La verità del Venezuela trionferà sulla manipolazione

La verità del Venezuela trionferà sulla manipolazione delle corporazioni mediatiche, ha dichiarato il presidente della Repubblica, Nicolás Maduro, dopo la rettifica pubblicata dall’agenzia di stampa statunitense Associated Press (AP), in cui ha riconosciuto di aver travisato parte del discorso presidenziale in un comunicato stampa pubblicato domenica 4 febbraio.

Attraverso il suo account sul social network X, @NicolasMaduro, ha sottolineato che la rettifica dei media statunitensi di “aver mentito rispetto alle mie dichiarazioni” è la dimostrazione che “la verità del Venezuela trionferà sempre sulle bugie”.

“L’agenzia di stampa Associated Press (AP) degli Stati Uniti riconosce di aver mentito sulle mie dichiarazioni rilasciate durante la Grande Carovana della Furia Nazionale del Popolo il 4 febbraio. Ancora una volta si dimostra che la verità del Venezuela trionferà sempre sulle menzogne e sulle manipolazioni dei media transnazionali”, ha sottolineato.

Domenica 4 febbraio, l’agenzia di stampa AP ha distorto il discorso del capo di Stato collegando la frase “vinceremo con le buone o con le cattive” alle prossime elezioni presidenziali.

A questo proposito, il leader venezuelano ha sottolineato che le sue parole si riferivano alle cospirazioni dei settori estremisti, in particolare alla risposta che, da parte del Potere Popolare organizzato, sarebbe stata data “di fronte a qualsiasi invenzione di queste persone”.

In un aggiornamento del comunicato stampa, l’agenzia di stampa AP ha riconosciuto di aver “erroneamente utilizzato una citazione del presidente Nicolás Maduro come se l’avesse detta in relazione alle prossime elezioni presidenziali”. Il presidente ha usato la frase – “vinceremo con le buone o con le cattive” – ma in un contesto politico più ampio e in riferimento a presunti tentativi di turbare la pace, non esplicitamente in merito alle elezioni.

Da venerdì 9 febbraio, data della correzione, il comunicato stampa è disponibile con il titolo: Maduro dice che il partito al potere è organizzato per vincere le elezioni presidenziali in Venezuela.

In risposta, il Ministro del Potere Popolare per la Comunicazione e l’Informazione, Freddy Ñáñez, ha sottolineato che, sebbene AP abbia rettificato pubblicamente l’informazione, “il danno è stato fatto, e proprio questo costituisce la pericolosità delle fake news e del giornalismo di propaganda”.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.