La firma dell’accordo permetterà la produzione del vaccino Soberana 02 in Italia

Ieri è apparsa la notizia, su diversi siti cubani, di un memorandum di intesa per la produzione in Italia del vaccino cubano Soberana 02. Questa notizia ci riempie di gioia e di orgoglio.

L’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba, grazie al contributo e al grande sostegno ricevuto da molti cittadini italiani, ha potuto raccogliere e inviare oltre 40.000 euro all’Instituto Finlay de Vacunas (IFV), quale contributo per lo sviluppo dei vaccini. Come Associazione, in questi ultimi due anni di Covid, abbiamo rafforzato la nostra azione di cooperazione in aiuto al popolo cubano che subisce da più di 60 anni un illegale blocco economico, commerciale e finanziario da parte degli Stati Uniti.

Un danno di oltre 150 miliardi di dollari. Sono più di 12 milioni di dollari al giorno e più di 365 milioni di dollari al mese a danno di un’economia piccola come quella cubana.

La lotta contro l’illegale blocco economico, commerciale e finanziario ha sempre occupato per noi un posto di rilievo. La solidarietà con Cuba continua.


La firma dell’accordo permetterà la produzione del vaccino Soberana 02 in Italia

La produzione finale del vaccino cubano Soberana 02 anti-Covid-19 avrà luogo in Italia dopo la firma di un accordo nel quarto giorno del Congresso Internazionale BioHabana 2022.

L’accordo trilaterale è stato firmato da Vicente Vérez, direttore generale dell’Instituto Finlay de Vacunas (IFV) e autore dell’immunogeno; Antonio Dinaro, presidente della società Adienne; e il capo dell’Agenzia italiana per gli scambi culturali ed economici con Cuba, Michele Curto.

Secondo Vérez, questa alleanza mira, in una prima fase, a formulare, riempire e confezionare questo immunizzatore dall’entità italo-svizzera Adienne e, in una seconda fase, a valutare la fabbricazione totale di questo preparato e altri dell’IFV.

Soberana 02 è appositamente progettato per i bambini ed è stato in grado di dimostrare negli studi clinici tutti i vantaggi dei vaccini coniugati per la popolazione pediatrica, ha detto.

Vérez ha anche spiegato che questo prodotto ha una fase III e IV conclusa perché ha una massiccia applicazione che ha mostrato un’elevata sicurezza e una valutazione dell’impatto di questa amministrazione, che lo rende un’opzione unica al mondo.

In riferimento alla sua sicurezza, lo specialista ha detto che per mesi ha avuto tutte le prove di sicurezza, immunogenicità ed efficacia per essere utilizzato nei bambini da 2 a 5 anni di età.

Il direttore di ricerca dell’IFV, Dagmar Herrera, ha chiarito che, oltre ai risultati esibiti da Soberana 02, l’istituzione scientifica ha mostrato a BioHabana 2022 i progressi del candidato vaccino Soberana 01.

Quest’ultimo, ha detto, si è dimostrato superiore nella risposta indotta negli adulti oltre i 60 anni e nelle persone la cui reazione all’immunizzazione primaria non è stata quella prevista.

“Abbiamo scoperto che non è inferiore a Soberana 02 nel suo uso come vaccino nell’immunizzazione primaria e, inoltre, grazie a uno studio clinico condotto all’Avana con operatori sanitari, abbiamo avuto la prova che è altrettanto buono come Soberana Plus come dose di richiamo”, ha detto.

In relazione allo studio Soberana Plus-Torino, in cui un gruppo di italiani precedentemente immunizzati contro il virus SARS-CoV-2 ha ricevuto un’inoculazione di Soberana Plus, abbiamo scoperto che può essere usato come una dose di richiamo per qualsiasi altra piattaforma vaccinale perché in tutti i casi c’è stato un rafforzamento dell’immunità, ha detto.

Oltre alla firma del primo accordo, un altro è stato firmato tra il gruppo imprenditoriale BioCubaFarma, firmato dal suo presidente Eduardo Martínez, e l’Agenzia italiana per gli scambi culturali ed economici con Cuba.

Secondo Martínez, questa lettera d’intenti mira a iniziare un processo di ampia cooperazione e la ricerca di alleanze con le aziende italiane.

L’ambasciatore italiano a Cuba, Roberto Vellano, e Juan Garay, direttore della collaborazione dell’Unione Europea sull’isola, erano presenti alla cerimonia.

Fonte: Prensa Latina

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.