Cuba – Colombia

Il cancelliere cubano Bruno Rodríguez ha affermato che Cuba ha accettato l’invito realizzato dal Governo della Colombia e dall’organizzazione armata ribelle Segunda Marquetalia, d’accompagnare il processo di dialogo di pace che inizia con queste controparti.

Nel  suo profilo nella rete sociale X, il più alto rappresentante della diplomazia della nazione dei Caraibi ha ratificato la ferma posizione dell’Isola a favore della pace in questa nazione sudamericana.

Si è anche saputo che il  Governo di Gustavo Petro e il gruppo armato Segunda Marquetalia, guidato da Iván Márquez, hanno firmato l’accordo per iniziare un processo di pace per il quale definiranno prossimamente l’agenda.

Nel  comunicato congiunto emesso, le parti hanno sollecitato l’accompagnamento di  Cuba, Norvegia e Venezuela, e del  Rappresentante Speciale della Segreteria Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite in Colombia e la Conferenza Episcopale di questo paese.

Cuba svolge un ruolo chiave negli sforzi per l’ottenimento della pace in Colombia, paese colpito da più di sette anni di scontro armato e mantiene il suo impegno con questo proposito, che considera possibile e necessario.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.