Il vertice e la crisi dell’egemonia USA

Angel Guerra Cabrera https://lapupilainsomne.wordpress.com

La caotica situazione politica creata dal governo USA in vista dell’VIII edizione del cosiddetto Vertice delle Americhe riflette, in primo luogo, la riluttanza dell’impero ad accettare la grave crisi di leadership ed egemonia che soffre su scala mondiale. Washington ha suscitato ribellione e sfiducia in America Latina e Caraibi (ALC) con la sua oscura e antidemocratica gestione dei preparativi della prossima riunione a Los Angeles e il suo atteggiamento escludente come anfitrione.

Continue reading “Il vertice e la crisi dell’egemonia USA” »

Share Button

MINSAP

Share Button

La politica USA verso Cuba: un altro lancio di dadi?

Raphael Hernandez  www.cubadebate.cu

La politica spesso va a spintoni. Adotta misure perché non ha scelta, costretta dalle circostanze. Sembra più una nave in alto mare, che resiste alla tempesta e cerca di continuare senza mollare la zavorra, perché le costa.

Tutte le politiche hanno una premessa conservatrice, consistente nel seguire il corso che stavano conducendo. Tranne quando le turbolenze stanno arrivando, e non c’è modo di circumnavigarla, e si impongono cambi di rotta. A volte quei cambi di rotta fanno precipitare azioni che vanno oltre e che spingono la nave attraverso mari inaspettati.

Continue reading “La politica USA verso Cuba: un altro lancio di dadi?” »

Share Button