Los Farad distorce il ruolo di Cuba nella guerra dell’Angola

La serie Los Farad, creata dal regista spagnolo Mariano Barroso e dallo sceneggiatore cubano Alejandro Hernández, per la piattaforma USA Amazon Prime Video, è ambientata negli anni ’80 del secolo scorso e segue il trafficante d’armi Leo Farad.

Julio Martinez Molina

Alcuni abituali habitue di questa rubrica hanno suggerito l’idea di commentare la sballata visione, sulla guerra in Angola e la partecipazione cubana, che offre la serie Los Farad, arrivata in quasi 190 paesi lo scorso dicembre.

La serie, creata dal regista spagnolo Mariano Barroso e dallo sceneggiatore cubano Alejandro Hernández, per la piattaforma USA Amazon Prime Video, è ambientata negli anni ’80 del secolo scorso e segue il trafficante d’armi Leo Farad (Pedro Casablanc). Tra gli ospiti alle feste nella sua villa iberica ci sono cubani, di cui il padrone di casa si circonda. A partire dal secondo episodio, iniziano a ritrarre l’isola come dotata di un immenso potere militare, con la presenza di truppe in gran parte del mondo.

Infatti, nello stesso capitolo, il personaggio centrale di Oscar (Miguel Herrán), fidanzato della figlia del trafficante, Sara Farad (Susana Abaitua), gli chiede: «Come un’isola così piccola sposta truppe come se fosse un impero?». Poi le chiede del ruolo della sua famiglia nella guerra in Angola, e lei gli risponde che ai cubani non piace dipendere da un unico fornitore, soprattutto per cose come il napalm.

Il dialogo si svolge a bordo di un aereo diretto a Luanda, nel quale la coppia incontrerà Henry (Héctor Noas), un alto funzionario dell’intelligence antillese, grande amico del trafficante, che familiarmente chiama la giovane “nipote”, e che funge da intermediario per gli acquisti di armi. Gli spagnoli forniranno il napalm (il Protocollo III della Convenzione di Ginevra ne ha vietato l’uso nel 1980) richiesto dai cubani, che – secondo questo delirio – emulano l’esercito yankee, che lo utilizzava per la devastazione del Vietnam.

Henry tradirà e smaschererà una vasta rete di agenti cubani in Europa e farà disertare anche la sua fidanzata (Laura Ramos). Lei non voleva, ma un orologio costoso ha sopraffatto la sua convinzione. Sebbene prima i cubani non avranno solo il napalm, ma tutti i cannoni che vorranno, per gentile concessione dei loro amici iberici. Uno dei momenti più ridicoli di questa storia di fantascienza avviene quando il capo delle truppe cubane in Angola, il colonnello Patricio (Vladimir Cruz) riceve Leo, Sara e Oscar: niente meno che nel bel mezzo della battaglia di Cuanavale. È imbarazzante vedere, ora, l’hollywoodismo a buon mercato di un bravo regista come Mariano Barroso, che tra l’altro ha studiato alla Scuola di Cinema di San Antonio de los Baños. Ed è sorprendente il giudizio del colonnello Patricio sulla partecipazione dell’isola caraibica: “Questa è una guerra tribale, dove non contiamo un cazzo”. Pochi minuti dopo, nello stesso episodio sette, l’infermiera cubana interpretata da María Isabel Díaz racconta a Oscar che è andata lì da sola alla ricerca dei 60 $ che le pagheranno per un anno di servizio.

È inquietante il modo in cui si tenta di distorcere una causa solidaria così sacra, appellandosi al riduzionismo più rampante e al relativismo morale, ricorrendo a delegittimare valori, svuotare o disgregare significati e violare flagrantemente la storia. L’Operazione Carlota (1975-1991), una delle epopee internazionaliste più eroiche del nostro popolo, ha permesso la fine dell’apartheid in Sud Africa, ottenendo la pace in Angola e garantendo l’indipendenza della Namibia, grazie al sacrificio di 300000 cubani. Los Farad lo dimenticano, lo distorce e mente.


Los Farad tergiversa rol de Cuba en guerra de Angola

La serie Los Farad, creada por el director español Mariano Barroso y el guionista cubano Alejandro Hernández, para la plataforma estadounidense Amazon Prime Video, se ambienta en la década de los 80 del pasado siglo, y sigue al traficante de armas Leo Farad

Julio Martínez Molina

Algunos habituales de esta columna sugirieron la idea de comentar la lunática visión que, sobre la guerra de Angola y la participación cubana, allí, ofrece la serie Los Farad, desembarcada en cerca de 190 países el pasado diciembre.

La serie, creada por el director español Mariano Barroso y el guionista cubano Alejandro Hernández, para la plataforma estadounidense Amazon Prime Video, se ambienta en la década de los 80 del pasado siglo, y sigue al traficante de armas Leo Farad (Pedro Casablanc). Entre los invitados a las fiestas de su mansión ibérica figuran cubanos, con quienes el anfitrión se codea. A partir del episodio dos, comienzan a retratar la Isla como de inmenso poderío militar, con presencia de tropas en gran parte del mundo.

De hecho, en el propio capítulo, el personaje central de Oscar (Miguel Herrán), novio de la hija del traficante, Sara Farad (Susana Abaitua), le inquiere: «¿Cómo una isla tan pequeña mueve tropas como si fuese un imperio?». Luego, le pregunta el papel de su familia en la guerra de Angola, y ella le responde que a los cubanos no les gusta depender de un único suministrador, sobre todo para cosas como el napalm.

El diálogo se produce a bordo de un avión rumbo a Luanda, en el cual la pareja se encontrará con Henry (Héctor Noas), alto cargo de la inteligencia antillana, gran amigo del traficante, que familiarmente llama a la joven «sobrina», y quien funge de intermediario para las compras de armamento. Los españoles proveerán el napalm (el Protocolo iii de la Convención de Ginebra prohibió su uso en 1980) pedido por los cubanos, quienes –según este delirio– emulan al ejército yanqui, que lo empleaba para su devastación de Vietnam.

Henry traicionará, delatará a una extensa red de agentes cubanos en Europa, y hará que su novia (Laura Ramos) también deserte. Ella no quería, pero un reloj caro pudo más que su convicción. Si bien, antes los cubanos no solo tendrán su napalm, sino todos los cañones que deseen, cortesía de sus amigos ibéricos. Uno de los momentos más irrisorios de este cuento de ciencia–ficción acontece cuando el jefe de las tropas cubanas en Angola, el coronel Patricio (Vladimir Cruz) recibe a Leo, Sara y Oscar: nada más y nada menos que en medio de la batalla de Cuito Cuanavale. Da vergüenza ver, ahora, el hollywoodismo barato de un buen director como Mariano Barroso, quien por cierto estudió en la Escuela de Cine de San Antonio de los Baños. Y alucina el juicio del coronel Patricio sobre la participación caribeña: «Esta es una guerra tribal, donde no pintamos un carajo». Minutos después, en el mismo episodio siete, la enfermera cubana interpretada por María Isabel Díaz le dice a Oscar que fue allí solo en busca de los 60 dólares que le pagarán por un año de servicio.

Es grimoso cómo se intenta desvirtuar una causa solidaria tan sagrada, apelando al reduccionismo más rampante y al relativismo moral, recurriendo a deslegitimar valores, vaciar o trastocar sentidos y violar flagrantemente la historia. La Operación Carlota (1975-1991), una de las epopeyas internacionalistas más heroicas de nuestro pueblo, permitió el fin del apartheid en Sudáfrica, obtener la paz de Angola y garantizar la independencia de Namibia, gracias al sacrificio de 300 000 cubanos. Los Farad lo olvida, lo distorsiona y miente.

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