinea che gran parte di questa assurdità “si basa su premesse false e fatti distorti”.

Cuba condanna il bombardamento israeliano del Consolato iraniano in Siria

2.4 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha condannato l’attacco di Israele alle strutture diplomatiche iraniane a Damasco, in Siria. Attraverso il suo profilo sulla rete sociale X, il massimo rappresentante della diplomazia dell’isola caraibica ha descritto l’atto come una flagrante violazione della sovranità della Siria e del Diritto Internazionale.

Gli Stati Uniti usano il carburante come Guerra non Convenzionale contro Cuba

3.4 – Il Governo di Cuba ha denunciato oggi l’applicazione da parte degli Stati Uniti di metodi di guerra non convenzionale che violano il Diritto Internazionale, privando il paese caraibico di una fornitura stabile di carburante. Secondo il Ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez, nel suo account su X, Washington è determinata a privare Cuba di queste forniture, una misura di guerra non convenzionale che viola il Diritto Internazionale e danneggia in modo crudele le famiglie cubane.

Cuba ha esportato 38 milioni di vaccini contro le zecche del bestiame

3.4 – Il Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB) di Cuba ha esportato dal 2010 quasi 38 milioni di dosi di vaccino Gavac, un immunogeno contro le zecche del bestiame, è stato annunciato oggi. Il direttore della filiale della provincia di Camagüey del CIGB, Nemesio González Fernández, ha dichiarato all’Agenzia Cubana di Notizie che Paesi come Messico, Nicaragua, Honduras, Panama, Colombia, Bolivia, Venezuela e Brasile sono tra i destinatari di questo prodotto.

Díaz-Canel presiede la sessione di chiusura del congresso dei giovani comunisti

4.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha presieduto oggi la sessione di chiusura del XII Congresso dell’Unione dei Giovani Comunisti di Cuba (UJC), nel Palacio de las Convenciones di La Habana. Per tre giorni, circa 400 delegati e un centinaio di invitati al forum hanno discusso su come migliorare il lavoro dell’organizzazione e il suo sostegno alle nuove generazioni.

Díaz-Canel sottolinea il ruolo dei giovani nella lotta economica di Cuba

4.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi il ruolo strategico dei giovani nella battaglia economica del paese, di fronte all’intensificarsi del blocco imposto dagli Stati Uniti. Nell’ultimo giorno del XII Congresso dell’Unione dei Giovani Comunisti (UJC), il Capo di Stato ha indicato che l’obiettivo degli Stati Uniti è quello di bloccare lo sviluppo e il benessere del popolo cubano, nonostante dicano che sono dalla sua parte.

Cuba dà priorità all’alimentazione della popolazione di fronte al blocco degli Stati Uniti

5.4 – Cuba sta compiendo oggi sforzi colossali per garantire l’alimentazione della popolazione, in mezzo ai grandi ostacoli imposti dal blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti. Secondo il Presidente Miguel Díaz-Canel, questa politica ostile di soffocamento, rafforzata negli ultimi anni a livelli senza precedenti, ha costretto il paese a svolgere un compito titanico dalla sua imposizione nei primi anni della Rivoluzione.

Si indaga sulle cause di un incendio in una provincia orientale di Cuba

5.4 – Le autorità della provincia orientale di Holguín stanno indagando sulle cause di un incendio avvenuto a Loma de la Cruz, hanno informato i media digitali. Secondo il profilo Facebook del quotidiano locale Ahora, le forze specializzate dei vigili del fuoco hanno spento l’incendio che minacciava di estendersi alle case vicine.

Cuba denuncia i danni al clima dovuti all’eccessiva spesa militare della NATO

8.4 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha denunciato oggi che l’Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico (NATO) è il più grande emettitore militare di Gas Sierra (GHG) del pianeta. Nel suo account ufficiale su X (ex Twitter) ha sottolineato che l’obiettivo dell’alleanza di aumentare le spese militari fino al 2 % del PIL dei suoi componenti costituisce una seria minaccia agli sforzi globali per mitigare l’impatto del cambiamento climatico.

Cuba ribadisce la condanna dell’attacco israeliano al consolato dell’Iran in Siria

8.4 – Il capo della missione cubana in Libano, Jorge León, ha ribadito oggi la condanna dell’attacco israeliano al consolato iraniano a Damasco, in Siria. Durante la firma del libro di condoglianze presso l’Ambasciata della Repubblica Islamica a Beirut, León ha sottolineato che tale aggressione da parte di Tel Aviv costituisce una flagrante violazione della sovranità siriana e delle norme e leggi del Diritto Internazionale.

Cuba pronta a ricevere quest’anno 200.000 turisti russi

8.4 – Cuba è pronta a ricevere quest’anno almeno 200 mila ospiti russi, ha dichiarato oggi il Consigliere per il Turismo dell’Ambasciata dell’isola in Russia, Cristina León. Secondo la funzionaria, dal 1° gennaio al 31 marzo 2024, il flusso turistico russo a Cuba è stato di 66.887 persone, che considera una cifra record, poiché nello stesso periodo del 2023 l’isola caraibica ha ricevuto 32.224 persone, ha pubblicato questo lunedì nel sito digitale Tourbus.ru.

Cuba applica la tecnica degli insetti sterili con un drone

9.4 – Cuba ha rilasciato per la seconda volta a La Habana maschi di zanzara Aedes aegypti sterilizzati con radiazioni ionizzanti, questa volta utilizzando un drone, ha riportato oggi il quotidiano Granma. A Cuba, la tecnica dell’insetto sterile per il controllo di questo vettore, che trasmette i virus dengue e zika e altre malattie, consiste nel rilascio massiccio di maschi sterili nel loro ambiente naturale, che riducono la capacità riproduttiva delle zanzare femmine selvatiche quando queste si accoppiano.

Il Ministro degli Esteri di Cuba si congratula con i musulmani per la fine del mese di Ramadan

10.4 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha rivolto oggi calorose congratulazioni ai musulmani del suo paese e del mondo in occasione del Eid al-Fitr, la festa che conclude il mese sacro del Ramadan. “Trasmetto i miei migliori auguri di pace e prosperità, soprattutto al popolo palestinese, vittima del genocidio israeliano”, ha scritto il capo della diplomazia cubana nel suo account sulla rete sociale X.

Chiesto a Biden di mantenere la promessa di cambiare la politica verso Cuba

10.4 – Quasi 200 democratici cubano-americani e centinaia di americani hanno firmato una petizione che chiede al Presidente Joe Biden di mantenere la promessa, finora non mantenuta, di cambiare la politica del Governo degli Stati Uniti nei confronti di Cuba. “Siamo estremamente delusi e costernati dalla sua inazione, dalla sua mancanza di coraggio e di sensibilità per annullare le drastiche e infondate azioni esecutive imposte dal suo predecessore (Donald Trump)”, si legge in una lettera aperta pubblicata da ACERE, una coalizione di organizzazioni che si oppongono al blocco di Cuba e sono favorevoli alla normalizzazione delle relazioni.

Circoli infantili a Cuba, l’idea di Fidel Castro compie 63 anni

10.4 – Compiono oggi 63 anni i circoli infantili a Cuba, un’iniziativa promossa dal leader storico della Rivoluzione, Fidel Castro, per garantire la piena integrazione delle donne nella vita lavorativa. Questi centri, che accolgono bambini fin dalla prima infanzia, sono una delle opere più nobili e durature della Rivoluzione e contribuiscono alla formazione integrale dei piccoli, creando abitudini, costumi e norme di comportamento che rafforzano l’educazione nell’ambiente familiare.

Nuove offerte in Italia per promuovere il turismo a Cuba

10.4 – L’ufficio in Italia del Gruppo Havanatur ha presentato a Roma le offerte turistiche che promuove oggi per la destinazione Cuba, in particolare quelle rivolte ai cittadini cubani residenti in questa nazione europea. Durante l’evento, tenutosi ieri presso l’Ambasciata cubana a Roma, la direttrice di Havanatur Italia, Elizabeth García, ha dichiarato a Prensa Latina che quest’anno l’agenzia sta offrendo nuovi prodotti al mercato cubano, che “dal 2023 ha iniziato a risvegliarsi”, dopo un declino durante il periodo della pandemia di Covid-19.

Cuba ricorda la vittoria popolare sul colpo di Stato contro Chávez nel 2002

11.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ricordato oggi la vittoria del popolo venezuelano sul fallito colpo di Stato perpetrato 22 anni fa contro il leader della Rivoluzione Bolivariana Hugo Chávez (1954-2013). Il Capo dello Stato ha ricordato, nel suo account sulla rete sociale X, che il 10 aprile 2002 il Venezuela e il mondo furono sorpresi da un colpo di Stato della destra “pitiyanqui” contro il presidente costituzionale Hugo Chávez e la Rivoluzione Bolivariana.

Il cambiamento climatico è una minaccia reale, avverte il Ministro degli Esteri di Cuba

11.4 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha avvertito oggi che il cambiamento climatico è una minaccia reale, a cui i paesi industrializzati stanno voltando le spalle non rispettando i loro impegni finanziari per le azioni di adattamento e mitigazione. Il Ministro degli Esteri ha sottolineato sulla rete sociale X che l’aumento delle temperature aumenta il rischio di perdita irreversibile degli ecosistemi marini e costieri.

Caldo record a Cuba con 40.1 gradi centigradi

12.4 – Cuba ha registrato una temperatura massima di 40.1 gradi centigradi giovedì pomeriggio nella città di Jucarito, nella provincia orientale di Granma. Il precedente record nazionale era di 39.7 gradi e risaliva a domenica 12 aprile 2020, nella stazione meteorologica di Veguitas nello stesso territorio, ha riportato il quotidiano Granma.

Cuba ricorda i micidiali bombardamenti prima dell’invasione della Baia dei Porci

15.4 – Cuba ricorda oggi il bombardamento degli aeroporti militari da parte di aerei nemici per distruggere la sua neonata forza aerea e creare disordini interni come preludio all’invasione mercenaria di Playa Girón, iniziata due giorni dopo. All’alba di questo giorno del 1961, aerei camuffati con le insegne della Forza Aerea Rivoluzionaria hanno attaccato l’aeroporto di Ciudad Libertad (a La Habana), la base aerea di San Antonio de los Baños, a sud-ovest di La Habana, e l’aeroporto della città orientale di Santiago de Cuba.

Le guerre sono un affare redditizio, afferma il Ministro degli Esteri di Cuba

15.4 – Le guerre sono un affare lucrativo per le industrie militari e le compagnie petrolifere, ha denunciato oggi il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez. Nel suo account ufficiale X (ex Twitter) il Ministro degli Esteri cubano ha indicato che solo nel 2022 le guerre hanno fruttato alla Exxon 17.6 miliardi di euro, alla Chevron oltre 10 miliardi, alla Shell oltre 17 miliardi e alla Total Energies quasi 6 miliardi.

Ricevuto in Vaticano l’Eroe di Cuba Ramón Labañino

15.4 – L’eroe della Repubblica di Cuba Ramón Labañino ha incontrato in Vaticano il cardinale Francesco Coccopalmerio, presidente emerito del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi, ha dichiarato oggi un portavoce. Il professore italiano Luciano Vasapollo ha detto che durante l’incontro Labañino ha ringraziato la Santa Sede per il suo sostegno nel 2014 alla liberazione, dopo aver trascorso ingiustamente 16 anni di carcere negli Stati Uniti insieme ad altri quattro cubani che lottavano contro il terrorismo.

Riaffermato il carattere socialista della Rivoluzione cubana

16.4 – La commemorazione della proclamazione del carattere socialista della Rivoluzione cubana, guidata dal presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, è stata una rivalutazione del socialismo come via per difendere i diritti di Cuba. Migliaia di persone di La Habana hanno ratificato la loro disposizione a morire per la rivoluzione degli umili, con gli umili e per gli umili, allo stesso incrocio tra Calle 23 y 12 dove il Comandante in Capo Fidel Castro Ruz l’ha proclamata.

Giovani pakistani studieranno medicina a Cuba

16.4 – A Islamabad, tre giovani pakistani sono stati selezionati per studiare medicina a Cuba nell’ambito del programma educativo ideato dallo storico leader della Rivoluzione, Fidel Castro, hanno dichiarato oggi fonti diplomatiche. In una pubblicazione sulle reti sociali, l’Ambasciatore di Cuba in Pakistan, Zenén Caro, ha informato riguardo la consegna dei documenti necessari per il viaggio a Cuba, ad Amir, Muhammad Annas e Hamza, che inizieranno i loro studi universitari nel nuovo anno accademico.

Playa Girón, la prima grande battaglia per il socialismo a Cuba

17.4 – Cuba commemora oggi la prima grande battaglia in difesa del socialismo, avvenuta nel 1961, in risposta all’invasione di circa 1.500 mercenari armati, addestrati e trasportati sull’isola dagli Stati Uniti. Playa Girón e Playa Larga, a sud-ovest della Penisola di Zapata, nella provincia occidentale di Matanzas, sono stati i luoghi scelti per lo sbarco della Brigata d’Assalto Anfibio 2506 addestrata in Guatemala dalla Central Intelligence Agency (CIA) degli Stati Uniti e salpata dal Nicaragua di Somoza.

Ricordata a Cuba l’eredità di Raúl Roa, Ministro degli Esteri della Dignità

18.4 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha ricordato oggi l’eredità dell’illustre diplomatico dell’isola delle Antille Raúl Roa, in occasione del 117° anniversario della sua nascita. In un comunicato ufficiale su X, Rodríguez ha ricordato l’intellettuale e maestro di generazioni di rivoluzionari e ha elogiato il suo esempio di diplomazia rivoluzionaria, per la sua straordinaria saggezza e cubanità e per la difesa di Cuba negli scenari internazionali più difficili.

La Giornata del Carrista a Cuba commemora la vittoria sull’invasione dei mercenari

18.4 – La Giornata del Carrista rende omaggio oggi a Cuba ai combattenti che respinsero i mercenari nel secondo giorno dello sbarco organizzato dagli Stati Uniti sulle sabbie di Playa Girón nel 1961. Circa 1.500 uomini armati, addestrati e trasportati dalla Central Intelligence Agency (CIA), erano sbarcati il 17 aprile di quell’anno con l’obiettivo di stabilire una testa di ponte, insediare un governo provvisorio già designato negli Stati Uniti e chiedere l’intervento diretto dell’Esercito nordamericano.

Una mostra d’arte cubana inaugurata in Italia alla 60ª Biennale di Venezia

18.4 – Roma – Il padiglione cubano della LX Esposizione Internazionale della Biennale di Venezia inaugura oggi la mostra Cortina, dell’artista concettuale cubano Wilfredo Prieto, ambasciatore culturale del suo paese in questo importante spazio artistico italiano. “Per me è un grande onore rappresentare Cuba”, in quanto unico artista dell’isola invitato all’edizione 2024 di questo evento, che durerà fino al 24 novembre, il più antico e importante del mondo nel suo genere, il cui tema quest’anno è Stranieri Ovunque, ha dichiarato Prieto in dichiarazioni a Prensa Latina.

Mijaín López e l’impresa di vincere la quinta medaglia d’oro olimpica

18.4 – Imbattibile sotto i cinque cerchi dopo il suo debutto ad Atene-2004, il lottatore cubano Mijaín López ha ribadito oggi la sua ambizione di vincere il suo quinto titolo ai Giochi Olimpici di Parigi-2024, ampliando così il suo status di leggenda vivente. “L’obiettivo è cercare la mia quinta medaglia d’oro alla mia ultima Olimpiade, e sono fiducioso di poterla raggiungere, perché la mia preparazione sta andando bene e non ho infortuni”, ha dichiarato a Prensa Latina a Parigi il carismatico atleta 41enne, campione delle edizioni estive di Pechino-2008, Londra-2012, Rio de Janeiro-2016 e Tokyo-2020.

Cuba ricorda la vittoria sull’invasione mercenaria del 1961

19.4 – Con la vittoria sull’invasione mercenaria di Playa Girón, in un giorno come questo, il 19 aprile 1961, Cuba ha dimostrato al mondo la sua volontà di difendere con le armi il processo rivoluzionario iniziato il 1° gennaio 1959. Dopo i pesanti combattimenti seguiti allo sbarco tre giorni prima di circa 1.500 mercenari in quella zona della Ciénaga de Zapata, nella provincia occidentale di Matanzas, le forze dell’Esercito Ribelle, della Polizia Nazionale Rivoluzionaria e delle milizie popolari hanno sconfitto gli invasori.

Cuba ricorda i diplomatici vittime del terrorismo

22.4 – Il capo del Ministero degli Affari Esteri di Cuba (MINREX), Bruno Rodríguez, ha ricordato oggi i martiri della diplomazia rivoluzionaria Adriana Corcho ed Efrén Monteagudo, vittime del terrorismo 48 anni fa. Nel suo profilo sulla rete sociale X, il Ministro degli Esteri cubano ha ribadito l’impegno dei lavoratori di quel Ministero nei confronti del loro paese e la volontà di affrontare coloro che usano l’odio e il terrorismo per distruggere la Rivoluzione.

Persiste l’umanità del Governo cubano

22.4 – Il trasferimento in patria dei cubani bloccati ad Haiti, grazie agli sforzi del Governo cubano, conferma il suo impegno nei confronti dei connazionali che oggi lavorano, visitano o vivono all’estero. I voli tra Cabo Haitiano e gli aeroporti delle province di Camagüey e Santiago de Cuba, nel centro e nell’oriente del paese, testimoniano la volontà politica e la vocazione umanista del Governo cubano, anche nelle attuali condizioni economiche.

Evidenziati i progressi nella ripresa del turismo a Cuba

22.4 – La graduale ripresa del turismo a Cuba è evidenziata oggi da diversi mezzi di comunicazione, che riflettono i criteri e i dati positivi al riguardo. Un messaggio pubblicato lunedì dal quotidiano Granma riferisce che Cuba ha ricevuto 809.000 turisti nel primo trimestre di quest’anno, che rappresenta una crescita del 7.5 % rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Cuba realizzerà la 63° campagna di vaccinazione contro la polio

22.4 – Cuba inizierà oggi la 63° Campagna Nazionale di Vaccinazione Orale Bivalente contro la poliomielite per mantenere l’eliminazione della malattia nel paese, ha comunicato il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP) sul suo account della rete sociale X. L’obiettivo è quello di immunizzare con due dosi in due fasi tutti i bambini di età superiore a un mese e inferiore a tre anni, oltre a riattivare i bambini di nove anni con una porzione in una seconda fase, azioni che saranno svolte simultaneamente su tutto il territorio nazionale.

Cuba e UE discutono di misure coercitive unilaterali

23.4 – Cuba e Unione Europea (UE) avranno domani a Bruxelles, in Belgio, un dialogo sulle misure coercitive unilaterali, tra cui il blocco degli Stati Uniti, ha annunciato oggi il Ministero degli Affari Esteri dell’isola. Nello scambio, che è una continuazione di quello tenutosi nel marzo 2021 in formato virtuale, le parti discuteranno degli effetti dell’imposizione di misure coercitive unilaterali come strumento di pressione politica ed economica contro gli Stati, ha dichiarato la fonte.

Cuba e UE discutono di cooperazione e di energie rinnovabili

23.4 – Rappresentanti di Cuba e dell’Unione Europea (UE) hanno istituito oggi a Bruxelles la Sottocommissione per la Cooperazione per valutare i legami bilaterali e scambiare criteri sulla transizione energetica nel difficile scenario del cambiamento climatico. Le parti hanno così dato continuità al IV Ciclo di Attuazione dell’Accordo di Dialogo Politico e di Cooperazione tra Cuba e UE, firmato nel 2016, incontri che si terranno dal 18 al 26 aprile con un ampio programma sul tavolo.

Il Presidente di Cuba sollecita l’impegno dei paesi ricchi di fronte alle catastrofi

24.3 – A Nuova Delhi, il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi la necessità che i paesi sviluppati si impegnino nella collaborazione internazionale e nel trasferimento di tecnologie e risorse ai paesi in via di sviluppo per gestire i disastri. In un messaggio all’apertura della VI Conferenza Internazionale sulle Infrastrutture resilienti ai disastri, il Presidente cubano ha sottolineato che questo sostegno è necessario affinché i paesi in via di sviluppo possano affrontare il divario scientifico e tecnologico e il degrado ambientale.

Cuba denuncia alla UE l’inasprimento del blocco statunitense

24.3 – A Bruxelles, Cuba discuterà oggi con l’Unione Europea (UE) dell’inasprimento del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti e dell’ostacolo che questo rappresenta per il normale sviluppo dei legami tra La Habana e Bruxelles. Le parti terranno in questa capitale il IV Dialogo tra Cuba e UE sulle Misure Coercitive Unilaterali, un forum che darà continuità alle discussioni sul tema tenutesi in formato virtuale nel marzo 2021.

Cuba ribadisce l’impegno per il Diritto Internazionale

24.3 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha ribadito oggi l’impegno del suo paese nei confronti della Carta delle Nazioni Unite e del Diritto Internazionale in occasione della Giornata della Diplomazia. Attraverso il suo profilo sulla rete sociale X, il Ministro degli Esteri cubano ha sottolineato che la promozione e il rispetto del multilateralismo e della diplomazia sono essenziali per garantire la pace e la sicurezza internazionale, di fronte ai tentativi di imporre regole imperialiste.

A Cuba prolifera l’uso dei droni nell’economia

24.3 – L’uso dei droni nell’economia sta proliferando in tutta l’isola e in particolare nelle zone orientali, secondo quanto riportato oggi dalla stampa cubana. A questo proposito, il quotidiano Granma ha riportato mercoledì che questi dispositivi aiutano a spegnere gli incendi, a valutare i sistemi di irrigazione e altri settori rilevanti della nazione.

Cuba ribadisce l’impegno per l’unità dell’America Latina e dei Caraibi

25.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ribadito oggi sulla rete sociale X l’impegno immutabile del suo paese per l’integrazione e l’unità dell’America Latina e dei Caraibi. Dopo aver partecipato ieri in Venezuela al 23° Vertice dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli della Nuestra América-Accordo Commerciale dei Popoli (ALBA-TCP), il Presidente ha sottolineato i principi di pace, unità, solidarietà e cooperazione promossi da questo meccanismo di integrazione regionale.

Cuba condanna la complicità degli Stati Uniti con il genocidio israeliano a Gaza

25.4 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha condannato oggi la complicità degli Stati Uniti nel genocidio perpetrato da Israele contro la popolazione civile palestinese nella Striscia di Gaza. Nel suo profilo sulla rete sociale X, il massimo rappresentante della diplomazia di questa nazione caraibica ha affermato che mentre il Governo sionista compie il massacro, la potenza nordamericana ha approvato un aiuto militare di miliardi per Israele che dimostra la complicità con questo genocidio.

Più latte in polvere dagli Stati Uniti per gli ospedali di Cuba

25.4 – “Leche pa’ Cuba” (Latte per Cuba), una campagna lanciata oggi negli Stati Uniti dal movimento Ponti di Amore e dall’organizzazione pacifista Code Pink, ha permesso di far arrivare agli ospedali dell’isola caraibica altre 1.650 libbre di questo alimento vitale. Questo modesto contributo, già arrivato a Cuba, è stato destinato all’Ospedale Materno-Infantile 10 de Octubre, a La Habana, e a Santa Cruz del Norte, municipio della provincia occidentale di Mayabeque, ha spiegato a Prensa Latina l’attivista Carlos Lazo.

Omaggio a Cuba in Italia per il suo sostegno nella lotta contro il Covid-19

25.4 – Nel comune piemontese di Boves, è stato reso omaggio oggi alle vittime del Covid-19 e a Cuba per il suo sostegno solidale con le brigate mediche giunte in Italia nei giorni peggiori della pandemia. La cerimonia, che si è svolta nell’ambito delle attività in occasione della Festa della Liberazione, si è tenuta alle 9:00 ora locale in un parco di via Domodossola, presieduta dal sindaco Maurizio Paoletti, che ha sottolineato l’importanza dell’aiuto di nazioni come Cuba, Norvegia, Albania e Romania in quei momenti difficili.

Cuba riprende il tradizionale calendario degli esami di ammissione

25.4 – Gli studenti di Cuba si preparano oggi agli esami di ammissione all’istruzione superiore, che tornano alla data consueta di maggio. Gli esami ordinari sono previsti per il 7 (matematica), il 10 (spagnolo) e il 14 maggio (storia di Cuba) e in questa occasione vi sono 104.456 posti disponibili, il che consente l’accesso a tutti gli interessati.

Cuba e la sfida di andare avanti con le proprie forze

26.4 – Cuba continua oggi la sfida di andare avanti con le proprie forze, in uno scenario avverso dovuto all’intensificarsi del blocco degli Stati Uniti contro l’isola e alla crisi economica internazionale. Così ha dichiarato il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, durante le sue visite ai municipi del paese, dove ha sottolineato il ruolo di primo piano del popolo nel superare la situazione attuale.

Gli Stati Uniti rispediscono a Cuba per via aerea i migranti irregolari

26.4 – Le autorità statunitensi hanno rimpatriato 47 cittadini cubani attraverso l’aeroporto internazionale José Martí, ha comunicato il Ministero degli Interni (MININT) del paese caraibico. Il MININT precisa che del totale dei rimpatriati, sette avevano lasciato il paese illegalmente via mare e gli altri legalmente, ma in seguito avevano seguito rotte irregolari per raggiungere la frontiera con gli Stati Uniti.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.