USA: nessun cambiamento nei confronti dell’ostilità verso Cuba

A livello parlamentare, si sta vivendo un contesto bilaterale più complesso e sfavorevole tra il Congresso USA e i deputati cubani, nel mezzo di una politica sempre più aggressiva nei confronti dell’isola.

Continue reading USA: nessun cambiamento nei confronti dell’ostilità verso Cuba

Share Button

Cuba – Iran

Il Presidente della Repubblica Islamica dell’Iran ha ricevuto il Vice primo Ministro di Cuba

Il Presidente iraniano e il Viceprimo ministro cubano hanno passato in rivista l’eccellente stato delle relazioni bilaterali tra i due paesi.

Il presidente della Repubblica Islamica dell’Iran, S.E. Sr. Dr. Seyyed Ebrahim Raisi ha ricevuto mercoledì 18 maggio  il vice primo ministro Ricardo Cabrisas Ruíz, che realizza una visita ufficiale a Teheran nel contesto della XVIII Sessione della Commissione Inter governativa  Cuba – Iran.

Continue reading Cuba – Iran

Share Button

Vivere col sole in faccia

Invece di quel verso profetico avrebbe potuto scrivere  «vivrò con il sole in faccia» e il vaticinio si sarebbe compiuto ugualmente.

Forse con una forza maggiore, perchè quel 19 maggio nel quale ogni uomo per bene conserva il ricordo nefasto della morte di Martí, l’Apostolo dell’ indipendenza di Cuba si eleva a una dimensione impalpabile  dove non possono giungere questi poteri definitivi.

Continue reading Vivere col sole in faccia

Share Button

MINSAP

Share Button

Colombia: Elezioni tra speranze e tensioni sociali

Il 29 maggio si terranno le elezioni presidenziali in Colombia. Gli ultimi sondaggi dell’Istituto Centro Strategico Latinoamericano di Geopolitica (CELAG) del 29 aprile scorso, davano ancora in vantaggio la coalizione del Patto Storico di Gustavo Petro (ex sindaco di Bogotà) e Francia Márquez (vincitrice del Nobel dell’Ambiente).

Continue reading Colombia: Elezioni tra speranze e tensioni sociali

Share Button

Cubainformacion: collaborazione medica Cuba-Messico

Menzogne e scatti d’ira contro l’accordo medico Messico-Cuba

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

L’annuncio del Governo del Messico che assumerà 500 professionisti medici cubani ha scatenato la furia dell’élite medica, della destra politica e dei media messicani (1).

Che ripetono gli stessi falsi argomenti che hanno distrutto i precedenti accordi medici di Cuba in Bolivia (2), Ecuador (3) o Brasile (4).

Continue reading Cubainformacion: collaborazione medica Cuba-Messico

Share Button