Mecenatismo e politica culturale

Si chiude oggi la XXX Fiera Internazionale del Libro dell’Avana. In mezzo a circostanze molto complesse, sia economiche che epidemiologiche, l’evento culturale più di massa di Cuba può catalogarsi come un successo di fronte alle avversità

Michel E. Torres Corona www.granma.cu

Continue reading “Mecenatismo e politica culturale” »

Share Button

Cronologia aprile 2022

Cuba registra 778 nuovi casi di Covid-19 e nessun decesso

1.4 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) ha registrato oggi 778 nuovi casi di Covid-19 e per il quarto giorno consecutivo il paese non registra decessi a causa di complicazioni per questa pandemia. In questo modo, la nazione delle Antille ha totalizzato 1.091.063 contagiati dal virus SARS-CoV-2, la causa di questa malattia, e 8.510 morti da marzo 2020.

Continue reading “Cronologia aprile 2022” »

Share Button

Cuba ci tiene

Cuba sa i tempi che vive, e contro ogni pronostico, resta viva. Chi ha dei dubbi guardi domenica le sue strade.Molte ragioni avallano che questo 1 Maggio non sarà uno dei tanti nei quali una striscia di popolo ha posto colore alle sue piazze.

Continue reading “Cuba ci tiene” »

Share Button

MINSAP

Share Button

La firma dell’accordo permetterà la produzione del vaccino Soberana 02 in Italia

Ieri è apparsa la notizia, su diversi siti cubani, di un memorandum di intesa per la produzione in Italia del vaccino cubano Soberana 02. Questa notizia ci riempie di gioia e di orgoglio.

Continue reading “La firma dell’accordo permetterà la produzione del vaccino Soberana 02 in Italia” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Cuba – Belice

Il Primo Segretario del Partito e Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha ricevuto il primo ministro del Belice, John Antonio Briceño, con il quale ha tenuto conversazioni ufficiali nel Palazzo della Rivoluzione.

Continue reading “Cuba – Belice” »

Share Button

I bambini di Chernobyl a Cuba: una storia non raccontata

Il 29 marzo 2022 ricorre il 32° anniversario dell’arrivo a Cuba di 139 bambini provenienti da Russia, Ucraina e Bielorussia, dopo l’impatto causato dell’esplosione del quarto reattore della centrale nucleare di Chernobyl. Quel giorno nacque il programma umanitario più lungo della storia dell’umanità. Cubaperiodistas riprende la data e propone queste storie pubblicate nelle sue pagine, come contributo e incoraggiamento per la vera pace e per un mondo migliore.

Continue reading “I bambini di Chernobyl a Cuba: una storia non raccontata” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Il Parlamento italiano e il progetto di destabilizzazione di Cuba

di Fabio Marcelli.

In questi giorni convulsi e angosciosi, mentre si delinea con sempre maggiore nettezza la prospettiva di un catastrofico conflitto mondiale, che vede il totale appiattimento del sedicente governo italiano sulle posizioni della NATO e dell’amministrazione di Washington, alcuni parlamentari italiani non trovano niente di meglio da fare che dare spazio alle voci della cosiddetta opposizione cubana, anche qui in piena conformità alle direttive emananti dal potere imperiale in declino degli Stati Uniti d’America.

Continue reading “Il Parlamento italiano e il progetto di destabilizzazione di Cuba” »

Share Button

Convocati dalla Rivoluzione di Fidel

Un messaggio del capo della Rivoluzione Cubana, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, inviato ai partecipanti al  IV Plenum del Comitato Centrale del Partito, che si è concluso ieri mercoledì 27 nel Palazzo della Rivoluzione, è stato trasmesso dal Primo Segretario e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, che ha assicurato che Rául ha seguito i dibattiti e che il 1º maggio starà in Piazza.

Continue reading “Convocati dalla Rivoluzione di Fidel” »

Share Button

Cuba: destinazione turistica sicura e attraente

Rappresentanti del Gruppo Meliá, tour operatori, agenzie di viaggi e la stampa specializzata hanno posto in risalto in un incontro nell’ambasciata di Cuba in Messico, che l’Isola grande delle Antille continua ad essere una destinazione sicura e attraente per i visitatori stranieri e per i turisti.

Continue reading “Cuba: destinazione turistica sicura e attraente” »

Share Button

Colombia: 120 persone innocenti uccise dall’esercito

Dieci militari dell’esercito colombiano hanno testimoniato di aver ucciso almeno 120 persone innocenti e poi le hanno fatte passare per guerriglieri durante la presidenza di Alvaro Uribe.

In Colombia circa 120 giovani sono stati uccisi da agenti statali  e spacciati per presunti caduti in combattimento confermando tutte le denuncie fatte negli anni dalle organizzazioni per la tutela dei diritti umani.

Continue reading “Colombia: 120 persone innocenti uccise dall’esercito” »

Share Button

L’ultimo round di negoziati Cuba-USA, sul tema migratorio, nel suo contesto

Jose Ramon Cabanas Rodriguez  www.cubadebate.cu

Dopo quattro anni in cui gli USA non erano disposti a sostenere scambi ufficiali con Cuba sul tema migratorio, il 21 aprile scorso le delegazioni di entrambi i paesi si sono riunite, a Washington DC, a tale scopo.

Continue reading “L’ultimo round di negoziati Cuba-USA, sul tema migratorio, nel suo contesto” »

Share Button

USA – Cuba. Le aggressioni continuano, le fake-news prosperano

Il tentativo USA di escludere Cuba dal Vertice delle Americhe, recentemente denunciato dal ministro degli Esteri Bruno Rodríguez Parrilla, è un’altra azione nell’escalation aggressiva dell’amministrazione Biden contro la rivoluzione cubana.

di Omar Rafael García Lazo Fonte: Al Mayadeen 
Traduzione e aggiunte: GFJ

Continue reading “USA – Cuba. Le aggressioni continuano, le fake-news prosperano” »

Share Button