Le autorità cubane firmano e approvano il Codice delle Famiglie

In una cerimonia ufficiale presso il Palazzo della Rivoluzione, il Presidente cubano Miguel Diaz-Canel e il Presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, Esteban Lazo Hernández, hanno firmato e approvato la Legge sul Codice delle Famiglie, in seguito alla vittoria del referendum.

In un incontro emozionante, il segretario della legislatura cubana, Homero Acosta, ha dichiarato che la nuova legge entrerà in vigore martedì dopo la sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.

Dopo la firma, il leader cubano ha sottolineato che la vittoria del Sì è un omaggio al leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro; all’eterna presidente della Federazione delle donne cubane, Vilma Espín, e al generale dell’esercito Raúl Castro, che ha promosso l’iniziativa che ha ottenuto la maggioranza dei voti domenica scorsa (66,87%).

Da parte sua, il Ministro della Giustizia, Oscar Silvera, ha sottolineato che ora inizierà la fase di attuazione della legge e ha aggiunto che i giuristi di tutto il Paese si stanno preparando per il suo successo.

Il funzionario ha aggiunto che sono state create le condizioni negli uffici notarili, nei registri civili, nelle sale matrimoniali e negli studi legali collettivi, in modo che gli specialisti possano garantire la corretta applicazione del Codice.

Il Consiglio elettorale nazionale ha riferito che 6.251.786 persone hanno esercitato il loro diritto di voto nel referendum, il 74,01% della lista elettorale di base di 8.447.467 elettori.

L’organismo ha riferito che sono state contate 3.936.790 schede a favore del Sì, mentre 1.950.090 hanno votato per il No.

Il 22 luglio, l’Assemblea Nazionale ha approvato il referendum sulla 25ª versione del Codice di famiglia, in seguito ai risultati della consultazione popolare e specialistica.

Fonte: Cubainformación

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.