Venezuela: UNASUR contro il golpe

UNASURL’Unione delle Nazioni Sudamericane (Unasur) respinge qualunque tentativo di destabilizzazione della democrazia in Venezuela, che sia di ordine interno o esterno, ha detto oggi qui il suo segretario generale, Ernesto Samper.

Il mandatario venezuelano, Nicolás Maduro, ha presentato presso una commissione di cancellieri dell’Unasur prove su fatti che minacciano il paese e di fronte a queste prove, riaffermiamo la volontà di preservare il sud come scenario di pace, ha aggiunto Samper.

Si è anche analizzato l’attuale congiuntura elettorale in questa nazione, e per l’Unasur è fondamentale che abbia una conclusione felice perché questo è il migliore scenario per confrontare le difficoltà e dirimere le controversie, ha indicato Samper.

Ha anche richiamato l’opposizione a esercitare il suo legittimo diritto a dissentire attraverso lo scenario democratico delle elezioni parlamentari.

Nelle prossime ore ci riuniremo con i partiti di opposizione e anche con le autorità elettorali di questa nazione, il Tribunale Supremo di Giustizia e la Procura Generale per conoscere le circostanze dei fatti accaduti, ha annunciato il Segretario Generale dell’Unasur.

Risolvere le difficoltà del Venezuela in modo democratico è una priorità di questo blocco subregionale, impegnato nella difesa dei diritti umani e nella democrazia, ha reiterato Samper.

Inoltre, abbiamo concordato con il capo di Stato venezuelano di convocare una commissione speciale dell’Unasur attraverso i suoi organi regionali al fine di creare canali di appoggio alla distribuzione di beni di consumo di base e così appoggiare gli sforzi di questo paese, ha informato.

La commissione di cancellieri ha programmato le prossime riunioni con attori sociali ed economici nazionali, e si propone di dare un supporto permanente ai venezuelani per andare avanti tra le difficoltà, come ha richiesto Maduro, ha detto Samper.

Una missione dell’Unasur si è riunita questo venerdì a Caracas per analizzare la situazione politica generata in Venezuela dopo il fallito tentativo golpista del 12 febbraio, come ha annunciato Maduro.

Il mandatario venezuelano ha sollecitato l’appoggio del meccanismo di integrazione subregionale dopo aver presentato prove di una manovra di settori di opposizione insieme a un ridotto gruppo dell’Aviazione militare con appoggio degli Stati Uniti che cercavano di porre fine al suo Governo.

La delegazione è composta da Samper e dai cancellieri dell’Ecuador (Ricardo Patiño), Brasile (Mauro Vieira) e Colombia (María Ángela Holguín), designati per mediare nel conflitto venezuelano.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.