Chi governa in Argentina?

Iroel Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com

macri clarin

Molte volte si è detto che si può avere il governo ma non il potere, se prima era così, in un contesto in cui quest’ultimo si è trasferito ai grandi media e loro finanziatori, tale affermazione è diventata più reale che mai.

Pertanto, piuttosto che parlare dei media filo-governativi, sarebbe opportuno,oggi, fare riferimento a governi promediatici per descrivere la relazione tra imprese come Televisa e Clarin e vari dei vincitori nei più recenti processi elettorali in America Latina.

telesurDavanti alla decisione del Canale Cablevision, appartenente al Grupo Clarin, di cessare la distribuzione del segnale del canale multinazionale latino-americano TeleSUR, molti si sono nascosti dietro il fatto che è una decisione imprenditoriale, di Clarin, non del governo di Mauricio Macri. Ma ecco il punto: il governo di Macri è quello di quel potente gruppo mediatico e dell’oligarchia agraria che si sentiva colpita dalle ritenzioni imposte dalle politiche redistributive attuate da Cristina Fernandez.

Clarin è il potere, Macri nella Casa Rosada è il suo strumento, come lo è dei grandi interessi che non vogliono condividere i loro straordinari guadagni con i sottostanti. Da qui l’aumento del 300% delle tariffe elettriche, i grandi tagli nel pubblico impiego e altre misure analoghe adottate per decreto nei suoi primi giorni di governo.

Tale decisione, come quella di interferire, per 180 giorni, sull’Autorità Federale di Servizi di Comunicazione Audiovisivi (AFSCA) e l’Autorità Federale per la Tecnologia dell’Informazione e delle Comunicazioni (AFTIC), due strumenti fondamentali per la politica dei media e delle telecomunicazioni del paese e strumenti di applicazione della Legge dei media del kirchnerismo contro la quale tanto battagliò Clarin, è una prova di chi comanda oggi in Argentina.

TeleSUR non è un ulteriore canale televisivo, è l’unico mezzo di comunicazione, di grande portata, che hanno le forze popolari in America Latina contro l’agenda unanime delle centinaia di media privati che nel continente agiscono come il Partito Unico della Restaurazione Neoliberista, a cui appartengono anche quelle con una sede fuori della regione, come CNN in spagnolo e El País.

Se Clarin al potere smette di distribuire il segnale di TeleSUR, l’unico canale latino-americano con un’agenda alternativa che fa opposizione a quell’egemonia e rende visibili movimenti sociali, intellettuali critici e le forze popolari che la repressione, la disoccupazione e i rialzi delle tariffe, del suo strumento Macri, stanno cercando di disarticolare, più che di censura, qual è, è prima di tutto, come l’ossessione anti-venezuelana del macrismo, un atto di lotta di classe che in questo momento è sempre più globale.

In America Latina, come diventa evidente anche in Europa, non ci sono soluzioni nazionali. Difendere l’accesso a TeleSUR per gli argentini è anche difendere il diritto dei latinoamericani ad un’informazione indipendente dalle transnazionali dell’informazione e a decidere da sè il loro futuro, al di fuori del controllo dell’alleanza mediatico finanziaria che è ritornata al governo in Argentina e minaccia di farlo in altri paesi del sud del continente.

¿Quién gobierna en Argentina?

Por Iroel Sánchez

Muchas veces se ha dicho que se puede tener el gobierno pero no el poder, si antes era así, en un contexto en que este último se ha ido trasladando a los grandes medios de comunicación y sus financistas, esa afirmación se ha vuelto más real que nunca.

Por eso, más que hablar de medios progubernamentales, lo apropiado hoy sería referirse a gobiernos promediáticos para describir la relación entre empresas como Televisa y Clarín y varios de los triunfadores en los más recientes procesos electorales de Latinoamérica.

Ante la decisión del Canal Cablevisión, perteneciente al Grupo Clarín, de dejar de distribuir la señal del canal multinacional latinoamericano TeleSUR, muchos se han escudado en que es una decisión empresarial, de Clarín, no del gobierno de Mauricio Macri. Pero ahí está el detalle: el gobierno de Macri es el de ese poderoso grupo mediático y la oligarquía agraria que se sentía afectada por las retenciones impuestas a partir de las políticas redistributivas implementadas por Cristina Fernández.

Clarín es el poder, Macri en la Casa Rosada es su instrumento, como lo es de los grandes intereses que no quieren compartir sus extraordinarias ganancias con los de abajo. De ahí el incremento de 300% de las tarifas eléctricas, los grandes recortes en el empleo público y otras medidas similares adoptadas por decreto en sus primeros días de gobierno.

Esa decisión, al igual que la de intervenir durante 180 días la Autoridad Federal de Servicios de Comunicación Audiovisual (Afsca) y la Autoridad Federal de Tecnología de la Información y las Comunicaciones (Aftic), dos instrumentos fundamentales para la política de medios y telecomunicaciones del país y herramientas de implementación de la Ley de medios del kirchnerismo contra la que tanto batalló Clarín, es una prueba de quién manda hoy en Argentina.

TeleSUR no es un canal de televisión más, es el único medio de comunicación de gran alcance que tienen las fuerzas populares de América Latina frente a la agenda unánime de los cientos de medios privados que en el continente actúan como el Partido Único de la Restauración Neoliberal, al que incluso pertenecen aquellos con asiento fuera de la región como CNN en español y El País.

Si Clarín en el poder deja de distribuir la señal de TeleSUR, el único canal latinoamericano con una agenda alternativa que le hace oposición a aquella hegemonía y visualiza a movimientos sociales, intelectuales críticos y fuerzas populares que la represión, el desempleo y los tarifazos de su instrumento Macri están tratando de desarticular, más que de censura, que lo es, se trata sobre todo, como la obsesión antivenezolana del macrismo, de un acto de la lucha de clases que en este instante es cada vez más global.

En Latinoamérica, como también se hace evidente en Europa, no hay soluciones nacionales. Defender el acceso a TeleSUR para los argentinos es también defender el derecho de los latinoamericanos a una información independiente de las transnacionales de la información y a decidir por sí mismos su futuro, fuera del control de la alianza mediático financiera que ha regresado al gobierno en Argentina y amenaza con hacerlo en otros países del Sur del continente.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.