L’incredibile mistificazione delle parole di Maduro da parte dell’ANSA

lantidiplomatico.it

È triste constatare come ancora una volta i media occidentali, in questo caso in evidenza abbiamo l’Associated Press e in Italia l’agenzia ANSA, si siano lanciati in una nuova opera di disinformazione contro il Venezuela, attraverso la distorsione delle parole del presidente Nicolas Maduro. Le sue parole sono state ridotte a titoli sensazionalistici che distorcono completamente il loro significato originale.

Quindi, oltre ad aver riportato male le parole di Maduro quando afferma “in Venezuela comanda il popolo” che diventa “noi siamo il popolo al potere”, viene affermato in maniera falsa che Maduro avrebbe detto che il chavismo vincerà le prossime elezioni “con le buone o con le cattive”.

Falso, come evidenzia la giornalista di teleSUR Madelein Garcia. Le sue parole erano rivolte agli ostacoli che il governo bolivariano affronta costantemente da parte di forze ostili, nonché alle minacce interne ed esterne che cercano di destabilizzare il paese.

È importante sottolineare inoltre che le elezioni presidenziali in Venezuela sono regolate dalla Costituzione venezuelana e non sono soggette agli accordi firmati tra governo e opposizione in luoghi come le Barbados, come incredibilmente scrive l’ANSA. Tali accordi possono certamente essere utili nel processo di dialogo politico, ma non hanno il potere di sovvertire il quadro costituzionale del paese.

Questa ennesima distorsione da parte dei media occidentali non fa che alimentare un clima di disinformazione e ostilità nei confronti del governo venezuelano, ignorando il contesto politico e sociale del paese. È un triste esempio di come il giornalismo possa essere strumentalizzato per promuovere determinate narrazioni e interessi geopolitici, a discapito della verità e della comprensione accurata degli eventi.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.