Venezuela: ALBA per costituente, dialogo e pace

Angel Guerra Cabrera – http://www.cubadebate.cu

L’opposizione in Venezuela è divisa e la sua base demoralizzata poiché il chavismo ha ottenuto una schiacciante vittoria nelle elezioni per l’Assemblea Nazionale Costituente. Il piano golpista dell’impero fallì, temporaneamente. L’attacco a Fort Paramacay fu un atto disperato di chi non ha potuto, in più di 100 giorni, di violenza fascista rompere la coesione delle Forza Armata Nazionale Bolivariana né l’unità civile-militare.

Il chavismo strappò l’iniziativa politica ai suoi avversari. Se non sopravvaluta il vantaggio ottenuto è ragionevole affermare che può accumulare nuove vittorie tattiche conducenti, in ultima analisi, al trionfo strategico che tanto necessita, per rompere con l’instabile equilibrio che mantengono, da anni, le due forze contendenti. Da un lato, l’imperialismo USA e l’oligarchia e la destra locale. Dall’altro, il popolo venezuelano con il supporto dei suoi fratelli latino-caraibici, delle forze popolari in altre regioni e di potenze come Cina e Russia.

Ma il Venezuela non è mai stato sottoposto ad un assedio destabilizzante della grandezza dell’attuale, incrementato a partire dalle elezioni del 30 luglio. Nessun altro paese al mondo ha conosciuto un ugual attacco di menzogne ​​e calunnie attraverso le reti digitali e quelle tradizionali. Guerra feroce: mediatica, economica e diplomatica degli USA e dei suoi governi fantoccio che cerca di rovesciare il legittimo presidente Nicolas Maduro Moros e liquidare le conquiste dell’America Latina e dei Caraibi nella lotta per la loro unità ed integrazione.

Così lo valutò, martedì 8, a Caracas, la VI Riunione Straordinaria del Consiglio Politico dell’Alternativa Bolivariana per i popoli di Nostra America (ALBA-TCP), dopo di riconoscere e congratularsi con il popolo venezuelano per l’elezione dell’Assemblea Nazionale Costituente: “Riaffermiamo che le sanzioni economiche unilaterali imposte contro il popolo venezuelano, costituiscono una chiara violazione del diritto internazionale, dei diritti umani e un atto interventista inaccettabile che mira a influenzare in maniera diretta il popolo e il governo bolivariano del Venezuela, per ottenere in tal modo un cambio di governo. “. E aggiunge: “i nemici storici dell’integrazione latinoamericana e caraibica hanno lanciato una guerra non convenzionale contro i governi e i popoli che più di tutti l’hanno difesa, il cui unico scopo è quello di distruggere i progressi compiuti nella regione, dividerci e imporre nuovamente il modello economico neoliberista, al fine di dominare e controllare le nostre risorse e sottometterci al controllo degli interessi transnazionali; “.

E continua: “la difesa del Venezuela e della sua rivoluzione non è un problema esclusivo dei venezuelani ma è una causa che riunisce tutti coloro che lottano per la vera indipendenza dell’America Latina e dei Caraibi. Oggi in Venezuela si compie la battaglia di Ayacucho del XXI secolo “

Lo sottoscrivo. In Venezuela è in gioco la seconda indipendenza della nostra America. Un’eventuale sconfitta della rivoluzione bolivariana metterebbe in grave pericolo Bolivia, Ecuador, Nicaragua, El Salvador, gli Stati insulari dei Caraibi membri dell’ALBA ed i movimenti popolari della regione. Significherebbe, per Cuba, un duro colpo, che porterebbe all’ intensificazione dell’ostilità di Washington come se fosse poco l’attuale del governo Trump. La riunione di Caracas, oltre a condannare il muro che si erige nella frontiera nord del Messico “come un’espressione di discriminazione e rifiuto dei migranti di tutta l’America Latina e dei Caraibi” e ripudiare le deportazioni di massa dei migranti, ha detto: “Ribadiamo il nostro più forte rifiuto della politica verso Cuba annunciata dal governo USA …  che inverte i progressi compiuti negli ultimi due anni e costituisce un passo indietro nelle relazioni tra i due paesi, rafforzando l’ingiusto e illegale blocco economico, commerciale e finanziari… “

Si è anche pronunciata per stabilire un dialogo costruttivo e rispettoso per far progredire nella stabilità politica ed economica del Venezuela e sostenne l’iniziativa del CARICOM per per accompagnare un dialogo tra il governo e l’opposizione che cerchi la pace nel paese.

Solo il pieno rispetto della sua sovranità da parte di tutti i paesi e gli organismi internazionali e la vocazione al dialogo e pace del chavismo può evitare, in Venezuela, un’escalation del conflitto, con tragiche conseguenze.


El ALBA apoya la constituyente y pide diálogo y paz para Venezuela

Por: Angel Guerra Cabrera

La oposición en Venezuela está dividida y su base desmoralizada pues el chavismo logró una victoria contundente en la elección a la Asamblea Nacional Constituyente. El plan golpista del imperio fracasó momentáneamente. El ataque al Fuerte Paramacay fue un acto desesperado de quienes no han podido en más de 100 días de violencia fascista quebrar la cohesión de la Fuerza Armada Nacional Bolivariana ni la unidad cívico-militar.

El chavismo arrebató la iniciativa política a sus adversarios. Si no sobrestima la ventaja obtenida, es razonable afirmar que puede acumular nuevas victorias tácticas conducentes a la postre al triunfo estratégico que tanto necesita, a romper con el equilibrio inestable que mantienen desde hace años las dos fuerzas en pugna. Por un lado, el imperialismo estadunidense y la oligarquía y derecha locales. Por otro, el pueblo venezolano con el apoyo de sus hermanos latino-caribeños, de las fuerzas populares en otras regiones y de potencias como China y Rusia.

Pero Venezuela nunca estuvo sometida a un cerco desestabilizador de la magnitud del actual, incrementado a partir de la elección del 30 de julio. Ningún otro país en el mundo conoció una embestida igual de mentiras y calumnias, a través de las redes digitales y de las tradicionales. Guerra feroz: mediática, económica y diplomática de Estados Unidos y sus gobiernos títeres, que busca derrocar al presidente legítimo Nicolás Maduro Moros y liquidar las conquistas de América Latina y el Caribe en la lucha por su unidad e integración.

Así lo valoró el martes 8, en Caracas, la VI Reunión Extraordinaria del Consejo Político de la Alternativa Bolivariana para los pueblos de Nuestra América (ALBA-TCP), después de reconocer y felicitar al pueblo venezolano por la elección de la Asamblea Nacional constituyente: “Reiteramos que las sanciones económicas de carácter unilateral impuestas contra el pueblo venezolano constituyen una clara violación del derecho internacional, de los derechos humanos y una inaceptable aplicación intervencionista que tiene como único objetivo afectar de manera directa al pueblo y gobierno bolivariano de Venezuela para conseguir con ello un cambio de régimen”. Añade, “los enemigos históricos de la integración latinoamericana y caribeña han lanzado una guerra no convencional contra los pueblos que más la han defendido, cuyo único objetivo es destruir los avances alcanzados en la región, dividirnos e imponer nuevamente el modelo económico neoliberal para así poder dominar y controlar nuestras riquezas y someternos al control de los intereses transnacionales”.

Sigue diciendo: “la defensa de Venezuela y de su revolución no es problema exclusivo de los venezolanos. Es causa que convoca a todos los que luchamos por la verdadera independencia en América Latina y El Caribe. En Venezuela se libra hoy la batalla de Ayacucho del siglo XXI.”

Lo suscribo. En Venezuela está en juego la segunda independencia de nuestra América. Una eventual derrota de la revolución bolivariana colocaría en grave peligro a Bolivia, Ecuador, Nicaragua, El Salvador, a los Estados insulares caribeños miembros del ALBA y a los movimientos populares de la región. Significaría, además, para Cuba, un rudo golpe, que llevarían a la intensificación de la hostilidad de Washington si fuera poca la actual del gobierno de Trump. La reunión de Caracas, además de condenar el muro que se erige en la frontera norte de México ”como una expresión de discriminación y rechazo a los migrantes de toda América Latina y el Caribe” y repudiar las deportaciones masivas de migrantes, expresó: “Reiteramos nuestro más firme rechazo a la política hacia Cuba anunciada por el gobierno de los Estados Unidos… que revierte avances alcanzados en los dos últimos años y constituye un retroceso en las relaciones entre ambos países y fortalece el injusto e ilegal bloqueo económico, comercial y financiero…”

También se pronunció por establecer un diálogo constructivo y respetuoso para avanzar en la estabilidad política y económica de Venezuela y apoyó la iniciativa del CARICOM para acompañar un diálogo entre el gobierno y la oposición que busca la paz en el país.

Solo el irrestricto respeto a su soberanía por todos los países y organismo internacionales y a la vocación de diálogo y paz del chavismo puede evitar en Venezuela un recrudecimiento del conflicto, de consecuencias trágicas.

Share Button

One thought on “Venezuela: ALBA per costituente, dialogo e pace”

  1. Se demostró a la saciedad que hubo fraude y ni siquiera demostraron lo contrario hicieron oidos sordos y punto

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.