Giochi Panamericani e Cuba

Cuba ha concluso al quinto posto i XIX Giochi Panamericani, che hanno chiuso domenica il calendario competitivo.

Il saldo di 30 medaglie d’oro, 22 d’argento e 17 di bronzo, per un totale di 69, è servito alla delegazione dell’Isola per scortare Stati Uniti (124-75-87), Brasile (66-73-66), Messico (52-38-52 ) e Canada (46-55-63), in ordine simile a quello di quattro anni fa.

La lotta per il quinto posto ha avuto un appuntamento domenicale da “infarto”, poiché Cuba non aveva chiare possibilità di aggiungere nuove corone, ma la Colombia sì, e molte.

La delegazione del caffè (29-38-34) si è svegliata con 21 medaglie d’oro e ha giocato almeno 12 finali con opzione di vittoria, di cui otto tra bowling, golf, pattinaggio e squash.

Gliene è mancato uno per salire al quinto posto nel medagliere generale, tenendo conto del suo maggior numero di sottotitoli rispetto a Cuba. In quella direzione ha perso opportunità nel ciclismo BMX, nel karate e nel pattinaggio.

Tra le élite del continente, l’Argentina ha registrato il calo più notevole, da 32 titoli a Lima 2019 a 17 questa volta, mentre il Cile non ha approfittato del campo di casa in termini di corone, poiché ne ha conquistato uno in meno rispetto alla capitale peruviana. (12 su 13).

Si suggerisce che le delegazioni ospitanti di solito aumentino anche del 20% nei loro risultati, a causa di una serie di fattori favorevoli, ma questo non è accaduto qui e spiega in parte la configurazione dei primi dieci del medagliere.

Cuba ha concluso il torneo più del previsto, dal quinto al settimo posto, con più medaglie d’oro di quanto inizialmente previsto (18-22). Questi calcoli sono stati fatti in modo rigoroso e non conservativo, ma i tribunali hanno sempre l’ultima parola.

Hanno influito le iscrizioni finali e lo stato di forma dei nostri atleti e dei loro avversari. Così come abbiamo celebrato diverse vittorie inaspettate, ne abbiamo lasciate dietro di noi anche alcune attesi.

Le 30 medaglie d’oro delle Grandi Antille sono state distribuite tra lotta (atletica leggera (7), judo (6), pingpong (2), boxe (2), canoa (2), sollevamento pesi (1), canottaggio (1). ) e tiro (1).

Nelle prossime ore la delegazione dovrà rilasciare il tradizionale comunicato in cui valuterà l’azione portata avanti. Tuttavia il responsabile della Inder Osvaldo Vento ha commentato quanto segue attraverso il suo account su X…

«Superare quanto previsto ha richiesto tanta dedizione e voglia di vincere. Degna risposta da parte di atleti e allenatori determinati a rendere felice Cuba a partire da Santiago 2023. Motivi per continuare a lottare e correggere dove necessario. Congratulazioni!”.

Fonte: https://www.radiohc.cu/


Cuba in Santiago-2023, degna come il suo popolo

«È stato un passo importante, ha affermato la direzione della delegazione, per imboccare la retta finale della preparazione per i Giochi Olimpici di Parigi-2024.

 

8.11 – Come definire il passaggio di Cuba negli XIX Giochi Panamericani Santiago-2023? Epico o come un’epopea, sarebbero aggettivi che non esagerano.

Ma che i suoi atleti siano apparsi nello spirito e nella convinzione come il loro popolo, è un orgoglio della Patria insuperabile.

«È stato un passo importante, ha affermato la direzione della delegazione, per imboccare la retta finale della preparazione per i Giochi Olimpici di Parigi-2024, che domanderà d’analizzare a fondo come lavorare meglio, per far sì che il nome di Cuba, nuovamente, appaia negli scanni dove non si possono nemmeno sognare varie nazioni sviluppate.

Si dovranno scrivere ancora molte storie ma, in brevi sintesi, queste sono alcune delle prodezze di Cuba in Santiago-2023:

• Ha partecipato solo a 225 delle 425 prove convocate.

•11 medaglie d’oro sono state vinte da atleti ai quali erano pronosticate. Delle restanti 19, a tre erano pronosticate le medaglie d’argento e a 12 quelle di bronzo. Solo 5 atleti sono giunti alla cima senza essere favoriti.

•Degli 8 titoli pronosticati e non conquistati, due sono terminati in medaglie d’argento, due in bronzo e quattro non sono stati realizzati

• Hanno apportato titoli nove sport: lotta (8), atletica (7), judo (6), boxe (2), ping-pong (2), canottaggio (2), remo (1), tiro (1) e sollevamento pesi (1).

• 13 titoli sono dovuti allo sforzo delle nostre atlete

• 6 atleti di tre sport (boxe, pingpong e pentatlon moderno) hanno ottenuto il visto per i Giochi Olimpici di Parigi-2024, ed hanno portato a 18 i cubani che parteciperanno.

• Un totale di 43 debuttanti han contribuito al medagliere, 15 con apporti alla conquista di titoli.

•Le lotte hanno confermato la tradizione cubana di vittoria con 8 medaglie d’oro e 16 dei 18 rappresentanti sul podio.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.